Bravo, bel video! Comincio anche io il dottorato il prossimo anno, a Padova. Buono studio!
@MathoneVideo4 жыл бұрын
Grazie per il feedback! Buono studio anche a te :)
@lorenzo5667 Жыл бұрын
Ciao, ma c'è lo sbarramento del voto per poter fare il dottorato? Ma a che serve il voto di laurea alto? Per i concorsi? La domanda è riferita sia per la triennale che la magistrale. Grazie. PS mi piacciono molto i tuoi video. ☺️
@cm-oh8ob4 жыл бұрын
Bellissimo video, molto utile!
@MathoneVideo4 жыл бұрын
Grazie per il commento, sono contento ti sia piaciuto!
@alessiosabatino65824 жыл бұрын
Quanto è validante (o invalidante) il cattivo o buon rendimento avuto nello studio nei precedenti anni di universitari? È necessario “”solo””” mantenere una buona media e un buon voto di laura , oppure i singoli voti sono indicativi? E qualora lo fossero ti sarebbe possibile quantificare più o meno i requisiti minimi per l’accesso? Grazie mille in anticipo, il video è molto interessante!
@MathoneVideo4 жыл бұрын
Ciao, domande molto interessanti! Purtroppo, a quanto ho potuto sperimentare, i criteri di valutazione sono abbastanza oscuri ai candidati (tipo me). Perchè solitamente sono attribuiti per esempio massimo 5 punti alla tesi, massimo 3 punti alle lettere di referenza, massimo 5 punti alla carriera ecc.. Però il perchè a qualcuno vengano assegnati 2 punti piuttosto che 4 non viene dichiarato. Di conseguenza posso dirti per certo che spesso è richiesto un voto di laurea/media carriera minima per poter fare ammissione, poi però se tutti gli esami vengano pesati equivalentemente non so dirtelo. In genere comunque in questa fase di selezione "basata sulla carriera" sono divisi tot punti e, tutti coloro che superano una certa soglia totale (ad esempio 40 su 60) sono ammessi alla fase di selezione successiva: scritto o orale. Se hai altre domande dimmi pure che magari posso risponderti.
@alessiosabatino65824 жыл бұрын
Mathone Video - Divulgazione Matematica Grazie mille della risposta esaustiva! Ti chiederei solo un’ultima cosa. Mi pare di aver capito che tu non abbi dovuto fare una prova scritta ma solo orale, però in generale come pensi sia meglio preparsi a tali prove (scritte orali che siano). In realtà io devo iniziare ora il terzo anni triennale quindi prima che per me si parli di dottorato molto dovrà passare, però ho sempre sentito parlare di dottorato come fosse un mostro accessibile a pochi eletti. Insomma vorrei capire se questo modo di vedere le cose sia effettivamente fondato o se fosse ragionevolmente accessibile. La domanda sulla preparazione l’ho fatto nel particolare nell’ottica di capire se eventuali mancanze “””””intellettive””””” siano compensabili con uno studio aggiuntivo e un’occhio puntato a lungo termine nei successivi anni che , sperabilmente, mi separano dal dottorato. Grazie mille per la tua disponibilità!
@aaabbbiiaci10123 жыл бұрын
CIao, mi sono registrato su youtube per scrivere questo commento visto che avrei un paio di domande da farti! Anche io ho desiderio di andare a fare un dottorato all'estero soprattutto, dovrei laurearmi verso dicembre 2021, già adesso però vorrei capire come funzionano le cose... I miei dubbi sono questi spero che potrai rispondermi, ti ringrazio in ogni caso: 1) La validità del titolo all'estero, come funziona? I titoli italiani (università pubbliche) sono accettati o c'è una trafila burocratica da fare prima di andare lì? 2) Per la lingua inglese con cui si dovrà comunicare, sono richiesti certificati o basta saper svolgere l'interview in modo fluente e dimostrare così di saper parlare? 3) Quanto tempo prima di terminare gli studi bisogna iniziare a contattare i professori di altri paesi? Nel caso in cui li contatti prima, loro "ti aspettano" oppure vogliono già che tu parta... Insomma, non capisco questa cosa 4) Sei dovuto andare in Norvegia per andare a fare il colloquio orale? Se sì ti hanno rimborsato il viaggio o è tutto a carico tuo? 5) Per quanto riguarda la borsa, a parte i casi in cui devi andare a cercartela tu, sono loro a farti firmare qualcosa per ottenerla? Spero di aver fatto domande interessanti (forse banali?) anche per altri utenti, il mio sogno è fare un phd nell'ambito dei sistemi dinamici (ma sono ingegnere, non matematico)
@MathoneVideo3 жыл бұрын
Ciao, scusa se rispondo solo ora ma mi era sfuggito il commento. Se ti interessano ancora queste domande fammi sapere che magari nella prossima live chiacchierata che faccio posso rispondere a queste domande...più o meno sparse nei video sul dottorato trovi le risposte a tutte queste domande, però se le vuoi in un solo posto fammi sapere.
@Susy-gs1bx2 жыл бұрын
Ma se uno vuole fare un dottorato che non ha nulla a che vedere con le propria laurea triennale/magistrale non si può?
@stefanotonon52653 жыл бұрын
Sei un ragazzo in gamba! Ti ho scoperto oggi su youtube.
@MathoneVideo3 жыл бұрын
Grazie! Sono contento che tu abbia scoperto il canale e scusa se rispondo solo ora ma ho accumulato un po' di commenti e ora li recupero.
@gabrieletorrini49137 ай бұрын
Ciao, complimenti! Se una persona si laurea a dicembre, può fare application solo per l'anno successivo ?
@giacomocasartelli55036 ай бұрын
Tendenzialmente sì, io penso di laurearmi a ottobre e ho notato che in tutti i bandi mettono il 31 ottobre o il 1 ottobre al massimo come data di conseguimento della laurea
@lucafraccari37204 жыл бұрын
Interessante :)
@MathoneVideo4 жыл бұрын
Grazie per il feedback Luca come al solito :)
@irenemisuri24464 жыл бұрын
Ciao, complimenti per il video, anche senza montaggio hai un tono molto sostenuto! Volevo chiederti secondo te quanto conta curare la tesi magistrale... se meglio sperimentale, meglio già sul settore di interesse etc.
@MathoneVideo4 жыл бұрын
Ciao, grazie per i complimenti! Detto ciò, secondo me è parecchio importante la tesi magistrale e quindi è importante curarla ed esserne soddisfatti. Detto ciò, chiaramente sarebbe meglio fosse già legata a ciò che hai in mente di fare dopo, anche se non sempre è possibile. Altra cosa, come ho detto in questo video ( o forse in quello sul percorso universitario, non ricordo), io a causa delle scadenze ravvicinate per il dottorato non sono riuscito a dedicare troppo tempo alla tesi, però alla fine l'obiettivo di questo lavoro era principalmente quello di entrare in un dottorato e quindi sono contento così. Ecco quindi che ti suggerisco di pensare alla tesi con l'obiettivo di "sfruttarla" per iniziare il tuo percorso fuori dall'universitò. Per cui se ti interessa andare a lavorare in azienda o in un laboratorio, potrebbe essere interessante lavorare con un'azienda o un laboratorio, o quantomeno fare una tesi più applicata rispetto ad una più teorica. Se invece ti interessa un dottorato in un certo settore più teorico, potrebbe essere una buona scelta quello di fare una tesi in quella linea. Poi tutto ciò che ti ho scritto è solo una mia opinione personale, dato che mi sono trovato a inizare la tesi solo a gennaio e quindi non ho altre esperienze oltre alla mia su cui basarmi.
@lucreziadimichele26382 жыл бұрын
Informazioni utilissime! Ma i bandi di concorso in che mese escono?
@MathoneVideo2 жыл бұрын
Ciao, scusa il ritardo della risposta! Dipende tanto dall'università..alcuni sono usciti a maggio ma ne stanno uscendo ancora in Italia credo. Ti consiglio di dare un'occhiata ai siti delle università oppure alle posizioni Europee qui "https: // www .findaphd .com/"
@albertomigliavacca83204 жыл бұрын
Dove ti sei laureato?
@MathoneVideo4 жыл бұрын
A Verona, se vuoi ho raccontato la mia esperienza universitaria qui kzbin.info/www/bejne/gZO4ga18ZrKkbs0
@albertomigliavacca83204 жыл бұрын
lol ho appena finito di vedere il video
@MathoneVideo4 жыл бұрын
@@albertomigliavacca8320 Meglio così ahah
@LoscoX3 жыл бұрын
Se non lo hai già fatto, ti consiglio di usare duolingo per iniziare a imparare il norvegese, che puta caso quello di norvegese è il corso più completo della piattaforma, e dovrebbe portarti fino a un livello circa B2. Io è da più di un anno che lo pratico giornalmente, e al momento sono arrivato a quasi metà, e devo dire che sembra funzionare, in quanto riesco al momento a formulare e creare autonomamente frasi in norvegese con il mio solo pensiero.
@MathoneVideo3 жыл бұрын
Grazie mille, Duolingo non l'ho provato, ho provato altre app, però farò un tentativo grazie. Poi tutto si basa sulla costanza con cui lo usi immagino
@LoscoX3 жыл бұрын
@@MathoneVideo Si, infatti duolingo su questo è molto fatto bene, perchè fa di tutto per farti venire l'angoscia a fine giornata di non aver neancora fatto una lezione nel caso in cui te ne fossi dimenticato, tanto è vero che ci sono pure dei meme a riguardo su internet