Molto interessante e appassionante grazie alla chiara esposizione del professore.È molto piacevole seguirlo.
@giofio58003 жыл бұрын
La ringrazio Prof. mi sto appassionando alla Storia, é decisamente piu`avvincente di una serie Netflix e Lei, sa spiegarla in maniera impeccabile. Improvvisamente, mi sembra tutto piú chiaro nel collegare le vicende storiche.
@barbaraparente37023 жыл бұрын
Grazie
@francescopirovano9627 Жыл бұрын
Necessito di un programma tipo superquark con lei come divulgatore.
@lucasalvato89563 жыл бұрын
Complimenti Professore,un’analisi sulla Sinistra Storica,chiara,precisa e completa come in pochi saprebbero svolgere. Di sicuro in tanti hanno le idee 💡 migliori di prima.
@danielradicchi7850 Жыл бұрын
Grazie mille prof mi sta facendo molto interessante la storia : legge , coppino , Destra storica e sinistra e e anche le ferrovie che passano da private fino ad in mano allo stato .
@rossellacavaciocchi28443 жыл бұрын
Salve sono da sempre appassionata di storia e La seguo con molto interesse. Le sue lezioni sono veramente interessanti
@paolabusacchi51793 жыл бұрын
Bravissimo professore complimenti conciso efficace e sicuro
@savsave1639 Жыл бұрын
Complimenti prof. rispetto a suoi colleghi sabaudi reperibili qui, su KZbin, più noti di lei, alcuni dei quali autentici mostri sacri della vetrina di internet, apprezzo molto l'obiettività. Senza dimenticare che il taglio concreto ed approfondito che questa lezione dà ai temi economici è poco praticato da altri studiosi ma estremamente significativo. Se le sue lezioni sono tutte come questa mi prendo del tempo...
@ikisain18504 жыл бұрын
Ottimo come sempre
@giovannimalanchini17612 жыл бұрын
Grazie per il caricamento.
@lampa2983 жыл бұрын
44:00 «Intanto guardate: Tunisi è là! E ci sono i francesi là, che ce l'hanno presa a tradimento! E domani possiamo averli qua, in casa nostra, capite?» (Luigi Pirandello, I vecchi e i giovani, 1913)
@carmelocaruso45503 жыл бұрын
È un'altra bella tappa è fatta grazie per l l'eccellente spiegazione. 🙂
@MariaRita-jx3hy2 жыл бұрын
splendida lezione, grazie.
@christiandalenz15 Жыл бұрын
Lezione molto bella. Sulla Triplice Alleanza però la sua descrizione risponde più al rinnovo del 1887; la prima versione del 1882 non prevedeva, per l'Italia, le compensazioni sui Balcani e la protezione degli interessi sull'Africa. Comunque, bravo!
@mariateresafissore21964 жыл бұрын
Bravissimo.grazie
@lorenzofranceschini74312 жыл бұрын
l'Italia che ha mosso i primi passi bravissimo 👍
@danilopusceddu59383 жыл бұрын
È un piacere ascoltare le sue lezioni,complimenti.
@carolinazanelli96634 ай бұрын
Grazie delle ottime lezioni! Ma... Perché quando dice che all'unità d'Italia mancava il Veneto non aggiunge il Friuli Venezia Giulia?
@essamallam76013 жыл бұрын
Sei molto gentile
@giacomodazzi98743 жыл бұрын
Grande Ferretti
@zistaacapi Жыл бұрын
Fuoriclasse indiscusso della storia !
@danus82 Жыл бұрын
Anche la sigla è fantastica
@agostinoburla73003 жыл бұрын
.......e ne sa anche di economia 👏👏👏👏👏👏
@Fabiolatod Жыл бұрын
Io non ho capito la questione dei settori danneggiati dal protezionismo😢
@alessandrapuglisi82122 жыл бұрын
Solo un appunto, la pronuncia è Dògali
@ritalucias.5809 ай бұрын
La mia famiglia con la nave verso la zona di New York
@savsave1639 Жыл бұрын
PS, da trentino mi sia consentita una precisazione. Trento era più di una città a maggioranza italiana, Trento era italiana. Il tema è lungo. Alcuni spunti. Il quartiere tedesco che nel 1400 era più significativo, si è progressivamente ridotto. Quando il Papa deve indire il Concilio della Controriforma cattolica, non accetta che lo si tenga in territorio tedesco, imperiale. La scelta, d'accordo con l'imperatore, cade su Trento perché, i due concordano espressamente, Trento è una città italiana. Siamo nel 1500. Già l'Alto Adige era una terra nettamente più mista anche se col tempo la componente italiana e ladina verranno significativamente spente (v. vita di Giuseppe Freinademetz, prete ladino costretto, come avveniva in A. Adige, a tedeschizzarsi. Mussolini non ha inventato niente di nuovo). Nel 1909 i socialisti trentini (fonti locali) erano contenti del fatto che il compagno Mussolini conoscesse il tedesco. Il che la dice lunga. Tranne le persone colte (v. vita di Degasperi) i trentini conoscevano ben poco il tedesco e come dice don Antonio Tait, prete dell' impero austroungarico, nel 1905 i tedeschi a Trento erano definiti "stranieri". Poi è chiaro che da noi ci sono gli austriacanti, ed il folklore, anche perché un tipico indice di italianità (e i trentini sono perfetti italiani in questo senso) è la esterofilia spinta. Però le fonti sono un'altra cosa. Ciò detto, a onore di Cecco Beppe l'amministrazione austriaca era molto migliore di quella sabauda ed il popolo trentino, allora molto cattolico, non aveva una spiccata simpatia per lo Stato italiano fortissimamente infiltrato di massoneria. Degasperi è forse la migliore sintesi del più vero e diffuso spirito trentino: si professava imperiale, prima della I GM, ma ribadiva con forza che i trentini (non solo la città ma l' intero Trentino) sono Nazione italiana e che i tedeschi dovevano rispettare i trentini senza cercare di tedeschizzarli. Tendenza, quest'ultima, particolarmente forte da quando Giuseppe II aveva inglobato nell'impero, con un colpo di mano, il Principato vescovile di Trento, che godeva di una certa autonomia e specificità da circa 8 secoli.
@CamataEmanuele4 жыл бұрын
2020.12.16 E
@essamallam76013 жыл бұрын
Però La poteri chiedere di non parlare veloce . perché io non sono italiano Grazie di cuore
@eleonora4012 жыл бұрын
Buongiorno, credo siano stati aggiunti dei sottotitoli in italiano!