Ciao Matteo, volevo solo segnalarti che non e' Honorato Rojas a segnalare la presenza dei guerriglieri all'esercito quel 8 di Ottobre del 1967. Il contadino che la segnala si chiamava Pedro Pena. Honorato Rojas e' il contadino che portera', dopo essersi messo d'accordo con l'esercito, l'altro gruppo dei guerriglieri alla imboscata del vado del yeso il 31 di Agosto di quel 1967. Complimenti per il tuo video.
@Vanilla_Magazine3 жыл бұрын
Ciao Marco, grazie mille per la precisazione. Metto il tuo commento in evidenza così da segnalare l’errore 🙂
@marcocolleoni73033 жыл бұрын
@@Vanilla_Magazine Matteo, volevo anche dirti che io personalmente insieme a Enzo Antonio Cicchino abbiamo registrato un video un paio di giorni fa sul canale Erodoto Tv, che riguarda proprio la vicenda de la Higuera. Non conosco la data di quando Enzo lo mandera' in onda. Pero' ti prometto che ti avvisero' per darti la possibilita' di andare a vederlo sul canale. Come ho fatto nel messaggio precedente, ci tenevo nel farti personalmente i miei complimenti personali sul tuo video, perche' lo ho trovato davvero interessante.
@marcellomaculan91223 жыл бұрын
@@marcocolleoni7303 marco colleoni, potresti avvisare anche me quando uscirá il vostro video. Ho visitado le zone del Che in Bolivia, fra cui La Higuera, ho dormito nella ex Casa del Telegrafista, ho visitato la piccola ex-scuola (ora museo) dove é stato assassinato e sono sceso alla Quebrada del Churo con un campesino locale come guida che dice essere stato presente ai fatti ed aveva partecipato nel trasporto dei guerriglieri feriti nella risalita a La Higuera. Sono passati anni peró ricordo quei giorni con la stessa emozione, percui vedrei con molto piacere il tuo servizio. Un saluto.
@mariannabalestri35803 жыл бұрын
@@marcocolleoni7303 anche io vorrei saperne di più!!!
@marcocolleoni73033 жыл бұрын
@@marcellomaculan9122 il video e' gia uscito nel canale oggi 4 di ottobre. Lo abbiamo diviso in nove puntate nella quali raccontero' insieme a Enzo tutta la vicenda. Spero to piaccia.
@adrianabiondi80103 жыл бұрын
ciao Matteo,io non più giovane ho fatto la quinta elementare,ma mi sto facendo una cultura sentendo i tuoi racconti
@claradagostino99393 жыл бұрын
Benvenuta non è mai troppo tardi per imparare 😍👋👋👋
@brezzainvernale3 жыл бұрын
Con Matteo imparerai molto senza mai sentirti inadeguata o ignorante o offesa, fai bene a seguirlo, sa trattare i temi in modo chiaro e dritto al punto
@taniagramaglia23893 жыл бұрын
Che bello, Adriana 😊
@barbara1q8483 жыл бұрын
Bravissima Adriana! Continua così ❤️
@desimonemariarenata77772 жыл бұрын
❤️❤️👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
@luisfilipe3162 жыл бұрын
Hásta siempre comandante 🇵🇹🇨🇺✌️✌️✌️
@mauroV5509 ай бұрын
👍 IL Che, un Grande in prima linea, come Chawez 🕊️✨🙏☝🏿⚡☝️⚡
@linameneghetti29723 жыл бұрын
È stato lasciato solo come altri, che anche da noi in Italia conosciamo la storia...! 🌹 GRAZIE VM.
@guerriero_shardana3 жыл бұрын
Aprendimos a quererte, Desde la histórica altura, Donde el sol de tu bravura Le puso cerco a la muerte. Aquí se queda la clara, La entrañable transparencia De tu querida presencia, Comandante Ché Guevara.
@Manuela.chArlotteCc3 жыл бұрын
♥️
@monicaprometti5643 жыл бұрын
Hasta siempre
@andrealogias46623 жыл бұрын
SALUDOSO a su gherradore
@michelablanco55353 жыл бұрын
♥️🌹
@michelablanco55353 жыл бұрын
Hasta siempre comandante Che GUEVARA🌹♥️
@giorgiomartini52462 жыл бұрын
Aneddoto su CHE GUEVARA: A capodanno di 15 anni fa un mio amico (ricercatore in Fisica CNR ) mi invitò a cena avvisandomi che ci sarebbe stato anche un fisico Cubano (progetto scambi culturali). Quella sera il Cubano Roberto, più o meno mio coetaneo, esprimendosi in un Italiano, intercalato da qualche parola Spagnola, ci disse di avere incontrato il Che quando era ragazzino! Eravamo tutti con la bocca spalancata e orecchie tese! Ci raccontò che suo padre era partigiano e che un pomeriggio lo portò con sé in montagna e, dopo un lungo cammino durato ore arrivarono ad un accampamento con una ventina di partigiani. Tutti parlavano e molti si lamentavano del cibo: patate... sempre e solo patate cotte e sempre alla stessa maniera. Qualcuno disse che da quella sera le cose sarebbero cambiate perchè stava per arrivare il Che che avrebbe detto qualcosa in merito! Passarono molte ore e il gruppo di partigiani che accompagnavano il Che arrivò tardissimo molto dopo la mezzanotte. Un'ala di persone si formò attorno al Che, e compagni, che affamati si diressero verso la tavola. Molti si guardarono negli occhi attendendo le parole di biasimo del Che riguardo un rancio schifoso. Il Che si sedette, tutti si sedettero, furono servite le patate nei piatti e il Che, con la testa chinata, mangiò tuttoe le patate senza mai proferire parola. Tutti mangiarono quelle patate che, se erano buone per il Che, erano buone per tutti! Mai più si sentirono lamentele sulle patate! Quella sera passammo almeno 4 ore assieme a Roberto che ci parlò della vita a Cuba, le difficoltà e le strategie di sopravvivenza. In pratica parlo solo lui ( Roberto mangiò pochissimo perchè non era abituato a tanta abbondanza di cibo) perché noi non avevamo nulla da dire riguardo alla sua incredibile vita vissuta a Cuba. Una esperienza indimenticabile!
@maxgagliano8 ай бұрын
Socialismo autocrate male assoluto .
@gaetanorauso15542 жыл бұрын
Caro Matteo, nella mia vita ho letto tanti libri per accrescere le mie conoscenze. Seguirti mi sta dando la possibilità di apprendere fatti e circostanze che sui libri non avrei mai potuto trovare. Grazie
@lo.ve.ly.93943 жыл бұрын
“Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!” ❤️
@rafraf94183 жыл бұрын
Dubito che il Che lottasse per la liberta'. Che i comunisti lottino per la libertà e' tesi, a dir poco, stravagante. Al caro Matteo, che in genere apprezzo moltissimo, suggerisco che se nell' immediatezza della sua piu' che meritata fine divenne un mito, gia' poco dopo fu solo un "brand" di successo per mafliette e "gadgets" vari. Oggi e' sguaiato ricordo per pochi nostalgici falliti e domani passera' nel dimenticatoio della storia comunista.
@fulviodegiorgis95893 жыл бұрын
@@rafraf9418 hasta siempre Comandante! Sono uno dei "falliti" che crede ancora fermamente nel Che e nelle sue idee. E ne sono orgoglioso! ✊
@lo.ve.ly.93943 жыл бұрын
@@fulviodegiorgis9589 idem
@rafraf94183 жыл бұрын
@@lo.ve.ly.9394 e Fulvio De Giorgis. Bravi!!! 10 e lode. Tuttavia la Storia ha bocciato il comunismo e se il "dispotismo asiatico", per dirla con Hegel, sopravvive e' solo perche' si e' convertito alle superiori leggi del capitalismo fino ad oggi il miglior sistema economico escogitato dagli uomini.
@antoniospoleto60343 жыл бұрын
Linda; i mie complimenti
@gI4mPyTeK233 жыл бұрын
Hasta siempre Comandante Che Guevara ✊
@valentinolucaroni25083 жыл бұрын
Caro Matteo, per me che sono appassionato di storia le tue parole, sempre, sono come una colla fortissima dal quale non riesco a staccarmi. Complimenti davvero.
@gioacchinopalmeri50523 жыл бұрын
Non voglio entrare nel discorso politico sulle idee del Che, è una cosa più grande di me, ma nessuno può negare che persino il suo ricordo doveva essere terrificante per i suoi nemici, e questo dà la misura della sua importanza storica.
@fulviamangiamele64713 жыл бұрын
È la rivoluzione che.fa paura......e gli uomini che la fanno e la rappresentano.......La.Libertà.da senso e valore alla nostra vita......la vita senza libertà è già morte......
@andreinasugamele99683 жыл бұрын
Uno può non essere sempre d'accordo con il che ma é un uomo che ha cercato di combattere per il popolo specialmente in america latina che é sempre stato schiavo povero e spogliato di ogni cosa,ed è morto per questo,io lo ammiro
@gioacchinopalmeri50523 жыл бұрын
@@andreinasugamele9968 Innegabile.
@Mrsmyno93_3 жыл бұрын
Chiedi ai Cubani se sono felici della "Rivoluzione".
@sergioilari35853 жыл бұрын
@@Mrsmyno93_ tu chiedi se sono felici dell'embargo 😂
@erminiaiorio14622 жыл бұрын
Grazie Matteo per questo video... Ho sempre avuto una passione per il CHE!!!...
@Manuela.chArlotteCc3 жыл бұрын
ho conosciuto e stretto la mano ad Alberto Granado e al figlio del Che ... ke allora, gli somigliava spaventosamente.😢💘 di quel pomeriggio ho solo 2 foto, non avevo uno smartphone, ero "piccola".
@faustorossi29773 жыл бұрын
Perche non me le mandi vorrei vederle 😀❤
@maxgagliano8 ай бұрын
infatti ..gli somiglia...che macho ...!!! da aprire le gambe all'istante...lo sai che stava per lanciare i missili nucleari sulla florida ? o anche questa cosa ti eccita?
@manuelag.h.74713 жыл бұрын
Al di là dalle ideologie ....un grande UOMO.....la tua stella 🌟 brillera ' per sempre Comandante GUEVARA
@paran652 жыл бұрын
Un bandito assoluto
@manuelag.h.74712 жыл бұрын
@@paran65 NO
@andreacappuccio37413 жыл бұрын
Nessuna maledizione secondo il mio parere. Conseguenze di atti accaduti. Grazie per video.
@ivanagiordan40543 жыл бұрын
Avevo 17 anni quando e' morto il Che e' stato un grande dolore.Uomini cosi' ne nascono ogni due secoli.La mia generazione lo ha amato, lo haidolatrato,e non lo dimentichera' mai!
@michelablanco55353 жыл бұрын
Hasta siempre♥️
@alfredoscaiola88488 ай бұрын
Hasta siempre Comandante
@ChristianMolinari-ve4ry4 ай бұрын
La stella del che brillerà sempre dove c'è opresione e ingiustizie
@leonardonacci60233 жыл бұрын
Sempre un piacere ascoltare il sapere.
@MT.57113 жыл бұрын
A prescindere da eventuali maledizioni, tutti quegli individui erano dei farabutti la cui fine è stata conseguenza della loro vita fatta di intrighi, tradimenti, corruzione,violenza. Quando il Che li avrà visti arrivare nell'aldilà, li avrà sicuramente accolti con altri sputi.. .
@claradagostino99393 жыл бұрын
🤣🤣🤣hai ragione una pioggia ….😜
@Manuela.chArlotteCc3 жыл бұрын
👍🏻💘
@michelablanco55353 жыл бұрын
Non credo li abbia visti perché quei farabutti sono andati dritti all'inferno....del Che parlò bene anche Padre Pio.... quindi credo che Ernesto Guevara sia in Paradiso🌹
@MT.57113 жыл бұрын
@@michelablanco5535 Io mi riferivo ad un aldilà generico, ma ha ragione Lei, il Che non merita di stare nello stesso luogo di quei farabutti, merita un auspicabile Paradiso 🙂
@drugobianconero913 жыл бұрын
@@michelablanco5535 sicuramente all' inferno , visto che era un assassino. Ad ognuno ...i suoi eroi.
@amerauserful3 жыл бұрын
El Pueblo Unido Jamàs Serà Vencido! Grazie Matteo!
@Manuela.chArlotteCc3 жыл бұрын
a cantarla marciando, tutti bravi... poi si diventa tutti muti traditori. il popolo traditore.
@andreacividino3133 жыл бұрын
Con voz de gigante marciando adelante.....
@fleyros3 жыл бұрын
Steven Soderberg ha realizzato un biopic diviso in due parti "Che - l'Argentino" e "Che - Guerriglia". Con un bravissimo Benicio del Toro nel ruolo del Che. Il primo capitolo è incentrato sulla rivoluzione a Cuba con Fidel Castro. Mentre la seconda parte sugli ultimi suoi anni di vita, con il suo arrivo, la cattura e la morte in Bolivia.
@albertomurtas44283 жыл бұрын
Due film meravigliosi
@mikaelalatini56573 жыл бұрын
Ho addirittura comperato i due DVD perché ogni volta che li rivedo colgo sempre particolari nuovi. Girati magistralmente ed interpretati altrettanto
@matercicero91483 жыл бұрын
Li vidi da bambina. Spettacolari.
@joshuaciangola3123 жыл бұрын
Film veramente molto belli
@guerriero_shardana3 жыл бұрын
@ダニエル · ロシート e per una volta l'attore non è più bello del personaggio reale che interpreta. Però è più alto sicuramente. Benicio del Toro un po' come Fidel
@silviaferri39045 ай бұрын
Il più grande uomo di tutti i tempi. L'Uomo perfetto sotto tutti i punti di vista. Non esisterà mai un altro come lui. Continua a vivere nei nostri cuori e nelle nostre lotte contro gli oppressori. ❤Hasta siempre Comandante, el mundo te ama❤
@giovannasimonci88672 жыл бұрын
C'è tanto bisogno di uomini come il Guevara rimane il mito è l, esempio ché un grande. Uomo ci ha lasciato speriamo che tanti uomini seguono le sue idee, ❤️🕊️🇮🇹❤️🕊️🇮🇹
@百合フランチェスコ3 жыл бұрын
Quando si parla di tentativi di rivoluzione, anche sanguinari, perché di guerra sempre si parla, bisogna non dimenticare di paragonare ciò, (l'oppressione), da cui ci si libera, rispetto ad una eventuale condizione dopo la liberazione da questa oppressione. È il paragone tra il passato e l'eventuale futuro dopo un cambiamento, nel medesimo paese, il metro adatto. Invece vedo spesso paragonare tra loro paesi differenti come sistemi e cultura, contemporanei. Del resto la guerra è guerra e in molte democrazie durante un conflitto tra nazioni , si aggirano facilmente le convenzioni di Ginevra con sotterfugi. Il Che è morto come ha scelto di morire. Inseguendo i suoi ideali di liberazione dall'oppressione. Ha potuto dare un significato alla propria morte, profondo.
@balducciloretta95653 жыл бұрын
Chi denigra il che è chiaro che non comprende e non è il degno neanche di leccargli i piedi x non dire peggio!!!😠😠😠😠
@faustorossi29773 жыл бұрын
Esatto parole sante viva il che
@andreainzaghi73733 жыл бұрын
@@balducciloretta9565no! chiunque propone delle tesi storiche serie con prove ha diritto alla parola... ma il problema, su cui penso siamo d'accordo, è che PRESENTANO SOLO BUFALE DI IDIOTI ANALFABETI, dato che basta andare su google e trovare le fonti, anche se noto che MOLTE sono cancellate. Fra le tante bufale, oggi va di moda che IL CHE ERA OMOFOBO, mentre invece in BEN DUE DICHIARAZIONI il CHE afferma il contrario e persino "litiga" con i vertici Cubani per il loro " machismo":
@guidomantovani33183 жыл бұрын
@@andreainzaghi7373 prova a dirlo a tutti i cubani che hanno ucciso parenti omosessuali ad opera dei guerriglieri al comando del CHE questo detto da esuli cubani non scritto su Google ma voi figli della mamma sempre incinta vi piacciono le stronzate scritte su internet come tutte le stronzate che dice il violentatore svedese
@aureliastagnaro31252 жыл бұрын
È da tanto tempo che oonosco questo aneddoto.. Proprio negli ultimi giorni, in quello stato d'animo avrebbe detto: tutti mi hanno deluso, tutti mi hanno tradito, solo Gesù Cristo non mi ha tradito mai.
@Whitewolf_-bz4xo3 жыл бұрын
Uno dei tuoi articoli più belli, grazie Matteo (E grazie ad Annalisa). E finalmente una maledizione che colpisce chi se lo è meritato: gente senza onore, né rispetto
@claradagostino99393 жыл бұрын
👍👏👏👏
@Manuela.chArlotteCc3 жыл бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻💖
@aurel7913 жыл бұрын
O conosciuto sua figlia la dottoressa aiuta molto i orfani anche lei una grande donna somiglia molto al padre su questo come si dice un ideale poi cambiare un popolo intero
@aurel7913 жыл бұрын
@Mirella Michela Bernini non li creava lui e la guerra e stato sempre cosi il mondo e crudele purtroppo
@aurel7913 жыл бұрын
@Mirella Michela Bernini triste ma vero
@alessandroviaggi8503 жыл бұрын
Un intellettuale, uno scrittore,un romantico poeta, un fine pensatore. Un sognatore dall animo sensibile. Un valoroso guerrigliero un rivoluzionario Uno con le palle e la schiena dritta. Uno che stimo ad ammiro. Dr Ernesto Guevara.
@Ronny2o003 жыл бұрын
@Mirella Michela Bernini Le rivoluzioni non si fanno con pace e amore purtroppo,
@Ronny2o003 жыл бұрын
@Mirella Michela Bernini Non credo fosse nei suoi piani originali...poi io non parlerei con una così grande superficialità di fatti così intricati.
@Ronny2o003 жыл бұрын
@Mirella Michela Bernini Si non era Ghandi ovvio, ma dipende sempre da contro chi stai lottando.
@Ronny2o003 жыл бұрын
@Mirella Michela Bernini la non- violenza non funziona sempre, un conto sono gli Inglesi e un conto sono i cubani.
@Ronny2o003 жыл бұрын
@Mirella Michela Bernini No, ma a volte nella storia è successo e ha portato a cose positive, altre volte a cose negative, la rivoluzione Francese non è stata fatta con la NON-VIOLENZA, purtroppo a volte succede e deve succedere, Ghandi ha avuto la fortuna di lottare contro gli inglesi (si nel passato erano dei grandi stronzi, ma comunque gente piuttosto civilizzata), il ragionamento di Ghandi non funzionerebbe in un paese come la Corea del Nord...il mondo non è così semplice... purtroppo.
@elisalucreziapalmabertucci3 жыл бұрын
Grazie.
@mirco8733 жыл бұрын
"Non si preoccupi, sta solo uccidendo un uomo..." La fine di un eroe, di un uomo vero...
@alansalas73533 жыл бұрын
Lastima que "el comandante" tenga las manos tan llenas de sangre como los que lo asesinaron .
@ilcanalediwilly3 жыл бұрын
di un assassino
@faustorossi29773 жыл бұрын
@@ilcanalediwilly e chi te lo fa pensare nella tua mente distorta ?ma ce ne fossero oggi 200 e più come lui Viva il che
@ilcanalediwilly3 жыл бұрын
@@faustorossi2977 Siete voi comunistoidi quelli con la mente distorta. Il tuo eroe era un persecutore di gay
@saraloi50222 жыл бұрын
@@ilcanalediwilly Che campi a fa?
@edibortolotto36223 жыл бұрын
Maledizione? Quelli erano tutti dei personaggi a rischio per la loro attività...
@sergiopacci32223 жыл бұрын
Le coincidenze non esistono. Un saluto anarchico, a un grande ribelle! (A)
@eugeniocapelli93163 жыл бұрын
Kissinger è ancora al mondo.
@robyleone78583 жыл бұрын
W il c’è: non morirà mai !!!!
@brunolaqqu3123 жыл бұрын
Tu ejemplo vive,tus ideas perduran. Hasta siempre.
@perlapanchetti76563 жыл бұрын
Hasta siempre comandante 👍
@drugobianconero913 жыл бұрын
ARRIBA ESPANA!!
@damiano27m Жыл бұрын
@@drugobianconero91 feccia,hlvs
@gianpierostaltari44252 жыл бұрын
Ciao Matteo, è sempre interessante seguirti, in questo caso poi ,per me gioca un ruolo fondamentale l'aspetto emotivo. Il Che e la sua storia sono un esempio per tutti.
@cristinaschirru69932 жыл бұрын
Ciao Matteo! Mi piacerebbe se facessi un intero video sul tema della rivoluzione cubana!
@brezzainvernale3 жыл бұрын
Ciao, non la conoscevo questa "maledizione", grazie... si potrebbe trattare anche quella dei pezzi dell'auto di James Dean? Chiunque usasse un pezzo della sua auto nella propria ha avuto una brutta fine... Oppure la maledizione di Tutanchamun, ma mi sa che di quella se n'é parlato abbastanza...?
@Vanilla_Magazine3 жыл бұрын
Quella di Dean è davvero incredibile, quella di tut un falso storico…
@enzoleproni34623 жыл бұрын
Il Che aveva un Rolex...più che la simbologia credo abbia contato il gusto per oggetti costosi, che un ufficiale del suo livello non avrebbe potuto permettersi nemmeno con un anno di stipendio. Riguardo ad andare in giro coi rolex ad esportare rivoluzioni,si sa che a seminare vento si raccoglie tempesta,e il Che era il primo a rendersene conto
@andreacividino3133 жыл бұрын
Aveva anche un rolex ma la fine che ha fatto parla da sola... anche avesse avuto la cinghia del mitra Louis Vitton e morto da rivoluzionario....
@enzoleproni34623 жыл бұрын
@@andreacividino313 Non hai capito,non è in discussione l'autenticità rivoluzionaria di Ernesto Guevara,ma la rapacita' dell'ometto che si è tenuto il suo orologio,quando aveva promesso di restituirlo al figlio.
@andreacividino3133 жыл бұрын
@@enzoleproni3462 ok forse non ho capito ma cosa intendi che a seminare vento si raccoglie tempesta... il CHE sapeva benissimo la fine che poteva fare....
@dariomarchisio1413 жыл бұрын
Pare che di rolex ne avesse 2, se è solo per questo. Il primo glielo regalò il padre per la laurea in medicina. il secondo Castro, che amava i GMT (dicono per segnare anche l'ora di Mosca ma la credibilità di ciò è assai dubbia). Bisogna però contestualizzare: negli anni '60 i rolex erano ottimi orologi "tecnici", probabilmente i migliori dell'epoca (e di molto rispetto agli altri), ideali quindi per un uso bellico. Il loro prezzo era sicuramente piuttosto elevato ma "armonico", correlato con l'obiettivo valore tecnico. Oggi un rolex è un oggetto di culto e il prezzo non ha più alcun legame col contenuto tecnico. Il costo di produzione di un daytona d'acciaio non può superare i 500€ (e sto esagerando e di molto...). difficilmente si può trovare a meno di 15.000€... Ed è un banalissimo cronografo...
@andreainzaghi73733 жыл бұрын
parli senza aver capito, allora lascia stare. Il CHE aveva bisogno di un equipaggiamento militare affidabile (aveva anche la giacca Belstaff, allora??) e Fidel ne indossò 2 alla volta come "sfottio". La storia o uno la sa oppure non fa le prediche per due notizie sbirciate su internet.
@marcocolleoni73033 жыл бұрын
Ciao Matteo, volevo trasmetterti quello che sono venuto a sapere in merito ai due, (non uno) orologi Rolex di cui Guevara era in possesso quando venne catturato. Uno era il suo, e l'altro era di un suo compagno morto in un combattimento precedente. Questo guerrigliero aveva come nome di battaglia " TUMA ". Quando era prigioniero all'interno della scuola de La Higuera, disse al Capitano Gary Prado che i soldati glie li avevano tolti entrambi. Gary Prado dopo una breve indagine li ritrovo' e glie li riconsegno' tutti e due. A questo punto Guevara chiese al Capitano di tenerli lui, perche' temeva che glie li portassero via un'altra volta. L' accordo era che il Capitano glie li avrebbe restituiti alla fine di quella vicenda. Siccome pero' Guevara venne ucciso, i due orologi rimasero in possesso di Gary Prado. Il capitano sostiene che uno dei due Rolex lo diede al Maggior Miguel Ayoroa e l'altro, quello in suo possesso lo consegno' all'ambasciatore Cubano in Bolivia che lo mando' direttamente a Fidel Castro che poi lo consegno' direttamente alla moglie del guerrigliero Argentino. Quindi secondo la testimonianza di Gary Prado, Felix Rodriguez ( l'agente della Cia ) non venne mai in possesso di nessuno dei due orologi. Sempre secondo la testimonianza di Gary Prado, il secondo orologio rimase sempre in possesso del Maggiore Miguel Ayoroa e non fini' mai nelle maani del Agente della Cia.
@vitocassanoYeoshuamesshiach3 жыл бұрын
Allora non hai capito che erano ricchissimi, l altro suo amico assassino Castro era uno dei più ricchi del mondo
@edoardodesilva8213 жыл бұрын
Mi ricorda tanto la "maledizione" che colpì il team six dei seals che uccise Bin Laden. È stato decimato, sia in battaglia, sia in incidenti assurdi (come scontrarsi col paracadute durante un'esercitazione).
@valeriamessalina18413 жыл бұрын
Non so nulla della maledizione ma sul fatto che Bin Laden sia stato ucciso da questo team avrei seri dubbi conoscendo le balle che gli americani raccontano da quando esistono.
@GiuboTv3 жыл бұрын
sinceramente riguardo Bin Laden la penso come Massimo Fini, o comunque non credo alla cosiddetta 'versione ufficiale'
@crazyitalianguy0003 жыл бұрын
"Tranquillo, stai solo uccidendo un uomo."
@crazyitalianguy0003 жыл бұрын
@Mirella Michela Bernini ok, account creato 4 settimane fa, dai commenti tendi ad avere una forte tendenza conservatrice, le probabilità che tu sia un troll neofascista sono del 77%
@crazyitalianguy0003 жыл бұрын
@Mirella Michela Bernini non ho detto di essere sicuro, ho solo detto che le probabilità erano alte.
@Arieterossonero3 жыл бұрын
@Mirella Michela Bernini cosa c'entra hanno pagato i fasci e i comunisti no?primo sono contesti diversi l'Italia fascista e la Germania nazista dai paesi ex sovietici..in Italia il pelatone ha fatto la fine che si meritava cioè quella del porco appeso per i piedi per il male che ha fatto all'italia trascinando il paese in una guerra del quale sapeva non avevamo mezzi per competere e alleandosi con chi poi ha invaso la nostra nazione uccidendo la nostra gente..la riforma delle pensioni e qualche opera pubblica non lo salvano per il male che ha fatto al paese. Per quanto riguarda la Germania se ci informa bene pare ormai certo che lo psicopatico austriaco e scappato in Argentina e morto nel 63 percio direi che non ha pagato proprio nulla per il male che ha fatto all'umanità intera.. Nei paesi ex soviet invece citiamo ciausescu dittatore comunista rumeni fucilato contro un muro nell'89 dopo la rivoluzione perciò qualcuno ha pagato per ciò che ha fatto al suo popolo anche nell'area ex soviet poi la Russia è un discorso diverso li il comunismo si è trasformato dopo la caduta del muro in un oligopolio di petrolieri e grandi industriali guidati da putin Potrà stare simpatico o no ma Ernesto che Guevara ha scelto di combattere una battaglia di vita portando un concetto rivoluzionario prima a Cuba dove c'era una dittatura militare finanziata dalla cia partendo in 50 nascosti sui monti male armati lottando contro forze superiori in nome di ideali di libertà giustizia e uguaglianza e ci ha provato anche in Congo e in Bolivia perdendo purtroppo Grazie a quelle canaglie di americani che predicano democrazia e invece hanno sempre fatto guerre imperialiste e di sfruttamento di persone e territori a casa d'altri..la rivoluzione del che era la battaglia dei pochi contro i tanti dei liberi contro la tirannia degli oppressi contro gli sfruttatori è stato un leader e un uomo con due palle di ferro sotto altro che uno psicopatico da oktober fest o un pelato vigliacco dai non tentiamo nemmeno di pareggiare le cose in questa maniera del "sono tutti uguali" Io non sono né rosso né nero ma sono un grande appassionato di storia e analizzo i fatti storici giudicando le gesta degli uomini in merito agli ideali che esprimono e alla coerenza di questi nella loro vita personale e il che è stato un grande punto il resto sono interpretazioni di parte
@laurameletti13203 жыл бұрын
Un mito? Assassinava ragazzini di dodici quattordici anni e questo sarebbe un mito?
@Arieterossonero3 жыл бұрын
@Mirella Michela Bernini ti sbagli perché se parliamo di numeri il nazismo ha ucciso più uomini del comunismo e soprattutto nei gulag non hanno mai fatto esperimenti sui feti delle donne o lampade in pelle umana o docce di gas..è evidente che tu sei una fascista che non ha le palle di ammetterlo e tenta di parificare le cose un po come le foibe e la shoah quei meschini tentativi di dire gli altri hanno fatto peggio o uguale per discolparsi ...Tito non ha mai massacrato nessuno in campi di concentramento e se parli con slavi tutti lo rimpiangono perché ha saputo tenere insieme le varie popolazioni ed etnie religiose dei Balcani infatti pochi anni dopo la sua morte scoppiò la guerra..il che in Congo è in Bolivia falli per Difficoltà logistiche scarso sostegno di castro e perché la cia inviò aiuto militare e logistico alle dittature di quei due paesi in quanto furono instaurare dagli americani per sostenere come sempre i propri interessi...potrà stare simpatico o meno il che condivisibile o meno il suo pensiero e la sua azione ma non si può parificarlo al pelato di merda che ha rovinato l"italia..appoggiato dal re con quattro ubriaconi che manganellavano la gente prese il potere mentre il che mise in atto una rivoluzione in minoranza militare numerica contro una dittatura ben armata e sostenuta dalla cia...poteva fare la bella vita come ministro di Cuba e invece scelse di essere coerente fino in fondo con le sue idee andando a combattere in giro per il mondo per i suoi ideali contro tutti..il pelato invece per invadere l'etiopia dove non c'era nulla pretese che le donne italiane dessero la propria fede nunziale come contributo alla guerra..e poi il valore di un soldato di un leader e soprattutto di un uomo si vede dal modo in cui muore e qui c'è poco da interpretare tra chi muore lottando da soldato sui monti fiero e guardando in faccia il suo nemico o senza inginocchiarsi e chi invece come il pelato di merda dopo aver portato alla rovina economica sociale e morale la nostra cara Italia scappa vestito da crucco con un forziere pieno d'oro rubato al suo popolo e quella puttanata della petacci al fianco...almeno se siete neri ditelo senza nascondervi e sostenete le vostre idee con fatti storici e reali e piantatela con questi patetici e ridicoli tentativi di pareggiare uomini e contesti storici perché magari il paragone Stalin Hitler regge ma col che siete proprio fuori strada a paragonarlo ad altri
@michelablanco55353 жыл бұрын
De tu querida presencia comandante... ancora oggi🌹♥️
@andreasette72873 жыл бұрын
Ciao Matteoooooo ciao a tutti, che storia, per me un vero guerriero, lui lottava lli soprusi con la violenza, era un guerrigliero, si può condivedere o meno, ma per me un grande personaggio
@elisabettadepellegrini15123 жыл бұрын
Ciaooooooo 👋 👋 👋 grande !
@osocri48043 жыл бұрын
Un Personaggio strumentalizzato e sopravvalutato
@darenaarna74023 жыл бұрын
Ciao Andrew😍😊😊👋👋
@darenaarna74023 жыл бұрын
@@elisabettadepellegrini1512 ciao Elisabetta😍😘👋
@elisabettadepellegrini15123 жыл бұрын
@@darenaarna7402 oiiiii ma ciaooooooo
@marialuisabarusco40433 жыл бұрын
Guevara sarà ricordato per sempre, le persone come Lui vivranno per sempre! ❤️Vergogna il modo in cui è stato ucciso e tagliato le mani 💔
@simonecappiello52093 жыл бұрын
primo o secondo, vabbè buongiorno Matteo 😉, molto interessante ❤️
@antonellaromano3 жыл бұрын
Simo, sei primesimo 😂🤣😂🤣
@francislee93833 жыл бұрын
Simone🏆🥇🥇
@valeriacolle41683 жыл бұрын
🏆coppa del nonno😁
@simonecappiello52093 жыл бұрын
@@francislee9383 Francis 😉
@simonecappiello52093 жыл бұрын
@@valeriacolle4168 Valeria 😉
@mfa4491 Жыл бұрын
Più che una maledizione sembrano grandi pulizie in stile usa
@salvatorecataldo327 Жыл бұрын
Bravo grazie per il tuo lavoro continuaaaaa questi racconti sono storia ed è giusto che vengano raccontati ciao e grazie
@patriziabai68143 жыл бұрын
Non ho mai perdonato a Fidel di essersi disfatto così miseramente del Che. Oramai dava fastidio a Cuba per la sua grande statura Il che era medico e come tale aveva un amore in più per i deboli e gli indifesi.
@marcellomaculan91223 жыл бұрын
Fidel non si é disfatto di nessuno, questo é un vecchio ritornello falso dei suoi nemici. Studia bene le cose e capirai.
@patriziabai68143 жыл бұрын
@@marcellomaculan9122 ho studiato e per un periodo ho vissuto a Cuba
@andreainzaghi73733 жыл бұрын
hai una grande fantasia....ridicole teorie del complotto... credo che a CUBA del tuo "perdono" non interessi niente, qui ci ridiamo sopra.
@andreainzaghi73733 жыл бұрын
@@marcellomaculan9122 siamo nell epoca dei social media, non ti arrabbiare... anche se io me la prendo per primo , e sbaglio... sono solo terrapiattisti ridicoli ma sui social media vengono amplificati. Fidel che uccide il Che, una delle tante teorie del complotto da terra piatta.
@andreainzaghi73733 жыл бұрын
@@patriziabai6814 quindi, già si vede che sei ridicola te lo dici da sola: infatti se il governo CUBANO fosse responsabile della morte del CHE, per logica conseguenza A TE TI AVREBBERO ARRESTATO, DATO QUELLO CHE DICI. Ma invece se la ridono e ti compatiscono.
@Arieterossonero3 жыл бұрын
Grande uomo e grande combattente rappresentante della lotta dei deboli contro i forti dei pochi contro molti resterà per sempre un esempio per chi lotta in nome di un ideale di giustizia e libertà!
@linameneghetti29723 жыл бұрын
Concordo in pieno. HASTA SIEMPRE COMANDANTE CHÉ 🌹
@michelablanco55353 жыл бұрын
Hasta siempre fino alla Victoria♥️🌹
@michelablanco55353 жыл бұрын
Adesso ci vorrebbe il Ché,..... questa volta però perirebbero solamente i traditori.
@Arieterossonero3 жыл бұрын
@@michelablanco5535 se guardiamo i contesti politici ed economici di Africa e America latina sicuramente ci sono ancora tanti paesi dove gli ideali della rivoluzione potrebbero essere messi in pratica..nel mondo ci sono ancora tante ingiustizie fame povertà sfruttamenti di persone e risorse dei territori purtroppo
@dvddvd45603 жыл бұрын
Dicono che non si sia laureato in medicina perché macavano alcuni esami, comunque curò a tanti che soffrivano. Dicono che sia stato scartato alla visita di leva in Argentina perché era asmatico, comunque lui lottò contro tutti in tutto il mondo! Dicono sia morto anni fa, comunque ogni generazione lo riporta in vita ricordando i suoi ideali, per alcuni giusti e per altri sbagliati
@paolaarrigo823 жыл бұрын
In gioventù incontrò una anziana signora. Lei le racconto la sua misera vita e lui giuro che avrebbe aiutato la causa dei poveri. Promessa mantenuta.
@valeriacolle41683 жыл бұрын
E anche oggi mi delizio con un tuo video. . Mi ci voleva proprio.
@elisabettadepellegrini15123 жыл бұрын
Hasta la vista??? Hasta siempre tudo bien compagneros ! 😂🤩🤩🤩
@antonellaromano3 жыл бұрын
Ciau Valeriuccia 🐝🌻🐝🌻😻😻😻😻😻❤❤❤❤❤
@valeriacolle41683 жыл бұрын
@@antonellaromano 👋👋👋👋😁
@fulviamangiamele64713 жыл бұрын
VIVA CHE GUEVARA......LUI VIVE PER SEMPRE.....LA LIBERTÁ NON MUORE MAI
@Manuela.chArlotteCc3 жыл бұрын
✊🏻💞Siempre !
@fulviamangiamele64713 жыл бұрын
@@Manuela.chArlotteCc hasta la victoria siempre
@rafraf94183 жыл бұрын
Sinceramente, sono un po' stanco di questa retorica delle "rivoluzioni" che, mitra alla mano, promettono il paradiso e conducono inevitabilmente alla morte, alla distruzione e al fallimento. Io, anche se non credente, penso che la prima vera rivoluzione sia stata quella del Cristo il cui atto piu' violento fu la cacciata dei mercanti dal Tempio -senza morti ne' feriti- e i cui effetti durano da due millenni. Piu' vicina ai nostri tempi e' la rivoluzione di Gandhi che attraverso la non-violenza, porto' all' indipendenza dell' India e alla piu' popolosa democrazia del pianeta. Un' altra rivoluzione che ha ha prodotto, e ancor oggi produce, enormi benefici per tutta l' umanita' e' quella di Galileo che pose le basi del metodo scientifico. Potrei continuare: Martin Luther King, Mandela e molti altri. E' forse un caso che tutti, chi piu' chi meno, pagarono di persona per le proprie convinzioni ma mai usarono o predicarono la violenza?
@balducciloretta95653 жыл бұрын
Ghandi e king non predicavano la violenza ma i loro seguaci ne subirono tanta e tanti ne morirono!!!quelli non sono vittime di una rivoluzione!?!?!?
@rafraf94183 жыл бұрын
@@balducciloretta9565 Gentile Loretta, anche la rivoluzione del Cristo ha comportato e comporta innumerevoli vittime fra i credenti, prima fra tutte lo stesso Cristo, ma mi sembra che tu faccia un po' di confusione fra chi della violenza fa il proprio credo e chi la violenza la subisce per la fede in cui crede. Cristo e King morirono per la fede e per l' ideale dell' integrazione degli afro-americani; Gandhi passo' in carcere, ingiustamente, buona parte della sua vita e anche lui fu ucciso da un fanatico. La loro statura morale e' incomparabile con un volgare assassino come il Che che incitava all' odio e alla violenza e che trasformo' Cuba in una prigione a cielo aperto.
@nicholasf.39683 жыл бұрын
Peccato che Gandhi e il che abbiano operato in 2 contesti differenti, a Cuba c’era una simpatica dittatura fascista sostenuta dagli americani, la lotta armata molto spesso è l’unica strada percorribile, fulgenzio batista non se n’è andato perché gli hanno detto per favore, così come i vietnamiti non hanno scacciato gli americani dal loro paese offrendogli thé e biscotti. Il che inoltre non ha mai incitato all’odio, tranne nei confronti di chi opprime altri esseri umani, odio che trovo sacrosanto.
@rafraf94183 жыл бұрын
@@nicholasf.3968 Caro Nicholas, evidentemente tu sei tra i pochi, ormai, e per fortuna!, che ritengono che una dittatura rossa sia migliore di quella nera. Ognuno ha i propri gusti.... La maggior parte delle persone di buon senso, ritiene che entrambe abbiano esiti del tutto analoghi: chi poteva, a costo della vita, fuggiva sia da Batista -allora era piu' facile- che da Fidel. Il Che non ha liberato degli oppressi ma ha cambiato gli oppressori. Vedremo fino a quando il popolo cubano fingera' di essergliene grato. Intanto la forza delle cose, sia pur timidamente, costringe la' attuale dirigenza a far assaggiare agli "schiavi" le delizie del consumismo capitalista di cui essa, peraltro, gode dai tempi della presa del potere.
@alexdellarte1311 ай бұрын
Le maledizioni lanciate da una persona che sta per morire sono tremende
@mauroV5509 ай бұрын
.... quelle di innocenti, sia in salute sia in fin di vita, contro i criminali.. 👍☝🏿⚡☝️⚡
@angelabettini16393 жыл бұрын
Matteo ,mi hai fatto un bellissimo regalo ,parlando del grande CHE. Tutti i miserabili ,piccoli uomini ,artefici della morte del Capitano ,hanno fatto una brutta fine ,era giusto così. Il mito del Che rimarrà nella storia per sempre! Per me un mito ,come lo è per milioni di persone in tutte le parti del mondo .Ricordo un pensiero di un vagabondo eremita, Parigi 1980 "Lui ritorna .....anche nelle notti più nere ,c'è sempre una stella lì in alto ...quella del vero pastore ...La stella del CHE. 🌹🌹🌹Grazie Matteo ,la tua analisi perfetta e profonda ,raccontata con tanta proprietà di linguaggio .👍🌹🌻🍀
@alessandromoroni56803 жыл бұрын
Il capitano é solo uno ......Tottiiiiiii. Sto scherzando .
@Manuela.chArlotteCc3 жыл бұрын
il Che vive✊🏻🏳️🌈🌈
@maxwarfar26513 жыл бұрын
Si sarebbero meritato molto di peggio.
@brunopiccini38843 жыл бұрын
@@maxwarfar2651 vedo che quello intelligente non manca mai👊
@angelabettini16393 жыл бұрын
@@alessandromoroni5680 di essere 👍🌹🌻🍀
@fiorellaferracin96923 жыл бұрын
La violenza porta altra violenza Mi viene in mente: chi di spada ferisce...ecc
@nicolagasperi25976 ай бұрын
@@fiorellaferracin9692 e allora regala fiori a chi ti capesta
@darenaarna74023 жыл бұрын
Ciao a tutti, Matteo che storia particolare racconti oggi, una storia triste per la fine riservata al Ché ma che ogni volta che viene ricordata mette in luce gli ideali che popoli oppressi possano avere e i mezzi con il quale si decide di combattere per ottenerli, un grande combattente difensore dei popoli oppressi
@quartadimensione5323 жыл бұрын
Ciao Matteo, in Bolivia il Ché contava l'appoggio della popolazione, era convinto sarebbero insorti invece si sono tirati indietro, il Ché nelle sue guerriglie contava sempre nell'appoggio di quella parte di popolazione oppressa, contava su questo in Bolivia, mori il 9 ottobre del 1967, tornato a Cuba 30 anni dopo, 1997, come hai detto è stato ucciso a sangue freddo, disarmato, torturato e legato, semplicemente giustiziato senza un arresto e se mai un regolare processo.....io poi Matteo sono contraria a tutte le forme di violenza, sono contraria a questo modi di farsi giustizia e sono contraria alla pena di morte, non potrei essere d'accordo con una esecuzione del genere😊😊😉
@enzoleproni34623 жыл бұрын
Vero...ma ricordati che lui tentava di esportare le sue rivoluzioni a colpi di mitra. La violenza non ha padroni
@Manuela.chArlotteCc3 жыл бұрын
purtroppo il popolo ha sempre tradito ki per esso era lì a sacrificare la propria giovinezza.
@quartadimensione5323 жыл бұрын
@@enzoleproni3462 sera Enzo, non mi sembra di aver detto di condividere il suo modo di combattere certo che era un guerrigliero non era per la lotta non violenta come Gandhi, condanno tanto il modo come lo hanno ucciso, un esecuzione, e credimi solo legato, torturato e solo hanno potuto fare questo....non avrebbero avuto il suo stesso coraggio se fosse stato libero o armato....
@enzoleproni34623 жыл бұрын
@@quartadimensione532 certo.non hanno voluto un processo.ma non dimenticare che prima era libero e armato,non è morto in combattimento. Quei paesi sono sbrigativi ,in queste faccende.non finisce a tarallucci come qui.
@quartadimensione5323 жыл бұрын
@@enzoleproni3462 infatti Enzo, lui è stato catturato perché sparato, nel conflitto, un guerrigliero ha cercato di tirarselo oltre una collinetta, preso alle spalle, lui ucciso e il ché catturato, addirittura indagini fatte in seguito, dimostrano che se curato i colpi inferti non erano stati mortali ma gli avevano spezzato le gambe, la storia raccontata a tutti diceva che lui era caduto in quella sparatoria, solo successive indagini hanno svelato la verità, lui mori l'indomani il 9 ottobre e il soldato boliviano dell'unità dei rangers confessò anche che fu il capitano Prado che lo sparò diritto al cuore....condanno questo, si può non condividere Enzo ma non si può dire che non è stato valoroso e combattente, ha creduto tutta la vita che con il dissenso e la rivoluzione, tutti i popoli sottomessi avrebbero avuto una possibilità di rivalsa
@nikobaldo26893 жыл бұрын
Grande storia di un grande rivoluzionario. Grazie per il video e per tutte le notizie che sconoscevo
@pacifistrebel82483 жыл бұрын
Ciao Matteo, molto interessante come sempre! Mi piacerebbe vedere una puntata sulla vita e sulla misteriosa scomparsa dell'altro rivoluzionario cubano leggendario cioè Camilo Cienfuegos, e mi piacerebbe parimenti se aprissi anche tu quel capitolo nero della storia italiana ossia lo stragismo, anni di piombo e servizi deviati. Grazie
@guidomantovani33183 жыл бұрын
Lo a fatto uccidere fidel come Lenin a epurato tutti i compagni della rivoluzione russa o come quelli della rivoluzione francese che si sono eliminati a vicenda portando al potere Napolitano che ha portato la Francia in una guerra infinita
@pacifistrebel82483 жыл бұрын
@@guidomantovani3318 grazie professor Barbero, se lo dici tu allora dev'essere vero.
@guidomantovani33183 жыл бұрын
@@pacifistrebel8248 è vero basta non avere una cultura limitata da internet e leggere il caccia palle quotidiane ci si può arrivare sempre se non si fa parte del 50% degli italiani che non capisce ciò che legge poi ognuno sa le cose che i propri limiti gli impongono in Italia siamo pieni di figli della mamma sempre incinta d'altronde se metà degli italiani non capisce ciò che legge non può essere diversamente
@pacifistrebel82483 жыл бұрын
@@guidomantovani3318 tutto giusto però prima di impartire lezioni di lettura ti suggerisco di imparare la grammatica di quinta elementare.
@guidomantovani33183 жыл бұрын
@@pacifistrebel8248 e arrivato il solito professore che non capisce ciò che legge e allora ha bisogno uno che gli dica ciò che aprenderebbe se capisse ciò che legge cosi gli fanno credere che ciò che pensa sia farina del suo sacco ma in realtà e solo come i figli della mamma sempre incinta un indottrinato ciao professore
@isellapantaleoni99873 жыл бұрын
Da come la vedo io alla lista manca quello che fece localizzare il CHE e si tratta del francese regies debrais( si scrive così?) Purtroppo a lui non è capitato niente
@faustorossi29773 жыл бұрын
Non credo è stato assassinato quel vigliacco onore al comandante che Guevara 😀❤
@isellapantaleoni99873 жыл бұрын
@@faustorossi2977 no è ancora vero insegna in un paesino della francia
@andreainzaghi73733 жыл бұрын
Regeis Debrais tradì il Che dopo essere stato catturato o prossimo alla cattura, per paura. Ha passato tutta la sua vita a TROVARE SCUSE per la sua VIGLIACCHIERIA, raccontando che il CHE era terribile e che lui HA SCELTO di denunciarlo, non per codardia. IL 99% DELLE BUFALE SUL CHE (a cui ancora molti analfabeti funzionali credono), nascono dalle sue BALLE. Tra queste, il CHE era omofobo, il CHE uccise ragazzini, il CHE ordinò fucilazioni solo per opposizione politica, il CHE era razzista... ma comunque se uno è un terrapiattista lo è sempre con o senza prove, quindi NON ARRABBIATEVI.
@isellapantaleoni99873 жыл бұрын
A quelli che fanno sarcasmo su ciò che ha fatto il dott.Ernesto Guevara , credo che quando un uomo mette in gioco la sua vita e muore per i propri ideali meriti rispetto . Chiedo inoltre chi sarebbe disposto oggi.ammesso che qualcuno li abbia gli ideali !
@guidomantovani33183 жыл бұрын
@@andreainzaghi7373 peccato che è tutto confermato da migliaia di esuli cubani e da cubani che vivono a Cuba logicamente senza poterlo dire liberamente come criticare fedel na come in tutti i paesi del ex blocco del unione sovietica vige libertà di stampa e pensiero ahahah ahahah
@mansj013 жыл бұрын
Più che maledizione... mi sembra ovvio che, se hai una vita violenta, è molto probabile che anche la tua fine sarà violenta. hasta siempre 🤗🤗🤗
@Vanilla_Magazine3 жыл бұрын
Sì ci ragionavo anch'io..
@marialuisabarusco40433 жыл бұрын
Viva sempre Comandante Che Ghevara! che ha portato avanti con coerenza le sue idee a costo della vita! ❤️❤️❤️
@perlapanchetti76563 жыл бұрын
In un giorno di ottobre in terra boliviana , era tradito e perso Ernesto che Guevara. Matteo, mi hai fatto un grande regalo 👍👍 video stupendo e storia raccontata benissimo ( come sempre)
@monicaprometti5643 жыл бұрын
Cavolo la maledizione di Tut-ank-Amon ha fatto meno vittime
@paolaronzitti29793 жыл бұрын
Buongiorno Matteo, come sempre grazie💙Buon pomeriggio a Valeria ed Elisabetta😊🌹
@elisabettadepellegrini15123 жыл бұрын
Eccola qua e che te lo dico a fare ,,sei come il cacio sui.maccheroni insostituibile
@valeriacolle41683 жыл бұрын
Paoletta! Buon pomeriggio!😆
@stevenasidhe80613 жыл бұрын
!Hasta siempre Comandante!
@saraloi50222 жыл бұрын
Hasta sempre comandante 😓.
@Manuela.chArlotteCc3 жыл бұрын
hasta Siempre Comandante Che Guevara ❣️✊🏻🌈🏳️🌈
@alessandrog24543 жыл бұрын
Hasta
@Manuela.chArlotteCc3 жыл бұрын
@@alessandrog2454 ❤️
@danielemasoli86423 жыл бұрын
Siempre companeros
@nafvol50533 жыл бұрын
la bandiera arcobaleno?
@EgidioPalermo Жыл бұрын
Hasta siempre Comandante CHE GUEVARA
@ettoreveronese50093 жыл бұрын
"chi di spada ferisce di spada perisce...". Sembra sia stato detto 2000 anni fa. Alle maledizioni non credo, però al destino un pochettino si. Una maledizione è pericolosa nella misura in cui in essa poniamo la nostra fallace fede. Comunque una cosa accertata che fa piacere: la sua figura, la sua immagine e il suo viso è ciò che più al mondo e nella storia sia mai stata riprodotta e ricordata.
@gioacchinopalmeri50523 жыл бұрын
Mi piace questo ragionamento.
@lili_-bl3ik3 жыл бұрын
Vabe' mo non esageriamo. Gesù Cristo, Buddha, Giulio Cesare, Alessandro Magno e molti altri sono più famosi del CHE. Lui è ricordato perché è un eroe moderno, un rivoluzionario di oggi. Ma non scordiamoci di Spartaco, era il CHE dell'impero Romano
@elisalucreziapalmabertucci3 жыл бұрын
Che tristezza.
@ildebrandopatamia31973 жыл бұрын
Esposizione limpida e serena pur trattando di un argomento capace, ancor oggi, di suscitare forti emozioni. I miei complimenti. Grazie.
@maddmust51103 жыл бұрын
🌍🙌💪🔥🌏❤🌎🙏👑😇
@michelablanco55353 жыл бұрын
Hasta la Victoria siempre comandante Che GUEVARA♥️🌹
@elmin823 жыл бұрын
bel video
@MarioPlacanica-d9n13 күн бұрын
Hasta la Victoria siempre
@sergiolucini54322 жыл бұрын
✌...liberta' o muerte !!
@drugobianconero913 жыл бұрын
Di certo non era tenero con i nemici, un falso mito , di cui qualcuno se ne appropriato.
@AntonioVanesio3 жыл бұрын
Matteo non so quanto potere voi creator avete sugli annunci prima del video, ma è partita una pubblicità terribile di quello che credo siano artisti del rimorchio, non credo sia molto inerente agli argomenti che tratti e anzi rovina un po il climax quet tipo di pubblicità
@Vanilla_Magazine3 жыл бұрын
Ciao Antonio, purtroppo non abbiamo nessun controllo….
@gianluca19673 жыл бұрын
L'ultimo e forse l'unico che doveva morire e non è morto...infame neanche l'orologio ha dato al figlio
@andreainzaghi73733 жыл бұрын
consolati: il CHE aveva visto giustoi, il signor Gonzales essendo un fanatico ha fatto più danni all immagine degli USA che beneficio; il classico utile idiota da lasciare agire.
@giulianamarsigli7749 Жыл бұрын
Certo è difficile capire chi è stato a trucidarlo !
@annapappacena18463 жыл бұрын
Uomo amato da Oriana Fallaci
@annapappacena18463 жыл бұрын
E da me e famiglia
@balducciloretta95653 жыл бұрын
A chi dice ancora che era un volendo chiedo se combatteva contro degli angeli!!!???!😠😠😠😠😠
@andreainzaghi73733 жыл бұрын
peccato che il CHE non amava per niente la gentaglia come Oriana Fallaci...lei e chi va dietro a questa razzista bugiarda e guerra fondaia.
@jorgegomez5153 жыл бұрын
El Che no a muerto en nuestras memorias hoy mas que nunca tu valor e ideas prevalen en el tiempo. Viva el Che !
@giuseppebattagliese64243 жыл бұрын
Puoi parlare della maledizione di Bruce Lee e della sua famiglia.
@lukepower23games53 жыл бұрын
Da qualche parte un giorno,dove non si saprà,dove non lo aspettate,il Che ritornerà
@mauriziofrigeriozen3 жыл бұрын
Nel film del 2004 " I diari della motocicletta " l'amico Alberto Granado suo compagno di viaggio e grande amico scrisse che scelsero strade diverse. Il Che quella delle armi e lui Granado quella del medico. Scrisse che non si può sempre entrare in casa degli altri con le armi in pugno. Poi la storia deve fare il suo corso.
@silviagiraudo91813 жыл бұрын
Bravi....grazie
@canalevirtuale71838 күн бұрын
Ho perso il filo qua 7:43 Ciao, saro tuto.
@mariafrancaventuri37502 жыл бұрын
😭🌹
@paran652 жыл бұрын
Un bandito come Garibaldi, ci hanno raccontato un sacco di balle
@Alex-to4ig11 ай бұрын
Garibaldi e Che Guevara non c'entrano proprio niente l'uno con l'altro... Ma informati un minimo prima di dire boiate
@elianaschillaci11513 жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione dell'articolo
@elisabettadepellegrini15123 жыл бұрын
50 esima ciao a tutti vanillini e vanilline io amoooo il che!!! Ciao 🌹 🌹 🌹 🌹 🌹 🌹 🌹
Fa male al cuore avere un figlio straordinario (Celia de la serna)♥️♥️🌹🌹
@b-readking84paradise143 жыл бұрын
Uno dei più grandi eori del 21esimo secolo. Aimè non ha avuto fortuna. Ma anche nella morte ha dimostrato del grande uomo che era. Lasciando andare anche i suoi compagni, sapendo che altrimenti sarebbero stati uccisi come lui
@michelablanco55353 жыл бұрын
Tradito vilmente da chi ha aiutato.
@annamariasasso33253 жыл бұрын
Il mito del che vivrà in eterno....quello dei suoi detrattori è finito miseramente.....grazie Matteo, sei un grande.,..
@simonepericoli83513 жыл бұрын
Speriamo che la maledizione del Che passi anche lo stretto di Gibilterra..
@mariagiovannalangasco80733 жыл бұрын
Basta Matteo sono stufa, da abbonata ti prego realizza una schifezza così che noi vanillini possiamo finalmente criticare il nostro cantastorie. Perché io purtroppo faccio parte delle fila che adorano Vanilla!! Ci provo veramente ma tu realizzi grandi video❤️👏👏
@annachiarariva21053 жыл бұрын
L'unico italiano che , avendo ricevuto notizie molto confuse, si recò subito con il suo aereo privato in Bolivia per tentare di aiutare il Che fu Giangiacomo Feltrinelli. Anche Feltrinelli morì qualche anno dopo, a Segrate.
@andreainzaghi73733 жыл бұрын
ma che c'entra? si uccise da solo manipolando esplosivi
@guidomantovani33183 жыл бұрын
No e stato un complotto internazionale mentre lui preparava un attentato x uccidere centinaia di persone e saltato in aria hanno coinvolto il karma
@giorgiospes88633 жыл бұрын
Si Feltrinelli esplose insieme alla bomba che stava mettendo ad un traliccio di alta tensione come soleva fare...