Рет қаралды 4,954
Suonate festive per la messa domenicale delle ore 11:15 (durano 1 minuto e mezzo):
Plenum discendente delle ore 10:45;
Distesa delle 11:00 con II-III-IV.
Concerto di 6 campane a battaglio cadente veloce in scala diatonica di Sol3, fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 2008 (la chiesa risale al 1977) ed elettrificate dalla Alba di Tavoleto (PU) nel medesimo anno:
I: Sol3 crescente
II: La3 crescente
III: Si3 crescente
IV: Do4 crescente
V: Re4 crescente
VI: Mi4 crescente
Ho purtroppo perso i tocchi messa sulla V perché hanno suonato in un orario veramente strano, alle 11:12.
E dopo Filetto, la mia intenzione era di riprendere le bellissime campane di Roncitelli, ma purtroppo, appena arrivati, abbiamo visto la chiesa chiusa e piena di impalcature… Mi sa che il terremoto del 24 Agosto ha fatto qualche lieve danno anche da queste parti. Pazienza… Però avevo l’alternativa: Passo Ripe! Le splendide De Poli del 2008! E direi che ne è valsa veramente la pena… Anche qui, per fare un video leggermente diverso, e per far veder meglio le campane, ho deciso di adottare la doppia inquadratura: la videocamera nuova sulle 2 grosse, e quella vecchia sulle 4 piccole. Non so come mai la ripresa della video vecchia è venuta scadente, di solito viene meglio… Vabbè, tanto le campane si vedono ugualmente.
Ciò che mi ha meravigliato è stata la seconda suonata! Sapevo che avrebbero dovuto dare solo i tocchi, e invece… Hanno suonato II-III-IV! Come secondo segno non è male, devo dire la verità, mentre la chiesa e il campanile… Si commentano da soli…