MovieBlog- 956: Recensione Dune- Parte Due

  Рет қаралды 122,317

victorlaszlo88

victorlaszlo88

Күн бұрын

▆ ▇ █NON FARE IL PIGRO E APRIMI █ ▇ ▆
Sembrava difficile creare qualcosa di ancora più maestoso del primo film, eppure Villeneuve ci è riuscito. "Dune- Parte Due" è più grande e più profondo del film precedente, con tematiche molto più importanti in gioco e personaggi in cui ci si immedesima facilmente. interpretazioni ottime, regia e messa in scena clamorose, questa nuova fatica del regista supera anche le più rosee aspettative. L'unico difetto è una parte finale molto accelerata al netto della prima molto più lenta, ma in modo coinvolgente e non fastidioso, così come ci sono alcuni personaggi poco approfonditi, ma quello è per via del tentativo di essere fedeli al romanzo di Herbert. Fiondatevi in sala appena potete!
Acquista il mio libro qui: amzn.to/47XVdVE
Sul sito di Pampling c'è il 3X30 sulle magliette! E se all'acquisto di uno o più prodotti usate il codice VLASZLO avete il 10% di sconto sul vostro ordine!
Link all'offerta: www.pampling.c...
Link all'intero catalogo: www.pampling.com/
Maglietta Forest Costume: www.pampling.c...
Maglietta Hattori Hanzo Sword Co.: www.pampling.c...
Maglietta Forest Moon Nature reserve: www.pampling.c...

Пікірлер: 841
@davideceravolo4405
@davideceravolo4405 5 ай бұрын
Uscito ora dalla sala Avrei voluto durasse 5 ore
@massipietroni
@massipietroni 5 ай бұрын
Mamma mia che filmone spettacolare. A livello di toni, di narrazione, di messa in scena. A livello visivo, un orgasmo.
@tommasocavalieri5501
@tommasocavalieri5501 5 ай бұрын
A me hanno colpito molto i macchinari cingolati che estraggono la Spezia.
@massipietroni
@massipietroni 5 ай бұрын
@@tommasocavalieri5501 erano spettacolari. Io sono impazzito per quella sequenza iniziale di combattimento fra i Fremen e gli Harkonnen, con quel cielo arancione saturo e le sagome nere degli Harkonnen che spiccano, e poi come salgono sulla rupe, e poi ricadono... Un quadro in movimento, una sequenza da togliere il fiato
@bukskayland2155
@bukskayland2155 5 ай бұрын
Un orgasmo cinematografico senza dubbio
@giovannifelaco2759
@giovannifelaco2759 6 ай бұрын
Visto adesso, tornando a casa mi sentivo ancora su arrakis incredibile film
@SuperSeb
@SuperSeb 6 ай бұрын
Appena tornato dal cinema dopo la maratona UCI dei due film: sono rimasto meravigliato
@riccardotulli3261
@riccardotulli3261 5 ай бұрын
Al cinema non è un film, è un'esperienza : sentire i sedili che tremano quando passano i vermoni fa venire la pelle d'oca
@DylanDog1980
@DylanDog1980 4 ай бұрын
Dune (1 e 2) è un'opera per certi versi epocale, cui è mancato davvero poco per entrare nel novero dei capolavori assoluti: la parte prima ha posto delle premesse davvero grandiose, la seconda le ha un po' disattese con qualche sbavatura e semplificazione di troppo a livello di scrittura e montaggio, che rendono il film eccessivamente frammentario. Grandissimo cast, anche se in questa seconda parte Zendaya, Bautista e Bardem sono a tratti ripetitivi e sopra le righe in modo vagamente stucchevole; nulla di grave comunque, gli altri compensano abbondantemente. Spicca su tutti Rebecca Ferguson, clamorosa per la bellezza divina, il magnetismo inquietante, la potenza espressiva di una performance eccellente per varietà, sottigliezza e compostezza. Grandi anche Oscar Isaac, Austin Butler e Chalamet. Un filino sottotono Walken, anche se fa sempre piacere vederlo.
@smlfsn
@smlfsn 5 ай бұрын
stupendo, non volevo che finisse, mi ha lasciato a bocca aperta per tutta la durata
@wernerbraus8736
@wernerbraus8736 6 ай бұрын
per me questo film è l'emblema (post Peter Jackson) di come va fatto un adattamento: ci sono dei tagli, delle modifiche anche importanti, alcuni personaggi forse non approfonditissimi, ma non importa, perchè lo spirito dell'opera è intatto, e leggendo il libro ti ritrovi in quella atmosfera maestosa e sei catapultato in quel mondo; non è importante che sia tutto uguale, non è importante la fedeltà cieca, ma è fondamentale che l'essenza dell'opera venga trasposta, e che si voglia in primis raccontare una storia, ergo: SPOILER . . . . . . . . resa scenica incredibile, mi chiedevo davvero come avrebbero fatto a rendere credibile il rito di passaggio a reverenda madre di Jessica, e ci sono riusciti benissimo; la scena dell'arena con Feyd-Rautha è maestosa, quasi identica al libro e che ti mostra in pochi minuti il contesto Harkonnen, senza farlo diventare macchiettistico; Chalamet eccezionale, nato per quel ruolo, ma ho amato alla follia le interpretazioni di Rebecca Ferguson (e delle altre Bene Gesserit, a parer mio le meglio caratterizzate dei film) e Bardem nell'interpretare Stilgar e la sua devozione al Mahdi. Bellissima la scena del verme, come quella del discorso al popolo di Paul, che rende bene come lui a un certo punto si "imponga" come profeta, oltre tutte le sacralità dei Fremen che, a quel punto, passano in secondo piano. Quello che non ho amato è stata la resa di Chani, fatta per forza passare come donna forte e indipendente che contrasta costantemente con Paul e Jessica, quando in realtà la bellezza del suo personaggio sta nel fatto che sì, è devota a Paul, ma riesce ad essere carismatica con la sua saggezza, i suoi consigli e la sua presenza, bilanciando il peso che lui si porta dietro dettato dal suo inevitabile destino; hanno dato un po' troppa importanza a Feyd-Rautha, calcandolo come psicopatico: chi non ha letto il libro può trovare strano che muoia come un cretino senza aver combinato granchè, ma in realtà lui è ancora un burattino nelle mani dello zio (pur essendo un ragazzo consapevole e di un certo potere) che non ha nessuna intenzione di abdicare fin quando è in vita, e glielo fa capire bene; ecco, il barone ha una resa scenica incredibile, e Skarsgaard è eccezionale, però un po' più di caratterizzazione relativa agli Harkonnen in generale e alla loro storyline sarebbe stata bella, ma ci sta, altrimenti sarebbe durato 15 ore. Tutto il resto, l'assenza del conte Fenring, il salto temporale che non c'è e l'assenza di Alia, sono tutti tagli comprensibili, perchè ricordiamoci sempre che si tratta di un adattamento; parliamo quindi di un filmone, che ha reso alla grande un'opera che sembrava impossibile rendere credibile e che ti fa venire voglia di tornare al cinema più di una volta.
@domenicoricciardi5057
@domenicoricciardi5057 5 ай бұрын
Puoi spiegarmi la fine.. che non c'è stata? Negli altri film, Paul vinceva e basta.. con Chanj che testa al suo fianco come concubina e la figlia dell'imperatore solo sposa sulla carta. Quì invece Paul parte alla battaglia... ma mica voglio farne un terzo?
@wernerbraus8736
@wernerbraus8736 5 ай бұрын
@@domenicoricciardi5057 allora a quanto pare Chani nel film se ne va, o è comunque contrariata dalla scelta di Paul; il libro finisce esattamente così in effetti, con lui che prende definitivamente consapevolezza (amaramente) del fatto che la guerra santa sia necessaria per affermare la sua autorità e per dare ai Fremen il paradiso verde che gli ha promesso. Sì, dovrebbero farne un terzo, che sarebbe Dune Messiah, ambientato circa dodici anni dopo la fine di questo film (sul resto non ti faccio spoiler anche perché lo sto ancora leggendo 😂)
@domenicoricciardi5057
@domenicoricciardi5057 5 ай бұрын
@@wernerbraus8736 molto chiaro, ti ringrazio
@wernerbraus8736
@wernerbraus8736 5 ай бұрын
@@domenicoricciardi5057 di nulla, figurati!
@federicoandry4039
@federicoandry4039 5 ай бұрын
SPOILER Onestamente non ho visto i tratti hollywoodiani di donna forte e indipendente in Chani. Non crede alle profezie e non vuole pensare di esserne parte, ha senso che vada contro la madre di paul. Poi si innamora di Paul e si sente tradita quando lui rischia la vita col veleno e sceglie di prendere in sposa la figlia dell'imperatore. Tutte emozioni comprensibili in fin dei conti.
@frankfrangetta9940
@frankfrangetta9940 5 ай бұрын
Villeneuve Al Gahib... il regista da un altro mondo..
@elvisworkout.
@elvisworkout. 6 ай бұрын
Domani mi guardo la parte 1. Mi hai fatto venire troppa voglia di vedere il 2!!! 😍
@raffaellopari668
@raffaellopari668 5 ай бұрын
Fallo assolutamente, se riesci becca la maratona 1+2, incredibile.
@fabroxmarianix6745
@fabroxmarianix6745 6 ай бұрын
mi fiondo in sala per questo gioiellino, lo aspetto troppo, un bel rewatch del 1 e poi non vedo l’ora che esca il 3. villeneuve genio assoluto. uno dei miei registi preferiti. hype.
@eredgorgoroth
@eredgorgoroth 6 ай бұрын
ma perchè, ci sarà un 3?
@Paol-rk1hg
@Paol-rk1hg 6 ай бұрын
​@@eredgorgoroth Purtroppo sì
@GabboChannel
@GabboChannel 6 ай бұрын
@@Paol-rk1hgperché purtroppo?
@eredgorgoroth
@eredgorgoroth 6 ай бұрын
@@Paol-rk1hg ma nel senso che non è ancora finito il primo libro o che iniziano il secondo?
@erminioottone1344
@erminioottone1344 6 ай бұрын
​@@eredgorgorothse questo va bene come incassi ci sarà un terzo tratto da Messia di Dune (il secondo romanzo)
@francescomurrone6606
@francescomurrone6606 6 ай бұрын
capolavoro clamoroso, appena finito e sono in extasi totale. Non riesco a capacitarmi della bellezza di questo film, uno dei migliori che abbia mai visto. Per chi non l’ha ancora guardato FIONDATEVI IN SALA.
@lacinho1131
@lacinho1131 5 ай бұрын
Questo film fra 20 anni sarà ricordato come un grande classico (e in generale la triologia)
@JacopoBonzanini
@JacopoBonzanini 5 ай бұрын
Gran bel film, ma arrivare a dire “uno dei migliori film mai visti” ne passa, almeno che tu non sia molto giovane e abbia visto pochi film nella tua vita. Esteticamente molto bello, ma con numerosi errori nella sceneggiatura, sia nei dialoghi che nella costruzione dei personaggi. Capolavori sono altri, non abusare del termine. Capolavoro è ciò che sopravvive al tempo, che è in grado di ergersi a classico. Per questo serve tempo, perciò non puoi definire capolavoro un film che hai visto da qualche ora, mai.
@strenfilgar
@strenfilgar 5 ай бұрын
​@@lacinho1131come fai a sapere che sarà una trilogia? Anche perché sono diversi i libri, potrebbe farne ben più di solo un altro
@lacinho1131
@lacinho1131 5 ай бұрын
@@strenfilgar l'ha confermato il regista che si concluderà con un terzo film.
@jolly9043
@jolly9043 5 ай бұрын
Minchia è appena uscito, già cominciamo a chiamarlo capolavoro?
@ciri_riannon235
@ciri_riannon235 5 ай бұрын
Timothée fantastico e un Austin Butler eccezionale. Rebecca Ferguson una dea.
@marcobeltrami4093
@marcobeltrami4093 4 ай бұрын
Chalamet per me consacrato. Butler si sa che è un fenomeno. La Ferguson è Ingrid Bergman, ma più bella...dio che donna.
@NemesisLaalVal
@NemesisLaalVal 5 ай бұрын
La cosa più bella del film, secondo me, è proprio l'aver centrato in pieno la critica spietata di Herbert verso la figura dell'eroe e/o le figure messianiche in generale. Paul Atreides non è un personaggio positivo (o meglio, il suo ruolo non lo è). E spero che in un ipotetico terzo film questa cosa diventerà assolutamente palese. Poi tutti i difetti che elenchi ci sono, ma si può assolutamente soprassedere. L'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è l'assenza del conte Hasimir Fenring (ci sta che abbiano manipolato la sceneggiatura per dare grande importanza a sua moglie Margot, ma la scena del libro fra lui e il barone era troppo bella).
@near2368
@near2368 5 ай бұрын
hai azzeccato in pieno, complimenti
@shikarymtg
@shikarymtg 5 ай бұрын
i personaggi del libro purtroppo sono inarrivabili. Ancora nessun adattamento secondo me e' riuscito a rendere giustizia al Barone. Il Barone non e' solo uno psicopatico crudele e assetato di potere. E' anche un genio macchiavellico senza paragoni, sempre un passo avanti ai suoi nemici. Il suo unico, grande errore e' stato quello di sottovalutare i Fremen, ma al di la di quello e' uno dei cattivi piu' efficienti ed efficaci mai visti in un libro. Nei film invece si vede quasi solo il suo lato brutale e poco del suo incredibile acume mentale
@TeddyDaniels1992
@TeddyDaniels1992 5 ай бұрын
Ohhhh, mi fa piacere che qualcuno abbia capito che Paul NON è un'eroe. Perché è pieno di gente che lo accusa di essere un Mary-Sue maschile e lo paragona a Rey, e per me sta gente del film non ci ha capito proprio nulla e va sbandierando certe convinzioni come verità assolute, tacciando il film di superficialità.
@shikarymtg
@shikarymtg 5 ай бұрын
@@TeddyDaniels1992 ma come si fa a dire che Paul e' una Mary Sue? non solo e' il prodotto di generazioni di selezione genetica, ma e' anche stato addestrato fin da bambino da sua madre, da suo padre e dai migliori guerrieri a disposizione della sua casata... oltre a quello viene addestrato anche dai fremen per imparare a vivere ne deserto... ogni cosa che fa e' completamente giustificata dalla sua fomrazione. Rey e' una tizia qualunque che diventa jedi con tipo un mese di addestramento a dire tanto..
@DeniseDahlen
@DeniseDahlen 5 ай бұрын
​@@TeddyDaniels1992 hanno guardato proprio un altro film, oppure tutto il tempo col telefono in mano 🤣🤣🤣🤣
@pignastudios465
@pignastudios465 6 ай бұрын
Mi fa così strano vic aprire questo video, sono passati 3 anni da quando ti seguo ed è stato proprio con il primo dune ❤ sei un grande e ti stimo molto continua sempre così vic
@Nicobarrecchia
@Nicobarrecchia 5 ай бұрын
Concordo su quasi tutto . Epico, maestoso , davvero un godimento. Ai difetti , oltre al ritmo altalenante e alla poca caratterizzazione di alcuni personaggi , sottilneerei altri aspetti : . . . . . . SPOILER : . . . L' espressione delusa e arrabbiata che ha Zendaya alla fine , ce l'ha praticamente per tutto il film : attrice molto sopravvalutata. Il personaggio di Javier Bardem irrita anche di più, esagerando nel evidenziare ogni volta il suo fanatismo . E la sua recitazione sa di sceneggiato spagnolo del pomeriggio ... Christopher Walken è l'imperatore delle patatine ... Non incute alcuna soggezione, autorevolezza. Capisco che è una pedina delle Bene Gesserit, ma almeno un pochino di carisma ci sarebbe voluto... Alcune scene sono totalmente mancanti: in particolare ho notato una grande esfasi prima della gita solitaria nel deserto di Paul, per poi ritrovarci improvvisamente già nella scena dell'assalto con le 'cannucce' sotto la sabbia. Sarebbero bastati 10 secondi di scena di raccordo. E nonostante ciò, mamma mamma, che filmone !! E il lavoro di Zimmer è sopraffino come sempre ...
@paolobignardi2131
@paolobignardi2131 5 ай бұрын
concordo su tutto, ma per me il peccato più grave è come hanno totalmente trascurato il ruolo che la GILDA deve avere
@davide5129
@davide5129 5 ай бұрын
Concordo su Zendaya e Walken, su Barden forse accento esagerato (in lingua originale), ma sul fanatismo mi trovo d'accordo con l'interpretazione, mi spiego, irritava anche me, ma i fondamentalisti sono così anche nella realtà, parlano solo di quello, vedono coincidenze ovunque, cercano in ogni momento di fare proseliti, e peggiorano man mano che la loro idea si conferma.
@Alberto-vq5mc
@Alberto-vq5mc 5 ай бұрын
Eh Chani è proprio scritta male...Zendaya è stata meglio di come mi aspettassi ma comunque troppo ragazzina indignata e troppo sopra le righe. Mooolto bene Butler, Ferguson (anche Feyd e Jessica non sono scritti benissimo e sono personaggi molto infami da interpretare, ma riempiono tutte le scene in cui si trovano e riescono a far dimenticare una scrittura approssimativa) e soprattutto mi ha sorpreso Chalamet.
@Nicobarrecchia
@Nicobarrecchia 5 ай бұрын
@@davide5129 sicuramente, ma diciamo che c'è stata un po' di ridondanza. Forse giusto quella battuta di troppo che ha interrotto la mia sospensione dell'incredulità per qualche minuto . E quando un film del genere ti fa tornare alla realtà , ti fa godere meno tutto il resto.
@robin_566
@robin_566 5 ай бұрын
La scena in cui Paul deve affrontare la gita in solitaria e 2 inquadrature dopo lo rivedo con Chani e gli altri giuro mi sono sentita scema, per un attimo ho creduto di aver perso dei pezzi
@CapitanoEND
@CapitanoEND 6 ай бұрын
ho letto "Dune: parte Dune" 😅.... bella Victor, bravissimo come sempre con queste tue recensioni 🍻🍻
@mooreneditionscomics
@mooreneditionscomics 6 ай бұрын
@CapitanoEND, Mi è capitato ultimamente di vedere uno spot del trailer in TV, e giuro che quello che ho sentito era esattamente questo⬆😂
@mattiasantalucia9302
@mattiasantalucia9302 6 ай бұрын
Vedere che hanno girato delle scene nel cimitero dove è sepolta la mia famiglia mi ha fatto venire i brividi ❤
@cenerella7464
@cenerella7464 6 ай бұрын
Spesso vado in pellegrinaggio a Tomba Brion a salutare anche il grande Carlo Scarpa. Un luogo estremamente suggestivo e affascinante. Non vedo l'ora di vederlo al cinema!
@Davidecrive
@Davidecrive 5 ай бұрын
Secondo me Rebecca Ferguson sta dimostrando di essere un’ottima attrice: tra Mission Impossible, questo Dune e la serie SILO ultimamente non ne sbaglia una. Una conferma con questo Dune parte 2
@CillianMartinelli
@CillianMartinelli 4 ай бұрын
Premetto che per me è una delle attrici più belle degli ultimi 15 anni e che da giovane la sua bellezza aveva persino un che di soprannaturale, l'ho sempre reputata un'attrice anche brava ma incapace di scegliere i propri ruoli. Ha fatto una marea di ruolacci solo per giocare al sicuro ad Hollywood: a parte il bellissimo ruolo in Mission Impossible che l'ha lanciata ha fatto davvero poco altro di riuscito. Villeneuve le ha salvato la carriera. Ma i suoi vizi restano: potrebbe sfruttare l'onda di Dune e cosa fa? Un thriller marcio con Chris Pratt...ma perché? Peraltro anche su Mission Impossible ha toppato di brutto, sputtanando la saga solo perché non aveva più voglia.
@marcobeltrami4093
@marcobeltrami4093 4 ай бұрын
Una delle attrici più sottovalutate degli ultimi 10 anni: come a molti che diventano famosi per la propria bellezza non le sono state date le occasioni giuste per provare il proprio talento, che pure è evidente in ognuna delle sue interpretazioni. Come al solito solo ora che invecchia (sempre bellissima ma meno d'una volta) la gente se ne accorge. Una parabola vista troppe volte.
@SweeneyTodd9637
@SweeneyTodd9637 Ай бұрын
Sì la Ferguson davvero bella e brava. Aldilà dell'apprezzamento dei singoli progetti lei mi è sempre piaciuta moltissimo ovunque l'abbia vista. Ha degli occhi bellissimi e a differenza di tanti attori odierni li sa usare magistralmente.
@fabiobasile662
@fabiobasile662 3 ай бұрын
Ciao a tutti. Ho 56 anni e un grande fan di film fantascienza. Dune 2 un capolavoro? Mah direi di no. Bladerunner o Alien gli originali sono capolavori. Troppo hype. Un saluto
@Anzla
@Anzla 5 ай бұрын
Sono d’accordo con il fatto che alcune cose accadano troppo velocemente, mi ricordava la parte finale di GoT dove si era persa la coerenza tra spazio e tempo. Per me il difetto più grande (spoiler) è l’aver speso molto tempo ad introdurre il “cattivo” (viene descritto a parole da altri personaggi con aggettivi pesanti, viene mostrata la sua pazzia e crudeltà), creando una climax veramente importante, però poi lo scontro tra i due dura poco e viene risolto anche lui molto velocemente. In generale tutta la parte finale troppo sbrigativa ma sullo scontro tra protagonista e antagonista non puoi essere così tanto superficiale. E questo per il film che vuole essere è per me il suo grande problema.
@coachsteve7603
@coachsteve7603 4 ай бұрын
Lo scontro è pazzesco dai
@shikarymtg
@shikarymtg 5 ай бұрын
Victor hai fatto un po' di casino sulla storia della profezia. La profezia non e' vera, non lo e' mai stata. E' una menzongna costruita ad arte dalla missionaria protectiva, una parte della sorellanza bene gesserit che esiste per creare superstizioni e leggende che, poi, altre bene gesserit possono usare per i loro scopi, anche secoli dopo che sono state impiantate nella popolazione. Quando Jessica entra in contatto con i Fremen riconosce l'azione della missionaria protectiva nelle loro usanze e iniza a sfruttarle. Per questo poi tra i Fremen c'e una Reverenda Madre. Ti conferma che e' tutta una macchinazione del Bene Gesserit, non c'e niente di reale in cio' in cui credono. Paul non aveva alcun bisogno di Chani per svegliarsi dopo aver bevuto l'acqua della vita, aveva bisogno solo che qualcuno, chiunque, lo facessere bere di nuovo. Jessica lo sapeva, ma ha fatto in modo che fosse Chani a farlo e che aggiungesse la sua lacrima, perche' questo avrebbe fatto avverare la profezia... la profezia e' solo un cumulo di cose senza senso che una persona abile puo' interpretare a suo vantaggio.
@Knightofspades
@Knightofspades 5 ай бұрын
Con tutto il rispetto, maestro Windu, non è lui il prescelto? Colui che sconfiggerà i sith e porterà equilibrio nella Forza? Così dice la profezia... Profezia che male interpretata, può essere stata. Scusa per la citazione.
@lemme3295
@lemme3295 5 ай бұрын
Secondo me stai un po' semplificando la cosa. La profezia è di fatto vera, semplicemente non è una profezia divina ma frutto di macchinazioni millenarie messe in atto da gruppi di persone con poteri "sovrannaturali" in grado di prevedere il futuro e astutamente sfruttate da Jessica e Paul al momento opportuno. La profezia li salva e loro la rendono vera, e al tempo stesso ne cadono vittima. Lo stesso discorso vale per la figura di Paul: lui - alla fine - è veramente un messia. Di nuovo, non un messia divino, ma geneticamente programmato e previsto da millenni, ma pur sempre messia con abilità e poteri mai prima visti in grado di piegare l'universo al suo volere e al tempo stesso vittima del suo essere messia.
@YamiCrystal
@YamiCrystal 5 ай бұрын
@@KnightofspadesUno dei diversi elementi di Dune che hanno ispirato George Lucas per il suo Star Wars.
@Knightofspades
@Knightofspades 5 ай бұрын
@@YamiCrystal👍
@Aight7
@Aight7 4 ай бұрын
Finalmente qualcuno che lo dice. Non c'è nessun messia e nessuna guerra santa. È una guerra politica, raggirando i sudditi e i deboli. È molto semplice da capire, è un'aura sottile ma perforante in tutti e due i film e non ho mai nemmeno letto i libri.
@silviapalini6707
@silviapalini6707 5 ай бұрын
Sempre bravissimo. Grazie. Il film per me è stupendo. In alcune scene rasenta la perfezione, è arte. Non vedo l'ora esca la terza parte.
@francescolombardi7515
@francescolombardi7515 5 ай бұрын
Appena visto...Epico! Colpi di scena veramente inaspettati...Ho voglia di leggere i romanzi usando la regia e la fotografia come base per immaginare tutto il resto...
@Sasux96
@Sasux96 5 ай бұрын
Ho adorato la maniera in cui è stata trattata la messianicità di Paul. Inizialmente rifiutata del tutto e poi gradualmente abbracciata, il modo in cui involontariamente e inesorabilmente vengono realizzate tutte le profezie fremen. Ho apprezzato inoltre anche i riferimenti cristologici, addirittura in una certa parte del film "risorge" e infine convince i fremen di essere il messia dicendogli cose riguardo il loro passato che non poteva sapere, come gesu in diversi passi del nuovo testamento.
@eleonorasavo6166
@eleonorasavo6166 5 ай бұрын
La cosa che mi è piaciuta di più è la resa del mondo Harkonnen. C'è qualche piccolissimo rimando a Giger ( e jodorowsky ne sarà contento😂), almeno mi sembra. Ma davvero emozionante e inquietante. Da brividi in alcuni punti.
@Knightofspades
@Knightofspades 5 ай бұрын
Notato anch'io un pò di biomeccanica negli harkonnen, davvero molto apprezzato.
@simoneadaminutrition
@simoneadaminutrition 6 ай бұрын
Visto in maratona al cinema con il primo capitolo. Film epocale, grandioso, epico, spettacolare. Mi ha dato vibes del signore degli anelli. Non e' esattamente come me lo aspettavo ma super apprezzato. Probabilmente non un 10 come dicono in giro, ma sicuramente uno dei migliori sci fi mai usciti. Domani lo rivedo al cinema e sapro' dire meglio.
@simoneadaminutrition
@simoneadaminutrition 6 ай бұрын
@victor per le scene tagliate: mi sembra di aver letto che Denis sia un po contro alle extended cut. Le scene tagliate sono tagliate e non saranno mai piu inserite. Da che ricordo almeno.
@gapreplay9641
@gapreplay9641 6 ай бұрын
Appena visto in IMAX. Comparto audio da brividi. Visivamente maestoso per larghi tratti. Poi, diciamolo, se perdoniamo sta storia che corre senza approfondire adeguatamente é perché tutti riconosciamo della grandezza in questo film.
@RobCattivelli
@RobCattivelli 6 ай бұрын
Victor, visto ieri sera all'evento organizzato con te... a parte i complimenti per competenza e simpatia il film è tantissima roba. Da grandissimo fan della saga noto che secondo me le scelte del regista sono quasi tutte giuste... certi passaggi meno di altri, ma l'atmosfera è da Dune... forse Paul è un attimo troppo umano... ma la rilettura moderna ci sta tutta
@kamithecompiler857
@kamithecompiler857 5 ай бұрын
Il succo è alla fin fine è sempre stato questo: Paul da essere umano, sia pure altolocato e dotato di certe capacità al di fuori della norma (dato che è stato il risultato non previsto di secoli di piani eugenetici volti alla creazione del Super uomo di turno), si è ritrovato a dover diventare qualcosa oltre l'umano, a dover impersonare un Messia che non avrebbe mai voluto diventare, ad essere al centro di un culto religioso fondamentalista dalle radici "umane troppo umane" (il vecchio Nietzsche ci avrebbe riso sopra de brutto). La cosa peggiore? Senza fare spoiler: questo sarà solo l'inizio.
@simo90cix
@simo90cix 6 ай бұрын
Visto poco fa, é stato pazzesco ho avuto vibes alla Signore degli Anelli❤
@antoniopetrone6634
@antoniopetrone6634 6 ай бұрын
Rischia seriamente di essere il signore degli anelli moderno per me
@corradoconsoli4447
@corradoconsoli4447 6 ай бұрын
Ma che cazzarola dite 🤦🏻‍♂️
@micheleb9018
@micheleb9018 6 ай бұрын
Concordo
@danielearcifa709
@danielearcifa709 5 ай бұрын
Piano, Dune è FANTASCIENZA e non fantasy, il Signore degli anelli è il miglior film fantasy che esista, dune però non ha eguali nella fantascienza
@danielearcifa709
@danielearcifa709 5 ай бұрын
Piano, Dune è FANTASCIENZA e non fantasy, il Signore degli anelli è il miglior film fantasy che esista, dune però non ha eguali nella fantascienza
@0ZeroZeta0
@0ZeroZeta0 6 ай бұрын
Appena tornato dall'anteprima. Il primo l'ho visto 5 volte, accadrà anche con questo mi sà. La vera sofferenza sarà aspettare parte 3.
@antonellalongo658
@antonellalongo658 5 ай бұрын
Ho appena finito di vedere questo kolossal, perché non saprei come altro definirlo, in uno dei pochissimi cinema con screen x in Italia. Che dire? La magnificenza diventata cinema❤
@saratoldo5643
@saratoldo5643 5 ай бұрын
Appena usciti dalla sala, non ho ancora realizzato, avrei visto altre 3 ore.
@stebas82
@stebas82 5 ай бұрын
Il paragone con Il signore degli anelli ci sta. Anche dal punto di vista del libro. Come Tolkien, pure Herbert ha creato un universo con Dune.
@mattkent5869
@mattkent5869 5 ай бұрын
Ho visto il film ieri alla prima proiezione presso il mio cinema locale. Encomio a mia mamma che era curiosa e mi ha chiesto di farle vedere il primo film, per cui ieri si è pippata 5 ore di Dune che mai me lo sarei immaginato. Comprendo le differenze sostanziali che ci sono fra la seconda metà del primo libro, e questo secondo film. Trovo che non nuocciano allo svolgimento, e potenzialmente incoraggiano a una migliore e più digeribile catarsi narrativa. Ho apprezzato alcuni personaggi (e relative performance) più di quanto non lo abbia fatto nel primo Dune, come Lady Jessica (per me su tutti). Probabilmente aggiungo anche che questo film contiene più scene epiche/memorabili di quanto non ne contenesse il primo. Ciononostante, mi sento di essere incline a preferire il primo al secondo, per avermi esposto ad un universo narrativo misterioso e seducente, al punto che mi sono letto 5 dei 6 libri per saziare la mia curiosità, nei due anni scorsi. Penso che l'unico verdetto che mi sento di formulare, è che come hai detto tu va' visto più di una volta. Potenzialmente alla pari del primo film, e senza ombra di dubbio la conferma di un trend positivo che marchia chiaramente LA saga fantasy/sci-fi cinematografica dei nostri tempi. Ah e musiche 11 su 10.
@CillianMartinelli
@CillianMartinelli 4 ай бұрын
Ma scusa come fai ad apprezzare Lady Jessica più nella parte 2 che nella parte 1? Cioè qui è ancora uno dei personaggi meglio riusciti del film, ma nel primo era un personaggio infinitamente più complesso, interessante e profondo.
@mattkent5869
@mattkent5869 4 ай бұрын
@@allofgiack9434 penso che la stragrande maggioranza di chi ha letto la saga ti consigli i libri fino al quarto compreso. Da un lato gli approfondimenti sono molto piacevoli, ma aspettati in ogni momento che un personaggio inizi un monologo interiore di 20 pagine. Non sono nemmeno troppo minacciosi come letture in termini quantitativi.
@mattkent5869
@mattkent5869 4 ай бұрын
@@CillianMartinelli capisco come mai lo dici, ma per definizione di character building non può pervenire come più complessa nel primo film piuttosto che qui nel secondo. La prima cosa che mi sento di dire dopo questa, è che Jessica risulta più evoluta perché qui si è liberata dai giochi di corte delle Bene Gesserit. Qui non solo è se stessa, mentre scopre come rivestire un nuovo ruolo assegnatole ma risulta quasi proporre una personalità multipla, nel essere reverenda madre, e, madre vera e propria. Addirittura madre in due maniere diverse dato che con Paul è in un modo, e nella maniera con cui parla con Alia nel suo ventre in un altro. Forse risulta più evidente rivedendo il film, ma mi sento abbastanza confidente nel vedere una Jessica più interessante. O quello o la conferma che ritorna che mi piacciono le donne fuori di cabeza.
@CillianMartinelli
@CillianMartinelli 4 ай бұрын
@@mattkent5869 io non metto in dubbio che Jessica sia un personaggio interessante qui, sicuramente molto più di tanti altri, a livello visivo e recitativo fa una figura incredibile, però se si scava un po' finisce non dico come Feyd Rautha ma quasi: da quando parte per il sud si vede pochissimo, si riduce a preparare la via per Paul, a fare da lato oscuro verso cui il destino lo chiama (una delle cose più interessanti del film in ogni caso, cui avrei dato più spazio), ma nel primo si vede anche nel modo di vestire che è un personaggio molto più vario, cambia vestito 8 volte. È diversa in ogni situazione a seconda dei personaggi con cui interagisce, proprio a livello fisico (anche qua, Ferguson per me sicuramente migliore attrice di Dune 2 dopo Chalamet, ma in Dune 1 fenomenale, è evidente che Villeneuve l'abbia selezionata per questo perché è la capacità di trasformarsi col nulla che la rende un'attrice incredibile): guarda il timore reverenziale con la Reverenda Madre (che si vede persino nel modo di stare in piedi, ma è soprattutto timore per il destino di Paul, perché il Gom Jabbar è la prova decisiva di anni di addestramento cui è stata consacrata la sua relazione col figlio), la presenza carismatica pubblica, la folle convinzione quando rivela a Paul il suo destino, la brutalità nella lotta, la tenerezza con Leto (ma quanto sono belle quelle immagini in cui lei gli fa coraggio? Alla partenza lui le accarezza il collo come se le volesse fare coraggio, ma in realtà sta facendo coraggio a sé stesso - anche Oscar Isaac meraviglioso - e quindi lei gli prende la mano; all'arrivo su Arrakis nel buio prima dello sbarco ancora gli tiene la mano; a letto gli accarezza la testa come ad un bambino spaventato), il nervosismo privato (l'immagine della nevrastenica è resa benissimo, con i piedi, con le mani, con il volto ed il modo di camminare), la freddezza nei rapporti col figlio e poi il cedere alla sua crescita carismatica (in tutta la parte nel deserto sembra una bambina invecchiata, abbandonata ad un potere che la supera); guarda la telepatia soffocata (che è una trovata a dir poco geniale di Villeneuve e diventa commovente quando sta per entrare nella stanza di Leto e si commuove per la paura che sente in lui). Una donna che vive in funzione del destino del figlio, che lei stessa ha per prima immaginato e plasmato, preparandolo per tutta la vita (la scena del bicchiere per dio, Villeneuve è un genio), cui ha sacrificato tutta la tenerezza materna (e guarda il fastidio di Paul - si confida con Duncan, non con lei - guarda come per un attimo si commuove quando la Reverenda le dice "nel deserto vi attende una lunga via", come i suoi occhi dicono "ne è valsa la pena"), cui si appresta a sacrificare l'amore della propria vita (che per ambizione l'ha umiliata rifiutandosi di sposarla, generando quel desiderio di rivalsa che lei ora riversa sul figlio). E guarda come è impacciata nel deserto, divisa tra il desiderio di controllare il figlio (anche per timore di aver generato qualcosa di troppo grande e troppo pericoloso) e di rincuorarlo, di riavvicinarsi a lui dopo quella sfuriata nella tenda che le ha fatto sentire tutta la distanza che li separa, tutto il senso di repulsione che il suo ruolo di fredda addestratrice e manipolatrice ha generato nel figlio (che cionostante le vuole bene: quanto è raffinato e bello il momento in cui le dà da bere e la aiuta a vestirsi, come se lei fosse diventata una bambina disorientata e quasi spaventata di fronte a lui, timorosa di fare qualcosa che lo contrari). Guarda quando ritrovano il personaggio di Momoa: Paul si getta subito ad abbracciarlo e lei lo imita, ma resta lì accanto, cingendoli nel modo poco convinto tipico di chi si forza a qualcosa. E guarda quando il verme se ne va e lei esclama "ma quanto era grosso?" in un tentativo di sfruttare l'eccitazione del momento per riavvicinare emotivamente Paul talmente goffo da risultare commovente. È un personaggio molto più complesso rispetto a Dune 2.
@lorenzolozar7075
@lorenzolozar7075 6 ай бұрын
Capolavoro, non c’è niente da dire. OGNI cosa è perfetta: regia, recutazione, fotografia… TUTTO. Raramente ho provato qualcosa di cosi forte al cinema!
@lucagaudio89
@lucagaudio89 6 ай бұрын
Addirittura?
@lorenzolozar7075
@lorenzolozar7075 6 ай бұрын
@@lucagaudio89 raramente mi sono sentito cosi coinvolto da un film. Mi sono davvero emozionato!
@jacopof1045
@jacopof1045 5 ай бұрын
Che esagerazione
@Alberto-vq5mc
@Alberto-vq5mc 5 ай бұрын
Tutto tranne la sceneggiatura però, e non è una cosa da poco. Anche a livello di attori Bautista male, Bardem a tratti troppo sopra le righe, Zendaya ad intermittenza.
@bukskayland2155
@bukskayland2155 5 ай бұрын
Sono d’accordo ☝️
@giovanniblasina7174
@giovanniblasina7174 5 ай бұрын
Commosso....al cinema, ieri, dopo tanti anni mi sono commosso....che bomba
@muccio2372
@muccio2372 5 ай бұрын
A me viene spontaneo notare come Paul e Eren de “l’attacco dei giganti si somiglino”. Due personaggi che sono visti come stranieri (Paul è un atreides che si mischia con i fremen mentre Eren è un umano che si trasforma in gigante, il maggior nemico dell’uomo). Sono due eletti che non vorrebbero compiere il loro destino perché sanno a cosa porterà e preferirebbero essere due persone qualunque per passare l’intera vita con la loro amata. Entrambi conoscono passato, presente e futuro. Entrambi combattono per vendetta e per la pace, che purtroppo non arriverà mai.
@kamithecompiler857
@kamithecompiler857 5 ай бұрын
Io ci scriverei volentieri un libro su "Tutti coloro che somigliano ad Eren" oppure "Dune, ovvero: perché Isayama non avrebbe scritto nulla di nuovo". Per questo penserò sempre a Anakin Skywalker (George Lukas in persona ha sempre ammesso che, senza Dune, non avrebbe mai creato Star Wars) e ad Eren Jaeger come i "veri figli di Paul Atreides". Vabbè che Star Wars era stato inizialmente concepito, rispetto agli altri due prodotti, con un' impostazione molto più manichea (i termini "lato oscuro" e "lato chiaro" sono parecchio espliciti in tal senso) e Darth Vader era già fin dall'inizio presentato come l'antagonista iconico per eccellenza, ma l'ispirazione è alquanto palese.
@TeddyDaniels1992
@TeddyDaniels1992 5 ай бұрын
​@@kamithecompiler857e anche tanti altri aspetti sono delle "scopiazzature" palesi. La Voce richiama la Forza, le Bene Gesserit richiamano gli Jedi. E, a livello visivo, Leto II richiama Jabba.
@tvb7461
@tvb7461 5 ай бұрын
​@@TeddyDaniels1992a me il barone ha ricordato fortemente jabba, per la sua crudeltà e proprio come personaggio
@Sarasonica84
@Sarasonica84 5 ай бұрын
Visto oggi. Obbligatorio vedere la parte uno e obbligatorio vederlo al cinema. Ho amato tutto e anch'io avrei voluto che durasse di più. Spero, anzi pretendo, che ci sia una parte tre. Sono stata due ore e mezza incollata allo schermo: stupendo!!!
@boundingbeatle9597
@boundingbeatle9597 5 ай бұрын
Visto ieri sera, imperdibile! Andate assolutamente a vederlo al cinema, è il suo habitat naturale. Film epico ed epocale, regia di Villeneuve mostruosa e colonna sonora di Zimmer stupenda. Ottimi anche gli attori e avvincente la storia. Non vedo l'ora di rivederlo e di scoprire cosa succederà nel terzo capitolo. Film così escono raramente.
@federicoperi
@federicoperi 6 ай бұрын
Visto anch'io ieri sera in anteprima e.... MADONNINA BENEDETTA CHE ROBA!!!🤩🤩🤩 Già a me la Parte Uno era piaciuta un sacco, questa Parte Due si è rivelata un capolavoro altrettanto quanto la Parte Uno. Altre 2 o 3 visioni saranno OBBLIGATORIE!!!🔥🔥
@pollywantsacracker4564
@pollywantsacracker4564 5 ай бұрын
Vic, ma la serie sulle Bene Gesserit esce a fine anno su HBO Max, “Dune: Prophecy”. La serie di cui avevamo bisogno😍💪🏻
@Giovanni-dd6kq
@Giovanni-dd6kq 3 ай бұрын
Ottimo film, con un immenso impatto visivo ed interpretazioni magistrali. Unica nota stonata per me Zendaya, che è come al solito un dito in culo. Come sia ascesa a stella di Hollywood resta a tutt'oggi un bel mistero.
@rafpetrax
@rafpetrax 5 ай бұрын
A 3/4 di film ho pensato che l'intera saga di Star Wars non ha più senso di esistere
@riccardogentili3986
@riccardogentili3986 5 ай бұрын
@@Akko75? La serie tv su dune? Ma dove?
@gage6355
@gage6355 5 ай бұрын
​@@riccardogentili3986vabbe che c'entra sono due storie diverse con concetti diversi, l'ispirazione c'è in tutto, l'intera vicenda di paul si basa su di lui che deve scendere a patti con un futuro che già conosce ma che deve realizzare nonostante tutto, il riferimento culturale che ti viene subito in mente è il destino concepito nelle opere di Omero, l'ascesa dei fremen è letteralmente l'ascesa dell'islam. Ispirarsi a qualcosa non vuol dire non poter produrre un'opera propria, star wars lo fa e propone altri temi, a livello di cupezza e profondità dei temi dune è più avanti e star wars ci arriva solo in poche occasioni
@antonysoprano1443
@antonysoprano1443 5 ай бұрын
esagerato...
@sarahalessio1117
@sarahalessio1117 5 ай бұрын
Star wars non si tocca!!!
@stefanocibarelli
@stefanocibarelli 5 ай бұрын
@@sarahalessio1117star wars si ispira letteralmente ai libri del ciclo di dune
@marcopollarini8253
@marcopollarini8253 5 ай бұрын
Cazzo quanto mi sentivo nel deserto.
@Simone489
@Simone489 5 ай бұрын
Appena visto, è stata la migliore esperienza cinematografica della mia vita. Concordo con chi dice che è un capolavoro della fantascienza, e comprendo chi lo paragona a Il Signore degli Anelli e alla trilogia originale di Star Wars. Dune è destinato a restare nella storia del cinema. Però lo avrei preferito un minimo più autoconclusivo. Ok che faranno un terzo film, ma la storia del primo libro è già terminata. Nemmeno il primo film aveva un finale così aperto.
@MrTunnus
@MrTunnus 5 ай бұрын
A tutti quelli che dicono che "capolavoro" è un termine esagerato per questo film, dico che non riesco a capire cosa dovreste guardare per definire una pellicola come tale. A mio modesto parere, questa è un'opera d'arte cinematografica. Appena uscito dalla sala ho pensato che (come detto anche dal buon victor), non mi venivano in mente altri film che mi avessero fatto venire la pelle d'oca dai tempi de "il signore degli anelli". Per me è un'opera incredibile. Per carità, può esserci gente che non proverà quello che ho provato io ma, ripeto che per me che non mi entusiasmo quasi mai a livelli esagerati per un film, questo ha superato tutti quei limiti. Dai gente, obiettivamente se non è un capolavoro questo io non mi capacito di quali pretese possiate avere da un film. Ci sono generi e generi, d'accordo. Piccoli capolavori ne escono ogni anno anche se non così maestosi. Qua siamo su altri livelli però. Aggiungo che da fan sfegatato di star wars quale sono(so che non si può comparare con dune, parlo di sensazioni mie), appena uscito dal cinema, ho pensato addirittura di poter aver trovato un prodotto di genere capace di riuscire ad infottarmi come quello. E non mi era mai successo. Peace
@35brunoKD
@35brunoKD 5 ай бұрын
Io ho pianto alla fine, non per la commozione ma per la bellezza che avevo visto
@lucashmire
@lucashmire 5 ай бұрын
Condivido quello che hai scritto
@jacopof1045
@jacopof1045 5 ай бұрын
​@@35brunoKD e la madonna ahahah spero per te sia un'iperbole
@Alberto-vq5mc
@Alberto-vq5mc 5 ай бұрын
Per me il primo è decisamente migliore, anche se questo è più spettacolare.
@Rebillina
@Rebillina 6 ай бұрын
Appena uscita dal cinema. Andate in sala, non so cos’altro aggiungere. Non ve lo potete perdere
@savemoneyandtravel.9367
@savemoneyandtravel.9367 6 ай бұрын
Un’ora di video, decisamente meno lungo del celeberrimo Victorgasmo. Scherzi a parte biglietti prenotati per sabato ci siamo quasi.
@kamithecompiler857
@kamithecompiler857 6 ай бұрын
Idem: ho già prenotato per sabato.
@mr.humbert3411
@mr.humbert3411 6 ай бұрын
Per il cinema bisogna prenotare???...ma dove siamo finiti!?🤦
@robertopipino8690
@robertopipino8690 5 ай бұрын
@@mr.humbert3411ma meno male, vuol dire che c’è tanta gente al cinema, direi che è più che una bella notizia
@marcomilani4966
@marcomilani4966 5 ай бұрын
@@mr.humbert3411 ehm si per le uscite dei film più attesi nelle grandi città si prenota da sempre, ma fa comodo agli stessi cinema. Soprattutto se vuoi dei buoni posti nelle sale grandi
@TheJBmyLife
@TheJBmyLife 5 ай бұрын
L’ho amato così tanto che sono tornata al cinema per vederlo in screen x!!
@simonesessa6346
@simonesessa6346 6 ай бұрын
uno dei film migliori che abbia visto
5 ай бұрын
Era da i film de Il Signore degli Anelli che non si vedeva in sala un tale spettacolo di regia, scrittura, interpretazioni, sonoro, fotografia, musiche. Diciamolo, questo è un fottutissimo capolavoro.
@angelo.9267
@angelo.9267 5 ай бұрын
Appena visto ieri sera, stupendo. Il terzo capitolo è già in lavorazione.
@acciugamalefica89
@acciugamalefica89 6 ай бұрын
Sono appena uscita dalla sala imax, esperienza consigliatissima, detto ciò non ho mai visto una messa in scena così incredibile nonché un immaginario così ben trasposto, rimane il dubbio sulla prolissità della serie e fin dove villeneuve vorrà spingersi ma per ora, per quello che ho visto, mi sembra giusto opzionare l'idea che questa seria possa raggiungere vette altissime nell'immaginario collettivo tanto poter essere messa di fronte ad una spada laser e non averne paura....e si mi sto riferendo a quelle guerre lì...stellari
@navarca67
@navarca67 5 ай бұрын
villeneuve dovrebbe girare anche il secondo libro ovvero messia di dune ma non proseguirà oltre
@ElConde1983
@ElConde1983 2 ай бұрын
Ottimo film, con grandi picchi estetici: highlight assoluto i primi piani sulla Ferguson.
@filippoBTV
@filippoBTV 5 ай бұрын
Visto ieri, concordo su quello che dici sulla fine 😉 Ne avrei visti un ora in più.
@tfmaster9363
@tfmaster9363 6 ай бұрын
Raga, ma Austin Butler cosa stracazzo era in questo film…
@diegoimbraguglio3738
@diegoimbraguglio3738 5 ай бұрын
Il nipote del Barone
@riccardoattilia8219
@riccardoattilia8219 5 ай бұрын
Spoilerrr Sopravvalutato. Recita bene ma il personaggio non è così interessante È cattivo semplicemente perché è cattivo , poco approfondito, appena diventa comandante l'unica cosa che fa è mandare l'artiglieria contro i fremen , che lui incredibilmente già sa dove sono e nessuno ci aveva mai pensato prima. Che grande idea originale! Gestito molto male il suo personaggio, dimenticabile.
@Naikel98.
@Naikel98. 5 ай бұрын
Appena visto in imax Spettacolare Non c'è altro da dire I film che come questo sanno immergerti così tanto in quello che stai vedendo e ti fanno dimenticare di essere seduto in un cinema su una sedia sono magici
@lucacastellan6175
@lucacastellan6175 5 ай бұрын
Film incredibile, meraviglioso.
@KR-sette
@KR-sette 6 ай бұрын
Spero che incassi l’ira di Dio solo per continuare a sperare che prima o poi gli facciamo fare un nuovo Blade Runner
@favourite_al
@favourite_al 6 ай бұрын
Film incredibile, anche io come te se devo cercare per forza una critica è riguardo alla velocità delle cose nel finale
@theartorias2120
@theartorias2120 5 ай бұрын
È un film che ho adorato, ai titoli di coda ero quasi tentato ad applaudire😂 Graficamente eccezionale, la parte sul pianeta Harkonnen incredibile, inquietante, spettacolare e cupo allo stesso tempo. I personaggi veramente profondi, la spaccatura interiore di Paul fra il mantenimento della propria essenza e sacrificarla nel nome della vendetta ti immedesima tantissimo.
@pierthecoachbuilder
@pierthecoachbuilder 6 ай бұрын
10:24 "Questo Batista che SPUTAAA!!! TI FÀ SCHIFO QUESTO BATISTA CHE SPUTA EH!?!?!?! NON VEDI L'ORA CHE MUOIA STO BATISTA EH!?!?! Ma lui è un brav'uomo, ti vuole bene....c'è l'hai la cerata? Perché lo scottex non basta" semicit.
@endl3ss957
@endl3ss957 6 ай бұрын
Visione al cinema NECESSARIA (come qualsiasi altro film chiarisco). Ho percepito un gradino ancora più in alto nella messa in scena rispetto al primo capitolo. Il personaggio di Paul qui comincia ad interrogarsi sul suo futuro, su quale strada sceglierà insieme ai Fremen, e ho particolarmente apprezzato la scelta di concentrarsi in questo senso. Resa altrettanto bene la divisione culturale all'interno dei Fremen (tra nord e sud) da un punto di vista religioso. 2 e mezzo di film che volano, nessuna scena senza senso e una fotografia eccezionale. Non so cosa aspettarmi dal regista per il terzo capitolo
@JustLiveify15
@JustLiveify15 5 ай бұрын
Unica opera degli ultimi anni in grado di tenermi incollato per 3 ore di fila
@beatsbyelvn
@beatsbyelvn 5 ай бұрын
Il livello visivo di questo film è sublime,è pura potenza estetica...però tutta la parte finale secondo me è proprio il punto debole del film,perché dietro un'estetica bella tosta ho visto dei tempi calcolati non benissimo,quello che manca ad un film così è proprio quel tocco epico in più che va oltre il solo lato estetico/visivo,quello che forse poteva veramente renderlo un degno erede del Signore Degli Anelli.. Però il suo rush per arrivare alla soluzione finale secondo me indebolisce un finale che avrebbe avuto bisogno di più tempo per essere sia atteso che messo in scena. Alla fine ti lascia con un senso di volerne ancora,quindi alla fine dimostra nonostante alcuni difetti che il film è riuscito benissimo. Regia e fotografia da urlo Attori bravissimi,peccato solo per la gestione dei tempi finali.
@missidol4505
@missidol4505 5 ай бұрын
Visto oggi bellissimo film ho adorato ogni momento gli effetti speciali sono bellissimi anche la colonna sonora il cast tutto bello
@giuseppemessina3336
@giuseppemessina3336 6 ай бұрын
Non sono potuto andare alla premiere oggi 27/02 perché c'erano tutti i posti prenotati da giorni nei cinema della mia città. Solo Barbie ha fatto una devastazione simile. Credo che possa superare 1 miliardo molto facilmente.
@endl3ss957
@endl3ss957 6 ай бұрын
Addirittura...Io ci sono andato, in sala circa 45-50 persone. Pensavo molto di più, anche se ovviamente è solo il giorno di anteprima. Speriamo in bene...
@RestlessOblivion95
@RestlessOblivion95 5 ай бұрын
Martedì lo rivedrò, proiezione numero 3. È la prima volta che mi capita di amare così tanto un’opera da volerla rivedere al cinema. Tra i cinque film più belli che abbia visto.
@clod262
@clod262 4 ай бұрын
io sono alla proiezionde 4 😅
@sebastianpittoni210
@sebastianpittoni210 5 ай бұрын
Ho visto dune senza minimamente conoscere la storia.. mi ha talmente tanto colpito che (da non lettore) ho preso tutti i libri della saga e in 2 anni praticamente li ho spulciati in lungo e largo.. nel mentre senza volerlo sono andato in viaggio in Giordania (dove é stato girato principalmente il film) e non potete capire il legame che ho creato con questo colosso. La sensazione che ho provato nel camminare nel deserto in Giordania le ho rivissute guardando il 2 capitolo arrivando in certi punti a farmi venire i brividi quasi come fossi ancora lì tra le dune. Un capolavoro. Avendo letto tutti i libri posso assolutamente dire che é stato riportato nel modo migliore possibile quella che é L ambientazione e il clima, a parere mio (ho 23 anni quindi non ho chissà quale esperienza) la miglior trasposizione libro film che io abbia mai visto.
@nifftbatuff676
@nifftbatuff676 5 ай бұрын
Io una volta me so fumato una pippa alla spezia magrebina arricchita. Dopo mi è venuta una scarica di prescienza tale che son dovuto correre al bagno in hyperdrive.
@nicololibertino8710
@nicololibertino8710 5 ай бұрын
Le similitudini con l’evoluzione di Eren Jaeger la noto solo io ?
@kamithecompiler857
@kamithecompiler857 5 ай бұрын
No, affatto. La saga di Dune l'avevo letta anni fa (a cavallo del lockdown) e l'anno scorso, quando sono arrivata alla fine di AOT e ho visto come le cose sono andate a finire e i meccanismi coinvolti, ho avuto non un semplice dejavu: ma un gigantesco, colossale, TITANICO...... dejavu.
@Reloreee
@Reloreee 5 ай бұрын
i sentieri, il deserto, le visioni, dune é un opera degli anni 80 giusto? deve avere avuto molta influenza sulle opere moderne. Anche la saga fps videoludica di Killzone somiglia molto a questo universo e lo realizzo solo oggi
@kamithecompiler857
@kamithecompiler857 5 ай бұрын
@@Reloreee per l'esattezza il romanzo Dune è del 1965, e George Lukas in persona ha affermato che, senza Dune, Star Wars non avrebbe mai visto la luce.
@Reloreee
@Reloreee 5 ай бұрын
@@kamithecompiler857 ah ecco, probabilmente allora il film era degli anni 80 (si ho controllato: 1984)
@gianlucaportas4488
@gianlucaportas4488 5 ай бұрын
Ottima recensione come sempre, mi hai ricordato alcune cose che avevo dimenticato dei libri, il film è bellissimo e maestoso, avrei voluto durasse almeno altre due ore e che esplorasse tutti i dettagli del libro, le carpe della sabbia e qualche scena della battaglia in più sul finale. Speriamo in più di un seguito
@t.m.9292
@t.m.9292 5 ай бұрын
FILMONE, ho letto i libri e l'atmosfera mi ha catturato totalmente, musiche azzeccatissime e temi trattati molto bene. Mi dispiace solo di un paio di cose: SPOILER . . . . . . . . . . . . . . . . . Il fatto che hanno tagliato la sorella (che è quella che uccide nei libri il barone) ed il primo figlio di Paul mi è dispiaciuto molto, ritenevo entrambi molto importanti sia per la trama che per l'evoluzione del personaggio. Inoltre Paul rimane sul serio troppo umano secondo me dopo aver bevuto l'acqua, potevano magari farci percepire di più il cambiamento nella sua visione del mondo rendendolo più indifferente e calcolatore (le emozioni lui le ha ancora, ma ricordo che è praticamente una benegesserit uomo se non di più, ha un controllo assurdo su di esse)
@marcodivito3982
@marcodivito3982 5 ай бұрын
Anche a me è spiaciuto che non abbiano mostrato Alia bambina (apparente). Ha costretto a concentrare l'evoluzione di Paul da fuggiasco a profeta e leader planetario in meno di nove mesi, il che forse spiega, più che il minutaggio, la sensazione di frenesia nonostante il ritmo lento. Oltre a privarci della trasposizione sullo schermo di una delle creature più aliene e inquietanti della letteratura fantascientifica. A parte questo e pochi altri difetti, ho trovato il film memorabile.
@z3r0x81
@z3r0x81 5 ай бұрын
Visto oggi in ritardo, anche io da lettore dei libri. Beh che dire ci sono stati momenti epici ... pelle d'oca in alcuni frangenti della seconda metà del film, ci sono stati peró momenti meh che hai accettato c'è poco della famiglia imperiale, degli harkonnen e delle bene gesserit. Per carità considerando 2 film e' il minutaggio ci sta , ma a maggior ragione vorrei vedere trasposto molto di più. Grande film speriamo in un futuro di produzioni di questo livello
@manueldonadoni6921
@manueldonadoni6921 5 ай бұрын
Finito ora , questo è cinema ❤️ 🎥
@riccardosanna4857
@riccardosanna4857 5 ай бұрын
Un film che in qualche modo ti avvolge. Incredibile vedere un film del 2024 scevro da retorica spicciola e senza uno spiegoni ogni tre minuti. 😂
@leoleo02
@leoleo02 5 ай бұрын
visto ieri sera al cinema: bellissimo! sono rimasto affascinato per tutte le 3 ore. Il primo pensiero che ho avuto quando sono uscito dalla sala era stato "spero che facciano come lotr e rilascino una versione estesa solo in home video per vedere ancora di più". Avendo letto i libri ho trovato molto azzeccato rendere Chani un po piu profonda e non lo zerbino di Paul perché aggiunge qualcosa al personaggio
@Giovanni-dd6kq
@Giovanni-dd6kq 5 ай бұрын
A me è sembrato invece che Chani sia il personaggio più banale del film. 1) Le fanno fare il classico ruolo della ragazzina moderna un po' bulletta, ostile alla religione e allo straniero (fuori luogo nella cultura Fremen che si prepara da secoli alla venuta del Messia, spara frasi anti-religiose che sembrano uscite dalla bocca d'una quindicenne coi capelli verdi), ma nonostante Paul sia l'esatta incarnazione di ciò che lei avversa (straniero, nobile oppressore, figlio d'una Bene Gesserit, idolo dei superstiziosi) cade ai suoi piedi come una pera matura solo perché "lui è sincero". 2) Le fanno fare la Love Story banalotta stile "ti amerò finché resterai quello che sei". 3) Da metà film in poi inizia a fare faccette indignate e sospettose a tutto spiano, diventando una specie di adolescente in guerra contro il mondo dei grandi di qualche serie Netflix (anche Zendaya un po' troppo ripetitiva e sopra le righe nella recitazione e nel linguaggio del corpo, ma la colpa principale è di chi ha scritto il personaggio), solo perché altrimenti il pubblico generalista non ci arriva che l'evoluzione di Paul ha in sé qualcosa di profondamente ambiguo (nonostante Jessica sia inquietante e Paul abbia visioni di massacri, uccida a sangue freddo, faccia discorsi da leader carismatico che mettono i brividi) 4) Alla fine se ne va come una ragazzina offesa dal freddo mondo degli intrighi dinastici, cosa peraltro telefonatissima e che sembra uscita da Bridgerton. Francamente avrei preferito una Chani figurina e più spazio dedicato a personaggi più interessanti, come l'imperatore, Jessica, Feyd Rautha, o a temi più rilevanti, come il senso di fratellanza con i Fremen e la condivisione delle loro aspirazioni ecologiche ed escatologiche, mescolato con il desiderio di vendetta e di ascesa personale.
@leoleo02
@leoleo02 5 ай бұрын
@@Giovanni-dd6kq posso anche essere d'accordo su alcuni punti, ma nel libro letteralmente dice sempre "si paul, tutto quello che vuoi paul, ti vuoi scopare un'altra? va bene paul, vuoi che muoia? va bene paul, vuoi un triplo gelato con panna anche se siamo su un pianeta desertico? va bene paul. Almeno nel film ha un minimo di personalità e non è lo zerbino di paul😅
@matteobringiotti3713
@matteobringiotti3713 4 ай бұрын
Uno di quei film che ti fanno uscire dal cinema con il sorriso. Bellissimo
@erosgritti5171
@erosgritti5171 6 ай бұрын
Una informazione. I freeman nei libri (non ricordo in quale) dicono che sono proprio gli antichi beduini portat sul pianeta millenni fa. L'autore si è ispirato al suo lavoro, ovvero cercare di piantare alberi per trasformare i deserti in zone più verdi, proprio in quelle zone del mondo.
@Renegadi
@Renegadi 6 ай бұрын
Visto ieri in anteprima.. bellissimo!!!
@Gabboele
@Gabboele 5 ай бұрын
sul discorso delle atomiche Vic ti devo correggere è vero che nel film la valenza delle atomiche non è spiegata bene, ma nel senso opposto a quello che dici tu, perché nell'universo di Dune quelle sono armi proibite dal consiglio delle casate e chi ne dovesse fare uso verrebbe punito con la distruzione del proprio pianete. infatti nel libro il passaggio "abbiamo trovato le atomiche, usiamole" non è così diretto proprio per questa minaccia, Paul dice qualcosa del tipo "non le abbiamo usate sulle persone, ma contro la montagna scudo" sfruttando appunto una zona grigia della regolamentazione delle armi
@riccardoattilia8219
@riccardoattilia8219 5 ай бұрын
Sta cosa nel film non si capisce, perché poco spiegata. Come molte altre cose. Film perfetto in tutto tranne che nella sceneggiatura
@becco_bunsen
@becco_bunsen 6 ай бұрын
Amato alla follia, apprezzato anche il fatto che il design del castello degli Harkonnen rispecchi, anche se in maniera molto Soft, la visione originale di H.R. Giger per il film di Jodorowsky mai realizzato, in più vorrei esprimere la mia più sincera e sentita furia nel caso in cui non dovessero continuare la saga. È la prima volta che una saga di questo tipo mi trasmette emozioni da grande epopea ancora da scoprire, ed è anche la prima volta da anni interi che, come hai detto anche tu Vic, mi sento perso in un mondo fantastico, quindi non dovessero continuarlo piangerei a dirotto per anni a venire.
@DarioServenti
@DarioServenti 5 ай бұрын
Ciao Victor! Sarebbe bello un tuo video in cui fai una piccola analisi sull'impatto che Dune ha avuto nell'immaginario di George Lucas e quanto di Dune sia presente in Star Wars, sotto tantissimi punti di vista. ^___^
@gamercat4878
@gamercat4878 5 ай бұрын
Mi ha tanto emozionato
@lauraitalia1334
@lauraitalia1334 5 ай бұрын
Siamo già sui 600 di incasso e mi pare che il terzo sia stato confermato. 🎉
@AnnaLuisaCavaliero-uk1hw
@AnnaLuisaCavaliero-uk1hw 5 ай бұрын
Ciao Victor grazie della bellissima serata a Torino! Concordo con te sulla recensione di questo bel film. A me è piaciuta molto anche la parte della governante che ho trovato deliziosa e così ben interpretata❤
@THEBOZZ8
@THEBOZZ8 6 ай бұрын
Durata video 10191 COINCIDENZE ?!?!?!? non credo………….
@biancamariacostabarbe9784
@biancamariacostabarbe9784 5 ай бұрын
Si vede quanto amore e rispetto Villeneuve abbia per "Dune" e quanto anche gli attori stessi abbiano amato i personaggi che hanno interpretato (specialmente Javier in una recente intervista ha detto quanto lui abbia sempre amato Stilgar da quando era ragazzo, quindi c'è ancora più passione nella sua interpretazione). Questo è quello che mi fatto ancora di più amare questa parte 2 🔥
@FantaClown
@FantaClown 5 ай бұрын
Visto ieri, Molto Bello,come la prima parte, adoro questi film senza ironia e battutine Stupide,Fantascienza Seria e Reale ! Bravo il Regista !
@Lorenzo9214
@Lorenzo9214 5 ай бұрын
L'ho visto un paio d'ore fa, dopo aver rivisto la parte 1 per.....andare preparato Dal mio punto di vista è un gran film. La sceneggiatura e la fotografa sono eccezionali, la prova degli attori è notevole. Io poi sono innamorato di Rebecca Ferguson e qui pare.......la Madonna! Sicuramente va guardato almeno un paio di volte per apprezzarlo appieno. Mi permetto di muovere un paio di piccole critiche: ci sono alcuni salti di scena che, in un film così lungo e complesso, rischiano di disorientare lo spettatore. Seconda "critica" è che anche alcuni personaggi vengono un po' affievoliti nel procedere della trama. Forse Villeneuve ha messo talmente tanta carne al fuoco che qualcosina si è bruciato. In generale comunque è un'opera veramente notevole e vale decisamente il prezzo del biglietto
@AkiKaurismaki1957
@AkiKaurismaki1957 4 ай бұрын
Le donne nordiche sono state create per il cinema. Peccato il cinema nordico non sia più quello di una volta: Rebecca Ferguson è una attrice da Bergman (tra l'altro da giovane somigliava non poco ad Ingrid), da Rohmer, da Antonioni. In questa epoca cinematograficamente sterile è stata molto sprecata, oggi le produzioni scelgono gli attori per staccare biglietti. Per fortuna Villeneuve è un uomo di gusto. Personalmente mi piacerebbe vederla in uno di quei film crepuscolari dell'ultimo Woody Allen, che però è purtroppo caduto in disgrazia ad Hollywood. Una bellezza che andrebbe valorizzata maggiormente, ma nel cinema di oggi non si è quasi più in grado di farlo senza volgarità (un grande esempio di come si fa è il film che l'ha resa famosa, Rogue Nation, capolavoro assoluto) e lei giustamente si astiene.
@Lorenzo9214
@Lorenzo9214 3 ай бұрын
@@AkiKaurismaki1957 A proposito di Rebecca Ferguson qualche giorno fa ho visto quello che si potrebbe considerare il sequel di Shining: Doctor Sleep. Il film di svolge nel solito hotel del capolavoro di Kubrick e Rebecca sostituisce, per così dire, Jack..... Il film in generale è carino ma lontano dalla visione disturbante di Kubrick. In ogni caso lei è molto brava nella parte dell'antagonista e la sua incredibile bellezza la rende uno dei cattivi più intriganti e spaventosi che abbia mai visto
@AkiKaurismaki1957
@AkiKaurismaki1957 3 ай бұрын
@@Lorenzo9214 quello non l'ho visto, appena riesco lo recupero; personalmente ho conosciuto questa attrice con Dune e l'ho trovata una bellezza cinematografica clamorosa, ha un viso estremamente carismatico e peculiare nonostante la grazia molto delicata e praticamente perfetta. Anche come personaggio Lady Jessica è il più interessante del Dune di Villeneuve secondo me.
@lucabovolenta6019
@lucabovolenta6019 5 ай бұрын
Mamma mia che filmone ragazzi miei , meraviglioso
@davidepennese
@davidepennese 6 ай бұрын
Una cosa che mi ha lasciato perplesso è che non hanno messo il piccolo leto e alia bambini, peccato
@TeddyDaniels1992
@TeddyDaniels1992 5 ай бұрын
Per me Alia bambina era il rischio maggiore di questo film. Prendere una bambina e darle una voce da adulta sarebbe stato trash. Per me come hanno reso in questo film è il giusto equilibrio.
@giovannivarveri6280
@giovannivarveri6280 6 ай бұрын
Non so che dire , il primo era stato qualcosa di Bello incredibile , questo invece è clamoroso ed anche epocale , mamma mia i brividi 😍
@lorenzopapi9264
@lorenzopapi9264 5 ай бұрын
Commento impopolare: “Dune è il LOTR contemporaneo” arrivederci
@NickSoccer96
@NickSoccer96 5 ай бұрын
CAPOLAVORO❤
@alessioschirru5846
@alessioschirru5846 6 ай бұрын
Appena finito di vedere, l’unica pecca che gli ho trovato è il finale, avendo letto i libri avrei preferito il finale “classico” per Chani (non faccio spoiler) , avrei preferito un finale chiuso dove lei esprimesse al pieno la sua caratterizzazione ( come nel libro ) capisco che sia fatto per collegare un possibile terzo film ( che chiariamoci VOGLIO vedere ) però mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, per il resto nessun difetto, e tutte le variazioni rispetto ai libri sono state piu che sensate ( ho sempre pensato che il personaggio della sorella in un’adattamento cinematografico avrebbe cozzato se non gestito bene e sono felice che non abbiano voluto inserirlo per forza) Grazie se avete letto sin qui 😊
@erketyrettile4734
@erketyrettile4734 6 ай бұрын
Ma a personalmente Chani e Stilgar come li hanno cambiati dal libro mi fa storcere il naso
@robertopipino8690
@robertopipino8690 5 ай бұрын
Mi puoi dire che fine fa Chani nel libro? È un bel mattone e non credo di avere tempo di leggerlo ma sono troppo curioso perché questo film mi ha stregato
@erketyrettile4734
@erketyrettile4734 5 ай бұрын
@@robertopipino8690 Chani nel libro non è un dito in culo come nel film, e nel finale diventa la concubina di paul perché lui mette in chiaro che il matrimonio con la principessa è solamente politico perché sennò le grandi casate non lo accetterebbe come imperatore
@robertopipino8690
@robertopipino8690 5 ай бұрын
@@erketyrettile4734 quindi nel libro non finisce in guerra come nel film?
@erketyrettile4734
@erketyrettile4734 5 ай бұрын
@@robertopipino8690 sni la jihad c'è ma 1) non viene fatta vedere e viene nominata solo nel secondo libro, 2) non avviene perché le grandi casate si rifiutano di riconoscere paul anche perché la gilda spaziale che è mooolto più importante nei libri, prende e porta tutti a casa perché senza spazio addio viaggi spaziali
@valentinazampe
@valentinazampe 5 ай бұрын
L'ho amato. Secono me una cosa che non è stata chiarita fino in fondo è perché paul alla fine cede al suo destino. Grazie alla prescienza data dalla spezia e dall'acqua della vita Paul vede una moltitudine di possibili destini, ma ognuno di essi è portatore di dolore in un verso e in un altro lui sceglie di intraprendere il sentiero dorato che si porterà quantita terrificanti di dolore ma allo stesso tempo l'unico dove il popolo dei fremen puó sopravvivere ma allo stesso tempo decadere per certi versi.. e l'unico che alla fine può portare alla pace nell'universo. Ad un prezzo disumano e terribile. La moltitudine di mille contraddizioni nella stessa è uno dei temi di dune, di come nella salvezza si celi sempre la rovina e nella rovina la salvezza.
@pidygonzales984
@pidygonzales984 6 ай бұрын
è stata una cosa epica. ero rimasto affascinato dal primo e ora anche dal secondo. è stata un'esperienza eccezionale fare la maratona dei due film! io spero solo che più gente possibile vada a vederlo al cinema cosicchè denis abbia ancora più budget per fare il terzo film
@leonardomasi
@leonardomasi 5 ай бұрын
Visto ieri in imax, è stata un'esperienza praticamente erotica
MovieBlog- 800: Recensione Dune
1:02:56
victorlaszlo88
Рет қаралды 173 М.
Joker can't swim!#joker #shorts
00:46
Untitled Joker
Рет қаралды 40 МЛН
КАКУЮ ДВЕРЬ ВЫБРАТЬ? 😂 #Shorts
00:45
НУБАСТЕР
Рет қаралды 3,4 МЛН
WHO CAN RUN FASTER?
00:23
Zhong
Рет қаралды 45 МЛН
Magic? 😨
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 18 МЛН
DUNE - Non lo so, raga'...
26:31
Synergo
Рет қаралды 229 М.
SHOGUN: Una serie d'altri tempi
40:15
victorlaszlo88
Рет қаралды 22 М.
MovieBlog- 921: Recensione Oppenheimer
1:07:28
victorlaszlo88
Рет қаралды 225 М.
PERCY JACKSON e il Ladro di Fulmini NON HA SENSO
33:57
Caleel
Рет қаралды 482 М.
MovieBlog- 954: Recensione Madame Web
43:40
victorlaszlo88
Рет қаралды 152 М.
'Dune: Part Two' Cast Test How Well They Know Each Other | Vanity Fair
13:45
MovieBlog- 847: Recensione Jurassic World- Il Dominio
47:41
victorlaszlo88
Рет қаралды 244 М.
小天使怎么跑到电视里面了?#short #angel #clown
0:37
Super Beauty team
Рет қаралды 6 МЛН
❗️заступился за девочку✊🏻 #pov #story
0:45