Monesteroli e la Scalinata Grande sull' infinito

  Рет қаралды 181

Umberto G. Traveler

Umberto G. Traveler

Күн бұрын

Col video di oggi sono riuscito ad unire tre delle mie grandi passioni; l’esplorazione urbana, il trekking e il mare. Siamo andati nella Riviera Ligure di Levante in quel tratto di costa chiamato Costa di Tramonti, che si estende grossomodo da Portovenere a Riomaggiore, quindi alle Cinque Terre e che è probabilmente una delle zone più affascinanti di tutta la Riviera Ligure.
Qui la costa alta e rocciosa si getta a picco su un mare dalle trasparenze straordinarie creando paesaggi, vedute di incomparabile bellezza. In un luogo così bello ma anche così impervio e isolato, in quanto non ci sono strade ma solo ripidi sentieri percorribili solo a piedi, sono nati dei piccoli borghi che qualcuno definirebbe borghi fantasma anche se, come vedremo, in realtà non lo sono.
Questi non sono borghi marinari come le più note Cinque Terre, come Tellaro o Portovenere, ma al contrario sono borghi agricoli e infatti non sono situati direttamente sul mare ma a mezza costa.
Qui un tempo si viveva di un’agricoltura di sussistenza, un’agricoltura eroica fatta di piccoli poderi a terrazza nei quali si coltivavano principalmente vite, ulivo, ortaggi, ecc.
Se è vero che questi piccoli paesini sono oggi praticamente disabitati è anche vero però che non sono stati abbandonati a se stessi e proprio in questo senso non possono essere chiamati borghi fantasma. Qui infatti gran parte delle case sono state restaurate e vengono affittate a quei turisti coraggiosi che per qualche giorno vogliono estraniarsi dal mondo oppure utilizzati dai legittimi proprietari che ancor oggi si prendono cura dei loro orti o dei piccoli poderi a terrazza.
I borghi di cui stiamo parlando sono Case Persico, Schiara, Fossola e Monesteroli che forse è il più famoso di tutti per la Scalinata Grande di Monesteroli che con i suoi 1100 gradini sembra proiettarsi sull’infinito.
Ebbene, noi quella incredibile scalinata l’abbiamo percorsa prima in discesa e poi in risalita e quelle che seguono sono le immagini di questa stupenda esperienza.

Пікірлер: 1
@enric_drone_RC_2024
@enric_drone_RC_2024 11 ай бұрын
💪📹👍.
MONESTEROLI... Nel blu dipinto di blu.
10:26
RENATA BRIANO Food Blogger
Рет қаралды 361
SCHOOLBOY. Мама флексит 🫣👩🏻
00:41
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 7 МЛН
大家都拉出了什么#小丑 #shorts
00:35
好人小丑
Рет қаралды 86 МЛН
Tragedia...nell'hotel abbandonato sulle rive del Grande Fiume
19:47
Umberto G. Traveler
Рет қаралды 6 М.
Camogli - Italy Riviera's Lesser-Known Gem (4K UHD)
27:59
Voyatours
Рет қаралды 19 М.
12 ERRORI che fai quando dai la PAPPA al tuo gatto | Fai attenzione!
15:23
Atmosfere post-apocalittiche nel Centro Commerciale abbandonato
21:59
Umberto G. Traveler
Рет қаралды 2,5 М.
L’UOMO delle MONTAGNE che VIVE ISOLATO in BAITA - thepillow
24:04
Visitiamo una villa abbandonata chiamata "La Villa delle Streghe"
18:23
Umberto G. Traveler
Рет қаралды 319
The wonderful INFINITY path in LIGURIA
10:00
Sara & Paolo Adventures
Рет қаралды 63 М.
Monesteroli: sentiero da Riomaggiore | Free Soul On The Road
3:34
Free Soul On The Road
Рет қаралды 6 М.