Comunque i libri sono interessanti cercherò di acquistare quando mi sarà possibile ❤❤❤😮😮😮
@VanessaCanuzza5 сағат бұрын
Ciao sono nuova iscritta, libri molto interessanti perché non hai messo sotto i link dei libri per aqtistarli ?
@AlbertoMolteniMD3 сағат бұрын
@@VanessaCanuzza non ci ho pensato, ma sarebbe ulteriormente dispendioso in termini di tempo…
@AlbertoMolteniMD3 сағат бұрын
@@VanessaCanuzza benvenuta!
@VanessaCanuzza3 сағат бұрын
@AlbertoMolteniMD grazie mille ❤️😘, benvenuto anche a te 😘, mi piacciono molto questi generi di video specchietto libri o ancora detto apertura pacchi di libri.
@AlbertoMolteniMD3 сағат бұрын
@ ne arriveranno altri a breve 😊
@VanessaCanuzza2 сағат бұрын
@@AlbertoMolteniMD capisco,solo che per me era più facile andare sul link è andarlo a ordinare.
@nikitakashcheyeu31692 күн бұрын
Non so come si potrebbe in miglior modo divulgare un video talmente valido ed imparziale ! Sicuramente metto un like e lo condivido con miei amici ,ma secondo me lo dovrebbero vedere tutti per capire quanto è subdola una riforma del genere.
@AlbertoMolteniMD2 күн бұрын
@@nikitakashcheyeu3169 grazie mille! ❤️ già se tutti lo condividessero con i propri conoscenti, le cose cambierebbero!!
@isabellacicchetti60582 күн бұрын
In Italia le uniche branche per esercitare le quali è obbligatorio il titolo di Specialista sono l'Anestesiologia e Rianimazione e la Radiologia. Per tutte le altre è richiesta la laurea in Medicina e Chirurgia. Per accedere ai concorsi pubblici invece il requisito della specializzazione è richiesto in tutte le branche. Quindi un medico-chururgo, abilitato alla professione, nel privato ha il titolo per operare in ogni ambito, ad eccezione della Radiologia e dell'Anestesiologia.
@AnestesistainGermania3 күн бұрын
mi sono perso queste notizie dalla Germania, però penso che i media e i giornali italiani siano anche lor ormai alla ricerca disperata del click. Anche mettere foto e fare nomi di persone coinvolte, senza che la magistratura abbia potuto ancora ricostruire qualcosa, sarebbe per un giornalista deontologicamente sbagliato. Il titolo deve acchiappare l'attenzione, posso capirlo. Ma almeno il contenuto dell'articolo potrebbe ricostruire una realtà oggettiva o quanto meno riportare una notizia senza dare giudizi.
@AlbertoMolteniMD3 күн бұрын
@@AnestesistainGermania bravissimo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@robertovacca40373 күн бұрын
Nessuna informazione ma solo ricerca di sensazionalismo.. la genta è attratta dagli inciuci.
@reisasota35513 күн бұрын
Ciao! Quindi alla fine hai fatto comunque la tesi in medicina d'urgenza e successivamente hai cambiato idea? O già nel mentre sapevi che la tua strada sarebbe stata un'altra?
@AlbertoMolteniMD3 күн бұрын
@@reisasota3551 ciao! Spiego tutto nella parte 2!
@sandroairj3 күн бұрын
Da collega, complimenti per il tuo lavoro di divulgazione Alberto, continua così 💪
@AlbertoMolteniMD3 күн бұрын
@@sandroairj grazie mille! ❤️
@tanyacoldebella63433 күн бұрын
Comunque se guardi sull'ordine dei medici il medico che operava (figlio) non aveva la specializzazione. Da utente quello che più mi preoccupa non è tanto che avesse la laurea albanese (già questo discutibile ma vabbè), ma che non fosse un chirurgo specializzato
@Giulio1708Күн бұрын
La laurea è diventata albanese, rumena, bulgara. La prossima volta dove si sarà laureato? In Cambogia? E comunque stai facendo lo stesso errore dei giornalisti. Denigrare una categoria intera senza conoscere la realtà. Ci sono università albanesi e rumene accreditate addirittura da parte degli US, cosa che le lauree italiane sognano. Senza contare la pratica che viene fatta, che ti forma realmente, e non arrivi in spec senza saper tenere un bisturi. Ma vabbè, parliamo tanto per parlare perché crediamo italiotamente che solo la formazione italiana sia valida.
@valentinachiesa17873 күн бұрын
Ottimi spunti su cui riflettere! Grazie per portare contenuti che fanno riflettere ☺️ e portano chiarezza in un mare di confusione 😢
@AlbertoMolteniMD3 күн бұрын
@@valentinachiesa1787 grazie mille!!❤️
@cittadinonumero334 күн бұрын
C'è da tenere in considerazione un po' di aspetti: fino ai primi anni 90 gli infermieri non erano laureati ma si formavano con un corso triennale, sistema attualmente in uso in varie nazioni europee. Pratiche come l' aspirazione tracheo e cambio cannula vengono insegnate con un corso ai parenti di utenti con patologie come la sla, per poi procedere in autonomia al loro domicilio senza la supervisione di medici o infermieri. Fare un ECG, ovvero posizionare gli elettrodi sul corpo dell'utente non è pratica che richiede la laurea ma è sufficiente un corso, visto che con la telemedicina l' ECG la fanno gli stessi parenti degli utenti o chi per loro da remoto. Parametri vitali e glicemia per misurarli non occorre la laurea, altrimenti i diabetici sarebbero tutti infermieri, o lo sarebbero i parenti che provvedono per loro a tali rilievi. Fare un iniezione non occorre una laurea ma un corso, altrimenti mia mamma e mia nonna erano infermiere senza che io lo sapessi. Apporre una mascherina o occhialini per l'ossigeno terapia non occorre di certo una laurea per gli stessi ovvi motivi. E potrei andare avanti ancora. Il super OSS o assistente infermieristico è una figura formata ed istruita professionalnente a eseguire una serie di pratiche che tantissime persone al di fuori dell'ambito sanitario eseguono comunque loro malgrado per necessità. Dunque non vedo quale sia il problema. Gli infermieri laureati scendano dal loro piedistallo e piuttosto si rimbocchino le maniche invece di piangere e lamentarsi del progresso dell'oss. Stessa cosa i medici, si rimbocchino le maniche a dedicare ai malati il tempo che non hanno ma che strano caso trovano sempre per visitare in intramoenia spillando soldoni ai poveracci
@francescocastiglione65165 күн бұрын
Sono tesista in vascolare. Quando mi arrivano in ambulatorio, mi offro sempre di insegnargli quel che so (semeiotica di base, interrogo, faccio prendere parametri vitali)
@andreagiusti94355 күн бұрын
kzbin.info/www/bejne/aHfNpohtlruiaqcsi=U9arzWuhA7NUlpvH Purtroppo 7 mesi sono passati e sti incompetenti/inconsistenti LE SEMPLICI DOMANDE CHE VI SIETE POSTI, ancora nessuno se le è poste!!! Cosa diavolo devono, ancora combinare x far svegliare gli italiani gli studenti QUALCHE GIORNALAIO?
@vittoriociani77878 күн бұрын
Mi piacerebbe vedere gli esami come si svolgono quando ero iscritto a medicina a Milano bocciavano anche 80% infatti alla fine si laureava solo il 20%.
@zetarnr10 күн бұрын
Madonna, che abominevole porcata
@Muslim_008712 күн бұрын
Hai ragione su questo Sono sicuro che anche Jack lo squartatore era affetto dalla sifilide
@elisafarina52513 күн бұрын
Purtroppo non ho sentito nemmeno parlare di come potrebbe essere organizzata la questione per i ragazzi dsa… cambierà qualcosa per loro o il percorso sarà uguale?
@MarioAnni-o5m14 күн бұрын
E' UN MARCIUME.. SIETE OMERTOSI DAVVERO, A ME HAN FATTI UN DANNO IN SALA OPERATORIA E QUANDO LI HO DENUNCIATI SI SON DIFESI FINO ALLA FINE DELLA CAUSA, ED INFATTI L HAN VINTA ANCHE PERCHR IL GIUDICE ERA FIGLIO DI UN MASSONE (MESSO SOTTO PROCESSO ANNI FA) I MEDICI PRIMARI SONO MASSONI E PIAZZATI LI DALLA MASSONERIA. I CTU ED ICMEDICI LEGALI SON MOLTO SPESSO UFFICIALI DELLE FORZE DELL ORDINE ECC.... BISOGNA SPUTTANARLI TUTTI E AVERE COGLIONI INVECE DI CAGARSI ADDOSSO. VOI DOVETE TUTELARE i PAZIENti, NON TAPPARVI IL CULO TRA VOI.
@MarioAnni-o5m14 күн бұрын
RAGAZZI E' PIENO DICMERDA IN PARLAMENTO, TRIBUNALI, STUDI MEDICI ECC.... MASSONI TRUFFATORI E MAFIOSI.... REGISTRATE CHI VOLETE TANTO NON VI PUO SUCCEDERE UN CAZZO. POTETE ANCHE USAR LE. PROVEIN TRIBUNALE E SE NON ACCOLTE DAL GIUDICE ALLORA CE UN VIZIO DI FORMA CHE FA PENSARE COME SEMPRE ALLA PROTEZIONE DELLE CASTE DA PARTE DEI MAGISTRATI
@TurnaboutUOEX14 күн бұрын
Avrebbe dovuto iniziare il video con: "Guadagno soltanto 1300 Euro". Si é data il trattore sui piedi.
@AlbertoMolteniMD14 күн бұрын
@@TurnaboutUOEX 😞😞
@valentinbadea707515 күн бұрын
Anestesista non è il Dio dei medici ?
@AlbertoMolteniMD15 күн бұрын
@@valentinbadea7075 "allora avvocato…"
@valentinbadea707514 күн бұрын
@AlbertoMolteniMD scusa ma non l'ho capita 😅
@AlbertoMolteniMD14 күн бұрын
@@valentinbadea7075 scusa 😂😂è il meme di Biggioggero
@valentinbadea707514 күн бұрын
@@AlbertoMolteniMD visto ora, capisco il dissenso 🤣🤣🤣
@AlbertoMolteniMD13 күн бұрын
@ 😂😂❤️
@luciaparnaso491017 күн бұрын
Evitare il fumo e alcol.
@AlbertoMolteniMD17 күн бұрын
@@luciaparnaso4910 👏🏻👏🏻
@luciaparnaso491017 күн бұрын
Infatti mi hanno rovinato
@nonsononessunooko406619 күн бұрын
pazzesco ce mancato poco😅 addiritura le scuse, domani nevica in sicila
@silv3r9720 күн бұрын
È impressionante come si sentano sempre e solo proposte che vanno nel verso peggiore possibile. C’è una precisione in questo spaventosa. È evidente che c’è un disegno ben preciso dietro.
@AlbertoMolteniMD20 күн бұрын
@@silv3r97 sono d’accordo!
@robertovacca403720 күн бұрын
Questa storia ci fa capire l'incompetenza di chi siede in parlamento a trattare i temi della formazione e del lavoro in sanità.
@emmanuelmorrone71621 күн бұрын
❤
@giovanniitaly904721 күн бұрын
Ciao, Secondo me può essere una strategia per vedere la reazione che ha suscitato nell ottica di proporre qualcosa di simile in futuro. Bisogna stare sempre molto vigili.
@AnnaPaolaPala21 күн бұрын
Ciao. Si sa qualcosa in merito al disegno di legge 1260 depositato al Senato qualche settimana fa? In base a cui si posso esprimere solo 3 preferenze per area, più altre modifiche...
@AlbertoMolteniMD20 күн бұрын
@@AnnaPaolaPala ad ora credo che non si sappia l’esito…
@langolodegliscrittori511221 күн бұрын
Concordo con te, la "bizzarria" quasi delle scuse e del ritiro della proposta. Tuttavia, come hai sottolineato, mi viene da pensare: se davvero queste persone hanno impiegato tempo e risorse per presentare una proposta del genere, ma dei soldi pubblici che vengono "sprecati" per questo genere di "lavori", che ne facciamo? Cioè, quando mi capita di incrociare situazioni veramente al limite del fantozziano, mi domando che senso abbia avere personaggi del genere in luoghi critici e con potere decisionale, senza contare lo spreco di risorse pubbliche che potrebbero essere impiegate per altro. Sembra semplicistico, forse populista, però mi infastidisce pensare che per gente scappata di casa, ce ne sia tanta altra che è con l'acqua alla gola perché arranca nel proprio lavoro e non viene mai supportata. Dispiace vedere che fine sta facendo il SSN e la china che insieme, non necessariamente per colpa nostra, stiamo percorrendo.
@In_vict21 күн бұрын
Bisogna stare mooolto attenti perché è palese dove questo governo voglia virare 😅
@Niancat236621 күн бұрын
Rinuncio a medicina
@ace984821 күн бұрын
c'è gente che ci spera e qualcuno che ci riesce poi magari opera la gente...
@roccomiraglino246021 күн бұрын
spero sinceramente... che non vada avanti e neanche l'"abolizione" del test di ammissione a medicina
@angelocorvaglia406720 күн бұрын
Tanto i posti aumenteranno a 30 mila entro 3 anni. praticamente entreranno tutti, che il test ci sia o no (il tutto a fronte di un mercato del lavoro che richiede solo 7/8 mila nuovi medici all'anno)
@francescocastiglione651621 күн бұрын
Lo hanno ritirato dopo tre ore i porconi
@Daughterofminerva21 күн бұрын
Io ero in dubbio se andare alla manifestazione del 20 Nov a Roma , non per altra ragione se non che ho l'esame il 25 Novembre . Ora ci andrò di sicuro . Compro il biglietto oggi stesso e ripeto gli appunti in treno. Andrea , se potessi fare un video ,anche corto ,su cosa era la situazione quando non c' era il concorso SSN nazionale. Io sto preparando la tesi in Procreazione Medicalmente Assistita nell'ambulatorio di PMA del reparto di Ginecologia dell' ospedale universitario della mia università. Per fortuna la mia relatrice di laurea non é tendenzialmente una tiranna, ma dato che ovviamente abbiamo ogni giorno in reparto qualcosa come 30 pazienti e solo 2 medici strutturati , tutto l'ambulatorio si basa pesantemente sul lavoro di 4 specializzandi( che ruotano ,quindi non é che ogni giorno ci sono 4 specializzandi in ambulatorio) e di noi 4 tesisti( che ruotiamo,facendo ognuno un turno a settimana) . E comunque si inizia alle 8 e si finisce alle 17 di base. É capitato che in periodi molto duri la mia relatrice se n'é uscita con la minaccia a noi tesisti :" se non venite in due questo giorno non vi do la tesi di laurea". E ripeto ,lei di base non é una tiranna ,e cerca di venire in contro alle nostre esigenze di studio . Immagina che cosa potrebbe chiedere un relatore di tesi barone tiranno se si tornasse al sistema dei concorsi regionali ,quando senza la raccomandazione del capo del reparto te la potevi scordare la borsa nella specializzazione che volevi fare .
@nellodelgiudice386622 күн бұрын
Ciao, ma il medico agli eventi sportivi di cosa si occupa ?
@AlbertoMolteniMD22 күн бұрын
@@nellodelgiudice3866 di prestare servizio e i “”primi soccorsi”” durante le gare/ecc…
@lupinsecond23 күн бұрын
Nella mia università, si usava ancora il libretto. A me piace. Sono antico, lo so ahahaha
@AlbertoMolteniMD23 күн бұрын
@@lupinsecond 😂😂❤️
@MikiPlastic201125 күн бұрын
Buongiorno, volevo chiederti se ci fosse la possibilità che venga offerto un contratto in un ospedale ti tipo A per tutta la durata della specializzazione, in modo tale da poter finire in un unico ospedale il percorso di specializzazione. Grazie
@francescacat921827 күн бұрын
Grazie per il tuo lavoro🙏
@AlbertoMolteniMD26 күн бұрын
@@francescacat9218 ❤️❤️❤️
@Antonio-wi7mk27 күн бұрын
Ciao Alberto, sono un collega, perdonami ma dai conti manca sempre una cosa, le spese detraibili e deducibili, queste cambiano parecchio il netto alla fine, e se sei bravo, di molto
@AlbertoMolteniMD27 күн бұрын
@@Antonio-wi7mk 👏🏻👏🏻👏🏻
@timwilson824728 күн бұрын
alberto scusa l'ignoranza ma sta situazione vale anche per gli specializzandi che sono corsisti mmg? più che altro siccome nessuno vuole fare il medico di famiglia, e io sì, vorrei capire un po' la situazione ma non vedo mai niente su di loro
@AlbertoMolteniMD28 күн бұрын
@@timwilson8247 no, è diverso per loro
@nicolaparlato507029 күн бұрын
Bè un po' è bella la considerazione da nababbi ce la godiamo 🤣
@casimirogiorgetta423329 күн бұрын
Senti, dove hai messo la chiave che non riusciamo piu' a entrare nello studio?!?
@AlbertoMolteniMD29 күн бұрын
@@casimirogiorgetta4233 😂😂❤️
@casimirogiorgetta423329 күн бұрын
Alberto mandacene due mazzi a Sondalo!!
@AlbertoMolteniMD29 күн бұрын
@@casimirogiorgetta4233 🤣🤣❤️
@domenico_916629 күн бұрын
5 studenti per strutturato… è anche fortunato. In molti reparti in unimi sono il doppio
@AlbertoMolteniMD29 күн бұрын
@@domenico_9166 😣😣😣
@MrRBisComposer29 күн бұрын
Ci sono un po' di errori: il test francese si può tentare per tre volte (per tre anni consecutivi), se non entri al terzo tentativo puoi cambiare università e riprovare altrove. Mi sembra esagerato sottolineare l'ambiente tossico/competitivo senza sapere che, dopo la laurea in Italia, sarà anche peggio!!! Bisogna investire del tempo per studiare e il rischio di perdere tempo c'è, ma vale per tutte le scelte della vita, e sicuramente medicina non può essere una scelta comoda!