Molto interessante. La guerra yugo poi ci ha coinvolti e anche sconvolti . Mio cugino ci andava portando aiuti prodotti di uso basico rischiando tantissimo. E quando racconta dopo anni si emoziona sempre. Grazie mille prof
@riccardosmirnov50634 жыл бұрын
Per me, eccezionale lezione.
@annagrazieri52952 жыл бұрын
Lezione meravigliosa. Avere un prof del genere è la più grande fortuna per qualunque studente
@stefanocapobianco7925 жыл бұрын
Prof, ho l'esame di storia contemporanea a febbraio, mi servono nuovi video dal congresso di Vienna in avanti! In particolar modo in un canale come il suo non può mancare una spiegazione dettagliata dell'unità d'Italia. Detto questo la ringrazio per tutto: si sta rivelando fondamentale anche per l'università!
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Grazie Però qualcosa c'è 😊😊
@stefanocapobianco7925 жыл бұрын
@@MatteoSaudino ho già visto i due video sui caratteri dell'unità e sul pensiero risorgimentale, però non trattano l'argomento a 360 gradi. Oppure mi sono perso qualche video?
@veronicamarchetti44475 жыл бұрын
@@MatteoSaudino mi accodo alla richiesta, più video sulla storia contemporanea sarebbero preziosissimi. grazie mitico!
@manugiuglia67502 жыл бұрын
Ripassino……grazie mille prof!
@antoniomerico5345 жыл бұрын
Lezione interessantissima!
@riccardosmirnov50634 жыл бұрын
08:35 QUESTO è il punto centrale del fallimento bolscevico. All'interno del Partito (unica cosa che c'era in URSS era solo il Partito, prima di uno stato, di una nazione, c'era solo il Partito) erano eliminati (anche fisicamente) tutti quelli che NON erano Stalinisti e, dopo la morte di Stalin, tutti quelli che erano diversi dal regime Sovietico di Mosca. Questo è il fallimento anche di tutte le missioni internazionaliste estere e di tutte le rivoluzioni comuniste in giro per il mondo: Centro America, Angola, Mozambico, Congo (Katanga), Europa Est e, alla fine, l'URSS stessa. Notare come anche la CINA, di cui non si parla mai (sembra che non esiste), ha periodicamente ELIMINATO tutti i "diversi" dal Maoismo stalinista e dal regime pseudosovietico venuto dopo: Rivoluzione Culturale (Mao) e PIAZZA del Tiananmen (1989). Il regime ELIMINA ogni tentativo NON autorizzato (cioè libero) di cambiamento. La Cina di OGGI viene dal Tiananmen: si regge sulla fedeltà di un esercito potentissimo e temutissimo. Quando il tenore di vita aumenterà al punto da svegliare il miliardo di Cinesi (di razza non-Han) all'interno e alla periferia del "continente" Cinese, vorrò vedere cosa succederà. Niente può fermare un miliardo di persone, tranne una testata nucleare.
@Arnarost4 жыл бұрын
Perchè come tutte le ideologie (e aggiungerei le religioni) nessuna, tranne il nazismo, predica l'uccisione degli esseri umani come suo fondamento. Diventano tali quando gli uomini le utilizzano come strumento di potere. Stalin non uccideva in nome del comunismo, ma utilizzava il comunismo come paravento ideologico per mantenere il suo potere e così tutti gli altri a seguire. Nel Manifesto di Marx non si legge di campi di rieducazione, gulag e via discorrendo. Dopodichè la Cina non è più comunista dal 1978 e dall'apertura di Deng Xiaoping. Oggi è un sistema ad economia di mercato con grandi corporazioni statali, ma è molto più simile all'Italia degli anni '50-'60 a "capitalismo di stato" che non al comunismo, che non esiste più se non come manifestazione visiva propagandistica e in alcune aree della Cina interna dove rimangono comunità legate all'utilizzo collettivo della terra. È un misto tra visione del dittatore liberista Lee Kuan Yew (il padre di Singapore) e mercantilismo a guida statale giapponese.
@Giocattolo884 жыл бұрын
Ola , La Jugoslavia (calcio) non ha mai vinto un titolo ufficiale, ma ottenne risultati di rilievo in campo internazionale.
@justanormalyoutubeuser38684 жыл бұрын
Alcune delle particolarità citate per la iugoslavia esistevano anche in unione sovietica: per esempio anche l'URSS era una federazione di repubbliche autonome ed aveva aziende cooperative (come i kolchoz).
@stefanof.63593 жыл бұрын
Un saluto a tutti gli appassionati del Prof! (non della storia)... E vista la lezione e il giorno... un ricordo a Jurij Gagarin :)
@SZPortogruaro3 жыл бұрын
Lezione come sempre interessante. Conosco persone che stimano sia Stalin che Tito, ma dopo aver sentito la sua lezione mi sembra che tale stima non può esserci per entrambi.
@ladoni93572 жыл бұрын
Meraviglioso !!!
@nicolettadellagnello17543 ай бұрын
Buongiorno😂😂
@SZPortogruaro3 жыл бұрын
Prof, ha elencato i pregi della Jugoslavia (federalismo, ad esempio) ma non ha detto quali erano i limiti del Titismo. Se poco dopo la sua morte la Jugoslavia si è dissolta mi sa che Tito la teneva assieme con la forza.
@MatteoSaudino3 жыл бұрын
Assolutamente vero
@melaniacostantino97305 жыл бұрын
💐👏🏻💐
@francescoscolastini11024 жыл бұрын
Master of puppets... Metallica 😁 è una citazione?
@car198re2 жыл бұрын
Eccezionale. Solo un piccolissimo appunto la Croazia è più del doppio della Toscana, non è uguale come Lei afferma. La Serbia non è più piccola della Lombardia (Lei afferma di sicuro) ma è 4 volte più grande. La finale tra Cecoslovacchia e Jugoslavia agli europei non c'è mai stata professore. Per il resto disamina impeccabile.
@gregh37295 жыл бұрын
un video sulle foibe sarebbe molto interessante
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
vedremo
@panettonenatalizio41125 жыл бұрын
@@MatteoSaudino Perchè vedremo??? I comunisti, come al solito, cercano di coprire le nefandezze del comunismo????
@FrasiIndelebili4 жыл бұрын
@@panettonenatalizio4112 Non credo che spetti a te decidere che video farà, perchè non lo fai tu un bel video sulle foibe?
@panettonenatalizio41124 жыл бұрын
@@FrasiIndelebili Io non pubblico video. Comunque, credo che il professore non faccia video, sulle Foibe, per ovvi motivi. I comunisti, come al solito, stigmatizzano gli errori e gli orrori degli avversari politici ma non i loro. Ed i Regimi comunisti di errori e di orrori ne hanno fatti molti.
@t.a.n.o.b.53324 жыл бұрын
Panettone Natalizio credo che intendesse un vedremo poiché deve inquadrare l’organizzazione dei suoi video, Comunque non definirei le foibe un crimine comunista quanto più che altro un crimine jugoslavo, le carestie di Mao furono i crimini comunisti, i gulag di Stalin, ecc. le foibe furono la vendetta criminale di una nazione su un’altra
@alvaroserioli58582 жыл бұрын
👍.
@vergildarkslayersparda50674 жыл бұрын
Perché l'egemonia capitalistica di accumulazione dei capitali nelle mani di pochi non é un regime? Non é dittatura capitalistica? Troppa confusione come i liberal e i fantomatici "democratici" libertà NON effettiva delle classi popolari ma per le classi dominanti
@matteobertozzi96622 жыл бұрын
Ma nel '44 anche l'Albania si era liberata da sola o sbaglio?
@ettoregiunta42022 жыл бұрын
Con l'aiuto di Tito
@camillomarzano6839 Жыл бұрын
Vorrei capire la differenza tra una democrazia popolare con un partito unico ed una democrazia rappresentativa con un pensiero unico? In quelle dittature almeno lo Stato garantiva un lavoro,una casa, mentre nella nostra democrazia lo Stato ti regala la libertà che risulta una scatola vuota senza diritti, il popolo vuole la pace e benessere mentre la nostra classe politica a pensiero unico ci da la guerra e disperazione.Sinceramente non vedo,per i popoli sottomessi, la differenza.
@mariomarini37747 ай бұрын
Sempre libero di emigrare a cuba o in corea del nord
@Italiansocialist2.06 ай бұрын
@@mariomarini3774 e lei invece è sempre libero di emigrare a fanc*lo...
@paolocoppi74444 жыл бұрын
lei è bravissimo... ma chi ha detto "l'impero bizantino"?
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Non mi sono accorto 😂
@paolocoppi74444 жыл бұрын
@@MatteoSaudino le sue lezioni sono davvero illuminanti anche per i 45enni come me!
@pelobiancopelo16292 жыл бұрын
ma le persone nella storia non c' entrano niente?
@matteobertozzi96622 жыл бұрын
Comunque Albania Croazia Serbia e Bosnia sono più grandi di qualsiasi regione italiana. Mentre Kosovo e Montenegro sono grandi quanto l'Abruzzo e la Macedonia come la Sicilia.
@SabrinaPala2 жыл бұрын
quindi ha ragione Putin ?? vista la situazione attuale
@makc97342 жыл бұрын
Evidentemente direi di no, oltre ai morti, la guerra fredda è finita da 30 anni
@kovolo5 жыл бұрын
Voglio rifugiarmi sotto il patto di Varsavia ,la stabilità
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Grande citazione
@panettonenatalizio41125 жыл бұрын
I Regimi Comunisti sono stati, anche, più aberranti di quelli di estrema destra.
@kovolo5 жыл бұрын
Allora mangeremo sardine in scatola preconfezionate fino al tumore
@panettonenatalizio41124 жыл бұрын
@@kovolo Per carità. Il pesce azzurro dopo un po' stomaca. Il pesce azzurro l'ho mangiato al Cenone, del 24 Dicembre, ma ora basta. SARDINE ANDATE, A CASA, A GUARDARE LA TV!!!! Il futuro è SALVINI!!!
@riccardosmirnov50634 жыл бұрын
@@panettonenatalizio4112 forse non hai conosciuto Hitler e i regimi dei paesi latinoamericani messi dalla CIA.
@flaviomartignoni95245 жыл бұрын
Cosa ne pensi dell'economia pianificata centralizzata ? Ritieni sia una soluzione eccessiva, che nega la natura umana tendente al mercato libero (entro gli ovvi limiti negati dai liberisti), oppure il suo principale difetto è stata la prensenza di un partito unico elitario che privilegiava l'appartenenza di partito e non il merito ?
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Penso che bisogna andare oltre il capitalismo di stato e di mercato per una economia sociale di produttori autogestione
@empiretotalwar885 жыл бұрын
@@MatteoSaudino C'è un problema di fondo nel modello dell'autogestione. Tutto questo discorso a mio avviso rimane ancorato ad una fase difensiva, al massimo permette ad un gruppo di lavoratori di assumere la proprietà giuridica dei mezzi di produzione della propria fabbrica ma altresì divide la classe operaia in tante unità quante sono le fabbriche autogestite, collegate attraverso il mercato. L’uso dei mezzi di produzione è quindi ancora dominato da rapporti di mercato che giocoforza influenza il funzionamento della fabbrica autogestita in termini di lavoro e obiettivi. Per esempio riproducendo la divisione sociale e tecnica del lavoro per mezzo dell’elezione dei dirigenti, che automaticamente diventano i direttori della fabbrica. C’è il rischio di rinchiudere l’orizzonte dell’operaio alla sua singola azienda invece di estendere la lotta per un radicale superamento dei rapporti di mercato. Questo è una riflessione simile alle critiche mosse al modello autogestionario da Charles Bettelheim.
@riccardosmirnov50634 жыл бұрын
Nell'economia pianificata non esiste vero mercato. Nel mercato vero c'è domanda e offerta. Nell'economia dell'URSS c'erano: domanda, offerta (da discutere molto...) e stato. Cioè, tra chi vende e chi compra c'era lo stato che decideva i prezzi e gli stipendi. Inoltre, era tutto centralizzato, cioè, il centro di produzione di batterie per auto civile diciamo che è a Togliatti. E se quel centro, per qulunque motivo, rallenta o ferma la produzione, chi altro produce batterie? Nessuno. Quindi la gente rimane senza auto, oppure spende lo stipendio di un mese (cioè per un mese non mangia) per comprare una batteria nuova (quasi sempre esaurita) al mercato nero. Tu vuoi una lavatrice nuova? Mettiti in fila e spetta un anno.