Per capire la profondità del Moby Dick, come il Frankenstein di Shelley, bisogna calarsi nel pensiero ottocentesco, la scoperta della corrente elettrica, la metempsicosi, la trasmigrazione delle anime. Moby dick e Frankestein incarnano la ricerca profonda dell'anima umana. Questi non sono "libri" ma ricerca interiore. Ogni personaggio trova uno spigolo di personalità di ognuno di noi, da affrontare e vincere. Moby e Frankie siamo noi, le nostre debolezze, le paure, ma pure la ribellione profonda di non inabissarsi nelle profondità ma rimanere attaccati al noi qui ora! Ciao Mary!
@Lapostmoderna5 жыл бұрын
Maurizio gattoneroZen Sono pienamente d'accordo. Plus, Melville durante la stesura del suo capolavoro aveva "Frankenstein" sulla scrivania (tra gli altri libri che l'hanno ispirato)
@melaniacostantino97305 жыл бұрын
Mi metto all’ascolto con enorme interesse! Un abbraccio enorme ☺️💐💐👏🏻
@Lapostmoderna5 жыл бұрын
Melania Costantino Grazie mille dell'ascolto 🌸❤
@fraurbani3 жыл бұрын
Complimenti per la riflessione. Confrontarsi con Moby Dick non è mai facile.
@Lapostmoderna3 жыл бұрын
Grazie mille, è un libro molto importante per me 🐋
@lorenzogentile79383 жыл бұрын
Non scusarti per non aver seguito una scaletta. Ciò denota grande entusiasmo. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo.
@Lapostmoderna3 жыл бұрын
Grazie mille
@chiarellaf.15845 жыл бұрын
Ti ringrazio, perché da questo video e dalla recensione in cui ne parli ho cominciato a vedere "Moby Dick" con meno timore. Nonostante ami la letteratura americana contemporanea o comunque dagli anni '50 in poi, ho un rapporto di amore/odio con i classici americani o di fascinazione/repulsione come nel caso di "Moby Dick" o del "Grande Gatsby". Soprattutto, nel caso di "Moby Dick" temo ci si concentri troppo sulla caccia e che ci siano momento morti troppo pesanti. Ho comunque intenzione di dargli un'opportunità quindi arriverà anche il suo momento, prima o poi
@Lapostmoderna5 жыл бұрын
Chiarella F. Ma grazie a te! La letteratura americana contemporanea è bellissima, quindi prova a vedere i classici americani come il fondamento di quelli contemporanei (e poi fammi sapere ☺️)
@AntonioMele825 жыл бұрын
Il mio classico preferito in assoluto. Grazie per averne parlato ;-)
@Lapostmoderna5 жыл бұрын
Valentine Michael Smith Penso che lo diventerà anche per me. 🌸 Grazie a te d'avermi guardata/ascoltata
@AntonioMele825 жыл бұрын
@@LapostmodernaE' sempre un piacere.
@Lapostmoderna5 жыл бұрын
Valentine Michael Smith ☺️☺️
@andrearipoli21305 жыл бұрын
Ciao, ho seguito questo video con la curiosità di sentire un'analisi dei temi trattati e sono rimasto soddisfatto. Ammirabile quanto difficile affrontare un romanzo di questo tipo senza generalizzare o banalizzare le tematiche. Mi hai invogliato ad acquistarlo, oggi lo inizierò. Mi piace leggere i classici perché hanno un respiro ampio e se sono sopravvissuti al tempo qualche merito lo avranno? No? Anche se alcuni classici mi hanno deluso, ma questa è un'altra storia. Personalmente mi piacciono le storie, i romanzi, che hanno parti introspettive, purché non siano eccessive. Mi attraggono meno le descrizioni eccessive, per esempio ho saltato un paio di pagine di descrizioni di Victor Hugo, il mio mito indiscusso. Come sempre trovo nel tuo canale una apprezzabile analisi tecnica, che non si limita a definire con aggettivi generici ciò che sta spiegando. Buona anche l'idea di aiutarsi, nella lettura, con saggi che parlano del romanzo che si affronta. Spero di seguire ancora video così ben fatti sui romanzi immortali. Unico appunto: forse ho apprezzato meno l'editing del video.
@Lapostmoderna5 жыл бұрын
Andrea Ripoli Mi dispiace per l'editing! Cercherò di fare meglio! Per il resto, ti ringrazio tanto ☺️ Sono felice che ti sia piaciuto, ho riversato (quasi)tutto il mio sentimento per questo libro 💖
@Libros.y.Laberintos3 жыл бұрын
Buon video! Melville e Moby Dick sono per me molto importanti. Sto imparando l'italiano e me piacce molto la maniera come parli del romanzo. "paura dello ignoto", buena affermazione!!!!!
@veryfastreviews26854 жыл бұрын
Ti faccio i miei complimenti per la tua analisi, tanto spontanea quanto attenta e acuta. Moby-Dick è molto più di un libro. Oltre a tutto ciò che hai detto già nel video, personalmente aggiungerei un elemento che ho notato durante la lettura un paio di anni fa: c'è sempre una sorta di avversione/perplessità verso il mondo scientifico e le analisi scientifiche delle balene. Ishmael critica costantemente gli studiosi che analizzano le balene da morte e finiscono poi per scrivere manuali erronei e (secondo lui) basati sul nulla. Critica più volte gli scienziati che si illudono di poter studiare le balene da casa o comunque sulla terra ferma, e afferma con certezza che solo nel mare e a diretto contatto con balene e capodogli ci si può fare un'idea fedele e accurata. Quindi, seguendo questa "mia" interpretazione, l'esperienza del baleniere ne esce nettamente superiore, mentre lo studio passivo, casalingo e comodo ne esce ridimensionato. L'ho interpretato come un invito, una metafora. Un incoraggiamento a vivere, a non limitarsi allo studio passivo, alle prime impressioni. Un invito ad affrontare le situazioni e pensare con la propria testa, a sviluppare un senso critico. E' un concetto che ho parzialmente ritrovato in "The American Scholar" di R.W.Emerson (se non l'hai letto te lo consiglio, così come "Nature" e "An Address" sempre di Emerson) Ciao!
@Lapostmoderna4 жыл бұрын
Ciao! Grazie per il complimento e grazie anche del tuo contribuito. Mi trovo d'accordissimo con la tua interpretazione 📚
@mollyuot12934 жыл бұрын
Lo sto iniziando ora, è una bomba 🐋
@Lapostmoderna4 жыл бұрын
Che bello 😍 Buona lettura, anzi buon viaggio 🐋 Fammi sapere cosa ne pensi
@GgrAiace5 жыл бұрын
Beh, resterei ad ascoltare su Moby Dick per ore. 🐋🐋🐋🐋 Ricordo che Moby Dick mi lasciò un senso di tristezza e, allo stesso tempo di calma. Credo che sia un romanzo volto a salvare l'uomo dall'autodistruzione.
@Lapostmoderna5 жыл бұрын
Ggr Aiace Infatti c'è questa interpretazione secondo la quale il viaggio di Ishmael sarebbe un percorso di guarigione dalla malinconia/depressione. Mi ha trasmesso gli stessi sentimenti che hai sentito tu!
@Marco_Venieri4 жыл бұрын
una delle opere più grandi di sempre. chi dice che è noioso non credo l'abbia mai letto, dato che ogni pagina è prega di poesia epica
@Lapostmoderna4 жыл бұрын
"Poesia epica". È proprio vero ❤
@ben4ssi4302 жыл бұрын
Complimenti per il video... una domanda... ma il saggio di Marcello Pagnini è accessibile online oppure dove si riesce a trovare ? ho iniziato a leggere mobydick e un aiuto alla comprensione non sarebbe male :)
@giulianoturi49163 жыл бұрын
Ho finito di leggere Moby dick da qualche giorno e sono rimasto colpito dalla profondità dei tanti significati del libro, che non sempre riuscivo a cogliere in quanto veramente c'è di tutto. La cosa però che ho colto secondo un mio modesto parere è che agendo come Achab si arriva all'autodistruzione, alla morte e che quindi non bisogna ossessionarsi su un obiettivo in modo così maniacale. Nel caso l'odio del capitano nei confronti della balena bianca che non desiste nemmeno alla fine e io ho compreso da questo che sostanzialmente noi siamo i veri responsabili delle nostre azioni.
@antonellaancona42113 жыл бұрын
Brava piccina. Brava
@StudioSerious15 жыл бұрын
Ciao 🙂 Qual è la migliore edizione italiana di Moby Dick, intendo la traduzione?
@Lapostmoderna5 жыл бұрын
NickyBellaine Ciao! Io l'ho letto in italiano nell'edizione Adelphi di Pavese e mi sono trovata in sintonia con il suo lavoro di traduttore. Consigliano anche quella di Ottavio Fatica (per Einaudi): più tecnica e "letterale" rispetto a quella di Pavese. Ce ne sono sicuramente altre meritevoli, ma io ho confrontato queste due :)
@sdachannel73313 жыл бұрын
vedi anche ... UNIRE I PUNTINI: MOBY DICK, UNA IPOTESI PER LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA
@antonellaancona42113 жыл бұрын
Ottima capacità di riflessione. Brava. Coltivala
@Lapostmoderna3 жыл бұрын
Assolutamente! Grazie mille 🥰
@gianlucamarzullo38054 жыл бұрын
Non ho capito la morale. Qualcuno me la potrebbe spiegare?