C'è un discorso che non sento mai fare sugli stipendi e gli incentivi , ma che è quello di cui discuto quotidiniamente coi miei amici sparsi per l'italia : 1) gli stipendi non solo sono bassi, sono piatti , uguali per tutti o comunque molto simili 1.1) il tenore di vita che ci si può permettere non è tanto diverso L'ingegnere non guadagna molto di più dell'operaio .... Ho la vostra attenzione ? Ebbene sì, lo confermo, non era solo una battuta . La verità è che in Italia non c'è una grande differenza fra lavoro e lavoro , almeno nei ruoli junior e già questo mi sembra disincentivante. Se guadagno quanto l'operaio , perchè dovrei laurearmi in ignegneria ? Ma c'è anche un altro punto: quello che non ti entra come salario , te lo prendi come servizi che in genere vengono pagati diversamente a seconda del tuo reddito. C'è un livellamento che porta il ceto medio ( qualsiasi cosa questo significhi ) a potersi permettere più o meno tutti gli stessi prodotti . E' un bene o un male ? Non lo so , però non capisco come mai non se ne parli . Tutti parlano dei salari bassi e nessuno che dica : se ruolo X in azienda Y guadagna tot , ruolo x in azienda y non può guadagnare 90% di tot, altrimenti l'incentivo è completamente distorto. E' un ragionamento ben dettagliato ? No, lo ammetto ,e forse è solo una mia impressione, ma negli anni ho avuto modo di constatare come i miei coetanei che venivano da famiglie meno fortunate della mia , riuscivano a permettersi un tenore di vita esattamente uguale al mio ( a volte ho avuto l'impressione che fosse migliore ) . A questo punto qual'è il mio incentivo se chi guadagna meno di me riesce a permettersi lo stesso tenore di vita ? Perchè dovrei faticare ? Insomma non vedo mai una discussione sul tenore di vita , ma solo sul salario. In un paese come l'Italia, dove una stanza in affitto a Milano costa 500 ed una casa in un paesino la metà, non mi sembra un buon proxy per capire realmente la situazione.
@giovannicerbone70072 ай бұрын
Con Riccardo Trezzi hai fatto una puntata magnifica
@Dr.Elegantia2 ай бұрын
Grazie mille! Merito di Riccardo
@giovanniarpaia84952 ай бұрын
Bellissima live! Sempre interessante sentirvi ❤
@emac7003842 ай бұрын
Il settore IT italiano richiederebbe un approfondimento a parte. Mancano Sviluppatori e altre figure specializzate ma gli stipendi si alzano lentamente. PS: 40000 sono pochi a Milano se si lavora in full remoto dal sud Italia si vive abbastanza bene.
@Dr.Elegantia2 ай бұрын
@@emac700384 si chiaro, era una cifra indicativa la mia
@stefanoleandro43932 ай бұрын
Mancano le aziende serie e i contratti seri . Tanto x iniziare . Italia fallita . Ci vuole un reset con coprifuoco
@giomas37282 ай бұрын
40k vanno bene anche in fvg
@exedes1852 ай бұрын
nel settore IT mancano competenze e l'ego della gente è fuori controllo
@danielepadrini67312 ай бұрын
Per personale esperienza le aziende del settore it spesso cercano personale super qualificato rifiutandosi di fare formazione e spesso chi fa i colloqui non ha idea di cosa stia parlando
@jpvzstplАй бұрын
Bravo Umberto, gli imprenditori devono pagare di più chi lavora per loro, e rinunciare alla quarta villa al mare
@lightercollector96662 ай бұрын
C’era una volta il west è un GRAN CAZZO DI FILM
@edoardoagus35532 ай бұрын
Lavoro nello sviluppo di soluzioni B2C (programmo e-commerce), e devo dire che in italia molte software house propongono il loro framework, ma nessuno li adotta. Chi fa sul serio prende licenze Salesforce o Zendesk e se le fa customizzare e mantenere da multinazionali.
@Louis13XIIIАй бұрын
Tradotto: chi fa sul serio va in vendor lock-in 🥴😵💫
@johncross53392 ай бұрын
Ma dal punto di vista del governo, quali sono 3 cose che si possono fare per traghettare le imprese piccole verso il medio e grande?
@giovannisina17552 ай бұрын
c'è stato un fortissimo investimento di finanze pubbliche in un settore come quello dell'edilizia con il 110% che ha produttività immutate e forse anche decrescenti negli ultimi anni forse è anche quello
@peeep85962 ай бұрын
Scusa Umberto, mi sembra che più o meno al minuti 30 parli della retribuzione oraria delle piccole imprese. Considera che in quelle c’è anche molto più nero (soprattutto nei salari) rispetto alle grandi. Questa mia aggiunta cambia nulla alla tesi che volevi provare, ma appunto, seppur in minima parte, allarga la visuale. Grazie mille per il tuo lavoro!
@MrWinterfell2 ай бұрын
Contenuti mai banali. Grazie
@alessandrovilla36252 ай бұрын
Bella puntata e grande ospite . Mi pare di capire che soluzioni ci siano , quella di attrarre le grosse aziende agevolandole per aprire in Italia è una cosa che ho sempre pensato anch'io pur essendo ignorante in materia , ma quindi mi viene una domanda , come mai nessuno al governo pensa ad attuare queste cose?
@benedetto77782 ай бұрын
Perché vorrebbe dire chiudere moltissime delle micro e piccole imprese, ovvero una buona fetta dell'elettorato.
@alessandrovilla36252 ай бұрын
@@benedetto7778 chiuderebbero quelle inefficienti le altre no , comunque quello che dici , che sicuramente è vero , è sintomo di una classe politica senza spina dorsale , visto che è sotto gli occhi di tutti il brutto andazzo della nostra nazione e stando fermi non potrà che peggiorare .
@benedetto77782 ай бұрын
@@alessandrovilla3625 e che colpa ne ho io? Tu hai chiesto, io ho risposto 😅
@alessandrovilla36252 ай бұрын
@@benedetto7778 non mi pare di averti dato la colpa 😅
@Dr.Elegantia2 ай бұрын
In verità anche il nostro governo sta cercando di elaborare una strategia simile, vedi BYD e Intel, con scarsi risultati :)
@matteomarras71352 ай бұрын
Il problema nel settore IT in italia è che sostanzialmente non esiste. La maggior parte è consulenza (orde di meri configuratori di software estero, cloud engineer sulla carta ma in realtà ingegnere X reciclato perchè troppo formato con una certificazione random presa online in mezzo pomeriggio)...software house vere ed italiane sono davvero delle rarissime entità. Le big non si azzardano nemmeno ad aprire uffici in italia perchè non c'è interesse...non c'è il capitale umano necessario affinchè una Google o Meta apra degli uffici di sviluppo in Italia. È molto più semplice mandare dei talent scout in giro nelle università e prenderli da fuori (le big manco hanno bisogno di farlo per ovvie ragioni). Il tessuto burocratico è impermeabile alle grandi corporazioni, non si parla inglese o comunque lo si fa male...tasse sulle imprese esorbitanti...sindacati che si insinuano dappertutto...università di basso livello in materia con ricerca pressochè insulsa o obsoleta, sempre a rincorrere. Se c'è qualche nicchia di eccellenza, beh finisce li perchè nel giro di qualche mese prende subito il volo. Che senso ha rimanere? A che pro? Il profilo di una persona skillata in questi ambiti il 90% delle volte non coincide con il patriota a cui piace il paesello o a cui interessa vivere e stare in Italia. O se lo è, sta già lavorando in remoto contribuendo al PIL di un altro paese pagando delle misere tasse da lavoratore autonomo in Italia, vivendo a scrocco nella casa dei genitori finchè può per minimizzare le spese
@HairBilly2 ай бұрын
👍👍
@Livelax932 ай бұрын
In termini teorici come si aumenta la produttività di un sistema?
@Dr.Elegantia2 ай бұрын
Ne ho parlato nel video "Perchè in Italia si guadagna poco" :)
@johnnydash46032 ай бұрын
Perché un bias contro la Polonia o la Repubblica Ceca poverine. Sono ingegnere informatico e di sicuro starei molto meglio in Polonia che in Italia. Al momento vivo in Germania e comunque un pensierino alla Polonia lo sto facendo.
@Dr.Elegantia2 ай бұрын
@@johnnydash4603 non è mio il bias🥲
@fox-die2 ай бұрын
Il miglioramento degli ultimi anni su tutti i fronti che ha visto la Polonia, anche sfruttando i finanziamenti europei, lo vediamo col binocolo.
@giomas37282 ай бұрын
il numero di nuovi cantieri edili è già in picchiata rispetto al 23. Andrebbero presi a sonore sberle
@latramanascosta2492 ай бұрын
Pochi intimi come le decine di migliaia di dipendenti di tali aziende
@ParadiseLoveChannel2 ай бұрын
1:00:41 vedi l’Irlanda …così hanno fatto
@ivanterranovastudio2 ай бұрын
L'ultima volta che sono stato in Lituania, nel 2018, a Vilnius avevano appena costruito un intero quartiere contemporaneo per attirare le grandi aziende ad aprire sede li, con importanti sgravi fiscali. In pochi anni decine di grosse aziende hanno aperto o trasferito sede proprio in quelle costruzioni, dalle banche online come Revolut a multinazionali di ogni settore. E questo ha contribuito a creare un sistema in cui creare nuove aziende locali, come Vinted.
@giomas37282 ай бұрын
ingegnere a 40 - 50k ? Dipende: zona, settore ed anni di esperienza
@Dr.Elegantia2 ай бұрын
Chiaro, era una cifra indicativa
@francescocavalieri54432 ай бұрын
La cosa bella è che uno stipendio del genere lo vedi a fine carriera da ingegnere spesso
@Sonoiltuo-dio_venerami2 ай бұрын
Serve un po di comunismo
@stefanoleandro43932 ай бұрын
Serve meno mafia e molto meno evasione
@robertorota33282 ай бұрын
Il dato strutturale della bassa popolazione attiva credo dipenda da due fattori, un'alta percentuale di irregolari, che non viene colta dalle ricerche ed il fatto che un bel tot di giovani può permettersi di non lavorare fino a tarda età perchè spesato di tutto dai genitori, il fatto che l'occupazione sia aumentata penso dipenda dall'inflazione che ha eroso i redditi fissi di quei genitori che hanno deciso di dare una svegliata ai loro figlioli (di 30-40 anni...) terrificante l'aumento degli autonomi, è un governo che sta tagliando le gambe allo Stato, alle entrate ed in fondo pure a se stesso, il lavoro autonomo puro andrebbe abolito.