Grazie,ripasso la filosofia all'ora di pranzo e aiuto mio figlio la sera.Mi crede erroneamente un grande pensatore;in realtà sono un buon ''ripetitore''.
@giuseppemoledda87798 жыл бұрын
Grazie alle sue lezioni è nata la mia passione per la filosofia.
@MatteoSaudino8 жыл бұрын
Giuseppe Moledda che bello
@superettore14 жыл бұрын
L'ho vista solo adesso. Lezione fantastica! Ho capito un mondo di cose.
@Milandor3 жыл бұрын
Nel mio viaggio attuale sui presocratici Anassagora forse è uno dei miei preferiti, me ne mancano pochi tra i più famosi per capire se è il primo
@marionavarretenino56525 жыл бұрын
Io, che da sempre pensavo che la filosofia come la matematica era roba incomprensibile, invece IL MAESTRO MATTEO, con semplicità mi ha fatto amarle "accidenti ai miei professori che de professori avevano soltanto l'stipendio"
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Grazie di cuore
@astolfosobrelaluna.3099 Жыл бұрын
Grazie.
@pierfrancescopeperoni6 жыл бұрын
Non avevo ancora colto questo fatto: Anassagora, ipotizzando che tutto sia fatto di semi, e che tutte le qualitá siano in ogni parte, presa una parte di universo che contenga abbastanza semi(o, equivalente mente, che i semi siano abbastanza piccoli rispetto ad essa), ipotizza di fatto che potendola ingrandire vedremmo altri universi, tra cui, "statisticamente", uno molto simile al nostro in cui magari stiamo facendo lo stesso esperimento, e cosí via fino a quando i semi non sono abbastanza(sono ormai troppo grandi rispetto alla parte che stiamo esaminando) da poter contemporaneamente rispettare le proporzioni e ospitare parti con tutti i tipi di semi: arriveremo a parti talmente piccole che non possono contenere semi di tutti i tipi. E allo stesso modo noi saremmo parte di un universo simile al nostro in cui ci stanno osservando al "microscopio". Tutto questo perchè se i semi sono tanti, non conta la quantitá assoluta di essi, ma sono appunto le proporzioni a definire gli oggetti. Questo è un ragionamento concreto spettacolare: Anche Anassagora, con un ragionamento diverso da quello di Anassimandro ci parla(esplicitamente o implicitamente?) di infiniti mondi! Il concetto matematico che meglio esprime il pensiero di Anassagora è sicuramente il frattale, nel caso in cui si considerino i semi infinitamente piccoli.
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Pier Francesco Peperoni Le omeomerie di Anassagora aprono a prospettive incredibili
@enricooliveri3061 Жыл бұрын
C'è un episodio dei Simpson dove Lisa crea la vita e descrive perfettamente il concetto
@astolfosobrelaluna.3099 Жыл бұрын
Totalmente
@barboucha1014 жыл бұрын
grazie mille
@puccio17958 жыл бұрын
non mi stanco mai di ascoltarla e imparare
@MatteoSaudino8 жыл бұрын
fred puccino Grazie fred
@omarsabbatini66995 жыл бұрын
Salve Professore , davvero complimenti e grazie poiché il mio professore rimane sempre entusiasta quando guardo i suoi video per approfondire. Per quanto riguarda Anassagora, ho trovato 2 suoi video , sono uguali e registrati in periodi differenti o c'è un ordine di visione ? Grazie anticipatamente Ps: questo è l'altro video a cui mi riferisco kzbin.info/www/bejne/eqXIlYNmqsSeo9E
@mariofabbrocini26638 жыл бұрын
quindi il nous è un'intelligenza ordinatrice esterna oppure interna?
@MatteoSaudino8 жыл бұрын
Mario Fabbrocini io propendo per l'immanenza
@nemonessuno86177 жыл бұрын
sbaglio prof o è presente molto leibniz, in questo video?, a me sembra di si, mi sembra la base della monade , come concetto alla base,.
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
Il concetto di semi influenza certamente Leibnitz, che spero di trattare il prossimo anno
@nemonessuno86177 жыл бұрын
Ho notato diverse e molte somiglianze in effetti, tra poco devo cominciare a leggere il suo suo scritto sulla sincronicità, per collegarmi all'argomento.
@enricof274 жыл бұрын
L’essenza non è un concetto della filosofia araba?
@simoneagresti36917 жыл бұрын
Professore, è lecito pensare (con tutte le precauzioni del caso) che la teoria della distribuzione dei semi di Anassagora concettualizzi in un certo senso quello che poi sarà il DNA?