No video

"MICI/IBD: disponiamo di terapie performanti e in grado di assicurare qualità di vita al paziente"

  Рет қаралды 121

CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

Күн бұрын

Nell'intervista con il Prof. Antonio Tursi (Gastroenterologia Territoriale, ASL Barletta-Andria), registrata in occasione della seconda edizione del Corso ECM “UPDATE SULLE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI” (in programma il 22 e 23 gennaio presso il CENTRO CONGRESSI dell’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE), facciamo il punto sulle terapie delle MICI/IBD.
Per saperne di più www.cemadgemel...
"Le terapie che noi oggi abbiamo a disposizione sono delle terapie estremamente performanti. Sono delle terapie che, se vediamo gli studi registrativi funzionano molto bene con un tasso di sicurezza molto elevato. La cosa importante è che se noi trasliamo questi dati dagli studi registrativi alla pratica clinica, vediamo come i risultati sono ancora più entusiasmanti. Questi farmaci funzionano molto bene, spesso funzionano molto bene anche in pazienti già trattati molte volte con altri farmaci e al tempo stesso sono dei farmaci molto sicuri, certamente un tasso di sicurezza più elevato di quello che ci potessimo aspettare leggendo gli studi registrativi. Questa è una cosa molto importante per il paziente, oltre che per il clinico, perché naturalmente questo migliora la fiducia nella terapia scelta e migliora naturalmente anche la grande sicurezza che il clinico ha nel prescrivere e nel consigliare determinati farmaci. Ovviamente questo cosa garantirà nel futuro? L'apertura anche alla possibilità, se necessario e in popolazioni selezionate, di poter combinare delle terapie. Questo è molto importante dal punto di vista pratico, specialmente per il medico che lavora in una situazione che non è sempre ottimale, quella del grande ospedale, il medico che fa il clinico. Quindi questi dati di letteratura riportati nella pratica clinica e vissuti nella pratica clinica ci danno una grande fiducia nel futuro trattamento di questi pazienti."
D "Oggi è emersa in più momenti la rilevanza della terapia personalizzata. I nuovi farmaci sono maggiormente adatti a questo tipo di approccio?"
"Assolutamente sì. Oggi abbiamo la possibilità di avere varie classi farmacologiche. Queste classi farmacologiche che agiscono in modalità differenti ci permettono anche di selezionare meglio qual è il farmaco più adatto ad un certo paziente. Non è detto che un paziente con determinate caratteristiche debba necessariamente assumere il farmaco A, può anche assumere il farmaco B o addirittura il farmaco C. Questo dipende naturalmente dalle sue caratteristiche intrinseche, cioè dall'età, dal sesso, dalla malattia, dalle comorbidità. Tutto questo permette al clinico di poter gestire con maggior facilità il paziente e ottenere quello che è poi l'obiettivo finale del clinico, cioè non solo la guarigione della problematica, o meglio il controllo ottimale della malattia, ma soprattutto migliorare la qualità di vita del paziente, che è il target primario oggi per i clinici."
D "Anche perché oggi con l'abbassamento dell'età media del paziente IBD ovviamente si affacciano problematiche di anagrafe e di genere un po' diverse rispetto al passato, lo conferma?"
"Certamente, può sembrare paradossale, ma oggi noi ci troviamo di fronte, e ancora di più ci troveremo di fronte in futuro, a due picchi di popolazione in cui noi ci troviamo ad avere a che fare con l'IBD, cioè i pazienti molto giovani e i pazienti molto anziani. I molto giovani sono quelli in cui la malattia viene oggi diagnosticata più precocemente e più facilmente, i molto anziani sono quelli che hanno la terapia da molti anni e che quindi naturalmente hanno bisogno di gestire la malattia infiammatoria intestinale insieme con le tante altre comorbidità, l'ipertensione, il diabete, le malattie dismetaboliche. Bene, questa è una sfida importante per il clinico, ecco perché le nuove terapie con la possibilità di poter resettare il tutto a seconda di quelle che sono le esigenze del paziente può permettere al clinico di gestire al meglio quelle che sono le necessità del momento."
D "Stiamo comunque restituendo a una grande quota di pazienti una vita pressoché normale?"
"Assolutamente sì. La qualità di vita è uno dei target primari che noi ormai dobbiamo perseguire per cercare di gestire al meglio questi pazienti. Non si tratta più soltanto di controllare il parametro infiammatorio X o quello Y, ma soprattutto quello di migliorare anche la qualità di vita del paziente. Questi sono pazienti che da un punto di vista relazionale, da un punto di vista psicologico, da un punto di vista sociale, vivono con disagio la propria malattia. L'assenteismo per problematiche, il presenteismo, cioè l'andare al lavoro ma non essere efficaci come si vorrebbe. Bene, questo è uno degli obiettivi che queste terapie ci permettono di perseguire più facilmente e che ci danno grande fiducia nel futuro.”

Пікірлер
Il Dolore Addominale: un sintomo chiave per le Patologie Digestive
20:59
CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
Рет қаралды 1,8 М.
Top 10 Foods That DESTROY Your HEART
38:08
Dr. Sten Ekberg
Рет қаралды 6 МЛН
Ik Heb Aardbeien Gemaakt Van Kip🍓🐔😋
00:41
Cool Tool SHORTS Netherlands
Рет қаралды 9 МЛН
WILL IT BURST?
00:31
Natan por Aí
Рет қаралды 28 МЛН
If Barbie came to life! 💝
00:37
Meow-some! Reacts
Рет қаралды 78 МЛН
Long COVID: gli aspetti reumatologici e autoimmuni
3:17
CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
Рет қаралды 9 М.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 5 МЛН
What If You Totally Stop Eating Sugar For 30 Days?
27:58
Dr. Sten Ekberg
Рет қаралды 3,4 МЛН
Cervello e dieta: la Dott.ssa Rasio a Uno Mattina
7:21
Università Telematica San Raffaele Roma
Рет қаралды 21 М.
Akkermansia - Intervista la Prof. Antonio Gasbarrini
4:49
Metagenics Italia
Рет қаралды 4 М.
PAOLO CREPET -  “OLTRE LA TEMPESTA”
1:59:11
Circolo Metafisico
Рет қаралды 36 М.
HIV, COVID e patologie infettive nel paziente MICI
5:23
CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
Рет қаралды 163
Artrite reumatoide: come riconoscerla fin dall'inizio
6:16
PharmaStarTV
Рет қаралды 105 М.
Ik Heb Aardbeien Gemaakt Van Kip🍓🐔😋
00:41
Cool Tool SHORTS Netherlands
Рет қаралды 9 МЛН