Mike fC - Inte 'n abrasso [Rap in genovese]

  Рет қаралды 132,129

MadBoysCrew

MadBoysCrew

Күн бұрын

È uscito il nuovo disco in lingua ligure di Mike fC, tutte le info su dove trovarlo:
➡️️ www.mikefc.com...
Per una canzone in FREE DOWNLOAD e ricevere gli AGGIORNAMENTI comodamente via e-mail
➡️️ www.mikefc.com...
Per tenerci in contatto con Telegram ➡️️ t.me/mikefc
Per ricevere le notifiche sulle mie pubblicazioni su KZbin, iscriviti al nuovo canale / mikefc . Se ti va, lascia un like, commenta e condividi per contribuire a diffondere questi progetti. Grazie!
I miei INSTAGRAM e FACEBOOK:
➡️️ / mikefc_zena
➡️️ / mikefromcampo
Brano disponibile anche su:
Itunes itunes.apple.c...
Google play play.google.co...
Amazon www.amazon.com...
Ci sono pareri discordanti sulla preposizione "In-te", secondo la fonte xoomer.virgilio... "Elementi tratti dal libro: "Grammatica del genovese" di Fiorenzo Toso" la preposizione articolata in questione viene scritta tutta attaccata. Secondo la fonte www.francobampi... è riportato quanto segue:"in: si articola per mezzo della particella te con la quale si fonde l'articolo: in to, in te, in te l: in t'ûn momento; in t'ûnna stanza; in to feugo; in ta poëla; in to tianin; in te l'aegua; in ti pastissi; in te sbigge, in ta stacca. Si usa anche come nell'italiano senza arti­colo: in mâ, in çe, in taera, in cûxinn-a, in cantinn-a, in barca. Nel genovese antico pare si facesse sovente seguire l'articolo immediatamente a in prima del sostantivo: residuano ancora nel nostro popolo certe indicazioni topografiche che conservano quest'uso ora scomparso".
Traduzione testo:
"Esci, gridi che sei arrivato, apri gli occhi, viene il sole: è tutto illuminato. Non capisci cosa sia, ma la senti, la sensazione di esser legato a questa terra dai primi momenti. Ti sceglie lei, ti sta dietro come fosse tua madre e se tu non hai voglia di sentirla, di guardarla, di capire di rispettarla, non cresci, non riesci ad andar lontano senza le radici. Sta distesa e se con i passi la calpesti, non si arrabbia, neanche con gli stranieri; paesaggi stupendi su per le sue salite, discese e valli verdi bagnate dai torrenti. Il vento e l'orizzonte, le "creuze" su per il monte, l'aria dal mare: odore di sale che si diffonde, fino nei paesi dell'entroterra, fino a dove si lottava quando c'era ancora la guerra. Ed è così che mi trovo sui sentieri andando a piedi, su per i monti dietro alla mia città, dove la luce è speciale con la sua immensità, lontano vedi il mare, in mezzo ci sta Lei.
Rit. Distesa in un abbraccio tra i monti e il mare, è qui che mi sento a casa, con i suoi borghi, le sue bontà e i suoi vecchi mestieri. Fin da bambino qui ho dato i miei primi respiri, non potrò dimenticarla, perchè siamo come pietre nella terrazza della sua storia millenaria.
Cime innevate ti riparano di inverno, quando il vento fa arrabbiare il mare, sembra un inferno. In primavera con i peschi in fiore, d'estate non ci sono parole: è un respiro il tuo colore. D'autunno con il profumo delle caldarroste, andare per funghi per poi fare il sugo con le solite compagnie; se piove troppo sono disastri e c'è da piangere, ma ci sono giovani per questa terra pronti a rompersi le braccia, perchè la solidarietà è più importante, non è vero che noi siamo solo per i soldi...Siamo preoccupati per un futuro senza certezze, vorremmo avere un lavoro fisso, mica le ricchezze. Un tempo patria di pescatori e marinai, ora fabbiche chiuse e cassaintegrati, e quanto cemento, a volte anche sul cuore, mi dà un brivido pensare come eravamo ieri e come siamo oggi...Ma sono nato qui e prima non lo capivo, cammini su una strada: c'è sempre un motivo; forse inutile, ma io lo so, ti ringrazio, in fondo ti devo quello che ho.
RIT.
A volte paura di non farcela più, mi viene un peso sul cuore, mi sento tirare giù, allora comincio a scrivere con questo linguaggio, sarà che mi ricorda i vecchi, ma mi dà tanto coraggio. Penso al ridere che ci siamo fatti insieme, come le raccontavi tu, non le raccontava nessuno, ora siamo distanti e mi guardi da lassù, ma il ricordo resta bello come la nostra regione.
RIT.

Пікірлер: 186
Mike fC - Zena [Rap in genovese]
4:43
MadBoysCrew
Рет қаралды 96 М.
MARASSI - Dimmi qualcosa in Zeneize Ep. 3
7:39
Mike fC
Рет қаралды 37 М.
The FASTEST way to PASS SNACKS! #shorts #mingweirocks
00:36
mingweirocks
Рет қаралды 15 МЛН
SCHOOLBOY. Мама флексит 🫣👩🏻
00:41
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 6 МЛН
Alessandro BARBERO e Marco TRAVAGLIO - Crimea, Russia e Ucraina (Roma, 2024)
56:12
Vassalli di Barbero (ORIGINALS)
Рет қаралды 177 М.
Mike fC - T'e speciale [Rap/Soul in ligure/genovese]
3:23
Mike fC
Рет қаралды 11 М.
BUIO PESTO - A gh'a 'na fia
4:52
BUIO PESTO
Рет қаралды 154 М.
CALASETTA - Dimmi qualcosa in Tabarchin Ep. 10
15:17
Mike fC
Рет қаралды 11 М.
Valhalla calling me - Bjorn Ironside final battle - The Vikings
4:04
niksa miletic
Рет қаралды 4,9 МЛН
GENOVA E'
3:38
ROBBY PENSATO
Рет қаралды 171 М.
Mike fC feat. Erika - Voglia d'estate (prod. Andrews Right)
4:25