La verità ovviamente nessuno dei due può averla, l'unica cosa però che è evidente è che Boldrin fa l'errore spesso quando dice la sua di ridicolizzare e schernire l'opinione di Catania e questo non gli fa onore. Inoltre lo ha accusato direttamente più volte di essere fascista o "come putin", mentre Catania non ha mai aggettivato Boldrin ma si è limitato a commentare la sua opinione senza "offendere" l'altro.
@andreadalcortivo7474 ай бұрын
Si è un difetto di Boldrin
@jojoe_rt4 ай бұрын
Ascolta, una volta ho avuto modo di discutere con una signora sul merito di rischi e benefici dei vaccini… questa signora manco sapeva cosa fosse una cellula, figuriamoci le risposte immunitarie e immunità acquisita… pretendeva di sapere la verità e diceva un mucchio di cavolate… di fronte a persone così cosa devi fare? O inizi a ridere o inizia a piangere o li insulti.
@SuperMarioTomma954 ай бұрын
Semplicemente perchè quello che fa Catania è minimizzare e quasi giustificare il massacro dei palestinesi da parte di Israele esattemente come molti pro-putin fanno con la russia, non si capisce bene se per ignoranza o malafede, e basta seguire Boldrin per vedere che ha già discusso molte volte con gente così.
@alzarpomario8894 ай бұрын
Ha pure negato e fatto spallucce quando l'avvocato gli ha fatto presente che Hamas e Iran sono amici di Putin.
@andreacozzi33204 ай бұрын
Boldrin ha problemi grossi. Amplificati dalla setta che si è creato intorno. Da fuori sono molto ridicoli.
@Lemmy45554 ай бұрын
Una mia ex ragazza con padre palestinese a madre israeliana mi ha raccontanto e fatto vedere che i palestinesi che vivono in Israele vivono in una situazione non troppo diversa dagli immigrati nord africani in Italia, non credo sia apartheid nel senso di esclusione sistematica, ma sicuramente una gran fetta di persone che vivono in povertá in Israele sono palestinesi, e quindi si formano le situazioni di ghettizzazione che conosciamo bene anche in europa. Peró esempi di persone che si sono emancipate ci sono e sicuramente la famiglia di questa ragazza è un esempio. Detto questo le enclavi palestinesi in Israele circondate da alti muri con filo spinato e militari che decidono chi far entrare e uscire sono reali e fanno rabbrividire.
@alessiocaria-br5rt4 ай бұрын
se quella gente studiasse di più le cose sarebbero diverse
@AndXD04 ай бұрын
@@Lemmy4555 anche la Spagna ha questi muri, ma non ha mai creato scandalo. Inoltre lo stesso Boldrin è sempre stato del parere che un'immigrazione incontrollata non qualificata verso un paese senza politiche efficaci di integrazione, impatta negativamente sul walfare dello stato ospitante.
@riccardobogani3 ай бұрын
Il muro c'è anche dalla parte degli Egiziani per diversi Km e se i Palestinesi provanoa valicarlo gli sparano addosso.
@Bolognabeef2 ай бұрын
C'è stato un periodo senza muri. Molte persone persero la loro vita e dopo varie intifada si sono messi i muri e quasi più nessuno è morto
@riccardobogani2 ай бұрын
Dopo 70 anni di attentati e odio da parte prima della lega Araba che hanno alimentato la causa Palestinese per pura convenienza ,altro che muri.
@amedeomaddaluno95024 ай бұрын
Al minuto 27:00 l'Avv. Catania centra il tema: sia le classi dirigenti arabe che israeliane (che pari sono, con candore non sembra negarlo) vivono di e sulla guerra.
@merdadicapra4 ай бұрын
sni, perchè le autorità palestinesi sopravvivono di guerra, nel senso che senza una resistenza armata palestinese non esisterebbe proprio più una palestina. L'aggressività araba è di difesa sul proprio territorio, l'aggressività israeliana è di attacco su territorio altrui.
@giorgiobussi59724 ай бұрын
Ma infatti l'unica soluzione possibile è che qualcuno dall'alto isoli gli estremisti di entrambi i lati e istituisca un paese confederato di due nazioni, israeliana e palestinese, aventi gli stessi diritti e doveri. È l'unica soluzione per porre fine a qualunque ingiustizia e ingerenze da altre nazioni.
@TommasoCorain4 ай бұрын
Si peccato che l'avvocato fa' il tifo per uno dei due
@amedeomaddaluno95024 ай бұрын
@@TommasoCorain esatto - nel mio commento si coglie un velo di ironia.
@kasparpapponevic18994 ай бұрын
esatto peccato che da quel momento cruciale Boldrin abbia abbandonato la sobrietà nella discussione e ha cercato di portarla su un,altro binario e il confronto è diventato inutile
@IBisontidellastrada3 ай бұрын
Avvocato Catania prima del 07 ottobre c’erano già 170 risoluzioni dell’ONU contro gli israeliani, ci sono stati piu’ di 42000 uccisioni come al solito a lei sfuggono questi aspetti, eppure è cosi facile prendere atto di questi dati
@federicomontinaro13924 ай бұрын
Ogni volta che sento Boldrin pronunciare che “Hamas è stata creata da Sharon” mi si gela il sangue. Tralasciamo che Hamas è stata fondata nell’87 quando Sharon non era nemmeno lontanamente primo ministro e spostiamoci direttamente al 2005-2007: la sequenza degli avvenimenti è la seguente: 1) settembre 2005: disengagement di Israele da Gaza. Netanyahu lascia l’esecutivo israeliano per protesta 2) novembre 2005: Sharon e i suoi abbandonano il Likud per fondare un partito centrista (Kadima), che apertamente include nel proprio programma il raggiungimento di una soluzione negoziata all’occupazione della west bank 3) gennaio 2006: Sharon ha un ictus e muore in aprile 4) gennaio 2006: elezioni in Palestina: vince Hamas. L’unico partito (non ambiguamente) favorevole alla soluzione dei due Stati prende il 2%. Si forma un governo di coalizione Hamas-Fatah 5) marzo 2006: elezioni in Israele, vince Kadima sulla base di una piattaforma “2 Stati” (see the difference?) 6) dicembre 2006: al 31 dicembre, fonti israeliane concordano che i razzi lanciati dalla striscia siano 974 (vs i 179 lanciati al 31 dicembre 2005) 7) giugno 2007: caduta del governo di coalizione in Palestina. Scontri urbani a Gaza che viene occupata dalle milizie di Hamas. Israele inizia un blocco completo della striscia di Gaza. L’Egitto blocca la striscia a sua volta. Ora va bene che quando Boldrin parla di Palestina ha una certa tendenza alla suspension of disbelief, ma che Sharon abbia 1) ordinato il disengagement, 2) sradicato i civili ebrei che abitavano a Gaza, 3) abbandonato il proprio partito e vinto delle elezioni sulla base di una piattaforma “2 Stati”, e abbia fatto tutto questo solo perché prevedeva che Hamas avrebbe vinto e usato Gaza come pista di lancio per razzi (e quindi legittimato un blocco, che era l’obiettivo vero degli israeliani fin dall’inizio per “rendere la Palestina inabitabile”) fa onestamente ridere. Se lo scopo di Sharon fosse stato quello di “rendere Gaza inabitabile e indurre i palestinesi a migrare” (mi vergogno a scrivere simili corbellerie) avrebbe benissimo potuto mantenere i civili israeliani a Gaza e non spaccare il proprio partito, rischiando la sua carriera politica. Ma no, secondo Boldrin c’è il giga complottone. E fonti zero per dare sostanza. Avvilente. Davanti a un argomento così oltraggiosamente insensato, da Catania (e da Ivan) mi sarei aspettato una qualche protesta in difesa del buon senso e dell’onestà intellettuale.
@adramelch824 ай бұрын
Concordo. Sharon forse è stato miope a lasciare campo libero ad Hamas. Ma lo siamo stati anche noi come comunità internazionale, visto i soldi che abbiamo fatto arrivare a Gaza, permettendo a questa gentaglia di gestirli. Il ragionamento di Sharon era abbastanza semplice. A Gaza il tasso di nascite è altissimo. Se cerchiamo di fare un unico stato, in prospettiva diventeremo minoranza dentro Israele e non è detto che si riesca a integrare completamente questa gente. Da lì la scelta di orientarsi sul serio verso la creazione di due stati e far sloggiare i coloni da Gaza.
@andreadalcortivo7474 ай бұрын
Cio non toglie che Hamas è utile all'attuale leadership israeliana
@federicomontinaro13924 ай бұрын
@@andreadalcortivo747 ma certo che Hamas è utile all’attuale leadership israeliana! (più correttamente, a Netanyahu nello specifico). Non ho affermato il contrario qui sopra
@adramelch824 ай бұрын
@@andreadalcortivo747 Anche l'attuale governo Israeliano è utile ad Hamas. Questi vivono di guerra. Solo che almeno Israele, almeno fino al 7 ottobre, i suoi cittadini è riuscita a proteggerli abbastanza bene. Hamas invece li sacrifica senza troppi problemi.
@andreadalcortivo7474 ай бұрын
@@federicomontinaro1392 Infatti la mia non era una contestazione ma un'aggiunta.
@igorfonseca39524 ай бұрын
Mi spiace dirlo perchè ho un grande rispetto del Prof come intellettuale, divulgatore e personaggio pubblico ma quando dibatte di Palestina fa la figura dell’invasato che vuole rieducare a badilate l’interlocutore dissenziente 😅
@sfiato4 ай бұрын
mi spiace dirtelo ma lo fa sempre su tutto con tutti. Grande rispetto stocazzo
@fabiopalumbo27884 ай бұрын
"intellettuale " oddio, una persona intelligente non ha bisogno di usare l'arroganza.
@gaetanosidoti27614 ай бұрын
Boldrin fa parte di quella schiera che fa precedere il proprio nome dal titolo di professore, ma essere professore non ti salva da essere un imbecille!
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@fabiopalumbo2788 Dove è stato arrogante? Ha solo evidenziato oggettivamente le fesserie dette dall'ingerlocutore
@g.tarantino4 ай бұрын
@@SparaBallumHistoria intendi come quelle che spari tu ad ogni commento insensato?
@angeloangelino88284 ай бұрын
Boldrin divaga ed entra sul personale attaccando Catania quando dice una cosa giusta condivisibile di occupare le terre ad una coalizione dell'Onu per il tempo che ci vuole, per il resto ottimo dialogo Catania ha dato spunti su cui riflettere Boldrin ha fatto un mappazzone.
@danielemasera88244 ай бұрын
Un filo israeliano che parla di coalizione Onu (Onu che ricordiamo ha condannato più volte la politica colonialista israeliana) mi sembra veramente come quei pacifinti che dicono che "sono contro tutte le guerre" perchè dire "sti Ucraini la smettano di rompere il cazzo e si pieghino a novanta con Putin" fa brutto dirlo, anche se lo pensano. Allo stesso modo i filo israeliani ogni tanto tirano fuori la storia della coalizione Onu perchè dire "speriamo che finalmente Israele risolva questa cosa una volta per tutte spazzando via una buona parte di sti maomettani arretrati" non suona bene
@zpc7514 ай бұрын
onu non lo vuole Isrele quindi non si fa. Non lo vuole visto che sta finendo di prendersi con la violenza gli ultimi terreni palestinesi in cisgiordania per non parlare dell ultima fetta di Gaza già resa inabitabile e verrà ricostruita per metterci altri ebrei al posto dei palestinesi. L Onu opzione è semplicemente una sparata senza senso
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
Hai sbagliato film
@angeloangelino88284 ай бұрын
@@SparaBallumHistoria Forse sei uno di quelli che ci tengono ancora a vedere scannarsi Israele e la Palestina, io non sono per la guerra ma per la pace, quindi difenderò sempre chi come l'Avv.to promuove delle iniziative per smettere il conflitto, e non mi interessa chi abbia ragione e torto.
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@angeloangelino8828 Fammi capire, se domani arriva qualcuno, ti butta fuori casa e si mette a casa tua, tu che fai? Essere per la pace ed appoggiare Israele è un controsenso.
@fabriziomacaluso3334 ай бұрын
Boldrini sempre più una delusione, boria pura. Peccato. Gli davo anche il beneficio dell' impegno e dell'umanità, ma sto vedendo che è molto asimmetricamente impiegata. Col senno del poi, incomincio a capire il fallimento di certi progetti politici (nei quali peraltro credevo). E penso che anche quelli futuri, con un personaggio del genere (e amici che tengono bordone ad una figura come quella di Prodi), immagino non andranno molto lontano. Ari-peccato, perché portare avanti certe istanze è necessario. Ma non con questi tipi umani. Complimenti invece dell'Avv. Catania per la pacatezza e la moderazione
@giorgiobellini6994 ай бұрын
Per la nuova aerea centrista, riformista laica e liberale è meglio tirare un grossa linea e ripartire da zero.
@tubodd4 ай бұрын
Ha detto cose mostruose con pacatezza e moderazione
@fabriziomacaluso3334 ай бұрын
@@giorgiobellini699 eh lo so. Ma quante volte si è dovuto ripartire da zero?
@fabriziomacaluso3334 ай бұрын
@@tubodd te dici?
@giorgiobellini6994 ай бұрын
@@fabriziomacaluso333 O quello, o Drin Drin
@magggione9874 ай бұрын
L'approccio di Boldrin tende ad essere ideologico, denso di slogan, di attacchi personali, di citazione di dati arraffazzonati. Un particolare stato emotivo si evince nel lapsus San Lazzaro di Savena vs Sant'Anna di Stazzema.
@nerdmassa90864 ай бұрын
Andata meglio di come mi aspettassi, e seguendo/apprezzando entrambi, non posso che esserne felice
@fabiopalumbo27884 ай бұрын
Davvero segui anche Boldrin? Ma é sempre così insopportabile?
@nerdmassa90864 ай бұрын
@@fabiopalumbo2788 Tu non hai visto niente! Segui altri confronti, Boldrin è una macchina da triggeraggio
@antonvento4 ай бұрын
@@nerdmassa9086 se hai apprezzato anche Catania era meglio che giocavi a briscola
@nerdmassa90864 ай бұрын
@@antonvento grazie per il suggerimento!
@fabiopalumbo27884 ай бұрын
@@antonvento Catania nei suoi video mette prove video di ciò che dice. E quando la censura di KZbin le blocca, ti mette il link per telegram. Non parla mai senza prove o dati alla mano, e te ne dice anche le fonti. Vorrei capire le fonti di Boldrin..
@antoinelles4 ай бұрын
(1:00:11) Fa un po' specie sentire Boldrin dire che Israele è "di una sicurezza totale" a quasi un anno dal 7 Ottobre. Certo, è anche vero che la negligenza mostrata dai capi dell'intelligence israeliana è sospetta.
@DREAMREC0RDER4 ай бұрын
La negligenza in buona o malafede, è stata con tutta evidenza funzionale alla risposta di Israele, diciamo che sapevano ci sarebbe stato un “7 ottobre” senza sapere dove e quando. Paradossalmente Hamas ha “fatto il gioco” di Netaniahu (si badi ben… di Bibi, non di Israele!) per “liberarsi” vivi o morti dei palestinesi da Striscia di Gaza e Cisgiordania e fare di quei territori suolo israeliano. Questo è!
@gengiskhan62304 ай бұрын
In effetti... Mi piacerebbe sapere cosa intendeva con questo passaggio, perché i limiti dell'iron dome li ha espressi bene Catania. Israele, però, poteva avere una sicurezza quasi totale. Gli bastava lavorare meglio di intelligence e soprattutto dare un taglio alla colonizzazione. Se non fosse servito a calmare Hamas, entrambi questi accorgimenti avrebbero comunque contribuito a rafforzare le difese lungo la striscia.
@adramelch824 ай бұрын
L'intelligence si confronta con il governo. Se al governo c'è un cialtrone psicopatico, che sottovaluta i pericoli e pensa solo all'Iran o ad appoggiare i coloni criminali in Cisgiordania, poi ti capita anche di subire una roba del genere. Anche agli USA capitò una cosa simile con l'11 settembre. Purtroppo le falle nella sicurezza non sono così rare.
@mariogiovinazzo4 ай бұрын
,,, 11 Settembre israeliano.
@gabriele-saccone4 ай бұрын
Significa che israele ha tutti gli strumenti per essere sicura e che il problema è di ordine politico e non militare. Non fosse così quella del 7 ottobre sarebbe stata la prima di una lunga serie... e quella del 7 ottobre fu attuata per una sottovalutazione politica che ha avuto riflessi militari
@giovannigio75274 ай бұрын
L'atteggiamento arrogante e sistematicamente denigratorio di Boldrin mi sta davvero stufando.
@gruneeiche4 ай бұрын
è il solito piccino supponente
@bradiponzolobradiponzolo17764 ай бұрын
Ricorda molto Sgarbi
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
A fronte delle fesserie di catania, si è pure trattenuto
@RobyXDJ4 ай бұрын
@@SparaBallumHistoria tu invece a occhio sei il top della competenza 🤣 dai che anche oggi ti sei guadagnato la merendina
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@RobyXDJ Mancava il pirla con le battute da asilo mariuccia. Sei arrivato tu, stiamo a posto.
@CristianSormani4 ай бұрын
A prescindere dai contenuti l'arroganza di Boldrin mi da la nausea
@zpc7514 ай бұрын
di fronte a uno come catania c è da perdere la pazienza....
@FranciLeon12 ай бұрын
@@zpc751Boldrini non può competere con l'avvocato Catania, é troppo intelligente e preparato.
@nic_cage2 ай бұрын
Come al solito attaccate la forma quando non potete attaccare la sostanza ...
@deliapasqualini9704 ай бұрын
Non so se sia la luce, ma mano a mano che il confronto va avanti la faccia del prof. diventa sempre più paonazza e i suoi nervi vanno scaldandosi. L'avv. serenissimo
@Pro_Historia_music4 ай бұрын
Ci credo, a furia di sentire cavolate. Boldrin è stato fin troppo tranquillo.
@andreacozzi33204 ай бұрын
Boldrin ha perso il senno
@istilius4 ай бұрын
@@andreacozzi3320 Chiediamo ad Astolfo di riportarci il senno del Boldrin.
@marcodalmonte55544 ай бұрын
@@istilius non lo so chi sei...ma in questo secondo mi hai riportato indietro ai miei 17 anni...😊 Nostalgia canaglia
@fabiopalumbo27884 ай бұрын
Questo perché chi sa di dire la verità é tranquillissimo con sé stesso e perché ha le fonti, e poi é un avvocato, sa come andarsi a spulciare le notizie.
@viscontialice4 ай бұрын
L'avvicato Catania oltre a essere competente è stato, giustamente, molto educato L'atteggiamento di Boldrin comincia a stufare.
@ypsilon21224 ай бұрын
Si pero fa propaganda 😂
@ab-xo4yc4 ай бұрын
Stufa di più gente come lei che difende chi commette genocidi
@massimocolonnello60654 ай бұрын
Chat solo abbonati: ma chittesenc..
@Fabio-jq4fd4 ай бұрын
Vabbè era molto educato perché davanti aveva Boldrin. È molto diverso da quando fa il fenomeno senza contraddittorio sul suo canale
@alessandromottaran34044 ай бұрын
Ero a volte sul canale di Catania in passato. Intervenivo , se ritenevo, con educazione e argomentando.. Ad un certo punto non son più riuscito a replicare. Ho l’impressione che All’Avvocato non piaccia il contraddittorio più di tanto, e al di la della simpatia e dell’approccio divertente mi son reso conto che nn c’era spazio dialettico ma che le tesi erano preconfezionate. simpatia e divertimento sono il contorno. Gli argomenti sono altra cosa.
@LaFilleCosmique4 ай бұрын
Visto in live… Catania un vero signore. Altrettanto non può dirsi di Boldrin. Ha mantenuto un atteggiamento di superiorità morale e argomentativa, assolutamente infondate, per tutto il confronto. Sminuire, quasi arrivando a deridere, un altro ospite definisce ciò che sei
@ioan78854 ай бұрын
Ha ragione Boldrin. Catania è ridicolo
@sansonedirisio15094 ай бұрын
Chi dispone di argomenti da utilizzare nella discussione non ha bisogno di "indignarsi" e può discorrere pacatamente.
@jojoe_rt4 ай бұрын
io studente, l’ultima volta che ho spiegato all elettricista che stava facendo errori colossali nell impianto di casa perché avevo visto un video su tiktok che diceva di fare così mi ha bestemmiato dietro e mi ha detto di trovarmi un altro elettricista. Ti giuro non capisco come mai…
@SuperMarioTomma954 ай бұрын
Boldrin ha avuto dozzine di conversazioni sull'argomento con la gente più disparata cercando di farne capire la complessità, Catania conosce palesemente meno l'argomento e minimizza i danni fatti da Israele con ragionamenti faziosi.
@nic_cage2 ай бұрын
Come al solito attaccate la forma quando non potete attaccare la sostanza ...
@TueLesPigeons4 ай бұрын
La dichiarazione di Michele Boldrin secondo cui Hamas è stata costruita da Sharon riflette una teoria o un'interpretazione che circola da tempo in alcuni ambienti politici e analitici. Questa teoria sostiene che, sebbene Ariel Sharon e il governo israeliano non abbiano creato direttamente Hamas, avrebbero indirettamente favorito la sua crescita come strategia per indebolire l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) di Yasser Arafat, che era considerata all'epoca il principale rappresentante del popolo palestinese e una minaccia più organizzata e unificata per Israele. *Ecco alcune delle ragioni dietro questa affermazione:* _Strategia del "Divide et Impera":_ Secondo questa teoria, Israele avrebbe incoraggiato la crescita di Hamas negli anni '80 per contrastare l'influenza dell'OLP, che all'epoca era un movimento nazionalista laico che conduceva negoziati e azioni armate contro Israele. Hamas, con la sua ideologia islamista, rappresentava una visione alternativa che poteva dividere il fronte palestinese, rendendo più difficile un'azione unitaria contro Israele. _Sostegno indiretto:_ Alcuni analisti affermano che Israele avrebbe tollerato o addirittura facilitato le attività di carità e assistenza sociale di Hamas a Gaza, pensando che queste attività avrebbero sottratto sostegno popolare all'OLP. C'è una certa evidenza che le autorità israeliane abbiano permesso a Hamas di operare e di diffondere la sua influenza durante gli anni '80. _Conseguenze non intenzionali:_ Anche se non esiste una prova concreta che Israele abbia direttamente "creato" Hamas, le azioni politiche degli anni '80 potrebbero aver involontariamente rafforzato il gruppo. La repressione dei movimenti nazionalisti palestinesi laici da parte di Israele e la tolleranza verso le attività religiose e caritatevoli legate a Hamas potrebbero aver contribuito a far crescere quest'ultimo. Michele Boldrin potrebbe fare riferimento a queste dinamiche storiche quando fa questa affermazione. Tuttavia, è importante sottolineare che questa visione è controversa e non rappresenta il consenso unanime degli storici o degli esperti del Medio Oriente. La maggior parte degli studiosi concorda sul fatto che Hamas sia emersa principalmente come un movimento indipendente legato ai Fratelli Musulmani, senza una creazione o controllo diretto da parte di Israele.
@Massimiliano24074 ай бұрын
Perdonami ma sembra scritto da chatgpt
@TueLesPigeons4 ай бұрын
@@Massimiliano2407 è scritto da ChatGPT, e non c'è nulla di male. Meglio di molti esseri umani.
@onda6264 ай бұрын
@@Massimiliano2407 si evince al 100%
@Ale_tutor_tolc4 ай бұрын
Gemini?
@adramelch824 ай бұрын
@@Massimiliano2407 Sì, ma di fatto è corretto. Al contrario delle tesi complottare di Boldrin
@carmenvinau81204 ай бұрын
Caro professore Boldrin, lei dice che "tutti sono stati messi li da Francia e Inghilterra"! Ma cosa ne pensa di Arafat?! Da chi e stato messo li? Proprio dal KGB- - fonte (una delle fonti) Wall Street Journal, settembre 24, 2003. Le cosiglio di consultare le informazioni declassificate dei paesi ex comunisti, specialmente della Romania, perche Arafat ha avuto un'amicizia "speciale" con Ceausescu!
@valerio93904 ай бұрын
a be se il terrorismo palestinese esiste da tanto tempo ed è sempre più forte è ovvio che ha avuto sostegno finanziario politico militare da parte di una grande potenza
@marcodiforenza12252 ай бұрын
è un delirio quello di Francia e Inghilterra. Il gran mufti di Gerusalemme Amin al-Husseini fu totalmente a favore della guerra degli stati arabi contro Israele. Ed era un palestinese, a guida di militari palestinesi che combatterono nel 1948 per impedire la nascita di Israele. Amin al-Husseini aveva ottenuto la carica durante il mandato britannico con l'approvazione dell'alto commissario britannico, ma in seguito aveva dato il proprio supporto ai nazifascisti per l'invasione del medioriente, fatto scoppiare violente rivolte conto i britannici, fondato una divisione SS che combatteva contro gli alleati e i partigiani in Jugoslavia, creato un gruppo armato (Formazioni A) che ha combattuto gli inglesi in nordafrica, ha collaborati allo sterminio degli ebrei in Bosnia e ha supportato un tentato avvelenamento all'acquedotto di Tel-Aviv che avrebbe causato decine di migliaia di morti. Un totale nemico di Francia e Inghilterra, eppure era il rappresentante dei palestinesi nel 1948.
@steel19234 ай бұрын
Ottimo confronto tra persone con visioni/interpretazioni estremamente diverse sull'argomento! Questo è il sale dei sistemi sociali evoluti! Grande anche ad Ivan che ha organizzato! 🔝👏
@matteofara13574 ай бұрын
Ho trovato un secondo commento decente!👍
@kyosuke72514 ай бұрын
Questo confronto mi ha chiarito le idee sul non appoggiare il nuovo progetto politico di Boldrin. Grazie
@kyosuke72514 ай бұрын
Se non per altro, e cene sarebbero.. dire che Israele è invasore come la Russia dimenticando la premessa, della prima domanda, di considerare i fatti del 7 ottobre 2023 da condannare. Per Boldrin quindi è come se l’Ucraina avesse fatto la stessa cosa per provocare l’invasione della Russia. Grazie Ivan ci stavo per cascare.
@nickshepherds79264 ай бұрын
No dai, anch'io non ho apprezzato molto Boldrin in questa live, ma la validità del progetto politico rimane. A maggior ragione considerando che Boldrin e Forchielli non saranno i leader del partito, ma solo gli incubatori.
@kyosuke72514 ай бұрын
@@nickshepherds7926 abbiamo già avuto un guru e un comico come ideatori.. non è finita bene.. se vuole fare un partito si candidi ci metta la faccia e vediamo quanti voti prende. Troppo facile fare i guru e gli ideatori. Per altro sono in ballo tante belle idee ma poi che fai paragoni Israele alla Russia? Non scherziamo
@danielescardigli92154 ай бұрын
Non sarà il progetto politico di Boldrin, loro inizieranno qualcosa, raccoglieranno persone e fondi, poi lasceranno il partito.
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@kyosuke7251 Infatti Israele è molto peggio della Russia, non scherziamo
@sincerus29473 ай бұрын
Io sono allibito dai commenti contro Boldrin, cioè qui si è arrivati al fatto che ci si deve preoccupare quando si vogliono difendere i bambini, cioè ragazzi a voi serve lo psichiatra.
@billycollins53612 ай бұрын
Oddio difende i bambini🥺🥺🥺🥺🥺🥺 state male
@giuseppetoscano72354 ай бұрын
Boldrin, Boldrin, non basta dire che sono fandonie, dimostralo.
@danielemasera88244 ай бұрын
Catania ha dimostrato qualcosa di quello che ha affermato?
@giuseppetoscano72354 ай бұрын
@@danielemasera8824 sarebbero da chiederle al Catania non pensi. Cmq, va sul suo canale, ha pubblicato un video del dopo confronto. Non so se basta ma puoi prenderlo a spunto per eventuali ricerche
@danielemasera88244 ай бұрын
@@giuseppetoscano7235 ecco il solito italiano con grosso problemi con la logica. Lei ha scritto che Boldrin dice fandonie e deve dimostrarle. Io le ho chiesto se Catania aveva dimostrato qualcosa di quello che aveva detto. Perchè se uno accusa una parte di dire fandonie non dimostrabili, vuol dire che dall'altra parte ha trovato grandi dimostrazioni fattuali. E invece la risposta è evasiva dicendo che le spiegazioni vanno forse chieste a Catania... In pratica dandomi ragione. Ossia Catania non ha spiegato un bel niente di quello che ha detto (che in molti casi è impreciso, se non falso, aggiungo io). Giusto così per darle qualche spunto in più di approfondimento, visto che secondo lei le grandi spiegazioni di Catania vanno cercate in un video sul suo canale, provi a cercare anche le spiegazioni e i dati citati da Boldrin sul rispettivo canale. E non in un singolo video a seguito di questo dibattito, ma in ore e ore di video, fatti anche con diversi ospiti di un certo livello, citando decine di libri scritti da storici di diverse nazionalità (anche di parte israeliana) nell'arco degli ultimi 70 anni, riportando svariati articoli di giornale e studi accademici. Giusto così perchè prima di commentare accusando una parte di dire fandonie, sarebbe necessario essere almeno vagamente informati sull'argomento e avere presente come si svolge un dibattito.
@giuseppetoscano72354 ай бұрын
@@danielemasera8824 no, forse mi confonde con qualche sua conoscenza, mai detto che boldrin dice fandonie ma che non basta accusare gli altri di dirle.
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@giuseppetoscano7235 Certe fandonie non hanno bisogno di dimostrazione, sono logicamente ridicole
@Ale_tutor_tolc4 ай бұрын
Ogni volta che si parla di Israele nel canale di Ivan arriva sistematicamente la.claque a dare ragione su tutta la linea alla tesi pro Israele Successe anche con la raccapricciante intervista a Pacifici
@riccardomariani46604 ай бұрын
davvero sto leggendo i commenti e sono sconcertato
@ab-xo4yc4 ай бұрын
Alcuni di loro sono sicuramente bot
@NicolaPeruzzi-oo8tl4 ай бұрын
Pacifici, ricordiamo, quello del “vi veniamo a prendere”! Dichiarazioni alle quali ultimamente sono seguite numerose aggressioni di matrice sionista soprattutto a Roma… un moderato insomma
@alessiopizzini17674 ай бұрын
Ma quale ragionamento ha portato Boldrin? Illazioni, denigrazione, tesi senza fonti, non riesco a capire la sua utilità nel dibattito...
@ioan78854 ай бұрын
hai mai letto un libro di storia sulla questione?
@alessiopizzini17674 ай бұрын
@@ioan7885😂😂😂
@alessiopizzini17674 ай бұрын
Quale? Quello di Boldrin che dice che Hamas è come i partigiani? Ma fammi il favore...
@ioan78854 ай бұрын
@@alessiopizzini1767 chiedo per davvero!
@lucadilembo35734 ай бұрын
@@alessiopizzini1767 in realtà è Catania che si è comportato in questo modo. Boldrin ha dimostrato di conoscere l'argomento molto meglio dell'avvocato, che ignora la totale impunità di cui godono i coloni ed i militari dell'IDF in Cisgiordania e descrive un Israele mitologico che esiste solo sulla carta. Il paragone tra Hamas ed i partigiani da fastidio perché è perfettamente calzante.
@marcodiforenza12252 ай бұрын
Se oltre al titolo Boldrin avesse letto anche l'articolo del Council on Foreign Relations che citava a 46:28, avrebbe visto che le discriminazioni citate sono paragonabili a quelle che che ci sono tra un bianco e un nero a St. Louis. Meno fondi dalle tasse per i quartieri poveri, dove vivono gli arabi. Una tendenza a vivere in quartieri separati per motivi economici e storici che si autoalimenta. Una minore istruzione, dovuta a questa povertà e a scuole peggiori nei quartieri dove vivono. Tra le differenze di trattamento riporta l'esonero forzato dal servizio militare per gli arabi, che definire discriminazione ecco, non saprei... Dice anche che il governo israeliano nel 2021 ha stanziato 9 miliardi di dollari per ridurre queste disparità andando in continuità con le politiche precedenti anche di Netanyahu. Dice che anche agli arabi che hanno rifiutato la cittadinanza è stato garantito lo status di residenti permanenti che garantisce libera circolazione, nonché l'accesso all'assicurazione sanitaria e ai servizi sociali. Dice che sebbene ci siano ancora tentativi di limitare il loro potere politico, come i tentativi dei legislatori di destra di bandire i partiti arabi dalle elezioni, i partiti arabi hanno attualmente dieci seggi nella Knesset. (8%) e dice che questa sottorappresentanza è data dal fatto che per scelta politica è più diffuso il non-voto tra i cittadini arabi. Dice che cittadini arabi hanno fatto parte della Corte Suprema e alcuni hanno svolto il ruolo di ambasciatori dal 1995. Molti hanno ricoperto la carica di sindaci, giudici in corti inferiori e altre funzioni pubbliche. Dice che nonostante una lunga storia di sfiducia radicata nel conflitto israelo-palestinese, i cittadini arabi ed ebrei di Israele lavorano e vivono insieme pacificamente in molte aree. Ad esempio, il sistema sanitario israeliano impiega da tempo medici arabi ed ebrei senza che ci sia separazione interna agli ospedali. Insomma, andiamo oltre ai titoli! È per questo che Boldrin vuole solo confronti in live. Abile retorico, abilissimo allievo di Schopenhauer nell'arte di ottenere ragione, ma quando si va a verificare le sue affermazioni traballano. Si dovrebbero fare confronti come con le vecchie lettere ai direttori dei giornali. Botta e risposta scritte con 24 ore tra una e l'altra, in cui si verificano dati e fonti, altrimenti si fa il pollaio in cui vince il gallo più forte.
@federicomontinaro13922 ай бұрын
Boldrin che chiede confronti solo in live è penoso. Quando parla di Medio Oriente, tema di cui sa obiettivamente poco, spara una quantità di sciocchezze e falsità che è a dir poco avvilente. Ed è soprattutto difficile da smentire nell’immediato. Esempio: i giornalisti che l’idf avrebbe eliminato perché “non voleva testimoni”, quasi che Israele assassinasse i giornalisti per policy. E invece a leggere la fonte veniva indicato che i giornalisti morti erano rimasti coinvolti nell’impatto di un razzo (israeliano) mirato su altri obiettivi. Leggermente diverso rispetto a un omicidio mirato per eliminare un testimone. Altro esempio: quando spara a casaccio l’affermazione secondo cui l’UNRWA sarebbe finanziata prevalentemente da arabi. Catania non ha avuto la prontezza ma lo poteva inchiodare.
@osvaldoaiolfi74594 ай бұрын
madonna che bias Boldrin, inascoltabile.
@federicorossi77564 ай бұрын
premetto di essere della "fazione" di Boldrin; questo per un unico e semplice motivo: questo conflitto non fa altro che esacerbare l'odio, polarizzare il territorio e aumentare il caos, tutti elementi che concorrono a rendere la zona un terreno fertile per gruppi terroristici, si sta concretamente alimentando hamas, la stessa organizzazione che si sta combattendo. Dunque, queste operazioni militari sono fattualmente un danno per tutti nel lungo periodo. D'altra parte boldrin ha un atteggiamento quasi mistificatoria, seguendo un modus operandi che prevede l'utilizzo delle sue tesi come fossero argomentazioni. Per esempio intorno al minuto 21 abbiamo l'apoteosi del generalismo dove si parla di non nominati fantomatici (cattivi) statistici e matematici che hanno provato a dimostrare l'errore dei dati israeliani debunkati poi da altri (stavolta bravissimi) matematici, dando per l'appunto un giuduzio a priori in una sorta di auto idolatrazione narcisista del tipo "quei (generici) matematici sono bravi perché la pensano come me". Oppure al minuto 24 quando usa come argomentazione l'odio che alcune persone israeliane provano nei confronti dei palestinesi, un odio indistinto che personalmente trovo terribile ma che non è razionalmente collegato con la tesi sostenuta. (Mi limito a questo span di 3 minuti perché lo ritengo uno spam particolarmente indicativo della retorica utilizzata dal boldrin)
@lordbendtner93284 ай бұрын
@@federicorossi7756 Non è proprio così però, quando parla delle statistische forse, dico forse, lo fa con un minimo di cognizione di causa dato che ne capisce giusto qualcosina, infatti c'è un video sul suo canale dove entra nel dettaglio.
@lordbendtner93284 ай бұрын
@@federicorossi7756 A me piuttosto sembra poco corretta l'operazione che fai tu, cioè quella di affermare che siccome certe cose vengono affermate in maniera più o meno apodittica per mancanza di tempo, ciò denota mancanza di argomenti, quando il più delle volte si tratta di cose che vengono ampiamente trattate sul suo canale.
@federicorossi77564 ай бұрын
@@lordbendtner9328 Punto primo, seguo da tempo il suo canale specialmente con la stupenda iniziativa del drin drin. Punto secondo sono consapevole delle sue competenze. Punto terzo forse non riesci a comprendere da buon adepto accecato che chiunque, con adeguata giustificazione, può essere criticato, anche i tuoi idoli, quindi non parliamo di scorrettezza. Punto quarto più volte l'ho sentito generalizzare su vari argomenti, e questo non dimostra la sua incompetenza, quanto una meccanica faziosa argomentativa in cui spesso cade (meccanica per altro inaccettabile se condita da un arroganza travolgente).
@lordbendtner93284 ай бұрын
@@federicorossi7756 Ahimè, da buon adepto accecato non riesco a vedere la differenza tra quello che fai e quello di cui accusi Boldrin. Presupponi che la tua critica sia "adeguatamente giustificata", che tradotto sarebbe? Non hai specificato i criteri che rendono fondata la tua critica, perciò sembri utilizzare l'argomento come prova di esso stesso.
@federicorossi77564 ай бұрын
@@lordbendtner9328 la mia frase l'ho ritenuta giustificata proprio dal fatto che di aver io per primo motivato la critica rivolta a boldrin nel primo commento. Mi pare piuttosto lapalissiano, ma se vuoi puoi divertirti avviando una discussione retorica dove io dovrei giustificare la mia stessa giustificazione. Ricapitolando, per dovizia di chiarezza, molto semplicemente la mia critica è giustificata proprio dal fatto che non è stata un critica campata per aria, quanto invece motivata dalla vaghezza disarmante dei suoi discorsi, vaghezza che hai goffamente tentato di schivare attraverso l'espediente del "dai troppo ovvio per doverlo giudicare". Spero di essere riuscito nell'impresa di rendere "il banale" ancora più semplice da comprendere
@danieltorkan37984 ай бұрын
Caro Ivan, apprezzo l'iniziativa ma Boldrin non ha aggiunto niente alla sua narrazione sul problema. Catania ci ha provato ma non è stata aria. Spettacolo deludente...
@turinturin10434 ай бұрын
A me sembra decisamente il contrario. Catania appiattito sulla narrazione propagandistica del Foglio. Boldrin prova a portare le riflessioni su un piano di complessità maggiore. Non trovando risposte da una persona, Catania, che ha evidentemente nozioni superficiali sulla vicenda.
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
Catania avrebbe provato a fare cosa? È imbarazzante
@claudiocastiglioni72754 ай бұрын
Live recuperata. Boldrin lo amo alla follia ma stavolta l'avvocato gli ha mangiato in testa soprattutto con eleganza e senza sminuire nessuno nè dare giuduzi personali.
@alerav16224 ай бұрын
Boldrin l'ha sparata grossa però. Non puoi. Paragonare Hamas alla resistenza partigiana.
@marianocolombatti49424 ай бұрын
Hamas è la resistenza partigiana se il ventennio fosse durato 80 anni e fossero nate e cresciute 2 generazioni a compi di concentramento, uccisioni e stupri di massa e rancore
@alessandromeloni994 ай бұрын
perchè?
@f1a1marini4 ай бұрын
Solo perché non ha vinto. I terroristi sono tali quando non riescono ad imporsi , se ci riescono diventano patrioti ( del loro paese) shin fein in Irlanda ad esempio
@lucadilembo35734 ай бұрын
@@alerav1622 è comunque un movimento che combatte contro una potenza occupante.
@nikcrown4 ай бұрын
@@lucadilembo3573Terrorista
@oxtia3 ай бұрын
I ragionamenti di Boldrini mi sembrano astratti e spesso "fuffologi", perché chiede all'inizio di affrontare la discussione su singoli punti,ma poi su ogni singolo punto spazia nelle vaste praterie del "tuttoeniente". Nella vita bisogna essere anche pragmatici e sembra che Boldrin gli manchi questa qualità.
@alvcardbloodclaw3 ай бұрын
In realtà proprio no : uno dei suoi più grandi pregi ma soprattutto difetti invece é proprio che sia sempre pragmatico e finalistico
@oxtia3 ай бұрын
@@alvcardbloodclaw pero" da quando ha chiesto di essere puntuale sull'argomento ha iniziato a spaziare ovunque. Mancava solo che si parlava del 7 ottobre e tirava fuori il classico dei fuffologi: "e... ma l'Ammeriga, Hiroshima, 11 settembre è stata la CIA, ...". Per intenderci i cavalli di battaglia dei fuffologi. Riascoltalo e vedrai come da un argomento finisce ad un altro.
@IdaOssi4 ай бұрын
Non è ammissibile il tono beffardo di Boldrin. Catania è più serio
@lucadilembo35734 ай бұрын
Il tono di Boldrin fa il paio con il sarcasmo (a mio parere sgradevole) che Catania usa di suo solito
@giannitrc2834 ай бұрын
Ma ti rendi conto cosa Avv Catania afferma o sottende?
@freerunner79234 ай бұрын
@@IdaOssi davanti alle argomentazioni di Boldrin c'era poco spazio per "bippi" e occhiali da sole. E se fossi stato al posto di Boldrin sarei risultato ben più sgradevole
@FabioBianchi884 ай бұрын
Catania è serio come Lilin è capellone.
@paolocamerotto75734 ай бұрын
Catania dice una marea di balle giustificazioniste
@massimilianocontri15334 ай бұрын
Comunque, alla fine, le religioni si dimostrano uno dei peggiori mali della storia. E meno male che la divinità dovrebbe essere la stessa per tutti.
@adramelch824 ай бұрын
Mah... a me sembra che anche senza religioni di guerre se ne facciano molte. E' proprio l'indole di chi va al potere in sistemi poco democratici il problema.
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@massimilianocontri1533 che c'entrano le religioni
@massimilianocontri15334 ай бұрын
@@SparaBallumHistoria c'entrano nella misura in cui hanno provocato morti e guerre da quando sono nate, sempre in nome dell'unico modo di interpretare la parola della divinità, che ovviamente é quello giusto per ognuno dei protagonisti. Da quando sono nate le religioni monoteiste si è sempre ucciso in nome di quello. Questo c'entrano le religioni. Spero di esserermi spiegato bene, vero seconda elementare?
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@massimilianocontri1533 Fenomeno, le religioni sono un pretesto, si uccide e si conquista per altri motivi reali. Prima elementare
@VittorioAprile4 ай бұрын
La pagatezza e il rispetto dell'avvocato Catania dice tutto. Complimenti Avvocato Catania
@Francesco.v4 ай бұрын
no, dice solo che è rispettoso, questo non implica che dica cosa giuste, siete schiavi delle buone maniere, non riuscite a seguire un argomento, vi fermate soltanto al come la persona si presenta
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@VittorioAprile Anche Putin è molto pacato e rispettoso
@VittorioAprile4 ай бұрын
Bravo l'avvocato Catania. Diretto, realista e cristallino
@danielemasera88244 ай бұрын
Sapesse almeno di quello che parla...
@SibacMac4 ай бұрын
Usare la storia e il passato per giustificare crimini presenti non è cosa degna per nessun « professore »
@TueLesPigeons4 ай бұрын
È quello che fa Putin tra l'altro.
@richimaff35194 ай бұрын
indica precisamente a cosa ti riferisci perché io di giustificazioni non ne ho sentite
@TueLesPigeons4 ай бұрын
@@richimaff3519 la Nakba giustifica tutto. O meglio dire: spiega tutto. Forse giustificare è una parola troppo forte. Però il paragone con la resistenza al fascismo mi sembra sia stato fatto.
@andreadalcortivo7474 ай бұрын
Tipo?
@SibacMac4 ай бұрын
La storia bisognerebbe usarla per non commettere errori già commessi. Il professore invece la usa per giustificare gli omicidi. Certo questa cosa dovrebbe valere per tutte e due le parti. Ma trovo inutile rivangare nel passato e fare a gara a chi ha subito più ingiustizie tra i due. La soluzione è nel presente non nel passato.
@ioio80214 ай бұрын
Il professore si SCORDA che uno Stato palestinese NON è MAI esistiti. MAI. Quando un territorio viene conquistato, il conquistatore, fino alla prima guerta mondiale, internazionalmente, era NORMALE che il conquistatore ne disponeva come voleva. Inoltre negli ultimi 80 Anni, invece di costruire un paese ed una società pacifica, prospera e "inclusiva", i palestinesi hanno scientemente scelto di usare tutte le risorse economiche inviate (MILIARDI DI DOLLARI E EURO!!!) e quelle sociali per Appropriatsi di una terra data ad altri da coloro che ne etano Proprietari. Può non piacere, ma la Storia se ne sbatte dei sentimenti personali . Ho trovato molto sgradevole l"atteggianebto del professore che continua a punzecchiare l"avvocato, che però è davvero un professionista e porta DATI, NO OPINIONI
@freerunner79234 ай бұрын
@@ioio8021 neanche uno stato degli Indiani d'America. O dei Curdi. Ecco smontata la sua argomentazione di grande spessore 👍🏻
@riccardomariani46604 ай бұрын
ma mi spieghi in quale momento storico a gaza ci sono state le condizioni per una crescita economica e sociale essendo occupata da 80 anni?
@lordbendtner93284 ай бұрын
@@ioio8021 Per fortuna la storia non è normativa. Il diritto internazionale invece lo è.
@lordbendtner93284 ай бұрын
@@freerunner7923 Non hai capito, per lui è giusto che vengano estinti.
@Lafarfallaverde77464 ай бұрын
Porta i dati, sì......quelli sbagliati però. Intendiamoci, su alcune cose sono abbastanza d'accordo con lui(le tattiche militari alquanto ciniche di Hamas, che consistono nel farsi scudo con i civili palestinesi)ma purtroppo tende a sottovalutare le potenzialità genocidarie di quanto sta facendo l'IDF, e inoltre non tiene in nessun conto tutte le sofferenze subite dai palestinesi della Cisgiordania adesso e negli ultimi cinquant'anni.
@davidepasquali89724 ай бұрын
Bravo Catania... persona seria e corretta
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@davidepasquali8972 Sei ironico?
@davidepasquali89724 ай бұрын
@@SparaBallumHistoria NO, E' forse vietato esprimere la propria opinione !!!!
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@davidepasquali8972 No, sei padronissimo di sparare tutte le fesserie che vuoi
@davidepasquali89724 ай бұрын
@@SparaBallumHistoria Esatto spara... sei liberissimo di postare tutte le fesserie che vuoi dando sfogo ai tuoi pensieri senza intrometterti nelle questioni altrui, Nei tuoi post PRIVATI sei
@davidepasquali89724 ай бұрын
... ti puoi liberare della tua ironia.
@unforgivenk074 ай бұрын
Ottimo confronto, onestamente , nonostante io segua entrambi , mi e' piaciuto molto, peccato sia stato breve, ma grazie mille per averlo organizzato e grazie a chi ha partecipato
@geridelbello44804 ай бұрын
...giusto per dire che quando Boldrin afferma che gli arabi israeliani sono ebrei arrivati dal Marocco dice una scemenza. I cittadini israeliani di religione musulmana con origine araba sono più di 1.200.000 persone, quindi all'incirca un cittadino ogni 8 è arabo e musulmano.
@sara643374 ай бұрын
Penso si riferisse al fatto che prima del 1948 (formazione stato Israele) più di un milione di ebrei abitavano in Marocco perché era l'unico paese musulmano a permettere agli ebrei di stabilirsi. Quel milione di ebrei Marocchini trasferitisi in Israele sono ebrei in maggioranza sefardita
@geridelbello44804 ай бұрын
Si hanno fatto un po' di confusione tutti e due, Catania voleva parlare degli israeliani musulmani di origine beduina (che sono un po' più di 1.200.000 persone), poi ci sono gli arabi Drusi e gli arabi siriani delle alture del Golan. Tutti questi hanno la piena cittadinanza israeliana, godono di tutele sociali, culturali e linguistiche da parte di Israele in quanto minoranze e sono presenti anche nelle istituzioni israeliane. Sono in tutto più di 2 milioni di persone. Poi ci sono gli ebrei provenienti dal Marocco (che non sono tutti berberi) e non vengono conteggiati come arabi. Oggi se non mi sbaglio ci sono all'incirca 700.000 persone in Israele con origini marocchine.
@Clio-u3h4 ай бұрын
Questo commento fa capire quanto i fan del Catania siano in buona parte dei tifosi in malafede con scarse capacità di comprensione. BOLDRIN NON HA MAI DETTO CHE GLI ARABI ISRAELIANI SONO EBREI ARRIVATI DAL MAROCCO. Il Marocco è stato citato perché l'avvocato Catania più volte ha parlato di berberi residenti in Israele. Peccato che in Israele non vi siano berberi, che invece risiedono in Paesi nordafricani (in particolare Marocco e Algeria). Gli unici "berberi" presenti in Israele sono gli ebrei provenienti da quei Paesi dove vi sono forti comunità berbere, quindi quegli ebrei che per generazioni hanno vissuto a fianco dei berberi nordafricani. Forse Catania si riferiva ai drusi o ai beduini? Ah, la storia dei "berberi" è stata tirata fuori dal Catania per dimostrare che gli arabi israeliani sia trattati alla pari degli ebrei israeliani. Questa affermazione è completamente falsa, come sa chiunque abbia studiato un minimo la condizione degli arabi israeliani. Le stesse autorità israeliane, attraverso la Commissione governativa Or, hanno ammesso che gli arabi di Israele sono soggetti a discriminazioni da parte della società e delle istituzioni.
@geridelbello44804 ай бұрын
@@Clio-u3h ho già chiarito qui sopra, e comunque non sono un sostenitore di Catania, seguo il suo canale come seguo liberi oltre. Poi la questione delle discriminazioni posso anche condividerla ma è un po' più complessa, si dovrebbe scrivere un poema, lascio farla a tè che come DrinDrinista sei più tranchant!
@andreabonalanza7204 ай бұрын
E' possibile avere la fonte del dato con il numero di giornalisti uccisi a Gaza e con il numero dei giornalisti uccisi dall'IDF? grazie
@alessandromottaran34044 ай бұрын
“Il Comitato per la protezione dei giornalisti (in inglese Committee to Protect Journalists, acronimo CPJ) è un'organizzazione indipendente e non a scopo di lucro, con sede a New York. Scopo dell'associazione è difendere la libertà di stampa e i diritti dei giornalisti in tutto il mondo. it.wikipedia.org › wiki › Comitato... Comitato per la protezione dei giornalisti - Wikipedia” Vada a vedersi i numeri sul loro sito. O magari su quello delle Nazioni unite,, se pensa che si tratti di fonte inattendibile. E magari la prossima volta, invece di chiedere il piatto pronto, vada a servirsi da solo. Con una semplice ricerca su google ce la può fare senza chiedere.
@alessandromottaran34044 ай бұрын
@@andreabonalanza720 ..e fai quella fatica. Cercala se hai dubbi, magari sul sito delle Nazioni Unite ad esempio, senza doverla chiedere. E magari ti accorgi che i numeri sono corretti..
@micheleanzalone44504 ай бұрын
L'avvocato Catania ha l'approccio più realistico e corretto su Gaza.
@riccardofracarossi79324 ай бұрын
Premetto che sono arrivato solo a metà ma per ora il confronto risulta assolutamente inutile. Da una parte a Boldrin interessa solo il punto di vista politico e lo dice chiaramente mentre dall’altro lato Catania ha solo fatto rifermento all’ambito tecnico del diritto internazionale. Il risultato è che ci ritroviamo con due persone che parlano di cose completamente diverse e tra i due non c’è un’interazione che permetta di approfondire il tema in modo costruttivo. Ora finisco il video.
@wallalo4 ай бұрын
Il diritto internazionale si esprime su di chi sia la responsabilità dei civili? Per boldrin è della forza occupante, per catania no. Non possono avere ragione entrambi, e non è questione di avere o meno un'opinione personale
@riccardofracarossi79324 ай бұрын
@@wallalo Entrambi gli schieramenti sono responsabili
@riccardomariani46604 ай бұрын
mettersi a parlare di diritto internazionale davanti a quasi 40k vittime fa veramente orrore
@alzarpomario8894 ай бұрын
Veramente pacate e comprensibili le posizioni di Catania. Al contrario, sembra proprio essere Boldrin ad avere una certa bava alla bocca. Poi non commento certi "noi americani", "noi del nord che abbiamo padri e nonni che hanno fatto la guerra" (e sono del nord e i miei nonni e bisnonni hanno vissuto la guerra).
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@alzarpomario889 a fronte delle str.te di Catania, mi è parso anche troppo pacato
@simoneorefice98944 ай бұрын
Boldrin caotico fumoso... L' avvocato Catania conciso, chiaro ed esaustivo in ogni risposta.
@lorenzob11434 ай бұрын
il realismo dell'avvocato vs l'idealismo di Boldrin 🫣
@lordbendtner93284 ай бұрын
"Realismo" a intermittenza (sull'Ucraina non è proprio Mearsheimer).
@gengiskhan62304 ай бұрын
Nella visione "Law & Order" di Israele nei terrori che occupa, l'idealista potrebbe benissimo essere l'avvocato, dipende da quale sia la verità. Considerando l'invio di armi da parte del governo ai coloni in Cisgiordania e rapporti di vari soggetti internazionali (anche di altissimo livello), sospetto fortemente che l'avvocato abbia torto su questo tema. Inoltre lui giustifica l'occupazione di buona parte della Palestina perché sarebbe una lecita misura di difesa per Israele. Questo, però, è sconfessato dalla colonizzazione di quei terrori, una politica che non dovrebbe essere affatto adottata se intendesse restituirli. L'altro tema grosso cui l'avvocato potrebbe essere in errore è la faccenda della guerra asimmetrica che doveva per forza essere condotta e in questo modo. Mirko Campochiari, Stirpe e altri ancora non mi risulta che la pensino allo stesso modo. Io la butto lì: in 9 mesi di tempo non si potevano far evacuare i civili al di fuori di Gaza? E lo si sapeva fin dall'inizio che i combattimenti a Gaza sarebbero durati molto a lungo.
@GiovanniGuizzardi4 ай бұрын
grande, non hai capito un cazzo. Esattamente l'opposto
@Andrea-wn7cs4 ай бұрын
Giustificare un genocidio adesso si chiama realismo?
@andreadalcortivo7474 ай бұрын
Il realismo è utile adesso. Ma è l'idealismo che pensa al futuro.
@Francesco-uu8hx4 ай бұрын
3:20 come faccio a non insultarti in tutti i modi possibili dopo un domanda becera come questa?
@billycollins53612 ай бұрын
Ho pensato la stessa cosa leggendo il tuo commento da minus
@flyanddream1484 ай бұрын
parlare dello scontro israelo-palestinese senza inquadrarlo nella più ampia strategia Iraniana volta a diventare una potenza regionale, affossando tutti i governi democratici e usando quelli autocrati a proprio vantaggio, è un modo molto facile per dare ad Hamas il vantaggio definendolo "più debole". In realtà ai leader di Hamas e quelli iraniani, che la popolazione di Gaza venga massacrata non interessa, anzi gli serve al fine di giustificare il loro piano di distruzione di Israele ai propri alleati e quindi ottenere potere su di loro.
@marcolessi46644 ай бұрын
lo scontro israelo palestinese inizia ben prima della cacciata dello scià
@adramelch824 ай бұрын
@@marcolessi4664 Ma ora le dinamiche sono queste.
@flyanddream1484 ай бұрын
@@marcolessi4664 questa è un ottima osservazione. Dimostra infatti che la radice del problema non è cambiata nonostate il cambio dei regimi. Oggi non sono i governi libanesi e palestinesi (se mai si possa considererare l'autorità nazionale palestinese, un governo) che dichiarano guerra come accaduto nelle precedenti guerre, ma entità paramilitari eterodirette dall'esterno dei loro paesi. Questo è ovviamente un enorme problema per l'opinione pubblica occidentale perchè noi ragioniamo ancora in logica "risiko", mentre da decenni ormai le guerre si combattono attraverso proxy. Occorre purtroppo comprendere che la radice del problema è l'eliminazione della democrazia che è, in mediooriente, rappresentata da israele. In Libano, che era la seconda democrazia reale, l'obiettivo è stato raggiunto. In Siria, il tentativo di rovesciare la dittatura è stato bloccato. In Iraq dopo la guerra la democrazia ha avuto una possibilità ma è stata sovverchiata. .... ecc. ecc. Io non credo alla matrice religiosa del conflitto. Questa serve per coinvolgere menti deboli e dar loro un semplice motivo ideologico supportato dalle "sacre scritture". Penso invece che il sogno degli ayatollah sia ricostruire l'impero persiano, o ottomano in chiave persiana.
@giovanniormesi80523 ай бұрын
Il complotto degli ayatollah😂
@giuseppelombardi29642 ай бұрын
Che ci potevamo aspettare da un avvocato fan di Berlusconi
@sky7414 ай бұрын
Bildrin sulla questione palestinese fa una analisi assolutamente coerente con la realtà dei fatti ..
@riccardobogani4 ай бұрын
Giusto un filo di parte...
@lordbendtner93284 ай бұрын
Alla fine sono concordi sul fatto che una soluzione va imposta dall'alto (ONU). Ma come si fa se gli Stati Uniti bloccano qualsiasi iniziativa del consiglio di sicurezza che non piace a Israele?
@lukeluke40434 ай бұрын
Bisognerebbe togliere il potere di veto agli USA
@giaki1054 ай бұрын
L'ONU non può intervenire finché c'è una guerra lì, deve andarsene Hamas o rischia di essere un conflitto infinito (siamo d'accordo che l'unica soluzione siano i 2 Stati)
@TueLesPigeons4 ай бұрын
Se si interviene in Israele lo si fa anche in Ucraina. Lo si doveva fare il 23 Febbraio 2022, lo si doveva fare l'8 ottobre 2023.
@lordbendtner93284 ай бұрын
@@TueLesPigeons Lì è la Russia che pone il veto.
@violar.46634 ай бұрын
Veramente è il governo terrorista di hamas, con alle spalle l' Iran e altri paesi arabi, a bloccare sempre ogni iniziativa di pace.
@marcoTLVPN4 ай бұрын
Ero propenso alla linea del "finire il lavoro"a Gaza, ma ho letto che lo stesso IDF e i servizi valutano che il corridoio Filadelfi sia controllabile anche senza presenza diretta e Hamas sia gia ridotta all'inoperarivita. Queste valutazioni arrivano da chi ha la mia fiducia e mi fanno pensare, anche se il fnale più giusto sarebbe come minimo in una resa incondizionata e lo smantellamento del 20% di tunnel rimasti.
@NicolaEremita4 ай бұрын
Boldrin l'ho seguito per capire quanto sia egocentrico e borioso. Non se ne può più, è soffocante.
@furiosassi57964 ай бұрын
vorrei anche parlare della genialata di Boldrin sulla autodeterminazione dei popoli. Capisco che tanti studino a pappagallo e non riescano a fare ragionamenti minimamente complessi. L'autodeterinazione è un diritto sacrosanto A PATTO che la popolazione viva in una condizione di libertà ed informazione. Tutte cose che non ci sono in gran parte degli stati arabi. Per questo si deve, PRIMA creare le condizioni per far si che la popolazione possa andare a votare senza la paura che qualcuno li ammazzi se votano la persona sbagliata (vedi RUSSIA). Ci vuole un genio per capire queste cose caro Boldrin? E come mai Grieco ste cose non gliele dice mai?
@ceval-mr1gw3 ай бұрын
Ma chi te lo ha detto che in Russia ti ammazzano se voti la persona sbagliata?Dio mio quante balle gli occidentali s'inventano per autocelebrarsi come i migliori senza esserlo..
@andreadalcortivo7474 ай бұрын
Il problema dei popoli semiti (sia Arabi che Israeliani) è che considerano la vendetta indiscriminata come l'unica risposta ad un torto. La vendetta è codificata ed esaltata in entrambe le religioni ed è insita nella mentalità di quei popoli.
@adramelch824 ай бұрын
Delle classi dirigenti; i popoli alla fine queste cose le subiscono.
@cristianodelpini25634 ай бұрын
Le esposizioni di Catania le ho capite, quelle del professore non tanto. Sarà un mio limite.
@freerunner79234 ай бұрын
@@cristianodelpini2563 non preoccuparti: i limiti sono fatti per essere superati. Sono fiducioso 💪🏻
@cristianodelpini25634 ай бұрын
@@freerunner7923 tranquillo, stanotte dormirò come un pupo anyway
@cristianodelpini25634 ай бұрын
@@BILLGatto Montanelli diceva che quando uno fa fatica a farsi comprendere, la colpa è sua. Ma forse BillGatto è più ferrato di Montanelli.
@cristianodelpini25634 ай бұрын
@@BILLGatto come hai scritto tu, siamo in tanti. Quindi le probabilità che abbia ragione Montanelli e non tu sono maggiori.
@freerunner79234 ай бұрын
@@cristianodelpini2563 se mi citi Clint Eastwood alzo le mani 😂
@IdaOssi4 ай бұрын
Seguo spesso l'avvv Catania nei suoi numerosi video. Talvolta non condivido le idee, ma sono sempre esposte chiaramente e con sincerità
@FabioBianchi884 ай бұрын
sincerità? se vai a verificare ciò che dice, sono un sacco di notizie gonfiate e modificate ad arte.
@Bruhbruh_694 ай бұрын
@@FabioBianchi88 molto divertente, essendo che il 90% delle sue fonti sono statistiche russe come il ROstat, quindi vorrei sapere cosa gonfia esattamente
@FabioBianchi884 ай бұрын
@@Bruhbruh_69 si il catania ogni tanto cita le fonti e dà le notizie, però le modifica sempre. piccole modifiche che trasformano un topolino in un elefante. come quella volta che gli ucraini dichiararono di aver distrutto un vagone ferroviario in crimea, che conteneva razzi non guidati per l'artiglieria. il nostro impareggiabile Lupin l'ha trasformato in un treno intero pieno di Kinzhal. i mig31k non hanno mai fatto base in crimea per ovvi motivi, basta solo questo per smentire. e questa è solo una delle tante. prendere notizie vere e modificarle. potrei scrivere 200 pagine sulle piccole modifiche del nostro Lupin. poi vorrei sapere cosa c'è di divertente, hai proprio il piglio del poliziotto dei film americani. mi sa che vi state immedesimando un po' troppo nelle vostre fantasie.
@pierpaolocavani58323 ай бұрын
Complimenti Ivan, contenuto davvero interessante, che fa capire quanto sia ingarbugliata la situazione in palestina e come probabilmente esistono responsabilità da ambo le parti. Grazie
@Marco-o6v5e4 ай бұрын
Avv Catania Top .
@alextp45634 ай бұрын
Boldrin fa una trafila di luoghi comuni buttati li a caso, almeno l'avv. Catania è più concreto con i fatti e meno vago e ideologico.
@andreadalcortivo7474 ай бұрын
Stiamo vedendo la concretezza israeliana dove sta andando a finire.
@lucadilembo35734 ай бұрын
In realtà è l'avvocato che parla per luoghi comuni. Evidentemente non sa dell'immunità di cui godono coloni e soldati israeliani (denunciata da molte ONG israeliane)
@Pro_Historia_music4 ай бұрын
In realtà è il signor Catania che dà aria alla bocca senza sapere di cosa parla.
@alextp45634 ай бұрын
Boldrin che parla di g3n0c1d10 su cosa si basa? Sugli slogan dei propal? È una questione fortemente contaminata da propagande differenti. Si chiama guerra. Ci sono vittime collaterali, ci sono anche crimini. Il g3n0c1d10 dove è stato attuato era ben evidente e chiaro, che se fosse stato chiaro ci sarebbero stati 40 mila morti in 1 settimana, di civili. Poi perchè non si considera mai che tra questi morti ci siano dei combattenti? Per come se ne parla è come se fossero tutti donne e bambini uccisi. Recentemente è uscita in giro la lista di 2800 bambini uccisi, con nomi ed età. Vengono contati come "bambini" anche chi ha 16-17 anni, non è questo mistificatorio? Si parte da dati reali, si parla comunque di persone uccise, ma si manipola il dato per dare l'impressione che si vuole, ovviamente per perseguire certi intenti, uno tra tutti il dare del g3n0c1da all'avversario. A 16-17 anni non si è bambini di sicuro, soprattutto per i palestinesi stessi, che già a 10 anni fanno imbracciare i fucili ai loro figli. I palestinesi sono così preoccupati dei loro bambini solo quando sono morti, prima stranamente non si preoccupano di certo di tenere i minori di 18 anni lontani dagli scenari di guerra!
@giuseppelongo78274 ай бұрын
Sia Boldrin che Catania hanno ragione entrambi per certi aspetti, Boldrin sul piano morale-ideale e Catania sul piano della realpolitik di fatto le classi dirigenti arabe e israeliane sopravvivono politicamente grazia alla guerra
@snakeshepard97614 ай бұрын
Capisco che sarebbe impegnativo e time consuming, oltre a creare possibili attriti con gli ospiti, ma credo sia necessario fare fact checking. Che lo si faccia con calma post live, aggiungendo in coda alla live un pezzo di video registrato in differita e con l'aiuto di esperti o in un video standalone non è importante. Invitare la gente a informarsi è problematico di suo, perché bisogna anche sapere informarsi e quasi ogni fonte ha qualche tipo di bias specialmente riguardo ai temi discussi in live. Comprendo benissimo quanta ricerca necessiti confermare o smontare questo o quel punto, ma senza questo lavoro in più i confronti di questo tipo sono pressoché inutili.
@francozaina87474 ай бұрын
Quando si parla di questo problema, israele, si dimentica che nel "48" bengurion diceva "questa è la nostra terra e loro se ne devono andare" , e quindi quando "loro" si incazzano la cosa deve essere considerata una conseguenza naturale; io annoto che gli israeliani sono educati all'odio etnico. Se poi netaniau deve risolvere i suoi problemi giudiziari e utilizza la guerra per pararsi l'orifizio questo è un problema del popolo che non ha la possibilità di emanciparsi. Complimenti Ivan, questi confronti sono il pane della democrazia...
@giovanni-cx5fb4 ай бұрын
Hai centrato in pieno la questione. Quell'argomento del cazzo che va bene che fanno bene a voler ammazzare e mandare in esilio tutti i palestinesi perché tanto sono tutti dei fanatici islamisti e a dimostrarlo starebbe le aggressioni come quella del 7 ottobre non considera la possibilità che anche senza la loro particolare religione, cultura, ecc QUALSIASI popolo al mondo si sarebbe già radicalizzato se sottoposto a quello a cui gli israeliani li hanno sottoposti per decenni su decenni. Proviamo ad immaginare noi italiani che ci ritroviamo un sacco di gente arrivata da posti lontanissimi che poi organizzano milizie e ci massacrano e cacciano via dai nostri paesi e città perché a dire loro sarebbero "i veri" abitanti della penisola: a distanza di un secolo continueremmo ad insistere ancora sulla via del dialogo e la pace? Soprattutto quando gli altri ammettono pubblicamente la loro intenzione di sradicarci completamente come popolo?
@gameandroid39484 ай бұрын
Anche i Palestinesi sono educati all'odio etnico, nel momdo arabo in generale c'è un odio verso gli ebrei che non c'entra nulla con la situazione Israeliana.
@stefanogenova22374 ай бұрын
Tu non sai di cosa parli.
@giaki1054 ай бұрын
Netanyahu è stato votato dagli Israeliani, inoltre non so gli altri partiti cosa hanno intenzione di fare, non penso quello di trattare con Hamas, non hanno colpe solo gli Israeliani di questa situazione, bisogna vedere anche la Regione. È una questione molto più complessa del "gli Israeliani hanno odio etnico"
@renfuji23564 ай бұрын
@@stefanogenova2237Vedi che nelle scuole Israeliane si insegna all'odio antisemita ed etnico. Inoltre ci sono leggi non tanto democratiche come negare il matrimonio inter-religioso, vale la legge del taglione, se non ti schieri con il governo ti arrestano senza motivo o ti uccidono, infatti molti partecipanti ad alcuni partiti ultra-ortodossi ebrei sono stati uccisi solo perché contro l'invasione della Palestina
@marcoTLVPN4 ай бұрын
Boldrini passa di palo in frasca, Catania affronta un punto per volta e cerca di ragionare. Non mi aspettavo tanta arroganza e supponenza da Boldrini.
@maurosky00814 ай бұрын
Ha le sue competenze indubbiamente ma, modestia e cortesia non sono mai stati il suo forte, e quello gli fa perdere molto nei dibattiti.
@francesocarpen4224 ай бұрын
Peccato per Parabellum sarebbe servito un suo fact checking in diretta
@giuseppetoscano72354 ай бұрын
Mi sa che ha seguito in incognito apposta.
@edoardomarone71924 ай бұрын
Parabellum ha rotto con i fast checking 😅
@adelepanizzutti-w1w4 ай бұрын
@@giuseppetoscano7235paraculum...
@gianlucaferrari21694 ай бұрын
@@A.Woolsey è filoRealtà
@FabioBianchi884 ай бұрын
Parabellum in quanto filo-Catania avrebbe abbandonato il suo solito rigore di fronte alle panzane dell'avvocato
@giuseppecito16784 ай бұрын
Continua così Avv . che sta andando forte
@furiosassi57964 ай бұрын
Boldrin è quello che voleva dare aiuti ad AMAZON ! Oltre ad essere stato trombato piu o meno ovunque è anche uno che se ne esce con queste perle, grandisssssimo economista ahahah. Male anche Grieco (come molto spesso) che da il titolo al video ad una delle offese lanciate da Boldrin, come suo soltio, contro l'oppositore di turno. Grieco.. le palle dove le hai dimenticate? Complimenti a Catania, il confronto lo ha vinto lui nettamente
@AaronCottone3 ай бұрын
Indipendentemente dall’opinione che si può avere sull’oratoria di boldrin, ogni volta qui c’è da constatare come la sezione commenti di Grieco sia un covo di pro israeliani😢 nei commenti più in alto nessuno che nel merito commentasse ciò che boldrin diceva, solo sul come lo diceva
@andreas54194 ай бұрын
Propongo un confronto su Israele-Palestina tra Boldrin e Dal Ferro
@diegomattia48064 ай бұрын
Vorrei pacatamente far notare a Francesco Catania che, tra un delirio e un altro, utilizza i suoi 4 minuti introduttivi e i successivi 3 minuti di risposta per spiegarci che, "purtroppo", una mattanza di esseri umani è ampiamente giustificata poiché l'Iron-Dome "ha anche dei costi", ecco, al di là della volgarità di questa disumana affermazione, dal 1999 il governo degli Stati Uniti si è impegnato a fornire a Israele almeno 2,7 miliardi di dollari in aiuti militari all'anno per dieci anni. Nel 2009, questa cifra è stata aumentata a 3 miliardi di dollari e nel 2019 è salita a un minimo di 3,8 miliardi di dollari. In sintesi, Israele non paga nulla, ma anzi, in termini puramente economici, ci guadagna. In conclusione: come sempre, risultate essere cialtroni e ignoranti. È vergognoso che si cerchi di arrampicarsi sugli specchi per difendere l'indifendibile, senza mai avere il coraggio di ammettere che per voi disgraziati 'purtroppo' esistono esseri umani di serie A e tutti gli altri sono sacrificabili. Questa attitudine, che a volte é conscia e tante volte inconscia, vi rende tali e quai ai mostri barbari e feroci che immaginate di combattere. Fossi in voi, utilizzerei gli specchi, non per una improbabile scalata a mani nude, ma piuttosto per specchiarvici dentro. Sai mai che avvedendovi della terrificante visione, non possiate anche voi miracolosamente rinsavire. Vergogna... e bravo Michele.
@stefanogenova22374 ай бұрын
Evidentemente non sai quanto sia costoso difendersi da un attacco massivo di razzi (anche economici) che saturano le tue difese. Se finisci i soldi non puoi più garantire la difesa dei tuoi cittadini. Sai perché ti è difficile capire questo concetto? Perché non è il tuo fondoschiena o quello dei tuoi familiari a rischiare di esplodere sotto i razzi. Non sono le tue figlie/madri/sorelle che rischiano di essere stuprate e uccise ad un concerto. Come riesci (giustamente) ad immedesimarti nei civili palestinesi prova a farlo anche con gli israeliani.
@adramelch824 ай бұрын
Io trovo vergognoso anche dare per scontato che gli israeliani si sentano al sicuro solo perché c'è l'iron dome. Vorrei vedere te a stare sotto tiro continuo di razzi... davvero ti sentiresti così al sicuro? Il 7 ottobre Hamas quel sistema è riuscita a saturarlo. Questo non cambia nulla rispetto ai comportamenti criminali del governo israeliano, ma mi pare chiaro che i propal vedano solo quello che gli pare... anche perché di solito, invece di dare il 50% della colpa dei morti palestinesi ad Hamas (cosa che rivendicano orgogliosamente, cioè si vantano di non proteggere i loro civili), scambia quest'ultima per una banda di partigiani.
@ioan78854 ай бұрын
Amen
@stefanogenova22374 ай бұрын
Evidentemente non sei informato sugli enormi costi che la difesa antimissile richiede. Se finisci munizioni o soldi non sei più in grado di garantire la sicurezza dei tuoi cittadini. Sai perché ti è un po’ ostico l’argomento? Perché a rischiare di esplodere non è il tuo fondoschiena o quello dei tuoi familiari. Se riuscissi ad immedesimarti anche nei civili israeliani oltre che (giustamente) in quelli palestinesi lo capiresti.
@stefanogenova22374 ай бұрын
Evidentemente non sei informato sugli enormi costi che la difesa antimissile richiede. Se finisci munizioni o soldi non sei più in grado di garantire la sicurezza dei tuoi cittadini. Sai perché ti è un po’ ostico l’argomento? Perché a rischiare di esplodere non è il tuo cxxo o quello lo dei tuoi familiari. Se riuscissi ad immedesimarti anche nei civili israeliani oltre che (giustamente) in quelli palestinesi lo capiresti.
@andreabarcellini4 ай бұрын
Quello che da sempre non mi è chiaro sulla questione è questo termine, usato anche qui da Boldrin, di prigione a cielo aperto. Il confine è armato ma come lo è quello tra le due coree. Il bloccare le frontiere a merci, uomini ed energia NON è un crimine internazionale, ogni stato ha diritto di decidere autonomamente cosa e come commerciare con i vicini. Contiamo poi che gaza ha buona parte di tratto di mare e un confine neutrale con l'Egitto
@giorgiobellini6994 ай бұрын
Il muro con l'Egitto è alto undici metri, e nella buffer zone, che è larga dodici chilometri, il governo egiziano ha appena finito di costruire un secondo muro alto cinque metri.
@andreabarcellini4 ай бұрын
@@giorgiobellini699 non c'è forse un varco o più di uno? Ad ogni modo qual è la differenza tra quel comfine e tutti gli altri confini armati presenti nel mondo?
@giorgiobellini6994 ай бұрын
@@andreabarcellini Intendo dire che se Gaza è un "carcere a cielo aperto" uno dei due carcerieri stranamente non viene mai nominato.
@andreabarcellini4 ай бұрын
@@giorgiobellini699 in che senso? Quello che intendo dire io è che una frontiera può essere aperta tra paesi che commerciano e che non temono attacchi, chiusa in caso contrario. Personalmente non credo che Israele e l'Egitto chiuderebbero le frontiere avendo dall'altra parte un interlecutore pacifico e razionale
@giorgiobellini6994 ай бұрын
@@andreabarcellini Ho messo un like, è chiaro il senso.
@IdaOssi4 ай бұрын
Finalmente si è parlato della responsabilità degli arabi
@ab-xo4yc4 ай бұрын
Eh no caro, malgrado la terra occuppato i palestinesi non possono ancora reagire?
@mauroorso19634 ай бұрын
Tono pacato ed educato anche in differita
@TheArnold804 ай бұрын
Boldrin è un economista e sarebbe bene parlasse di economia, solo di economia......Catania è stato un signore, ha espresso le sue idee in maniera chiara e garbata senza buttarla sul personale e senza spocchia......Boldrin inizia ad essere pesante, mi sa che il suo "drin drin" durerà come un gatto in tangenziale.......
@CriticalLens-t2m4 ай бұрын
Bastava dire sono allineato con le idee del Sig. Catania. Esordire con "Boldrin è un economista e sarebbe bene parlasse di economia" equivale a dire Catania è un (avvocato?) e sarebbe bene parlasse di leggi, o sbaglio?
@TheArnold804 ай бұрын
@@CriticalLens-t2m Catania è rimasto sul pezzo, Boldrin ha sostanzialmente fatto un lungo comizio con la voglia irrefrenabile di buttarla in caciara.....Se fosse un qualunque disagiato pentastellato potrei capirlo, ma è abbastanza avvilente vedere questi comportamenti da intellettuali e cattedratici....E comunque no, non sono del tutto allineato alle idee di Catania, perlomeno sul MO
@Giochiproibiti3 ай бұрын
Ma essere garbati non rende né autorevoli né pacifici. Ho sentito dire cose vomitevoli a gente che me le ha dette con il sorriso.
@syncmeandroid3 ай бұрын
Boldrin è un tuttologo e la sempre lunga su tutto. Gli dovrebbero dare la cattedra in tuttologia. 🤣
@alberto_vt4 ай бұрын
Boldrin che dice a Catania che non conosce la storia... Io credo che la storia la conoscano bene tutti e due, ma come al solito si cita la storia a pezzettini, distanti, separati, slegati.
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@alberto_vt e quale sarebbe la.storia? Sentiamo che conosci
@alberto_vt4 ай бұрын
@@SparaBallumHistoria inizia nel maggio del 1948 e dura fino ai giorni nostri. Coinvolge popoli, stati, istituzioni. Se ti picca un semplice commento al video e non qualche punto del video stesso, hai un problemino.
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@alberto_vt Appunto non sai un cetriolo
@alberto_vt4 ай бұрын
@@SparaBallumHistoria appunto, dovranno pur ammettere le loro responsabilità, prima o poi. Questo è il sunto. Poi, visto che tu sei saputello e non solo, sai anche che so dove devi riporti il suddetto ortaggio.
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@alberto_vt Il.suddetto ortaggio è quello che usi per sollazzarti, ma è un problema tuo che non mi riguarda.
@francofurlotti62484 ай бұрын
Vedo che l'Avvocato Catania, di fronte ad un contraddittorio serio, di persone preparate, diventa bello schisso, umile e mette da.parte il sarcasmo saccente tipico dei suoi monologhi. Dipenderà dal fatto che non può buttare lì fregnacce come fossero vangelo?
@riccardobogani3 ай бұрын
Veramente ha asfaltato Boldrin ,ma hai visto il video giusto?
@massimobanzi2654 ай бұрын
Ma non ha detto Catania che Israele occupa la Palestina da illo tempore. Oggi è occupata Gaza. E se o quando Israele,e se ne andrà… cosa succederà ?
@OnesIgnorance4 ай бұрын
Avere il tempo come riferimento per bilanciare il dibattito ed evitare di perdersi in mille parentesi è anche una bel metodo, ma porca miseria, se uno è in mezzo ad un ragionamento non può essere interrotto perché sfora di un paio di minuti. È più importante il tempo o il contenuto? È fastidioso anche per chi ascolta non riuscire a sentire serenamente un ragionamento fino in fondo, quale che sia il tempo richiesto per farlo, senza avere l'ansia del timer che è scaduto. Edit: per trasparenza, Ivan ha lasciato terminare i ragionamenti anche a tempo scaduto, ma ha fatto l'appunto sul rispettare il tempo, e quindi vale quello che ho scritto sopra.
@wallalo4 ай бұрын
Imporre dei tempi aiuta ad essere concisi, quelli che non sono capaci di esserlo non sono utili da ascoltare e pure scarsamente capaci. Anche perché è fin troppo facile star li a partire per la tangente per rendere il tutto ancora meno comprensibile
@OnesIgnorance4 ай бұрын
@@wallalo Michele spesso sfora, ma non mi sembra uno incapace di essere conciso. Comunque ho scritto, avere un riferimento aiuta proprio per quello che dici tu, ma non per questo deve essere invalidante diventando una super imposizione.
@carlomercatelli83404 ай бұрын
minuto 55.47: Hamas come i partigiani italiani? Mi faccia il piacere!!!
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@carlomercatelli8340 partigiani italiani anche peggio
@marcorezoalli47114 ай бұрын
Beh, non che i partigiani italiani fossero dei santi, c'era di tutto dentro anche criminali.
@GiuliaBrunetti4 ай бұрын
Il paragone fa storcere il naso, ma credo che chiunque diventerebbe un terrorista se fosse costretto a vivere in un regime di apartheid. Poi, che si chiami terrorista o partigiano, è solo una questione di punti di vista.
@SparaBallumHistoria4 ай бұрын
@@GiuliaBrunetti Appunto. Tra l'altro durante l'occupazione tedesca, i militari non ti occupavano casa buttandoti per strada. I coloni israeliani si
@simorote3 ай бұрын
@@GiuliaBrunettidavvero? Regimi di "apartheid" nella storia ce ne sono stati molti quindi provare la tua affermazione sarebbe facile. Visto che chiunque diventerebbe un terrorista se vivesse come vivono i Palestinese mi fai un esempio di terroristi Tibetani, Ebrei a Varsavia o Praga che si fanno saltare in aria alle fermate degli autobus, che massacrano innocenti che vanno ad un rave, che sparano indiscriminatamente sulla folla, che usano automobili per investire i civili ecc ecc?
@NicolaEremita4 ай бұрын
Mettere il messaggio sulla faccia di catania è stata l'apoteosi boldrin hai dato lettura completa di ciò che sei
@edoardomarone71924 ай бұрын
Boldrin inascoltabile. Se facesse davvero un partito credo che non lo voterebbe nemmeno sua madre.
@MarkusBenedictly4 ай бұрын
Non credo proprio. E comunque non si voterebbe lui direttamente.
@gabrielevitariello4254 ай бұрын
Ormai mi sono convinto che, chiunque dia ragione a Israele nonostante tutto questo, o non abbia studiato la storia o sia un sociopatico. Seguivo l'Avvocato Catania con la guerra in Ucraina e lo ammiravo. Mi dispiace vederlo prendere questa posizione. Però almeno ha mantenuto il suo carattere rispettoso
@erickalexander15124 ай бұрын
100% d’accordo con Francesco. Come dice Javier Milei, legittima difesa del territorio e del popolo.
@lucadilembo35734 ай бұрын
La legittima difesa è dell'occupato (i palestinesi), non dell'occupante (Israele). La corte di giustizia internazionale ha dichiarato che, nonostante il ritiro da Gaza del 2005, il territorio andava comunque considerato militarmente occupato da Israele, per via del controllo delle fonti di approvvigionamento, degli ingressi e dello spazio aereo e marittimo. Lo spieghi a Milei
@tubodd4 ай бұрын
Milei è pazzo
@adramelch824 ай бұрын
@@lucadilembo3573 Erano talmente controllati che Hamas ha fatto entrare di tutto. E si è visto proprio il 7 ottobre.
@lucadilembo35734 ай бұрын
@@adramelch82 La IJC è stata abbastanza chiara sull'argomento. Il fatto che il contrabbando abbia (in parte) eluso i controlli non rende l'assedio inesistente
@kaiser764 ай бұрын
Prado intanto insulta su Twitter Boldrin e lo chiamano a La7 a sparare i suoi delirii assurdi.
@Timmy.Turner.3 ай бұрын
Il problema di Boldrin è che potrebbe dire che l'acqua è bagnata ma con il suo modo di fare da bulletto delle medie risulterebbe in torto
@LUADMO4 ай бұрын
Grazie Boldrin per avermi fatto conoscere Catania. Apprezzo che quando le cose diventano tecniche tu inizi a chiamare legalese ogni cosa a cui non sai dar risposta, rende tutto più facile ciao un caro saluto dal New Mexico, besitos!
@aemilor4 ай бұрын
L'avvocato su questo tema direi che ha una conoscienza molto superficiale. Il prof. Boldrin è un pozzo di conoscienza e di ragionamento. Grande Prof.!
@unsettledcarp1234 ай бұрын
lol uno che scrive "conoscienza" ha effettivamente tutti gli strumenti per valutare la conoscenza dell'avvocato...
@aemilor4 ай бұрын
@@unsettledcarp123 non distraiamoci da questi tecnicismi "con i", "senza i"... ;)...la sostanza e' che Boldrin e' uomo di mondo, colto, intelligente. Ha una visione molto chiara del giusto e del sbagliato in questa triste vicenda. L'avvocato no purtroppo. Ha una visione miope.
@lucaparente67104 ай бұрын
è un "confronto acceso" o spento?
@davidepasquali89724 ай бұрын
Prof dei miei stivali , grande Avvocato
@gianluigibalbinot44644 ай бұрын
Grande scontro tra titani pari solo ad Hulk Hogan Vs Andrè the Giant 😂 . Molto gradito, grazie a tutta la Miniera.
@silvestrocriscione89574 ай бұрын
Dovremmo parlare della situazione attuale e non antica.
@kasparpapponevic18994 ай бұрын
Esatto, Boldrin torna sempre alle dietrologie. Fa domande sul da farsi ma poi si nasconde o torna su cose palesemente utopiche
@andreadalcortivo7474 ай бұрын
E come si è arrivati alla situazione attuale?
@TueLesPigeons4 ай бұрын
Perchè c'è stato l'Olocausto @@andreadalcortivo747
@ab-xo4yc4 ай бұрын
@@andreadalcortivo747 Dopo che israele è stata creata
@andreadalcortivo7474 ай бұрын
@@ab-xo4yc Forse anche prima
@irisribeiro20074 ай бұрын
Boldrini parla perché ha la boca Fa pietà. Ci fa sentire di perdere tempo dovendo ascoltarlo.
@freerunner79234 ай бұрын
Boldrin è stato fin troppo educato, paziente e comprensivo. Davanti a certe argomentazioni perdere le staffe è un attimo
@23frankie_rose174 ай бұрын
Al minuto 43:15 c'è il punto centrale del dibattito, che mette in chiara luce la distanza incolmabile tra i due punti di vista.
@nataledesposito20754 ай бұрын
Questa sezione commenti mi disgusta , si percepisce che si da retta solo a chi ha argomentato in modo pacato , seppur sostanga un genicidio e non ha il minimo contatto con la realtà
@valeriapa2804 ай бұрын
I "liberali" italiani.
@vortex90214 ай бұрын
Nello statuto di hamas c'è espressamente il genocidio degli ebrei, gli ebrei sono già massacrati prima di 70 anni di "oppressione" vedi massacro di Hebron 1929 e affini, mha
@NicolaPeruzzi-oo8tl4 ай бұрын
Sono dissociati. Sembrano dei lord ottocenteschi nell’ora del tè, si parlano addosso non avendo idea di ciò che dicono, ma lo fanno con una forma e una “pacatezza” eccellente. Forma>sostanza
@fabiostop1003 ай бұрын
la verita' e' che nessuno dei 2 vuole fare la pace !
@IdaOssi4 ай бұрын
L'avv Catania prima e dopo il dibattito con Boldrin ha fatto due video molto interessanti che trovate liberamente sul suo canale
@weidepan71474 ай бұрын
@@BILLGatto ma non è vero , io guardo sia catania e boldrin.
@Davideberti3 ай бұрын
Effettivamente non ho capito l atteggiamento così duro e critico di Boldrin nei confronti dell' avvocato come se fosse l artefice stesso della guerra.. ci deve essere stato un "precedente"
@damiano48044 ай бұрын
Nooo...l'avvocato ha dismesso l'auricolare in precarissimo equilibrio svendendosi alla modernità del bluetooth..che delusione 🤣
@AvvFrancescoCatania00004 ай бұрын
Le auricolari Bluethoot sono un regalo, non posso non usarle! ;-)
@lucianorosolen81984 ай бұрын
Boldrin è come la Boldrini vivono fuori dalla realtà.
@lordbendtner93284 ай бұрын
I fasci vivono fuori dalla dimensione degli argomenti.
@nickshepherds79264 ай бұрын
Stesso spessore proprio
@andreadalcortivo7474 ай бұрын
Fanno bene. La realtà è il massacro a cui stiamo assistendo.