Mi aspetto troppo dai libri che leggo?

  Рет қаралды 21,241

Ilenia Zodiaco

Ilenia Zodiaco

Күн бұрын

Пікірлер: 54
@federicapiottoli6922
@federicapiottoli6922 Жыл бұрын
Che benessere sentire qualcuno usare "piuttosto che" con l'accezione corretta ✨️
@nicoletta1340
@nicoletta1340 Жыл бұрын
Ho pensato esattamente la stessa cosa 🤤🤤🤤
@crystallumsaga
@crystallumsaga Жыл бұрын
Basta vivere a sud della Pianura Padana. 😊
@federicapiottoli6922
@federicapiottoli6922 Жыл бұрын
​@@crystallumsaga tecnicamente ci vivo (Liguria occidentale), ma anche volendo considerare la Liguria nord Italia sento tante persone anche toscane, romane e più a sud farne un uso scorretto; del resto si sente tutti i giorni in TV, anche da giornalisti, purtroppo
@crystallumsaga
@crystallumsaga Жыл бұрын
@@federicapiottoli6922 guarda, io intendo sud italia. Anche perché, secondo me, siccome è quasi desueto l'utilizzo in queste regioni, è più facile che chi lo utilizzi lo faccia con cognizione di causa.
@nicoletta1340
@nicoletta1340 Жыл бұрын
@@crystallumsaga io friulana, qui si sente ma non eccessivamente per fortuna!!
@irenebrovelli2557
@irenebrovelli2557 Жыл бұрын
Grazie per la trasparenza dell'ultima riflessione. Molto interessante. Che bello quando fai questi ragionamenti ad alta voce... per chi come me è una semplice lettrice aiuta a strutturare un pensiero un po' più critico, poco alla volta; per quale scopo? Semplicemente aumentare i livelli di lettura e affinare i propri gusti, capire perché un libro ci piace e cosa concretamente cerchiamo nelle storie che leggiamo.
@francescodehonestis4305
@francescodehonestis4305 Жыл бұрын
Casa desolata, che poi è il romanzo preferito di Stephen King dell'autore; occupa il sesto posto della sua top ten, è uno dei libri più belli che abbia mai letto. Straconsiglio questo titolo di Charles Dickens. Bravissima Ilenia come sempre, continua così ❤️
@luigiapassero1433
@luigiapassero1433 Жыл бұрын
Io ho avuto esattamente l'effetto opposto,da grande lettrice di Classici sono passata(da quando ho conosciuto il tuo canale)ad apprezzare tantissimo gli autori contemporanei finendo per leggere solo quelli ora😂
@MartaGinny
@MartaGinny Жыл бұрын
Grandi Speranze (Great Expectations) ho avuto il piacere di studiarlo ed analizzarlo per un quadrimestre quando ho svolto il quarto anno all’estero in Inghilterra, ormai dieci anni fa… mi è rimasto nel cuore ❤ e personaggi secondo me bellissimi.
@sabrinalavelli4053
@sabrinalavelli4053 Жыл бұрын
Appena finito Il circolo Pickwick di Dickens 😊sono sempre convinta che più continuo a leggere classici e meno trovo libri belli nei moderni 😊
@serenasilvestri
@serenasilvestri Жыл бұрын
Personalmente ritengo che il libro più significativo di Dickens sia “David Copperfild”: romanzo in cui tutte le caratteristiche di scrittura dell’autore raggiungono i massimi livelli e soprattutto un testo che continua a parlarti con i significati più disparati anche a distanza di mesi dal termine della lettura. Inoltre era il romanzo preferito di Freud e leggendolo se ne conprende il motivo!
@nancyg323
@nancyg323 Жыл бұрын
E bene sì...quando si comincia a leggere più spesso i classici...quasi tutti i libri moderni /contemporanie deludono. Io, questi classici gli leggo in inglese (sono canadese di origine italiana), e per me i classici italiani mi aiutono a migliorare mio italiano. Ho sempre quasi paura quando commincio un libro di un autore contemporaneo.
@erikacargiani3271
@erikacargiani3271 Жыл бұрын
Ciao, io di Dickens, a parte Canto di Natale, ho letto "la bottega dell' antiquario" e "il circolo Pickwick" e ricordo personaggi secondari grotteschi ed esilaranti. Nel primo dei due libri, per esempio, c'è una sguattera chiamata "la marchesa" :) e comunque, dopo tanti anni, ancora ricordo la maestria con cui l'autore caratterizza i personaggi. E' un genio!
@federicapiottoli6922
@federicapiottoli6922 Жыл бұрын
Io ho letto Il Circolo Pickwick grazie alle sorelle March ed è stata una delle letture più spassose della mia vita!
@oscurasignora
@oscurasignora Жыл бұрын
Questo è un po' il Problema Italiano, anche storicamente parlando: lo stile; la forma che viene considerata più importante della sostanza. È vero, questo che dici tu, e cioè si ha la sensazione che molti scrittori scrivano per dimostrare quanto sono bravi, quanto sono virtuosi, ma che di base lo facciano perché hanno troppo tempo libero e sono annoiati. È fastidioso da leggere, perché sembra che nessuno abbia più nulla di interessante da dire quando non può essere davvero così. Io mi rifiuto di credere che sia davvero così.
@angiemela888
@angiemela888 Жыл бұрын
Pure io dopo una certa incursione nella contemporaneità sto tornando ai classici e davvero non c'è paragone! Peccato che la mole di solito ragguardevole dei classici non sempre si concili con i ritmi moderni😂 Dickens mio grande amore, per fortuna ne ho ancora diversi suoi da leggere (tra cui Racconto di due città). David Copperfield e Little Dorrit sono per me i migliori. La belva nell'ombra mi ha sorpresa, ma lo stile approssimativo per me non è all'altezza dell'idea geniale che sta alla base
@giusylo2698
@giusylo2698 2 ай бұрын
A me succede spesso di aspettarmi tanto dai libri che leggo.. e questo mi porta a rimanere di frequente delusa.
@libricino_letture
@libricino_letture Жыл бұрын
Sempre ottimi spunti😊
@barbaracaputo8145
@barbaracaputo8145 Жыл бұрын
Molto brava. Video interessantissimo
@veraguidorizzi1252
@veraguidorizzi1252 Жыл бұрын
Proposte molto stimolanti, bello, grazie.
@crystallumsaga
@crystallumsaga Жыл бұрын
❤❤❤ sempre esplicativa
@Css00n
@Css00n Жыл бұрын
Ciao Ilenia, ho visto so goodreads che stai leggendo la saga Blackwater e hai già recensito i primi due libri (solo con il punteggio in stelle). Hai intenzione di leggere prima tutti i sei volumi e poi parlarcene? Vorrei tanto sapere cosa ne pensi, intanto sto leggendo La piena😅
@oleseaantoni4946
@oleseaantoni4946 Жыл бұрын
Ciao Ilenia, ammiro moltissimo le tue opinioni che sono davvero interessanti e originali. Sono curiosa sapere se tu avessi avuto l'occasione di lavorare in una casa editrice, ad es. per decidere appunto quali libri pubblicare o meno?
@dreamerbookslover9470
@dreamerbookslover9470 Жыл бұрын
Arrivo in ritardo, ma eccomi qui.❤ P.S.: capelli favolosi.💖
@chiaraderrico8783
@chiaraderrico8783 Жыл бұрын
a me sinceramente da fastidio quando si utilizzano tematiche sensibili per fare esercizi retorici per far vedere quanto si è brav a scrivere. Uno die romanzi più interessanti sul trauma che ho letto è "Eredità" di Vigdis Hjorth, stile asciutto ma bello e personaggio protagonista veramente ottimo per me e anche poco convenzionale, perchè è sicuramente vittima di un abuso, ma allo stesso tempo non c'è alcun tipo di pietismo nei uoi confronti e anzi in molte occasioni risulta quasi sgradevole nella sua rabbia. Te lo consiglio davvero tantissimo.
@luciaesposito5245
@luciaesposito5245 Жыл бұрын
Ciao. La penso come te... abituata ai classici, trovo gran parte della narrativa contemporanea non così esaltante. Mi spiego : l'approccio risente già di un certo pregiudizio... È lo stesso discorso dei gialli, dopo aver letto Poirot e Miss Marple, come ti possono coinvolgere al100% i gialli di oggi? Buona giornata
@andreadavid5802
@andreadavid5802 Жыл бұрын
ciao-ciao!!!
@MihaelaPesenti-sb8kq
@MihaelaPesenti-sb8kq Жыл бұрын
@veraguidorizzi1252
@veraguidorizzi1252 Жыл бұрын
❤classici
@morenacrivellari3087
@morenacrivellari3087 Жыл бұрын
❤❤❤
@francescagranata6027
@francescagranata6027 Жыл бұрын
Benvenuta nel mondo di quelli che poi leggono solo autori morti 😅
@Irene.Shalom
@Irene.Shalom Жыл бұрын
Si ma questa storia della misoginia...per i testi scritti prima degli anni 70 bisogna storicizzare, in base al periodo storico in cui viene scritto il libro, la mentalità che c'era al tempo 🤗 Se non erro delle silent twins cioè le gemelle che non parlavano dovrebbero aver fatto recentemente un film.
@federicapiottoli6922
@federicapiottoli6922 Жыл бұрын
Se noti Ilenia non ha stigmatizzato l'autore per la misoginia, ha parlato del suo fastidio e della sua sensibilità. In sostanza ha detto, capisco che sia in linea con la mentalità del tempo ma questo non cambia che mi provochi fastidio durante la lettura.
@deliamascellani7608
@deliamascellani7608 Жыл бұрын
Di misoginia si può parlare sempre, anche a proposito della Grecia antica si parla di società impregnata di misoginia. Semmai è di antifemminismo che non si può parlare prima di una certa data, ma non sono certo gli anni 70' 😅, dal momento che le femministe negli anni 70 ....esistevano da un bel po'! Marinetti si dice antifemminista, e io gli do ragione, anche perché era pure misogino e fascista. Cerchiamo di contestualizzare, certo, ma di misoginia si può parlare per descrivere ogni cultura, come si parla di schiavismo, razzismo, antisemitismo per descrivere società antiche e meno antiche.
@oscurasignora
@oscurasignora Жыл бұрын
​​​@@deliamascellani7608 No, mi dispiace, ma, prima di tutto il resto, Marinetti era un poverino (per non usare aggettivi offensivi).
@kekkasorrentino9774
@kekkasorrentino9774 Жыл бұрын
Nero come me. La vera storia di un bianco che attraverso prodotti dermatoligici riuscì a scurirsi la pelle e farsi pasare per nero. Libro da non perdere.
@ornellalaviano3216
@ornellalaviano3216 Жыл бұрын
Per caso. Stella Poli. È uscita. Dalla scuola. Holden?
@federicapiottoli6922
@federicapiottoli6922 Жыл бұрын
No, è una ghisleriana; come dice Ilenia però insegna Poesia contemporanea
@federicoboyer1633
@federicoboyer1633 Жыл бұрын
pip
@francescagranata6027
@francescagranata6027 Жыл бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻 fai chiarezza su ciò che vuoi dire, dopo dillo. Altrimenti taci. Perché dovrei leggere il tuo libro? A proposito di narrativa italiana contemporanea. Diamo una possibilità a Ferrovie del Messico
10 libri per 10 case editrici - BookTag
30:18
Ilenia Zodiaco
Рет қаралды 20 М.
Ultime letture dell'autunno #WrapUp Ottobre e Novembre
41:15
Ilenia Zodiaco
Рет қаралды 19 М.
1ОШБ Да Вінчі навчання
00:14
AIRSOFT BALAN
Рет қаралды 6 МЛН
How Strong is Tin Foil? 💪
00:26
Preston
Рет қаралды 43 МЛН
I Took a LUNCHBAR OFF A Poster 🤯 #shorts
00:17
Wian
Рет қаралды 16 МЛН
#ReadingVlog - Dickens, saga di Blackwater e Pizza Rossini
40:33
Ilenia Zodiaco
Рет қаралды 25 М.
Libri che devi leggere per entrare nel mood 🍁🍂
14:15
Julie Demar
Рет қаралды 13 М.
Leggi, Senti, Vivi: I libri come specchio delle nostre emozioni #booktag
27:32
La Biblioteca di Alexandra
Рет қаралды 542
LEGGO UNO DEI LIBRI PIÙ VENDUTI DELL’ANNO | DIARIO DI LETTURA 📚
55:28
Le mie letture estive - parte II
32:09
Ilenia Zodiaco
Рет қаралды 14 М.
COSA LEGGERÒ A SETTEMBRE? (Sepolto dai libri!)
19:11
matteo fumagalli
Рет қаралды 4,1 М.
WRAP UP | TUTTE LE MIE LETTURE DI AGOSTO 2024
29:43
Ima AndtheBooks
Рет қаралды 3,3 М.
Romanzi Familiari di conforto
27:41
Ilenia Zodiaco
Рет қаралды 25 М.
10 libri BREVI per l'autunno, da leggere in un weekend
35:11
Ilenia Zodiaco
Рет қаралды 27 М.
Libri letti in primavera
49:36
Ilenia Zodiaco
Рет қаралды 21 М.