12. Aristotele: la teoria dell'amicizia

  Рет қаралды 32,964

Matteo Saudino - BarbaSophia

Matteo Saudino - BarbaSophia

Күн бұрын

La filosofia non è la barba: www.amazon.it/...

Пікірлер: 43
@gaiadisessa316
@gaiadisessa316 5 жыл бұрын
Salve prof, vorrei ringraziarLa tantissimo perché è uno dei migliori insegnanti che abbia mai visto e grazie alle sue lezioni fare filosofia sembra semplice come bere un bicchier d’acqua. Sono già parecchie volte (per la precisione, da quando ho iniziato a studiare questa materia) che mi rivolgo ai suoi video e sono felice che la scuola italiana possieda docenti del suo calibro. Non cambi mai! Una “sua” alunna di terza superiore
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 5 жыл бұрын
Grazie di cuore
@mariellaviavattene5857
@mariellaviavattene5857 Жыл бұрын
Meraviglioso! Il prof è un privilegiato per la grazia ricevuta che gli permette tanta passione nell'insegnamento.
@antonellocampus4159
@antonellocampus4159 7 жыл бұрын
Aggiungerei l'amicizia fondata sulla condivisione di video fighissimi di filosofia su youtube! w il prof!
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 6 жыл бұрын
Antonello Campus GRAZIE
@mala19297
@mala19297 3 жыл бұрын
Che meraviglia, che vette di pensiero il grande Aristotele
@blancaolivia969
@blancaolivia969 Жыл бұрын
Che bello grazie..io ci credo in la amicizia...sfortunatamente mi trovo sempre dando di più che gli altri...
@giuseppecalabro7168
@giuseppecalabro7168 3 жыл бұрын
L'amicizia è una virtù preziosa, purtroppo, oggi assente o addirittura carente. Concordo pienamente.
@giovannaungaretti8826
@giovannaungaretti8826 6 жыл бұрын
Spesso ho notato come l'amicizia, sia maschile che femminile, in età adulta venga fortemente ostacolata dalla famiglia. La cultura familiare italiana di stampo, a mio parere, tribale non prevede che un marito, una moglie o un genitore possano coltivare amicizie individuali. Sono eventualmente ammesse le frequentazioni con consanguinei collaterali (fratelli, cugini...) e basta. L'amicizia in quanto strumento di libertà e autonomia viene vista come un ostacolo potente alla prevaricazione che purtroppo è spesso l'unica chiave dominante i rapporti familiari in una società retrograda veterocattolica gerarchica e conformista come la nostra.💔
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 6 жыл бұрын
Il familiarismo italico ostacola la famiglia
@blancaolivia969
@blancaolivia969 Жыл бұрын
Brava..condivido il tuo ragionamento..io sono straniera ho una amica italiana che sembramo due sorelle.. Lei 20 anni piu di me però anche ci vogliamo bene e io fatto dì tutto per Lei..la famiglia e lo ostacolo...mi dispiace perche la nostra amicizia anche so che lei mi vuole bene e ci tieni a me tanto.....la famiglia non la lasciano vivere questo bel sentimento puro e vero...(una vera amicizia)...
@alfiesolomons452
@alfiesolomons452 3 жыл бұрын
Ciao prof, sei mitico. I tuoi video sono utili e ben spiegati. Peccato a non avere un professore come te a filosofia. La mia professoressa purtroppo valuta i compiti in classe senza neanche vederli, tant'è che non li vuole riportare in classe😂. Purtroppo molte persone con una prof del genere potrebbero perdere la passione per una materia così bella
@AntaresStanislas
@AntaresStanislas 3 жыл бұрын
E' tutto nell'ultimo minuto. Troppa gente (dice) di non aver tempo, essere sempre impegnata. Ovvio che a un certo punto molli l'amicizia e ne fai di nuove che ti gratificano. L'amicizia che ti va bene a 20 anni(più spensierata) non e' detto che ti va bene a 50(più concreta). L'amicizia non e' solo empatia ma anche rinuncia/fatti...altrimenti e' mera conoscenza.
@homersexone
@homersexone 6 жыл бұрын
Sublime
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 6 жыл бұрын
homersexone GRAZIE
@businessentiel573
@businessentiel573 5 жыл бұрын
Grazie mille ! Io stavo per leggere i due libri di Aristotele sull'amicizia. Questo permette di iniziare con una visione più chiara. Mi chiedevo qualcosa quindi, riguardo a questo tema : l'amore dei genitori ai bambini è dunque una specie di amicizia sul bene non corrisposta ? Dato che i bambini sono praticamente del tutto egoisti fino ad approssimativamente dodici anni. O magari è questo che corrisponde alla differenza fra l'amore genitoriale e l'amicizia come intesa qua.
@arxization
@arxization 7 жыл бұрын
Matteo, ci parli un'altra volta del "De Amicitia" di Cicerone??? Grazie!!!
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 7 жыл бұрын
+Tony La Rocca va bene, metto in lista
@arxization
@arxization 7 жыл бұрын
Grazie!!!
@arxization
@arxization 7 жыл бұрын
Ciao Matteo, molto interessante... Per favore, mi mandi anche il video senza pubblicità che lo posto sulla mia pagina di FB??? Grazie!!!
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 7 жыл бұрын
Purtroppo ho solo la versione su youtube, la monetizzazione finanzia Amnesty
@arxization
@arxization 7 жыл бұрын
Ok!!! Allora lo posto cosi.
@bassamaljaradi1980
@bassamaljaradi1980 Жыл бұрын
Ciao, come stai? Stai bene?❤
@mec.dabgroup9042
@mec.dabgroup9042 7 жыл бұрын
Prof. scusi, dove posso comprare la t-shirt come la Sua? online si trova?
@arielol89
@arielol89 4 жыл бұрын
Puoi aumentare il volume del video per favore
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 4 жыл бұрын
È un video vecchio, ora ho sistemato
@arielol89
@arielol89 4 жыл бұрын
Matteo Saudino - BarbaSophia grazie 🙏
@aurorascognamiglio865
@aurorascognamiglio865 11 ай бұрын
Come si pone la situazione nell'amicizia fra le donne? Io non so mai socializzare con loro, e sono donna, provo quasi un odio per loro perché non si incontrano le amiche ma le rivali
@menabrea64
@menabrea64 2 жыл бұрын
Bella maglietta in tema con l'amicizia
@sergiosuarez760
@sergiosuarez760 4 жыл бұрын
Yo aqui aprendiendo italiano 😅
@alias8125
@alias8125 7 жыл бұрын
Matteo ma non c'e' modo di avere un audio stereo? Che solo mono in cuffia a me personalmente disturba al quanto :p. Grazie comunque per il tuo lavoro.
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 7 жыл бұрын
Boogie L tramite telefono è possibile?
@alias8125
@alias8125 7 жыл бұрын
non saprei
@PaoloMarcon
@PaoloMarcon 7 жыл бұрын
Per fare registrazioni stereo è necessario un microfono esterno specifico per smartphone. Se ne trovano su Amazon da 30 euro in su.
@PaoloMarcon
@PaoloMarcon 7 жыл бұрын
Ascoltando altre lezioni con ripresa frontale il suo telefono prof. registra già stereo. Non serve un microfono esterno. E' solo questione di posizione del telefonino. Le lezioni riprese più centralmente e a distanza più ravvicinata sono di buona qualità.
@alias8125
@alias8125 7 жыл бұрын
+Paolo Marco risolto l'arcano, grazie paolo.
@blu9987
@blu9987 5 жыл бұрын
Ma i ricchi non condividono le loro ricchezze, se fanno dei regali sono solo un mezzo di scambio per ottenere un qualche vantaggio. Ma dove vive, su Marte? Le persone più umili sono anche quelle proporzionalmente più generose e magari quelle che fanno gesti più disinteressati. La ricchezza è accompagnata quasi sempre dall'avidità. E poi perché mai i ricchi si troverebbero in condizione di dover fare regali per "condividere", se frequentano solo persone di estrazione socio-economica pari alla loro? Il classismo è il primo impedimento tra amicizie tra estrazioni sociali differenti in quanto c'è un pregiudizio verso le persone meno abbienti da parte di chi ha di più.
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 5 жыл бұрын
Ho spiegato l'amicizia secondo Aristotele Puoi non essere d'accordo La frase "dove vivi su Marte!?" la giro ad Aristotele
@arthurschopenhauer110
@arthurschopenhauer110 4 жыл бұрын
Blu i ricchi non condividono al limite ostentano, le loro ricchezze su questo ti do ragione, ma ci sono anche ricchi umili, pochi rari,ma esistono, forse sono più umili proprio i ricchi " classici" che non chi lo diventa per "fortuna". Poi aristotele bisogna collocarlo nel suo contesto cioè secoli fa, non credo che un ricco dei tempi di Aristotele si possa paragonare ad un u ricco di oggi vedi "cristiano ronaldo". Lo stesso Gesù non era di famiglia povera a quei tempi il falegname era un lavoro che rendeva molto ho fatto l esempio di cristo perché bisognerebbe guardare il contesto in cui viveva Aristotele e il concetto di ricchezza credo che non fisse certo come oggi.
@Bruno-ti3fe
@Bruno-ti3fe 4 жыл бұрын
Prof quando dice "chi sceglierebbe di vivere senza amici?" credo che la domanda sia mal posta e anche un po' retorica. La domanda è: lei avrebbe rinunciato alle sue compagnie per poter essere professore e filosofo? Rinuncerebbe ad una supposta amicizia per una passione ardente per cui magari i suddetti amici mettono anche i bastoni tra le ruote e provano a buttarci un po' giù? Ecco adesso forse la domanda sarebbe "chi di voi rinuncerebbe a se stesso per avere degli amici?" Forse così non sarebbe più tanto retorica. Amici ok ma è merce rara e forse il più delle volte è cosa infantile e adolescenziale. L amicizia è qualcosa di nobile certo ma rarissima, la solitudine sembra la vera realtà umana.