No video

Medjugorje, apparizionismi e "tradicarismatismo"

  Рет қаралды 3,379

Radio Spada

Radio Spada

Күн бұрын

QUATTRO CHIACCHIERE SU... MEDJUGORJE E APPARIZIONISMI con Monica @monnicraft
Quali sono i criteri per giudicare i fenomeni mistici? E che dire del tradicarismatismo? La mia fede può fondarsi su un santuario o su un’apparizione? Che cos’è il movimento carismatico e perché “si aspettava” la Gospa? La Madonna può recitare il Pater Noster?
Sono solo alcuni degli spunti che abbiamo cercato di coprire sinteticamente nella nostra diretta. Buona visione!
FONTI
- Marco Corvaglia “La verità su Medjugorje, il grande inganno”
- Donal Anthony Foley, “Comprendere Medjugorje. Visioni celesti o inganno religioso?”
- conferenze e video online disponibili sul tema
- piccolo dossier sul blog di Radio Spada
Copertina: Photo by Vin Aug: www.pexels.com...

Пікірлер: 69
@hooligansmonzanitrogaia1167
@hooligansmonzanitrogaia1167 Күн бұрын
Da pochi mesi però è cambiato il giudizio e metodo sulle apparizioni: prima si doveva pronunciare il vescovo locale con la sua commissione; ora invece tutto deciso dal Vaticano direttamente che aspetta l'ultimo verdetto. (Così facendo si gioca a favore di Medjugorje dove anni fa il Vrscovo locale si era espresso contrariamente senza venire obbedito).
@Barbara-ge2mq
@Barbara-ge2mq 6 ай бұрын
Grazie infinite per questo video su Medjugorje, ci voleva! Ce ne vorrebbe uno anche su Anguera...
@GiampieroMaenza
@GiampieroMaenza 8 күн бұрын
purtroppo ci sono anche canali di divulgazione pseudo tradizionalisti che divulgano Anguera, Itapiranga, Garabandal, Amsterdam, eccetera. Tutti falsi
@jestemwielkimdupkiem8453
@jestemwielkimdupkiem8453 8 ай бұрын
Personalmente, credo nel Vangelo di Gesù Cristo. E ciò mi basta. Ave Maria.
@mirkobaglione9156
@mirkobaglione9156 Ай бұрын
Si, quindi anche Fatima, Lourdes, niente. Ottimo
@Maria-col7a3d
@Maria-col7a3d 10 күн бұрын
Se e' ateo non e' credibile... state ripetendo quanto ha dpiegato il Ptof.Mayteo d'Amico,consideranfo tutto,perche nlmi della traduzione hanno prestato la loro opera su radio Maria,e non sono intervenuti in modo deciso e retto ,evitando che persone semplici ,anziane hanno lasciato tutto quanto avevano in perfetta buona fede,con la compiacenza di tutti(tranne qualche Sacerdote es.Don Ariel) lo trovo immorale
@salvatoredegregorio505
@salvatoredegregorio505 9 ай бұрын
Bravissime e chiarissime come al solito! Che Dio vi benedica! Viva Cristo Re! Ave Maria! 🙏✝️⚔️🛡️
@jestemwielkimdupkiem8453
@jestemwielkimdupkiem8453 8 ай бұрын
18:38 - Il Guru Siciliano. 😅😅😅 Non capisco come la gente possa seguirlo. Dio li salvi.
@mokks532
@mokks532 Ай бұрын
Il fatto delle bestemmie è strano. Però in effetti avrebbe anche un senso in quanto potrebbero esserci attacchi da parte di spiriti maligni proprio in certi momenti e in quei luoghi. Alcune persone magari, quelle più facilmente condizionabili potrebbero subire immediate e brevi possessioni. Cominciando a tirar bestemmie di una pesantezza quasi "inumana".
@eccleres
@eccleres 3 ай бұрын
carino lo sfondo di merceria ... dà un tocco di grazia alla disputa😍😇
@iostesso327
@iostesso327 3 ай бұрын
Perché non analizzate il messaggio che la Gospa viene a dare, le sue richieste...e certo capisco che digiunare non è facile, più comodo dire " non ci credo"
@radiospada
@radiospada 3 ай бұрын
Abbiamo analizzato anche quello, ha ascoltato? Quanto ai digiuni, in RS pratichiamo regolarmente quelli prescritti dalla Chiesa. Lei? o è più comodo darsi a pratiche balcaniche inventate?
@mirkobaglione9156
@mirkobaglione9156 Ай бұрын
Va che anche a Caravaggio fu chiesto di digiunare dalla Madonna, nel 1400, mica il digiuno nasce con le bosniache,dai studia
@fulviab
@fulviab 9 ай бұрын
Ci voleva, siete state chiarissime ed esaustive, aspetto altri video!
@user-lm1zt7rc9s
@user-lm1zt7rc9s 9 ай бұрын
Minuto 42 .... uno che alla fine realmente si pente di cuore puo andare in Paradiso direttamente ... non va in purgatorio ma in paradiso ... la pena è semmai aver vissuto una vita lontana da Dio ...vangelo - 39Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!». 40L'altro invece lo rimproverava dicendo: «Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? 41Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male». 42E disse: «Gesù, ricòrdati di me quando entrerai nel tuo regno». 43Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso».
@radiospada
@radiospada 9 ай бұрын
no, erroraccio. San Disma ebbe tale privilegio in virtù del suo eroismo nel dichiarare la fede contro tutto e tutti! (oltre che per la generosità di Nostro Signore). ciò che scrive lei invece è condannato.
@radiospada
@radiospada 9 ай бұрын
Concilio di Trento: “Se qualcuno afferma che a qualsiasi peccatore pentito dopo che ha ricevuto la grazia della giustificazione, viene rimessa la colpa e cancellato il debito della pena eterna in modo tale che non gli rimane alcun debito di pena temporale da scontare o in questa vita o in quella futura in purgatorio, prima che gli siano aperte le porte del regno dei cieli: sia anatema” (DS 1580).
@user-lm1zt7rc9s
@user-lm1zt7rc9s 9 ай бұрын
@@radiospada se Disma con la stessa disposizione di cuore avesse taciuto ciò che in quel momento provava verso Gesù e verso Dio non sarebbe andato direttamente in paradiso?
@sergioferri9683
@sergioferri9683 Ай бұрын
Concordo personalmente con Radio Spada.... Aggiungiamo che per evitare il Purgatorio, occorre una "contrizione perfetta", che a parte il caso del "buon ladrone" , che è stato ottimamente richiamato sopra, è molto rara ed è una Grazia speciale di Nostro Signore... Al 99,99% dei penitenti, viene rimessa la Colpa, ma non la Pena. La Santa Chiesa è chiara.
@Rantidevi
@Rantidevi 3 ай бұрын
Io ci credo, e mi sto preparando al tempo dei segreti.
@parleremilian6879
@parleremilian6879 3 ай бұрын
Ciò che non è conforme alla Rivelazione non può essere creduto. È una menzogna massonica affermare che tutte le religioni sono volute da Dio, in quanto la Verità è una sola, la realtà è una sola.
@gabry4694
@gabry4694 9 ай бұрын
Grazie parole chiare!!
@user-lm1zt7rc9s
@user-lm1zt7rc9s 9 ай бұрын
Minuto 38 .... Il primo a recitare il padre nostro è stato Gesù che, già durante la vita terrena, era vero Dio e vero Uomo ...lo ha recitato lui quindi penso lo possa recitare la Madonna anche se si trova nella Gloria del paradiso ... lo recita con noi , per noi quindi considerando la nostra condizione....
@monnicraft
@monnicraft 9 ай бұрын
La Madonna non può pregare il padre nostro perché "rimetti a noi i nostri debiti" per Lei è impossibile
@user-lm1zt7rc9s
@user-lm1zt7rc9s 9 ай бұрын
@@monnicraft per Gesù che è Dio è possibile recitarlo e per la Madonna no?
@radiospada
@radiospada 9 ай бұрын
Nostro Signore fu esplicito, stava INSEGNANDO. “pregate così…” si chiama oratio dominicalis perché direttamente il Signore ci insegna cosa e come chiedere
@user-lm1zt7rc9s
@user-lm1zt7rc9s 9 ай бұрын
Minuto 39 .... vi stupite che la Madonna possa dire che Giuda era incredulo ... io mi stupirei qualora avesse detto che Giuda era un fervido credente ...
@bebbatrix835
@bebbatrix835 9 ай бұрын
Giuda ti risponderebbe che crede ma non pratica
@monnicraft
@monnicraft 9 ай бұрын
Giuda non era incredulo ma traditore. È Tommaso quello incredulo. La vedo parecchio confusa
@bebbatrix835
@bebbatrix835 9 ай бұрын
@@monnicraft rispondo infatti al commento sopra
@mariagiuseppinapalladino8408
@mariagiuseppinapalladino8408 9 ай бұрын
Grazie a voi!
@user-sc2ed7rc1k
@user-sc2ed7rc1k Ай бұрын
molto brave, preparate e anche simpatiche!
@boblop5967
@boblop5967 2 ай бұрын
Bravissime, colti gli aspetti culturali e razionali che possono spiegare il deviare verso le false vie. Consiglio il video del Prof. D'Amico sulla cronaca della prima settimana delle apparizioni di Medjugorie: è iluminante e defiitivo. Poi vale sempre il fatto e principio che nonostante l'evidenza ci siano conversioni o guarigioni per Fede.
@jestemwielkimdupkiem8453
@jestemwielkimdupkiem8453 8 ай бұрын
5:00
@iostesso327
@iostesso327 3 ай бұрын
Ma...la domanda fondamentale è....avete parlato x 90 minuti di qualcosa per sentito dire, ci siete mai stati???
@radiospada
@radiospada 3 ай бұрын
Monica ci è stata ripetutamente. La sua è comunque una rozza fallacia argomentativa: non devo drogarmi per sapere che la droga fa male.
@mirkobaglione9156
@mirkobaglione9156 Ай бұрын
​@@radiospadaverissimo, ci si informa e si studia. Si può anche andare in Sicilia e pensare di essere in Sardegna ragazzo.
@pepsykokk3014
@pepsykokk3014 Ай бұрын
@@radiospada, care ragazze, non dimenticatevi però che Dio si rivela agli umili. Andare con il cuore che suppone di sapere già tutto... e ci credo che poi si torna a casa dicendo : "Non ci credo!" ma il cuore era aperto?
@antoniolo830
@antoniolo830 Ай бұрын
Andare a medjugorie con l intenzione di assistere alle visioni e proibito dal vescovo . L obbedienza è santa , ci sono santuari riconosciuti in tutta Italia a vosa serve andare in Bosnia . Forse che andare a santa Maria degli angeli , a Pompei o a Loreto e meno emozionante ? Senza entrare nella disobbedienza .
@giovannadefalco7906
@giovannadefalco7906 9 ай бұрын
Grazie! Davvero interessante e nuovo per me. Considerazioni lucide e disinteressate. Mi piacerebbe sapere se quando parlate di movimenti carismatici e il ruolo dello Spirito Santo in essi, vi riferiate in generale ai movimenti ecclesiastici postconciliari. Grazie.
@monnicraft
@monnicraft 9 ай бұрын
Alla maggior parte dei movimenti postconciliari che fanno l'occhiolino ai protestanti rubando loro molti concetti, e al rinnovamento dello spirito in particolare
@GiampieroMaenza
@GiampieroMaenza 8 күн бұрын
I movimenti carismatici sono robaccia protestante da evitare come la peste
@chiccobasket5088
@chiccobasket5088 8 ай бұрын
Bravissime video esaustivo e chiaro, una sola domanda gli alieni vengono per menarci o per portarci in vacanza, grazie
@pepsykokk3014
@pepsykokk3014 Ай бұрын
No, ragazze! Stavolta devo dirvi che di Međugorje non avete capito niente! Non basta andare a Međugorje, bisogna andarci con il cuore umile. Fare un video per screditare Međugorje... che senso ha? Qui non si tratta di difendere la Verità, qui state emettendo un giudizio che neppure la Chiesa ha ancora dato, senza tener conto dei milioni di fedeli che credono a quelle apparizioni e che voi con questo video ferite inutilmente perché questo video, in fine fine, che senso ha? Screditare Međugorje, significa ferire i milioni di persone che là hanno ricevuto grazie, significa sputare sul sangue che padre Jozo Zovko versò quando fu incarcerato e massacrato di botte dai comunisti.... Lui ha versato il sangue per questo, fu ridotto in fin di vita... Significa non tener conto della grandezza di un popolo che persino durante la guerra (e io ci sono stata anche in quel periodo) sapeva riunirsi a pregare il Santo Rosario per chiedere alla Vergine Santissima la grazia del ritorno dei propri cari dal fronte. Significa sputare su tutte le grazie che Dio là concede e ha concesso perché, forse non lo sapete, ma... non sono solo i veggenti a confermare i fatti straordinari che accadono a Međugorje. Gli stessi soldati serbi che volevano bombardare Međugorje non sono riusciti. Chiedete a loro perché. Andare là con l'atteggiamento saccente di chi sa già tutto... e cosa pensate di scoprire? Ma avete conosciuto il popolo croato? Io ci sono stata! Prima e durante la guerra. Ho vissuto con loro due mesi... sono innamorata di quel popolo, di quella terra che Dio ha benedetto e alla quale ha inviato Sua Madre. E voi dovreste essere un pochino più prudenti prima di fare un video. Se è necessario, ok, ma se è solo... (come diceva mia madre quando ero piccola) per dare aria ai denti (ma nel vostro caso forse solo per agitare le dita sulla tastiera del computer)... potete anche evitare. Certo con un video così avrete anche qualche like, ma non avete difeso la Verità. Avete difeso il vostro punto di vista che, guarda caso, è erroneo! Avete emesso una sentenza che non vi compete. Perché voi potete anche non credere ai veggenti, ma quando migliaia di persone vedono il sole che "danza" e lo possono guardare senza occhiali, questo non lo possono fare i veggenti e non può essere una suggestione. Guardare il sole a occhi nudi e non subire danni, non è qualcosa di spiegabile. Io l'ho visto! Il vostro video è uno schiaffo morale a tutti quelli che per la Regina della Pace hanno sofferto e stanno soffrendo. Basterebbe pensare a Vicka che in tutti i periodi di malattia non ha mai perso il sorriso. Chi di noi saprebbe fare altrettanto? Mi spiace ragazze ma questo video non scredita Međugorje, scredita voi stesse. Alla fine chi perde credibilità siete soltanto voi.
@radiospada
@radiospada Ай бұрын
Quanta confusione e che profluvio di errori, è sicura di aver ascoltato le prove e le fonti citate? Un simile sproloquio in effetti meriterebbe solo un sorriso (e forse un caritatevole click, per cancellare la figuraccia che lei sta facendo di fronte a tutti), ma visto l'atteggiamento da maestrina esaurita con matita rossa e blu molto spuntata, a pro dei lettori compiamo qualche puntualizzazione: 1. se milioni credono una cosa sbagliata (es. milioni di islamici al mondo) non ha senso "non dire la verità per non ferirli", anzi è peccato grave. 2. la fede di un popolo non è legata a farlocchi oracoli di un singolo luogo (chiariamo: persino non credere a Fatima o a Lourdes, ossia ad apparizioni autentiche, latrici di messaggi a prova di bomba, è lecito perché sono rivelazioni private, come tali non obbligatorie) 3. il suo esperienzialismo, come quello di chiunque ("l'ho visto io quindi è vero") vale zero se i fatti e soprattutto la dottrina cattolica di sempre lo sconfessano: e Medjugorje è latrice di errori dottrinali e liturgici gravi 4. il nostro punto di vista vale zero e infatti abbiamo citato abbondanza di fonti terze (ma forse lei era disattenta perché troppo impegnata a compulsare la tastiera per difendere i suoi affetti disordinati verso un luogo o delle persone?) 5. se Radio Spada andasse a caccia di like si occuperebbe di calcio o di pizza, non certo di cattolicesimo romano e lotta al modernismo 6. ripassare la distinzione fra soprannaturale e preternaturale e non sottovalutare mai il potere dell'autosuggestione (evitando parallelismi improbabili tra Fatima e gli oracoli balcanici) 7. l'unica che fa giudizio temerario è lei, quindi rivolga pure allo specchio i rimproveri che lancia a questo canale. E con questo, la discussione è chiusa (a buon intenditor).
@robertinadouble_p5570
@robertinadouble_p5570 Ай бұрын
Bravissima signora. Quanta superbia nelle loro parole. E anche responsabilità nel negare queste apparizioni. Hanno alcune fonti ma non ne hanno altre, altrettanto importanti o forse le hanno e non le citano. Per ogni loro affermazione ci sarebbe da controbattere. Ne cito una sola: contrariamente a quanto sostengono è invece possibile a Dio ( al quale tutto è possibile) concedere il Paradiso direttamente evitando al pentito il Purgatorio perché esattamente così ha detto Gesù al buon ladrone. Quindi non è un errore teologico.Non vado oltre ad ascoltare perché ne ho già abbastanza. Lo stile che hanno indispone. È lo stile del mondo.
@Maria-col7a3d
@Maria-col7a3d 10 күн бұрын
La Chiesa Cattolica insegna che con la morte dell'ultimo Apostolo Dio non ha piu' nulla da d,ire all' umanita',pur tuttavia se si dovesse scrivere tutto quello che Nostro Signore Gesu' Cristo ha detto e fatto,non basterebbero libri e ljbri,da rivoprire l'intera terra
@Maria-col7a3d
@Maria-col7a3d 10 күн бұрын
Scusate,in virtu del giusto insegnamento,che in modobpiu che esaustivo avete profuso,perche' s'insiste (e a buon ragione) sul messaggio di Fatima,richiesta fisattesa da Pio XII,dato che Suor Lucia aveva espresso di dibulgare il messaggio o dopo la sua morte(Suor Lucia) ed entro prima del 1960,poiche' solo allora si sarebbe compreso,grsxie
@hooligansmonzanitrogaia1167
@hooligansmonzanitrogaia1167 Күн бұрын
Con la rivoluzione del Concilio, è stato cambiato il Codice Canonico (oltre al catechismo, dottrina e messa). E col Concilio purtroppo sono cambiate anche le valutazioni sulle apparizioni o fenomeni mistici.
@betlemme72
@betlemme72 9 ай бұрын
Al minuto 42:00 vi stupite che uno che ha fatto una vita di peccato, se si pente sinceramente, si confessa e si comunica va direttamente in cielo... evidentemente non conoscete il vangelo, quando al ladrone (probabilmente anche un assassino) Gesù dice:《oggi sarai con me in paradiso》. Lc 23,43. Studiate!
@radiospada
@radiospada 9 ай бұрын
San Disma è canonizzato per la sua professione eroica, qui si parla di abolizione del Purgatorio a seguito di una semplice e dovuta azione di rimedio allo stato di peccato, senza alcun eroismo. Prova ancora!
@monnicraft
@monnicraft 9 ай бұрын
Forse è lei che dovrebbe studiare. Le faccio un breve ripassino: - chi muore in peccato mortale senza pentimento va all'inferno - chi muore con pentimento sincero e sacramenti guadagna il paradiso...ma dopo aver scontato le pene relative ai propri peccati nel purgatorio - chi muore in grazia senza pene da scontare (che siano già scontate, abbonate grazie a pratiche devote o per virtù eroica/martirio) va dritto in paradiso. Spero di esserle stata d'aiuto, e la invito a usare toni più moderati quando non sa le cose. Saluti
@Esdra1408
@Esdra1408 9 ай бұрын
La perfetta contrizione mi è stato insegnato, consente di andare direttamente in Paradiso, purtroppo accade molto molto raramente e per misericordia di Dio c'è il Purgatorio, altrimenti sarebbe un guaio per molti di noi.
@monnicraft
@monnicraft 9 ай бұрын
No, la perfetta contrizione salva dall'inferno, non condona il Purgatorio
@micheledadda4490
@micheledadda4490 7 ай бұрын
​@@Esdra1408, la perfetta contrizione assolve dalla colpa ,ma la pena c'è sempre da scontare...
Le apparizioni di Gesù alla mistica Luisa Piccarreta
29:25
Tv2000it
Рет қаралды 663 М.
Oh No! My Doll Fell In The Dirt🤧💩
00:17
ToolTastic
Рет қаралды 11 МЛН
Ik Heb Aardbeien Gemaakt Van Kip🍓🐔😋
00:41
Cool Tool SHORTS Netherlands
Рет қаралды 9 МЛН
Underwater Challenge 😱
00:37
Topper Guild
Рет қаралды 41 МЛН
PELLEGRINAGGIO MEDJUGORJE 2012
59:54
Telechiara Videomedia
Рет қаралды 49 М.
TESTIMONIANZA: p. Davide Costalunga
49:34
Media MIR Medjugorje IT
Рет қаралды 16 М.
5 giorni per cambiare vita: gli Esercizi Spirituali ignaziani
1:18:16
Medjugorje 2023, testimonianza di Michele Vasily
53:40
Davide
Рет қаралды 6 М.
Medjugorje - Apparizione a Mirjana - 2 Settembre 2004
9:05
Sito MedjugorjeAssisi
Рет қаралды 61 М.
Prof  A  Zichichi: Ecco il Perchè Credo in Colui che ha fatto il mondo
53:03
La Luce di Maria
Рет қаралды 1,7 МЛН
LIBRI PER LE VACANZE - Intervista ad Elena Molini
41:47
Marta Perego
Рет қаралды 98
DON FABIO ROSINI CATECHESI. LO SPIRITO SANTO.
3:02:39
Nico Moro
Рет қаралды 12 М.
Oh No! My Doll Fell In The Dirt🤧💩
00:17
ToolTastic
Рет қаралды 11 МЛН