La storia economica, culturale e militare di Patavium, è legata indissolubilmente con quella di Roma. Dalle legioni "venete" di Cesare, alle centuriazioni, all'allevamento dei cavalli e la lavorazione della lana, fino alla figura di Tito Livio, legata strettamente con quella dell'imperatore Augusto.
@paolodezan40083 жыл бұрын
Vi siete dimenticati di parlare dei prodotti agricoli della centuriazione sopratutto del grano che allora era molto importante.Poi probabilmente ci saranno stati vino ed olio... Quelle zone per venire centuriate necessitav ano di notevoli lavori perche o erano boschi o paludi di cui spesso rimangono ancora oggi i canali di scolo.Altro dsto importante. e' che molte centuriazioni non vennero mai abbandonate neanche durante le invasioni barbariche conservandosi.
@ArchaeoReporter3 жыл бұрын
Grazie per il suo commento. La centuriazione è ad uso agricolo. Ho pensato che specificare che i prodotti della terra fossero essenziali fosse ridondante in una sintesi come questa. D'altronde parliamo di ville rustiche, di fattorie, di attrezzi agricoli... Per quanto riguarda la centuriazione oltre alle foto contemporanee, e sottolineiamo proprio la visibilità ai nostri giorni, si parla della carta austriaca e nel testo specifichiamo che si tratta di linee che caratterizzano la storia stessa dei luoghi, come ha giustamente rilevato lei.