Umberto complimenti, non solo per le tue competenze e la notevole qualità dei tuoi contenuti, ma anche per l’atteggiamento, che resta sempre il più imparziale possibile. Qualsiasi persona che intende insegnare, che siano professori, genitori ecc, dovrebbe averlo. Grazie davvero ❤
@Dr.ElegantiaАй бұрын
Grazie mille!
@benedetto7778Ай бұрын
Ho mancato la live di poco e non ho potuto fare la domanda in diretta, poco male la propongo qua. Per evitare la classica elusione delle royalties, sarebbe possibile utilizzare come imponibile gli utili delle società al lordo delle royalties anziché al netto?
@Dr.ElegantiaАй бұрын
Sì, potrebbe essere una alternativa, tuttavia la direzione intrapresa è quella di tassare il fatturato delle aziende multinazionali. L'ho spiegato nel video sulla global minimum tax che trovi sul canale :)
@spanellafulАй бұрын
Se non consideri le royalties, l’elusione la fanno con gli interessi sui prestiti intercompany. Come dice Umberto, la OECD punta a tassare il fatturato. Il problema é che per avere una global tax occorre consenso a livello mondiale e il mondo più che armonizzarsi si sta frammentando, quindi auguri. Al momento la Global tax é solo un idea lontana da una possibile implementazione…
@benedetto7778Ай бұрын
@@spanellaful ok, ma in attesa che il mondo si metta d'accordo (se mai accadrà) una singola nazione come l'Italia cosa potrebbe fare? Tassare i ricavi per conto suo è possibile? Tassare al lordo di royalties ed interessi? Questo potrebbe fare scappare alcune multinazionali, è vero, ma perderebbero il volume d'affari italiano. Sarebbe sufficiente tale volume ad impedirne la fuga? P.s. sia chiaro, io non sono contro le multinazionali perché brutte e cattive e puzzano, tant'è che lavoro pure per una di esse; la mia è pura curiosità e sete di conoscenza. Chiedo perché voglio capire la fattibilità di certe soluzioni, nonché i pro ed i contro. Citando la Angelona Merkel: le soluzioni di breve periodo sono causa dei problemi di lungo periodo.
@benedetto7778Ай бұрын
@@Dr.Elegantia perdonami, devo aver perso quella puntata. Grazie
@spanellafulАй бұрын
@@benedetto7778 Certo, ogni paese si può inventare le imposte che vuole (in Italia ad esempio abbiamo l’Irap, che non esiste da nessun altra parte). Se si introducesse una tassa sul fatturato, le multinazionali fatturerebbero dall’estero. L’unico modo per tassare le MN é una tassa globale ma, appunto, siamo lontani anni luce. Al momento l’elusione da parte delle multinazionali è un problema privo di soluzione. Quello che stanno facendo i paesi é ridurre l’affidamento che si fa sulle entrate da imposte dirette per concentrarsi su quelle indirette. Non a caso accise e IVA sono progressivamente aumentate in tutta Europa negli ultimi 10 anni.
@dano5701Ай бұрын
Video ECCEZIONALE. Questi sono i contenuti che dovresti portare! Alla fine però non ho capito se giustifichi le multinazionali. NOn voglio cadere nella retorica, ma una MultinaZZZionale può anche fare tutto correttamente in maniera "legale", ma alla fine se NON paga le tasse, NON PAGA LE TASSE! Quindi chi dice: "le multinazionali non pagano le tasse!" HA RAGIONE. Poi come diceva un famoso tributarista penale di Rai3, uno stato può avere le tasse più alte del mondo o uguali agli altri stati, MA SE DI FATTO nessuno controlla (vedi UK e Svizzera) perchè non ci sono organi preposti ed è tutto un chiudere un occhio e anche due, le cose cambiano. Alla fine dobbiamo guardare la SOSTANZA delle cose come sono nei fatti, ed è questo il problema!
@valeblack3393Ай бұрын
io sento conoscenti dove di base si parla della parte in nero dello stipendio, credo che il nero fuori busta paga sia ormai una cosa normalissima sopratutto per noi giovani
@geozantrox666Ай бұрын
Nonché necessaria
@danilomacchion7404Ай бұрын
Domanda: c'è stato uno scandalo recente con Amazon, dal quale è saltato fuori che assumeva i suoi fattorini non da dipendenti ma come partite Iva individuali, con annessi sfruttamenti del caso. Su che fattispecie di reato si configura questa pratica? Evasione, Elusione o semplice illecito e sfruttamento?
@Dr.ElegantiaАй бұрын
Chiamarlo semplice sfruttamento mi pare un azzardo. Se parliamo del caso delle cooperative, in quel frangente amazon gestiva in modo diretto i dipendenti delle stesse (stando alle ricostruzioni), e come dicevo è pratica molto diffusa in italia, anche esselunga per dire sta all'interno di questa inchiesta. Qui probabilmente il problema è derivato dall'utilizzo errato dei contratti di subappalto :) In questo caso l'azienda utilizzando in modo erroneo il contratto di subappalto non pagava i contributi, pertanto si parla di Frode. Tuttavia essendo una vicenda del Luglio 2024, prima di emmetere un sentenza da social attendiamo gli sviluppi definitivi e la pronuncia di una corte.
@danilomacchion7404Ай бұрын
@@Dr.Elegantia Capito, grazie del chiarimento
@Dr.ElegantiaАй бұрын
@@jackbigbug non c’entra nulla il lavoro interinale. In questo caso si tratta di appalto, quindi cooperative. Attenzione a confondere le due cose che sono distinte e seguono legislazioni differenti.
@bombazza918Ай бұрын
Io sono un autonomo in Italia e ho meno possibilità di evadere rispetto a un dipendente dell’agenzia delle entrate della Svezia. Lavorando con attività commerciali che devono scaricare i costi, e con privati come i condomini dove gli amministratori devono mettere a bilancio tutto, dichiaro il 99%. Quel 70% di evaso degli autonomi sono tutti servizi svolti per privati come le persone fisiche. La maggioranza di esse sono lavoratori dipendenti che preferiscono non far fatturare all’autonomo per avere un piccolo sconto sulla prestazione/servizio.
@Dr.ElegantiaАй бұрын
Sì chiaro, appunto come dicevo c'è un incentivo all'emersione :)
@brokemolotovАй бұрын
Ma infatti nel giusto scandalizzarsi per il sommerso degli autonomi (che operano in specifici segmenti e/o con specifiche tipologie di clienti) c'è una grossa nota di ipocrisia, visto che questo tipo di evasione avviene solo con il consenso dell' "onesto cittadino".
@Dr.ElegantiaАй бұрын
Nessuna ipocrisia.
@brokemolotovАй бұрын
@@Dr.Elegantia mi spiego meglio: per me è ipocrita il singolo cittadino che, prendendo una posizione morale e sostenendo che l'idraulico che evade è un ladro e un parassita, allo stesso tempo è il primo ad accettare che l'idraulico stesso gli proponga la classica alternativa "con o senza ricevuta?". Io apprezzo moltissimo il tenere il maggior distacco (soprattutto emotivo) possibile quando si analizzano questi fenomeni e si definiscono delle possibili politiche di incentivo/disincentivo all'emersione. Mi dà fastidio quando si parte con i pipponi morali (cosa che, beninteso, non si fa su questo canale) essendo poi i primi a favorire il comporamento amorale che si critica.
@enricofornoni5355Ай бұрын
@@brokemolotovpeccato che l'alternativa non corretta te la propongono di default e si risentono pure se gli chiedi la fattura. Capitato con tre imbianchini (2 dei quali mi hanno presentato un preventivo senza iva e che si sono visti abbastanza scocciati quando gliel'ho chiesta e l'altro che il 12 dicembre mi ha presentato la fattura n 12) e con l'idraulico