Bello vedere come Trenitalia sia notevolmente migliorata negli ultimi anni: 2020-2021 è molto confort anche sui regionali (almeno in Romagna e Marche dove viaggio di frequente). Anche i ritardi di molto ridotti per fortuna.
@riccardotundo9563 жыл бұрын
Che sia migliorata la situazione si, è innegabile, ma a che prezzo.. Se vuoi viaggiare decentemente da Milano alla Calabria sei costretto a prendere il Frecciarossa, se no ti cucchi 18 ore di notturno, senza l'ombra di un servizio di ristorazione
@marcodamasio3 жыл бұрын
@@riccardotundo956 sono pur sempre 1200 chilometri, se li vuoi fare velocemente prendi l'aereo, altrimenti ti attacchi al treno
@CiroSciretta-d3z7 ай бұрын
@@riccardotundo956 E SU CARROZZE CON 0 MANUTENZIONE!!!!!!!
@CiroSciretta-d3z7 ай бұрын
EH SÌ.....MA IN CALABRIA, SOPRATTUTTO SULLA FERROVIA JONICA, MOLTE TRATTE SONO ANCORA A BINARIO SINGOLO E NON ELETTRIFICATE, CON LO SVANTAGGIO DI EFFETTUARE INCROCI, IL CHE SI TEADUCE IN TEMPI DI PERCORRENZA MOLTO PIÙ LUNGHI!!!! ED OLTRE AL DANNO, CI SI AGGIUNGE ANCHE LA BEFFA DI VEDER CIRCOLARE TRAPPULELLE ALn663 e 668 "SPACCIATE" PER TRENI INTERCITY, CHE DEGLI INTERCITY HANNO POCO O NIENTE, MA CON I BIGLIETTI VENDUTI A PREZZI INTERCITY!!!!! CHE VERGOGNA!!!!!!
@CiroSciretta-d3z7 ай бұрын
@@riccardotundo956 EEEEH GIÀ, 18 ORE DI TRENO NOTTURNO, COME L'ESPRESSO "MONGIBELLO" 1998, CON CARROZZE VECCHIE, CON I BAGNI SEMPRE GUASTI, E CON ZERO PULIZIA A BORDO!!!!!!
@LAG-jy6rp8 жыл бұрын
purtroppo si viaggiava così e la cosa mi fa arrabbiare. Ma quel che non accetto e quella gente che fuma e butta carte a terra, la stessa che si lamenta di tutto.
@Mr_casaralta6 жыл бұрын
Ora sto treno non è più così
@danielep-yz5hi6 жыл бұрын
Concordo pienamente
@davidea85015 жыл бұрын
Se i treni sono sporchi,la colpa più delle volte è anche dei viaggiatori maleducati
@riosaeba31413 жыл бұрын
Scusa ma che dovrebbero fare i viaggiatori? Le pulizie a bordo durante il viaggio?
@LAG-jy6rp3 жыл бұрын
@@riosaeba3141 dovrebbero cercare di essere civili, buttare le carte nei cestini, non fumare e soprattutto centrare il buco nelle ritirate..
@brugnadeiro2 жыл бұрын
@@LAG-jy6rp nei water dei treni poi se manca il "tappo" (cosa frequente) dà una certa soddisfazione centrare e vedere il getto che viene risucchiato fuori, mai capito chi la fa fuori!
@CiroSciretta-c3l Жыл бұрын
@@LAG-jy6rp E POI "TIRARE LO SCIACQUONE" !!!!!
@frafrafra91525 жыл бұрын
Adesso per fortuna non piu cosi! Però i vecchi espressi regalavano emozioni...erano viaggi epici!! MONGIBELLO, TRINACRIA è tanti altri, li rivorrei!!!
@sebastiano81384 жыл бұрын
Sono d'accordo io ho fatto per anni viaggi con il freccia del sud da Milano a Lentini, si conosceva gente ci si affacciava dal finestrino. Io ho ricordi belli
@ggghhh5803 жыл бұрын
SEEEEEE. CAMPA, CAVALLO!!!!!!!!!!
@paolocandura82013 жыл бұрын
Il mitico gattopardo Palermo Roma ... Freccia della laguna Palermo Venezia... Peloritano Palermo Torino. Ora ne restano 3 x Roma e solo 1 x Milano.
@ferroviestazioni3 жыл бұрын
Anche il Freccia del Sud, il Conca D'Oro, Treno del Sole, Treno dell'Etna e la Freccia della Laguna. Mitici
@lorenzo87890 Жыл бұрын
Pure io, troppo bello che ricordi...
@emanueleronchetti82132 жыл бұрын
Non esiste da anni... Adesso pare sia migliorato il servizio.
@Trenibycarmefastfurious7 жыл бұрын
Quanti viaggi avventurosi ho fatto tra Palermo e Genova e viceversa ma almeno partivano diversi convogli, oggi solo uno il Siracusa. Cmq ok che le ditte messe a disposizione da Trenitalia non puliscono ma i treni non si sporcano da soli ma dall'incivilta'
@sergiomarrocco19263 жыл бұрын
Sono passati anni da questo servizio. Comunque sia se chiaramente no fai manutenzione regolare, non bisogna meravigliarsi. Che verso Sud venga mandato materiale vecchiotto, cosa risaputa da sempre. Ricordo ancora che a Bari Cle. circolavano e645/e646, e428 ( 1./2./3. serie). Da Bari a Lecce ( 150 km ) tutto a diesel e spesso a binario unico. 3 ore di viaggio. Che possa essere diverso lo dimostra Flixbus. Hanno comprato vagoni simili dismessi ( UIC-X) e ristrutturati. Totale 144 vagoni.
@Mr_casaralta6 жыл бұрын
Ora (grazie a Dio) la situazione è radicalmente cambiata
@ggghhh5803 жыл бұрын
SEEEE.... ASPETTA A "CANTAR VITTORIA"!!!!! Và a vedere certi treni regionali, soprattutto su alcune linee, come la Lecco - Bergamo - Brescia!!!! SOLO ORA hanno cominciato a far circolare il Treno CARAVAGGIO, ma è ancora poco. CMQ.... Per come la vedo io, la situazione NON E' MIGLIORATA.... ANZI!!!!!! Sulla Ferrovia Jonica Calabrese ci sono ancora tratte a binario singolo ed ancora con i treni diesel!!!!!!!!
@Mr_casaralta3 жыл бұрын
@@ggghhh580 Ma cosa c'entrano i servizi regionali...
@Mr_casaralta3 жыл бұрын
@emanuele sannino Peccato che tanti collegamenti ci siano ancora
@Mr_casaralta3 жыл бұрын
@emanuele sannino Ma viva l'AV...
@unutentequalsiasi56693 жыл бұрын
Certo è bastato cancellare i treni notte, ci credo che è cambiata, tolto il treno tolto il problema
@kaltewelle16 жыл бұрын
E' vero che hanno peccato riguardo il mancato riscaldamento e illuminazione,non dovrebbe mai accadere, succede perchè ci sono poche carrozze per poterle sostituire e fare la manuntenzione adeguata. La pulizia è vero che non è il massimo, ma ci sono(clienti)che dopo aver comprato il biglietto,(e non sempre)pensano di aver il diritto poter fare quello che vogliono sul treno, tipo: tagliare i sedili, staccare i poggiatesta, insudiciare i sedili con liquidi, fare escrementi sul lavandino, ecc.....
@aromeo4283 жыл бұрын
È stato il periodo peggiore per le Ferrovie Dello Stato. Conosco bene la tecnica, quando voglio liberarsi di un servizio lo degradano talmente tanto che la gente cerca di evitarlo e voilà, ti dicono che c'è bassa affluenza e il treno viene cancellato. Scrivo ora (Giugno 2021) e vi garantisco che i prossimi servizi che spariranno saranno gli Inter City che ormai sono divenuti dei "regionaloni".....è la tecnica collaudata da Mauro Moretti e protratta dagli altri, in favore solo esclusivamente del servizio AV
@LoveForTrains.7 ай бұрын
Ci sei andato vicino, purtroppo sono i Frecciabianca e gradualmente i frecciargento 😢
@andreapicchioni81856 жыл бұрын
4:10 i corridoi sono anche abbastanza puliti, non c'è bisogno neanche di fare lo slalom. 4:30 quello è veramente uno scandalo
@djangosasa7 жыл бұрын
Rimettete i treni per la Sicilia!!! E' una vergogna che hanno tolto tutti treni dal nord alla Sicilia! Dove sono finiti i treni Venezia-Catania,Milano Agrigento,Torino -Catania,Torino-Agrigento ??? Trenitalia vergogna !!!
@Mr_casaralta6 жыл бұрын
C'è l'ICN 1964 da Milano centrale a Palermo centrale/Siracusa
@rusav815 жыл бұрын
Si deve prendere l'aereo per forza
@ggghhh5803 жыл бұрын
@@Mr_casaralta C'E' o C'ERA?! Perchè, per come siamo "messi" oggi, io non sono ottimista!!!!!!!!
@Mr_casaralta3 жыл бұрын
@@ggghhh580 C'è
@ferroviestazioni3 жыл бұрын
Mitico Freccia della Laguna
@guglielmobonanno57798 жыл бұрын
Che schifo!!!! Sono passati più di otto anni dalla pubblicazione di questo video, vista la data sopra del caricamento. Spero che la situazione sia migliorata.
@guglielmobonanno57798 жыл бұрын
Eh...lo so. Purtroppo.
@guglielmobonanno57798 жыл бұрын
Beh, io sono d'accordo con te. Tu hai citato delle possibili soluzioni che avrebbero potuto adottare. Anche io, che non sono un addetto ai lavori, penso ad eventuali soluzioni su alcuni disagi, oppure penso a come si potrebbe fare per migliorare i servizi. Ovviamente non mi riferisco solo al caso sopra, nel video, ma in generale. Sul caso dei collegamenti che c'erano una volta su queste lunghe tratte, io penso che avrebbero dovuto lasciare tutto com'era. La gente doveva essere libera di scegliere se viaggiare a un prezzo più ridotto (forse) e con tempi di percorrenza più lunghi, oppure viaggiare con più comfort e tempi di percorrenza minori. Ovviamente non ci hanno lasciato questa scelta perché hanno voluto manovrare l'utenza per forza su quella scelta, quella dell'alta velocità. Non è male, però i biglietti costano di più e c'è il disagio di dover cambiare almeno una volta. Cosa che non c'era prima. Ebbene, loro hanno deciso di fare ciò, poteva anche andare bene. Ma sapendo che avrebbero lasciato l'utenza in un mare di difficoltà da Napoli in giù, avrebbero dovuto adottare delle soluzione più efficaci, migliori. Io sono un grande appassionato di treni, del mondo ferroviario. Però non condivido assolutamente questa scelta obbligata e i disagi in cui è immerso il sud per quanto riguarda il trasporto ferroviario. Tutta l'Italia, da nor a sud, dovrebbe essere degna di un servizio buono. Invece, purtroppo, non è così. Sulla questione treni c'è un abisso di differenza tra il nord e il sud. Al nord più treni, più corse, collegamenti efficienti e, soprattutto, migliori per quanto riguarda i tempi di percorrenza. In Sicilia, invece, la situazione è molto drastica. Collegamenti scarsi, ma la cosa ancora più preoccupante, nonostante si sappia e i media abbiano sempre fatto questo esperimento, sono i tempi di percorrenza, ridicolamente, lunghi. Per fare 200 km ci vogliono ore e ore. E' una cosa veramente assurda. Per questo dico che tra nord e sud c'è una differenza abissale Stanno facendo qualche lavoretto in Sicilia per migliorare i servizi, ma ancora è lontana dal nord. Lontanissima. A proposito, io sono siciliano.
@Mr_casaralta6 жыл бұрын
Ora la situazione è radicalmente cambiata :-)
@ggghhh5803 жыл бұрын
NO!!!!!! E' PEGGIORATA.... MOOOOOOOOLTOOOOO PEGGIORATA!!!!!!!!!! Adesso che cominceranno i lavori per la costruzione del tanto "osannato" ponte sullo Stretto di Messina, ci saranno ancora i treni notturni che "la faranno da padrone", ma, almeno, si spera che verranno approntati con le nuove carrozze, perchè vedere queste vecchie carrozze, senza manutenzione, e con i bagni ridotti in questo stato DISASTROSO.... beh.... E' ORA DI DARSI 'NA MOSSA!!!!!!!!!
@iuciubbb4 жыл бұрын
Sono passati 12 anni, quel materiale non esiste più ed il servizio è parecchio migliorato. Comunque, i treni ridotti a pattumiera sono il segnale del perché la Sicilia, nonostante il resto del mondo abbia tanto da invidiarle, è messa così male: è la maggior parte dei cittadini a volerlo, per ignoranza, per interesse personale, per malafede, e con la complicità di chi diserta le urne perché "tanto sono tutti uguali". Con questa mentalità non cambierà mai nulla. Se avete visto bene il tabellone dei treni in partenza, c'era anche l'EN/TrenHotel "Salvador Dalí" per Barcellona. Davvero un peccato non circoli più.
@LAG-jy6rp3 жыл бұрын
Quel materiale esiste ancora ed e utilizzato sugli icn.. sono rimodernati
@CiroSciretta-c3l Жыл бұрын
@@LAG-jy6rp Invece di usare la parola "Rimodernati", usa la parola "Revampizzati"!!!!!!
@roccocolafrancesco50694 жыл бұрын
Secondo me il fatto che ne fanno partire 1 la settimana di treni e' la dimostrazione che questi servizi alle ferrovie nn interessano piu. Poi la pulizia dei convogli e l'efficienza, questo conferma la mia tesi.... Le ferrovie puntano solo sui servizi come frecce, IC, ecc.ecc... mettere un treno del genere che viaggia anche di notte ha un costo maggiore sia di personale FS che cooprrative appaltatrici che si occupano di manutenzione e pulizie.... Solo che le fs dovrebbero capire che nn tutti possono prendere treni frecce, sia come costo che come orario..... Peccato, prima si viaggiava meglio secondo me.... 😢😢😢😢
@cri82l2 жыл бұрын
Hanno fatto apposta a trascurarli e lasciarli andare così per poi eliminarli tutti. Io il Mongibello non l'ho mai preso per andare in Sicilia prendevo sempre il trinacria ed era veramente comodo e veloce oggi invece tra Salerno e Villa sembra un regionale fa un casino di fermate
@CiroSciretta-d3z7 ай бұрын
CERTO, PERCHE', COME DICE MARCO PAOLINI: "IN CALABRIA, ANCHE UN TRENO INTERCITY, FUNZIONA COME UN TRENO REGIONALE, PERCHE' FA' MOLTE FERMATE, ANCHE IN STAZIONI MINORI!!!!"
@PavelDalia6 жыл бұрын
Questo video ha ormai 10 anni...altri tempi ma...era l'unico treno diretto dalla Sicilia per Torino e altre località piemontesi toccate dal tracciato senza dover cambiare treno(specie per quelle famiglie che viaggiavano con molte valigie e borsoni) E se le carrozze erano sporke erano a causa dell' inciviltà di alcune persone! (sopratutto le vetture con posti a sedere) Io ho viaggiato molto con questi Espressi in passato (quando ancora esistevano le cuccette a 6 letti) e non ho mai visto sporcizia né in corridoio né al wc... per qui si gridava inutilmente al lupo!C'era gente ke si lamentava si dei disservizi ma erano imputabili a Trenitalia! Sono le maestranze TI a dover manutenzionare i locomotori e le vetture!!!Ah già! Le manutenzioni erano riservate solo ai FrecciaRossa per i manager di 1a classe Roma-Milano😑
@andreapicchioni81856 жыл бұрын
Caro Pavel, tralasciando il fatto delle sigarette, tante volte la sporcizia non è sempre colpa della gente. Prima cosa, quello è un viaggio che dura moltissimo, la gente giustamente ha i suoi bisogni, tipo il mangiare ed il bere, e questo comporta anche immondizia, anche se qui l'obiezione potrebbe anche essere quella di dire che alla prima fermata utile del treno scendere e buttare nei cestini, d'accordo, per chi può farlo, ma per mamme da sole con un neonato? Per persone con mobilità ridotta tra le quali anche gli anziani? Sono persone che hanno oggettivamente delle difficoltà a fare questo, quindi il pulitore viaggiante ci deve essere perché dove c'è tanta gente c'è sporcizia, ma da tutte le parti. Per quanto riguarda i bagni, al di là dei piccoli atti vandalici, la colpa è del passeggero se non trova la carta igienica adatta e quindi deve adattarsi con i fazzoletti? Oppure se non trova lo scovolino per pulire la tazza dai rimasugli? Io penso che la colpa è della gente incivile e di Trenitalia in equal misura
@ixiai82946 жыл бұрын
Dal minuto 4 in poi, c’è poco da lamentarsi delle ferrovie: bisogna vedere la gente che sale su quei treni. Il fatto che partano sporchi non è certo un buon motivo per renderli ancora più luridi.
@riosaeba31413 жыл бұрын
La colpa è di Trenitalia perché il controllore, oltre che la funzione di verificare i biglietti, ha l'obbligo di fare rispettare le regole a bordo. Di richiamare gli sporcaccioni però se ne frega. Basterebbe chiedere ai passeggeri per bene chi hanno visto buttare le cose per terra.
@lordbeerus2057 Жыл бұрын
@@riosaeba3141se ne frega, non per sua volontà, perché la gente fa reclamo a Trenitalia e Trenitalia se la prende con il CT, anzichè fare capire ai passeggeri di aver sbagliato
@danielpfeiffer66986 жыл бұрын
Ja ja die Klo' s in allen! Eisenbahnzügen auf der Welt sehen so aus.... Leider nichts neues. Der Passagier sagt sich: das gehört nicht mir , jemand anderes ist zuständig für Sauberkeit und Funktion. Aber das ist in unendlich vielen öffentlichen Einrichtungen der Fall: Klo' s auf Autobahnen, Restaurants, Hotels, Parks und so weiter und so fort. Traurig
@trainspotter_turi15 жыл бұрын
ne so qualkosa,qnd viaggiavo da torino pn a catania cle nn si potevano guardare quei treni,sovraffollati a volte senza riscaldamento e a volte la gente dormiva nei bagni perkè posto nn ce nera nemmeno nei corridoi(periodi natalizi)qnd c erano posti a sedere(exp cn partenza da torino alle 18.05).ora sembra essere risolto il problema x qnt riguarda i posti ,ora mettono le cuccette confort ma i problemi esistono anke li la pulizia dei bagni)
@PavelDalia6 жыл бұрын
PS-Quest'estate sarei dovuto partire per Modena...una volta c'era l'EXP1920"Trinacria" Sicilia-Milano via Firenze/Bologna e fermava anke a Modena ed altre località emiliane ...beh guardando l'orario estivo 2018 ho dovuto rinunciare! Discesa a Tortona dall'ICN Sicilia-Milano via Genova... poi IC fino a Piacenza e infine REG da Piacenza a Modena...alternativa? Discesa a Roma con l'ICN dalla Sicilia e poi FrecciaRossa fino a Bologna e infine REG x Modena con spesa maggiorata 😑😒😡 GRAZIE Trenitalia!!!
@ggghhh5803 жыл бұрын
RICORDI DI MILANO CENTRALE..... Quando ancora si sentiva la voce di Carlo Bonomi!!!!!!!!!!! Certo che l'Espresso 1991 "Mongibello" è da sempre stato il più bistrattato dai "Gran Siori" di Trenitalia, e questo NON E' UN BEL VEDERE!!!!!!
@Frecciadelsud9115 жыл бұрын
Cmq io ci ho viaggiato stanno sul Mongibello è non è così...c'è anche qualche video che lo testa!! forse perchè è stato ripreso nei vagoni posti a sedere...io ho viaggiato nella Treno Notte Comfort ed era pulitissima da Palermo fino a Milano!!!!!!! Forse sii prima era così però adesso sarà cambiato perchè forse bo parte da Milano Garibaldi!!!!!!
@Mr_casaralta6 жыл бұрын
Parte sempre dalla stazione centrale di Milano
@ggghhh5803 жыл бұрын
linkami il video che dimostra che il Mongibello Exp 1991 è cambiato!!!!!
@nanoguardiano34182 жыл бұрын
@@ggghhh580 Chiederlo 12 anni dopo non ha tanto senso, anche perché il 1991 non esiste più
@djangosasa7 жыл бұрын
Almeno una volta i treni per la Sicilia c'erano,adesso non c'e' niente di niente...
@djangosasa7 жыл бұрын
Si' ma non fa' piu' la vecchia linea Bologna-Firenze,ti obbligano a prendere la'alta velocita' a Roma o Napoli... che schifo.
@CiroSciretta-d3z7 ай бұрын
ADESSO HANNO MESSO LE LINEE DI BUS, PER SCENDERE, DAL NORD ITALIA, GIU', IN SICILIA!!!!!
@RimBerg22 күн бұрын
LO "STATO" DELLE ITALICHE FERROVIE, DOPO CHE FS E' DIVENTATA TRENITALIA!!!!!!!!! Certo che vedere le toilette delle carrozze ridotte in questo modo......BEH, NON E' IL MASSIMO!!!!!!!!
@LAG-jy6rp3 жыл бұрын
Questo commento e diretto per lo più ad appassionati come me. Sappiamo benissimo che le vetture di questo video non sono altro che quelle attuali rimodernate. uic x uic Z eurofima GC.. ecc.. e sappiamo benissimo che non ne produrranno di nuove
@trainspottingchannel90507 жыл бұрын
Adesso la situazione è cambiata radicalmente
@Mr_casaralta6 жыл бұрын
Meno male!!!
@francescocostanzo98924 жыл бұрын
con i locomotori nuovi si potrebbero avere treni migliori ma con piu cartozze anche perche io mi ricordo che partivo da milano e arrivavo a messina se non ricordo male erano 14 carrozze morale della favola era bello vedere a villa san giovanni quei tronconi di di spezzoni di treni che occupavano la nave da nostalgico un pp mancano queste cose anche se questo video e davvero terribile
@robertocredi19286 жыл бұрын
Sicuramente le fs non si impegnano ma la gente che lo frequenta non è da meno
@Mr_casaralta6 жыл бұрын
Ora la situazione è radicalmente cambiata. C'è il notturno 1963 Milano centrale-Palermo centrale) Siracusa che è una cosa incredibile sia come pulizia che come servizio (sto dicendo in positivo)
@riosaeba31413 жыл бұрын
È compito del controllore stanare i maleducati, così come li stana quando non fanno i biglietti.
@brugnadeiro2 жыл бұрын
Le carrozze X... non ce la faccio, troppi ricordi!
@Frank-elettronica6 жыл бұрын
Che schifo, i problemi ci sono ancora oggi in tutte le stazioni ed in molti treni. Guardate il mio video sulla stazione di Spotorno, da non credere ai propri occhi. Siamo nel 2018 in un localita' turistica. Gli italiani dovrebbero fare un esame di coscenza. All'estero nei paesi civili non siamo trattati cosi!
@rusav815 жыл бұрын
Ma certa gente si merita questi treni
@paolobianciardi92803 жыл бұрын
Che vuol dire.....
@Airnautilus6 жыл бұрын
I frecciabianca pero non sono per niente combinati cosi.
@1567164313 жыл бұрын
non vi preoccupate, c'è il 1995 che fa anche piu schifo.
@dario867073 жыл бұрын
Che schifezza e che vergogna....🤬🤬🤬
@enemi8615 жыл бұрын
io lo devo prendere tra qualche settimana, dici che adesso è accettabile?
@trenta42844 жыл бұрын
Come è andata?
@Frecciadelsud9115 жыл бұрын
dipende..!!!!! che vagone hai prenotato??? Posti a sedere, cuccette oppure cuccette comfort????
@riosaeba31413 жыл бұрын
Tanto che cambia? Vendevano la prima classe anche quando sul treno la prima classe non c'era.
@Alessandro_Bergaminiii7 жыл бұрын
Ancora oggi questo treno viene preso per il culo da tutto e da tutti treno orrendo
@Mr_casaralta6 жыл бұрын
Ma ora sto treno qua non esiste più! Ora c'è il 1964 che funziona tranquillamente!
@ggghhh5803 жыл бұрын
ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON TE!!!!!!! Il Mongibello EXP 1991, è un Treno fin troppo trascurato da Trenitalia!!!!!!!!