Da medico di medicina generale ( volgarmente medico di base): investire FUORI dagli ospedali ( oltre che negli ospedali): cultura, educazione, prevenzione, dieta, abolizione su alcool e fumo, sport, centri di aggregazione per anziani e per la socialità. Oggi ho visitato 16 pazienti, solo due avevano reale bisogno di esser visitati; i restanti avevano bisogno di compagnia o di EDUCAZIONE SANITARIA. Più prestazioni sanitarie non equivalgono una migliore salute e un outcome migliore. Da affrontare anche l'argomento della medicina difensiva: la maggior parte degli esami servono purtroppo per PARARSI IL CULO perché gli avvocati sbavano fuori dalle porte degli ambulatori. Sono a disposizione, iscritto, cercherò di tirare dentro più colleghi possibili, anche ospedalieri ( Consiglio su ospedale e specializzazioni il canale di Alberto Molteni) . AVANTI TUTTA!
@martinosimionato15369 күн бұрын
Si dovrebbero coinvolgere Alberto molteplici
@Nillohmix9 күн бұрын
Ma perché devi impedire alla gente di bere e fumare, saranno anche affari loro il modo in cui gestiscono la loro vita, no? Smettetela di fare tutti a gara per cercare di togliere libertà altrui, se no un fumatore può benissimo dirti che lui la sanità agli obesi, agli anziani, ai bevitori, a quelli che guidano automobili e a chiunque sia a rischio per ragioni diverse dalle sue non la vuole sostenere, togliete la sanità pubblica direttamente se volete tenerla soltanto per le cose che vanno bene a voi e fate prima. Ci sono infiniti comportamenti che aumentano rischi in ogni ambito della vita: lavorativo, finanziario, salute, anziché voler decidere sempre per gli altri perché non lasciate ognuno libero di gestire la propria vita? Proprio il tipico italiano che deve imporre quello che vuole agli altri decidendo per la loro vita anziché pensare alla propria, siete tutti convinti di saperla più lunga di tutti e che dovreste poter decidere per il prossimo, non volete una società liberale, volete solo uno stato che imponga quello che volete voi, e i risultati si vedono da 50 anni, tutti uguali.
@gazzosa67639 күн бұрын
Medico di famiglia, e medico di famiglia con orgoglio! Penso che nessuno meglio di noi che ci siamo dentro sia in grado di portare una testimonianza sui veri problemi della sanità territoriale, al netto di amenità come il test di ingresso a medicina e grossi proclami che non portano da nessuna parte sulle liste d’attesa.
@CLOUD-hb9dy9 күн бұрын
Dottore, io vivo in Spagna ed ho vissuto anche a Malta. In entrambi i Paesi per fare la visita dal dottore di famiglia bisogna pagare 10€. È una cifra simbolica che però ridurrebbe le visite inutili notevolmente secondo me
@alessandrodesimone34559 күн бұрын
Sono anche io un medico di famiglia e quoto buona parte del commento, eccezion fatta per la parte su alcool e fumo che è improponibile. Abbiamo urgente bisogno di liberalizzazioni in Italia, non di proibizionismo. Riguardo alla medicina territoriale ci sarebbero tante migliorie da fare, così com'è ha un' utilità davvero limitata e soprattutto spreca risorse in maniera agghiacciante
@agostinofrau24099 күн бұрын
Perché quando parlerete ancora di pensioni non invitate la prof. Elsa Fornero? Nonostante sia odiatissima da molti italiani, qualche anno fa salvo’ le pensioni di milioni di persone.
@valeriobianconi40423 күн бұрын
@agostinofrau2409 io ho perso stima quando ha detto "chi ha di più deve pagare di più " e "serve una patrimoniale per sostenere lo stato sociale" da Ivan Grieco. No grazie
@Drejan829 күн бұрын
Per come la vedo io, tutelare i più deboli, è un imperativo morale, tuttavia andrebbero garantiti servizi essenziale e non assistenzialismo. Lo stato dovrebbe offrire a chiunque ne ha bisogno: dormitori, bagni, docce, mense, formazione, asili, sanità di base o salvavita, etc. Non fondi a pioggia che mostrano il fianco più a truffe che a vere necessità. Per le pensioni: ricalcolo retroattivamente su base contributiva. I diritti acquisiti sono un modo di dire privilegi.
@pippo98307 күн бұрын
Per come la vedo io i valori non sono assoluti e dovrebbero essere negoziabili, soprattutto quando si parla di economia e si cerca di capire perché un paese non cresce, anche sacrificando alcuni valori in favore di altri
@marcovallerga35327 күн бұрын
@@Drejan82 non sono d'accordo. Se io vado in pensione con una specifica legislazione, tu non puoi dopo x anni ricalcolarmela.come ti pare perché io non ho più modo di cambiare il mio stato e incrementare le mie entrate lavorando. Lo sbaglio non è fare una legge (e quindi dare dei diritti legali) ma fare una legge senza pensare ad eventuali conseguenze della.stessa nel lungo periodo o al.cambiare delle condizioni attuali.
@Giochiproibiti9 күн бұрын
Secondo me per la foga di dire le cose dritte in faccia si rischia di esagerare. Occhio che qualche lavoro usurante c'è in Italia ancora. L'agricoltura in certi ruoli e certe parti della logistica sono ancora molto usuranti. Io ho fatto un anno di notti al mercato della frutta e in un 2 mesi ho perso 15kg. 22:30-11:00 tutte le notti, con 10 min di pausa a spostare cassette della frutta a mano. (i fruttivendoli non comprano a bancali, quindi no, non si usano mezzi se non per grandi fornitori o per spostare bancali di merce mista, montati a mano una cassetta per volta). Dopo un anno sono scappato perché, non me ne vergogno, certe sere avevo attacchi di ansia al pensiero di tornare in quell'inferno di burini, violenti ed approfittatori.
@tarantoni30628 күн бұрын
Condivido a pieno! certi lavori in Italia (come nel resto del mondo) sono usuranti. La maggior parte dei lavori da cantiere lo sono. Un muratore non può lavorare fino a 70 anni. E lo dico perché è un settore in cui ho lavorato e che conosco bene. Pensare di dover svolgere certe mansioni di cui mi occupavo quando avevo 20 anni a 70 anni lo reputo una follia. Sicuramente alcuni lavori che vengono reputati usuranti ora non lo sono più, però altri lavori lo sono rimasti e lo rimarranno a lungo. Questo a causa di una scarsa innovazione tecnologica in questi settori
@Simone912418 күн бұрын
Non credo che abbiano generalizzato dicendo che tutto il settore agricolo non faccia un lavoro usurante. Ovviamente in parte sì.
@highspeed2147 күн бұрын
Sui treni non è tanto meglio
@PaoloSpensieri9 күн бұрын
"ci sono troppe pensione false di invalidità, non riusciamo ad intercettarle, quindi abbiamo input di fare di tutto per non concederne di nuove" (dirigente INPS, in camera caritatis)
@bildolo9 күн бұрын
In Italia il danno delle pensioni è stato creato negli anni passati con gente andata in pensione prima dei 40 anni altri prima dei 50 anni conosco gente in pensione con 17 anni 6 mesi ed un giorno. Ora non ho dati esatti su quanto incidano sul costo totale delle pensioni ma è chiaro che una persona che ha lavorato 17 anni poi usufruisce della pensione per circa 45 anni . Adesso penso sia inragionevole mandare in pensione le persone dopo 50 anni di contribuzione. Lavori usuranti purtroppo ce ne sono ancora e sono quelli non vuol fare più nessuno e mi viene difficile immaginare un muratore di 70 anni su per un palco o un cuoco della stessa età in cucina in estate a 50 gradi. La lotta che bisogna fare è sui falsi pensionati insieme ad una riforma oculata sui lavori effettivamente usuranti.
@marcovallerga35327 күн бұрын
@@bildolo hai ragione..ma considera che le baby pensioni sono state eliminate nel 95.. e chi rimane oggi è ormai molto anziano, non conosco neanche io i numeri esatti ma penso che in circa 10 anni saranno, diciamo, esaurite.
@davidesebastiano9 күн бұрын
Accorpare i comuni pleaseeeee😅
@alessandrolonardo73379 күн бұрын
Sono d'accordo con il Prof., anche se i lavori usuranti esistono eccome (i muratori, chi svuota i camion o comunque chiunque assuma regolarmente posizioni che sottopongono il corpo a sforzi potenzialmente lesivi), ma esistono anche lavori che, se non usuranti, è molto difficile continuare a fare in età avanzata garantendo la performance richiesta. Penso ai docenti, un professore di Liceo di 60/65 anni, in media, può essere performante come uno di 30/40? Riesce a tenere una classe di 30 persone mantenendo la qualità dell'insegnamento anche per tre ore di fila? Non saprei, ma posso sbagliarmi. Per quanto riguardo lo stato sociale, sono assolutamente in linea con il Prof., è da tutelare e implementare in maniera intelligente e senza i privilegi che attanagliano questo paese. In particolar modo sarebbe molto utile (e complesso) sviluppare un programma che guardi a chi resta senza lavoro, migliorando le politiche attive (o inventando un sistema affine) così da facilitare il rientro nel mercato, soprattutto delle persone in età avanzata che altrimenti rischiano di finire sotto un ponte (letteralmente). Lavoro nel settore e avrei diverse idee da poter proporre al progetto. Per quanto riguarda la sanità, ho una persona in famiglia con diabete di tipo 1 e altri amici che hanno lottato contro tumori. In entrambi i casi, senza la sanità pubblica, sarebbero all'altro mondo perché non si sarebbero potuti permettere i costi delle cure. Capisco e condivido il punto sull'assicurazione, ma bisogna fare attenzione a un aspetto relativo, in particolar modo, al diabete di tipo 1 e più in generale alle malattie croniche. Se una persona sviluppasse una patologia di questo tipo in vita, non troverebbe più un'assicurazione che la coprirebbe, se non a costi proibitivi (per chi ha risorse economiche normali). Pensiamo al caso in cui nasca un figlio/figlia, i genitori dovrebbero preventivamente pagare un'assicurazione massima (ma che non tutti si possono permettere soprattutto se hanno più figli) nella prospettiva che qualsiasi sfiga possa accadere (anche perché il diabete 1 è raramente ereditario). Nel caso non potessero permettersi economicamente di farlo e il figlio/la figlia sviluppasse la malattia in gioventù, la sua vita e quella della sua famiglia sarebbero compromesse ulteriormente. Questo, per esempio, è ciò che accade in Svizzera (e lo so bene perché mio fratello vive e lavora lì) ed è una criticità di cui, secondo me, tenere assolutamente conto. Una possibile soluzione sarebbe, nel caso del dibate 1 (ma si può applicare a qualsiasi malattia cronica e autoimmune) quella di includere nel SSN, come accade attualmente, la fornitura di insulina o la cura necessaria.
@M4rcos749 күн бұрын
Mmm… Forchielli con la motosega può divertire chi è nato fortunato come lui. Per molti altri (con meno possibilità alla partenza) la cosa non è così divertente. Merito sì, ma sempre con la dovuta sensibilità.
@nicoladelben54899 күн бұрын
Perché non mettere un tetto massimo all'assegno pensionistico, ad esempio 2k? Lo stato ti garantisce di vivere dignitosamente ma poi se uno vuole mantenere un certo tenore di vita lo farà con i risparmi o con un fondo complementare e non a spese della collettività. (Per lo stesso principio del discorso sulla sanità pubblica + assicurazione privata).
@Johnny_Savage9 күн бұрын
sono d'accordo ma che vada calcolato sul totale reddito pensionistico. come dice MB nel video, c'è una grossa misinformazione su quanto siano le pensioni medie in italia. una marea di persone prende due o più pensioni
@cristiano-co1kz9 күн бұрын
Andrebbe guardata la mediana dei redditi, stabilito uno stile di vita reputato dignitoso, e oltre a una certa % tassare di brutto
@Codyyy329 күн бұрын
Non sono soldi collettivi sono soldi che io ho dato allo stato, le pensioni devono essere proporzionali a quanto hai versato punto e stop.
@dariosiripiola9 күн бұрын
@@Codyyy32 li hai dati allo Stato il quale li ha immediatamente girati ai pensionati di oggi (dato che è in vigore il sistema a ripartizione e non a capitalizzazione). Perciò ci beccheremo le pensioni basate su quello che i futuri giovani produrranno, non su quello che abbiamo prodotto noi. Nel caso in cui volessi una pensione basata sui tuoi versamenti, esistono sistemi integrativi come il fondo pensione
@marcovallerga35329 күн бұрын
Ottimo, ma allora mi calcoli i contributi da pagare in funzione del fatto che prenderò 2K. Non esiste che pago il 26% di contributi pensionistici per poi avere un tetto. Il problema del costo delle pensioni non si risolve abbassandole per risparmiare (ma mantenendo intatto il livello di contribuzione), si affronta riformando il cumulo, eliminando i contributi figurativi, eliminando l'evasione (che è ancora alta) etc. A me sembra che qui si faccia lo stesso discorso di ogni governo/politico passato: questa cosa costa troppo ? tagliamo. Speravo in un approccio più corretto.. capiamo dove spariscono i soldi ed eliminiamo le storture. In primis digitalizziamo tutti i pagamenti per ridurre l'evasione e magari scopriremo che i soldi ci sono sia per pagare quello che serve sia per abbassare le stesse tasse (se si riesce a farle pagare a tutti)
@RICCARDO14289 күн бұрын
Io non ho mai capito perché lo Stato debba controllare cose come musei, fabbriche, concessioni balneari, tv, telecomunicazioni, poste e un sacco di altre. Li spacciano per servizio pubblico, ma alla fine è uno strumento di controllo del paese, il quale ci rimette a livello di efficienza, modernità e guadagni ma protegge tutti coloro che si prendono il famoso "posto pubblico" dando in cambio poco o niente
@Johnny_Savage9 күн бұрын
infatti. ovunque il privato può offrire migliori servizi, dovrebbe essere messo in grado di farlo.
@Bolognabeef9 күн бұрын
Confermo pienamente. Idem per la sanità, si può fare un sistema di voucher, anche per l'educazione
@alessandrolonardo73379 күн бұрын
@@Bolognabeef no, sulla sanità le cose stanno diversamente. Ho scritto un commento a riguardo, se può interessarti
@silviastocco47899 күн бұрын
❤
@valentinocolombi48659 күн бұрын
Vediamo cosa esce da questo confronto
@zoso92439 күн бұрын
Sul sistema pensionistico l'ideale sarebbe passare al sistema puramente contributivo, visto che il sistema attuale è un grande schema Ponzi. A me piace molto il sistema pensionistico dell'Irlanda, dove vivo. Indipendentemente da quanto si versa, la pensione massima è sui 1200 euro l'anno. Il resto lo si costruisce con le integrative private, che sono incentivate.
@lorenzobegnudelli30299 күн бұрын
Anche il contributivo è un sistema a ripartizione e quindi "uno schema Ponzi", al contrario di un sistema a capitalizzazione, tipo in USA, per la parte del 401(k). La parte di "social security" in USA ha un cap a $3800 al mese, a meno che uno non posticipi il pensionamento.
@zoso92439 күн бұрын
@@lorenzobegnudelli3029 Ok non sapevo grazie
@andreagraldi9 күн бұрын
Vi seguo, mi piacete e dite un sacco di cose che approvo. Sto prendendo in considerazione di votarvi quando vi presenterete. L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è l'affermazione di andare in pensione a 70. Sinceramente non voglio svendere gli ultimi anni della mia vita per sanare gli errori di questo paese. Piuttosto prendete in considerazione di fare una patrimoniale: tanto di soldi da parte non ne ho..
@vincenzo47999 күн бұрын
l'importante e' non tagliare le minime o chi vive con una pensione inferiore a 1200 euro al mese
@lucalenzarini24419 күн бұрын
@@vincenzo4799 beh considerando che 1200 al mese è più dello stipendio (senza contributi ovviamente) di un ricercatore universitario forse qualcosa si può limare anche da lì
@vincenzo479918 сағат бұрын
@@lucalenzarini2441 non sono d'accordo, il pensionato ha lavorato una vita il ricercatore ha un futuro davanti a sé e di sicuro con un buon governo lo stipendio aumenterà
@paolozambotto54399 күн бұрын
Con simpatia mi fate paura 😲
@DANIEL_--_-_-_-_5217 күн бұрын
Con queste idee non vanno da nessuna parte perché troppo estremiste, pure i 5 stelle erano partiti con l'idea di "aprire il parlamento come una scatoletta di tonni".
@stefanotagliabue61769 күн бұрын
Commento e like per l’algoritmo :)
@Diego-060095 күн бұрын
Alcuni mesi fa ho letto "Una buona economia per tempi difficili" di Banerjee/ Duflo dove ho trovato molte riflessioni estremamente interessanti. Prenderne in considerazione almeno alcune sarebbe a mio modesto avviso assai utile.
@paolozambotto54399 күн бұрын
Volevo tornare in Italia dopo 15 anni di Germania ci ho ripensato
@Lorenzo_pasteris9 күн бұрын
Ciao, oggi si segue “live”
@Angippo9 күн бұрын
Michele sono d'accordo con tutto tranne che con la questione dei lavori usuranti, in Italia esistono ancora dei lavori usuranti (pochi forse pochissimi) ma esistono. Per esempio chi lavora nello stampaggio a caldo per tanti anni verrà sottoposto inevitabilmente a sforzi e danni fisici.
@m-qi3qv9 күн бұрын
che si facciano pagare più contributi dalle aziende , non mi pare abbia senso accollare le loro pensioni anticipate alla collettività altrimenti è un sussidio mascherato a quel settore
@valex06919 күн бұрын
@@m-qi3qvperché l’azienda deve rimanere competitiva forse??
@Angippo9 күн бұрын
@@m-qi3qv stiamo parlando molto spesso di operai a bassa specializzazione e che sono anche pochi, non hanno tutto sto potere contrattuale.
@paolopanizzon18409 күн бұрын
Perché non investire in educazione finanziaria e arrestare 3/4 dei broker delle banche italiane che praticamente vivono sulla truffa agli anziani? Così vedi che i soldi in più che prendi come lavoro usurante si trasformano in fondo pensionistico privato.
@m-qi3qv8 күн бұрын
@@valex0691 così si fa pagare alla collettività per tenere in piedi aziende che sarebbe meglio chiudessero
@OzzVen929 күн бұрын
Ottimo dibattito, penserei molto approfonditamente anche agli sprechi in ambito sanità, difesa, partecipate e lavori pubblici. Io lavoro in una partecipata regionale e sicuramente è un tubo che perde liquidi ovunque. Poi, vabbe le province sarebbe un suicidio rifarle e ci sono nei comuni le Municipalità il cui numero non so se sia regolamentato in qualche modo, ma a Napoli ne sono di più che a Milano, la cosa mi pare strana. Infine, ok alzare l'età pensionabile ma manterrei un delta costante tra lavori ordinari ed usuranti perché comunque lavori che richiedono una certa fisicità non li si può fare fino a 70 anni (ad esempio: infermieri, trasporto pubblico, edilizia).
@sergiopacilli29229 күн бұрын
Incorporare CSM e Corte Costituzionale
@lorenzosonnessa47089 күн бұрын
È vero come detto brutalmente da Alberto, se si vuole mettere i soldi su sanità, università e scuola, ricerca, difesa bisogna prenderli dal sistema pensionistico. La cosa sulla sanità che poi ha detto Michele la capisco però bisogna andare bene a definire effettivamente che cos'è servizio di base, cos'è ipercostoso e cos'è nel mezzo perché le esigenze sono molteplici e diversificate, è una cosa su cui in Italia c'è molta sensibilità e secondo me è una cosa che puoi introdurre solo nel lungo periodo se la butti subito lì secca gli italiani non ti votano.
@sebastianogervasi24349 күн бұрын
Ricordatevi anche lotta serrata all'evasione fiscale. Li si possono recuperare bei miliardi e metterli automaticamente nel taglio del cuneo e nella scuola.
@pr59689 күн бұрын
🔔🔔
@SalvatoreCoppola849 күн бұрын
Sposo ogni singola parola. In FVG purtroppo stiamo anche rifacendo le province elettive.
@ragogna15888 күн бұрын
Si sposa anche con la parola 'dassimo'?
@jacopofasolo60189 күн бұрын
Lo Stato Sociale deve essere decisamente ottimizzato e modernizzato. Non possiamo continuare a garantire solo gli anziani, ma girare il focus verso i giovani. Io sono un sanitario (scappato dal settore del turismo...) quindi due settori "particolari" in Italia. Ho sempre "sentito" arrivare valanghe di soldi dai vari enti che poi si dissolvono sempre nel nulla. Bah. Deve essere tutto ottimizzato. Anche nel sanitario, dare più prestazioni non significa necessariamente fornire prestazioni migliori. Anzi...
@matteogarzetti7 күн бұрын
Commento tattico! Drin drin!!! 🎉🎉🎉
@marcoconticini83949 күн бұрын
Grande Forchielli con perplexity
@R.Robert809 күн бұрын
Sui lavori usuranti non mi trovate d'accordo, esistono eccome. Si deve trovare un modo per colpire le pensioni di chi prende sopra i 2.5..e c'è ne sono tanti.
@Abyx129 күн бұрын
Se oggi il contadino fa un lavoro usurante significa che è rimasto all'età della falce e del martello. Oggi non esiste il contadino, dovrà esistere l'azienda agricola con macchinari annessi. Portare un trattore ti risulta usurante?
@michelemengascini9 күн бұрын
@@Abyx12 Ovviamente azionare un macchinario non credo rientri nella classificazione di lavori usuranti, al pari di andare in miniera come nell'esempio, però bisogna vedere correlazioni statistiche tra lavoro e malattie, per vedere quanto effettivamente un dato lavoro cambia la salute della persona, credo che più che abolire la definizione di lavoro usurante, sia meglio ammodernarlo introducendo una serie di scaglioni più specifici e dinamici
@R.Robert809 күн бұрын
@Abyx12 Non farti influenzare da quello che dice Boldrin, io non faccio il contadino però guardati intorno, chi credi che costruisca tutto quello che vedi? Quelli della Apple? Abbiamo dei ragazzi nella nostra logistica che stanno 10 ore a caricare i camion, Secondo te lo possono farlo fino a 70 anni?
@luigiscarpa62727 күн бұрын
Raga ma non è che parlate senza sapere: io ho fatto il muratore con secchi da 30 chili per braccio facendo sali e scendi per 4 rampe di scale per 8 ore di fila. Mi è permesso dire che questo sia un lavoro usurante? Forse le analisi macro non dettagliato in modo preciso la realtà dei fatti e ho come l'impressione che la vostra visione del mondo sia, come dire, edulcorate dallo spettro di visibilità che vi è concesso osservare.
@CMNIK105130 минут бұрын
@@Abyx12 Guarda che non esiste solo la pianura padana ed i vigneti ed oliveti super intensivi, olio e vino buono, legname da ardere o da costruzione, e moltissimi altri settori agricoli, nonché nelle zone più di montagna richiedono ancora molta fatica fisica, io faccio per hobby alcune di queste attività e posso garantire che farle di lavoro tutta la vita è usurante, soprattutto sopra una certa età aumenta di molto il rischio di infortuni anche molto costosi poi da gestire per il SSN quindi può aver senso anche a livello prettamente economico approfondire la questione e non limitarsi alla generalizzazione.
@sergiopacilli29229 күн бұрын
Privatizzazione o Fallimento della RAI non è un bene di prima necessità si venda o fallisca
@micaelasuppini69079 күн бұрын
@@sergiopacilli2922 peraltro di discutibile qualità
@MarcoRotondo-k9l9 күн бұрын
Salve prof, sono un giovane Medico che a novembre inizierà la Specializzazione in Chirurgia Generale. Porto qui la mia testimonianza perché credo possa servire a Drin Drin per dare rappresentanza a una fetta di corpo sociale totalmente inascoltata dalla politica. La situazione è al limite del ridicolo. A fronte di contratto di Borsa di 38 ore settimanali a 1650 €/lordi vengono sfruttati fino a 70 ore settimanali. La situazione si aggrava nelle specialità Chirurgiche, Medicina di Emergenza/Urgenza e Anestesia/Rianimazione dove circa metà dei contratti vanno vuoti (condizioni di vita più gravose, rischio denunce, crescita professionale più lenta, minore possibilità di svolgere attività privata). Accanto a questo però in province piccolissime e in comuni di 1600 abitanti si viene pagati anche 30 euro l’ora per servizio di guardia medica (anche se in una notte intera si registrano 0 accessi). In provincia di Milano anche 40 euro l’ora. Il risultato è che spesso medici che non entrano in specialità ambite (Cardiologia, Dermatologia ecc) preferiscono arricchirsi in questo modo che ripiegare su specializzazioni con un carico di lavoro più che doppio di quello previsto da contratto. Tra qualche anno in Italia mancheranno le figure per quei servizi di base e super costosi di cui il prof parlava nel video. Non so come si possa risolvere questo e altri mille problemi della sanità. So solo che se c’è un incubatore in grado di provarci, quello è Drin Drin. Vado ad iscrivermi e inviterò quanti più colleghi possibile.
@MarcoRotondo-k9l9 күн бұрын
Voglio specificare una cosa. 1650 euro per uno specializzando in un contratto di 38 ore settimanali sono tanti. Il punto è che non vengono rispettate le 38 ore. Che viene formalmente impedito di svolgere altri lavori nel mentre ad eccezione di Guardie Mediche (che però vengono di fatto impedite). La retribuzione è uguale da Reggio Calabria a Milano. Ma soprattutto il problema è la desertificazione di specialità fondamentali e NESSUNA FORZA POLITICA ha la benché minima intenzione di cambiare le cose.
@jojoe_rt8 күн бұрын
Buona fortuna, perché in più del 50% delle scuole di specializzazione di chirurgia italiane non farai 1 singolo intervento in 5 anni ma l’internista di manovalanza o lo spettatore del barone che opera.
@gsp71295 күн бұрын
vi stimo
@francescodallapiccola3929 күн бұрын
Tagliare i Rami secchi è la tipica operazione che il buon contadino fà per salvare la priapia pianta ed avere buoni frutti per il proprio futuro.
@meganoid_90016 күн бұрын
0.19 “credo che bisognerebbe che DASSIMO …”. Complimenti per l’italiano forbito!
@Illuministacontemporaneo9 күн бұрын
La sanità si può e si deve tutelare, perché potrebbe funzionare per tutti, se ben gestita.Mi spiego meglio. Acquisti centralizzati, best practices condivise ed APPLICATE, direttori sanitari giudicati (premiati o licenziati) su risultati, medici valutati in base agli stessi criteri in tutto il paese. Recupero da evasione fiscale e fondi utilizzati per una sanità che funzioni. E' facile ? assolutamente no!, Ma questo è quello che ci si aspetta da una classe dirigente che sia degna di questo nome. PS: ho inviato il mio CV al movimento drin drin tre settimane fa, ho ricevo una email dove mi viene chiesto se voglio partecipare inviando il CV , come mai ?🤔
@emanuelevasina18135 күн бұрын
Avrei voluto maggiore elaborazione sul tema della sanità, per capire l’argomentazione di Michele
@Nicobolot9 күн бұрын
Spero che in qualche prossimo video inizierete a parlare di investimenti e problemi dell'innovazione italiana: burocrazia complessa e lenta, costi di costituzione di startup decisamente elevati, incentivazione e sviluppo di VC italiani, semplificazioni di accesso ad agevolazioni fiscali in fase di costituzione. Pensate se puntare anche su questi fattori in futuro, startup ed innovazione sono temi molto a cuore di noi giovani. Grazie.
@StefanoParoParosoft9 күн бұрын
Si si confermo,.in FVG le hanno rimosse nel 2016 creando le UTI (che non si è mai capito dove/cosa/chi sono). Adesso si pensa alla reintroduzione di province elettive
@HairBilly9 күн бұрын
👍👍
@andrearisolo-mw4ik9 күн бұрын
Le pensioni vanno un po’ tagliate silenziosamente, togliendo qua e là senza fare troppa pubblicità, così da ottenere risorse senza generare troppa opposizione
@andreamarangon13199 күн бұрын
Io credo invece che le cose vadano dette apertamente. Non si deve agire nell'ombra ma essere trasparenti. E spiegare bene perché le cose le si vogliono fare.
@andrearisolo-mw4ik9 күн бұрын
@ tutti i precedenti dimostrano il contrario, purtroppo nella bolla “liberale, centrista” non si capisce molto come ragiona la gente media, le persone vogliono soldi e basta, non hanno nessuna idea dei numeri e di nulla e si sentono sempre vittime di ingiustizie, è un attimo per un leader populista canalizzare il malcontento, il grosso delle misure che stanno un minimo tenendo in piedi questo paese son state prese nell’ombra tra le righe
@alessiomeloni5511Күн бұрын
Grandi ragazzi vi seguo da prima del grande scisma e vi stimo tantissimo! Vorrei sentire la vostra opinione su una possibile legalizzazione della cannabis. Vista l'esperienza americana e canadese su cui magari Mike potrebbe dare la sua, e la recente svolta in Thailandia su cui magari potrebbe dare il suo parere Alberto, pensate potrebbe essere un mercato utile per creare lavoro ricchezza e magari combattere le mafie? Grazie vi seguo con passione.
@orfeopezzotti9 күн бұрын
Mio commento tattico 👍
@Eli_Badimrof9 күн бұрын
Invece di "meno pensioni e più cannoni" penso che sarebbe molto più spendibile politicamente un decrescita delle pensioni con aumento della spesa sanitaria. Se prometti ai pensionati di spendere 17 miliardi in più all'anno in sanità in cambio di una diminuzione invisibile della pensione magari ti votano pure. Basta fargli capire che non c'è altro modo per rimettere in sesto il sistema sanitario subito. Dopotutto se il suplus di spesa sanitaria è dovuto al surplus di anziani allora è anche giusto che venga finanziato dagli stessi. Credo che l'elettorato sarebbero disposto ad accettare anche un'interruzione dei servizi sanitari non essenziali in cambio del miglioramento dei servizi essenziali. Si può giustificare anche questo con l'urgenza di una riforma della sanità. La maggioranza si fa già visitare da medici liberi professionisti, basta renderlo la regola: in ospedale ci si va per le cure, non per le visite.
@gian73129 күн бұрын
Dopo i 5stelle e gli altri promettitori seriali, ormai la gente vuole avere senza dare
@Eli_Badimrof8 күн бұрын
@gian7312 con questo livello di cinismo non si va da nessuna parte. Secondo me invece dopo le delusioni ricevute dai promettitori seriali la gente è stufa di essere presa in giro e sarebbe disposta a votare un partito che dice le cose come stanno. È tutta questione di comunicazione: bisogna dare l'impressione di essere realisti e competenti a differenza dei partiti cialtroni e far capire di essere gli unici intenzionati a prendere le decisioni necessarie per cambiare lo status quo. Non bisogna antagonizzare l'elettorato imponendo sacrifici e basta, bisogna porre l'accento sui benefici e sulla mancanza di alternative credibili. Gli italiani non sono tutti creduloni e accattoni, gli italiani vogliono un cambiamento, se riesci a proporre un progetto credibile ti voteranno. E in ogni caso bisogna puntare agli elettori che beneficeranno da questo cambiamento, quindi non i pensionati.
@ClassicalMusicAndSoundtracks4 күн бұрын
Quali sarebbero le prestazioni sanitarie essenziali e quali quelle non essenziali? Ad esempio, per te le cure contro l'eczema sono essenziali oppure no?
@michelangeloolivieri9 күн бұрын
Commento tattico
@scanumatteo7 күн бұрын
+1
@federico64739 күн бұрын
Sarebbe interessante se venisse approfondito questo concetto espresso sull’economia sanitaria
@stefanorazzini75599 күн бұрын
No Michele, così è un taglio orizzontale. Io non capisco perché non si apre il dibattito sulle pensioni retributive che vengono ancora inquadrate come diritto acquisito. Basta dire che il cap per le retributive è 2.000€, sopra diventano contributive fino al raggiungimento di 2.000€.
@sina4347 күн бұрын
Ma poi a livello costituzionale, quale sarebbe l articolo del diritto acquisito
@michelefaedi9 күн бұрын
Qua casca l'asino. Questo video è quello che impedirà al partito di iniziare
@marcoleoni10069 күн бұрын
Da associato sono fermamente convinto che la sanità non deve essere gratuita. La sanità deve funzionare!
@ClassicalMusicAndSoundtracks4 күн бұрын
Se non è gratuita non funziona, perché non hai i soldi per pagarla.
@fili28299 күн бұрын
😊😊😊😊
@UnlibrotiralaltroFanChannel9 күн бұрын
A me piacerebbe che ci fosse la possibilità, per chi lo desidera e qualsiasi sia il suo settore (pubblico o privato che sia) di poter continuare nel suo lavoro oltre l'età massima prevista dalla legge.
@piersel8 күн бұрын
Attenzione alla casta degli MMG/OMCEO/ENPAM. Spunto di riflessione recente articolo della Gabanelli sul Corriere Online. Medico ricercatore iscritto al movimento. Lancio una provocazione (forse anticostituzionale): chi ha problemi con il fisco viene sospeso da SSN fino a regolarizzazione.
@ettorefiumara39608 күн бұрын
Rifare le province non sarebbe un male, di per sé, a condizione che vengano abolite le regioni, il vero elefante nella stanza di tutto il sistema amministrativo pubblico.
@tizianamerivot65399 күн бұрын
Like ❤
@davideprocacci13918 күн бұрын
D’accordo sia sul taglio alle pensione che sulla “razionalizzazione” della sanità. Il welfare ha anche rotto il cazzo, io aiuto chi non può, non chi non ha voglia e per solidarietà vuole stare in media come gli altri.
@ClassicalMusicAndSoundtracks4 күн бұрын
Come fai a distinguere chi non può da chi non ha voglia? C'è gente che dice che i disoccupati non hanno voglia, ma molti di loro in realtà non trovano lavoro oppure hanno problemi di salute (fisica o mentale).
@davideprocacci13914 күн бұрын
@ esistono istituzioni apposite come i centri di collocamento o altre che si possono creare per certificare la tua situazione e capire se hai bisogno oppure no di un aiuto statale.
@ClassicalMusicAndSoundtracks3 күн бұрын
@@davideprocacci1391 Infatti il reddito minimo garantito, compreso il reddito di cittadinanza italiano, si fonda normalmente sulla logica che tu, in cambio dei soldi che ricevi dallo stato, hai l'obbligo di essere iscritto a un centro di collocamento che ti chiede di mostrare i tuoi sforzi per cercare un lavoro. Inoltre devi dimostrare di essere in situazioni economiche misere. Sebbene il reddito di cittadinanza comportasse questi obblighi, è stato aspramente criticato. Comunque noi liberali cazzo duro riteniamo che la soluzione migliore sia un reddito di base universale incondizionato: questo sarebbe un modo efficace di indirizzare il problema della povertà senza fare alcuna discriminazione, e l'idea è che andrebbe a sostituire tutto lo stato sociale, comprese le pensioni. Anche la sanità pubblica si può sostituire con un'assicurazione pubblica con premi ridotti per i più poveri e il tuo reddito di base universale ti aiuterebbe a pagare il premio.
@giuseppezaffiro9163Күн бұрын
mi sono ricordato di mettere like quando ho sentito "ho una sega bellisssima'"...
@nicolobragantini67428 күн бұрын
Ma ad esempio sopra una certa soglia prevedere dei contributi di solidarietà e un ricalcolo in contributivo si potrebbe fare?
@stefanocarnazzola8 күн бұрын
Oltre al blocco della rivalutazione delle pensioni per qualche anno. In tema pensionistico avrebbe senso metter mano alle pensioni di reversibilità/ pensione indiretta a mio avviso subordinandone la gratuità all’aver avuto figli (comportamento positivo per la società in un Paese in crisi demografica). Gli altri la reversibilità se la pagano rinunciando a parte della rendita (o pagando un premio) come avviene per le assicurazioni private.
@nicolamartini77063 күн бұрын
Evasione, please
@rexmagotia6 күн бұрын
Drin drin per il futuro 🧭⏰⏰
@plaza50049 күн бұрын
Un altro sulla sanità? Michele stava parlando della sanità privata
@TheLeochilipeppers9 күн бұрын
Proposta per le pensioni: non potremmo intanto puntare SERIAMENTE su un sistema MISTO, regolamentandolo e rendendolo efficace? Basta fare una piccolissima ricerca per sapere che li' dive vige tale sistema le pensioni sono molto soddisfacenti, sicure, e sicuramente più alte delle nostre.
@massimilianogabriele6 күн бұрын
Potreste spiegare perché i soldi per coprire le spese produttive dello stato non devono essere presi aumentando la tassazione delle fasce più ricche della popolazione?
@ruggierovitobello91819 күн бұрын
Boldrin ci ha provato Monti. La Corte Costituzionale ha detto che non si può fare. Il pensionato ha diritto a conservare il valore reale della pensione.
@annalisas.48459 күн бұрын
Io rimango ancora x il voto non desisto😂
@eziocantella44829 күн бұрын
Viva la spontaneità della motosega meno eleganza e più immediatezza comunicativa: ridurre lo stato sociale ad una piccola minoranza di cui faccio parte piace
@nicoloformaggia91989 күн бұрын
Tra i lavori usuranti, se non sbaglio, sono compresi anche maestri/e delle scuole pre primarie. Con tutto il rispetto: usurante un par di balle. Sarà sicuramente faticoso e difficile, non lo discuto. Ma usurante dai. Dai.
@fedefranz9 күн бұрын
@@nicoloformaggia9198 lo hai mai fatto o conosci qualcuno che l'ha fatto? Magari qualcuno sopra i 60 anni?
@alessandrolonardo73379 күн бұрын
nel caso degli insegnanti il problema riguarda la qualità dell'insegnamento. A 65 anni sei performante come a 30? Sono poi gli studenti a rimetterci...
@federicoagu74669 күн бұрын
Io sono un perito meccatronico uscito con 67 di 26 anni, ho fatto lavori umili ma è da anni che dico il sistema sanitario dovrebbe garantire il servizio di base e ciò che è troppo costoso, educando il cittadino a farsi delle assicurazioni private. È possibile che non ci sia stato un politico che lo abbia pensato? Hanno paura o ci pigliano semplicemente per il culo? Se ci arrivo io, veramente, ci può arrivare chiunque.
@gazzosa67639 күн бұрын
Aspettavo questo video come la nuova venuta del messia. So che le aree tematiche verranno pubblicate a fine settimana sul sito, ma se l’area tematica su welfare e sanità ha già iniziato a lavorare, vorrei già mandare la mail per manifestare il mio interesse a seguire il dibattito. Per ora sono iscritto e basta, ma a sto punto tocca farlo.
@giovannigarbaccio49549 күн бұрын
C'è tanto lavoro da fare
@henryhankchinaski39796 күн бұрын
Porterò il mio caso per dire che lo "stato sociale" è già stato ridotto (e ridotto all'osso), ma a sentire certi discorsi (a mio avviso, deliranti), pare che ancora non basti. Sono affetto da glaucoma giovanile bilaterale e ho già perso un occhio, mentre con l'altro raggiungo a malapena i 7/10 di visus (con correzioni) e non ho visione laterale. Inutile dire che, per la normativa vigente, non possiedo nemmeno i requisiti per mettermi alla guida, e nonostante abbia difficoltà a trovare un lavoro, mi è stato persino negato l'accesso al collocamento mirato. La mia domanda è: cos'altro volete tagliare? Perché penso sia molto facile parlarne in astratto o facendo il gesto populistico della motosega, ma poi dietro c'è la vita delle persone e le cose cambiano. Almeno per chi quei tagli li subisce.
@eritreocazzulati8 күн бұрын
Vi prego chiamate Cottarelli
@ClassicalMusicAndSoundtracks4 күн бұрын
Per quanto riguarda la sanità, che cosa sarebbe la cosa nel mezzo, cioè quella che non è né servizio di base né cose supercostose? Per me andrebbe fatta un'assicurazione pubblica con copertura completa e premi ridotti per persone con reddito basso che ti permette di andare sia in strutture private che pubbliche purché si adeguino al suo sistema tariffario. Un po' come in Svizzera diciamo, e lì non è che l'assicurazione obbligatoria di base faccia discriminazione tra cure costose o non costose. Superati i 300 franchi di spesa annuale, si prende a carico il 90% dei costi della fattura e superati i 1'000 franchi si prende a carico il 100%. Che la fattura sia bassa o alta non importa: quello che conta è solo quanto hai speso in totale durante l'anno.
@davidebonetto2429 күн бұрын
❤ Drin Drin ❤
@riccardobrunello94539 күн бұрын
Due punti: 1immagino non intendeste un taglio lineare a tutti di 1000 euro, però occhio, c'è chi vive in due con 1000 euro al mese (i miei nonni)... Inoltre, non si può porre un limite alle pensioni oltre i, chessò, 3000€? 4000€? Il resto te lo costruisci con un fondo privato. Sicuramente agire poi su chi percepisce più di una pensione. 2 i lavori usuranti esistono eccome, i trasportatori che scaricano casse, sacchi di farina da 20 kg, i muratori, operai...la vedo dura tirare a 70 anni. Sicuramente c'è invece chi va in pensione anche se potrebbe lavorare ancora, molti insegnanti a mio avviso non avrebbero difficoltà almeno fino ai 65, ma un mio prof un paio di anni fa andò in pensione ai 60... In ogni caso è un discorso delicato, le condizioni fisiche e psicologiche non sono le stesse per tutti. Poi per carità, è anche vero che non è che uno debba sollevare carichi pesanti fino ai 65, può anche trovare un'altra occupazione dopo una certa età
@sergiopacilli29229 күн бұрын
Abolire CNEL
@gianlucazinarof86178 күн бұрын
Like per la motosega
@giorgioferreroTO8 күн бұрын
scusate ma la live con Trezzi dov'è finita?
@marcofaccenda8618 күн бұрын
17 miliardi sono 1/10 di super bonus!
@nicolasdibartolo13519 күн бұрын
Prof, ma se non adatti le pensioni all’inflazione vai a colpire le pensioni minime no? Non andrebbero tagliate principalmente le pensioni d’oro e al decrescere della pensione decresce anche l’importo del taglio?
@giovannichiaranti97759 күн бұрын
Bomberss
@gianpaolooliva4309 күн бұрын
Però avete guadagnato il voto dei venditori di motoseghe!
@Patycao9 күн бұрын
Non sono un economista e quindi sono ignorante in materia… Capisco il recuperare margini di spesa per investire dove si ritiene meglio… Il mio discorso è semplice: i costi delle persone sono in costante aumento, ad esempio affitto, spesa, bollette etc… I salari restano stabili con conseguente perdita di potere d’acquisto. Invece di eliminare la rivalutazione delle pensioni, non si potrebbe ridurla oppure pensare ad un meccanismo di solidarietà che vada ad impattare le persone che percepiscono le pensioni più sostanziose? Non sono particolarmente favorevole ad un taglio lineare come ipotizzato… Opinione personale ovviamente… Inoltre, non ho i numeri, ma a quanto sento ci sono molte “mance” che lo stato elargisce a varie categorie, non si potrebbero eliminare quelle mance per avere più margini di spesa? Esempio, l’edilizia scolastica va finanziata, esistono scuole e aule universitarie dov’è piove dentro, perché non tagliare i finanziamenti alla scuola privata per finanziare quella pubblica?
@giangiacomoaliprandi27529 күн бұрын
Prof una domanda: per la sanità ha in mente il modello olandese? Grazie
@mattiacatalano17226 күн бұрын
In realtà sulle pensioni si può fare un lavoro diverso: ponendo un massimale pensionistico per nucleo familiare di €2.200,00 mese si potrebbero ridurre le pensioni che pesano di più sulle casse dello stato per potere, da un lato, aumentare le pensioni più basse e, dall’altro, ridurre la spesa pensionistica e ottenere fondi accessori da utilizzare per ridurre il deficit o da investire in istruzione/sanità
@stefanopenazzo9 күн бұрын
Certo se lavori seduto e ti svegli tutti i giorni alle 7 di mattina puoi lavorare fino a 70 anni. Ma poi di Keynes mai sentito parlare?
@tanner2933 күн бұрын
volete mandare i contadini in pensione a 70 anni quando i ferrovieri andavano in pensione a 40 fino a 20 anni fa
@letsstripping9 күн бұрын
Questa é la parte coraggiosa del programma, ciò che manca a tutti gli altri!
@leonardotirelli6379 күн бұрын
Gli altri ci comprano i voti regalando esattamente queste poche briciole a milioni di persone. Sarà difficile trovare alleati per fare un governo.
@valeriobianconi40429 күн бұрын
Bravo @Michele, sono d'accordo con te sulla privatizzazione delle prestazioni sanitarie intermedie. Direi di più: imporre per legge un'assicurazione privata come parte del package
@ClassicalMusicAndSoundtracks4 күн бұрын
Cosa sarebbero le prestazioni sanitarie intermedie?
@valeriobianconi40424 күн бұрын
@ClassicalMusicAndSoundtracks le visite non urgenti che richiedono file annuali se vai tramite il ssn
@ClassicalMusicAndSoundtracks3 күн бұрын
@@valeriobianconi4042 ma perché non va bene un sistema alla svizzera, cioè un'assicurazione pubblica che si prende a carico i costi di fatture emesse da tutte le strutture, private o pubbliche, che si adeguano al suo sistema tariffario? In Svizzera il tempo di attesa medio è di 7 giorni. Non vedo perché fare un sistema complicato quando si può semplicemente fare un sistema unico e uguale per tutti che non discrimina tra prestazioni mediche costose e non costose e che semplicemente si assume i costi una volta che hai superato una certa franchigia annuale.
@valeriobianconi40423 күн бұрын
@@ClassicalMusicAndSoundtracks Non conosco la Svizzera, ma credo che la risposta stia nel numero di cittadini. Lì sono molti meno ed un sistema pubblico puro magari funziona. Magari sbaglio. Io con l'assicurazione privata mi trovo benissimo, riesci a vedere gli specialisti in meno di una settimana. Se poi hai bisogno di trattamenti complessi e costosi tipo chemotherapy vai dal pubblico. Direi che tali prestazioni andrebbero detassate: sto facendo un favore allo stato togliendo peso al ssn, perchè mi tassano? W Milei. Un eroe
@silviatorri43079 күн бұрын
Però se si va in pensione a 70 anni, allora dovete mettere nel programma la settimana corta per tutti! In qualche modo bisogna sopravvivere!!!
@giorgiogerli73279 күн бұрын
I Have a Drin
@minopippolfi9 күн бұрын
Sulle pensioni a 70 anni. Ci ho pensato per me perché facendo i calcoli sul sito INPS sarebbe l età in cui avrei un importo adeguato. La mia domanda è però relativa ai datori di lavoro. A loro sta bene avere dei vecchi probabilmente malaticci come dipendenti? Se mi licenziassero (o la impresa chiudesse) a 68 anni che cosa dovrei fare? Difficile riqualificarsi a quell' età. Serve un paracadute o un mercato del lavoro differente.
@federico64739 күн бұрын
Commento giustissimo, sarebbe interessante se fosse approfondito questo aspetto
@carlenzodebellis22129 күн бұрын
Scusate invece di togliere soldi dalle pensioni non sarebbe meglio recuperare anche la metà dei soldi del evasione che sono al incirca 40 miliardi mi sembra più sensato
@DragoonDark975 күн бұрын
Caro Michele, ho una proposta per il tuo partito. Anziché tassare i pensionati, tassiamo i milionari. Sono 457 mila, basta tassarli di 50 mila euro l'anno ognuno per ottenere ben 22 miliardi l'anno, non 17 togliendoli ai poveri nonnini che si devono pagare farmaci e cure! Poi, se non vuoi tassarli tutti uguali, puoi fare una bella curva in cui i miliardari sono tassati di più e chi ha solo un milione, di meno
@kezi___9 күн бұрын
il volume della voce è troppo basso. e mettete dritto i microfoni
@MicheleBoldrin9 күн бұрын
...altro??
@hbjigcc8 күн бұрын
Penso non vi sia una soluzione alla questione pensioni per un semplice motivo: la fascia anagraficamente più ampia della popolazione, quella tra i 50 e i 60 anni (ossia i nati tra il '65 e il '75), non è ancora andata in pensione. Quindi qualsiasi taglio alle pensioni al massimo può in parte compensare l'aumento della spesa pensionistica che arriverà di qui al 2045, non può certo ridurla. Dato che al 2045 mancano 20 anni, anche iniziassimo domani a fare 1 milione di figli all'anno come avveniva nel 1965 (quindi triplicare il dato odierno), non potremmo aumentare la platea di lavoratori e quindi gli introiti tramite tassazione per pagare le pensioni ai milioni di italiani che entreranno in età pensionabile (sempre più lunga con l'aumento dell'aspettativa di vita).
@ponziosbringa9 күн бұрын
In Belgio la sanità pubblica all'Italiana non esiste. Gli ospedali e cliniche sono tutti privati, e le spese mediche sono semplicemente rimborsate dalla "mutua" (gratuita, pagata con le tasse), a cui se si vuole si può affiancare un' assicurazione privata. Risultato: si trovano le visite anche il giorno dopo, costano meno che in italia, e sono coperti anche dentista, oculista e psicologo, che in italia lo sono solo in teoria. Non capisco questa roba della sanità gestita direttamente dal pubblico in Italia.
@ClassicalMusicAndSoundtracks4 күн бұрын
Ecco, hai centrato il punto. La sanità deve essere gratuita, ma con equa concorrenza tra pubblico e privato.
@andreapaternesi44789 күн бұрын
Ma mettere un tetto massimo alla pensione a prescindere (visto che è una pensione e non uno stipendio), è considerato assurdo ed anticostituzionale? Abolire qualsiasi tipo di vitalizio è considerato folle ed indecente? Mi chiedo per quale motivo nessuno ne parli mai.