La cosa più fantascientifica della serie è che l'umanità si preoccuperebbe di un problema che si presenterebbe tra 400 anni, quando per il cambiamento climatico che avrà delle conseguenze gravi irreversibili tra poche decine di anni, non si sta facendo quasi niente 🫠
@Husht_8 ай бұрын
Nella serie non è l’umanità nella sua interezza che se ne preoccupa,ma un numero ristretto di persone,un’altro numero ristretto di persone invece fanno i complottisti di turno e un’altro numero ristretto di persone sono diventate delle fanatiche pseudo religiose dei San-ti,nelle scene in cui si vedevano anche altre persone della popolazione esse giravano a caso vivendo la loro normale vita di tutti i giorni,quindi direi che se ne stanno fregando altamente,esattamente come succede nella realtà,basta fare sempre i moralisti.
@batroberto33697 ай бұрын
Semplice: la minaccia aliena è vera, il cambiamento climatico un'invenzione!
@gen62086 ай бұрын
Vero. Questa è pura fantascienza! 😂
@laurac40605 ай бұрын
Ho pensato esattamente la stessa cosa
@jozef70167 ай бұрын
Secondo me hanno ridicolizzato il fatto che loro possono interferire con le strumentazioni, alla fine possono manomettere aerei, mezzi, industrie e distruggere tutto, poi volevano morto Soul perché non hanno manomesso l'aereo come con Wade alla fine...buchi, anzi crateri di trama
@giuly0075 ай бұрын
non è sufficiente manomettere l'aereo per ucciderlo, si può paracadutare.
@Sbinott04 ай бұрын
@@giuly007si da un citation X a 50.000 piedi ma famme il piacere
@Prometheus8218 ай бұрын
Che poi, la cosa che molti personaggi nel leggere le scritte sui tabelloni non abbiano capito cosa stesse succedendo, addirittura additando ad un complotto o qualcosa di mistico ed inspiegabile, rispecchia perfettamente quello che succede all’interno della serie. Psicologia sociale in tutta la sua bellezza.
@victorlaszlo888 ай бұрын
Verissimo😂
@marcvsxlii8 ай бұрын
Credo che la scritta in inglese sia più ambigua che in altre lingue, o perlomeno c'è un doppio senso che in italiano si perde.
@veronicadavi19328 ай бұрын
A me avrebbe dato molto fastidio non potere leggere gli orari dei treni, e gli insetti mi fanno schifo
@evol1658 ай бұрын
Non avendo nessuno vicino a me con cui parlare di questa serie strepitosa, vedere questo tuo video mi ha appagato come avere qualcuno accanto con cui parlarne. Io cmq dalla quinta puntata in poi ero totalmente preso, tanto da tornare indietro e riascoltare ogni conversazione cha alla prima visione mi sfuggiva. Non avendo letto i libri, ho goduto ad esplorare questa serie. Grazie per questo video.
@andreadagostino18207 ай бұрын
Finito il primo episodio ero già a bordo! Ho avvertito delle vibes alla "fringe" che hanno catturato subito la mia attenzione.
@damocle778 ай бұрын
Io trovo che sia una serie fantastica, non ho letto i libri, ma le licenze scientifiche mi soddisfano e le spiegazioni che mi ero date sono compatibili con le riflessioni che ha sapientemente divulgato Victor. Io sono NERD ed Informatico e questi contenuti sono il mio pane, ma anche mia moglie che è una fisica ha molto gradito. Conplimenti e grazie a Vic per il suo lavoro e restiamo in febrile attesa del seguito!
@fabiominelli63168 ай бұрын
Hai notato che la bimba del videogioco è la figlia di Ye Wenjie da bambina? La si vede in una foto nella penultima puntata 🙂
@victorlaszlo888 ай бұрын
Sai che non avevo notato?
@pierluigicaputo24868 ай бұрын
Bravissimo, volevo dirlo anche io! La bambina è Vera da piccola! Chissà perché
@italiaesposito48528 ай бұрын
spero che questa cosa la spieghino è interessantissima l’ho notato anch’io
@pierluigicaputo24868 ай бұрын
@@italiaesposito4852 secondo me è molto interessante e più che altro forse spiega che il gioco è stato progettato dalla "setta" su guida dei San-Ti, per cui magari lo stesso Evans ha inserito tra i "personaggi" la figlia che non aveva mai conosciuto
@TizianaD-x2x8 ай бұрын
Siiii la seguace, lo avevo notato anch’io
@thymeria_iulia7 ай бұрын
Credo che il "siete insetti" possa rendere molto meglio in inglese, visto il gioco di parole su "bug" (biologico e informatico)
@antoz.50868 ай бұрын
Mai trovato in una serie tv di fantascienza così tanti elementi che vanno dritti al cuore, come valori umani, sentimenti e profondità dei personaggi e che impegnano la testa di chi ha passione per la scienza e per temi che riguardano l'universo e le possibili vite intelligenti che lo abitano. Vi sono valori che riguardano la nostra civiltà, come il tema dell' utanasia, il fanatismo religioso, la descrizione attraverso la scienziata cinese di come in certi momenti storici la scienza sia stata sacrificata in nome di un fanatismo...ho trovato eccezionali persino le scelte musicali che accompagnano certi passaggi, la scena delle barchette che rappresenta il passaggio all'incoscienza e ad altre percezioni....sto morendo e "ti vedo" Ecco qui mi ha ricordato "io ti vedo" di Avatar. Ti vedo e ti amo. No nessuna lentezza, ma un approfondimento dei personaggi che arriva veramente al cuore.. e un cervello che vaga nello spazio in una specie di stasi.... Non so se l'autore dei libri, non so se chi l'abbia adattata, non so se chi abbia realizzato tecnicamente la serie o chi l'abbia finanziata.... Devo dire un risultato eccezionale.
@alfonsoviscardi10728 ай бұрын
Il mio è un giudizio da boomer, influenzato da tutto ciò che ho visto negli anni. Dico solo che se l'avessi vista a 15 anni sarei letteralmente impazzito.
@spinal_nerd7 ай бұрын
Anch'io inizialmente ho pensato che rischiavano ugualmente di distruggere l'hard disk, ma ripensandoci anche se fosse stato tagliato dalle nano fibre, il taglio sarebbe stato così perfetto a livello molecolare da poter ugualmente duplicarne il contenuto in qualche modo.
@haidee838 ай бұрын
Se vogliamo trasporre il discorso "eh vabbè ma è fra 400 anni" ad una cosa reale per noi, questi che non capiscono il concetto saranno gli stessi che contribuiscono indiscriminatamente all'inquinamento perché tanto l'effetto serra non è un problema che li riguarda. Ed è agghiacciante.
@victorlaszlo888 ай бұрын
Esattamente, è tremenda questa cosa
@albusbubbleball10798 ай бұрын
Sembra che sia nella natura umana, una sorta di dettaglio del cervello umano, che analizza e da precedenza a problemi vicini e non lontani nel tempo, avevo visto un servizio sulla natura umana e sul tempo
@faikadra968 ай бұрын
Tra l’altro se noi siamo qui è perchè 400 anni fa i nostri antenati avevano dei progetti per il nostro futuro, da qualche anno per colpa del nichilismo e dell’individualismo sembra che non abbia senso più nulla per nessuno, chissà se 400 anni fa le persone fossero state come noi come staremmo messi oggi
@veronicadavi19328 ай бұрын
Che noia questo virtue signaling! Siete noiosisssimi!
@haidee838 ай бұрын
@@veronicadavi1932 meglio noiosi che coglioni 😘
@SaraTaddei-n6s8 ай бұрын
Il detective è il Ricky Memphis asiatico
@Kl3b7 ай бұрын
ecco chi mi ricordava 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@paologrella23916 ай бұрын
Al top della forma tra l'altro
@talisman85075 ай бұрын
Io TI GIURO che è stata la prima cosa che ho pensato
@thedes55248 ай бұрын
Serie della madonna, certo ci sono dei difetti è frettolosa ecc... Ma nell'insieme funziona alla grande e la trama è stra interessante. Altra cosa che ho amato è che i misteri vengono rivelati senza troppi cazzi, perchè la ciccia è talmente tanta che non hanno bisogno di farti stare una stagione dietro un mistero inutile. Grande vic!
@victorlaszlo888 ай бұрын
Sì, di difetti ce ne sono, ma secondo me nemmeno troppi
@AshNavarre8 ай бұрын
Ho iniziato la serie con entuisiasmo, ottimi presupposti, anche se lenta mi pareva decisamente interessante, una giostra di personaggi che mi sono piaciuti, alcuni potrei definirli da lasciare il segno. L'ho finita, ci ho meditato su, e non ho capito cos'è che non mi ha convinto, poi dopo qualche giorno ho capito. Non mi è piaciuto perché la suspension of disbelief viene richiamata ad ogni spiegazione che danno, mi è venuto da domandarmi del perché fare proprio quella scelta da parte di quel personaggio oppure se serviva davvero per proseguire la trama dover tirare fuori un ulteriore fatto fantascientifico, dopo la quarta roba che è nettamente fatta al servizio delle trama a un certo punto ne esci stremato, non perché è hard sci-fi ma perché hanno buttato troppa carne sul fuoco. Morale della favola la bistecca servita era davvero ben condita ma è stata servita cruda. Peccato attori davvero bravi, scene anche in CGI quasi sempre impeccabili (la nave si boh si può chiudere un occhio non è tanto male dai), dialoghi ben scritti, tempi narrativi ottimi e scene ben girate, ma davvaro non ho digerito quello che in Star Trek chiamano technobabble.
@frampo886 ай бұрын
A me è piaciuta molto come serie ma ho delle perplessità abbastanza pesanti del tipo: 1. Il primo attentato con le vetture a guida autonoma a Saul è stato fatto prima che venisse annunciato che fosse un impenetrabile, nel corso della serie tv non ha fatto niente di particolare e hanno specificato che i San_Ti non leggono nella mente quindi: vedono nel futuro per sapere quello che Saul farà prima ancora che l'abbia fatto o leggono nel pensiero quindi sanno quelle che sono le sue potenzialità? 2. La nave che viene tagliata dalle nanofibre non avrebbe dovuto aprirsi gradualmente al progredire del passaggio di queste fibre attraverso di essa invece che arrivare fino alla sponda per poi collassare su se stessa? 3. Come sono stati creati questi caschi VR visto che i San-Ti non sono ancora arrivati e hanno detto che è una tecnoogia di almeno 150 anni avanti? 4. Se questi Sofoni sono così potenti non avrebbero potuto semplicemente calare un velo nero intorno alla terra (come già fatto quando è apparso l'occhio in cielo) e farci estinguere piano piano per mancanza di luce solare? Possono infiltrarsi in telecamere e far gidare macchine in autonomia perché semplicemente non ci distruggono tutta la tecnologia? Possono far vedere qualunque cosa a chiunque mi sembra abbastanza facile uccidere la gente che si vuole alterandogli le percezioni durante la giornata esempio quando attraversano una strada o quando guidano, non vedo l'utilità di assoldare un cecchino..... Tante cose che non mi tornano ma nel complesso mi è piaciuta
@coquelicot94556 ай бұрын
Ciao! Rispondo alla n. 1 (ma in maniera vaga per non fare spoiler): c'è una scena che è passata totalmente inosservata sia ai personaggi umani sia agli spettatori/lettori che ha fatto invece suonare i campanelli d'allarme dei San-Ti, ma anche nel libro ci vogliono molti capitoli prima di arrivare a capire di cosa si tratta (poi si rivelerà invece fondamentale a livello di trama). Diciamo che il fatto che sia fumoso è voluto anche dall'autore. Sono un po' perplessa però perché l'hanno riadattata in un modo secondo me molto bello ma che offre il fianco a incongruenze importanti... quando uscirà la seconda stagione se vuoi ne potremo parlare senza fare spoiler 🙃
@deltaforest8961Ай бұрын
Allora nel libro dicono che se il sofone torna a ingrandirsi lo avrebbero bombardato e distrutto, poi i sofoni nel libro non possono manomettere tutto ma solo gli acceleratori di particelle per non fare progredire la scienza
@micheleprestera59528 күн бұрын
Provo a rispondere alle ultime 2 domande basandomi sulle informazioni disponibili dalla serie e dal romanzo: 3) Chi ha posizionato i caschetti visori sulla Terra? Nei romanzi, i visori sono forniti dai Trisolariani attraverso la collaborazione con gli umani, in particolare tramite l'organizzazione ETO (Earth-Trisolaris Organization). Questa tecnologia è un regalo per consolidare il rapporto tra i due gruppi e per manipolare la percezione della realtà da parte degli umani. Anche se i Trisolariani non sono fisicamente presenti sulla Terra, i sofoni (particelle subatomiche iper-avanziate inviate da loro) possono agire da intermediari tecnologici. I sofoni avrebbero potuto comunicare ai collaboratori umani come costruire i visori o addirittura guidarne la produzione. 4) Perché i Trisolariani non ci sterminano subito con i sofoni? I sofoni non sono progettati per distruggere direttamente; la loro funzione principale è il sabotaggio scientifico e il monitoraggio. I sofoni bloccano il progresso scientifico umano rendendo impossibile ottenere risultati coerenti negli esperimenti di fisica avanzata (ad esempio, rilevazioni di particelle subatomiche). I Trisolariani potrebbero non voler sterminare subito gli umani per due motivi principali: 1. Risorse strategiche: La Terra è vista come un pianeta che può essere colonizzato, quindi distruggere gli umani senza danneggiare l'ecosistema potrebbe essere più vantaggioso. 2. Manipolazione psicologica: I Trisolariani vogliono piegare la Terra psicologicamente e socialmente prima di arrivare, eliminando ogni possibile resistenza. Inoltre, la distanza tra i due sistemi (4,22 anni luce) e i limiti della comunicazione con i sofoni potrebbero rendere un attacco diretto difficile fino all'arrivo fisico della loro flotta.
@Its_Lilypad_8 ай бұрын
Riguardando la scena iniziale tra Vera e Saul, è chiaro che ci sia un collegamento tra il loro dialogo e lo scambio che poi Saul ha sulla panchina con Ye Wenjie. Entrambi i dialoghi menzionano sia Einstein che Dio. Se supponiamo che nella storia di Ye Wenjie Einstein rappresenti l'umanità e Dio un essere superiore quindi gli alieni, sembra voler dire che l'umanità abbia palesato la sua presenza agli alieni e che quindi gli alieni siano poi stati chiamati a dimostrare una sorta di superiorità. Ma che valore ha dunque il dialogo tra Vera e Saul all'inizio, soprattutto sapendo che lei era già a conoscenza di ciò che stava succedendo? Vera: Einstein wasn't right about everything Saul: Mmh Vera: If anyone can figure this out it's you ... Vera: Do you believe in God? Saul: No, I don't Se continuiamo a supporre che Dio rappresenti gli alieni e Einstein l'umanità, Vera starebbe fondamentalmente dicendo che l'umanità si è sbagliata (a contattare gli alieni?) ma ripone tutta la sua fiducia in una persona che non crede negli alieni stessi. Ma perchè dunque i San-Ti dovrebbero aver così tanta paura di Saul? Sembra quasi implicare che lui possa scoprire un loro doppio gioco.
@deboramiglionico_deseline7 ай бұрын
Io rispetto al dialogo citato verso la fine, tra Saul e Ye mi son concentrata sul tema dell’ironia, su quanto sia personale e delle volte comprensibile. Per dire che forse una chiave di successo in un futuro piano è basarsi sulle metafore, sulle barzellette, cosa che i San-Ti potrebbero non cogliere o capire
@Its_Lilypad_7 ай бұрын
A me sembra più che Ye cerchi di dire tramite una metafora, che gli alieni non capiscono, qualcosa a Saul. Quindi la metafora sarebbe il mezzo, non la soluzione
@TizianaD-x2x8 ай бұрын
Io che sono una mente semplice avevo pensato che fosse stato scelto Saul perché la dottoressa Ye al cimitero gli aveva raccontato quella “barzelletta” su Einstein che se da una parte era una specie di amaro pentimento da un’altra sembrava troppo strana ed emblematica per cadere così nel nulla. Non so è come se lei gli avesse lasciato una specie di soluzione al problema “alieni” e visto che non poteva dirlo apertamente aveva usato lo stratagemma barzelletta, non ho ovviamente letto i libri. Ma ripeto, io sono una mente semplice per cui è piuttosto probabile che non abbia capito un’emerita cippa 😂
@italiaesposito48528 ай бұрын
Anche io avevo questo dubbio
@SilviaRedi8 ай бұрын
Anche io avevo dato questa interpretazione
@PokéMysteryPulls8 ай бұрын
Secondo me gli voleva far capire che loro sono molto logici e non comprendono cose come le barzellette ( un po alla Sheldon Cooper) o i racconti , prendo tutto alla lettera, infatti pensavano che il lupo fosse reale e non una mera favola . O almeno é quello che ho interpretato da quella scena , ossia gli ha spiegato un loro enorme punto debole.
@TizianaD-x2x8 ай бұрын
@@PokéMysteryPulls Non avevo proprio pensato a questa possibilità sinceramente, mi ero convinta che fosse così anche perché lei gli disse che era molto intelligente come la figlia per cui, secondo me, visto che era morta affidava a lui questo “compito”. Ovviamente sarà tutto un film che mi sono fatta da sola 😂
@mrdavidr5 ай бұрын
Si. Nel libro quell'incontro avviene in un momento in cui Yewenje sa che non sono controllati e quindi il dialogo è più esplicito. Sappiate che nei libri Luo Ji (che nel film è Saul Durand) è un personaggio pazzesco, intelligentissimo, con un carisma fuori dal comune e una storia incredibile alle spalle.
@PerlaLeone-qy7fp8 ай бұрын
Non ho letto i libri ma la serie mi sta' piacendo molto, non sono in grado di giudicare l'adattamento ma era da tempo che una serie di fantascienza mi coinvolgesse così tanto e poi...che meraviglia ritrovare alcuni degli attori di Got😅
@ema8928927 ай бұрын
la cosa che mi ha deluso un po' sulla parte del lancio di Will è che, nonostante l'imponente consulenza scientifica, si siano dimenticati che le bombe atomiche dovevano essere lanciate anche loro in un orbita di uscita dal campo gravitazionale terrestre (orbita parabolica) e invece giacevano lì come se fossero messe in orbita attorno alla terra. Un errore molto grave (cioè praticamente dovevano fare 301 lanci differenti e in sincronia perfetta, il che sarebbe stata una cosa molto spettacolare e avrebbe fatto capire la difficoltà della cosa). Poi mi sarei aspettato che sbagliassero il lancio per l'impossibilità di avere una sincronia perfetta delle esplosioni, o che fallisse il dispiegamento della vela di nanotubi (tutte cose che non potevano essere testate a terra) e invece si rompe un sostegno alla seconda bomba atomica. Cioè, fai un investimento di centinaia di miliardi su un progetto del genere e sbagli su una cosa così prevedibile come l'integrità strutturale, mi sembra abbastanza stupido... Per il resto attendo con ansia la seconda stagione
@riccardomassafaidatech7 ай бұрын
Si, anche secondo me li hanno semplificato un po' troppo dove meritava invece un'attenzione maggiore ai dettagli. Alla fine forse la cosa più difficile di quella parte (ammettendo di possedere una tecnologia che permetta l'ibernazione) è proprio la sincronia dei lanci spaziali, non tanto i deficit strutturali.
@bamboobaobab82138 ай бұрын
Non ho letto i libri, ma la serie l'ho trovata molto bella! L'ultimo dialogo del capo setta con il suo Signore l'ho trovato un po' forzato, ma fa capire quanto sono schematici i shan-ti , che non permettono nemmeno a lui di spiegarsi meglio o scusarsi e chiudono definitivamente i rapporti. Quasi cercassero una falla nella nostra morale (che per ovvie ragioni non poteva essere come la loro) per avere la motivazione per sterminarci. Avevano paura di noi già dall'inizio, da quando sono partiti, sapevano che saremmo andati più veloci di loro, che eravamo anche più spietati. Infatti rappresentano nel gioco i modi più cruenti di uccidere "all'umana" (che hanno visto tramite i sofoni). Saul è l'unico, insieme a Wade, che ha paura e consapevolezza allo stesso tempo e sa che potrebbero anche decidere di chiuderci in una boccia di vetro per l'eternità. Il discorso che fa a will è agghiacciante in effetti e fa sembrare la morte niente male. Wade loro sanno quanto freme per incontrarli quindi gli suggeriscono di ibernarsi cosi quando lo scongeleranno gli danno una banana e lo fanno fuori direttamente loro.
@deboralarosa18848 ай бұрын
Io ho appena terminato la serie e ti devo davvero ringraziare Victor per avermi spiegato il finale perché seriamente io non lo avevo capito perché non ho letto i libri. Io ho trovato la serie molto interessante e l episodio della nave lo trovata un po cruenta perché si vedeva cosa facevano le nanofibre a contatto con le persone. Il mio personaggio preferito era will. Non vedo l'ora di vedere la seconda stagione.
@pierluigicaputo24868 ай бұрын
Serie spettacolare che mi ha tenuto incollato allo schermo, divorata. Sono pienamente d'accordo con te su alcuni concetti geniali e tante tante questioni che fanno tanto riflettere. I due D&D hanno effettivamente dimostrato la loro bravura, con il Trono hanno sofferto della fine del materiale ma credo anche della lungaggine della serie, che è arrivata un po a stancare perfino gli attori. Cose che mi hanno lasciato perplesso: la CGI della nave (concordo) e anche quella della scimmia. Ma soprattutto il fatto che i San-Ti abbiano scoperto solo dopo cosi tanto tempo che gli umani fossero in grado di mentire, l'ho visto come un tempismo un po' forzato. E su Saul... Che venga scelto come impenetrabile perche è contemporaneamente uno scienziato abile ma anche umano, che rappresenta gran parte dei difetti umani? Cmq ho adorato tutto, anche il finale che molti hanno definito "non finale" e che invece è estremamente significativo. Non capisco perché, se una serie come Squid Game ha fatto successo, questa non deve ingrangere ogni record!!
@valentinadellagatta84328 ай бұрын
A me è piaciuta molto la serie, l’ho trovata estremamente interessante e mi ha intrattenuto molto. Finalmente una roba che mi ha incollato alla tv per ore ❤
@victorlaszlo888 ай бұрын
Concordo, mi ha stregato ^^
@filippobrogliato16198 ай бұрын
@@victorlaszlo88 Spesso mi trovo d'accordo con le tue recensioni, qui secondo me sei stato un po' di manica larga; tralasciando il forzatissimo split del protagonista in 5 personaggi diversi (mai vista una cosa del genere!) e tutti rigorosamente inclusivi (ma Netflix purtroppo è questo) vedo parecchie criticità. Prima di tutto una CGI spesso scadente .. la nave affettata, il babbuino rianimato, le barchette di carta giganti e tanti altri green screen da far veramente sanguinare gli occhi. Concordo sul fatto che invece il videogioco e l'occhio nel cielo siano stati resi abbastanza bene. Attori privi di carisma e poco espressivi (a parte Cunningham), la storia d'amore di Will e Jin che si trascina in modo lento e goffo, e crea un calo di ritmo evidente e a mio parere inutile. Un messaggio di fondo insistentemente scientista e nichilista (ma quello probabilmente è un'eredità del libro). Mi piacerebbe sapere la tua opinione su CONSTELLATION, una serie hard sci-fi di Apple TV che ho trovato di qualità decisamente superiore rispetto a questa, pur con i suoi difetti. Un saluto.
@shawn95468 ай бұрын
EDIT: ho preso una cantonata fortissima. Il problema dei 3 corpi si affronta il primo anno alla triennale, ed andando a memoria, ho scritto dritto questo commento senza accertarmi. Ho confuso tutt'altra roba (che ha a che fare con la Statica e che ricordavo fotograficamente dal testo su cui studiai) con questo famoso problema, e non mi sono reso conto che quello che scrivevo era in conflitto palese con le mie conoscenze della Fisica. Sorry, il mio obiettivo era fare chiarezza sulla realtà su cui si basa la serie/libri e invece ho sbarellato. Rimedierò spiegando questa volta per davvero. Ciao Vic, fisico all’appello. Non so se qualcuno ha già chiarito la realtà fisica del “problema dei tre corpi”. Come hai detto inizialmente, è effettivamente un problema, ben noto in meccanica classica, ma a discapito di quello che si dice è un problema RISOLVIBILE: la descrizione matematica di un sistema fisico parte da delle equazioni (spesso la manifestazione matematica di principi che riteniamo essere validi, come quelli di Newton), le cui soluzioni permettono di descrivere l'evoluzione temporale di tale sistema. In Matematica però spesso accade che nonostante si sa che un'equazione ammette sicuramente una soluzione (e spesso si conoscono anche tante proprietà di questa soluzione), non si riesce a "scriverla" in maniera semplice, nel senso che la forma di questa soluzione non è una combinazione, di qualche tipo, delle funzioni elementari (come il seno, il coseno, le potenze, il logaritmo, e così via), ed i modi alternativi in cui, eventualmente (non è detto esistano o non è detto che siamo in grado di trovarli), può essere rappresentata fanno uso di oggetti matematici più complessi. La rappresentazione semplice o complessa di una soluzione, spesso, determina la sua maneggiabilità in termini di calcoli e di altri vari utilizzi: nel caso del problema dei 3 corpi, in generale, è necessario utilizzare tecniche di approssimazione piuttosto che fare dei calcoli esatti. PRECISAZIONE: i sistemi dipendono da condizioni iniziali. Nel problema dei 3 corpi esistono condizioni iniziali, ad esempio particolari configurazioni di 3 pianeti, che semplificano ENORMEMENTE la situazione al punto che la soluzione è "scrivibile" facilmente, ossia, come combinazione di funzioni semplici.
@angeloramaglia11788 ай бұрын
Non potevi spiegarlo più semplicemente di così.
@shawn95468 ай бұрын
@@angeloramaglia1178 grazie!
@paolooneda97158 ай бұрын
Bravo, bella spiegazione
@willy90adp8 ай бұрын
Grazie
@victorlaszlo888 ай бұрын
Coggiuda, sei il primo fisico con cui parlo che è riuscito a spiegarlo bene e in poche righe, chapeau davvero e grazie perché è molto utile!
@PankyYeah8 ай бұрын
SPOILER Scusate ma hanno mandato 2 sofoni, computeroni praticamente onniscienti, vedono tutto, ci studiano, ecc.. e scoprono che mentiamo da cappuccetto rosso?
@giovy15338 ай бұрын
Credo sia perché semplicemente non lo capivano e lo catalogavano come sconosciuto mentre con Evans hanno avuto una spiegazione esplicita. Un po' forzato ma non so cosa altro pensare.
@victorlaszlo888 ай бұрын
Ti fa capire che loro non comprendevano la menzogna perché nessuno gliela spiegava. Tutto quello che vedono lo trovano reale finchè non spiegano il concetto di menzogna
@diegosaitta21808 ай бұрын
È invece una teoria molto interessante sul potere del linguaggio, oltre alla logica ed alla scienza, per esempio se eliminassimo il termine "guerra" dal nostro linguaggio ed ogni riferimento logico e storico alla guerra tutti i bambini del mondo crescerebbero senza avere assolutamente il concetto di guerra e poco a poco sparirebbero le guerre dal mondo nonostante tecnolgia scienza ed innovazione vadano ugulmente avanti. Per esempio come succede per alcune tribù indigene per le quali non esistendo il concetto di proprietà vivono in una sorta di comunismo utopico assoluto. Evidentemente i San-ti non hanno assolutamente il concetto di bugia ne tantomeno riferimenti logici e culturali per poterlo capire nonostante il loro avanzatissimo stadio tecnologico e scientifico.
@H.Murazaki-io8pg8 ай бұрын
Quella è più che altro una questione di "interpretazione della realtà" e ci può stare, anzi è anche carina a mio parere. A me fanno ridere cose del tipo: -"Accidenti hanno sparato a uno dei nostri impenetrabili, lo vogliono morto" E subito dopo lo mettono tranquillamente in un aereo, che il supercomputer potrebbe fare schiantare quando gli pare😂
@H.Murazaki-io8pg8 ай бұрын
Oppure quando devono recuperare l' hard disk dalla nave. Ci sta Shi che fa a Wade alcune proposte per recuperarlo e subito si rendono conto che sono poco pratiche. E poi che fanno? Pensano e attuano la più grande delle stronzate, ovvero: -"Distruggiamo in centinaia di migliaia di pezzi la nave, così dopo non ci vorrà niente a recuperare un oggetto che sta in una mano e che deve essere assolutamente intatto " Ma che l'avevano pensata come una scena comica😂?
@gabrieldecarli74968 ай бұрын
Ci sono tante sfaccettature sulla natura umana interessanti ed esatte , dal rischiare una invasione nonostante un avvertimento , perché ciò che ti circonda terrorizza, il fanatismo e il concetto di appartenenza ad un élite prescelta, il menefreghismo e la superficialità relativa al pianeta ed ai problemi che l attività antropica determina, così come l egoismo… al contempo l’empatia, il senso di sopravvivenza di specie ecc… la narrativa è visionaria
@paolooneda97158 ай бұрын
Secondo me soul è importante perché quando va a parlare con Vera Jung dice che gli alieni non amano i doppisensi (ora non mi ricordo cosa dicesse di preciso) e che è quindi il loro punto debole ma lui non l’ha ancora capito
@victorlaszlo888 ай бұрын
Eh anche secondo me la chiave è in quel discorso, ma credo che sia proprio nel gioco di parole sul "play"
@starfieldshipyard8 ай бұрын
Bello e originale, gli ultimi 3 episodi mi sono piaciuti un sacco, esilarante Soul che cerca di autoconvincersi che non e' un Impenetrabile ripetendolo agli altri. Quando parli di semplificazioni della scienza di quella realta', considera pero' che; tante tecnologie (nanofibre, detonazioni nello spazio, vele solari, criogenia) non hanno una realta' nel nostro universo perche' non abbiamo ne la necessita' ne gli investimenti per applicarle.
@FuserinhoYoutube8 ай бұрын
Oltre ad avere una trama che ti prende mi hanno stupito positivamente quei momenti splatter che ci stanno alla grande! 👌🏼🔝un ottimo equilibrio tra regia trama attori ecc. prima stagione promossa!✌🏼
@Yolen167 ай бұрын
Il primo episodio mi aveva intrigato davvero molto ma da lì mi è andata a calare. Il secondo aggiunge ben poco e già col terzo e quarto vengono risolti tutti i misteri. La seconda metà della serie è quindi un lento strascico verso un climax che però floppa. In fin dei conti mi è piaciuta, ha una grande atmosfera. Purtroppo però mi ha lasciato con un senso di "e quindi?". Tutto un grande prologo e non me lo aspettavo. Non conosco i libri e non so come continuerà ma temo una delusione.
@massimoborghi55047 ай бұрын
Il problema è che hanno velocizzato tutto, risolvendo il climax del primo libro alla 5^ puntata, svelando subito ciò che doveva rimanere misterioso e mettendo le fasi iniziali degli altri 2 libri al termine della prima stagione
@Lampo1318 ай бұрын
Sono un boomer di 67 anni. Durante una delle non rare notti in bianco mi sono sparato Squid Games, che mi è piaciuto e qualche giorno fa I tre corpi. Che dire, mi sono piaciute entrambe le opere. La prima può anche non avere un seguito, ma questa necessita di essere portata a conclusione. L'idea di dover aspettare un anno per vedere il seguito mi infastidisce molto, ricorderò la prima serie o dovrò riguardarmi la prima per seguire la seconda? Comunque, nel frattempo, ho ordinato la trilogia su libro e mi dedicherò a quella, anche perché, da bravo boomer, sono più legato ai libri che al video. Bravo per la tua esposizione, accurata e coinvolta.
@Anymalarya6 ай бұрын
L'attesa fa parte del piacere, eh! Mi ricordo come stavo in fregola all'attesa di Game of Thrones oppure adesso con Stranger Things o The Boys. La sensazione di attesa è emozionante, sempre se poi il prodotto è decente ovvio
@Lampo1316 ай бұрын
@@Anymalarya Tra un anno mi sarò dimenticato tutti i personaggi e le loro storie! Intanto mi sono letto "Il problema dei tre corpi" ed ho ordinato gli altri due libri... Il libro è molto diverso dalla serie.
@Anymalarya6 ай бұрын
@@Lampo131 motivo per cui all'arrivo di ogni stagione ci sono sempre i riassuntoni, anche su netflix! Comunque intanto leggere non fa di certo male!
@Lampo1316 ай бұрын
@@Anymalarya Leggere è forse la mia attività principale...
@IVIutaforma8 ай бұрын
non ho letto i libri, ma ho avuto continuamente il sentore che questa storia che ci metteranno 400 anni ad arrivare sia una bufala
@victorlaszlo888 ай бұрын
In realtà se ascolti con attenzione è chiaro che non lo sia. Parlano di come abbiano potuto mandare solo i sofoni a velocità luce, mentre le navi viaggiano molto più lentamente. Essendo lontani 4 anni luce tornano i conti
@massimoborghi55048 ай бұрын
E invece è proprio questa la particolarità: sai che arriveranno tra secoli. È una serie basata più su ciò faremmo noi alla notizia che degli alieni arriveranno tra 4 secoli, che su cosa ci farebbero gli alieni. Anche se 2 particelle sono arrivate in circa 4 anni, le navi grandi ci metteranno 4 secoli... non è detto che qualcosa di intermedio non possa arrivare prima 😅
@victorlaszlo888 ай бұрын
@@massimoborghi5504qui qualcuno ha letto i libri mi sa😏
@micheleblondelli94538 ай бұрын
@@massimoborghi5504 fammi ricapitolare perché ci sono alcune cose che a me non tornano, ma tu hai letto i romanzi; la stella da cui provengono gli alieni è a 4 anni luce da noi giusto ? I sofoni arrivano in 4 anni... Ok, ma li hanno mandati prima dell'inizio della serie , altrimenti come fanno ad influenzare gli scienziati ? Giusto ? I caschi mi tornano ancora meno ... A sto punto sono una bufala perché alla fine vediamo che i sofoni materializzano illusioni , non mi torna. Grazie !!
@massimoborghi55048 ай бұрын
@@micheleblondelli9453il contatto con gli alieni avviene negli anni 60-70, gli alieni hanno il tempo di "costruire" j sofoni e spedirli, facendoli arrivare sulla Terra "oggi"
@mrdavidr5 ай бұрын
Ho appena finito di leggere la trilogia. Un'opera colossale in crescendo. Avevo visto la serie ed è stato piacevole avere chiare le fattezze di Cheng Xin tramite quelle di Jin Cheng. L'autore è un genio. Il primo libro è propedeutico e il secondo molto valido, il terzo una vera e propria opera magistrale. Se la rifanno tutta in video vengono 20 stagioni da 12 puntate.
@AlessandroMIX558 ай бұрын
Trisolariani non è una traduzione fedele. Sole in cinese si dice Taiyang 太阳、mentre ti 体 significa appunto corpo, 身体 corpo umano. San manco a dirlo è tre e si scrive in modo molto intuitivo, tre linee orizzonzali 三. Saluti da un italiano in Cina😊
@ilirrrrr8 ай бұрын
Sono alla quinta puntata, ma quelloche mi ha lasciato un po basito e la motivazione con la quale questi esseri smettono di comunicare con i loro "prescelti". Se loro stessi tramite le storie, racconti cercano di farsi capire, come fanno a non capire alcune cose. Molto forzata come cosa che per una serie di questo tipo non è trascurabile. Spero che il tutto venga in qualche modo giustificato meglio nelle prossime puntate
@raffyarceus998 ай бұрын
Beh in realtà l'ho trovato coerentissimo, e a quanto ho capito nel libro è simile
@ilirrrrr8 ай бұрын
@@raffyarceus99 il problema è che loro stessi utilizzano nel gioco dei racconti o storie per far capire di più agli umani la loro storia. Inoltre, dicono più volte che hanno un altro aspetto da quello dimostrato nei giochi per evitare "traumi" agli umani. Quindi sanno e come mentire, per questo la motivazione per la sospensione della comunicazione , per come è stata resa nella serie lascia veramente desiderare. Poi magari riescono a spiegare meglio nelle prossime puntate o stagioni.
@victorlaszlo888 ай бұрын
@@ilirrrrrma non è una menzogna, loro lo dicono di non star mostrando il loro aspetto, lo sarebbe se facessero finta. Oltretutto la cosa della fiaba è profondissima: le fiabe sono racconti morali, fanno capire la nostra essenza più intima. E i San-Ti non concepiscono il concetto di storia, è una cosa davvero originale
@Nem0_C-1378 ай бұрын
@@victorlaszlo88 Mmmm secondo me Vic sul concetto della menzogna si potrebbe dire di più...è vero che non mentono, dicendo di non mostrare il loro vero aspetto, ma non è altresì come ammettere che l'aspetto mostrato è una menzogna? Io ho trovato affascinante come mi venga costruita un'idea di loro nel corso dei primi episodi: un'idea di abili mistificatori della realtà (insomma, l countdown sulla retina, le persone eliminate dalle tracce video e dalla vista stessa delle altre persone, il firmamento che fà l'occhiolino...scena paurosa tra l'altro). Poi che succede? Bam! La rottura, il cambio di direzione...loro non sanno mentire e non comprendono il linguaggio figurato...non comprendono la realtà mistificata quindi? Insomma Sì ....o No...? Io qua stavo impazzendo...questa roba ragazzi è incredibile...è sostanziosa da matti...mi da i feels di Arrivals per certi versi. Questa è materia da discorsi sotto le stelle, ti fa interrogare su concetti come coscienza, tempo, individualità e libertà...che diamo per scontati e banali ma che poi sono ben altro se apri il vaso di pandora. Io l'ho vista come una sottilezza davvero succosa per il genere, in cui ancora una volta ma in un modo totalmente diverso, ci si dice che la realtà può cambiare in base all'osservatore. P.S. Non ho letto i libri, ma diamine Vic, spero di non doverlo fare per via di una dolorosa cancellazione o di tempi biblici. Come avrai capito LA STO AMANDO. Un abbraccio.
@Tibissia8 ай бұрын
In cina non c'è la divisione a 3 tempi delle storie(inizio/intreccio/risoluzione), ma a 4, quindi adattare questo romanzo era difficile, i colpi di scena servono a tenere "sveglio" un pubblico occidentale che altrimenti dormirebbe. Il libro stesso è anticlimatico, mentre leggevo mi chiedevo: " ma perchè non hanno sottolineato questo passaggio fondamentale?" Semplice, perchè non sono occidentali. Ottima trasposizione, a parte la sequenza dei videogiochi, lì ho preferito la serie cinese
@Voivoda-lw9hx8 ай бұрын
A me e rimasto impresso il pezzo dove parla di come l’uomo e avanzato con le scoperte scientifiche ecc sempre avanti e in meno tempo!
@Morrissey29347 ай бұрын
Prima stagione serie davvero ben fatta. Fra le tante in cui concordo con te, aggiungo recitazione dei personaggi molto buona e doppiaggio in italiano notevole
@piacevolissimo98 ай бұрын
Persona normale: sto leggendo un libro Victor: chissà come renderanno questa cosa nel libro che sto leggendo quando ci faranno il film
@victorlaszlo888 ай бұрын
Beh ma ho iniziato la trilogia sapendo che sarebbe uscita la serie XD
@giovannicorr60798 ай бұрын
È indifendibile la scelta di sfilettare una nave per recuperare un hard disk....
@Lonelovers8 ай бұрын
Col rischio di affettarlo😅
@noviziomontani21668 ай бұрын
Soprattutto uccidere tutti quei bambini innocenti...mah
@filippobrogliato16198 ай бұрын
Più che altro è indifendibile il fatto di mettere 5 protagonisti quando nel libro è uno. E categoricamente 4 di etnia diversa più un gay. E chi non ci vede nulla di forzato è in malafede.
@Wkpnt8 ай бұрын
@@filippobrogliato1619 ma gay chi?
@filippobrogliato16198 ай бұрын
@@Wkpnt Jack Rooney
@antoniovolpicelli87278 ай бұрын
quella tatiana, che presumo sia un’umana, come ha fatto ad avere la forza di bloccare jack e ucciderlo e poi teletrasportarsi in mongolia dalla dottoressa, secondo voi i san-ti possono anche cedere una sorta di poteri?
@massimoborghi55048 ай бұрын
No, non possono (o quanto meno non dovrebbero). Ogni volta che compare lei compare anche un buco di trama
@drakedsparrow29358 ай бұрын
Secondo me hanno scelto Saul perché lui ha interagito molto con Vera e sua madre, e quindi i SanTi hanno visto in lui delle competenze e delle abilità pericolose per loro. Quali? Non credo di avere abbastanza dati per dare una risposta certa
@lucacattaneo53348 ай бұрын
Semplice domanda: Come hanno scelto la traiettoria di lancio della capsula, come facevano a sapere dove fosse la flotta aliena? Serie interessante, però da un certo punto in poi mi risulta impossibile credere ad alcune soluzioni che gli umani mettono in pratica, il tutto condito con buchi di trama fastidiosi e zero empatia con i personaggi
@fabrikunn8 ай бұрын
Bella domanda
@comequandofuoripiove69518 ай бұрын
Sanno da dove stanno arrivando i San-Ti e la rotta deve per forza essere la più diretta possibile quindi è tipo la cosa più semplice e risolvibile della serie
@lucacattaneo53348 ай бұрын
@@comequandofuoripiove6951 E come fanno a saperlo? Viene spiegato nel libro?
@comequandofuoripiove69518 ай бұрын
@@lucacattaneo5334 L'unico sistema stellare triplo nel raggio di 4 anni luce è quello composto da Alfa Centauri A, Alfa Centauri B e Proxima Centauri, non so se lo spiegano nei romanzi ma sarebbe superfluo perché di sicuro lo "spiegano" nei testi scientifici :D
@comequandofuoripiove69518 ай бұрын
@@lucacattaneo5334 Comunque ho appena iniziato la serie cinese, è un po lenta e molto più tecnica, vediamo un po
@emilianodesantis39638 ай бұрын
La cosa più originale secondo me è che l invasione aliena non arriva così de botto senza senso, dall oggi al domani, come in tutte le storie su gli alieni, ma arriverà in modo lento, scientifico , come dovrebbe essere in un ipotetica realtà
@gigiwdc8 ай бұрын
Vince il premio scena piu ridicola,la ragazza bionda che scappa "andando sui gomiti"(semicit)mentre ci sono i militari che circondano l area 😂
@gaetanomarrone19916 ай бұрын
se la gioca con la nave affettata, o le 300 bombe atomiche posizionate magicamente nello spazio, o i caschetti comparsi sul pianeta terra dal nulla. Tra l'altro nella scena che dici tu non poteva mancare il clichè di lei che avanza verso jin con la pistola bella pronta ma caso strano non fa proprio in tempo a premere il grilletto, voleva forse mettere la canna della pistola in bocca.
@gigiwdc6 ай бұрын
@@gaetanomarrone1991 vabbè la nave affettata ci può stare ,le bombe atomiche effettivamente non ti spiegano come verranno posizionate però possiamo anche ammettere che ci abbiano messo dei mesi per piazzarle
@MisterCrispino8 ай бұрын
Mi dispiace che i giudizi sulla serie siano molto divisivi e che anche la critica non la sta apprezzando molto. Io l'ho trovata veramente eccezionale, mi ha tenuto incollato dall'inizio alla fine e la metto tranquillamente tra le migliori serie di fantascienza degli ultimi anni...
@Sbinott04 ай бұрын
Ma se è un colabrodo di buchi di trama
@resinsystemPiscineVTR6 ай бұрын
Sono d' accordo la serie merita!!! Sono deluso da NETFLIX comunque , per la cancellazione di serie altrettanto STUPENDE come: OA ALTERED CARBON e altre veramente belle. Che mi sono convinto, che quando una serie è bella , NETFLIX lacancella , lasciandoci disgustati a dire poco. Per cio' ho dato DISDETTA abbonamento ! TIE'
@matteocappelletti61228 ай бұрын
A me non è dispiaciuta, ma ammetto come ho scritto sotto la recensione, che ho trovato ridicolo il modo che hanno utilizzato per mostrare il videogioco tagliando un mucchio di cose e redendo il tutto estremamente veloce. Questo secondo me è il difetto più visibile. Tra i personaggi un po’ vai sopra a certi cambiamenti non è un problema anzi però non mi ha fatto impazzire la ragazza (non ricordo il nome ) che faceva le nanotecnologie e 0 il personaggio che suppongo fosse Shen Yufei nel libro ecco lei proprio no. Io personalmente avrei voluto vedere invece un percorso più costruito e meno de botto per Ye Weinji della parte di costa Rossa Per il resto il quinto episodio proprio figo
@giovy15338 ай бұрын
Non ho ben capito l'origine del casco, credevo l'avesse creato il team di Evans con l'aiuto dei San-Ti (anche se non so con quale tecnologia) e non ho capito se Tatiana ha una sorta di super forza o hanno solo voluto rendere la scena di Jack in quel modo. La scena che citi a 35:50 più che piangere a me ha fatto ridere perché mi sono immaginato ser Davos versione sadico bastardo che rivela a Jin della stella comprata da Will per lei sapendo che non avrebbe fatto in tempo ad andare all'ospedale.
@francescocolombo26878 ай бұрын
Ma soprattutto, il casco serve a reclutare gli scienziati per cosa? Cosa devono inventare tutti quegli scienziati per conto dei San'Ti o come si scrive??? Per risolvere il problema dei 3 corpi? Già lo sanno che non si può risolvere, stanno scappando
@victorlaszlo888 ай бұрын
Nella serie è tecnologia dei San-Ti probabilmente sviluppata dal team di Evans su istruzione degli alieni, nei libri il gioco era creato dal team di Evans e si giocava con dei normali visori in vendita in qualunque negozio, nessun elmetto ipertecnologico. Gli scienziati non devono inventare nulla, volevano solo menti brillanti tra le loro fila, persone con competenze scientifiche per costruire il nuovo mondo con i San-Ti.
@gigimarcone8 ай бұрын
anche io non ho capito perché Tatiana sembra fortissima! Sbatte con potenza inaudita un uomo grande e grosso, fracassando il vetro dietro, lui completamente inerme. Per tutta la serie mi sono detto "wow questa è fortissima, chissà che potere ha" per poi scoprire che è una stracciona che vive in una casa abusiva. E allora mi chiedo: come ha rotto il vetro? Perché non si è sforzata nemmeno nel farlo? Perché ha alzato oltre 70 kili con quella facilità? Perché lui, spinto anche dall'istinto di sopravvivenza, non le ha preso il polso spezzandolo e urlandole contro "non mi avrete mai pezzi di merda, come osi entrare a casa mia" il tutto mentre le fracassava le ossa del cranio? Cioè lui proprio inerme, come se lei fosse fortissima! Bah
@wildmindET8 ай бұрын
ho letto i primi 2 libri e devo leggere il terzo, mi è piaciuto molto l'adattamento, tranne 1 particolare: il modo in cui soul (luo ji) nel romanzo capisce che non può non essere un impenetrabile, è più "illuminato", viene reso secondo me molto meglio rispetto a qui in cui sembra quasi uno "spiegone della segretaria dell'ONU": c'è anche nel libro, ma poi è più"illuminazione sarcastica" di luo ji, più avvincente diciamo
@elisettete8 ай бұрын
Vista tutta, a me è piaciuta ma resto nel dubbio sui visori... come sono arrivati a noi sti manufatti?..è stato il sofone?..mi so persa il punto in cui lo spiegano? 🤔 grande Vic come sempre!
@victorlaszlo888 ай бұрын
Ma scusa, ti fa capire proprio che li hanno costruiti gli uomini di Evans su indicazione dei San-Ti, che con loro condividono alcune tecnologie
@elisettete8 ай бұрын
@@victorlaszlo88 sì capisco la cosa a livello di "spiegazione", ma non di materiale...cioè il materiale è alieno, lo dicono proprio...quindi da noi come ci è arrivato? O l'ho inteso io così, ma in realtà significa che con le giuste direttive si poteva creare pure sulla Terra proprio quel materiale?..
@massimoborghi55048 ай бұрын
@@elisettetela tavola periodica degli elementi è uguale in tutto l'universo
@cicciofra19858 ай бұрын
@@victorlaszlo88 Inoltre, dopo la morte dei 1000 sulla nave, si capisce, ma senza mai farlo vedere, che un gruppo di persone, tra cui scienziati, che "lavorano" per i San-Ti esiste ancora ed è in attività, altrimenti non si spiegherebbe la presenza del cecchino che spara a Saul e la realizzazione e successiva consegna del visore a Tatiana (del quale ancora non sappiamo il contenuto!)
@Guerriero97.8 ай бұрын
Una serie spaccata a metà! La prima parte è molto godibile con un buon ritmo, alternanza tra passato e presente, misteri e prime risoluzioni soddisfacenti, oltre a delle idee davvero originali. Poi secondo me perde il focus per dare spazio a troppe scene abbastanza scialbe in cui i protagonisti interagiscono (protagonisti che per me sono il punto debole della serie e con cui ho fatto fatica ad empatizzare, fatta eccezione per Jin); inoltre c'è tantissimo minutaggio per la storia di Will che è veramente poco interessante e non so se il suo personaggio sarà importante successivamente ma mi è difficile giustificare tutta questa attenzione nei suoi confronti. C'è poi la questione che di fronte a un problema enorme di portata mondiale sono coinvolti 4-5 amici e tutti in prima linea e per motivi diversi, che rende le cose meno credibili (a meno che non venga giustificato successivamente). Il finale è ok. Ovviamente queste sono impressioni personali e limitate alla prima stagione, ma peccato per la seconda parte.
@massimoborghi55048 ай бұрын
Concordo, l'unico personaggio decente (dei 5, perchè Thomas Wade batte tutti, mentre Da Shi è scialbissimo rispetto a quello del libro) è Jin (anche "Sam Tarly" non era male). La storia di Will non è male (è stata una sorpresa vederla trasposta nella prima stagione) però si sono dilungati un po' troppo; sarà comunque importante nelle stagioni successive. Ho notato anche io il problema che sembra tutto in mano ad una combriccola di amici, problema nato dall'aver "ricombinato" i protagonisti dei 3 libri in nuovi personaggi che si conoscono tutti tra di loro, quando nei libri, c'era solo un blando collegamento tra Wang Miao e Luo Ji rappresentato dal Ye (il primo conosceva la figlia suicidata, il secondo ha incontrato la madre), mentre i protagonisti del 3° libro erano del tutto slegati dagli altri.
@coquelicot94556 ай бұрын
Una voce fuori dal coro! La maggior parte delle recensioni che ho visto qui su YT è abbastanza negativa 🥲 Io la serie l'ho trovata molto carina; sicuramente ha aiutato il fatto che avessi ZERO aspettative sulla sua fedeltà al libro, che ho adorato, sapendo che si trattava di un'opera monumentale che non poteva essere trasposta in modo completamente fedele. Alcuni adattamenti non mi sono piaciuti ma in generale l'ho trovata assolutamente godibile e guarderò con piacere anche l'eventuale seconda stagione 😊
@francescoscaglione51828 ай бұрын
Perdonare Benioff e Weiss? Vedremo, ma entrambi sono decisamente sulla buona strada per la "redenzione"! Non conoscevo i libri, ma qst prima stagione mi sta suggerendo fortemente di scoprirli. Tranne piccolissime cose - una scimmietta e alcuni scambi di battute per allungare certe scene - ogni episodio è servito a costruire un'esperienza sensoriale, filosofica e scientifica, oltre che visiva. Magistrale, anche nelle spiegazioni facilmente comprensibili di concetti fisici complessi. Altrettanto magnifica la tua analisi. E il tuo entusiasmo.
@MARCOALBIERO7 ай бұрын
Grazie per questa analisi! ^3^
@robertorey4638 ай бұрын
Veramente una gran bella serie di vera fantascienza: Interessante, emozionante e ben realizzata, mi ha fatto venire voglia di leggere i libri che ho appena cominciato
@dabo27987 ай бұрын
Anche io ho incominciato a leggere i libri per sapere il proseguo della storia e prima che arrivi la seconda stagione sperò di averli finiti tutti e 3 :)
@alessandrapantalone55618 ай бұрын
Grazie per il tuo video. Ho capito solo ora come mai Tatiana sparisce nei video
@michelebarbagallo23368 ай бұрын
Mah. Io non capisco tutto questo successo onestamente. Brava Netflix nel marketing ma cinematograficamente oddio... Storia carina che prende da subito, regia scolastica, fotografia idem e piuttosto piatta, dialoghi sufficienti, VFX al limite della decenza, ma soprattutto personaggi inverosimili da serie tv primi anni 2000 su italia1
@rodrigo6son7998 ай бұрын
bravissimo condivido tutto, sembra di vedere smallville. Il budget sarà lo stesso.
@filippobrogliato16198 ай бұрын
Attori senza carisma (a parte Wade) propaganda woke e nichilismo a iosa, CGI vergognosa e ritmo altalenante, oltre a un sentimentalismo da quattro soldi. Mille volte meglio CONSTELLATION, ormai Netflix è un tubo digerente da cui esce solo 💩
@filippobrogliato16198 ай бұрын
@@rodrigo6son799 il budget in realtà è enorme .. ma evidentemente lo hanno speso tutto in marketing
@gunther7447 ай бұрын
@@rodrigo6son799Smallville era fatta molto meglio.
@bahnemux78478 ай бұрын
per la questione saul posso immaginare: la barzelletta su dio che suona il sax e einstain il violino...la cosa del "dio odia l'armonia"...mi è parsa un metaforone non troppo sottile sugli "dei" che hanno paura di un qualcosa. Un inception per Saul, anche se nella serie non sembra fregare a nessuno, quindi non saprei...
@filippobrogliato16198 ай бұрын
Non sono per nulla un bigotto, anzi .. ma trovo che in questa serie ci sia un messaggio scientista e anti-spiritualista insistente e alquanto fastidioso; lo stesso Will che sembra il personaggio più emotivo e aperto mentalmente fa una fine piuttosto misera, sia in vita che dopo)
@BOESchannel3 ай бұрын
30:57 In realtà non è proprio cosi nella serie. Infatti si vede come nelle riprese dell'uccisione di Jack Rooney, Tatiana sia visibile dalle telecamere e poi fanno vedere come se sparisse, ed essendo che poi ne parlano come se dalle telecamere di sorveglianza non ci sia nulla, pare lascino intendere che qualcuno (magari anche il sofone) abbia agito in post, rimuovendo le parti dal registrato.
@robid803 ай бұрын
Non ho letto i romanzi, quindi per me era tutto nuovo .... questa serie mi ha letteralmente incollato al televisore ... erano anni che non vedevo una serie scifi ben fatta come questa ... spero in una seconda stagione altrettanto avvincente ....
@sabrinabergamini92958 ай бұрын
Ho letto la trilogia diversi anni fa e ammetto di non ricordare tutto. Dovrei rileggerla anche se mi spaventa un po' la mole dei tre libri. La serie mi è piaciuta moltissimo, la sto riguardando per cogliere meglio i particolari. Non vedo l'ora di vedere le "gocce", come saranno realizzate. Speriamo che la seconda stagione venga presto confermata.
@photocarcuro5 ай бұрын
Quando Saul chiede a Will qual'e il tuo film preferito, in quell'esatto momento ho pensato a 2001 odissea nello spazio...sarebbe stato bello come riferimento al fatto che Will viene lanciato nello spazio e diventa un superuomo o bambino delle stelle..e invece lui risponde " the shining"
@macisenpai8 ай бұрын
Io non ho letto i libri ma al netto dei difetti che ci sono a me la serie è piaciuta veramente ma veramente tanto. E onestamente mi dispiacerebbe se non venisse rinnovato per una seconda stagione
@veronicadavi19328 ай бұрын
Prima serie soddisfacente, vedremo le prossime
@emanuelegreco97978 ай бұрын
Non ho letto il libro quindi non so se sia così anche lì, ma secondo me è insensato che abbiano mandato due super computer quantistici sulla terra perché sono davvero troppo over power. Potrebbero farci fuori da remoto bypassando ogni tipo di sicurezza informatica: basterebbe lanciare ogni testata nucleare sulla terra e manomettere ogni tipo di centrale elettrica/nucleare per privarci di ogni fonte di energia 🙃
@victorlaszlo888 ай бұрын
Ma i San-Ti non vogliono arrivare su un pianeta in rovina
@lorenzobucci88728 ай бұрын
Vic ho letto tutta la trilogia e conosco la storia, ma un certo dialogo di Luo Ji / Saul con un altro personaggio che non dirò per evitare spoiler non l’ho capito. Nel secondo libro è totalmente diverso e qui onestamente non sono riuscito a capire il senso di quella metafora. Ti giuro ci sto ragionando ma non trovo una soluzione, pur sapendo ciò che accadrà 😂 Luo Ji comunque miglior personaggio della trilogia in assoluto. Speriamo facciano un ottimo lavoro con Saul come fatto qui nella prima stagione! Non vedo l’ora esca la seconda stagione ⏱️
@massimoborghi55048 ай бұрын
Sinceramente non l'ho capito nemmeno io, perchè hanno sostituito l'imbeccata sulla sociologia cosmica con la barzelletta su Einstein. Ho letto che Ye avrebbe messo 2 libri "importanti" (la teoria dei giochi e il paradosso di Fermi) sotto il busto di Einstein... dovrei rivederlo... se è così assume maggiormente senso
@lorenzobucci88728 ай бұрын
@@massimoborghi5504 probabilmente SPOILER . . . . . . . Non tratteranno di sociologia cosmica, come accade nel libro. Visto ciò che si dicono i due, credo che Saul arriverà alla soluzione per la deterrenza solo ragionando sul paradosso di Fermi (dove sono tutti? Perché non si fanno vedere?), dove la teoria della foresta oscura (da cui prende il titolo il secondo libro) diventa la risposta. La teoria dei giochi diventerà importante per l’interpretazione delle fiabe di Yu Tianming / downing.. o almeno credo.
@massimoborghi55048 ай бұрын
@@lorenzobucci8872 SPOILER ... ... ... ... La teoria dei giochi serve anche per spiegare la teoria della foresta oscura (cosa mi conviene fare? Mandare segnali col rischio di rivelare la posizione, o restare in silenzio?)
@victorlaszlo888 ай бұрын
È quello di cui parlavo anche io, ma credo di aver capito!
@salrap78556 ай бұрын
Secondo me il fatto che Soul abbia acquisito importanza è grazie alla barzelletta della dottoressa Ye Wenjie. Non ho letto i libri e ho appena finito la prima stagione..bella serie e grazie per la tua trasposizione.
@TizianaMariaGiuliaTocchi7 ай бұрын
Ciao Ho adorato questa prima stagione. Secondo me Saul è pericoloso per i San-Ti perché è a lui che la madre di Vera Ye ha lasciato un messaggio da decifrare.
@gianlucaierpi22588 ай бұрын
Ciao Vic, da appassionato di fantascienza ho atteso l'uscita di questa serie con molta curiosità. Considera che sono piuttosto anziano, i miei ricordi rimandano alle prime serie di "Ai confini della realtà" in bianco e nero, il Pianeta Proibito e Ultimatum alla Terra chiaramente il primo e, secondo me, unico. Passando dai libri di Asimov fino a tutte le serie di Star Trek. Ho visto di tutto. Il Problema dei 3 corpi mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Alcune cose mi sono sembrate poco coerenti e in alcuni casi tirate un po' via. L' aspetto che mi ha fatto seguire tutte le puntate è che, comunque, all'interno della narrazione ho trovato molti spunti che da soli avrebbero potuto fare da base ad altri film e questo non è poco. Probabilmente grazie a chi ha scritto i libri. Non mi sono scandalizzato per la commistione fra i vari libri, in alcuni casi questa linea narrativa è accettabile, molto dipende da chi riscrive la sceneggiatura........e, visti i precedenti, bisogna stare con il fiato sospeso. Sicuramente la voglia e la curiosità di seguire una ipotetica seconda serie rimane, vista la pochezza e la latitanza di film o serie di fantascienza degni e guardabili. Solo una battuta, da vecchio, quale sono, quando ho sentito il nome Sofoni, mi è tornato in mente un vecchio film di Totò, Totò nella luna, nel quale aveva a che fare con questi strani extraterrestri ai quali lui aveva dato il nome di Cosoni.......
@victorlaszlo888 ай бұрын
Secondo me come fantascienza è tra le migliori degli ultimi anni, ma capisco che faccia strano in alcuni momenti
@gianlucaierpi22588 ай бұрын
@@victorlaszlo88 Grazie per la tua risposta. Posso chiederti dove sia possibile reperire la serie cinese che rispecchia la trama dei libri?Non so se sia reperibile con sottotitoli in inglese o in italiano, non credo sia doppiata.Vorrei provare a farmi un'idea complessiva. Grazie
@comequandofuoripiove69518 ай бұрын
@@gianlucaierpi2258 io l'ho trovata, andando sul canale di youtube Tencent Video (è scritto in cinese), poi nelle playlist ho trovato tutti gli episodi! sono sub eng
@haidee838 ай бұрын
Finito ieri pomeriggio, quindi ora mi guardo qst video 😁
@signomar8 ай бұрын
Questa serie è una vera opera d'arte. In tutto.
@nicolaidomenik91547 ай бұрын
Ciò che apprezzo dei registi è la loro abilità nel creare suspense e tenerti incollato allo schermo, come accadeva in "Game of Thrones". Ho trovato la serie interessante fino agli ultimi tre episodi; da lì in poi, il ritmo ha subito un cambiamento totale, andando in calando. A parte questo, non vi ha anche ricordato un po' la serie TV "LOST", per il velo di mistero che introduce fin dall'inizio?
@ANDREABETTARINI8 ай бұрын
Anche sospendendo la propria incredulità al limite dell'inimmaginabile, tra buchi di trama e scelte narrative a dir poco ridicole, questa storia rimane per la maggior parte del suo svolgimento senza alcun senso e quindi senza coinvolgimento. Probabilmente trasporre un testo così lontanto da noi in un podotto generalista non è stata una scelta azzeccatissima.
@gaetanomarrone19916 ай бұрын
finalmente qualcuno che mi cita buchi trama in un commento.
@lastregacheammalia8 ай бұрын
Thomas Wade best personaggio ever 😂 l'ho adorato
@filippobrogliato16198 ай бұрын
l'unico con un minimo di carisma
@filippobrogliato16198 ай бұрын
Ovviamente non è forzato il fatto di sostituire un unico protagonista con un gruppo di 5 (!!) e non è assolutamente voluto il fatto che siano di 4 etnie diverse più un gay. Netflix è piuttosto prevedibile, e poco originale.
@maisana6638 ай бұрын
Ciao Vic ti faccio una piccola correzione: Quello che contraddistingue la Hard SF non è tanto la realisticità degli elementi fantascientifici, quanto il focus che, piuttosto che essere centrato sull'elemento tecnologico/scientifico in sè, lo usa solo come sfondo o come pretesto per parlare in realtà del comportamento umano. Personalmente la serie mi è piaciuta, ci ha messo un po ad ingranare... puntate da un ora e la prima è diventata realmente interessante a 59 minuti, ma va bene ci stà. Devo dire però che, come storia di fantascienza, la trovo gradevole ma sicuramente nulla di rivoluzionario o eccezionale, ridotta ai minimi termini è nella sostanza una classica storia di invasori alieni e resistenza. A un certo punto pensavo che si sarebbe sviluppata in qualcosa di piu originale, con degli alieni realmente pacifisti e un umanità che, prima ancora del loro arrivo, va nel caos autonomamente solo per il fatto di non sapere se potersi fidare o meno.
@snakeslash887 ай бұрын
"You are bugs" is the new "Winter is coming"
@Erik30908 ай бұрын
Premessa: non ho letto i libri e mi baso sulla serie e su questo video. Tu hai detto che il più grande potere dell'umanità è quello di poter tenersi propri pensieri a differenza dei San-Ti, io non penso che sia così, anzi, secondo me si sono semplicemente cagati in mano perché per loro è una cosa inconcepibile, o una roba simile. Infatti io penso che la più grande forza dell'umanità sia la capacità di trasformare una crisi in un'opportunità. Infatti ho la sensazione che sia proprio questa la chiave per sconfiggerli nella serie: loro hanno creato una crisi (il sofone che fa cose e cerca di rallentare la scienza) che gli esseri umani in 400 anni riusciranno a trasformare un molte opportunità per fare ulteriori balzi scientifici. Poi magari mi sbaglio e ho detto solo cagate, però questa sarebbe la trama più logica a livello scientifico che ho trovato. 😄
@victorlaszlo888 ай бұрын
Eh ma in realtà no, lo dimostra il fatto che il progetto Impenetrabili, unica possibilità dell'umanità al momento, si basa proprio su quello
@domenico28327 ай бұрын
In got si lamentavano che hanno accellerato gli eventi nell’ultima stagione, adesso non ci si può attaccare al calo di intensità nella puntata 6 e 7. A parte che per la messicana hanno dato più che abbastanza spazio alle vite personali dei protagonisti. Al di là di questo un ottima serie che intrattiene e mette curiosità episodio dopo episodio.
@massimoborghi55047 ай бұрын
Non lamento la lentezza degli ultimi 2 episodi (a me piaciuti molto e paradossalmente sono anche tra i più fedeli) ma la velocità dei primi, che hanno appiattito tutto, banalizzato e annullato.quasi il mistero e l'angoscia
@marcocio7 ай бұрын
Spero che nel libro sia tutto spiegato meglio perché la serie è piena di buchi, incongruenze e cose senza alcun senso
@massimoborghi55047 ай бұрын
Sì
@mirkobonini23217 ай бұрын
Molte cose hanno un senso ma a mio avviso le hanno spiegate molto male e soprattutto dividere cosi il materiale dei tre libri renderà ancora più impossibile l'adattamento di quello che rimane del terzo libro perchè per quando ci saremo arrivati la maggior parte degli spettatori si sarà completamente dimenticata di alcuni particolari inseriti qui ( senza contare che il terzo libro è già abbastanza inadattabile di suo per come si conclude. Almeno per i gusti occidentali). Per me hanno fatto un bel casino sinceramente poi sono contento che piaccia
@robiroma43118 ай бұрын
Per quanto riguarda Saul io credevo che la sua elezione ad impenetrabile fosse la causa del renderlo un bersarglio e non il contrario… L attentanto con le auto avviene prima che fosse prelevato però ho presunto che il consiglio dell’Onu L avesse già scelto.
@LadyStarlight798 ай бұрын
Vista e piaciuta, appena ho tempo recupererò l'originale. I libri se li trovo in biblioteca, perché son povera 😁.
@TheZalet8 ай бұрын
Come arrivano i visori ???
@davidandreozzi32638 ай бұрын
Saul è stato scelto per la frase che gli dice Ye Wenjie prima di tornare in Cina, quella specie di barzelletta, che evidentemente è fondamentale per contrastare i San-Ti
@RebeccaCattaneo8 ай бұрын
Anche il "povero" Price era nel trono di spade, l'alto passero se non ricordo male, quindi mi sembrava in qualche modo, una sorta di reunion. Forse gli sceneggiatori sono affezionati a questi attori no?? ^_^
@victorlaszlo888 ай бұрын
Direi proprio di sì, ce ne sono quattro dal Trono di Spade: quello che interpreta Davos, John Bradley, Pryce e Mark Gatiss
@valerioantonini75758 ай бұрын
Temo che non rivedremo più questa serie, rinnovo improbabile
@angelobugiada24238 ай бұрын
Ho visto il primo episodio e mi sono addormentato, ho visto il secondo e mi sono addormentato… niente non fa per me 😅😂
@marcellonoli75898 ай бұрын
Per me uno dei maggiori difetti riguarda il posizionamento delle atomiche nello spazio. Per il resto è forse la miglior serie di fantascienza che abbia guardato negli ultimi anni
@filippobrogliato16198 ай бұрын
Ti consiglio CONSTELLATION; qualità decisamente superiore
@comequandofuoripiove69518 ай бұрын
Anche io l'ho trovato uno dei pochi difetti con poco senso logico-scientifico, per il resto assolutamente godibile.
@Voivoda-lw9hx8 ай бұрын
Io l’ho sempre detto che siamo insetti 😂 ora sarà di moda dirlo a quanto pare!
@DeuX0748 ай бұрын
La scritta sugli schermi mi è sembrata anche una citazione a "Essi vivono"
@filippobrogliato16198 ай бұрын
eh, je piascerebbe .. con tutto il rispetto ma non c'entra una fava; quelli erano un messaggi subliminali invisibili che davano degli ordini, qui si tratta di un messaggio visibile e mandato solo per destabilizzare
@sinueluperi2626 ай бұрын
Certo che serie del genere alzano di parecchio l’asticella: “La guardo, la finisco. Decido di rimanere in tema fantascienza e mi sparo The 100. Guardo per un minuto spengo la tv e si va a lettoooooooo!!!”
@wildstyle37438 ай бұрын
Non ho letto i romanzi, la serie mi è piaciuta molto, l'unica cosa che ho trovato un po' frettolosa è come cambiano idea gli alieni rispetto agli umani.
@IVIutaforma8 ай бұрын
piu che altro dopo trent'anni di comunicazioni tra evans e la signora o signore, salta fuori solo ora che loro non conoscono il concetto di mentire....che è alla BASE di quasi ogni vicenda umana.
@wildstyle37438 ай бұрын
@@IVIutaforma si capisco la necessità di adattamento, e il concetto che c'è dietro ma secondo me per come è stata fatta è stata buttata lì e frettolosa
@rainbowcar858 ай бұрын
@@IVIutaforma vero, anche io mi sono chiesta come fosse possibile che in una comunicazione quotidiana da decenni non fosse saltato fuori l'argomento. O forse mi è sfuggito il punto in cui dicono che la comunicazione è una cosa recente?
@IVIutaforma8 ай бұрын
@@rainbowcar85non é recente, nel disco di memoria dicono ci sono byte e byte di conversazione..boh comunque sto pensando di affrontare la serie cinese perché si leggere i libri ho paura di non capirci una cippa
@giustar56298 ай бұрын
Me l'hai venduta bene Bravo ❤ Ora la comincio
@gaetanomarrone19916 ай бұрын
Buchi di trama (Attenzione agli spoiler): - come sono arrivati i caschetti per giocare sulla Terra? - Perchè evans registrava le conversazioni? - Perchè hanno affettato una nave per prendere un hard disk? - Perchè Evans praticamente muore con l'oggetto ricercato proprio tra le braccia? - Perchè in tutto quel bordello l'hard disk rimane intatto? - Perchè per uccidere Soul non provano direttamente a manomettere l'areo (come fanno in una delle scene finali)? - Perchè i fosoni, pur accedendo all'intero internet (quindi tutte le enciclopedie del mondo) in tutte le lingue, non avevano capito il concetto di bugia? - Come hanno fatto a mettere 300 atomiche in posizione perfetta nello spazio con le tecnologie attuali? - Perchè con i fosoni non distruggono direttamente l'umanità (ad esempio manomettendo tutte le apparecchiature eletriche) invece di fare come in dragon ball dove si aspetta che il nemico si potenzi e li sconfigga? - Perchè la tipa pazza con gli occhi azzurri non spara subito a Jin invece di camminarle incontro con una pistola carica e aspettare che qualcuno la fermi? - Se i San-ti non conoscono il concetto di menzogna, perchè eludono le telecamere? - Perchè incredibilmente tutti i protagonisti fanno parte della stessa classe universitaria su 8 miliardi di abitanti? Prego, divertitevi a cercare soluzioni con voli pindarici e ragionamenti astrusi, per quanto mi riguarda questa serie è un colabrodo narrativo
@enomis9168 ай бұрын
Arrivato a fatica alla terza puntata. La cgi e la messa in scena nel videogioco è tremenda
@H.Murazaki-io8pg8 ай бұрын
Aspetta di arrivare alla scena in cui svegliano una scimmia oppure quando mandano nello spazio un razzo
@filippobrogliato16198 ай бұрын
Visto che è un videogioco ci può anche stare .. aspetta di vedere dopo: ci sono scene veramente da far sanguinare gli occhi, green screen terribili e scene che paiono disegnate su autocad
@federicosaba58957 ай бұрын
Premetto che non ho letto i libri, per me una cosa fondamentale che spero si scoprirà e verrà spiegata è che nonostante si dica che questi esseri non possano mentire poiché ogni loro conoscenza si debba in qualche modo comunicare, in realtà l'essere pacifico vorrebbe nascondere i primi messaggi
@riccardoorian67367 ай бұрын
Ciò che mi perplime è che i San-Ti partendo da una tecnologia più avanzata e non avendo più il limite dei “3 corpi”, essendo in viaggio interstellare, possono certamente superare la tecnologia che gli umani svilupperanno nei prossimi 400 anni🤔. Un po’ come Tesla contro i “ legacy automakers”😅😅
@yariubelt82738 ай бұрын
Sto cercando nei commenti dove parlano di Soul 🤣 vi prego spoilerate
@melamarcia99228 ай бұрын
No! Ke gusto c è ,daie !!! Io ho letto il primo libro e ho iniziato il secondo da poco , ho smesso x seguire la serie , ke mi sta intrippando parekkio!! Sono un po pentita, perke se non avessi letto i libri probabilmente avrei apprezzato ancora di piu la serie ... cmq vale la pena conoscere entrambi!! Assolutamente!!
@yariubelt82738 ай бұрын
@@melamarcia9922 a leggere il libro non credo di avere il tempo e,ad aspettare ancora un anno/due per la serie ancora peggio 😅 dai,racconta,perché Soul?! 🙂
@melamarcia99228 ай бұрын
@@yariubelt8273 ho iniziato i libri 2 mesi fa , dopo aver visto il trailer della serie ,perke sono andata in fissa e non potevo aspettarne l uscita! 🤣🤣Troppo tempo !! Adesso finisco la serie poi ricomincio col libro ..... cosa spoilero??? calcola ke alcuni personaggi della serie nel libro non esistono proprio, come i 4 ragazzi protagonisti !!! Io poi nel secondo volume non sono ancora arrivata a qel punto della trama , quindi non lo so!😅😅😅 Ma dammi retta , se come me non puoi aspettare la seconda serie comprati il libro! A me stanno piacendo entrambi! Li trovo complementari in qalke modo , pur essendoci delle differenze! Anzi la serie mi sta aiutando a capire meglio alcuni fatti ke non avevo compreso bene !! O alcune scene , come qella della nave , ke letta gia era figa , ma vista dal vivo fa tutto un altro effetto!! 👌👌 leggiti i libri , non te ne pentirai, se ti spoileri tutto poi ti levi tutto il divertimento.