Fu una mossa quella di Bearzot, a dire poco eccezionale . La scelta di escludere dei calciatori era basata sul fatto che il gruppo doveva rimanere più unito possibile senza rivalità personali. Anche io avrei scelto Paolo Rossi .
@footballmystery2 жыл бұрын
Vero Giordano e comunque il campo gli ha dato ragione, questa la cosa più importante.
@alfonsolongobardi44474 жыл бұрын
E' un video davvero ben fatto! Che ha acceso i riflettori...su dei giocatori che potevano davvero giocare quel magico Mundial 1982 ! Ma che purtroppo,li vide tutti esclusi loro malgrado. E' chiaro che dopo quella insperata Vittoria (all'epoca avevo 9 anni) con Il senno del poi...quella coppa conquistata,fu la salvezza del di Enzo Bearzot ! Il quale fu costretto a fare delle scelte anche molto impopolari. Che in alcuni casi...fanno discutere ancora oggi. Perche' Il Calcio e' anche memoria,e non solo la prossima partita da guardare a casa per colpa del Covid 19.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Alfonso! Hai perfettamente ragione, di sicuro con la vittoria Bearzot ebbe l'ultima definitiva parola, ma per alcuni giocatori resta il rimpianto di non aver partecipato a quella spedizione davvero per un soffio. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@larosabianca9543 Жыл бұрын
Beccalossi, all' epoca , era il miglior fantasista italiano...e meritava di andare ai Mondiali!!!
@aceto_di_meme4 жыл бұрын
Piccola chicca. Ricordo le preoccupazioni per la partita contro il Camerun, a detta di tanti troppo rude. Il Guerrin Sportivo (se non ricordo male) pubblicò una vignetta dove era scritto che avremmo risposto con Selvaggi. Oggi una battuta del genere costerebbe la carriera a qualsiasi viceredattore.
@footballmystery4 жыл бұрын
I tempi d'oro del politicamente scorretto! 😄
@venierocongedo29404 жыл бұрын
Se non ricordo male c'era una vignetta disegnata da Giuliano in cui un signore,parlando con un amico, esclamava"i giocatori del Camerun più che i goal preferiscono mangiarsi i giocatori avversari".Altri tempi
@genebo31542 жыл бұрын
giustamente
@aceto_di_meme2 жыл бұрын
@@genebo3154 sono d'accordo ma senza polemica l'attenzione attuale al tema razzismo dipende da una maturata considerazione del problema o dalla consapevolezza che certi toni colonialisti e di superiorità razziale mal si adattano a un'Africa che ha visto crescere notevolmente la sua cifra tecnica nel gioco del calcio (leggasi Zambia Italia 4 a 0)?
@genebo31542 жыл бұрын
@@aceto_di_meme verissimo
@axoram4 жыл бұрын
Bravo , bel servizio e bella analisi ; vorrei aggungere altri nomi che mi risultano furono all'ultimo esclusi ; in difesa Aldo Maldera , a cui fu preferito Cabrini , Bagni e Ancelotti a centrocampo il primo reduce da un brutto infortunio nel dicembre '81 e il secondo per il suo carattere polemico.
@footballmystery4 жыл бұрын
Grazie davvero Axoram! Hai fatto benissimo a ricordare Maldera, inoltre all'epoca Francesco Rocca aveva 28 anni ma si ritirò proprio in quella stagione per il gravissimo infortunio subito al ginocchio. Bagni raccontò sempre di aver avuto un calo di rendimento in quella stagione dovuto alle... notti in bianco per la nascita della figlia, Ancelotti non è mai arrivato in forma ai grandi appuntamenti della Nazionale a causa dei suoi ripetuti problemi fisici. Grazie per il tuo commento e se non l'hai già fatto e ti fa piacere, iscriviti al canale per seguire le nostre prossime storie!
@gasgaspenguin4 жыл бұрын
@@footballmystery Salvatore Bagni all'epoca giocava ala e, a dire il vero, non faceva la differenza, divenne un fuoriclasse giocando mediano, intuizione di Bianchi al Napoli! ⚽🤗
@matteobenzoni23774 жыл бұрын
Mario Chempes.. dio mio che stile.. grazie per averlo citato.. Gran bel video..😄😀❤️
@footballmystery4 жыл бұрын
Grazie di cuore Matteo!
@michaelgrech93964 жыл бұрын
Condivisible l'analisi sul perche' Pruzzo non fu convocato per Spagna 82, ma a Messico 86! Paolo Rossi fu di nuovo convocato anche se nei due campionati precedenti non segna piu' (nell'Milan 85-86 segno` appena due gol).
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Michael! Nel video giustamente si analizza il Mundial 82 e i fatti diedero ragione a Bearzot, nel 1986 dici bene tu, fu una follia, Pruzzo capocannoniere e Paolo Rossi convocato (va detto che anche per Tardelli fu così) quasi per scaramanzia, visto che non giocò neanche un minuto. Però quella era una squadra al tramonto e Bearzot, forse per riconoscenza, non ebbe il coraggio di attingere dall'Under 21 di Vicini, promettentissima. Grazie per il tuo commento, continua a seguirci!
@alecimino16084 жыл бұрын
Ma infatti poi Paolo Rossi neanche scese in campo in Messico
@fabioartoscassone93054 жыл бұрын
@@footballmystery Menotti nel 1978 non ebbe cuore di rischiare Maradona,., temendo forse, nel caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, che tutti avrebbero fatto un voletto nell'oceano senza paracadute. su Bearzot: il grande friulano era effettivamente portato a trovate instintive e di cuore, compreso portare in messico gente ormai quasi ritirata, ma dopo gli insulti de l1982 lo si può capire
@footballmystery4 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 Purtroppo è vero Fabio, quella squadra era sottoposta ad un'enorme pressione anche politica. Menotti sapeva che Maradona avrebbe avuto comunque il suo tempo.
@fabioartoscassone93054 жыл бұрын
@@footballmystery c'è da dire che Maradona, per quanto fuori classe, è un pò bandieruola ,quando si tratta di opinione politica...
@lorenzocostanzo97204 жыл бұрын
Il reportage e'interessante e molto ben fatto.Ho fatto anch'io le stesse riflessioni e aggiungo:non avevamo la percezione della nostra forza e ci consideravamo sfavoriti. Le squadre italiane faticavano nelle Coppe contro le multinazionali belghe,inglesi,spagnole e tedesche zeppe di stranieri,e le squadre dell'Est Europa che erano delle Nazionali di Club. Il girone di qualificazione lo vincemmo soffrendo,ma era molto difficile e sottovalutato. La Iugoslavia era uno squadrone,la Danimarca lo stava diventando,la Grecia fu la sorpresa di Euro 1980. Bearzot usava le amichevoli per provare le alternative e rinforzare il gruppo,di conseguenza nelle stesse mancava lo spettacolo. La copertura mediatica era minima,per cui i campioni dell'estero ci sembravano marziani,perché ne potevamo ammirare le gesta solo per brevi highlights. Detto questo, quelle generazioni di giocatori italiani erano straordinarie ed ineguagliate. I nostri campioni,aiutati dal blocco stranieri, avevano tutti carattere,perche'si faceva la gavetta ma nei momenti decisivi delle partite erano tutti in campo. Forza,perche'ogni gara era una guerra,non c'era la tutela di oggi,quelli si picchiavano davvero. Tecnica, perche'i campi erano difficili e il livello tattico,quello si inferiore,evidenziava le lacune individuali. Il campionato era una battaglia, i punti bisognava sudarseli anche con le provinciali, qualche volta mancava lo spettacolo,mai le emozioni.
@lorenzocostanzo97204 жыл бұрын
Continuo. La nazionale del 1982 vinse,per me,il mondiale piu'difficile di sempre. Basta considerare il lotto degli avversari, dei quali citero'tra parentesi quelli che possono essere considerati fuoriclasse assoluti. In finale battemmo una Germania Ovest stanca ma fortissima (Schumacher,Kaltz,Briegel,Breitner,K.H.Foerster,Stielike,Rummenigge,Magath,Fischer,Littbarski).In semifinale,facile,la Polonia(pero'priva del suo piu'grande di sempre,Boniek). Nel girone il Brasile(Leandro,Junior,Falcao, Cerezo,Socrates,Zico,Eder), mostruoso,ma qui vado controcorrente, non il piu'forte di sempre. Argentina campione 1978 (Fillol,Passarella,Tarantini,Ardiles, Kempes, Diaz) con in piu'Maradona!!! E poi,continuando: tra le partecipanti fortissime,dei quali cito il top player: Cameroun(N'Kono),Peru'(Uribe), Austria (Krankl),Cile(Figueroa),Belgio (Ceulemans),Ungheria(Nylasi), Inghilterra(Keegan),Francia(Platini), Cecoslovacchia (Panenka),Spagna(Arconada), Unione Sovietica (Dassaev), Scozia(Dalglish). Se fate caso, o la loro best-ever o i loro Goat.
@lorenzocostanzo97204 жыл бұрын
Per concludere:guardatevi le partite di campionato e della nazionale di quegli anni, ovviamente la velocita'di esecuzione e la prestanza degli sono inferiori. Ma guardate singolarmente al top delle loro prestazione i vari Gentile(Miglior marcatore sull'uomo di sempre:giocava destro-sinistro e a centrocampo.segna un gol scattando il portiere), Cabrini(una furia a tutta fascia:entrava in area avversaria dribblando,tirava punizioni,rigori e segnava di testa),Scirea(Miglior libero di sempre per partecipazione alla manovra:in piu'colpi di tacco,controllo di suola,bombe all'incrocio), Tardelli(migliore di sempre da porta a porta:esuberante al limite dell'intimidatorio,gli avversari gli rimbalzano contro), Conti(un funambolo a piede invertito:ma sempre scelte giuste e collaborazione a tuttocampo con i compagni). E Bettega,Causio,Rossi,che trianholano di tacco,tutto a un tocco, creando e segnando?
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Lorenzo! Rispondiamo qui a tutti e tre i tuoi commenti, un'analisi davvero straordinaria e assolutamente condivisibile. Soprattutto la parte in cui sottolinei la forza degli avversari, tutto vero e probabilmente la vittoria contro quel Brasile, considerando le condizioni e l'inutilità del pareggio, a livello tecnico è stata la più grande impresa della storia della Nazionale italiana. La chiusura delle frontiere aveva indebolito i club italiani in Europa ma come hai detto tu ha formato una generazione di calciatori, forse due, straordinaria e i primi frutti iniziarono a vedersi ad Argentina 78. Grazie mille per i tuoi commenti e per la tua competenza sulla storia del calcio, se non l'hai ancora fatto e ti fa piacere iscriviti al canale per seguire anche i nostri prossimi video!
@lorenzocostanzo97204 жыл бұрын
@@footballmystery grazie mille,sono onorato dalle vostre parole,ho ricordi ben vivi di quel periodo in quanto cominciai a seguire il calcio ad Argentina 1978,in piu'adesso in rete si trovano al livello di documentazione delle vere chicche(vedi i vostri specials). Sono della categoria che vede il calcio come momento di approfondimento e condivisione,espressione sociale e civile. Si puo'utilizzare per capire molte cose riguardanti la vita e l'attualita'di un paese e di un popolo.
@luigicrocetti20944 жыл бұрын
Dico che Bearzot convocò Paolo Rossi, perché sapeva il fatto suo. Se ci avesse messo un altro, probabilmente saremmo usciti contro il Brasile, magari dopo una partita apprezzabile prendendo solo 2 gol di scarto, ed il commento sarebbe stato qualcosa tipo "cosa vogliamo farci, sono più forti e basta!"... Bearzot avrebbe salvato la faccia ma nulla più. Ma il Vecio non era così, e puntava a vincere sin dall'inizio! Paolo Rossi aveva le giuste caratteristiche per permetterci di battere altre nazionali molto più forti... così come si era visto qualche anno prima quando riuscì addirittura a portare il Vicenza al secondo posto in campionato dietro alla Juve. Credo che Bearzot se la stesse studiando da parecchio tempo e che già dall'esperienza in Argentina (durante la quale Rossi venne considerato il miglior calciatore del mondiale), avesse capito che era meglio partire piano ed a rischio eliminazione nella prima fase, per poi crescere nelle partite che contano. Il grimaldello per quel Brasile (che a dire di molti era il più forte di tutti i tempi), era proprio Paolo Rossi, come poi é stato. Quando vai ad affrontare squadre molto più forti, come quel Brasile appunto, le armi su cui puntare sono agonismo e portiere forte, con l'aggiunta di altre caratteristiche quali imprevedibilità, opportunismo, intelligenza, velocità di esecuzione e bravura nello sfruttare errori e palle sporche vaganti nell'area avversaria: Paolo Rossi appunto!
@footballmystery4 жыл бұрын
Indubbiamente, Luigi, la scelta di Rossi a livello tattico fu straordinaria e Bearzot l'aveva probabilmente pensata da tempo, poteva essere l'unico attaccante in grado di dare fastidio alle spalle di un centrocampo che era probabilmente il più forte di tutti i tempi. Riuscì ad anticipare le loro mosse e il primo gol lo "resuscitò" letteralmente, il resto è storia. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire tutti i nostri prossimi video!
@pietropalmi21274 жыл бұрын
Azzurro tenebra, romanzo bellissimo sul mondiale del 1974, spiega come Bearzot fece tesoro degli errori commessi in quel mondiale, per il 1978 (prima di tutto evitare personalismi e lotte intestine). La tua analisi eccellente, finalmente, dopo orde di detrattori di Bearzot a tanti anni di distanza, fa capire che lui apprese anche la lezione del mondiale del 1978: quando partirono sparati in quarta (calcio eccellente ma con dispendio fisico enorme) e finirono in riserva contro Olanda e Brasile. Rossi fu un’intuizione geniale. Ma anche il riequilibrare le energie fisiche. Berti Vogts (non mio cugino) capitano della Germania nel 1978, presa a pallonate dall’Italia nel 1978 (pur non perdendo), ha ammesso che prima della finale del 1982, sapeva già che non c’era nulla da fare. Quell’Italia era per l’80% quella di 4 anni prima, ma con una forma fisica di gran lunga superiore. Disse anche che contro Rossi, non sapevano che fare, troppo simile al suo amico Gerd Muller. Immarcabile.
@footballmystery4 жыл бұрын
Analisi perfetta pie palmi, Bearzot sapeva benissimo cosa fare e lo dimostrò sul campo. Certo, nel girone eliminatorio a Vigo un golletto in più se lo sarebbe aspettato anche lui, soprattutto contro Camerun e Perù, ma la squadra arrivò a giocare contro le sudamericane a un livello di forma straordinario. E Rossi era davvero imprendibile.
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery le faccio queste domande dopo il mondiale 74 valcareggi lascio la nazionale e la nazionale venne affidata a Bearzot e Bernardini poi dal 77 in poi Bearzot solo c'è stato a allenare la nazionale fino ai mondiali 86 cmq dopo valcareggi la federazione voleva prendere come ct maestrelli allenatore che aveva vinto lo scudetto nel 74 cn la Lazio di chinaglia d amico re Cecconi ect la federazione voleva come ct Tommaso maestrelli ma maestrelli a preferito rimanere alla Lazio che poi un anno dopo maestrelli a scoperto di essere malato e questo male se le portato nel 76 cmq maestrelli doveva essere il ct dopo valcareggi dopo mondiali 74 maestrelli rifiuto e la nazionale fu affidata a bernardini e bearzot e poi le dico anche che i mondiali 98 doveva farli sacchi da ct ma dopo le prime due partite di qualificazioni ai mondiali 98 poi sacchi a dicembre lascia la nazionale e va al Milan e la nazionale viene affidata a cesare maldini che poi a fatto il Mundial 98 da ct cmq sacchi doveva fare dopo il 94 anche il mondiale del 98 ma si è dimesso per andare al Milan ult cosa la Francia a vinto I mondiali del 98 e due anni fa o mondiali 2018 s lei quake Francia e più forte quella del 98 o quella del 2018
@footballmystery4 жыл бұрын
@@giuseppedamiano1981 A negare la Nazionale a Maestrelli fu senza dubbio la malattia, scoprì di essere malato già nell’inverno del 1975, già rientrare alla guida della Lazio fu un azzardo per la sua salute, figuriamoci la Nazionale. Sacchi fece una scelta ma ormai in Nazionale era a un passo dall’esonero dopo il fallimento di Euro 96, per la FIGC fu un sollievo potersene liberare. Secondo noi più forte la Francia del 1998, ma quella del 2018 ha ancora tanti giocatori giovani, vedremo dove arriveranno in futuro.
@Logan-Wolverine3 жыл бұрын
Bel video complimenti.Edy Bivi meritava di andare in Spagna!
@footballmystery3 жыл бұрын
Grazie di cuore Alessandro!
@johnnyzotti16424 жыл бұрын
Bellissimo video, come sempre. All'epoca chi andava in Nazionale era perché reputato davvero degno di vestire la maglia azzurra, ora ci vanno tutti perché gli allenatori narcisi devono fare i loro esperimenti che poi si rivelano il più delle volte fine a se stessi. A questi grandi esclusi ci aggiungerei anche Giordano e forse D'Amico, che pagavano lo scotto di giocare in serie B (ma anche Collovati giocava in serie cadetta con il Milan). Di Bartolomei e Beccalossi in Brasile sarebbero stati quantomeno convocati, ma qui in Italia si faceva un calcio diverso e si preferiva a centrocampo un solo regista dai piedi buoni e poi portatori d'acqua. Pruzzo doveva starci, un grande allenatore sa reggere anche le pressioni. Metti che si fosse infortunato o fosse squalificato Paolo Rossi, non era meglio a quel punto avere un sostituto all'altezza nel ruolo? Sarebbe bello fare un video sui grandi esclusi della Nazionale a prescindere da un mondiale, ovvero dei grandi calciatori che per diverse ragioni non hanno mai avuto un grande feeling con la maglia azzurra. Penso a Corso, Di Canio, Benito Carbone, Chierico, ecc...
@footballmystery4 жыл бұрын
Pruzzo ha pagato un rapporto inesistente con Bearzot. Che volle puntare tutto su Rossi in Spagna, ma in Messico ignorò lo stesso "O Rei di Crocefieschi" nonostante non ci fosse una vera alternativa. Giordano era sotto squalifica nel 1982, come Manfredonia, mentre D'Amico per la sua incostanza non è mai stato davvero nel giro della Nazionale. Di Bartolomei e Beccalossi sono gli unici che effettivamente possono veder "reggere" la motivazione tattica considerando il gioco di Bearzot rispetto al loro nei club, anche se è assurdo che uno come Di Bartolomei non abbia neanche una presenza in Azzurro.
@oskareriksson22022 жыл бұрын
E perché Simone? Ma vi ricordate che mastino da aria di rigore era?
@ideiv4 жыл бұрын
Complimenti per il canale, davvero molto interessante ed elegante. Ottimo👍👍👍
@footballmystery4 жыл бұрын
Grazie infinite Alessandro!
@Fury-gq6xk4 жыл бұрын
Edy Bivi! Non me lo ricordavo!!
@footballmystery4 жыл бұрын
Mitico bomber di provincia! Grazie mille per il tuo commento, Fury 67, se ti fa piacere e non l’hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche i nostri prossimi video!
@fiorentino87314 ай бұрын
solo quell' anno 81/82 fece una grande stagione!!
@marcosmusiccorner4 жыл бұрын
Bellissimo canale e ottimi contenuti. Complimenti
@footballmystery4 жыл бұрын
Grazie mille per i complimenti, frenzexperiment, graditissimi! Se non l'hai fatto ancora iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie. Grazie ancora!
@unoqualunque44452 жыл бұрын
Caspita se è piaciuto ! Bel video davvero, in parte certe cose le sapevo già, ma altre sono delle autentiche novità, almeno per me. Prendo un esempio su tutti, riferendomi all'intervista di Edi Bivi dove sfogava il suo rammarico, con dei retroscena che ignoravo. Per quanto riguarda il caso di Beccalossi, la sua esclusione, che sarebbe stata causata dalla sua discontinuità, non mi convince molto. Sfido a trovare, nelle formazioni di Bearzot, calciatori che non abbiano mai attraversato momenti difficili. Lo stesso Pablito, veniva da una lunga squalifica, quale ritmo partita poteva mai garantire ? E mi pare che le prime partite, mi diano ragione. Poi, per fortuna è arrivato anche il suo momento. Tuttavia mi piace ricordare che alla seconda fase del mondiale spagnolo, ci siamo arrivati per un miserabile golletto in più rispetto al Camerun, manco avessi detto il Brasile! Nelle prime tre partite forse sarebbero serviti più goal, così per stare più tranquilli, e i goal chi li doveva fare ? Mia nonna in carriola ? Poi, ripeto, è arrivato il momento dove Rossi è riuscito a dare il meglio di sè stesso nelle partite seguenti, con Argentina, Brasile, Polonia e Germania. Ma che rischio abbiamo corso, solo per seguire un capriccio di Bearzot. Comunque , dopo il "mundial", Rossi, insieme a tutti gli altri della squadra hanno avuto un deciso declino, culminato con l'esclusione dagli eurpoei francesi del 1984...Sembra un'altra storia, ma è semplicemente un logico proseguio di filosofie sballate.
@footballmystery2 жыл бұрын
Ottima analisi, grazie mille! Devi considerare però che Rossi era un vero pallino di Bearzot, che lo aveva già valorizzato al massimo in Argentina.
@XxxXxx-lf6lo3 жыл бұрын
I tuoi video sono veramente interessanti Complimenti
Gran bel video! Bettega è stato sfortunato, avrebbe meritato il Mondiale a coronamento di una grande carriera.
@footballmystery4 жыл бұрын
Grazie mille! D'accordissimo su Bettega!
@Massigrana4 жыл бұрын
Bellissimo video. Non sapevo di Bivi. In effetti sono sempre stato alla ricerca della famosa lista....ma in rete difficilmente si trova. Son rimasto sorpreso anche di Renzo Contratto. Sarebbe interessante sapere quella pre Messico '86 e pre Italia '90
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Massimiliano! Grazie mille per i complimenti innanzitutto, in effetti è una ricerca che ha incuriosito anche noi. Se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto, iscriviti al canale per seguire tutte le nostre storie: se può interessarti, ecco il riepilogo dei 18 esclusi da Mundial 82 P Castellini P Tancredi D Tassotti D G. Baresi D Contratto D Marangon C Zaccarelli C Pecci C Di Bartolomei C Colomba C Novellino C Beccalossi A Bettega A Marocchino A Mauro A Bivi A Bagni A Pruzzo
@saulolando21194 жыл бұрын
Football mystery, è una lista un po' generosa, la maggior parte di questi giocatori non c'era motivo per cui venisse convocata.
@footballmystery4 жыл бұрын
In effetti Saulo, non per niente... non furono convocati! I veri rimpianti a nostro avviso li possono avere Tancredi, Beppe Baresi, Beccalossi, Pruzzo e Bivi... in ogni caso questi 18 completavano il listone dei 40 in ritiro a Coverciano prima delle scelte definitive di Bearzot.
@saulolando21194 жыл бұрын
@@footballmystery , anche con Bivi sei generoso. In realtà è stato una meteora. Tancredi stesso non era così forte, se calcoli che è stato cancellato in pochi minuti da Peruzzi che aveva 19 anni.... Pruzzo e il Becca avevano problemi caratteriali , noi ai tempi eravamo meno informati, non c'erano i social e le TV martellanti come oggi, ma anche in passato c'erano le versioni di Cassano, Balotelli ecc... Dopo i primi tre pareggi chissà cosa avrebbero potuto combinare nello spogliatoio.
@footballmystery4 жыл бұрын
E' verissimo, infatti Bearzot privilegiò un gruppo di cui, in buone o in cattive acque, poteva fidarsi ciecamente. Il discorso su Bivi ovviamente era legato solo a quella stagione, aveva comunque fatto meglio di Selvaggi ma il "Vecio" sapeva comunque bene di cosa aveva bisogno e la storia gli ha dato ragione. Anche su Tancredi il discorso è relativo, in ogni caso Zoff era un totem e alle spalle servivano portieri affidabili ma non destabilizzanti con la loro potenziale ambizione.
@tobiaconte72824 жыл бұрын
Bel servizio
@footballmystery4 жыл бұрын
Grazie di cuore Tobia! Se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto, iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@lucasalvato6572Ай бұрын
CAMPIONI DEL MONDO, CAMPIONI DEL MONDO, CAMPIONI DEL MONDO...🇮🇹🇮🇹🇮🇹 Onore a Martellini...
@phibeta16994 жыл бұрын
Io invece sono stracontento per " spadino"selvaggi ( zero minuti giocati)che faceva parte della rosa dei mondiali 1982 .quindi si può fregiare di dire che e' stato campione del mondo di calcio.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Paolo! Quella di Selvaggi è stata sicuramente una bella favola, lui disse che sarebbe venuto anche a portare i bagagli pur di essere in Spagna. Bearzot lo scelse proprio per la sua capacità di fare gruppo e non creare pressioni a Rossi, che doveva essere (e lo fu) la sua arma segreta. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscritti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@marcor71554 жыл бұрын
Grande Spadino Selvaggi! Granata per due stagioni, goleador nei derby e tripletta alla Sampdoria...
@footballmystery4 жыл бұрын
@@marcor7155 Vero Marco, va poi sottolineato come Selvaggi abbia lasciato un ottimo ricordo in tutte le squadre di cui ha vestito la maglia.
@massimoferrari32894 жыл бұрын
In un programma radiofonico che parla della storia della nazionale nella sua evoluzione, parlando dei mondiali spagnoli c'è un antefatto,. dove Bearzot pare abbia telefonato a Selvaggi e gli disse "vieni ma lascia le scarpette a casa" . Ma sia lui sia Altobelli, sostennero in ogni modo Paolo Rossi, a detta dello stesso Paolo, comportandosi in modo egregio. Anche perché Spadino pare fosse in camera con Tardelli il coyote,che non dormiva mai, e passò notti insonni Altro episodio nel 78, Albertosi praticamente quarantenne, dopo una stagione particolarmente positiva nel Milan, fu convocato da Bearzot, dicendogli che però avrebbe fatto il terzo portiere. Lui accettò con entusiasmo (sarebbe stato il quinto mondiale) dicendo che avrebbe portato le valigie agli altri. Dopo qualche giorno però il vecio lo chiamò per dirgli che la sua presenza non era del tutto gradita a Zoff perché sentiva così una carta pressione. E lo lasciò a casa.
@ivangregorace87743 жыл бұрын
Non sapevo che nella Nazionale dell'82 ci fosse un calciatore del Cagliari, è una bellissima notizia!
@Massigrana2 жыл бұрын
Mi appello a Football Mistery.. sono della pagina la poesia del calcio...riesci a trovare i 18 esclusi del 1986? In base alla prima pagina del novembre 1985 abbiamo scovato Bordon , Fanna, Baldieri, Virdis, Filippo Galli. Grazie
@footballmystery2 жыл бұрын
Ci lavoreremo!
@larbrenoir67744 жыл бұрын
Su Pruzzo c'è un altro discorso un po' più complesso da fare. Bearzot HA SEMPRE optato per due seconde punte in prima linea: Graziani (sostituito da Rossi che era una prima punta veramente atipica svariando molto sulle fasce e rientrando a centrocampo) e Bettega, in Argentina, piuttosto che Rossi e Graziani (avvicendatosi a Bettega colpito da infortunio) in Spagna. Il motivo, secondo me, è da ricercarsi nel fatto che in questo modo il ct non soltanto non dava punti di riferimenti ai difensori avversari ma gli garantiva più efficaci inserimenti da dietro dei centrocampisti (Antognoni, Tardelli, Benetti e lo stesso Conti) che erano degli stoccatori temibili dalla media distanza. Bearzot provò, in svariate amichevoli, a modificare il modulo ma non ne fu mai veramente convinto. Questo modulo, chiaramente, penalizzava le prime punte più tradizionali (si è parlato di Pruzzo ma io non dimenticherei neanche Paolino Pulici) che non sono mai riusciti a trovare spazio e continuità in azzurro.
@footballmystery4 жыл бұрын
Tutto giustissimo, nella Nazionale di Bearzot la linea d'attacco era costantemente sostenuta dai centrocampisti, Oriali lavorava per quattro quando serviva e rifiatava quando si tornava dietro la linea del pallone. Ed è importante anche citare Paolino Pulici che pagò le stesse "colpe" di Pruzzo (anche se in Messico il capocannoniere del campionato andava portato visto che mancava una vera alternativa). A questo quadro va aggiunto probabilmente, come si è detto in altri commenti, un carattere un po' polemico che non piaceva a Bearzot, attentissimo al gruppo e alle gerarchie interne.
@larbrenoir67744 жыл бұрын
@@footballmystery si, hai centrato in pieno. Paolino Pulici era già stato impiegato da Valcareggi (Italia-Brasile 2-0 a Roma dove affiancò Riva, nel primo tempo, e Chinaglia nella ripresa). Probabilmente se Valcareggi avesse continuato a dirigere la nazionale dopo Monaco avrebbe trovato senz'altro posto. Lo stesso Bernardini lo utilizzò provando anche Savoldi (altra prima punta tradizionale). Con Bearzot il gioco cambia e per questo tipo di attaccanti non ci sarà più spazio negli anni a venire.
@crimarzor4 жыл бұрын
Altobelli, però, era un centravanti purissimo e ciononostante, delle sue 61 presenze totali in maglia azzurra, ben 43 le ha collezionate sotto la gestione di Bearzot.
@fabioartoscassone93054 жыл бұрын
@@footballmystery nota la storia di Selvaggi, ben contento di fare il turista. riguardo il gioco, credo che la mancanza di un bomber di sfondamento sia l'unica differenza tra le italie di Bearzot e il modello al quale, imho, si era rifatto, ovvero la Polonia degli anni Settanta
@davidemaglio57454 ай бұрын
Però non puoi fare giocare Graziani nell'82 dopo averlo tenuto fuori nel 78, ossia nel suo picco. Graziani ottimo giocatore per carità, ma anche nel Torino come punta il numero 1 era Pulici. Poi Bearzot ha vinto e tutto passa nel dimenticatoio, ma bisogna dirle le cose
@giovanniparodi26934 жыл бұрын
... verrebbe da dire che: chi vince ha sempre ragione e Bearzot vinse anche, dal gironcino con Argentina e Brasile, con un bel calcio. da genovese e genoano mi dispiacque per Pruzzo che almeno avrei portato al posto di Selvaggi; Bivi, altro gran bel giocatore un saluto Piero e famiglia
@footballmystery4 жыл бұрын
Effettivamente è così, a posteriori si possono fare molti ragionamenti divertenti, ma fu Bearzot ad avere ragione e lo dimostrò portando a casa la Coppa. Un caro saluto a voi!
@mariodonsante18774 жыл бұрын
Molto bello e veritiero....complimenti
@footballmystery4 жыл бұрын
Grazie davvero di cuore Mario! Se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto, iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@nicolavescia96314 жыл бұрын
Ciao Ragazzi.... complimenti bell' analisi.... cmq Bearzot preferiva il gruppo il bel carattere e soprattutto la concentrazione alle individualità e a quelli che potevano in qualche modo spaccare lo spogliatoio. Il 1982 ha avuto ragione ma nel 1986 non ha avuto il coraggio di lasciare a casa i suoi FIGLI, l' avrei fatto anche io
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Nicola, la tua analisi sintetizza i ragionamenti emersi da molti commenti. Poi ovviamente il campo ha sempre ragione, nel 1982 il "Vecio" entrò nella storia, nel 1986 ebbe torto per il mancato rinnovamento. Hai ragione comunque a dire che per lui quei ragazzi erano come figli, l'ha sempre sostenuto anche nelle interviste. Grazie infinite per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@nicolavescia96314 жыл бұрын
@@footballmystery certo che mi iscrivo al tuo canale mi fa molto piacere, ma io sono un grande MALATO di calcio.... occhio ad errori ti riprendo🤣🤣🤣 naturalmente scherzo... se hai bisogno di condividere è creare qualche video interessante...posso darti spunti ...mi farebbe molto piacere
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery le faccio queste domande spero gentilmente mi risponda Bearzot dopo la vittoria dei mondiali 82 anche se cn altri giocatori pruzzo su tutti dopo il Mundial 82 poteva vincere anche quello del 86 aprire un ciclo come il Brasile di Pele poteva succedere questa cosa o no? E poi sui mondiali 2006 se zidane nn veniva espulso la Francia poteva vincere e ai rigori zidane faceva il cucchiaio di nuovo o cambiava il modo di tirare il rigore e poi sui mondiali 98 Brasile Norvegia s lei questa partita è stata combinata Brasile già qualificato vinceva uno a zero e poi prende due gol dalla Norvegia che poi la Norvegia e stata eliminata agli ottavi dal Italia di Cesare maldini Brasile Norvegia 98 e stata combinata questa partita o no? Gentilmente spero mi risponda alle domande grazie
@footballmystery4 жыл бұрын
Difficilmente Bearzot, anche con convocazioni diverse, avrebbe potuto sistemare i risultati nel Mondiale del 1986, quella squadra era a fine ciclo e forse il "Vecio" doveva lasciare dopo aver mancato la qualificazione a Euro 84, ma era impensabile cacciare il tecnico campione del mondo in carica. Brasile Norvegia purtroppo non fu una bella pagina, con quella sconfitta, in una partita ininfluente per i brasiliani, i norvegesi passarono ai danni di Marocco e Scozia. Sicuramente il Brasile non si impegnò come doveva, accade spesso nel calcio.
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery ok grazie per le risposte date cmq su zidane n mi a risposto va bene lo stesso grazie sempre grazie per le risposte che mi da nei mesg grazie ancora grazie
@antoniosommese57933 жыл бұрын
Ottimo
@BizziNuando4 жыл бұрын
Menotti, in un’intervista di parecchi anni fa, spiegò che nel 1978 conosceva benissimo le potenzialità dell'allora 18enne Maradona (che 2 anni prima aveva già esordito nella nazionale argentina), ma preferì non convocarlo al Mundial casalingo per non rischiare di “bruciarlo” subito; comunque la stella di quella nazionale era Kempes, che aveva già giocato nei Mondiali precedenti in Germania Ovest e che giocherà anche in quelli di Spagna ’82, questa volta con Maradona. Castellini era 3° portiere (dopo Zoff e Albertosi) ai Mondiali ’74 in Germania Ovest, purtroppo fu uno dei terzi portieri (come, ad esempio, Pizzaballa a Inghilterra ’66, Vieri a Messico ’70, Bucci a USA ’94 o Abbiati a Giappone-Sudcorea 2002) che non vennero “ripescati” per il Mondiale successivo (come invece avvenne per Galli da Spagna ’82 a Messico ’86, Zenga da Messico ’86 a Italia ’90, Pagliuca da Italia ’90 a USA ’94 e Francia ’98 o ancora Buffon da Francia ’98 in poi).
@footballmystery4 жыл бұрын
Rinnoviamo i complimenti BizziNuando, sei una vera miniera di aneddoti! Sicuramente in quell'Argentina Maradona poteva già starci, ma Menotti era molto attento agli equilibri e a ciò che pensavano i senatori. Castellini pagò una stagione non memorabile, macchiata alla fine dallo "strano" errore che all'ultima giornata salvò il Genoa ai danni del Milan, con il calcio d'angolo regalato che portò al gol di Faccenda.
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery le faccio queste domande tra i ct del Italia solo Lippi e ritornato ad allenare la nazionale dopo che erano andato via dopo la vittoria del Mundial 2006 solo Lippi a lasciato e poi è ritornato da ct poi dopo il Mundial 2010 la fine da ct del era Lippi solo Lippi a fatto così gli altri ct lasciando la nazionale nn sono più tornati a allenare la nazionale e poi Helenio Herrera e l unico ct straniero che a allenato la nazionale per un breve periodo insieme cn valcareggi poi Herrera il mago e andato via e rimasto solo valcareggi fino ai mondiali 74 cmq il mago Herrera a fatto la grande Inter e a allenato anche la Roma poi agli europei 1992 l unione sovietica si era sciolta un anno prima nel 91 ma a partecipato agli europei 92 si chiamava stati nazioni comuni indipendenti ma se l es unione sovietica vinceva questi europei del 92 venivano assegnati come unione sovietica o come Russia lla Russia era l unione sovietica dopo la fine del u sovietica e solo Russia ma se le nazioni indipendenti dopo lo scioglimento del u sovietica vincevano questi europei venivano assegnati sempre al u sovietica anche se era sciolta e finita o venivano assegnati alla russia sola e indipendente come lo è adesso spero mi risponda gentilmente alle domande che le o fatto nn mi faccia riscrivere il mesg gentilmente spero mi risponda alle domande che le o fatto ok grazie
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
Gentilmente spero mi risponda alle domande e gentilmente nn mi faccia riscrivere il mesg aspetto le sue risposte mi raccomando ok grazie
@saulolando21194 жыл бұрын
Pruzzo aveva un brutto carattere e Beccalossi non correva perché diceva che per lui doveva correre Marini. Se ci fosse stato Bettega sarebbe stato titolare e gli altri avrebbero scalato : Graziani in panchina, Altobelli in tribuna e Selvaggi a casa.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Paulo! Analisi giustissima, il "bomber" probabilmente ebbe anche qualche battibecco con Bearzot che, all'antica, raramente dimenticava le tensioni verbali. Ma in ogni caso credeva ciecamente in Rossi e non voleva concorrenza scomoda tra i 22. Bettega fosse stato bene avrebbe fatto coppia con Rossi come nel 1978 e gli altri avrebbero scalato come hai detto tu. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto, iscriviti al canale per seguire tutte le nostre storie!
@gianlucalazzaretti43554 жыл бұрын
Proprio cosi ⚽⚽⚽⚽⚽
@fabioartoscassone93054 жыл бұрын
@@footballmystery bettega l'aveva stroncato Munaron l'inverno prima. ma ricordiamoci anche che riusci' a recuperare per un pelo Antognoni e comunque si portò un giovanissimo Franco Baresi, già convocato per Euro 80(assieme al fratello Giuseppe) Propongo la Equazione del Trequartista Italico: (Beccalossi:Marini=Platini:Bonini)
@phibeta16994 жыл бұрын
Bel discorso.ma con i se", e ne con i ma" si fa la storia : pruzzo ,Beccalossi ,Maldera Bettega e altri fenomeni a casa.mentre " spadino " selvaggi e realmente campione del mondo.
@lucacanzian45244 жыл бұрын
Bravo! Proprio così!
@lollotos19714 жыл бұрын
Pruzzo 18 nell'80/81 e 15 nell'81/82, bi-capocannoniere
@footballmystery4 жыл бұрын
Pruzzo anche nel 1986, forse l'esclusione più clamorosa, anche rispetto al 1982.
@klum674 жыл бұрын
Probabilmente, per comprendere bene le scelte di Bearzot bisogna fare un passo indietro ad Argentina 78. A dispetto di chi lo considerava troppo "conservatore", il Ct inserisce a sorpresa due giovani ( Rossi e Cabrini) come titolari e, probabilmente, giochiamo il miglior calcio del mondiale. Ci fu un calo fisico solo nella parte finale che ci penalizzó. Bearzot credeva molto nel "gruppo" e non voleva creare troppi equivoci su fossero i titolari e chi le riserve. In Spagna, a ben guardare, la struttura della squadra è molto simile a quella di quattro anni prima( a parte i cambiamenti forzati dovuti all'anagrafe e infortuni, vedi Bellugi, Benetti, Bettega, Causio). Quelli che sostituirono i vecchi titolari furono giocatori sostanzialmente sovrapponibili come ruolo e caratteristiche. Questo, probabilmente, consentì al Ct di lavorare molto sull'aspetto psicologico, in quanto non aveva molto da modificare sotto l'aspetto tattico. Aggiungerei, ma è una mia considerazione, che forse proprio l'esperienza in Argentina( dove "crollammo" fisicamente nel finale) ci portò a fare brutte figure nel girone eliminatorio( la squadra era molto statica)salvo poi finire in crescendo, dal punto di vista fisico. Anche "azzeccare " la tempistica della preparazione atletica conta molto in in Mondiale. Bravo e complimenti per il video.
@footballmystery4 жыл бұрын
Grazie klum67! Ottima analisi, ampiamente condivisibile. Bearzot sapeva che in Argentina la squadra aveva la potenzialità per vincere e volle sfruttarla anche "invertendo" la partenza, che a Buenos Aires fu a razzo e in Spagna invece a rilento. L'unica "fissa" è probabilmente quella relativa a Rossi, ampiamente dibattuta anche in altri commenti. Bearzot passa probabilmente da ultraconservatore a causa delle errate scelte di Messico 86, in cui non ebbe il coraggio di dare un colpo di spugna agli eroi di Spagna. Probabilmente non lo fece anche perché sapeva che, se pure avesse aperto un nuovo ciclo, non sarebbe comunque stato lui a proseguirlo.
@davidemaglio57454 ай бұрын
Va detto che Cabrini non aveva praticamente concorrenti in Italia. Dopo Facchetti fu l'unico laterale difensivo fluidificante (è sbagliato chiamarlo terzino) di livello in Italia in quegli anni. Forse l'unica alternativa decente fu il milanista Maldera. Quindi ebbe gioco facile. Per Rossi in effetti la scelta fu più azzardata. Va però detto (ero piccolo, ma captavo le notizie) che Rossi era un'iradiddio in quel periodo. Tutti lo volevano ed era davvero sulla bocca di tutti
@marcoc74574 жыл бұрын
Tancredi, Pruzzo, Di Bartolomei... Da romanista non riuscivo a spiegarmi il perché fossero rimasti fuori dalla nazionale....
@footballmystery4 жыл бұрын
Tecnicamente tutti e tre avrebbero meritato la convocazione, ma Tancredi e Di Bartolomei sapevano che difficilmente sarebbero stati titolari (il portiere davanti Zoff). Per Pruzzo invece, alla luce delle condizioni della vigilia di Rossi, si trattò di una beffa anche se poi sappiamo come andarono le cose e Bearzot vinse su tutta la linea.
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery nel 1986 il portiere titolare del dopo zoff doveva essere tancredi e no galli in questo caso Bearzot a sbagliato
@steelwhitestorm16184 жыл бұрын
Tancredi avrebbe fatto comunque il terzo, e Galli ai tempi della Fiorentina era un signor portiere, ebbe un calo poi proprio dopo i mondiali 86
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto Steel, diciamo che il grande rimpianto di Tancredi è sicuramente il 1986.
@salvodidonna56164 жыл бұрын
Alcuni giocatori esclusi erano come balotelli Cassano...osannati dalla critica ma in campo creavano solo problemi. Umiltà e sacrificio fecero la differenza.
@footballmystery4 жыл бұрын
Giusto Salvo, questo fu l'aspetto che Bearzot mise sempre al primo posto nella formazione di quel gruppo, al di là delle problematiche tecnico-tattiche.
@GiuboTv4 жыл бұрын
da milanista ho molto amato Daniele Massaro per le gioie che mi ha regalato soprattutto nel 1994, ma devo ammettere che trovo piuttosto controcorrente la scelta di Bearzot di convocare, oltre che Selvaggi, anche lui nel 1982, che era al suo primo anno di A, da quanto leggo con appena un gol fatto con la Fiorentina, e non Pruzzo.
@footballmystery4 жыл бұрын
Vero Giuseppe, la motivazione però era la stessa che portò alla convocazione di Selvaggi, avere riserve affidabili in caso di emergenza, ma che comunque non facessero ombra a Rossi. Il CT era sicuro della sua esplosione e alla fine ebbe ragione.
@davidemaglio57454 ай бұрын
Ma Massaro all'epoca non era un vero attaccante. Detto questo è stato l'esempio del calciatore non certo dotatissimo, ma che con abnegazione ha raggiunto certi risultati
@GiuboTv4 ай бұрын
@@davidemaglio5745 non comprendo comunque il perché della convocazione di un praticamente esordiente in serie A, perché tale era all'epoca Massaro.
@davidemaglio57454 ай бұрын
@@GiuboTv perché Bearzot non era tutta questa cima, in termini di scelte. Però va detto che faceva giocare bene la squadra. Ma era uno che se legava al dito. Nel 78 non fece giocare quelli che erano imho due dei 4 migliori giocatori italiani degli anni 70 (Pulici e Sala). Sentii un'intervista a D'Amico in cui disse che per una sua dichiarazione nemmeno sopra le righe Bearzot non lo convocò più (va detto però che D'Amico per quanto talentuoso non era un gran professionista). Poi ha vinto ed ha avuto ragione lui. Ma potrei capire convocare chessò un talento come Mancini esordiente, ma Massaro è sempre stato un (ottimo) mestierante.
@pacoordonez80774 жыл бұрын
È una vergogna che uno come Pruzzo sia sempre stato ignorato da Bearzot in entrambi i mondiali,nel 1986 aveva fatto un gran campionato stravincendo la classifica dei cannonieri ma gli fu preferito Galderisi che aveva fatto un pessimo campionato ed in Messico fu un fantasma
@footballmystery4 жыл бұрын
E' vero Paco, se ne è parlato molto nei commenti, assolutamente l'esclusione del capocannoniere nel 1986 fu inspiegabile, anche perché Bearzot in quell'occasione non ebbe neanche il coraggio di giocarsi la carta Rossi, evidentemente improponibile. Il miracolo del 1982 fu irripetibile e forse il "Vecio" non ebbe il coraggio di tentarne un altro.
@GiuboTv4 жыл бұрын
decisamente nell'86 con Pruzzo in attacco non credo che l'Italia avrebbe fatto la pessima figura che fece
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto Giuseppe, quella fu un'esclusione inspiegabile, considerando che poi Rossi non giocò neanche un minuto in quel Mondiale.
@Simone-Macchia3 жыл бұрын
@@footballmystery mia personale opinione, Bearzot era un pessimo allenatore, ebbe la fortuna di trovarsi una squadra di giocatori fortissimi e uomini incomparabili
@lore__18 Жыл бұрын
@@Simone-Macchiapuò darsi, ma ad oggi è ricordato con grande rispetto anche per il uomo che era non solo per la carriera sportiva
@Arashi.794 жыл бұрын
Discorso che non regge. Se loro fossero stati presenti ai mondiali, sarebbe cambiata la linea temporale come la conosciamo, creando un passato alternativo dove magari l'Italia ha perso.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ritorno al Futuro insegna!
@mininigenovesi73334 жыл бұрын
Avrebbe perso. .
@steelwhitestorm16184 жыл бұрын
Bè certo, per quello sarebbe bastata anche solo una rimessa laterale non assegnata
@mikeduxbury4 жыл бұрын
Beccalossi,a Tele Lombardia,parecchi anni fa,raccontò che Bearzot gli aveva promesso di portarlo in Spagna,raccomandandogli di stare tranquillo e di non fare polemiche se non veniva convocato nelle amichevoli pre mondiali.Poi Beccalossi venne a sapere( non spiegò come e da chi) che il c.t. lo stava prendendo in giro,e fece scoppiare la polemica con un'intervista a un quotidiano.Disse anche di sapere il vero motivo della sua esclusione,e sembrava sul punto di dirlo,ma il conduttore della trasmissione,stupidamente,cambiò argomento tornando a parlare dell'attualità.Ricordo molto bene quella trasmissione e il mio disappunto nei confronti di Ravezzani.
@footballmystery4 жыл бұрын
A volte gli scoop vanno presi al volo! Bearzot comunque parlò sempre di dubbi tattici, ma chissà, magari la verità la sa solo il mitico Beck.
@davidemaglio57454 ай бұрын
Qualcuno disse perché fece troppi tunnel a Furino in un Inter-Juve ed il blocco Juve della nazionale si lamentò con Bearzot
@lucavende74134 жыл бұрын
La definizione di Beccalossi data da Gianni Brera alla Domenica Sportiva: "Dribblossi Beccalossi"!
@footballmystery4 жыл бұрын
Brera ne aveva veramente una per tutti!
@massimoboi25064 жыл бұрын
Bel video
@footballmystery4 жыл бұрын
Grazie mille Massimo! Se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche tutte le nostre prossime storie!
@sonnycrockett39604 жыл бұрын
C ero la notte che Bettega si ruppe i legamenti contro Munaron. Nebbia allucinante,pensare che era l 1 o il 2 novembre,ora sarebbe riuscito a rientrare tra i 22.Nel 1981 non eri nemmeno sicuro di continuare a giocare,bettega rientro' l anno dopo nella Juve più forte di sempre quella di Atene.6 campioni del mondo più lui Brio ,Furino o Bonini ,Platini e Boniek
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Sonny! E' vero con quell'infortunio oggi Bettega sarebbe stato al Mundial e avrebbe fatto coppia con Rossi, Bearzot lo aspettò fino all'ultimo ma alla fine fu il giocatore a confessare che non ce la faceva. La Juve 82/83 fu effettivamente una squadra impressionante ma si concentrò troppo sull'obiettivo Coppa dei Campioni, tanto che la Roma ebbe vita relativamente facile in campionato. Quella sera a Happel bastò francobollare Rolff a Platini e la squadra si ritrovò senza idee, probabilmente è stata una delle notti più nere della carriera da allenatore di Giovanni Trapattoni.
@massimoferrari32894 жыл бұрын
@@footballmystery Pensa che proprio Bettega si ritiene uno tra i maggiori responsabili della notte di Atene, perché fece un saltino, e quel saltino permise a Magath di scartare e tirare quella sorta di tiro cross... peccato
@goodbyestranger68244 жыл бұрын
@@massimoferrari3289 Va beh, Bettega dice così perchè vuole allentare le responsabilità probabilmente di Trapattoni, ma la colpa di quel disastro (lo chiamo disastro perchè perdere contro quell'Amburgo, con tutto il rispetto, con la squadra che si ritrovava la Juve non si può definire altrimenti) fu chiaramente di chi non aveva elaborato alcuna alternativa al blocco della fonte di gioco della squadra. Te la ricordi la partita, vero? Come scrive footbal mistery, bloccato Platini sparì letteralmente la Juve
@EVOZORE4 жыл бұрын
@@footballmystery Ottima analisi, l´artefice della vittoria del HSV fu proprio Ernst Happel con la mossa che hai citato...aggiungo che Platiní contro le tedesche ha sempre fallito nei momenti cruciali perché oltre alla finale Coppa Campione perse due volte in semifinale dei mondiali 82 e 86 contro la Germania.
@micheleoliveti49754 жыл бұрын
@@footballmystery condivido in toto la sua analisi. Complimenti sportività e competenze come ormai sempre meno se ne incontrano.
@albymilan.214 жыл бұрын
Molto interessante
@footballmystery4 жыл бұрын
Grazie infinite alby milan! Se ancora non l'hai fatto e ti fa piacere iscriviti al canale per seguire tutte le nostre storie!
@albymilan.214 жыл бұрын
Football Mystery mi sono iscritto oggi
@footballmystery4 жыл бұрын
@@albymilan.21 Grazie di cuore!
@claudioesposito19904 жыл бұрын
Puoi fare una cosa simile anche per il Mondiale del 2006? Sarebbe davvero interessante.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Claudio! Visto che il video è piaciuto molto, si può pensare a una "2006 Edition": anche se la scelta dei giocatori sarebbe arbitraria perché Lippi non stilò una lista di preconvocati.
@hinatafuyuki3624 жыл бұрын
@@footballmystery però io ricordo che nel 2006 ci fu una lista di 30 con De Sanctis escluso all'ultimo per peruzzi e Bonera escluso per Zaccardo cosi come Vieri e Diana che Lippi adorava e che non convoco perchè infortunati e impossibili da recuperare per il torneo tedesco
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery ai mondiali del 1998 Cesare maldini a lasciato a casa nn a convocato Zola casiraghi signori e Benarrivo che erano reduci dai mondiali 1994 cn sacchi negli stati uniti Cesare maldini li a esclusi dai mondiali 98 alla vigilia dei mondiali ci sono sempre dei giocatori esclusi e nn convocati per i mondiali
@Ferrisbueller703 жыл бұрын
C'era anche l'ascolano Herbert Pircher nel giro degli azzurrabili ma fu messo fuori dalla pubalgia prima ancora delle convocazioni
@OLIPSIO3 жыл бұрын
si ma segnava col contagocce
@giuseppegranieri14610 ай бұрын
Beccalossi purtroppo era discontinuo e lo ammise anche lui. Antognoni era concreto e a centrocampo si faceva sentire. Pruzzo ebbe prove scialbe in nazionale non segnando mai nelle amichevoli in preparazione al mondiale o contro il Lussemburgo nelle qualificazioni: non era adatto al modulo di Bearzot. 4 anni dopo, in Messico avrebbe potuto essere il titolare , perchè aveva una maturità e forma diversa, e Bearzot sbagliò portando in gita premio Rossi e Tardelli ormai stracotti.....insieme a Manfredonia e Tacconi, i migliori nei loro ruoli
@davidemaglio57454 ай бұрын
Vado controcorrente e dico che Antognoni era sopravvalutato. Dalla sua aveva un eleganza ed un dinamismo fuori scala. Aveva un tiro eccezionale ed era molto concreto. Ma in termini di dribbling o di visione di gioco non era eccelso. Basta vedere video su di lui anche qui su KZbin (ad esempio di Barbosa) dove si vedono grandi tiri in corsa, sgroppate col pallone, e calci di punizione. Ma da un 10 mi aspetto passaggi filtranti, se non qualche dribbling ubriacante. Nulla di tutto questo. E ai tempi lo vidi giocare. La sua indubbia eleganza lo ha aiutato nel giudizio imho Se si paragonano dei video su Beccalossi, non c'è storia. E attenzione, non mi baso sugli highlights da KZbin, all'epoca li vidi giocare spesso
@piergiorgiomiari94264 жыл бұрын
Se non ricordo male nella lista dei 40 c'era anche Franco Colomba , allora mezzala del Bologna....
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto Piergiorgio, questa è la lista dei diciotto esclusi che Bearzot aveva portato a Coverciano nel ritiro dei quaranta: P Castellini P Tancredi D Tassotti D G. Baresi D Contratto D Marangon C Zaccarelli C Pecci C Di Bartolomei C Colomba C Novellino C Beccalossi A Bettega A Marocchino A Mauro A Bivi A Bagni A Pruzzo Grazie per il tuo commento e se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto, iscriviti al canale per seguire le nostre prossime storie!
@crizia20074 жыл бұрын
@@footballmystery C'era da farci un'altra nazionale!!
@axoram4 жыл бұрын
C'era anche un grande regista dai piedi buoni , Beniamino Vignola dell'Avellino che poi ando' alla Juve ma davanti aveva "le Roi" Platini e non esplose ; Vignola per molti era un nuovo Gianni Rivera degli anni 80 , tecnica raffinata,mancino,lanci e visione di gioco stupenda ; comunque da vecchio tifoso viola , con l'Antonio siamo andati sul sicuro , rimane sempre l'amarezza del gol annullato col Brasile e della finalissima saltata.
@amina-pr8xt4 жыл бұрын
Who was older in 82, Dino Zoff or Juan Carlos de Borbon?
@footballmystery4 жыл бұрын
Juan Carlos, ma solo di 4 anni!
@marcoantonellini32264 жыл бұрын
Secondo me un altro grande escluso era Bruno Giordano. Non ricordo se in quel periodo fosse ancora squalificato per il calcio-scommesse o per via del fatto che fosse in serie b con la Lazio. Un altro giocatore che non avrebbe sfigurato in quel mondiale e neppure nel gioco di Bearzot era Vierchowod che fu pagato uno sproposito dalla Fiorentina. Ma anche un giovanissimo Mancini che quell'anno retrocesse in B col Bologna, e che fece una grande stagione. Bearzot si prese con sé un altro giovanissimo, quel Massaro che poi avrebbe convocato Sacchi a Usa '94. Gli strani ricorsi del calcio...
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Marco! Giordano era squalificato, al contrario di Rossi che aveva finito di scontare lo stop per il calcioscommesse ad aprile 1982, lui e Manfredonia furono riabilitati proprio grazie alla vittoria Mondiale, che garantì un'amnistia agli squalificati FIGC. Mancini raccontò in un'intervista di essersi giocato Messico 86 in una tournée a causa di un ritardo, con Bearzot ebbe sempre un rapporto un po' complicato...
@marcoantonellini32264 жыл бұрын
@@footballmystery Diciamo che Mancini non è mai stato troppo fortunato con la nazionale...se si esclude l'Europeo del 1988 dove fece un gol alla Germania Ovest con tanto di esultanza polemica si è sempre visto chiudere la strada da astri nascenti quali Baggio nel '90 e Baggio e Zola nel '94...
@lacapitale4844 жыл бұрын
Quasi dimenticavo, c'era pure mark Caltagirone, Me lo ha detto la prati
@footballmystery4 жыл бұрын
Probabilmente era uno tra Beccalossi e Pruzzo che provò in tutti i modi a imboscarsi all'insaputa di Bearzot... 😆
@schwarzy17623 жыл бұрын
Non dimentichiamoci che come attaccante bearzot prese in considerazione hubert pircher
@lilithdirosa35664 жыл бұрын
Bel canale, però ho come il sospetto che sei della Lazio :(
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Lilith! Eh sì sono della Lazio, non vedo però come possa essere un problema? 🤣 Ah mi raccomando, iscriviti! Un caro saluto.
@lilithdirosa35664 жыл бұрын
@@footballmystery , ognuno ha i suoi difetti ;) sono gia piacevolmente iscritto, continua cosi
@ronbonora78723 жыл бұрын
Bearzot brought the players that won and that is all that counts. Winning is everything and the only thing!
@footballmystery3 жыл бұрын
You are absolutely right Ron. It's nice to have fun and imagine different choices, but Lippi and Bearzot were world champions and that's the only thing that matters.
@enzodivincenzo53154 жыл бұрын
Il botto fu messico 86. Galderisi per giordano, pruzzo, franco baresi,dossena,se non mi sbagio c'era gia di chiara,tassotti,di bartolomei,massaro, virdis...la verita' che soprattutto a messico 86 visto come andarono le cose, potevamo avere una "signora" nazionale.
@footballmystery4 жыл бұрын
In effetti Enzo le alternative non mancarono, curiosa la rinuncia a Franco Baresi che pure fu portato in Spagna. Giordano e Manfredonia avrebbero forse meritato una chance nel 1986 (nel 1982 erano invece ancora squalificati). Bearzot provó a cambiare qualcosa solo con i “veronesi” Tricella, Di Gennaro e Galderisi, ma arrivò fuori tempo massimo di un anno. Grazie per il tuo commento, se non l’hai ancora fatto e ti fa piacere iscriviti al canale per seguire tutte le nostre storie!
@enzodivincenzo53154 жыл бұрын
@@footballmystery mi sono iscritto, amo il calcio di una volta.Tornando al tema, secondo me , quando un allenatore vince il mondiale si deve dimettere, perche' dopo,a mio parere, tende a "strafare".Grazie e un saluto!
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery cmq le dico alcune cose se l Italia andava cn ventura ai mondiali 2018 l Italia poteva vincere o no i mondiali in Russia ho usciva al primo turno e poi se zidane nn veniva espulso nella finale 2006 dei mondiali contro l Italia cn zidane in campo fino al ultimo la Francia avrebbe vinto o no? E zidane se veniva messo nei rigoristi della Francia ai rigori avrebbe fatto il cucchiaio ancora a buffon o tirava in modo diverso e poi quando un giocatore viene espulso cosa fa da solo negli spogliatoi ult cosa platini in un intervista a detto che a truccato i sorteggi dei gironi dei mondiali 98 insieme cn Blatter s me anno truccato anche quelli del 2002 I gironi dei mondiali la pensa come me o no? Spero gentilmente mi risponda alle domande che le o fatto ok grazie
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
Gentilmente spero mi risponda alle domande ok grazie
@maurovenier8754 Жыл бұрын
Pruzzo, come qualche anno dopo Mancini, come giocatore andava assolutamente convocato. Ma non come uomo: se avesse saltato anche solo un minuto avrebbe messo sottosopra lo spogliatorio. Pruzzo e Mancini, grandissimi giocatori, ma soprattutto grandissimi ego. Quindi non adatti a una nazionale. Come in tempi più recenti Insigne (che poi come giocatore è in realtà mediocre), per esempio. Solo che ai tempi di Pruzzo e Mancini i CT certe cose le capivano, oggi no (anche perché comandano i procuratori, non i CT).
@JustFUN-md6pv3 жыл бұрын
Si vabbè ... Penso che Pruzzo fosse stato all altezza e gli altri no... ma non possiamo mica far piacere a tutti nella vita. Alla fine le scelte hanno dato ragione a Bearzot.
@footballmystery3 жыл бұрын
Diciamo che per questi giocatori essere andati vicino a quell'esperienza resterà sempre un tarlo nelle pur rispettive importanti carriere... ma come dici giustamente, Bearzot vinse ed ebbe ragione su tutto. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l’hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche i nostri prossimi video!
@larbrenoir67744 жыл бұрын
Beccalossi, si... ma in realtà non era una reale alternativa ad Antognoni. Beccalossi, a differenza del capitano della Fiorentina, era un fantasista (non un regista) che giocava dietro le punte (4-3-1-2) laddove i giocatori talentuosi su cui puntava Bearzot (Conti e, prima ancora, Causio e Claudio Sala) giocavano essenzialmente sull'out destro garantendo fantasia ma, soprattutto, anche contenimento in fase di non possesso palla e preservando gli equilibri del 4-4-2.
@footballmystery4 жыл бұрын
Analisi perfetta L'Arbre Noir, che riassume di fatto i motivi per cui Bearzot non portò Beccalossi in Spagna. Il punto di vista di Beccalossi però è che la presenza di Oriali in squadra sarebbe stata perfetta per sostenerlo nel gioco della Nazionale, sarebbe cambiata la posizione rispetto ad Antognoni ma poteva rappresentare un'alternativa per cambiare gioco. Cosa che però in corsa Bearzot faceva molto raramente, per cui tutto si spiega.
@larbrenoir67744 жыл бұрын
@@footballmystery Bearzot era alquanto "restio" a stravolgere l'impianto tattico delle sue squadre... a ragjon veduta possiano dire oggi visto che i risultato lo hanno premiato. Comunque... Io ADORAVO Beccalossi....e quando il Guerin Sportivo lanciò un sondaggio volto a portarlo in Spagna votai SI.
@larbrenoir67744 жыл бұрын
@@footballmystery oddio... Alle volte mi faceva anche bestemmiare in coreano, però... 😂😂😂😂😂😂
@footballmystery4 жыл бұрын
@@larbrenoir6774 Genio e sregolatezza! 😂
@larbrenoir67744 жыл бұрын
@@footballmystery si, davvero !!! Antognoni aveva costanza di rendimento e garantiva una maggior affidabilità... questo è un dato di fatto. Non ricordo più chi disse che Beccalossi era un giocatore che faceva giocare la squadra in 12 piuttosto che in 10... a seconda di come gli girava l'estro. Però vedo il lato positivo anche nella "disgrazia": Ho imparato a bestemmiare in coreano grazie a lui !!!
@robertoimmerso1712 жыл бұрын
Per quanto riguarda la difesa,vale un po il discorso dell'attacco con Pruzzo e Beccalossi in attacco... convocare Beppe Baresi oppure,secondo me, un non citato Maldera lll Cuccurrddu,giocatori di grande personalità,avrebbero rappresentato un piccolo grande problema,perché anche loro avrebbero meritato di far parte dei "ventidue" giocatore x Spagna 82... Poi si parla sempre del dualismo Rossi/Pruzzo,ma nessuno cita anche Graziani che x me arrivò al mondiale non proprio in formissima e i suoi due infortuni ne sono la prova... Purtroppo si sa, nei grandi appuntamenti calcistici gli allenatori fanno delle scelre che scontenteranno sempre qualcuno... e stato e sarà sempre così...
@Fabio.Placido4 жыл бұрын
Alla fine ha avuto ragione Bearzot senza ombra di dubbio, anche se siamo passati con un ripescaggio , comunque convocò i più raccomandati... Forse chissà con giocatori diversi il primo turno lo passava a occhi chiusi...
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Fabio! Possibile, va comunque considerato il "peso" politico delle squadre del Nord sulla Nazionale e il fatto che, al di là di alcune convinzioni che penalizzarono soprattutto i giocatori della Roma, Pruzzo su tutti, Bearzot diede comunque ascolto a ciò che aveva detto il campionato, col testa a testa tra Juventus e Fiorentina che comportò la convocazione di molti calciatori viola e bianconeri. Tanto che qualche malizioso disse che proprio perché componevano mezza Nazionale, Juve e Fiorentina non avrebbero potuto "perdere tempo" con uno spareggio per lo Scudetto... Grazie per il tuo commento, se non l'hai ancora fatto e ti fa piacere iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@Fabio.Placido4 жыл бұрын
@@footballmystery 👍
@minoquintana4 жыл бұрын
Pruzzo fu Capocannoniere in Serie A un mese prima del Mondiale. Ma non fu convocato perché Bearzot preferiva di gran lunga Paolo Rossi.
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto Mino, fu il grande azzardo di Bearzot ma dalla partita col Brasile la storia gli diede pesantemente ragione. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire tutte le nostre storie!
@minoquintana4 жыл бұрын
@@footballmystery Grazie a voi. Iscrizione già effettuata.
@footballmystery4 жыл бұрын
Mino Quintana Fantastico Mino, grazie di cuore
@axoram4 жыл бұрын
L'esclusione di Pruzzo fu per ragioni caratteriali , Bearzot puntava molto sull'equlibrio del gruppo e il bomber giallorosso era un "caratterino" non facile da gestire,come lo sarebbe stato Bagni a centrocampo ; mi risulta che un'altro illustre escluso fu Domenico Marocchino , buone doti tecniche di base ma molto discontinuo , Beccalossi pure aveva molti alti e bassi , nell'inter dicevano che a secondo della sua forma potevano giocare in 12 o in 10
@minoquintana4 жыл бұрын
@@axoram Pruzzo fu escluso unicamente perché Bearzot gli preferiva Rossi. Preferì convocare Selvaggi del Cagliari (se lo scordarono pure in aeroporto) piuttosto che portare Pruzzo, che avrebbe costituito un pericolo per il posto da titolare di Paolo Rossi (che giocò male le partite iniziali).
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
In questo video si parla di giocatori esclusi dai mondiali a parte Bearzot anche altri ct anno escluso dei giocatori prima per la partenza dei mondiali ne cito alcuni sacchi a escluso vialli e mancini dai mondiali 94 poi Cesare maldini a escluso dai mondiali 98 Zola casiraghi e signori trapattoni nel 2002 a escluso Baggio e Lippi nel 2010 a escluso cassano quindi i giocatori esclusi dai mondiali ci saranno sempre in ogni mondiale
@footballmystery4 жыл бұрын
Verissimo Giuseppe... diciamo che la curiosità più grande è legata al fatto che per Spagna 82 ci fu una lista ufficiale, dalla quale vennero poi depennati 18 giocatori.
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery cmq le faccio questa domanda Italia uscita imbattuta ai mondiali 98 ma se l Italia vinceva i mondiali del 98 cesare maldini era confermato dalla federazione o no mi risponda alla domanda ok grazie
@footballmystery4 жыл бұрын
@@giuseppedamiano1981 Certo, in caso di vittoria la conferma del CT sarebbe stata automatica, non c’è dubbio.
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery cmq se Bearzot più o meno aveva gli stessi giocatori ai mondiali 86 aveva più o meno gli stessi giocatori del 82 in Messico cn pruzzo attaccante Cmq Bearzot dopo l 82 poteva vincere anche i mondiali 86 cn pruzzo e una nazionale all altezza pruzzo Giordano ect dopo l 82 Bearzot poteva vincere anche i mondiali 86 o no? Aspetto una sua cortese risposta ok grazie
@footballmystery4 жыл бұрын
@@giuseppedamiano1981 Bearzot era a fine ciclo, a nostro avviso non sarebbe riuscito a fare granché nei Mondiali 86... certo escludere Pruzzo e Giordano a priori si rivelò un errore, ma quella squadra era in piena transizione e poi passò a convocare i giovani dell'Under 21 di Vicini.
@antoniodevito11504 жыл бұрын
La convocazione di Selvaggi fu scandalosa ma considerando che Rossi rimase sempre in campo forse fu meglio così anche perché la prima scelta per l'attacco, dopo lo stesso Rossi e Graziani, era un certo spillo Altobelli che fece la sua parte soprattutto nella finale del Bernabeu.
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto Antonio, Selvaggi venne chiamato proprio perché così Rossi non avrebbe avuto alcuna pressione alle spalle e Bearzot contava nel suo rodaggio prima di un'esplosione che puntualmente ci fu contro il Brasile.
@2608heinz3 жыл бұрын
Nel triennio prima del mondiale col Cagliari, 85 presenze 28 reti. Nel giro della nazionale, prima under 21 e poi maggiore. Fece 3 presenze in nazionale anche nelle qualificazioni Mondiali. Non era al livello di Pruzzo che però era una prima punta come Rossi e Altobelli. Le seconde punte (o ala sinistra come si diceva all'epoca) erano Graziani (88 presenze 32 gol in quel triennio, infatti titolare) e Selvaggi...
@Doubleback1110 ай бұрын
A volte gli allenatori fanno scelte quando quanto meno discutibili, pensate a Lippi che nel 2006 scelse di portare Barone e Zaccardo tagliando fuori gente come Panucci e Ambrosini. Per non parlare di Iaquinta al posto di Di Natale. Però poi ha vinto. Ma la domanda è: ha vinto perché è stato bravo, o ha vinto nonostante gli errori tecnici?
@alioune77774 жыл бұрын
Ha avuto ragione Bearzot
@footballmystery4 жыл бұрын
Assolutamente Larry, che vince ha sempre ragione... un Mondiale, poi! Grazie per il tuo commento, se non l'hai ancora fatto e ti fa piacere, iscriviti al canale per seguire le nostre prossime storie!
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery cmq maradona e stato un grande campione ma aveva già problemi a Barcellona cmq le dico due cose l unione sovietica se sciolta nel 1991 ma agli europei 1992 anno partecipato come nazioni liberi indipendenti ma se l ex un sovietica vinceva questi europei venivano assegnati sempre all un sovietica anche se era sciolta o venivano assegnati alla russia cmq l un sovietica a vinto gli europei del 1960 i primi europei di calcio ult cosa il Brasile più forte e stato quello di Pele ma era più forte il Brasile del 1994 o quello del 2002 spero gentilmente mi risponda alle domande
@danielepuglia36094 жыл бұрын
L unica discriminante per andare al mondiale con bearzot dovevi essere bianconero
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Daniele! Beh all'epoca la Juventus dominava il calcio italiano ed era composta praticamente da giocatori italiani, logico che molti fossero in azzurro. Va detto che a Spagna 82 erano convocati 6 giocatori a testa per Juventus e Fiorentina, che erano comunque le squadre che si erano giocare lo Scudetto. Grazie mille per il tuo commento... se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre storie! Un saluto!
@legioxiii8214 жыл бұрын
@@footballmystery In realta` i 6 juventini erano titolari inamovibili mentre i giocatori della Fiorentina erano appena due, ridotti a nessuno dopo pochi minuti con l'uscita di Graziani in finale e Antognoni gia` infortunato. insomma, Galli, Massaro e compagnia bella erano li` per allenare i titolari, DIGIAMOGELO (La Russa) Piuttosto, l'Inter aveva un nutrito gruppo a rappresentarla, rincalzi forse, ma gente di sostanza che quando e` stata chiamata a far legna ha fatto il suo dovere egregiamente. Un mondiale vinto passa anche da li`.
@footballmystery4 жыл бұрын
La Juventus era la spina dorsale di quella Nazionale, non ci sono dubbi, ma per la Fiorentina avere tanti convocati fu una soddisfazione importante, frutto di un campionato che fu comunque straordinario senza lo Scudetto. Non vorremmo sbagliarci ma probabilmente non c'è stata una Nazionale ai Mondiali con altrettanti giocatori Viola convocati. Poi è chiaro, di fatto i titolari in finale furono 6 juventini (Zoff, Gentile, Scirea, Cabrini, Tardelli e Rossi), 3 interisti (Altobelli, Bergomi e Oriali), un romanista (Conti) e un milanista (Collovati). Ma almeno Antognoni fa comunque parte dei titolari e senza infortunio quella finale l'avrebbe giocata al 100%.
@marcoferrari6363 жыл бұрын
Mi pare che nella lista dei 40 di Bearzot ci fosse il 17 enne Roberto Mancini?
@m.cortes11823 жыл бұрын
Bearzot, Pruzzo non lo poteva vedere, neanche nel 1986 lo convocò per il mondiale in Messico, dopo aver vinto la classifica cannonieri, preferendo un Rossi ormai finito per via del ginocchio e Galderisi che era inguardabile.
@2608heinz4 жыл бұрын
Bivi fece 12 gol ma 3 su rigore. E Selvaggi non fece 6 gol ma 8. Anche Piras del Cagliari fece 9 gol senza rigori, poteva andarci anche lui in Spagna allora
@footballmystery4 жыл бұрын
Giuste precisazioni Heinz, grazie, anche se non cambiano la sostanza del fatto che la scelta di Selvaggi fu soprattutto legata all'assoluta determinazione di Bearzot di schierare Paolo Rossi, anche contro le evidenze del campionato che vedevano Pruzzo (primo per distacco), Bivi e Pellegrini come migliori marcatori della Serie A. Il grande Piras infatti non avrebbe avuto meno carte di Selvaggi, ma va detto che non fece parte della lista dei 40 preconvocati: evidentemente Bearzot non lo vedeva proprio (nonostante Piras avesse anche un anno in meno di Selvaggi, erano rispettivamente classe '54 e classe '53). Grazie ancora e continua a seguirci!
@luigimaggiore88774 жыл бұрын
Ti è piaciuto il film "Timeline" come a me? :-)
@Visentin1970 Жыл бұрын
Pensiamo anche a Virdis: nessuna presenza in nazionale...... Comunque campionato 85-86, Roma batte Avellino 5-1: tutti i gol giallorossi sono opera di Pruzzo. Sarebbe stato meglio lui di Galderisi (con rispetto per quest'ultimo che collezionò 10 presenze e nessuna rete...).
@PWF3542 жыл бұрын
A me Beccalossi ha sempre dato l’idea di essere una primadonna…
@footballmystery2 жыл бұрын
Sicuramente il suo carattere non si sposava al meglio col pragmatismo del "Vecio" Bearzot.
@atcar8694 жыл бұрын
Perché parla di chi non è entrato nei 40, e non parla di Mancini?
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao At Car! La stagione 1981-82 che portò al Mondiale di Spagna fu effettivamente quella dell'esplosione di Mancini, che a soli 17 anni giocò tutte e 30 le partite di campionato segnando 9 gol, pur non potendo evitare la prima retrocessione della storia del Bologna. Ma la giovane età portò senza esitazioni Bearzot a scartarlo, non fece infatti parte dei 40 preconvocati a cui si fa riferimento nel video. Di sicuro la storia di Mancini con la Nazionale non nacque sotto una buona stella e proseguì peggio (da calciatore, visto che ora è il CT!). In una recente intervista ha raccontato che saltò il Mondiale di Messico 86 per aver fatto tardi durante una precedente tournée negli Stati Uniti. Bearzot lo cazziò pesantemente, ma successivamente gli disse che se si fosse scusato lo avrebbe portato in Messico e "Mancio" si mangiò le mani. E' un divertente aneddoto raccontato integralmente qui: www.fcinter1908.it/ultimora/mancini-nell84-tornai-alle-6-di-mattina-bearzot-mi-diede-del-somaro-e-mi-promise-che/
@atcar8694 жыл бұрын
@@footballmystery grazie per aneddoti. Ma io ricordavo che fosse tra i 40
@alessandrobisconti94514 жыл бұрын
@@atcar869 anche io ho sempre saputo che era nei 40 ma recentemente ho letto la lista e ho visto che Mancini non c'era.
@Fabyo82264 жыл бұрын
A usa 94 fu clamorosa l'esclusione di Vialli, al suo posto Sacchi preferì Massaro...
@footballmystery4 жыл бұрын
Vero! Ma Vialli e Sacchi si mandarono a quel paese dopo una partita a Malta e Arrigo difficilmente tornava indietro... certo che con gli esclusi da Usa 94 ci si vinceva un mondiale.
@ideiv4 жыл бұрын
Massaro arrivava da una stagione strepitosa. Quell'anno il Milan non segnò molto, ma lui fece la sua annata migliore con 11 reti. Senza dimenticare i 2 gol ad Atene nella finale Champions contro il Barcellona. Probabilmente la sua annata si chiuse quella sera, visto poi gli scarsi risultati americani. Vialli? Non penso che gli potesse essere superiore per il gioco di Sacchi, e comunque resta il fatto che per 5 anni Massaro, vinse tutto quello che si poteva vincere e soprattutto nel 93/94 porto la croce da solo in una squadra priva di Van Basten, Papin e Lentini.
@Paolo-uo4dr4 жыл бұрын
Massaro era l'attaccante più in forma quell' anno
@steelwhitestorm16184 жыл бұрын
Il fatto che per Massaro fosse strepitosa una stagione da 11 gol già dice tutto
@Paolo-uo4dr4 жыл бұрын
@@steelwhitestorm1618 forse non eri neanche nato altrimenti non parleresti così segnare all'epoca era molto difficile e massaro fu decisivo sia in campionato che in Champions
@lacapitale4844 жыл бұрын
Comunque nella rosa c'erano anche msssaro e e lo zar anche loro senza mai giocare neanche un minuto.
@footballmystery4 жыл бұрын
Assolutamente sì, la capitale! Loro però (e anche Franco Baresi e Giovanni Galli, ad esempio) sono ufficialmente campioni del mondo anche se non hanno giocato. La delusione c'è stata per chi è arrivato vicinissimo alla convocazione senza ottenerla. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@tubedj79904 жыл бұрын
Magari Di Bartolomei non giocava per le caratteristiche che aveva. A quest'ora forse era ancora vivo.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao TUBE DJ! La storia di Agostino è molto dolorosa, persona sensibile e amante anche della cultura e dell'arte, calciatore atipico che pagò in prima persona questo suo carattere introverso. Parlando di calcio, fu sfortunato a trovare un Bearzot che, pur offrendo un calcio "all'italiana", non transigeva sulla presenza di centrocampisti di gran dinamicità, bravi ad inserirsi... il regista era Antonioni e una pedina arretrata, in quel ruolo, non gli serviva, al contrario di Liedholm che seppe far convivere magistralmente lui e Falcao. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@massimoboi25064 жыл бұрын
Ma esattamente Fotboll Mystery sei o sei stato un calciatore o allenatore o sei un semplice appassionato?
@footballmystery4 жыл бұрын
No no, solo un giornalista. Anche gli amici che hanno e stanno collaborando al progetto, tutti bravissimi colleghi.
@massimoboi25064 жыл бұрын
@@footballmystery ok in bocca a lupo
@angeladiotti53124 жыл бұрын
Post MERAVIGLIOSI. All'epoca avevano.tre squadre titolari fortissime. Per vincete con le nazionali di allora, altrettantobmostruose, in nostro movimento dlera davvero al top. Non vengono citati Sebino Nela, e Sergio Brio, Maldera, Iorio E Bettega , il piu forte di tutti, fuori.per infortunio. Avremmo vinto comunque. Non citate Sacchi , per favore. Altro che Vecio. Quello non convoco Vialli, Ferrara e Lombardo per i suoi dogmatismi.ele sue idee bislacche. Il.Vecio fece cio.che deve fare ogni selezionatore. Prendere il blocchetto della squadra nettamente piu forte e aggiungere i migliore nei ruoli mancanti, cioè BRUNO CONTI MARINI COLLVATI ANTOGNONI GRAZIANI ALTOBELLI.. COSI NON INGENERO' INUTILI DUALISMI E VINCEMMO CONTRO DELLE CORAZZATE
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Angela! Hai riassunto perfettamente il ragionamento che fece Bearzot, che si rivelò vincente nonostante alcuni rischi corsi, Rossi su tutti. Ma la storia l'ha consegnato alla gloria, per cui furono tutte scelte azzeccate. I difensori che hai citato erano tutte scelte possibili, nel video non vengono menzionati perché non facevano parte del "gruppone" dei 40 di cui si parla. Bettega e il suo infortunio vengono invece regolarmente citati. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire tutte le nostre storie!
@mircobossi10274 жыл бұрын
Beh non esageriamo, tra l'altro Brio, Nela e Iorio emersero dopo il 1982, semmai chi avrebbe meritato più considerazione da parte di Bearzot fu proprio Maldera.
@footballmystery4 жыл бұрын
Mirco Bossi Maldera fu sfortunato nelle tempistiche, la sua carriera ebbe un grande rilancio proprio l’anno dopo, con lo Scudetto conquistato a Roma.
@mircobossi10274 жыл бұрын
@@footballmystery esatto, fece anche una bella stagione verso la finale di coppa campioni a Roma che purtroppo non giocò.
@footballmystery4 жыл бұрын
@@mircobossi1027 Infatti, venne squalificato dopo Roma-Dundee.
@matteopanfilio32054 жыл бұрын
Il caro giaguaro Castellini dopo quello che ha fatto in Napoli-Genoa avrebbe dovuto essere convocato in questura, altro che in nazionale. VERGOGNAAAAA !!!!!!
@footballmystery4 жыл бұрын
Causò in maniera quantomeno curiosa l'angolo che portò al gol di Faccenda che costò al Milan la retrocessione in Serie B. Anche quello fu un finale di campionato niente male, al livello di discussioni...
@legioxiii8214 жыл бұрын
Roberto Bettega e` a tutti gli effetti un campione del mondo. Quella che ha vinto nell'82 era la sua squadra.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Legio XIII! Purtroppo formalmente non lo è ma la tua affermazione non può che trovare d'accordo chi ama il calcio... dal 1978 al 1982 fu una colonna della Nazionale di Bearzot e un anno dopo era comunque a giocarsi una finale di Coppa dei Campioni... purtroppo il destino gli negò quella che sarebbe stata una soddisfazione non solo meritata, ma anche dovuta considerando l'importanza della sua carriera. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche i nostri prossimi video!
@alessandrobartoli48174 жыл бұрын
Anche Ancelotti e Bruno Giordano non furono convocati per infortunio
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Alessandro! Vero per Ancelotti, Giordano invece scontava ancora la squalifica riguardante il calcioscommesse del 1980. Assieme a Lionello Manfredonia, fu riabilitato proprio grazie all'amnistia che la FIGC concesse in seguito al successo Mondiale degli azzurri. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
Cmq Bearzot chi nn a portato ai mondiali 1982 li a portati ai mondiali 1986 bagni de Napoli di Gennaro vialli ect nn portati da Bearzot ai mondiali 1982 ma li a portati ai mondiali 1986
@footballmystery4 жыл бұрын
Giuseppe Damiano Giustissimo, un pur minimo cambio generazionale fu tentato dal “Vecio”. Chi proprio non gli andava giù, inspiegabilmente, era Pruzzo!
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery si cmq Bearzot a convocato pruzzo al mondialito 1981 in Uruguay e anche giocato pruzzo nn la portato ai mondiali ma la portato al. Mondialito Bearzot a pruzzo quindi pruzzo e stato convocato da Bearzot di Bartolomei mai convocato da Bearzot come beccalossi e altri precisiamo le cose
@footballmystery4 жыл бұрын
@@giuseppedamiano1981 E' vero Giuseppe, però Pruzzo Mundialito o no venne lasciato a casa da capocannoniere prima del 1986. Una vera assurdità visto che non c'era certo il Rossi del 1982 come alternativa... non ebbe il coraggio di scostarsi dal suo gruppo storico. Comunque sarà sempre ricordato per il trionfo spagnolo, non certo per la sfortunata spedizione messicana sulla quale possiamo divertirci a parlare da appassionati, ma che non offusca di certo un titolo Mondiale.
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery almeno pruzzo e stato convocato per il mundialito 1981 a giocato e anche segnato pruzzo la vestita e indossata la maglia della nazionale invece Di Bartolomei nn e mai stato convocato da Bearzot ennesimo errore di Bearzot nn convocare mai di Bartolomei chissà perché è poi anche cn lippi nel 2006 abbiamo vinto il mondiale nel 2010 Lippi nn a portato cassano ai mondiali errore di Lippi come quello detto prima di Bearzot cn di Bartolomei cmq sia bearzot e anche lippi anno sbagliato cn di Bartolomei e cassano perché nn convocati Bearzot e Lippi dopo la vittoria dei mondiali anno fatto flop Bearzot nel 1986 e Lippi nel 2010 simili sono le storie di Bearzot e Lippi da ct anche se in epoche diverse
@footballmystery4 жыл бұрын
@@giuseppedamiano1981 Probabilmente per Di Bartolomei, ma è solo un'ipotesi per chiacchierare in libertà, pesò molto la questione tattica: Bearzot voleva centrocampisti dinamici, "smazzatori" come Oriali o formidabili incursori come Tardelli, per alternarsi in attacco dove, come è stato giustamente sottolineato nei commenti, prediligeva una coppia di seconde punte.
@liciarossi12124 жыл бұрын
Hai dimenticato bruno giordano
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Licia! Giordano non avrebbe potuto essere convocato per Spagna 82 perché stava ancora scontando la squalifica relativa al calcioscommesse del 1980 (con lui anche Lionello Manfredonia, per Rossi la squalifica era invece scaduta nell'aprile del 1982). I due giocatori poterono riaggregarsi alla Lazio proprio grazie alla vittoria nel Mundial e all'amnistia concessa dalla FIGC. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire tutte le nostre storie!
@aceto_di_meme4 жыл бұрын
@@footballmystery hai citato tre fenomeni
@mikeduxbury4 жыл бұрын
Riguardo Selvaggi,ho sentito dire da Danilo Sarugia,addetto stampa dell'Inter negli anni della presidenza Fraizzoli e oggi opinionista tv, che ufficialmente,per essere considerati campioni del mondo,bisogna esser scesi in campo almeno per un minuto.Viceversa,anche facendo parte dei 22 della squadra vincitrice,non si è campioni del mondo.Quindi Selvaggi,Bordon ,Galli,Baresi,Massaro e Dossena non sarebbero campioni del mondo. Boh...
@footballmystery4 жыл бұрын
Su questa cosa si è dibattuto spesso, ad esempio dalla FIFA una volta arrivò l'input contrario (riguardo al dubbio su quanti Mondiali andassero considerati per Ronaldo il Fenomeno, convocato a Usa 94, ne indicarono dunque 2).
@mikeduxbury4 жыл бұрын
@@footballmystery A rigor di logica,dovrebbe essere considerato campione del mondo anche chi partecipò alle qualificazioni.In Spagna si giocò solo la fase finale della Coppa del Mondo,ma le partite di qualificazione facevano parte a tutti gli effetti della Coppa.Quindi anche i vari Beppe Baresi,Marocchino,Pruzzo,Bettega meriterebbero di fregiarsi del titolo.
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
Se Bearzot nn vinceva il mondiale 82 nn faceva quello del 86 diciamola chiara questa cosa
@footballmystery4 жыл бұрын
Chiaro, probabilmente sarebbe stato esonerato subito dopo la fine nel Mondiale e già le qualificazioni a Euro84 l'Italia le avrebbe affrontate con un altro CT in panchina.
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery cmq le faccio questa Domanda sul. Italia attuale Mancini durerà a lungo in nazionale o fino ai mondiali 2022 e poi lascerà la nazionale dopo il Mundial 2022 le come la pensa come me o no? Spero mi risponda alla domanda gentilmente ok spero nn me la faccia riscrivere ok grazie
@footballmystery4 жыл бұрын
@@giuseppedamiano1981 Probabilmente guiderà la Nazionale fino in Qatar, visti i tempi stretti tra l’Europeo e il Mondiale. Poi però, conoscendo il carattere di Mancini, vorrà probabilmente andare a fare altro.
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery cmq le faccio queste domande una su Bearzot se Bearzot era il ct di Italia 90 s lei cn Bearzot l Italia vince I. Mondiali del 90 in casa cn Bearzot ct avendo già vinto quelli del 82 poi se ai mondiali 98 la finale Francia Brasile Ronaldo era al cento per cento e in ottime condizioni s lei cn ronaldo in forma il Brasile poteva vincere I mondiali 98 ho anche se Ronaldo era in buone condizioni vinceva lo stesso la Francia spero mi risponda gentilmente alle due domande nn mi faccia riscrivere la domanda altre volte ok grazie
@footballmystery4 жыл бұрын
@@giuseppedamiano1981 Bearzot nel 1990 aveva fatto il suo tempo, anzi all’Italia per vincere sarebbe servito un allenatore anche più moderno e coraggioso di Vicini. Con Ronaldo al 100% il Brasile avrebbe sicuramente vinto la Coppa del 1998, la Francia aveva Zidane ma era senza attacco e con Blanc squalificato in difesa quella finale sarebbe stata del Fenomeno.
@massimilianohellies55724 жыл бұрын
Selvaggi nel campionato 81-82 fece 8 gol, non 6, ed era più forte di Bivi
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Massimiliano! Quella fu comunque la migliore stagione di Bivi, e il problema non fu tanto non convocare lui, ma Pruzzo. Ma ogni valutazione a posteriori non può prescindere dal fatto che Bearzot con Rossi fece bingo, e dunque fu giusto affiancarli un Selvaggi che non avrebbe mai fatto polemica per giocare. Grazie per il tuo commento, se non l'hai ancora fatto e ti fa piacere iscriviti al canale per seguire anche tutte le prossime storie!
@steelwhitestorm16184 жыл бұрын
Selvaggi non allacciava nemmeno gli scarpini di Pruzzo dai
@massimilianohellies55724 жыл бұрын
@@steelwhitestorm1618 be', in campionato ha fatto molto di più Pruzzo, innegabile. Ma non so perché non piaceva a Bearzot. C'è chi ha detto che Pruzzo non avrebbe accettato la panchina dietro un Rossi fermo da tempo. Mentre Selvaggi non poteva pretendere nulla oltre la convocazione. E comunque chi vince ha sempre ragione 😊
@gerardoimbriani96984 жыл бұрын
Selvaggi se lo dimenticarono in aeroporto!!! Dovette ritornare in Italia in nave 😁😁!!
@alessandrobianchi61534 жыл бұрын
Ah ah... veramente?
@footballmystery4 жыл бұрын
Fu protagonista in tutti i sensi!
@Francescoscerbo844 жыл бұрын
Hai ripreso per metà video immagini del grande Catanzaro e non ti è riuscito neanche nominarlo... deluso
@footballmystery4 жыл бұрын
Beh che Bivi giocava nel Catanzaro è ovvio... le immagini sono quelle proprio perché il Catanzaro fu protagonista di un gran campionato in quella stagione. Ci sarà tempo comunque anche per parlare dei giallorossi e di una bella storia come quella di Angelo Mammì, decisivo sia nello spareggio col Bari sia nella storica vittoria a inizio anni 70 contro la Juventus.
@lucavende74134 жыл бұрын
Era un grande Catanzaro!
@rickrisi4 жыл бұрын
non sono totalmente d'accordo sull' ultima frase, e' vero che l'infortunio ha tagliato Bettega fuori dal mondiale, ma non ha fatto finire la sua carriera, mi ricordo campionato e coppa campioni 82/83 dove Bettega giocava e molto bene con la Juve, l'anno dopo poi andra' a concludere la sua carriera in Canada
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Rick! Hai perfettamente ragione ma nel video si intendeva (probabilmente esprimendosi non al meglio, visto che sembrava che la sua carriera fosse finita del tutto) l'interruzione della sua carriera in Nazionale, dove giocò solo un'altra partita, per altro non memorabile, in Romania. Ma è giusto quanto hai specificato!
@pietrinogiunco1369 Жыл бұрын
Sono in disaccordo con te Football Mystery. Franco Selvaggi merito` abbondantemente la convocazione, Bearzot purtroppo non volle Pruzzo, straordinariamente grande giocatore, quindi era proprio "spadino" a meritarla. Bivi era un buon calciatore, ma Selvaggi segnava e giocava molto per la squadra anche. Te lo dice un tifoso del Cagliari che da ragazzino andava a quasi tutte le partite in casa all`epoca. Tra l`altro vidi un Cagliari vs Catanzaro nel 1982 2-1 con doppietta di Selvaggi, Bivi sbaglio` clamorosamente un rigore.
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Pietrino! Crediamo però ci sia un equivoco, mai detto o pensato (neanche nel video) che Selvaggi non avesse meritato la convocazione. Fatta salva la scelta di rinunciare a Pruzzo (sicuramente strana, è facile parlare col senno di poi) Selvaggi poteva starci così come anche Bivi. Nel video viene citato il fatto che Bivi e altri "avrebbero potuto" con circostanze diverse e non impossibili far parte di una spedizione così importante. E' un gioco del "se fosse" senza nulla togliere a chi quel Mondiale lo ha effettivamente giocato. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@pietrinogiunco1369 Жыл бұрын
@@footballmystery Grazie per la precisazione. Seguo da poco i tuoi video, molto belli. Saluti
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie ancora a te!
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
Bearzot a sbagliato tutto ai mondiali del 1986 in Messico
@footballmystery4 жыл бұрын
Purtroppo lì era arrivato a fine ciclo... senza nulla togliere alla straordinaria impresa Mondiale.
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery si concordo su Bearzot cmq le faccio questa domanda l Italia e uscita imbattuta dai mondiali 98 perdendo solo ai rigori cn la francia dopo i mondiali 98 s me era meglio confermare Cesare maldini fino ai mondiali 2002 si potevano creare le basi per vincere il mondiale 2002 avendo già fatto il. mondiale 98 senza perdere una partita in pratica come successo cn bearzot che dopo il quarto posto del 78 a creato le basi e a vinto il Mundial 82 s lei poteva succedere anche cn Cesare maldini se dopo il 98 faceva il Mundial 2002 la pensa come me o no spero mi risponda alla domanda ok grazie
@footballmystery4 жыл бұрын
@@giuseppedamiano1981 Eccoci! Probabilmente no, Maldini pagó la cattiva gestione del dualismo Baggio-Del Piero, non colse l’attimo come fece Bearzot con Paolo Rossi nel ‘78. Piuttosto, probabilmente Zoff senza il gol di Wiltord avrebbe potuto disputare in gran Mondiale del 2002, aveva pieno controllo del gruppo e la fiducia dei big. Un saluto!
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery ok grazie per la risposta lei pensa che se zoff era il ct del Italia ai mondiali 2002 l Italia poteva vincere il Mundial 2002 cn zoff ct cn Cesare maldini e trapattoni l Italia nn vinceva il Mundial 2002 di fatti trapattoni nn la vinto il Mundial 2002 neanche maldini nn lo vinceva solo cn zoff l. Italia poteva vincere il. Mundial 2002 ok lei la pensa così grazie per la risposta data ok grazie
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery cmq se l. Italia vinceva il mondiale 2002 nn vinceva il mondiale 2006
@GianiGighen4 жыл бұрын
Manfredonia ?
@simoneabate72184 жыл бұрын
Scontava ancora la squalifica, come Giordano
@GianiGighen4 жыл бұрын
@@simoneabate7218 Ah già...
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto, Giordano e Manfredonia vengono citati spesso probabilmente perché associati al calcioscommesse assieme a Rossi, che aveva però scontato la squalifica ad aprile. In realtà Giordano probabilmente avrebbe meritato una convocazione nel 1978 (Manfredonia fu convocato).
@massimoboi25064 жыл бұрын
Oltre Baresi c'era pure Massaro che nel 1994 (insieme a Baggio) sbaglianono il rigore in finale; non ci fossero stati in Spagna quei rigori in finale contro il Brasile non gli avrebbero sbagliati!! Comunque ottimi calciatori; niente da dire
@footballmystery4 жыл бұрын
E' vero Massimo, ottima osservazione: in pochi hanno sottolineato nel corso degli anni che a sbagliare i rigori a Pasadena furono due Campioni del Mondo del 1982.
@massimoboi25064 жыл бұрын
@@footballmystery già :( Dopo Vittorio Vittorio Pozzo nessun allenatore ne calciatore della nazionale vincerà due titoli consecutivi!!!!
@footballmystery4 жыл бұрын
@@massimoboi2506 Nel calcio mai dire mai, Massimo, anche se sarebbe un'impresa fantascientifica. Vincere due titoli Mondiali nel calcio di oggi è forse impossibile, l'ultimo se non sbagliamo è stato Cafu con il Brasile (1994, 2002)
@massimoboi25064 жыл бұрын
@@footballmystery insieme a Ronaldo; non si ripeterà mai
@footballmystery4 жыл бұрын
@@massimoboi2506 Giusto, nel 1994 c'era anche il Fenomeno tra i convocati. Cafu però scese addirittura in campo in entrambi i match (e a dirla tutta giocò tre finali dei Mondiali consecutive, visto che era in campo anche in quella persa dal Brasile nel 1998 contro la Francia).
@vinseros50044 жыл бұрын
Su pruzzo il vecio sbaglio alla grande soprattutto nel 1986 dove lo avrebbe dovuto schierare al fianco di altobelli, via galderisi e soprattutto quel cesso di galli. Perché non promuovere titolare il 25enne zenga?
@footballmystery4 жыл бұрын
Bearzot infatti ignorò la promettentissimo Under di Vicini e a posteriori fu un grande errore, forse era una squadra acerba per quel palcoscenico ma sarebbe arrivata tranquillamente tra le prime 8 e molti giocatori sarebbero arrivati a Italia 90 con un Mondiale già sulle spalle.
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery a parte l 82 e il 2006 l Italia poteva vincere I mondiali uno di questi tre 1990 1994 1998 sopratutto Italia 90 e anche usa 94 erano mondiaki che l Italia poteva vincere e anche nel 1998 l Italia poteva vincere I mondiali uscita imbattuta l Italia di Cesare maldini ai mondiali 1998 perdendo ai rigori cn la Francia poi diventata campione del. Mondo
@footballmystery4 жыл бұрын
Verissimo Giuseppe, diciamo che dal 1978 al 2006, solo nel 1986 l'Italia arrivò con una squadra "scarica" e difficilmente in grado di vincere... negli altri casi la squadra era sempre da primi 4 posti, almeno sulla carta.
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
@@footballmystery cmq le faccio questa domanda l Italia e uscita imbattuta dai mondiali del 98 perdendo solo ai rigori cn la Francia che poi a vinto il. Mondiale Italia uscita imbattuta dai mondiali 98 s me era meglio dopo I mondiali confermare Cesare maldini CT Italia 98 se maldini veniva confermato s me cn Cesare maldini CT Italia mondiali 2002 l Italia poteva vincere I mondiali 2002 cn maldini CT avendo già fatto un campionato del mondo uscita imbattuta mondiali 98 dopo i mondiali 98 era meglio confermare Cesare maldini per creare le basi per tentare di vincere i mondiali 2002 stessa cosa è capitata a Bearzot che dopo il quarto posto mondiali 78 confermato per i mondiali 82 a creato le basi per vincere il mondiale avendo già fatto il mondiale del 78 quindi dopo i mondiali 98 cesare maldini poteva essere confermato e creare le basi per vincere i mondiali 2002 magari ci sarebbe riuscito veramente cmq la pensa come me o no fare il primo mondiale che nn vinci si creano le basi per vincere il secondo mondiale successo a Bearzot poteva succedere anche a Cesare maldini questo s me lei come la pensa come me o no? Spero mi risponda alla domanda
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
Per quanto riguarda il portiere tancredi doveva essere il titolare nn galli Bearzot a sbagliato in questo caso
@alecimino16084 жыл бұрын
Avrebbe meritato Bettega che era fortissimo anche se a fine carriera. In Argentina fu il migliore. Altri grandi esclusi furono Giordano Manfredonia e Castellini. Anche Pruzzo avrebbe meritato ma c'e' anche da dire che tutta l'Italia aspettava Paolo Rossi che non deluse e si rivelò il miglior giocatore del mondiale.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Ale! Bettega senz'altro avrebbe partecipato al Mondiale senza l'infortunio patito contro l'Anderlecht. Castellini si aspettava di fare il terzo ma Bearzot preferì premiare Galli, più giovane, alla luce delle prestazioni con la Fiorentina che nel 1982 sfiorò il titolo. Su Giordano e Manfredonia invece, come già ricordato nei commenti, la scelta non fu di Bearzot visto che i due erano squalificati per il calcioscommesse e tornarono a giocare solo grazie all'amnistia contessa dalla FIGC in virtù della vittoria nel Mundial spagnolo. La squalifica di Rossi era scaduta appena in tempo, ad aprile. Fuori forma, Bearzot lo porto con sé contro ogni evidenza e come hai giustamente ricordato tu di fatto fu la mossa che gli permise di fare la storia, vincendo il Mondiale.
@alecimino16084 жыл бұрын
@@footballmystery ciao avevo 15 anni e vidi TUTTE le partite devo dire che in quel mondiale c'era una serie di giocatori fantastici non solo i nostri ma ogni nazionale forte aveva giocatori veramente forti. In ogni caso non per togliere nulla alla nostra nazionale che stramerito' la vittoria qualche episodio a favore lo ebbe. È vero che il quarto gol di Antognoni era regolare ma noi avemmo il vantaggio di essere un po più riposati del Brasile visto che si gioco il 5 luglio e con l'Argentina giocammo il 29 giugno mentre Brasile Argentina ci fu il 2 luglio. Poi nella semifinale con la Polonia non gioco Boniek che fu uno dei giocatori migliori del mondiale un piccolo vantaggio per noi. Infine non dimentichiamoci che la Germania ovest di Rummenigge era molto forte infatti fino a metà secondo tempo tenne il campo. Poi si fecero sentire nelle loro gambe i supplementari con la Francia di Platini un po come successe a noi nella finale del 70 col Brasile di Pele
@footballmystery4 жыл бұрын
@@alecimino1608 Esato Ale, analisi inappuntabile. Senza nulla togliere ai meriti dell'Italia, come hai detto anche tu, però difficilmente i vincitori non hanno qualche episodio che si è ben incastrato nella storia del calcio. L'assenza di Boniek per la Polonia era pesantissima, i tedeschi in quel momento erano meno forti di noi ma aver giocato una maratona con la Francia pesò nel secondo tempo e si vide. Nel girone eliminatorio l'Italia si giovò del fatto di aver giocato le eliminatorie nella fresca Vigo e di essere approdata solo successivamente nella torrida Barcellona. In più non molti sanno che potemmo giocare la partita col Brasile al Sarrià, più piccolo rispetto al Camp Nou che era maggiormente adatto al gioco arioso dei brasiliani, solo per il rifiuto del Belgio al cambio di sede a Barcellona. Comunque anche nel 2006 alcuni episodi girarono a favore, così come avvenne per tutte le Nazionali riuscite a laurearsi Campioni del Mondo.
@alecimino16084 жыл бұрын
@@footballmystery il 2006 non lo considero nemmeno. Cioè abbiamo vinto un mondiale per carità con Australia e Ucraina ottavi e quarti una finale ai rigori. Il. Mio mondiale resterà sempre quello dell'ottantadue. Indelebile
@kitchen_dog2 жыл бұрын
Anche Ancelotti e Nela
@footballmystery2 жыл бұрын
Sì anche se da quello che si dice non erano nel "listone" preliminare di Bearzot, in particolare Ancelotti che in quel periodo patiscono diversi infortuni.
@luigiprocopio87084 жыл бұрын
beh castellini dopo l auto calcio d angolo per mandare il Milan in b non meritava certo la nazionale..
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Luigi! Infatti si dice che fu quell'episodio a sciogliere i dubbi di Bearzot e a far cadere la scelta su un giovane come Galli, che aveva disputato un ottimo campionato e comunque doveva fare il terzo. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche i nostri prossimi video!
@steelwhitestorm16183 жыл бұрын
Meriterebbe un monumento per quello
@antoniogiangregorio71014 жыл бұрын
L'unico che avrebbe meritato era Bettega , ma era infortunato
@footballmystery4 жыл бұрын
E' vero Antonio, Bettega che non si fosse infortunato con l'Anderlecht avrebbe fatto parte al 100% della spedizione spagnola. Ma a livello puramente tecnico è difficile dire che Beccalossi e Pruzzo, ad esempio, non meritassero di far parte di quel gruppo. Ma di illustri assenti, d'altronde, è piena la storia. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscritti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@amina-pr8xt4 жыл бұрын
+ Bachlechner
@footballmystery4 жыл бұрын
Beh Bachlechner difficilmente avrebbe fatto parte di quel gruppo, forse avrebbe avuto maggiori chance di andare in Argentina nel 1978.
@giuseppedamiano19814 жыл бұрын
L Italia dopo I mondiali vinti nel 82 e nel 2006 era. Favorita cn Prandelli per vincere i mondiali 2014 dopo il secondo posto agli europei 2012 ma dopo l eliminazione ai mondiali brasiliani Prandelli a avuto il coraggio di dimettersi come Bearzot nel 86 ventura dopo l eliminazione del Italia nn qualificatasi al mondiale in russia. Nel. 2018 ventura nn. Si è dimesso se fatto esonerare dalla federazione ventura doveva avere il coraggio di dimettersi nn la avuto a differenza di Bearzot e Prandelli e anche di zoff dimesso dopo la sconfitta cn la Francia agli europei 2000 ventura nna avuto le palle per dimettersi
@nicky290319774 жыл бұрын
Ma chi se ne frega...tanto Italia ha vinto!
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao nicky29031977! Dal punto di vista di Bearzot hai sicuramente ragione, ma probabilmente i giocatori non convocati non sono altrettanto d'accordo 😁. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@nicky290319774 жыл бұрын
@@footballmystery Forse se venivano convocati l'Italia non vinceva!
@marcoantonellini32264 жыл бұрын
Forse mi sono sbagliato. Mi sa che in Spagna Virchowod c'era...ma allora perché non ha mai giocato?😁
@footballmystery4 жыл бұрын
Sì sì, Vierchowod fu convocato. Certo che con Scirea, Gentile e Collovati era dura... diciamo che la sorpresa fu vedere promosso il giovanissimo Bergomi quando ci fu bisogno nelle ultime partite.
@fabiomaiorano21784 жыл бұрын
Ma secondo te Maradona era già pronto nel 1978?
@danieleliaci4 жыл бұрын
47 gol in campionato dal 76, vedi tu...
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Fabio! Sicuramente si, Menotti raccontava sempre di esserselo portato nel pre-ritiro e che faceva già impazzire Passarella e tutti i difensori. Non lo chiamarono per questioni di gerarchia ma sapevano tutti di essere di fronte a un predestinato.
@dacehabsburg5034 жыл бұрын
Lo lascio a casa per via di kempes.
@heisenberg41564 жыл бұрын
Era pronto tecnicamente ma non mentalmente e questo è stato ampiamente dimostrato nel 1982, dove, pur giocando bene, gli crollarono i nervi di fronte al gioco duro dell'Italia e del Brasile. La mentalità vincente Maradona se la forgiò in Italia e nel 1986 arrivò in Messico da leader di quella squadra. Nel 1978 l'Argentina doveva vincere a tutti i costi quel mondiale, gettare nella mischia un ragazzino, seppur fenomenale, era rischioso per gli equilibri della squadra e per le pressioni politiche che quel gruppo aveva addosso. I fatti del 1978 e del 1982 hanno dato ragione a Menotti.
@footballmystery4 жыл бұрын
@@heisenberg4156 Ricostruzione molto condivisibile. Tecnicamente Maradona era già un fenomeno assoluto a 16 anni, ma all'Argentina 1978 serviva gente matura per un appuntamento che non si poteva fallire, anche per le pressioni del Governo. Come dici giustamente anche nel 1982 Maradona dimostrò di mancare ancora di carattere, tutti ricordano che Gentile lo annullò con una marcatura asfissiante, ma Diego perse la testa anche nella partita successiva, finendo espulso in una rissa con Batista, quello che poi venne a chiudere la carriera alla Lazio e all'Avellino.