Non dimenticherò mai la scena della cantina con le persone legate. Finito di leggere quella parte avevo il cuore a mille.
@xy57082 жыл бұрын
Libro noioso al massimo
@ivanalogiudice27432 жыл бұрын
Anche io....e la scena del neonato che mi ha frantumato
@bmw-vr3hd2 жыл бұрын
fra esci di casa
@HugoErnesto40.0002 жыл бұрын
Potresti dirmi in dettaglio cosa succede
@StudioSerious1 Жыл бұрын
torna a leggere il fabbricante di lacrime, via@@xy5708
@fiorenzascandellariborgia50636 жыл бұрын
aridità lirica è una definizione perfetta. Uno stile che normalmente sarebbe percepito come povero risulta di enorme efficacia.
@giannifi1 Жыл бұрын
Tutti i suoi romanzi sono speciali, non saprei quale consigliare. Ogni suo libro è un viaggio...se sei disposto a farlo . La trilogia della frontiera è molto epica.
@valentinabascio2395 жыл бұрын
Letto e adorato. Non riuscivo a staccarmi. Sembra di viverlo il loro viaggio, le descrizioni sono perfette. La cosa che più mi ha colpito è che fin dall' inizio del libro si capisce che non ci sarà un lieto fine, la curiosità di vedere come andrà a finire è altissima. Il film mi è piaciuto altrettanto, per me rispecchiato al 100% il libro. Certe scene erano identiche a come le avevo immaginate mentre leggevo il libro
@robertaprovenzano90835 жыл бұрын
È diventato il mio libro preferito, lo leggerei altre 100 volte. Talmente mi ha presa ed emozionata che mi son messa a piangere, specialmente alla fine. Amo questo libro.
@angelogegnacorsi675 Жыл бұрын
Un libro meraviglioso ,che fa convivere il lettore con un senso di angoscia e turbamento costanti.Un capolavoro assoluto.
@gianpietroinfussi45153 жыл бұрын
Un GIGANTE della letteratura punto. M'ha fatto piangere . Una penna come pochi altri!!!!
@aeretrya6 жыл бұрын
Un libro che mi ha devastata, il libro più bello per me del 2018 e uno dei più belli della vita. Un pugno in pieno volto, il cuore a pezzi, però mi ha rubato l'anima...Un capolavoro assoluto!
@simonetauro52646 жыл бұрын
Talmente immersivo, coinvolgente, straziante, che nei punti più "critici" della storia mi ritrovavo sulla punta del divano, nervi tesi e chiappe strettissime. Spettacolare.
@stogatsu8 ай бұрын
Arrivo fresca fresca dal film, di cui non avevo mai sentito parlare, e posso dirti che onestamente mi sono ritrovata nelle sensazioni che hai descritto dalla tua lettura! Veramente un ottimo prodotto, mi ha ricordato a tratti un altro bellissimo film metaforico che è "madre!" (con Jennifer Lawrence). Bellissimo davvero!
@danielad11805 жыл бұрын
Uno dei miei preferiti di sempre...letto con un perenne magone e rigorosamente in casa per non farmi vedere con occhi rossi e labbrino tremolante. Il bambino, con le sue risposte da "cresciuto troppo in fretta" mi ha spezzato il cuore
@caterinapescosolido70125 жыл бұрын
Assolutamente d’accordo con ciò che hai detto. Prima di leggere “La strada” ho letto “Sunset Limited” ( dello stesso autore ). Entrambi, nonostante abbiano scopi diversi, mi hanno segnata. Ammetto che durante la lettura de “La strada” mi sono commossa e ho vissuto la stessa angoscia dei personaggi. Un capolavoro! Niente da aggiungere
@elisa45146 жыл бұрын
L'ho letto poco tempo fa ed è diventato il mio libro preferito: le descrizioni degli ambiente, il rapporto tra padre e figlio, l'angoscia, la paura, tutto bellissimo. Non so neanche descriverlo da quanto mi ha dato! Molto bello anche il film omonimo con Viggo Mortensen, dalla fotografia ai dialoghi era tutto come me lo immaginavo. Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo!
@lucamaraschin58192 жыл бұрын
Da padre il libro mi ha molto commosso e coinvolto dandomi lo spunto per leggerne altri di questo straordinario autore.
@LoryLo785 жыл бұрын
Ciao Matteo, uno dei miei libri preferiti in assoluto che dopo aver letto ho comprato e regalato alle amiche (stessa tua edizione), mi è piaciuto così tanto che quando ho trovato ad un mercatino l’edizione Einaudi copertina rigida non ho esitato a ricomprarlo. Un bacio!
@cittadifonditube2 жыл бұрын
Finito questa sera in poco più di un giorno, meraviglioso! L'autore ha saputo trasportare l'angoscia della situazione mettendoti nelle condizioni di entrare dentro la storia
@carmencavallo45086 жыл бұрын
Io l’ho letto fino alla metà l’anno scorso ma ero davvero stressata per la scuola e ho sbagliato momento per leggerlo ,penso di rileggerlo fra un po’ ,tu fantastico come semrpen
@Mila-ux4xu6 жыл бұрын
Libro straziante, alla fine ho pianto come una disperata. Stupendo
@VeroNikaStriX6 жыл бұрын
Quanto ho adorato questo libro, uno dei miei preferiti in assoluto
@Debunis3 жыл бұрын
Ho visto il film circa 8 anni fa. E recuperato il libro la scorsa settimana. E finito ieri. Che dire... è come un pugno nello stomaco da tanto reale che è.
@alessiabertolo48915 жыл бұрын
"La Strada" è uno dei miei libri preferiti in assoluto, ogni volta l'angoscia è tale che devo finirlo per forza in una sessione sola. Hanno fatto anche il film con viggo mortensen che, secondo me, merita.
@itsmemonicax5 жыл бұрын
Appena finito di leggerlo e sono corsa a vedere la tua recensione! Completamente d'accordo con te 💞
@BluNihal76 жыл бұрын
Quando mi viene chiesto quale sia il mio libro preferito, io rispondo sempre "non lo so".eppure il primo libro che mi viene in mente ogni volta è "La Strada".. un mondo cosi futuro e reale che ti sembra davvero di essere li a sopravvivere con loro
@catacombeaperte6 жыл бұрын
Matteo, ti consiglio vivamente la lettura di "Trilogia della Città di K" di Agota Kristòf. Mi sorprende in realtà che tu non l'abbia mai letto! Dal primo volume han tratto anche un film, "Il Grande Quaderno" di János Szász. Est Europa, gemelli, prosa scarnissima, tutto immerso in un'atmosfera sporca dove imperversa una violenza difficile da digerire.
@simonetauro52646 жыл бұрын
Questo libro. Mamma mia.
@simonetauro52646 жыл бұрын
Questo libro. Mamma mia.
@bettybook54555 жыл бұрын
libro pazzescoooo
@veronicaiacopi24426 жыл бұрын
Non ho mai letto il libro,ma dalla trama mi pareva di averlo già sentito! Infatti ho visto il film da cui è tratto, "The road", che ti consiglio vivamente! Vedrò di recuperare il libro 💁
@diegotesi88235 жыл бұрын
Conosco quasi tutta l'opera di McCarthy e se posso darti un consiglio leggi i tre romanzi che compongono la trilogia della frontiera, bellissimi ma anche Suttree e Meridiano di sangue sono tra i suoi libri più belli. Per chiarire nessuno a livello de La strada!
@passioneretorica5 жыл бұрын
Sono mesi ormai che ho acquistato La strada, eppure giace non ancora toccato sulla libreria. Dopo questa recensione, mi tocca leggerlo quanto prima!
@polveredirosa16045 жыл бұрын
Letto questa estate, meraviglioso nonostante sia una lettura angosciante. Ti consiglio “Non è un paese per vecchi” di McCarty
@deni30256 жыл бұрын
Matteo ti consiglio caldamente di guardare anche il film. È una delle poche volte in cui il film rispecchia pienamente l'atmosfera del libro, portandogli il dovuto rispetto. (Entrambi sono i miei preferiti in assoluto)
@matias88icim2 жыл бұрын
Piccola chicca: McCarthy ha partecipato personalmente alla riprese dal film. Il regista l'ha fortemente voluto per rimanere fedele al massimo al romanzo.
@machedavvero6 жыл бұрын
L’ho amato.
@Stregatto_Astratto5 жыл бұрын
Ho appena finito di leggerlo, proprio ora, devi dire che amavo il post-apocalittico, amavo Giger, Fallout 4, Mad Max, Ken il Guerriero, Metro 2033, ho letto La Guerra dei Mondi, visto una marea di film di Zombie, fumetti, qualsiasi cosa, sembrava tutto così figo, così emozionante !! Poi è arrivato "La Strada" di McCarthy: Adesso il post-apocalittico mi terrorizza. 😫😂 Comunque adesso voglio leggere Il Buio Fuori, spero in una tua recensione anche su quello !
@chica92116 жыл бұрын
Ho provato a leggerlo un paio di mesi fa. Mi sono profondamente annoiata durante la lettura. Vero che ho letto solo 20-30 pagine, ma ho faticato per tutto il tempo. Non so, forse perché non sono abituata a leggere, ho ricominciato da poco, forse perché mi aspettavo un libro più movimentato e non così statico e grigio, non lo so, ma mi è parso così monotono e freddo che ho desistito dal continuare. La tua recensione mi è piaciuta molto, proverò a riprendere il libro in questi giorni. Cmq tutti così entusiasti, mi fate sentire in colpa xD
@le3sepolture Жыл бұрын
Letto 6 libri di McCarthy e mi accingo adesso a leggere proprio La Strada, la scrittura è SEMPRE impeccabile con descrizioni ed ellissi che lasciano il segno. Ma x Meridiano di sangue non ho parole. Dove arriva la violenza umana quando questa è oltretutto legittimata dalle istituzioni…
@carolacastagnola30406 жыл бұрын
Quando credevo di essere l'unica a cui è piaciuto :") La penso esattamente come te
@matteofumagalli926 жыл бұрын
Io ne ho sentito parlare solo bene! :) Stupendo, comunque.
@guidociaccio32475 жыл бұрын
McCarthy è il mio scrittore preferito. Chiama le cose con il loro nome, basta. Nessun fronzolo, nessun orpello. Descrive il particolare per raccontare l’universale. Peccato fermarsi al solo significato letterale, occorre andare oltre, proseguire su altri piani. Mi diverto a leggere ad alta voce e registrarmi. Ho provato più volte con il finale de’ “La strada”, non ce la faccio, mi ferma l’emozione. Sto leggendo proprio ora la Trilogia. Il libro che ti consiglio è “Oltre il confine”, troverai, o hai già trovato, pagine tra le più belle mai scritte. Ho visto molte delle tue recensioni. Bravo! Ho usato l’account di mio marito, ora ho il suo iPad. Io sono Chiara Savino Chiara.savino@azimut.it
@ness-16 жыл бұрын
Combinazione l'ho comprato due giorni fa e sarà la mia prossima lettura ....appena finisco "i viaggi di Gulliver"
@IlRisortolI6 жыл бұрын
il finale di questo libro. Lacrime.
@elyculture93535 жыл бұрын
Io ti devo ringraziare perché l'ho scoperto grazie a te!!
@letthehappinessin5 жыл бұрын
Ciao Matteo, più che consigliarti un altro libro di McCarthy mi verrebbe da suggerirti il recente "La Festa Nera" di Violetta Bellocchio (Chiarelettere editore, 2018). Ha un'atmosfera simile, credo che l'autrice si sia ispirata deliberatamente a 'La Strada'. È un libro davvero ben scritto e coinvolgente, straniante e scritto con competenza perché i protagonisti sono documentaristi e l'autrice è una critica cinematografica. Riesce a trattare temi come lo shaming sui social media e ad ambientare il romanzo in Valtrebbia senza scadere nello scontatezza o nel provincialismo. Parla di sette, fanatismi, razzismo, smarrimento in un'Italia post-apocalittica poco distante dai noi nel tempo e nel modo di pensare. Spero ti possa interessare leggerlo e magari recensirlo. Complimenti ancora per il canale.
@marikam94026 жыл бұрын
La strada fa questo effetto... ti devasta! E ti dico che ho provato a vedere il film ma non ce l'ho fatta.... dopo un po ho dovuto toglierlo... troppo troppo
@simonetauro52646 жыл бұрын
Un altro libro d McCarthy che mi è piaciuto, ma non assolutamente ai livelli de "La Strada", è stato "Il buoio fuori". Prova a vedere se può interessarti.
@cittadifonditube2 жыл бұрын
Senza nome: l'uomo e il bambino Che meraviglia!
@paolo2938 Жыл бұрын
Letto la maggior parte del libro con il mio secondo figlio nel marsupio addormentato. Praticamente avevo il soggetto del libro (tra qualche anno) sul petto addormentato... Ancora più angosciante. Il libro descrive benissimo alcuni momenti con i figli... I detti/non detti, il cercare di far ragionare un bimbo troppo piccolo per capire e le domande senza risposta possibile. Ah tutto questo in un libro post-apocalittico. Pulitzer strameritato.
@elenaclementino6495 жыл бұрын
Ho finito di leggerlo proprio oggi, questa è telepatia
@valeriagalbiati477411 ай бұрын
Bellissimo romanzo. Una curiosità: sapete perché l'ho letto? Perché ho trovato il libro per terra mentre passeggiavo nella via dello shopping nella mia città, Pisa. Era là, abbandonato, sulla STRADA, appunto, e l'ho raccolto!
@matteofumagalli9211 ай бұрын
Questa sì che è fortuna!
@polnreff41126 жыл бұрын
Lista preferiti right now
@kryann3744 Жыл бұрын
Stupendo e devastante. Talmente forte per me che ho avuto incubi per giorni 🥺
@agnesecemulini53606 жыл бұрын
Io, intanto, faccio uno shout out alla maglietta di In utero dei Nirvana 🙌
@christiancageREC2 жыл бұрын
Grazie!
@Elena-me2pr Жыл бұрын
Grazie! Lo leggerò
@irenelipera77396 жыл бұрын
Io lho letto questa estate mi ha rattristato parecchio!!!! Il finale tu come l'hai interpretato???
@riccardomaffucci61296 жыл бұрын
Libro che ti distrugge e costruisce. Bellissimo
@matias88icim4 жыл бұрын
Io l'ho appena letto. Dopo averlo finito ho pianto 10 minuti. Non ci potevo credere.
@saraburini28036 жыл бұрын
Appena letto come compito delle vacanze di italiano, mi è piaciuto molto.
@MAIMAI396 Жыл бұрын
Io sono all'inizio e mi sto rompendo le palle in maniera allucinante
@jasonvoorhees88533 жыл бұрын
Ho letto il libro. Probabilmente è uno dei libri più belli che abbia mai letto. Ma riguardo al finale, sinceramente non trovo le parole adatte per definirlo.
@francescaferrari85266 жыл бұрын
Un libro meraviglioso
@ilariastrazzi94876 жыл бұрын
Mi ricorda tanto “cecità” di Saramago 😍
@CamillaMilanesi6 жыл бұрын
Ho letto questo libro.....!!!! ❤
@matteofumagalli926 жыл бұрын
Piaciuto? :D
@FEDE806 жыл бұрын
Non lo conoscevo... ci farò un pensierino
@lucapuglia59684 жыл бұрын
Ottima ottima recensione 👍👍
@matias88icim4 жыл бұрын
L'unica cosa di cui non sono d'accordo Matteo è quando dici che questo libro è amato da tutti. Al contrario. E' odiato da molti proprio perché non compreso. La sua semplicità, l'assenza di una fase temporale, dei nomi dei personaggi, della loro fisicità, dei nomi dei luoghi e così via, non sono assolutamente stati compresi da molti lettori. Alcuni lo considerano un romanzo spoglio, "arido", sbrigativo. Non l'hanno capito. McCarthy è un genio e in questo romanzo-capolavoro piu che mai. Un saluto.
@FrankyEspositoFEАй бұрын
Qualcuno che può aiutarmi a decifrare il passaggio a pagina 199: “Che cosa dirai? È stato un vivente a pronunciare queste parole? Ha affilato una penna d’oca con il suo temperino per vergarle su legno di prugnolo o nerofumo? In un momento dato e scolpito nella pietra? Sta arrivando a rubarmi gli occhi. A sigillarmi la bocca con la terra.” Mi pare ovvio che è il padre a parlare e quindi che questo è una sorta di monologo interiore, ma cacchio… a cosa si riferisce? A chi si riferisce quando dice “che cosa dirai?” E a quali parole si sta riferendo quando dice “è stato un vivente a pronunciare queste parole?” Parla con se stesso o con qualcuno che verrà dopo di lui? Sta forse scrivendo qualcosa nella polvere, sulla terra nel momento in cui parla? Cazzarola, mi sto sfondando la testa a pensarci e non riesco a proseguire con la lettura delle ultime pagine se prima non decodifico questo passaggio emigmatico.
@chimichangas35486 жыл бұрын
Ti consiglio anche il film con Viggo Mortensen
@alessandrosomma43055 жыл бұрын
con McCarthy oscilli tra il bello e il bellissimo e quindi cadi sempre in piedi. Ti consiglio meridiano di sangue, non è un paese per vecchi e figlio di dio.
@martinacalcagno21265 жыл бұрын
A me non è piaciuto per nulla... Sarà che l'ho DOVUTO studiare per l'uni e che il prof era una piaga, ma dopo averlo sentito leggere parte del libro con quella voce annoiata, monotona e monocorde non sono più riuscita a guardare il libro nella stessa maniera. Solo aprirlo mi ricordava di quell'uomo... BRR... Probabilmente se l'avessi letto per hobby l'avrei apprezzato di più... Magari tra qualche anno ci riproverò :`-)
@simonaavoi32536 жыл бұрын
Anche io non l'ho ancora letto 😕
@DanielaDeflorio5 жыл бұрын
Troppo angosciante.. Ho cominciato a leggerlo ma l'ho lasciato dopo poco. Forse il momento era sbagliato.