Sono d'accordo Gianluca, sei uno dei pochi che ha un approccio critico verso il mercato attuale a differenza di dire sempre e solo "si sale sempre" come fanno altri. Personalmente ho un portafoglio stile golden butterfly, diversificato sia per asset che anche per valute, ormai è praticamente completo quindi non lo toccherò più, a meno che non avvenga un crollo dovuto alla troppa euforia sull'azionario che però purtroppo è impossibile da prevedere. Nel mentre, mi aspetto ancora salite dell'oro e mi godo le cedole che le mie obbligazioni aumentano giorno dopo giorno.
@francescodefalco7raggiАй бұрын
Hai perfettamente ragione…
@collimarcoАй бұрын
Sono d'accordo, secondo me sono ragionamenti giusti
@iMieiInvestimentiАй бұрын
d'accordo su tutto. C'è molta euforia ma, non potendo prevedere il futuro, continuo il mio pac e a comprare azioni singole se trovo "occasioni". Costco è fantastica ma è una delle tante aziende che ha visto un'espansione dei multipli esagerata, molto più della crescita dei fondamentali. Quant può durare? Va detto che gli azionisti di Costco sono quasi come quelli di Berkshire: non vendono mai.
@riccardounito6685Ай бұрын
Perfetto come sempre una stupenda analisi. Piedi per terra. Ottimo video.
@D4.N0Ай бұрын
C'è anche il CAPE index di shiller che è ai massimi.
@NorbertoBernottiАй бұрын
Ciao Gianluca, molto probabilmente a fine anno dovrò ribilanciare i miei portafogli e sono giunto alle tue stesse conclusioni, ovvero che non esistono solo le large cap e che sicuramente ribilancerò parte dei guadagni ottenuti con large cap e oro sulle value e sulle small cap, oltre a rimpinguare la parte obbligazionaria del portafoglio, continuando a seguire la mia strategia di lungo periodo.
@abbilondon1Ай бұрын
Sono meravigliato del rally di Generali di cui nessuno parla. E stacca pure un ottimo dividendo.
@derekwillstard3613Ай бұрын
Io l’ho comprata ad agosto solo per il dividendo e mi sto sollazzando alla grande
@GianlucaRanieriBandiniАй бұрын
Presa un paio di anni fa circa a 14 euro, ne ho parlato un paio di volte qui sul canale. Ho in programma un video su 5 azioni di qualità, dentro c'è anche Assicurazioni Generali, non perdertelo ;-)
@thefruitgourmet7954Ай бұрын
Visto che toccate l’argomento Cosa ne pensate di un etf su assicurazioni europee?
@dott.ing.antonioscalzullo7938Ай бұрын
Comunque secondo il mio punto di vista quando si mettono i grafici degli indici di lunghissimo periodo bisogna mettere il logaritmico. Non solo da una percezione completamente diversa ma è anche estremamente più corretto.
@dott.ing.antonioscalzullo7938Ай бұрын
Ci sono etf per shortare gli indici?
@AmedeoGulliАй бұрын
Ottima analisi Gianluca. È giusto che ora si portino a cssa i guadagni.
@GianlucaRanieriBandiniАй бұрын
E per farlo in maniera efficiente, senza cadere nelle trappole del market timing, direi che per chi ha azioni in stock picking sia il momento di liberarsi della scarsa qualità e/o della valutazione estremamente alta, mentre chi ha un'asset allocation più diversificata (Azioni, obbligazioni, oro) basterà rispettare il ribilanciamento ricorrente per portare a casa qualche profitto e reinvestire in asset che sono rimasti indietro ;-)
@prometeophemt1972Ай бұрын
Vi parlo dal 2017 sto ancora guardando il video a 1X
@Daniele-Finanza-InvestimentiАй бұрын
16:00 investo da più di 2 anni, male, ovviamente. Sono sempre stato in negativo, negli ultimi 4 giorni sono tornato in profitto, mi verrebbe voglia di vendere tutto e rimanere in profitto. Però temgo duro
@dott.ing.antonioscalzullo7938Ай бұрын
Ora che sei in pari potresti valutare di rimanere liquido con una parte importante. Non è un consiglio finanziario è quello che farei io.
@Daniele-Finanza-InvestimentiАй бұрын
@@dott.ing.antonioscalzullo7938 certamente, non sarebbe male come idea, solo che tramite i miei studi ho capito che non conviene
@a.carnevale4910Ай бұрын
Ragazzi va bene tutto, ma pensare che Walmart possa fare il 53% ogni anno senza ripercussioni è da folli. Un titolo come Walmart (che comunque cresce neanche a doppia cifra di utili e fatturati…) che fa il 53% in un anno? Costco sembra una parabola montante, è PALESE che si beccherà un -30% come è successo nel 2022, almeno avrebbe un andamento dei prezzi ‘naturale’ e non questa parabola verso l’iperspazio. Cosa ne penso? Siamo davanti ad un Nifty Fifty Scenario, ci saranno i titoli più blasonati che collasseranno di percentuali mastodontiche (dal -30 al -70%) e le porzioni di mercato ignorate tenere botta (Small Cap Value) Insomma, la vedo grigia. Si vende? Ovviamente NO. Questo crollo può avvenire domani come può avvenire fra 2 anni, quindi niente market timing o diavolerie simili.
@francescodefalco7raggiАй бұрын
La situazione è meno rosea di quanto appare: rallentamento economico mondiale e crisi politico-militari dovrebbero tenerci con i piedi per terra
@jackbigbugАй бұрын
Si ma agli indici cosa importa? C'è l'anno da chiudere tra un po'....se ne parla l'anno prossimo
@sebastianomontoneri5942Ай бұрын
I mercati non sono piu quelli di anni fa. Alle discese seguono ormai più o meno rapide risalite. A mio parere il paragone con gli anni passati non tiene tanto
@GianlucaRanieriBandiniАй бұрын
Certo, l'evoluzione dei mercati, con l'avvento dell'alta frequenza, degli algoritmi e della quantità di derivati, ha amplificato notevolmente la volatilità. Tuttavia, la storia insegna che i mercati sono intrinsecamente ciclici e imprevedibili. Chi avrebbe mai pensato, all'inizio del nuovo millennio, che il Nasdaq avrebbe vissuto un decennio così difficile? Eppure, è successo. Oggi, il 'pericolo' non risiede tanto o solo in possibili crolli drammatici, quanto nella possibilità di rendimenti futuri ben al di sotto delle medie storiche, soprattutto dopo un periodo di eccessiva euforia.
@gigi-c5hАй бұрын
Speriamo di non vedere nei prossimi anni la formazione di un testa spalle🫢
@karsindsАй бұрын
Gli euforici sono poi quelli che cadono in depressione quando il mercato scende. É meglio mantenere sempre un equilibrio e seguire la strategia scelta. DCA and chill.
@LapoSapoАй бұрын
Dipende da in un mercato che sale e poi crolla sei fottuto
@GianlucaRanieriBandiniАй бұрын
Vero, meno emozioni hai sui mercati e meglio è, se ti annoi forse sei sulla strada migliore eheheh ;-)
@lucagiangaspero4100Ай бұрын
Tassazione plusvalenze crypto al 42%? Italia Paese delle Banane
@gianlucaantonelli3524Ай бұрын
A me viene da ridere ...tutti fenomeni con i rialzi...
@GianlucaRanieriBandiniАй бұрын
E poi tutti che piangevano alla fine del 2022, sono i classici cicli di mercato ;-)
@vale010203Ай бұрын
Sto ancora pensando al perché della tua scelta di vendere tutto sulla Cina . Non è stata una scelta un po' affrettata? Cosa ti ha così spaventato? Un caro saluto Gianluca!!
@GianlucaRanieriBandiniАй бұрын
Ciao! Quello che mi disturba del mercato cinese attuale è che le regole del gioco siano troppo diverse da quelle a cui sono abituato. Se faccio un'analisi value o quantitativa su un'azione cinese, mi rendo conto che fattori come la politica interna, le dinamiche geopolitiche, l'accesso ai mercati e la percezione degli investitori esteri pesano molto di più. Questo crea uno scenario poco trasparente e prevedibile, e preferisco operare in contesti in cui le regole sono chiare e collaudate. Non ho bisogno di includere specificamente azioni cinesi nel mio portafoglio per ottenere guadagni dallo stock market. Detto questo, non escludo completamente il mercato cinese. Infatti, investo in strumenti diversificati che includono anche la Cina, lasciando che essa occupi lo spazio che merita all'interno di questi prodotti. Tuttavia, trovo difficile gestire e interpretare il mercato cinese in modo attivo, e non saprei nemmeno dire con certezza quale percentuale del mio portafoglio dovrebbe esservi destinata. Per questo motivo, ho scelto di adottare un approccio passivo e di evitare scelte specifiche su singole azioni cinesi. Mi pentirò di questa decisione in futuro? No, perché, alla luce della situazione attuale, rifarei esattamente la stessa scelta. Cambierò idea in futuro? Forse, se le dinamiche del mercato cinese dovessero diventare più simili a quelle dei mercati sviluppati. In più il fatto che circondino un giorno sì e l'altro pure, con navi da guerra, l'isola di Taiwan, non è che mi entusiasmi tanto.
@vale010203Ай бұрын
@@GianlucaRanieriBandini concordo. Meglio ,almeno per il momento, lasciare aperta una piccola finestra tramite un ETF paesi emergenti, dove la Cina ha un peso giusto. Grazie