L'obbedienza è esercitata solo perché il "comando" viene da una figura di prestigio? O anche perché, nell'uomo, che viene deresponsabilizzato, ha il sopravvento una forma connaturata di cattiveria/sadismo?o anche x altri motivi? Ovviamente il discorso si allarga all'adulto in generale, ovvero nn solo allo statunitense e non solo agli uomini, giusto? Grazie x la risposta!
@felice.perussia3 жыл бұрын
Il capo sembra avere molte responsabilità, ma il seguace ci mette molto di suo
@gerardoges79663 жыл бұрын
@@felice.perussia Forse non ha letto le mie domande; io ho chiesto ben altro!
@laurabisso61723 жыл бұрын
@@gerardoges7966 a me sembra che ti abbia risposto. Il seguace ci mette molto di suo. L' altra tua domanda inizia con un "ovviamente", quindi la risposta è implicita e ovvia.
@gerardoges79663 жыл бұрын
@@laurabisso6172 L'obbedienza è esercitata solo perché il "comando" viene da una figura di prestigio? O anche perché, nell'uomo, che viene deresponsabilizzato, ha il sopravvento una forma connaturata di cattiveria/sadismo?o anche x altri motivi? Qui quale sarebbe la risposta? "Il capo sembra avere molte responsabilità"? Lei la vede come una risposta? Il fatto poi che io abbia usato "ovviamente" nn significa che io sappia con sicurezza la risposta, altrimenti la domanda nn l'avrei posta! Saluti!
@laurabisso61723 жыл бұрын
@@gerardoges7966 A prescindere che ciò che è ovvio non ha bisogno di delucidazioni e che la tua domanda l'ho interpretata come precisazione, a me pare evidente che attraverso la deresponsabilizzazione l'individiuo manifesta i suoi istinti più bassi , a meno che abbia raggiunto un grado di consapevolezza di se stesso e della sua vita che può permettergli scelte diverse.
@HLLC83062 жыл бұрын
Ho obbedito agli ordini... diceva Eichmann al processo di Norimberga E questa "giustificazione" la si sente fin troppo spesso...