Nessuno ha mai visto Michele Boldrin e Jen-Hsun Huang, CEO di Nvidia, nella stessa stanza 🤣
@enricomarsili9233Күн бұрын
Questi dialoghi sono davvero materiale prezioso per imparare. Un embrione di scuola di formazione. Grazie.
@marcomazzavillaniКүн бұрын
Tanta tanta stima per Corrado Passera, come sempre!! Sia per la sua visione sul liceo classico, sia per la sua visione di aiutare e rinforzare le scuole paritarie, ma anche per l'importanza di industria 4.0 per premiare e indirizzare gli investimenti.
@luca_cesaКүн бұрын
Un bel contributo quello di Corrado Passera. Avanti cosi.
@giuseppebordin9337Күн бұрын
Analisi sempre approfondita e stimolante come sempre
@giuseppebordin9337Күн бұрын
Grazie.
@giovannisina1755Күн бұрын
Intervista molto interessante. Grazie dellimpegno.
@PiergiorgioMarchiКүн бұрын
Bravo, simpatico, lucido, pacato e...capace di ammansire. Ce ne fossero come lui nella nostra classe dirigente...
@letty95Күн бұрын
Apprezzo molto l' analisi di Passera.
@giovannifacciКүн бұрын
Per registrare questi podcast, vi posso consigliare il software Riverside. Ha le tracce audio e video separate così non avete le interruzioni se magari cade la connessione mentre uno parla
@maisenza1338Күн бұрын
bello, grazie. Esperienza personale. Mia madre si è svenata per mandarmi a un istituto paritario(lavorava in produzione nel settore tessile) per le elementari e medie. A mio parere mi hanno preparato molto bene per affrontare le superiori. Però devo dire che passando al pubblico alle superiori è stato impattante vedere l indisciplina che lo caratterizzava(istituto tecnico)
@leonardotirelli63718 сағат бұрын
In Brasile esiste l'ENEM che permette di valutare a livello nazionale la preparazione degli studenti. In tutto il mondo esistono tantissimi modi di valutare oggettivamente la preparazione degli studenti. Una volta che questi sistemi vengano adottati in Italia a tappeto, si capirebbe quali scuole formano e quali meno, quali scuole hanno il miglior rapporto costo/risultati, ecc. e quelle che non sono produttive o si adeguano o chiudono. Ovviamente il voto alla maturità non è adatto a questo tipo di valutazione.
@CLOUD-hb9dy19 сағат бұрын
Fighissima la camicia Professore 👍
@micheleral21719Күн бұрын
Forza 🔔 🔔
@lucacornetta7723Күн бұрын
Passera si conferma sempre persona di grande qualità.
@silviatorri4307Күн бұрын
Interessante ciò che Corradi ha detto sul terzo settore... forse meriterebbe una approfondimento.
@jacopomecagni31096 сағат бұрын
Commento a proposito della proposta sulle cooperative di privati che gestiscono scuole: nel mio paese (comune di 2000 abitanti nell’Appennino emiliano) alcune ragazze con titolo da educatrici hanno formato una cooperativa con la quale gestiscono un asilo. Risultato: funziona perché i prezzi sono più bassi (accessibili per una famiglia del ceto medio basso) rispetto ad altri nelle vicinanze e famiglie di altri comuni limitrofi portano lì i bambini….
@marcoturra5086Күн бұрын
Michele grazie, ottima conversazione. C'è stato solo un aspetto che a mio parere non hai sottolineato abbastanza e che secondo me sfugge a passera: possiamo incentivare gli investimenti in tecnologia quanto vogliamo, ma finché il costo dei lavoratori che sanno usare la tecnologia, cioè quelli produttivi che hanno stipendi alti, sara 3 volte quello degli altri paesi, le aziende produttive andranno sempre via o non verranno. Correggimi se sbaglio
@aldocolamartino29916 сағат бұрын
Penso che non sia esattamente così. Il costo del lavoro in Cina sta quasi eguagliando quello italiano. Inoltre, visto che un dato di fatto è che le retribuzioni italiane sono al palo da anni e nettamente più basse di quelle di altri paesi, ciò contraddice la tua tesi. E poi prendi quello che accade in USA: il reddito medio di uno che sta in Mississippi, uno degli stati più poveri, ormai è più altro di quello dei tedeschi. E l'economia USA va alla grande. Dobbiamo prendere come riferimento i paesi occidentali, non compararci con paesi in via di sviluppo, secondo me.
@marcoturra50862 сағат бұрын
@aldocolamartino2991 non ho capito: dico che togliere progressività alle tasse sul reddito creerebbe un terreno fertile per investire in tecnologia
@aldocolamartino29912 сағат бұрын
@ ah no scusa, ho letto male, avevo letto che gli stipendi italiani erano il triplo di quelli di altri paesi. Pensavo che ne facessi un discorso generale mentre tu parli di alcuni lavoratori particolari. Boh, non so, il problema é abbastanza complicato. Una volta avevo confrontato la retribuzione di un software engineer in USA e di uno italiano e negli USA guadagnano cifre molto piú alte.
@elenamaier1337Күн бұрын
D'accordo sulle cooperative d'insegnamento. Che ne pensate, indipendentemente da chi li propose, dei famosi "buoni scuola" di tanti anni fa?
@marcoboldini7180Күн бұрын
D’accordissimo, responsabilizzano le famiglie, creano competizione tra scuole e i risultati saranno migliori insegnanti (retribuiti in maniera migliore e con maggiore capacità che dipenda da loro)
@aldocolamartino29919 сағат бұрын
27:09 risparmi previdenziali investiti in start up? Ohibò
@elenamaier1337Күн бұрын
Mi permetto però di dire che nei paesi di lingua tedesca, nei quali vivo da moltissimi anni, la specializzazione e la canalizzazione avvengono ancora prima, verso i 12 anni.
@filofilo9695Күн бұрын
drin drin!
@aldocolamartino2991Күн бұрын
Mi ricordo che Passera era stato incaricato della mitologica spending review, anzi no, non incaricato, era proprio lui il ministro dello sviluppo economico
@MicheleBoldrin22 сағат бұрын
Ti ricordi male, chiacchierone.
@aldocolamartino29917 сағат бұрын
@@MicheleBoldrin guarda che ti sbagli tu, Michele, basta che tu faccia una ricerca sul web e vedrai che ho ragione. Ti cito un titlolo tratto da Informazione punto it "SPENDING REVIEW, PASSERA: SI POSSONO RECUPERARE OLTRE 100 MILIARDI" opure Sky TG 24 "Passera: "Adesso ridurre i costi inutili".
@paolomarrone24794 сағат бұрын
@@aldocolamartino2991 sei a favore dei costi inutili?
@aldocolamartino29913 сағат бұрын
@@paolomarrone2479 Prego? E da cosa trarresti questa conclusione?
@orfeopezzottiКүн бұрын
Mio commento tattico
@lucamartini9182Күн бұрын
Comunque, Passera che si preoccupa degli importi delle pensioni NON è da Drin Drin
@mariachiaracappelli5217Күн бұрын
uffff detesto sentire parlare di scuola da gente che sarà almeno mezzo secolo che non mette piede dentro un'aula scolastica. Il sistema scolastico italiano è costoso e inefficiente? ma davvero? bella scoperta, davvero bella scoperta. complimenti. negli altri paesi i ragazzi con deficit psichiatrici gravi, del tipo autismo associato a grave ritardo mentale, non vanno nelle normali scuole, anche i down non vanno nelle normali scuole, e se proprio vogliamo essere drastici neanche i sordi o i ciechi. e sono un sacco di soldi che si risparmiano sugli insegnanti di sostegno. Per alcuni ragazzi, particolarmente gravi, non solo è previsto l'insegnante di sostegno, ma anche l'educatore affinché ci sia sempre qualcuno in grado di controllare. In Finlandia riescono a fare in modo che a ogni ragazzo venga propsto l'argomento che è in grado di capire con la modalità per lui ottimale. Dei geni i finlandesi. e come ci riescono? classi per livello di apprendimento. ognuno è inserito nella classe di apprendimento adatta a lui. Apprende velocemente ed in fretta? benissimo sta insieme a quelli che apprendono velocemente ed in fretta. Apprende con lentezza? va insieme a quelli che sono un po' lentini. Mica si sognano di mettere nella stessa classe ragazzi con livelli di apprendimnento disomogenei. Non sono mica matti. ma, secondo voi, in italia sarebbe possibilie una simile organizzazione? e sfido che poi adesso le scuole private riescono a fornire un servizio migliore. Nessun genitore di ragazzo down o con deficit cognitivo è disposto a spendere un solo centesimo sulla istruzione del figlio. diverso è il caso del ragazzo promettente e brillante
@MicheleBoldrin22 сағат бұрын
Curati le ansie e le rabbiette. Poi, se hai dignita', scrivici che ti invitiamo a fare lezione.
@vera28352 күн бұрын
Il prof. dice che la nuova iniziativa non è per gli 80enni. Smetterò di seguirvi!?! E pensare che come nonna ho 7 nipoti e come zia 15. Potrei influenzarli. Ma sentire continuamente che il movimento non è per vecchi....tenetevelo!
@alessandrogaeta9343Күн бұрын
Il prof intende gli 80enni che vogliono solo difendere le loro pensioni a scapito delle nuove generazioni.
@eziopail7424Күн бұрын
Mai alle discriminazioni sull'età, ma soltanto opposizione alle mentalità. Quelle medie generali, non quelle individuali private.
@SimonUslenghКүн бұрын
E invece l'iniziativa è per tutti. E' capitato che in un incontro a Bologna si sia presentato un signore che se non aveva ottant'anni poco mancava, e ha detto di condividere il messaggio, e ha preso gli applausi in piedi da tutti i giovani presenti in sala. L'associazione è per tutti, però siccome si parla di pensioni, occorre capire che c'è una perequazione generazionale da fare, che non vincola solo gli attuali anziani rispetto gli attuali giovani, ma anche gli attuali giovani rispetto ai futuri giovani, occorre cioè mettere in sicurezza un sistema destinato a crollare in testa a tutti, nell'interesse - in realtà - di tutti. Naturalmente non esiste il minimo margine di manovra per riforme simili senza toccare i cosiddetti "diritti acquisiti". Il Drin Drin sicuramente proporrà la rinegoziazione dei diritti acquisiti, e accoglie a braccia aperte tutti quegli anziani che hanno la pazienza di ascoltare e capire il messaggio e che hanno la nobiltà d'animo di accettare di rinegoziare qualcosa che ricevono per diritto.
@rosariomuraca9991Күн бұрын
No signora vera! È benvenuta. Il prof. Boldrin intendeva diversamente. Molte persone qui sopra lo hanno scritto!
@albertocoglКүн бұрын
Non è per tutti gli 80enni, è per gli 80enni che hanno a cuore il futuro dei loro nipoti e che desiderano per loro un Paese migliore. Quegli 80enni sono una risorsa preziosissima che merita rispetto e che può dare molto al drindrin!
@mdanese07 сағат бұрын
ct
@GianlucaReversiКүн бұрын
Tattico
@mattiarossetti6448Күн бұрын
Tattico!!!
@Emanuele-Pu75Күн бұрын
Bene individuare i problemi. L’ennesima persona che li individua. Ma le soluzioni dove sono? E una volta individuate come li fate entrare nella testa della gente che poi deve votarvi?
@MicheleBoldrinКүн бұрын
Sei un tipo veramente costruttivo e capace, Emanuele. Bravo, continua cosi'.
@interseba5456Күн бұрын
Ah perché tu in Italia vedi qualcuno che individua i problemi giusti? A me sembra proprio di no, solo qua nel drin drin
@paolaminissaleКүн бұрын
Quindi lasciamo tutto com’è, secondo te? Le sfide riescono solo a chi le intraprende; gli altri, stanno a guardare.
@bravotipo9037Күн бұрын
l'unica proposta scolastica sulla parità la fece roberto formigoni in lombardia e le elites, i sindacati e la magistratura l'hanno fatto fuori.
@albertoveccia70327 сағат бұрын
Professoroni che non avendo mai lavorato o fatto impresa senza sussidi e finanziamenti privilegiati , non capite una minchia dei problemi dell’imprenditore piccolo e medio .
@MicheleBoldrinСағат бұрын
Ti aspetto in video per illuminarci. La mail è: jacquesandnina@gmail.com