Se uno si augura la sventura degli altri perché la sua vita fa schifo esso stesso è uno schifo.
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@robertovacca4037 vero!
@gkai917Ай бұрын
Beh tutti siamo invidiosi, anche tu che fai il commento sei invidioso di qualcosa, anche alberto è invidioso e benché non lo dica, la paura della pletora un pó lo sta coinvolgendo, è naturale. Come io sono invidioso di chi ha una ferrari o uno yacht, è la natura dell'essere umano. Quindi smettetela di fare i santi per favore.
@robertovacca4037Ай бұрын
@@gkai917 Quindi tu conosci i sentimenti degli altri senza nemmeno conoscerli? Le leggi generali che crea la tua mente davanti a uno smartphone sono la proiezione di ciò che sei tu. Alberto avrebbe paura della pletora? E perché mai vista che il posto di lavoro già ce l'ha e dovrebbe aver paura di una presunta pletora che invaderebber il mercato tra 10 anni? A me spaventa che in giro ci sia gente come te incapace di usare i principi della logica. Le nostre preoccupazioni sono ben altre e riguardano la formazione di medici che un giorno dovranno curare noi e i nostri cari. Di questo dovresti preoccuparti.
@gkai917Ай бұрын
@@robertovacca4037 alberto ha paura della pletora perché abbasserà i compensi e gli stipendi dato che ci sarà una concorrenza mostruosa. E poi il fatto che tutti proviamo invidia è un fatto scientifico, lo fanno pure gli animali, è nella nostra natura. Stai tranquillo che i pazienti saranno curati, su centinaia di migliaia di medici che saranno li ad ammazzarsi per i concorsi, i migliori entreranno e i tuoi pazienti saranno curati. Piuttosto preoccupati di quanto saranno pagati questi medici, e anche quelli che resteranno fuori. Poi per precisare, per alberto ho massima stima, ma non si puó dire che non sia toccatto personalmente da questi fatti dal punto di vista economico, perché comunque verranno immessi decine di migliaia di giovani nel mercato del lavoro medico, e questo non puó far altro che peggiorare la tua posizione economica, di sicuro non migliorarla, è la legge della domanda e dell'offerta
@X0___ChatGPT____0XАй бұрын
@@gkai917 non proiettare la tua psiche sugli altri .. se sei invidioso hai gia fallito
@russianazistaАй бұрын
Beh è normale in Italia; non ricordo se lo ha scritto Biagi o Montanelli: “se un Americano vede una macchina di lusso, si chiede come fare per potersela permettere. Se un italiano vede una macchina di lusso, si chiede come fare per bucargli le gomme”.
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@russianazista 👏🏻👏🏻👏🏻
@aldomaddalena594Ай бұрын
Questa è retorica da bar proprio. La decisione del governo è un disastro...ma far passare ogni rivendicazione come invidia sociale è ignoranza e/o malafede della peggior specie
@liv0003Ай бұрын
Che tristezza! È vero che purtroppo c'è gente che spera nella miseria per altri invece che sperare in un miglioramento 😢
@silv3r97Ай бұрын
Due parole: Invidia sociale.
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@silv3r97 vero
@leggendario2185Ай бұрын
Mi piacerebbe uno scambio di vedute con lo psichiatra Valerio Rosso qui su youtube. Ha parlato spesso dei problemi delle professioni sanitarie e per ora mi sembrate i soli due che hanno il coraggio di essere sinceri.
@guidoamodeo2187Ай бұрын
Sante parole ..
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@guidoamodeo2187 ❤️
@valeriadisi7668Ай бұрын
Esatto. Bravissimo
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@valeriadisi7668 ❤️❤️
@holdencaulfield9032Ай бұрын
Tirocini pagati? Ho dei crediti da riscuotere e non lo sapevo
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@holdencaulfield9032 😂😂❤️
@domenicomarzolla3045Ай бұрын
Penso che si riferisca alla specializzazione.
@FoundSheep-ANАй бұрын
Questo atteggiamento é molto frequente in Italia e fra gli italiani, non so perché.
@No-name772Ай бұрын
Di recente ad una trasmissione , un talk show , dove si parla di politica e di temi politici discussi dalla politica , mentre si parlava di tutt’altro è comparsa dal nella la Bernini per neanche un minuto, in primissimo piano a ripetere le cantilene che tira da due mesi, che vi risparmio, alla timidissima domanda del conduttore, che di solito vengono scelti per la loro “”presenza scenica”” e “abilità di condurre “ e “moderare “, che cosa faranno poi questi medici, dove li impiegheremo, avremo le risorse per assumerli? Il ministro , risponde , letteralmente con :”Adesso non lo sappiamo , ma intanto formiamoli” Letteralmente è ciò che ci sente dire se ci pensate a quando ci si iscrive ad un corso di laurea umanistica , ora meno richiesto sul mercato del lavoro . Ti laurei ma non sai se è come lavorerai. Finito questo breve intervento con un “Grazie ministro” , la trasmissione è ripresa come se non fosse successo, ma sono sicuro che chiunque stesse li casualmente all’ascolto abbia ascoltato il ministro e poi se ne sia fregato del resto. Tutto ciò mi ha ricordato 1984 quando dai teleschermi usciva il bollettino di qualche ministero ( qui abbiamo avuto addirittura il ministro ) ad annunciare i dati e le previsioni del Grande Fratello , mi sono chiesto a questo punto se tra dieci anni ci sarà qualcuno che riscriverà questa comunicazione o no .
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@No-name772 avresti il link della trasmissione? Vorrei fare un contenuto in merito
@No-name772Ай бұрын
@@AlbertoMolteniMD il programma si chiama 4 di sera , lo stesso ministro ha pubblicato il video su ig
@stefanomor553Ай бұрын
Andiamo via dall’ Italia tutti ?
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@stefanomor553 cambierebbe poco
@stefanomor553Ай бұрын
@@AlbertoMolteniMD a noi cambierebbe eccome. Mi sono iscritto nel 2020 a medicina e nel 2026 mi laureo . E in questo periodo siamo passati dal lavoro quasi certo al: forse troverai lavoro
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@stefanomor553 nel senso, cambierebbe poco al siete Italia, prenderebbero semplicemente i medici altrove
@raffaelelongobardi7361Ай бұрын
Ci sto già lavorando
@superpopi4539Ай бұрын
@@stefanomor553 scappa
@Sleepdriver1984Ай бұрын
Se facciamo venire medici da Cuba o dall'India, vuol dire che c'è un aumentato fabbisogno di domanda a cui l'offerta deve venire incontro, non liberalizzando ma appunto selezionando più persone dopo 6 mesi anzichè basarsi su un test che la maggior parte dei 19enni non passa per mera ansia da prestazione (che non è un parametro di valutazione valido e immutevole) e non per impreparazione, e lo dico essendo entrato a 27 anni del tutto casualmente a Med Tor Vergata nel 2011 tra gli ultimi 5 dei primi 220 posti ma poi non capendo nulla di fisica e statistica ho dovuto abbandonare a fine primo anno (nonostante sapessi molto di più di immunologia ed endocrinologia dei miei colleghi di corso di allora, ma non si passa al secondo anno saltando gli esami del primo). Il sangue freddo non è qualcosa con cui si nasce, ma che si acquisisce man mano. Lo dico perchè questo argomento è stato spesso usato da chi difende il test. Per le specializzazioni, le soluzioni si troveranno, e forse sarà anche ora di redistribuire alla Sanità ciò che viene dato alla Difesa (tra l'altro di Paesi stranieri).
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@Sleepdriver1984 presto pubblicherò un video in merito, ma purtroppo ti anticipo che è un ragionamento sbagliato
@Sleepdriver1984Ай бұрын
@@AlbertoMolteniMD sul fabbisogno o sull'ansia da prestazione?
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@Sleepdriver1984 medici da Cuba e India..
@lamanoded10s81Ай бұрын
Anche le persone laureate in biologia, psicolgia e afferenti hanno bisogno, per lavorare, di specializzazioni che purtroppo, a differenza della casta dei medici privilegiata, non viene retribuita ma addirittura si richiede il pagamento delle tasse universitarie e assicurazione... Se vogliamo dire le cose diciamole bene e non con i paraocchi per medicina. Concludo dicendo che se voi attualmente, da come dici, versate in situazioni critiche, allora noi che dovremmo dire?
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@lamanoded10s81 credo che tu non abbia capito nulla del video. Ma zero proprio
@aldomaddalena594Ай бұрын
Premesso che togliere il numero chiuso è stata una cazzata...certamente i medici hanno vissuto per decenni una posizione di privilegio data dalla totale assenza di concorrenza e dalla possibilità di accumulare troppo. Che si allargassero un poco le maglie era necessario e giusto. Poi si è fatto il peggio possibile...ma capita quando ci si chiude a riccio e non si cede nulla, invece di guidare, e gestire anche riguardo alla misura, dei cambiamenti che sono inevitabili.
@franklelegiocoli2920Ай бұрын
Scusami un attimo il test di medicina seleziona i medici che lavoreranno o in studi privati o soprattutto pubblici in base all'esigenza si aumenta o diminuisce il numero di ingressi( per non parlare poi degli abbandoni poiché ricordiamolo in Italia 1 diplomato su 2 si laurea , dato pessimo e legato ad un istituzione disorganizzata e ridicola), i testi sono necessari per tagliare e favorire altri percorsi di carriera necessari alla societá. Anzi spero ci siano piú test all'interno delle facoltá così da scoraggiare gli abbandoni o i cambi di carriera universitaria. Non entri ripeti o denunci imbrogli se ne noti (in caso di rinuncia la graduatoria ti può ripescare) ora invece avremmo non so quanti studenti in piú con professori che giá se ne fregano figurati adesso.
@aldomaddalena594Ай бұрын
@@franklelegiocoli2920 da quello che scrivi dai per scontato che col test tu debba avere la certezza del posto in quanto c'è una corrispondenza tra posti in università e fabbisogno lavoratori....cosa che non esiste in nessun altro ambito ma che voi medici rivendicate come "naturale". Inoltre il fabbisogno posti è falsato oggi dall'accumulo di clienti e incarichi di molti vs colleghi.
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@aldomaddalena594 nessuno ammette di aver sbagliato la programmazione
@aldomaddalena594Ай бұрын
@@AlbertoMolteniMD io da vecchia carcassa laureata in giurisprudenza spero non finisca come da noi...con la didattica usata per falciare invece che per formare. Detto ciò...sbagli nella programmazione ok ma pure un minimo di arrocco dell'ordine c'è stato.
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@aldomaddalena594 sei uno dei pochi che ha questa speranza…gli altri invece sperano proprio questo
@superpopi4539Ай бұрын
Ancora non hanno capito che 1) i posti dei laureandi al 6^ anno sono sempre quelli 2) verranno promossi e avvantaggiati solo i figli di, raccomandati etc visto che tutto questo è stato spinto dal baronato universitario che vuole un ricambio fittizio, promuovendo la propria progenie 3) tutto a scapito della formazione del futuro medico 4) le materie dei primi 6 mesi universitari sono sostanzialmente inutili, chimica fisica etc… cose inutili che non servono a nulla alla formazione di un medico. Io presi 19 in chimica e comunque mi sono laureato con 110 e lode.. 5) gli esami saranno scritti o orali… mi sa tanto che saranno orali, vedi il punto 2. 6) e chi verrà cacciato dopo i 6 mesi? Che fa? Ha perso un anno di studio 7) dove viene messa questa massa di gente? Le università sono attrezzate? No 8) la Francia vuole abbandonare questo metodo perché non da vantaggi rispetto a una selezione iniziale da test, anzi Piccola riflessione da un collega chirurgo di 42 anni. Se credono di inflazionare la professione medica per andare a coprire i posti in cui ora nessuno vuole andare è veramente stupido. Non siamo un paese infilato in chissà quale anfratto. Siamo nell Unione Europea. I giovani laureati semplicemente scapperanno all’ estero, UK e nord Europa dove i ragazzi non vogliono fare medicina e i laureati italiani sono ancora apprezzati. Le politiche stupide danno risultati catastrofici.
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@superpopi4539 condivido anche le virgole…
@liv0003Ай бұрын
Se fanno come il sistema francese quelli che non passano non potranno piu iscriversi a medicina, forse se non sbaglio possono accedere ad altre professioni in ambito sanitario ma non medicina ,almeno così è come fanno in Francia poi non so in Italia che idee abbiano su questo punto.
@gkai917Ай бұрын
Superpopi, i paesi dell'ue non si possono prendere tutti i medici disoccupati italiani, inoltre ci sono rigidi requisiti di lingua( come il tedesco medico a livello c1 per la germania per essere assunti). E poi quello che dici tu sul fatto che all'estero non vogliono fare medicina te lo sei inventato tu, dato che paesi come l'olanda sta già affrontando una pletora medica, mentee uk sta affrontando una pletora medica a livello di medici di base. Infatti i medici espatriati in confronto a quelli rimasti negli ultimi anni sono una minima percentuale, spiegami come faranno 30, 40, 50 mila medici a espatriare in pochi anni, quando in 10 anni se ne sono andati via con una media di 1000 all'anno ( su su più di 150mila iscritti all'albo...).
@FoundSheep-ANАй бұрын
Come mai nel nord Europa non vogliono fare medicina
@superpopi4539Ай бұрын
DRIN DRIN !
@AlbertoMolteniMDАй бұрын
@@superpopi4539 caspita è vero, me l’hanno consigliato anche nel video precedente 😅
@superpopi4539Ай бұрын
@@AlbertoMolteniMD contatta Boldrin e Forchielli e fate una live !