Io ho fatto l'erasmus a Catanzaro e lo consiglio molto #levièilmiocapitano
@loscarso2252 Жыл бұрын
Hai conosciuto l'iper direttore galattico?
@fazz28132 ай бұрын
Ma va a cagher
@poisonivy_ Жыл бұрын
Per fortuna hai avuto la forza e la fiducia di farti scivolare addosso le critiche distruttive e inutili. Sono critiche che detesto, che non concepisco e che servono soltanto a creare problemi a chi le riceve, senza essere di nessun aiuto nel percorso personale di ricerca e di autoaffermazione. Le persone che le fanno devono avere qualche frustrazione loro che poi proiettano addosso a qualcun altro... Ti ringrazio molto per i tuoi video, belli e istruttivi, che mostrano come approcciare al disegno. Io disegnavo parecchi anni fa, poi ho smesso e adesso che sto cercando di ricominciare lo trovo davvero difficile. Ho trovato i tuoi tutorial su KZbin e mi stanno aprendo la mente, mi aiutano molto. Grazie!
@LaRaBa072 жыл бұрын
Si, mi piacerebbe un video di scuola italiana vs scuola all'estero... grazie mille😃
@YleniaJackson942 жыл бұрын
Ti ho scoperta oggi e sono davvero colpita dalla passione che dimostri. Io vengo da un diploma in pittura all'istituto d'arte, pensavo che fosse la mia vita dipingere invece ho scelto di deviare percorso passando alle arti tecnologiche. Mi sono iscritta alla triennale all'accademia di belle Arti di Catania con l'obiettivo di ampliare le mie prospettive sul mondo dell'arte per tracciare il mio percorso lavorativo...mi ritrovo in ogni critica riguardo ciò che non va all'accademia, onestamente ho più imparato studiando con workshop e autodidatta che dai miei professori (che non ti insegnano molto), però come hai detto tu l'accademia ti lascia quella conoscenza ed esperienza che da sola non trovi, ho amato passare le giornate tra quelle stanze con i progetti insieme ai colleghi e i libroni di arte contemporanea, mi ha ripagato comunque dal tempo e le risorse spese per frequentare i 3 anni. Sono tante le cose che andrebbero migliorate ma non riesco a essere pentita, lavoro come grafica e fotografa e lo devo anche all'accademia che nonostante tutto mi ha aiutato a tenere viva la mia passione per l'arte 💪 ti voglio fare i complimenti per il canale, seguirò i tuoi video da oggi, magari mi torna la scintilla per dipingere di nuovo 😉❤️
@patriziamarrone15212 жыл бұрын
Sei stata brava a tener duro ed andare avanti. Certi prof. possono demolire proprio. La loro bravura dovrebbe essere quella di aiutare la crescita artistica di ogni allievo guidando lo secondo le sue inclinazioni non le proprie. Forse non era il suo mestiere. Anche l' umiltà in campo artistico devo dire che è cosa ben rara. Una gran presunzione primeggia in molti. Io devo dirti che ammiro gli artisti di strada ed i ritrattisti in piazza.
@sofiafresia65472 жыл бұрын
Ciao Vale, complimenti per i tuoi video! Condivido in pieno il tuo pensiero sulla ricerca artistica. Io ho frequentato 5 anni la scuola di pittura all’accademia Albertina di Torino dopo aver preso la laurea in infermieristica per volere della famiglia. Alcune criticità che hai riscontrato sono comuni - in primis il problema della sovrapposizione delle lezioni - ma da noi ogni studente di pittura aveva la sua postazione dove lasciare colori, pennelli, tele in corso e tele già concluse. Lo avevo dato per scontato ma ora mi rendo conto di quanto fossimo fortunati! La maggior parte dei professori che ho incontrato erano molto preparati e capaci di trasmettere la passione per la loro materia, soprattutto in quelle laboratoriali. Però come dici tu è stata cruciale la scelta iniziale del professore di pittura, perché ognuna delle 4 cattedre presenti aveva un taglio diverso. Il nostro professore era molto incentrato sulle tecniche classiche, e al primo anno prima di poter prendere in mano un pennello abbiamo passato 6 mesi a fare copie dal vero a matita della modella 😅 e sa il cielo quanto mi sia servito perché io non avevo fatto il liceo artistico 🙏🏻 fortunatamente non ho mai riscontrato competizione con i miei compagni di pittura, molti però nel corso degli anni hanno abbandonato e alla fine del 5 anno siamo arrivate in 3. Ho fatto anche io l’Erasmus ma al quarto anno e a Grenoble, quella è stata un’esperienza che mi ha messo duramente alla prova perché nulla era come in Italia. Aspetto altri tuoi video su questo tema, ho scoperto da poco il canale ma è davvero un piacere ascoltarti!
@kiara6963 Жыл бұрын
Ciao Sofia, siccome vedo uno sorta di parallelismo nel tuo racconto, potrei scriverti in privato? Se non disturbo
@marcobrancher3378 Жыл бұрын
Video utile e sincero,bisogna che tutti si rendano conto che scuole e corsi servono si ma fino ad un certo punto,poi devi tirare fuori da solo le tue capacita'...se poi anche nelle scuole o corsi non ti danno le basi...indispensabili!! Poi uno fara' quello che crede...gente che vanta scuole e curriculum infiniti ma poi basta guardare come disegnano e si comprendono molte cose..
@monicatronci16382 жыл бұрын
Bel video. Molto utile. Ho 47 anni e mi sto per diplomare al liceo artistico. L'accademia delle belle Arti di Sassari non era tra i miei pensieri ma ho conosciuto l'indirizzo di didattica dell'arte e tutto ciò che pensavo prima su quale università fare (beni culturali) è caduto. Spero di farcela e fare almeno un tentativo
@wirdwasdubist61402 жыл бұрын
Adesso non vedo l'ora che esca quello sulle accademie all'estero 😍
@_ramesse_70142 жыл бұрын
Ciao Vale! Grazie per aver condiviso la tua esperienza in modo così sincero e genuino! Credo che le criticità che hai avvertito siano caratteristiche di molti atenei in Italia: per esempio anche io, studente di architettura allo iuav di Venezia, sono rimasto deluso da molte dinamiche del mondo accademico, a partire proprio dal rapporto con gli insegnanti, che nel mio caso mi sono stati imposti. Ci si aspetterebbe che all’università si possa instaurare un dialogo e un confronto con la docenza ma fin’ora ho trovato solo professori arroganti e presuntuosi che vogliono imporre le proprie idee in maniera dogmatica, inducendoti in tutti i modi ad abbandonare gli studi se non le condividi. In questo modo moltissimi (fra cui io), fatta la revisione e ricevuta la quotidiana dose di critiche distruttive, alla prima occasione escono dall’università perchè percepita come un ambiente ostile e sterile. Per concludere questa filippica, ritengo molto vero quanto hai detto riguardo il prestigio delle università: molto spesso è meglio frequentare un ateneo più piccolo ma con buoni professori che uno più rinomato ma con professori scadenti. Un abbraccio e complimenti per la qualità del canale! ;)
@laurafiorletta3023 Жыл бұрын
E che ti dice che va tutto bene quello che pensi e quello che fai.
@loscarso2252 Жыл бұрын
Forza ABA Catanzaro
@fazz28132 ай бұрын
Azz che potenza che sei ! Una forza della natura ! Chapeau !
@nadiamillia6608 Жыл бұрын
Penso che tutti i professori dell'Accademia di Belle Arti dovrebbero insegnare le basi classiche, e le varie tecniche, e anche moderne. Così poi gli allievi possono essere padroni delle tecniche e scegliere il proprio modo di esprimersi.
@lucyarriaga36572 ай бұрын
Anche se due anni che hai pubblicato, mi è stato utile per mia figlia. Grazie mille ❤
@idda20022 жыл бұрын
Grande Vale!!! Sei un ottima MOTIVATRICE , je t'adore... Il tuo corso di disegno Vale veramente tanto e mi sto impegnando...ti ho preso alla lettera quando hai detto che delle prime linee bisogna fare tanti fogli per poi" vivere di rendita" . Appena ho finito il primo corso passeró sicuramente all'altro😜Ti mando un mega abbraccio 🫂T. V. B😘
@mariocossu74572 жыл бұрын
Bellissimo video, Valeria! Sei una bella persona.
@fazz28132 ай бұрын
Brava, così mi piaci ! Sei un esempio per tutti! La gente i cittadini tutti devono imparare a denunciare le inefficienze e incompetenze di chi occupa posti pubblici !
@matsime42272 жыл бұрын
queste scuole vanno ribaltate io ho fato l artistico e poi ho studiato animazione 2d.. sono 12 anni che lavoro..ma sono uscito da la che non sapevo niente..teoria del colore.. anatomia ..ecc le ho dovute studiare per i fatti miei..fanno molto di piu i tutorial su youtube che questi professori
@DanieleViti-ld1zn23 күн бұрын
Non esageriamo, dai... ✌️
@robertofavale14192 жыл бұрын
Mi è piaciuta quella mossa 😄, io ho fatto l'accademia di Lecce per pochi mesi poi ho lasciato perchè non mi piaceva il corso che avevo scelto su consiglio di un prof amico perchè diceva che non avendo fatto l'artistico, il corso di pittura sarebbe stato troppo difficile e mi fece fare decorazione, si facevano tutte quelle cose strane "moderne" che io odio, tipo vestito da sposa con del materiale particolare. Un altra cosa che odiavo erano tutte le vagonate di parole che si sprecavano per spiegare un quadro, io che per giudicare un quadro dico solo, mi piace, non mi piace, sentire tutte quelle parole vuote che non dicevano nulla era una tortura.
@cavalettienrica Жыл бұрын
Complimenti per la tua bravura e soprattutto... per la tempra!
@federicosaladino84462 ай бұрын
Complimenti per tutta la tua esperienza. SO che il video è di due anni fa ma voglio intervenire lo stesso. Anch'io ho fatto l'Accademia di Belle Arti a Roma, con il vecchio ordinamento pe rintenderci, e alcuni problemi da te descritti li avevavmo anche noi.Vivere l'Accademia vuol dire vivere contatti, esperienze, confronto e lavoro con varie identità. Incontri e amicizie che segnano e soprattutto lavoro condiviso. l'Accademia permette di far crescere la tua passione e di viverla appieno (anche se manca quel contatto con cosa significa Arte fuori dla mondo accademico e manca quella specializzazione che viene citata alla fine del tuo video). Eppure non hai citato uno degli sbocchi classici del lavoro dell'Accademia: l'Insegnamento. Ebbene prorpio grazie all'Accademia oggi sono insegnante al Liceo Artistico e insegno ai ragazzi e alle ragazze del Liceo facendo vivere la loro passione per il disegno e la pittura. Non è una strada dove puoi mettere a frutto tutte le tue passioni ma puoi portare il tuo entusiasmo agli/alle studenti/studentesse ricevendo enormi soddisfazioni. Certo va detto che è un lavoro che richiede impegno e molta responsabilità. Un saluto e sempre complimenti ai tuoi bellissimi video.
@verotheblob2 жыл бұрын
Ciao Vale, come al solito ottimo video, grazie per tutto quello che fai❤️ Porterai ancora video dove correggi i disegni che ti inviano su Pinterest?
@windstorm_girl2 жыл бұрын
Grazie per avermi invitata ad andare a vedere l'accademia dal vivo .. mi hai fatto tornare la voglia di farla (persa per una prof con cui non mi trovo molto bene). Non pensavo che avresti risposto anche al mio commento, mi ha fatto davvero molto piacere. Ancora complimenti ❤️🥰
@valerieartgallery72362 жыл бұрын
Video molto ben fatto, sincero ed utile. Grazie Vale❤
@iacchan852 жыл бұрын
Ciao Vale, grazie per aver condiviso la tua esperienza :) Ho trovato similitudini con il mio percorso in Ingegneria, per esempio aule sovraffollate (nel triennio) e quasi assenza di laboratori. Io fortunatamente ho avuto una bellissima esperienza ma non tutti i miei compagni di università potrebbero dire la stessa cosa! Anche io sono stata in Erasmus in UK (Leicester) e ho trovato un metodo di insegnamento completamente diverso. Quindi sarei molto curiosa di ascoltare la tua esperienza a Londra :) :)
@virgiliamarino6942 жыл бұрын
Brava, fai proprio bene a dire le cose come sono; le università sono piene di cialtroni autorinchiusi in baronie. Ho ormai una certa età, ho fatto architettura negli anni '90 dove c'erano docenti che ti promuovevano solo se dimostravi di aver comprato i materiali esclusivamente da alcuni negozi. Un giorno un architetto ci ricevette nel suo studio dicendoci di darci da fare e sbrigarci con l'università perchè l'architettura era tutt'altro e non si apprendeva certo tra quelle mura. Lasciai perdere tutto ad una certa, non mi sono mai pentita.
@momonatu49982 жыл бұрын
Ti credo. Conosco architetti e per quel che ne so io sono tutti amareggiati. Hai fatto benissimo.
@Norman_Peterson Жыл бұрын
TUTTI quelli che non ce l'hanno fatta criticano e danno colpa all'università E' UN CLASSICO. I boriosi ci sono ovunque. far passare l'idea che non fare l'università sia meglio è gfuori dal mondo. Non si è mai pentita perché non sa come sarebbe essere architetto e come sarebbe andata la sua vita. Diciamo che ha usato UNA SCUSA per non laurearsi, come tutti quelli non laureati, raramente è colpa loro.
@Norman_Peterson Жыл бұрын
@@momonatu4998 si quelli disoccupati.
@virgiliamarino694 Жыл бұрын
@@Norman_Peterson dalla mia frase di denuncia di malagestione (a conferma del contenuto del video), lei è riuscito/a a tirare fuori che: io sconsiglio l'università, non sono laureata, non ho idea di come sarebbe andata con la laurea in architettura, sono disoccupata (leggo l'altro suo commento). Spero che dietro la tastiera ci sia un adolescente con la tipica arroganza e presunzione e con ancora qualche difficoltà nella comprensione del testo e nella logica; perché se ci fosse un universitario allora farei davvero cattivi pensieri sull'attuale università. Le auguro infine di avere la realizzazione che ho avuto io nella vita lavorativa perché sarebbe una persona felice. Buona vita.
@galawhites54993 ай бұрын
@@Norman_PetersonE' anche vero pero' che le scuole ed università sono piene di gente mediocre, di insegnanti mediocri e student* mediocri, quindi per le persone molto intelligenti e geniali è una vera tortura. Detto questo, anch'io penso che comunque bisogna tenere duro ed arrivare fino alla fine.
@massimilianodibiasi42922 жыл бұрын
Oltre ad essere una meravigliosa artista,dal video ho capito che sei una vera personalità artistica.Purtroppo degli inconvenienti non previsti mi hanno impedito di iscrivermi al tuo corso;appena possibile comincerò dal corso base.Sei capace di dare tanto.Ciao e a presto
@scatolabox2 жыл бұрын
Bellissimo e davvero ottima capacità descrittiva :). Non sapevo nulla di tutto ciò
@GiuliaGhi2 жыл бұрын
C’è un po’ di video in questo risentimento😂 Scherzo ovviamente😘, grazie per averci raccontato la tua esperienza; io stessa a ottobre inizierò a frequentare l’accademia con indirizzo graphic design🌟
@ShamilaArt2 жыл бұрын
"Tiè" adoro 😂 ora guardo il resto del video
@BettinaBaldassari Жыл бұрын
Sei una grande! Hai fatto delle riflessioni molto interessanti. Brava ❤️
@transferramleela09062 жыл бұрын
Bravissima highlander confidente ed ottimista 👍
@DavideFumagalli-yg7ev Жыл бұрын
Ciao sono Davide da settembre sono in pensione e mi sono iscritto al corso serale di nudo alla Carrara di Bergamo.Ho già le basi dell' artistico ma all'inizio del corso con il modello ho avuto delle difficoltà che sto superando con il disegno quotidiano.(in pensione ho tanto tempo)Ti confermo che alcuni studenti di Brera sono passati all'accademia carrara ,per i problemi da te descritti con eleganza . Alla Carrara ho notato rapporti di grande collaborazione tra alunni e docenti forse anche perché la scuola è a misura d'uomo. Ti faccio i complimenti come insegni e nello stesso momento come disegni.
@yukariwhite70582 жыл бұрын
Ti sono vicina, mi sono laureata in Nuove tecnologie dell'arte l'anno scorso (110 e lode con menzione accademica, mica noccioline), e ho passato un anno senza riuscire a guardare nemmeno un annuncio di lavoro dall'idea distorta in negativo che mi ha dato delle opportunità che avrei incontrato (poi mettici anche la pandemia) e mi ha confusa molto su cosa fare dopo, solo ora sto riuscendo a guardarmi attorno finalmente.
@yukariwhite70582 жыл бұрын
p.s. lode alla mia docente di riferimento per la tesi e il prof del progetto pratico, che mi hanno sostenuta appieno durante tutto il percorso e non mi hanno mai demoralizzata, le loro critiche erano sempre costruttive, il loro sostegno lo custodisco con gelosia per sempre dentro di me!
@morencaddeo2227 Жыл бұрын
Ora che fai?
@marcoriente31662 жыл бұрын
Per esperienze personali, sia al Liceo che in Accademia, dipende al 98% dagli insegnanti che si incontrano durante il percorso.
@federicaio28352 жыл бұрын
Concordo con te su tutto quello che hai detto ❤️❤️❤️
@francescopiccioli13612 жыл бұрын
Molto interessante. Data la mia età sarà difficile iscrivermi all'Accademia, non ne avrei tempo e possibilità. Però mi interessa molto imparare a disegnare e dipingere e per questo posso seguire i tuoi corsi o quelli di un altro maestro che mi ispira... Al limite potrei seguire alcuni corsi all'Accademia per ampliare le mie conoscenze. Ma, ascoltandoti mi viene da dire che posso benissimo imparare in privato, visto che il mio obiettivo è dipingere e disegnare per passione, poi, chissà anche guadagnarci. Tu che dici?
@ValesuTela2 жыл бұрын
Assolutamente si!
@adrianacaravita95102 жыл бұрын
Brava per l l'onestà intellettuale. Io sono laureata in architettura ma la situazione docenti e corsi non era diversa.
@avetefinito2 жыл бұрын
Sei molto brava ed hai un grande carattere. Vedo che nell’Accademia di Brera non è cambiato nulla. Con tutti i difetti (veri) si trova pure la parte positiva.
@micheledanella12392 жыл бұрын
Complimenti 🌹
@andrearenda49513 ай бұрын
Ciao , hai ragione sulla prof. Galli e bravissima , io ho conosciuto quasi tutti i professori di anatomia.
@valentinaarestia8982 жыл бұрын
Grazie per questo video Vale. Avevo avuto la fortuna di sentirtene parlare di persona ma un video dedicato davvero ci voleva… quindi Grazie da quella parte di “pubblico” che come la tua collega “prima ho accontentato mio padre, poi vorrei accontentare me” e poi, sai com’è, Grazie perché sono di Catanzaro (tiè) 🤣🤣🤣🤣 AD MAJORA SEMPER!
@chiaraanello57152 жыл бұрын
La parte in cui hai accentuato che non si possa lasciare i propri materiali e dipinti a scuola nell'accademia che frequenteró qua io a Torino invece mi è stato detto che anzi, ti conviene lasciarlo in aula. Perché portarsi grandi tele e tutti i materiali ogni volta è un grande peso. Difatti ne ho avuto prova durante l'open day dell'Accademia e successivamente anche parlandone con alcune studentesse
@ilariad19982 жыл бұрын
Ciao Vale
@ValesuTela2 жыл бұрын
Ciao Ilaria, che peccato!! Mi spiace molto... spero che tu non abbia perso l'interesse per la grafica nonostante questo percorso
@ilariad19982 жыл бұрын
@@ValesuTela No assolutamente, anzi! Mi sono sempre documentata per conto mio ed ho sempre visto tantissimi tutorial qui su youtube e su instagram!
@Saminkio Жыл бұрын
Ciao scusa, dove hai studiato graphic design? Sto cercando di capire dove posso iscrivermi l’anno prossimo
@ilariad1998 Жыл бұрын
@@Saminkio ciao! ho studiato all'Accademia di Belle Arti ma te lo sconsiglio poichè nonostante sia statale e costi poco ha un'impostazione, appunto, molto accademica e per lo meno io tornassi indietro forse punterei su altro.
@simonegiraudo39192 жыл бұрын
io ho fatto l'accademia a Torino, posso parlare solo riguardo ciò che è il ramo "Digitale" della scuola. Ecco, non lo consiglierei a nessuno, qualche buon insegnante l'ho trovato, ma saranno giusto un paio su 5 anni interi di studio, per non parlare dell'organizzazione generale.
@1954giorgio2 жыл бұрын
L'accademia garantisce uno stipendio a degli incapaci per lo più. Gli allievi iscritti sono solo un dato statistico. La condizione dell'insegnamento artistico pratico è totalmente assente. L'aspetto teorico dell'arte è invece una solida formazione...peccato.
@lostinthefaq2 жыл бұрын
Purtroppo è vero, ma io nella mia accademia vedo gente brava e super appassionata a incapaci di esprimersi ragionevolmente in lingua italiana. Le accademia si sono evolute per fortuna o sfortuna secondo un modello universitario e ti dirò che questa cosa non è totalmente negativa. Ho la possibilità nel corso dell'anno di seguire corsi di qualsiasi tipologia, dalla scultura pitturab alle tecniche di stampa tradizionali al design impaginazione e via dicendo. Senza contare la parte teorica che non tocca minimamente punte di virtuosismo didattico come nei corsi di storia dell'arte, ma se fatta in una maniera quantomeno dignitosa ti fa rendere conto di che cosa c'era e c'è in giro tutt'oggi. Perché è a questo che serve l'istruzione, ad arricchirti. Se vuoi fare arte, che sia anche solo per te questa cosa è imprescindibile. Purtroppo ci sono una serie lunghissima di lati negativi. Il problema è che parlando con alcuni amici che studiano in corsi x dell'università x mi rendo conto che non sono poi così ambienti diversi a paragone.
@brunobassi24402 жыл бұрын
Avevo come docente di storia dello spettacolo Angelucci il braccio destro di Fellini buon sceneggiatore e con esperienze vere di regia cinematografica e televisiva.... Poi avevo la Moneta a insegnarmi Regia una fascista figlia di dirigenti fiat con pochissime esperienze di giornalismo (una fascista al manifesto 🤣) e zero esperienza cinematografica.... Un regista vero a insegnare storia e una incapace farlocca a insegnare regia.... Questo vent'anni fa al vecchio ordinamento.... Ora è pure peggio. PS: anche Io sono di destra ma odio l'ipocrisia dunque cambiai materia con una sperimentale (a quel tempo) di regia multimediale che non credo esista più perché rientrava nella sperimentazione del primo corso sperimentale in multimedia del pov 2000 col vecchio ordinamento da cui sono poi nati i corsi tecnologici ABA ordinamento 3+2 LM 65 Tergiversando.... un altra materia sperimentale che non so se poi è diventata ordinamentale era "psicologia della comunicazione" tenuta da un insegnante di giornalismo di Roma 3 che secondo me è un ottimo insegnante nonostante la stanchezza di 5 ore di treno per raggiungerci e solo 5 iscritti.... Forse un po' troppo falce e martello per i miei gusti ma in gamba. Successivamente ho provato anche il nuovo ordinamento "grafica" e posso dire senza ombra di dubbio (ho fatto sia il vecchio e sia il nuovo ) che il nuovo ordinamento è una chiavica che quando esci dal 3+2 sei mezzo artista (quando va bene) e mezzo critico d'arte dunque ne topo ne uccello ma un pipistrello. Riguardo la difficoltà, a fare l'ABA con coscienza e non solo per fare i punti della mucca carolina (crediti formativi) è superiore a quella dell'equivalente universitario DAMS. Dovessi rifarlo? Vecchio ordinamento certamente SI. Nuovo di sicuro No andrei direttamente al DAMS meno fatica stessa equipollenza. Nota positiva dei nuovi corsi ordinamentali NTA è che hanno finalmente diviso tra biennio di regia, di fotografia e di internet, perché il VO doveva fare tutti e tre (troppo) dunque era rarissimo che a farlo onestamente riuscivi in meno di 5 o 5 anni e mezzo anche se ufficialmente era 4 anni nominali (min 4 max 6). Degli iscritti al primo anno sperimentale del VO siamo usciti col diploma circa il 20% perché alcuni hanno chiesto il passaggio al più facile triennio. Altri hanno finito il corso qualche anno dopo sfruttando i nuovi regolamenti che permettono di scavalcare il tempo massimo di 6 anni per concludere il VO pena la perdita di tutto perciò circa 1 su 4 ha raggiunto l'obiettivo. Ora è possibile fare il 3+2 in 10 o 12 anni senza esserne buttati fuori quindi, basta avere tempo da perdere, escono anche i mongoplegici col QI inferiore a 90.
@angolodellacorvina-rachele60392 жыл бұрын
Si, anche nella mia accademia ci sono (pochi per fortuna) docenti che non insegnano cose inerenti alla materia e fanno un po' come si pare a loro. Però nell'accademia dove ci sono io non si possono scegliere i prof, infatti questa cosa mi è nuova. #levieilmiocapitano :)
@melassaggiata2 жыл бұрын
All' Accademia ero veramente una bambina che voleva stare in compagnia divertirmi, dipingere,poi ho trovato tutte le difficoltà da te elencate e anche molte altre,vedere i miei coetanei con altri percorsi di studi lavorare,sposarsi mi riempiva di dubbi su cosa stavo facendo,l' unica cosa buona di quella scuola è che mi fa punteggio per fare la impiegata in una scuola qualora volessi provare, sperando di non complicarmi la vita
@marinamari90072 жыл бұрын
Grazie 🥰
@jrcorporation57992 жыл бұрын
Ciao Vale. Sono artista autodidatta specializzato in pittura acrilica su grandi tele in stile hard edge, geometrico ed ottico, in contesto di case minimal e di design. Non sono molto attratto obbiettivamente nel fare 3/5 anni in accademia a 35 anni, anche perchè la maggior parte delle cose che fanno non mi interessano. l'unica cosa per cui mi motiva entrare in accademia è entrare in contatto con una cerchia di giovani appassionati d'arte, però fare l'accademia solo per questo mi sembra uno spreco. La mia domanda è: ci sono possibilità e altri luoghi o corsi per entrare in contatto con una comunità artistica nel mondo reale (non su internet)? sto a Genova. grazie in anticipo.
@diuksoul2 жыл бұрын
Complimenti per il canale e quello che fai! Ti prego però, smetti di dire: "ciao allievi". Non tutti lo sono e risulta spocchioso detto anche da un professore\ssa dell'accademia. Per il resto vai alla grande! Sei una bella persona oltre che brava e professionale, forse capirai cosa voglio intendere per spocchioso. Nuovamente ti rinnovo i miei complimenti per quello che fai e per come sei soprattutto. Ciao Allieva! 🍻
@seanconnery7340 Жыл бұрын
Brava, complimenti
@cinziabilleci74912 жыл бұрын
Ho trovato il tuo video molto interessante e genuino. Mi sono iscritta all'Accademia di Belle Arti di Catania nel 2017 all'età di 44 anni, sono al 5 anno in Pittura e confermo tutto quello che hai detto. L'esperienza vale assolutamente la pena, tutto dipende dalla quantità dei singoli docenti, l'inadeguatezza degli spazi è una piaga comune, l'unica differenza è che a Catania c'è meno affollamento e il carovita è più affrontabile. Quest'anno dovrei prendere il diploma di secondo livello e sono felicissima di aver fatto questo percorso. Ti auguro di fare carriera e penso che hai delle qualità molto preziose, congratulazioni, complimenti e in bocca al lupo 🐺
@cinziabilleci74912 жыл бұрын
* qualità dei singoli docenti (sorry, correttore automatico)
@idda20022 жыл бұрын
Ciao!! Volevo fare I compliment a Vale.. Ma poi mi sono imbattuta nel tuo commento😅. Mi hai sconvolto positivamente, ti faccio I miei super complimenti per la tenacia. E pens are che io mi sono sempre ritenuta "di età avanzata per permettermelo".Ora all'età di 60 , con tutti I reumatismi e le mani che mi fanno male, sto seguendo il corso di disegno di Vale... E lo seguo come una bambina che impara a scrivere.. L'ADORO .. E le voglio tanto bene... Super, super Vale🤗
@cinziabilleci74912 жыл бұрын
@@idda2002 Si possono percorrere tante strade per raggiungere i propri obiettivi, sicuramente persone come Vale sono sono di grandissimo aiuto per chi ha questa passione, non appena sarò un po' più libera dagli impegni in Accademia guarderò con maggiore attenzione i suoi video, imparare è una pratica quotidiana 😉 buona pittura a te e a tutti noi 😊
@leonebaraldi25332 жыл бұрын
Salve Vale, guardare il tuo video è stato fondamentale per capire la vita accademica e non solo. Ti ringrazio tanto. Mi iscriverò quest'anno al primo anno di pittura. ma volevo chiederti: per il test di ammissione la tecnica impiegata nella prova di disegno dal vivo e nel portfolio da proporre al colloquio deve essere necessariamente pittura (nel mio caso) oppure anche matita? So che iscriversi al corso di pittura presuppone di conoscere almeno le basi della pittura, ma io non sono tanto sicuro di impiegare le mia modesta abilità nel dipingere al test di ammissione (che pensavo di migliorare durante il percorso formativo in accademia)
@ValesuTela2 жыл бұрын
In teoria va bene anche matita!
@leonebaraldi25332 жыл бұрын
@@ValesuTela menomale! Ti ringrazio nuovamente
@soniadicara23532 жыл бұрын
Ciao a tutti, anche io ho fatto l'accademia, in particolare l'accademia di Palermo, purtroppo anche lì c’è tanta disorganizzazione, pochi spazi e tanti studenti. Io nonostante aver fatto il liceo artistico, ho scelto la facoltà di audio video e multimedia. Ho incontrato anche io nel mio percorso professori inutili, però tutto sommato non rimpiango le mie scelte, ho imparato tanto, ho conosciuto persone meravigliose e anche bravi docenti e mi sono divertita tantissimo. Comunque i problemi riscontrati all'accademia ci sono pure all’università.
@morencaddeo2227 Жыл бұрын
Ora che lavoro fai?
@soniadicara2353 Жыл бұрын
@@morencaddeo2227 io al momento lavoro a Londra come receptionist in un hotel..
@morencaddeo2227 Жыл бұрын
@@soniadicara2353 mmm… capito😒
@elisalauricella3474 Жыл бұрын
Ciao vale, ho bisogno di un tuo consiglio. Ieri ho visitato l accademia delle belle arti Michelangelo di Agrigento. È bellissima, ero emozionata, ma le paure sono tante. Il costo della retta è molto alto e mi chiedo : sarò all' altezza? Nel piano di studi c'è scritto sia anatomia che disegno. Io disegnavo d piccola ma ho perso la mano quindi non so se partirei dal livello giusto. Inoltre se volessi buttarmi nel mondo Dell insegnamento forse non potrei perché non ho un diploma abilitante, bensì il classico che non abilita, ma non ho tempo per fare anche un altro liceo. Cosa mi consigli vale? Sono laureata in un altra cosa e mi dicono sia un peccato non prendere la specialistica di quello per cui ho studiato. In effetti anche io non vorrei rinunciare a continuare, ma intraprendere gli studi artistici è stata sempre una mia passione. Da sola da autodidatta non riesco.... Ho bisogno di qualcuno che mia segua. Per questo avevo pensato all accademia. L odore Del colore ad olio è bellissimo, le aule sono stupende....
@radioafrica309017 күн бұрын
Alors? Qu'avez-vous fait?
@StefanoMammoliti Жыл бұрын
Complimenti per la tua trasparenza e umiltà, associate alla grande cultura e capacità tecnica. Volevo chiederti cosa ne pensi della scuola libera del nudo presso il Brera, grazie.
@ValesuTela Жыл бұрын
Ciao, grazie. Non l'ho frequentata, ho fatto anatomia 1 e 2 nel corso di pittura
@Gordianization2 жыл бұрын
Sempre stupenda ❤️❤️❤️😍😍😍😍💕💕
@pamelafabioart2 жыл бұрын
Che tristezza sapere che esistano docenti che non sfruttano un’occasione del genere per aiutare gli altri e lasciare un segno davvero positivo in questa vita tanto breve 😖
@pamelafabioart2 жыл бұрын
Poi considero gravissimo non ripartire dalle basi del disegno..perché anche in quelle ci sono significati più profondi che vanno oltre il tracciare una linea..così come io ho fatto ingegneria dove si riparte dalle basi della matematica..
@rdg1679 Жыл бұрын
Felice possessore di "Struttura uomo", mi fa piacere che tu lo abbia nominato, ottimo manuale!
@sarima19612 жыл бұрын
Bravissima te lo dico da mamma Anche mia figlia ha avuto i tuoi problemi
@rosariom.53682 жыл бұрын
Buonasera Vale complimenti per il video molto interessante io sono diplomato all'istituto D'arte di Napoli bellissima esperienza grazie
@felicitapratica2 жыл бұрын
Ciao Vale ci racconti anche la tua esperienza Erasmus ?
@danieleercoli55442 жыл бұрын
Ciao Vale. Anche se non ho visto l'Attacco dei Giganti, #LEVIÈILMIOCAPITANO;)
@MyClaudiotube2 жыл бұрын
Video molto interessante, trovo dei "parallelismi" per alcune cose vissute da me all'università, io ho fatto anni fa Ingegneria Informatica. Ho visto questo video perchè ogni tanto penso che vorrei cambiare vita e anni fa pensavo di fare l'accademia, ma non per il disegno che è entrato dopo nella mia vita, quanto più per la fotografia. Un giorno magari vado a fare un giro all'accademia di belle arti a Roma per farmi un'idea.
@Sargide Жыл бұрын
Già mi intrigavano i tuoi video, figurati ora che citi AOT
@orix0122 жыл бұрын
La tua è stata una bella esperienza, all'Accademia di Brera è proprio invidiabile, complimenti! Però questo artistico è un indirizzo un po' particolare, non è come fare l'avvocato o il dottore, non so spiegare, si va incontro a difficoltà, per dire io conosco qualche ragazza/o che ha fatto l'Istituto d'arte e l'Accademia e poi sono andati a lavorare come cameriera/e, non è semplice proseguire per la strada delle proprie aspirazioni. Anche io mi devo mettere in gioco ogni giorno, e sono 1 po' ritrattista da piazza, come dici tu! Complimenti di nuovo💐
@ariannaerrico21722 жыл бұрын
Se permetti l'istituto D'arte non è il liceo artistico, quest'ultimo scuola decisamente più valevole. Non mettiamo tutte le scuole nello stesso calderone eh
@orix0122 жыл бұрын
@@ariannaerrico2172 ci sono varie scuole superiori d'arte, gli istituti d'arte erano precedenti, sono subentrati i licei sperimentali e poi gli artistici, sono scuole in evoluzione. Però il tipo d'istruzione dipende da vari fattori...anche accademie e scuole per illustratori e per fumettisti, possono essere diverse e diversi i livelli, niente è scontato. C'è anche chi non ha compiuto studi artistici, x es. Venendo da scientifico o classico e ha un lavoro nel settore arte. Bisogna vedere il destino...
@noracosa Жыл бұрын
Che carina che sei nei tuoi modi.... Io mi insegno ogni cosa che m'interessa da sola. Scelgo io chi mi piace seguire e riconoscere come maestra, quali libri leggere ect ect. I musei del mondo sarebbero pressoché vuoti, se si decidesse di toglire tutte le opere degli autodidatti. Le techniche non sono altro che le diverse possibilità, che ognuno di loro hanno trovato nel intento di risolvere dei problemi. Per noi non devono mai divenire dei dogma. Piuttosto le dobbiamo aprezzare come linie di guida lungo la nostra propria ricerca artigianale ed artistica, e non per ultimo personale. Perché vedi, noi non siamo altro che i nostri gesti.
@iltaglia32302 жыл бұрын
Accademia, non una scuola d'arte, ma una scuola di vita. Facendo un bilancio non è stato sicuramente tempo buttato. Pero' ancora una volta, ormai l'estero è l'unica via non solo per lavorare ma anche per studiare. Molto triste. Certo che la chiusura mentale di certi professori che sono anche "artisti", è piuttosto desolante. Complimenti per la laurea, per la tenacia e la pazienza.
@benedettamiccoli87392 жыл бұрын
Ciao Vale, sei veramente una bella persona....!!!... ascoltando il tuo video mi è venuto da pensare: se gli studi dell'Accademia ti sono serviti ad arricchire tutte le tue conoscenze relative all'arte ma non a capire come si disegna..... allora tu come hai imparato......da sola? Solo guardando le opere dei grandi artisti? ...un abbraccio
@ValesuTela2 жыл бұрын
Ciao! Io ho sempre disegnato e ho fatto il liceo artistico. Tante cose le ho imparate da sola sperimentando, tante altre me le hanno insegnate :)
@melassaggiata2 жыл бұрын
Io quello che ho imparato dagli insegnanti dell' Accademia di Brera, è che un lavoro statale ti risolve la vita,li vedevo svogliati, superficiali,distaccati dal mondo del lavoro,io ora faccio la bidella in una scuola statale e sono felice, è un lavoro che mi lascia tempo libero per i miei hobby
@roccovitale62282 жыл бұрын
Parole sante. Sono i professori che fanno le università e non il contrario.
@martinavalle47244 күн бұрын
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se sapete se con il diploma di secondo livello in accademia si possa accedere all'insegnamento delle discipline artistiche nei licei artistici
@ValesuTela3 күн бұрын
In teoria sì ma penso servano ancora dei crediti extra
@alessandrarussoart Жыл бұрын
Levi 🖤 grande Vale
@nellatere Жыл бұрын
Ciao mi vorrei iscrivere all indirizzo scultura secondo te potrebbe essere difficoltoso essendo che non vengo da un liceo artistico, grazie sei molto brava.
@ValesuTela Жыл бұрын
Ciao! A scultura forse insegnano qualcosa di più sulla tecnica, a brera c'è una bella sezione con macchinari e materiale a disposizione. Personalmente però non lo so! Meglio se chiedi a degli ex studenti 💖
@nellatere Жыл бұрын
@@ValesuTela ma secondo te oltre l iscrizione e naturalmente i libri, al materiale per fare pratica si aggiungono altre spese o fornisce tutto l Accademia??
@radioafrica309017 күн бұрын
@@nellatereQu'avez-vous fait finalement ?
@RenzoColameoIrlanda2 жыл бұрын
Dipende dalle Accademie e dai Professori. A Bologna si imparava qualcosa. Comunque attualmente si insegna ben poco e si lascia fare un po a tutti. Subentra solo svogliatezza. A parte il fatto che online si trovano tutte le lezioni preferibili. L'importante e' avere passione e dedicarsi a questa meravigliosa Musa... Idem per la Musica. Buon proseguimento e grazie: Renzo * Irlanda (ma anche Assisi per scelta)... :-)
@RenzoColameoIrlanda2 жыл бұрын
Dimenticavo: Mi sono laureato anche io... un po tardi (meglio che mai) in pittura...
@lostinthefaq2 жыл бұрын
Io sono felice di dare una buona nova per quanto il mio percorso accademico a Carrara. Abbiamo 2 cattedre di pittura, una incentrata sul "figurativo" con un programma più o meno condivisibile e ragionato ma comunque aperta al lavoro personale. L'altra cattedra molto più libera. Quest'anno fortunatamente abbiamo avuto modelli dal vivo per un numero ragionevole di ore, non troppe ma neanche troppo poche. Oltre a un corso di "disegno per la pittura" che si è ridotto al disegnare i modelli (poco male, pratica anche questa) Inoltre sempre fra i lati positivi inserisco sicuramente il corso di calcografia partito in ritardo ma super interessante e formativo, merito anche della docente. Di storia dell'arte e materie teoriche abbiamo avuto quasi sempre prof appassionati al proprio lavoro e devo dire competenti per la maggior parte. Ovviamente i lati negativi ci sono, ma non si può negare che le problematiche siano comuni a tutti i percorsi universitari e non.
@fernandobarrientos47222 жыл бұрын
il tuo video aiuterá tanti aspiranti artisti sei mitica
@mariacristinaparadiso2 жыл бұрын
Premetto io frequetato scultura a Accademia di belle arti di Bari, entusiasta all'inizio ma poi mi hanno demotivata ( io volevo scolpire come Michelangelo ) cosa che non va più di " moda" nel Accademia di Bari
@radioafrica309017 күн бұрын
Bonjour, qu'avez-vous fait depuis? Comme vous je suis intéressé par la sculpture "académique" et j'ai entendu parler de l'académie de Carrara mais j'ai peur qu'une fois là-bas ça ne corresponde pas à mes attentes...
@giankito12 жыл бұрын
Complimenti, ho avuto tante risposte che cercavo. Volevo solo sapere, sono un lavoratore ( in campo sociale, non artistico) appassionato di arte e pittura dalla nascita, quindi non mi aspetto sbocchi lavorativi. Vorrei solo immergermi nell’arte e parlare di arte e fare arte con chi mi sta intorno. Secondo te è fattibile? Ho 50 anni, ci sono altri adulti che frequentano? Grazie.
@ValesuTela2 жыл бұрын
Ciao Gianni, certo! Ci sono adulti che frequentano l'accademia per passione, ti invito a provare se ne hai le possibilità :)
@giankito12 жыл бұрын
@@ValesuTela Grazie,provo a fare il test e continuo a seguirti per saggi suggerimenti.
@gaetanocostanzo19262 жыл бұрын
Complimenti x a tua TENACIA ....
@annalisasecoliartАй бұрын
Io uguale per le stesse ragioni che hai elencato ho abbandonato l'accademia di belle arti 😅
@avetefinito2 жыл бұрын
Dove parli della tua esperienza a Londra?
@barbarademergazzi982 жыл бұрын
Anch'io sono interessata a conoscere la tua esperienza con Erasmus
@momonatu49982 жыл бұрын
Sì, sì, io non ho studiato all' Accademia ma ho sentito di persone laureate in Spagna che dicevano di non aver imparato nulla all' Accademia. Non ti insegnano nulla. Bisogna andare in una Scuola d' Arte qui per imparare qualcosa. È proprio un disastro. Sono sbalordita anche dai commenti che sto leggendo. Molto interessanti!
@tushkamaja2 жыл бұрын
Come si entra all'accademia?
@chiarafuniati6263 Жыл бұрын
Credo che la tua esperienza sia si generale, ma anche da riferirsi all'Accademia di Brera. Sono abbastanza sicura che in quasi tutte si possano lasciare i propri lavori in laboratorio, perché ovviamente ci dovrebbe esserci uno spazio assegnato al corso specifico. Il discorso diventa d'obbligo per corsi caratterizzanti come Pittura. I problemi in Accademie più piccole sono altri, ma per migliorare le AFAM bisogna crederci, lavorare e impegnarsi. ❤
@virgiliamarino6942 жыл бұрын
A me interessa molto conoscere la tua esperienza a Londra
@ritacasazza112 жыл бұрын
sei veramente simpatica e schietta
@jorge_channel1674 Жыл бұрын
Feci il test per entrare a Brera e purtroppo lo passai. Buttai via così un anno, (arte multimediale) passato principalmente a cazzeggiare, grigliare, fumare etc. professori spesso assenti, incompetenti, anche se qualcuno valido c'era, ma pochi, per il resto peró anarchia. Dopo quell'anno scappai dall'accademia e mi iscrissi all'università alla facoltà di lingue, giornalismo, ne rimasi entusiasta e da lì la mia vita prese tutta un'altra strada. A volte peró mi domando come sarebbe stato se non avessi passato quell'esame di ammissione a Brera. Probabilmente avrei fatto filosofia a Milano, quello era il mio piano B, e forse la mia vera passione, ma purtroppo quel maledetto test lo passai e il rimorso per quella scelta sbagliata fa male ancora oggi.
@marikafalcone64062 жыл бұрын
quindi bisogna per forza avere una base solida di tecnica per entrare in accademia ?
@HorstramWieljentic Жыл бұрын
Assolutamente no!
@matteomonico65302 жыл бұрын
Ahahaha neanche a Catanzaro. Cmq bel video complimenti!!
@msdoriable Жыл бұрын
Ciao Vale, grazie per questo prezioso contributo... Ora mi è chiaro perché i giovani docenti di liceo artistico non insegnano nulla... Non hanno imparato nulla anche loro! 😮 Ho 2 domande: 1) dici di scegliere i professori: ma le discipline non sono obbligatorie? Se è così non possiamo scegliere... 2) dici che molti (e anche tu) lavoravano da casa: ma le lezioni non sono obbligatorie?
@andreamorrone10272 жыл бұрын
Ma come faccio ad accertarmi in anticipo se i professori del corso che voglio fare sono competenti?
@ValesuTela2 жыл бұрын
Devi farti coraggio e chiedere agli alunni degli anni precedenti :)
@andreamorrone10272 жыл бұрын
@@ValesuTela gasp HAHAHA
@silvastardust41622 жыл бұрын
Ho frequentato l'Accademia di Belle Arti per un po' e poi l'ho lasciata. Dove sono stata, non solo facevano in modo di accavallare i corsi creandoti difficoltà nel seguirli e mandandoti fuori corso, ma erano anche molto cafoni. Inoltre per la maggior parte del tempo ho dovuto arrangiarmi per capire le cose, perché molti professori non erano così preparati. Insomma per concludere, l'Accademia non solo non ti rilascia una laurea, ma non ti dà nulla. Anzi non ti permette di esprimere la tua creatività visto che devi far contenti i professori per passare gli esami. Da quando l' ho lasciata ho molte più energie (quel posto me le succhiava per nulla) per disegnare ciò che mi piace e che posso vendere😊 A livello generale sto molto meglio rispetto allo stress che quel posto infausto mi provocava. Sono libera e felice di creare 😊🦋
@brunobassi24402 жыл бұрын
Colpa del nuovo ordinamento 3+2
@morencaddeo2227 Жыл бұрын
In che Accademia eri?
@mariagraziaarchilletti11442 жыл бұрын
Io ho il diploma del corso di scenografia.mi diplomata nel lontano 1978.quello che ho fatto nel frattempo? Tanta scena.!!!
@greiz48032 жыл бұрын
#levièilmiocapitano Video utilissimo grazie mille!
@Lo-An.222 жыл бұрын
È un mondo difficile E vita intensa Felicità a momenti E futuro incerto 🤣🤣🤣🤣
@orix0122 жыл бұрын
Vita d'artista
@Lo-An.222 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/maaWfGSkn8eMp9U 👍
@donatellabordo31952 жыл бұрын
Ciao, potresti fare un video su come usare i pastelli bruni. Grazie mille😀
@ValesuTela2 жыл бұрын
Ciao! Ce ne sono diversi sul canale! :) 1. kzbin.info/www/bejne/onutl6dtibSBiNE 2. kzbin.info/www/bejne/aZTWlYl8e6agosU 3. kzbin.info/www/bejne/p5vbf5mpndV6n68
@ukii772 жыл бұрын
Grazie
@francescospera74422 жыл бұрын
Vale ma quindi non dovrei iscrivermi all'accademia?
@ValesuTela2 жыл бұрын
Prenditi tempo e fai le tue valutazioni!
@aldorussano16562 жыл бұрын
Io a Ingegneria camminavo sempre con un banco a 1 o 2 posti sulla spalla