Uno dei tuoi interventi più belli. Passione pura. Fuoco vivo.
@francescodecio43342 жыл бұрын
Ogni tanto torno qua a riascoltarlo. Uno dei discorsi più belli che abbia mai sentito in vita mia, un racconto a cuore aperto del proprio percorso che ti dice molto di chi è davvero intellettualmente onesto e ha genuinamente a cuore il benessere delle persone e soprattutto dell'Italia. Grazie Michele per il tempo che dedichi ogni giorno al nostro paese e a chi ha intenzione di ascoltarti.
@StefanoFalchi996 ай бұрын
pellegrinaggio annuale (semestrale) per quando serve l'ispirazione
@francescodecio43346 ай бұрын
@@StefanoFalchi99 visto il reel dell'intervista di shy ahah?
@StefanoFalchi996 ай бұрын
@@francescodecio4334 già!
@AldoOcchiuto5 жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltarla, specialmente in questo video. Boldrin al meglio fa venire voglia di non perdersi nessuna battaglia persa ( semi cit.)
@matteo_schiavon4 жыл бұрын
Vedo solo oggi questa vecchia intervista del professore datata febbraio 2013, nel pieno della campagna elettorale per le politiche che si sarebbero svolte alla fine di quel mese e che avrebbero decretato purtroppo una brutta sconfitta per Fare, e probabilmente anche prima della faccenda del cv di Oscar Giannino. Questo suo intervento é, come sempre, strepitoso, ma quello che più mi colpisce é la calma d'animo che, come non mai, traspare dalle sue parole. Non so se sia ingeneroso o irrazionale dirlo, ma la associo alla grande speranza di Michele che il progetto politico per cui insieme ai suoi colleghi si era tanto speso, avesse potuto conseguire un risultato positivo. Non scrivo tutto questo per infierire sul passato, ma perché, pensandoci, mi rendo conto di che statura morale e forza ottimistica ci vogliano per continuare, dopo un insuccesso, a impegnarsi ancora oggi nella battaglia culturale che lui continua a fare. Non smetterò mai di ringraziarti per la funzione sociale che svolgi nel nostro paese prof
@menagalileo79453 жыл бұрын
Video stupendo, che scopro colpevolmente in ritardo. Complimenti, davvero
@filippofratini15993 жыл бұрын
Nonostante segua il professore da anni, scopro questo video solo oggi su consiglio di un amico. La sola parola che mi viene è “Grazie”
@FG-gk8ov Жыл бұрын
Grande intervento, davvero unico per franchezza e nozioni. Mai sentito parlare in questi termini.
@nicolafontana78623 жыл бұрын
Ogni tot rimetto questo video.. Come il caffè la mattina
@silviastocco47892 жыл бұрын
❤️ È un intervento (a mio parere) che dovrebbe essere condiviso e guardato, perché è veritiero.
@dan_8456 Жыл бұрын
Meraviglioso...questo discorso invecchia bene come il buon vino!
@Majsterovic97 Жыл бұрын
mi viene da piangere ad ascoltare questo discorso... bellissimo
@taniamodanese1523 Жыл бұрын
Fantastico!!!! Grazie mille 🙏 🙏🙏
@orsoorso23425 жыл бұрын
Bellissimo speech 👏👏👏
@felicianozacchia70693 жыл бұрын
Questo non l’avevo visto nonostante votai per Fare all’epoca. L’ultima parte sulla scuola è stata emozionante,
@lucafrigerio60034 жыл бұрын
Davvero un piacere sentirla parlare, la seguo sempre perché dimostra di avere un mente fuori dal comune ma soprattutto una grande capacità di analizzare la società civile con grande precisione, quasi più un sociologo che un economista😅, complimenti ci vorrebbero politici come lei
@user-fx6ht2yu4v2 жыл бұрын
guardi che l'economista è un sociologo...
@almumu75 жыл бұрын
Waoooo! Finale BOMBA
@DavideP895 жыл бұрын
Che intervento fantastico! Una comunicazione leggera e diretta, ma che trasmette un pensiero profondo e "consistent" (non mi piace usare termini inglesi, ma direi che questo è quello che meglio rappresenta i contenuti). Sono veramente dispiaciuto che non ci siano professori di questo calibro (o che ce ne siano pochissimi) nella scuola italiana...
@nicolalopedota1235 жыл бұрын
Lo confesso: ho rivisto questo speech diverse volte, non so quante, su un altro canale YT, il quale includeva solamente i primi 21 minuti. La storia personale autobiografica dietro gli eventi suscita sempre interesse e curiosità da parte mia. "Siamo molto consapevoli di sapere estremamente poco" Penso che questo debba essere un sunto o un titolo idoneo per tale video. Credo altresì che, in molti settori della ricerca, dell'istruzione, nel bagaglio di conoscenze pratiche ed empiriche di colui il quale abbia anche soltanto minimamente cercato di indagare in profondità un certo fenomeno, sia ben evidente il precario ed imprevedibile spettro di azione del pensiero e delle possibilità dell'uomo nel tentativo di giungere ad una quadratura migliore dei dati e dei fatti. L'emotività sembra essere costantemente più appetibile sul mercato dell'informazione rispetto all'onestà intellettuale, e da ciò ne consegue che quelli che scalpitano maggiormente fanno più rumore balzando all'attenzione e trionfando nel tentativo di obnubilare chi intende procedere in punta di piedi.
@GabralFromWavesTower4 ай бұрын
23:11 In pratica Michele teorizza l'erasmus, anche se negli ultimi tempi ho sentito suoi pareri decisamente meno entusiasti. Però che sul fatto che sia costosissimo ha ragione.
@er_nichilista5 жыл бұрын
Intervento davvero interessante
@davidecanova44503 жыл бұрын
29:55 Una genesi di Liberi Oltre :)
@alfredoaffini94952 жыл бұрын
Immenso Boldrin 🔥
@plinioperin717 жыл бұрын
Fatto vedere e commentato con la mia quattordicenne alla prima liceo. Poi seguirà Maledetti Economisti di Ricossa.
@sgabazzi7 жыл бұрын
il grigio è hegeliano, il grigio della storia, che si può capire solo a cose fatte. È nell'introduzione alla filosofia del diritto.
@andreaschneider60016 жыл бұрын
Ti adoro Boldrin
@MicheleBoldrin6 жыл бұрын
andrea schneider non esageriamo :)
@andreaschneider60016 жыл бұрын
Michele Boldrin, in questo tempi di mediocrità mi scalda il cuore vedere il talento all'opera!
@MicheleBoldrin6 жыл бұрын
Grazie. Sprecato, anche per mia scelta, se mai ci fosse stato :)
@giovanelupo884 жыл бұрын
💚
@alessotto_4 жыл бұрын
Non so cosa dire se non grazie.
@paolovolpi49213 жыл бұрын
L' ho visto in ritardo, ma quella frase sui bidelli spiega tutto.
@marcomorassut15004 жыл бұрын
Ma ha mai fatto crisi di public speecheng?
@SimoneCarp6 жыл бұрын
È un peccato non poter condividere questo video! Meriterebbe maggiore diffusione, perché il messaggio è semplice ma non semplicistico, ed aiuta a capire che la curiosità senza l'impegno non porta a nulla.
@MicheleBoldrin6 жыл бұрын
E' certamente condivisibile, no? Basta copiare la URL
@SimoneCarp6 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin leggevo alla fine del video che è vietata la diffusione... Copyright un po' estremo, direi.
@MegasAlexandros906 жыл бұрын
@@SimoneCarp se ti limiti a condividere un link non corri alcun rischio, perché stai solo "indicando" a qualcuno che su questa pagina internet c'è un contenuto