Sorprendente il fatto che io abbia cominciato il decluttering della mia piccola libreria proprio un mese fa e ora io mi stia ritrovando a vedere questo video e a prendere appunti su come proseguire al meglio questo percorso tortuoso e difficile 😂 grazie Matteo, come sempre una garanzia ❤️
@ettelen2 жыл бұрын
Ciao Matteo, un'altra buona idea per costruire la propria libreria secondo me è continuare ad usufruire delle biblioteche. Io personalmente guardo il mio elenco di letture che vorrei fare, vedo cosa posso recuperare in biblioteca e cosa invece dovrei comprare, e tra quello che dovrei comprare individuo i titoli che più mi interessano e cerco di non precipitarmi in libreria, mi do del tempo per capire se il mio interesse è concreto o rischio di fare un acquisto compulsivo 😅 tanto i libri non scappano, li troverò sempre in negozio. Così facendo ho più tempo per leggere quello che già ho, non alimento la pila di libri in attesa sul comodino e accumulo titoli più consapevolmente. Da quando faccio così il decluttering è di molto diminuito e la mia soddisfazione aumentata. Aggiungo che quando in bibliteca trovo un libro che davvero mi colpisce e so di volerlo nella mia libreria, metto in conto di comprarlo in futuro!
@alessandroreal34752 жыл бұрын
Sul fatto che non scappano è che li ritroverai in libreria non ci farei molto affidamento… molti libri vanno fuori catalogo e vengono ripubblicati dopo 10 anni o anche mai più si rimane la possibilità di trovarli on line ma se ci tieni particolarmente è meglio non aspettare lo dico per esperienza.
@ettelen2 жыл бұрын
@@alessandroreal3475 certo, però penso che in linea generale non sia un rischio che si corre per la maggioranza dei libri. È ovvio che quella sia una possibilità, però prima che un libro diventi introvabile ne passa di tempo!
@unamargheritatralepagine2 жыл бұрын
Faccio anch'io così...
@callme_xe2 жыл бұрын
Bravissimo, Matteo! Apprezzeremmo molto un tour della libreria after decluttering netto ;)
@laspilly2 жыл бұрын
Ciao Matteo, ho iniziato col decluttering nel 2018, ha riguardato ogni aspetto della mia vita e quindi anche i libri. Sono d'accordo con te su praticamente tutto.
@stefaniaciarlo31242 жыл бұрын
Ciao 👋 anch’io faccio decluttering sui libri e ho iniziato dopo aver letto il famoso libro di Marie kondo. Le categorie che hai citato dei “non letti” e “associati a brutti ricordi” a questo punto saranno, grazie al tuo video, il prossimo passo… Devo dire che da quando ho iniziato il decluttering sto anche più attenta nel comprare: magari meno, ma investendo un po’ di più sull’edizione esteticamente bella o durevole nel tempo o quella che si va ad integrare meglio con i libri che già possiedo.
@elisabettaprivitera63512 жыл бұрын
Grazie per i consigli, davvero utili e molto interessanti perché tengono conto del rapporto emozionale ed affettivo con i libri. Grazie!
@Klamidosaura2 жыл бұрын
Concordo col concetto di decluttering quando i libri non hanno avuto peso nel corso della nostra vita da lettori, oppure quando sono stati apprezzati ma sappiamo che non li rileggeremmo più. Si tratta di un lavoro comunque molto difficile da compiere, ma non deturperei mai un libro strappandogli le pagine solo per tenere i suoi punti salienti. Io per esempio, preferisco regalare le letture che non ho apprezzato 🌝. In generale, cerco di non sovraccaricare la mia libreria di libri comprati in una sessione di shopping compulsivo, proprio per evitare il "dramma" di dover poi effettuare una scelta tra quelli da tenere e quelli da cui separarmi. Da quando ho scoperto la lettura digitale, questo lavoro mi è più semplice; poi quando si tratta di classici non esito a prendere una copia in prestito dalla biblioteca. Chiaramente il piacere di avere una copia cartacea tutta per sé in libreria è sempre impagabile, soprattutto se mi è stata regalata da una persona cara 🥰! Ottimi consigli, Matteo, come sempre ❤️
@angelaf.siracusa32922 жыл бұрын
Sono arrivata negli anni alle tue stesse conclusioni. Il difficile appunto riguarda i libri non letti, ma il criterio che hai dato è validissimo.
@Arborceruleo2 жыл бұрын
Io ho fatto decluttering di libri una volta, ma me ne sono amaramente pentita. Anche se un libro non mi è piaciuto mi ha comunque suscitato emozioni, seppur negative e dandolo via non ne ho più traccia. So che sono strana ma il decluttering dei libri per me è proprio no.
@Giulia_19832 жыл бұрын
La libreria della Bella e la Bestia era il mio sogno da bambina. Guardavo il cartone quasi solo per quella scena
@elvis78ale2 жыл бұрын
Ultimamente sto facendo tanto decluttering, essenzialmente per motivi di spazio e ordine. I libri scartati trovano diverse destinazioni. Tendo a eliminare ovviamente quelli già letti e che difficilmente rileggerei. Ne ho anche diminuito però l'acquisto, soprattutto utilizzando molto di più l'e-reader rispetto ad anni fa.
@kekabooklover2 жыл бұрын
Ciao, si lo faccio..devo dire che riesco e non pensavo! sto scambiando, vendendo..sui social, all' usato ... e non solo I libri che non mi sono piaciuti ma come hai detto te anche quelli che sono piaciuti ma che sai che non rileggerai! Secondo me per chi ama i libri come noi, anche se può sembrare un controsenso, va fatto!
@unamargheritatralepagine2 жыл бұрын
Hai ragione Matteo, non si possono tenere tutti i libri, anche se è molto duro separarsene... Io uso molto la biblioteca.
@VideoQuerz2 жыл бұрын
Io dopo l'ultima pagina decido subito se il libro resta o va.. Li metto proprio in un punto diverso della casa in attesa di andare al Libraccio o al bookcrossing più vicino, ma lo stabilisco subito, sennò non ho più la lucidità per decidere
@annalisapensiero77302 жыл бұрын
No, strappare le pagine nooo!!! 😱 piuttosto mi strappo i capelli!! 😵😍💕
@mademoiselleanne59472 жыл бұрын
Infatti... Se davvero Marie Kondo ha scritto una cosa del genere deve essere pazza!!! Io non ammetto nemmeno le sottolineature a penna sui libri, e se una pagina si strappa cerco di ripararla, altro che strappare le pagine!!!
@annalisapensiero77302 жыл бұрын
@@mademoiselleanne5947 👍
@LALIBRERIADIMAIARINI Жыл бұрын
Io mi sto imponendo di leggere TUTTI i libri che ho in libreria. Il mio decluttering è molto lento poiché consiste nel leggere i libri della libreria che non ho mai letto e mettere da parte quelli con cui ho un legame affettivo e mettere dentro l'armadio quelli che voglio dare via per fare a spazio a nuovi libri. Ormai da qualche mese ho smesso di comprare libri proprio per imporre una sorta di sfida contro me stessa (soprattutto notando la bassa quantità di libri letti rispetto a quelli non letti) per dare a tutti i libri una "possibilità" per farmi cambiare idea o portarmi a confermare quella iniziale (sia in positivo che in negativo).
@mademoiselleanne59472 жыл бұрын
La mia fissazione per i libri si è accentuata ancora di più da quando ho scoperto il bookcrossing, che mi ha consentito di arricchire molto la mia collezione senza spendere un centesimo... Ma questo ovviamente mi ha creato problemi di spazio. Per tale motivo a volte lascio più libri di quelli che prendo. Sto anche cercando di togliere di mezzo i libri doppi. Sinceramente però se un libro mi è piaciuto non riesco più a lasciarlo andare.^^' E nemmeno i libri non letti, perché mi è capitato di leggere libri anche molti anni dopo averli comprati. Sulle edizioni... A me piace esporre i libri Neri Pozza! Marie Kondo... e chi sarebbe costei? Ovviamente la conosco (ho Il magico potere del riordino, sia il libro scritto da lei che il simpatico fumetto ad esso ispirato), ma per quanto riguarda i libri per me lei NON esiste!!!
@mcbabi902 жыл бұрын
Qualche giorno fa ho aggiunto su Acciobooks dei libri che mi sono piaciuti ma che quasi sicuramente non rileggerò. È stato emotivamente difficile. Però nella biblioteca del mio paese sono presenti e potrò sempre prenderlì lì in futuro 😔😊
@emy_g2 жыл бұрын
Ciao Matteo...marie kondo e' estrema nei suoi consigli di ripulitura, va presa con le pinze ed estrarre spunti da adattare alla nostra esigenza e stile di vita occidentale. Le collezioni non si toccano! Fosse anche la collezione di topolino o dei romanzi harmony... Come lettrice sono maturata molto, prima finivo 1 libro anche se non mi piaceva, ma sentivo l' obbligo di terminarlo. Ora non più...se non mi piace lo mollo e ne inizio 1 altro e non perdo tempo. In più,come te, mi libero dei libri "inutili" , ciò che non consiglierei ad 1 amica non lo tengo. Ciao buona domenica
@miky81mb2 жыл бұрын
Ma è una cosa difficilissima da fare, mi sentirei in colpa soprattutto per quelli non letti e che non leggerò mai.