Per provare in tutta tranquillità NordVPN (30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati): nordvpn.com/btech con un'offertona sul piano biennale e un mese gratuito aggiuntivo🔥
@ioquamdw95723 жыл бұрын
siete i migliori per saper variare comicità e tech in modo magnifico e spiegare cose molto complesse. siete i migliori
@techbrosita96983 жыл бұрын
stavo per farmi un nas, e mi arriva la notifica, siete speciali
@carlopolisini2100Ай бұрын
Sono d'accordo, sarebbe divertente e soddisfacente, ma basta dire che da una parte c'è un supporto tecnico dedicato, dall'altro il supporto è fai da te! Io ho preso da pochi giorni un Flashstor 6, mi sto trovando molto bene, il software non è esattamente quello della Sinology ma non gli manca nulla.
@Totocellux3 жыл бұрын
mi piacciono i contenuti e la modalità con la quale li avete esposti: quasi tutto perfettamente ok, devo dire :-) Avete affrontato pressochè tutti i punti e gli elementi possibili tranne, imho, che per due aspetti a favore del preassemblato di turno con Unraid (FreeNAS, OpenMediaVault, etc): 1) "quando si assembla un nas in casa..." per far si che tutto funzioni ed evitare ogni problematica di incompatibilità, occorre partire dalla consultazione della QVL (hardware) fornita dal produttore della mainboard (CPU e RAM), per poi passare sul versante sistema operativo, alla lista delle certificazioni dei dispositivi (NIC, storage controller e quant'altro) e dei file-system adottati (driver certificati); 2) usando un dispositivo di storage i cui servizi sono pubblicati su internet, avere un ecosistema eterogeneo e non completamente open source (Amber OS + third parties Docker containers) significa verosimilmente dover affrontare, spesso inconsapevolmente e a lungo, vulnerabilità e falle di sicurezza nascoste; dover quindi, successivamente, anche attendere (non si sa quanto) che i produttori sfornino le relative patches e che queste davvero funzionino al primo tentativo (QNAP docet) Continuerò con piacere a seguirvi
@elviorossi33963 жыл бұрын
Confermo che un Nas assemblato è come un bambino, ci vuole tanto impegno però può dare tante soddisfazioni. E lo dico perché sono partito da uno spazzapc con Athlon64x2 5600 e 2gb di ram ed un disco da 1tb ed ora ho un nas autocostruito con Ryzen3 3200g 16gb Ddr4 3000mhz e 5 dischi da 4tb e 2tb Wd Red e Seagate Ironwolf. L'unica differenza è che uso TrueNas Core con cui mi trovo molto bene, anche se qualche moccolo me l'ha fatto tirare talvolta.
@albertol53763 жыл бұрын
personalmente uso un mix tra nas entry level (tutti a 2 tray , in totale 4 di cui 2 netgear e 2 synology di cui 1 messo offsite) ed un nas locale messo in piedi con un server hp comprato su ebay (colpa vostra.... J) e freenas ... a distanza di anni per la mia realtà (siamo un'azienda commerciale quindi muoviamo file di piccolissime dimensioni, la cosa più onerosa sono backup sql di qualche gb al max..) la trovo una soluzione decisamente valida alla mia paranoia di perdita di dati, considerando che già lo stesso domain controller che fa anche anche da file server è già in raid e gestisce le shadows copy....comunque avete fatto un discorso giustissimo... guardare dentro alle proprie tasche ed alle proprie reali esigenze... io ho guardato sia il dato che economico che il quanto si è propensi a smadonnare.... con 2000€ al massimo ho messo in piedi un accrocchio di apparati certamente non "enterprise" ma che comunque rispetta alla grande il concetto 3-2-1 ... ovvio, con altro budget avrei ridotto il numero di apparati per evitare rogne (forse un nas livello enterprise + abbonamento ad un servizio in cloud su cui ficcare i backup criptati ... ma tant'è....) ma ad oggi ho avuto veramente pochissimi disservizi....comunque ottime considerazioni. concordo su tutto.. ciao!
@catamen3 жыл бұрын
Bel video! Io sono partito 6 anni fa da un synology 2-bay e dall'inizio della pandemia sto smanettando col mio NAS assemblato: ho imparato tantissimo (proxmox per le macchine virtuali, docker, RAID, ZFS, OpenVPN...). Confermo, è come un bambino: i primi mesi non hai idea di come funziona, vuole mille attenzioni, ma poi da tante soddisfazioni. Il limite è la tua fantasia! Non vedo l'ora di potermi permettere dell'hardware decente da metterci dentro, per ora mi accontento della mia CPU del 2008 e dei miei modesti, ma pieni di grinta, 4GB DDR3.
@tachipiri13 жыл бұрын
Idem anche io, non c'è paragone tra l'assemblato e il preassemblato. Io uso openmediavault con nextcloud e va una bomba. E costa di meno..
@catamen3 жыл бұрын
@@tachipiri1 OMV è il più versatile che ho provato, è un gioiellino. Nextcloud l'ho sempre voluto provare, appena mi scade Office 365 dell'università faccio un tentativo.
@tachipiri13 жыл бұрын
@@catamen io ho provato nextcloud perché onedrive spesso mi frezzava esplora risorse ed era pesante. Nextcloud altro pianeta pure lui 😊👍
Ottimo video, condivido le conclusioni, se sei uno smanettone allora l'assemblato è più appetitoso, ma se l'obiettivo è la gestione dell'attività non puoi perdere tempo nel far funzionare un NAS, rischiare di fermare le attività, perdere soldi, devi andare verso soluzioni affidabili, anzi forse anche due per un backup con associati gruppi di continuità. Complimenti
@GabriCheckin3 жыл бұрын
Secondo me, tutti skippano la pubblicità di nordvpn. MA ASCOLTANO IL CODICE SCONTO ahahahah 🤣
@SEMANUELE3 жыл бұрын
Io da un anno son passato da un nas "all in one" a un sistema UnRaid e, ragazzi, non si torna indietro. Tra 10gbit, processore riutilizzato (un 6700k che mica briciole) 8gb di ram e ssd nvme in cache unraid è proprio Poesia!
@redmaurice733 жыл бұрын
Salve io ho un I7 10700, asus z490, 6 HD da 3Tb, un ssd nvme Samsung da 1tb come S. O win10 pro mi PLEX NA MERAVIGLIA, consumi non tanto esagerati, prima il 4k non andava bene adesso con lssd nmve Samsung va bene, ho anche un vecchio PC e2180 mobo biostar 5gb di ram ma nn va s. Ethernet lento in internet, ho solo messo ssd con win8 l'ho salvato un po'.
@antonioabbadessa2936 Жыл бұрын
FINALMENTE spiegazioni brevi e chiare! È utilizzabile come Cloud?
@francescom673 жыл бұрын
Bel video , complimenti .Sono anch'io per il Nas autocostruito, secondo me c'è più soddisfazione , logico bisogna saper essere dei smanettoni. Uso Freenas/Truenas da molti anni e non ho mai avuto nessun problema . Xeon Haswell, ,24giga DDR3 , 1 Raid5 da 4Tb Wd Red (Plex) 1Raid5 da 2Tb Wd Red per backup foto video famiglia, un pool di vari hard disk di diverse dimensioni per download. C'è molta gente in giro che non sa cosa sono i Nas e che sicurezza di offrono per i propri dati.
@GiuseppeArenaPhoto_Video2 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza del video! Per i miei lavori ho diversi Array a 4 o 5 dischi in RAID 10 o 5 ed uso Dropbox e Onedrive per avere accesso ad una selezione dei file photo e video quando sono fuori casa. Volevo sapere se con un Synology DS420+ collegato ad una rete a 100M ( purtroppo non è ancora arrivata la 1000 ove abito ) avrei prestazioni di accesso ai file analoghi all'uso di Dropbox o se la "bassa" banda si fa sentire.....
@darksabin853 жыл бұрын
È sempre bello tornare su questo tema negli anni Da utilizzatore di un synology 212j (8tb), Raspberry 2 con hdd esterno 8 TB (Nas in affitto), e un Nas arrabattato con100 TB, posso dire che nn esiste una soluzione definitiva. Ogni esigenza ha le sue soluzioni, ma la cosa più bella, a mio avviso, è studiare le proprie soluzioni per migliorarle di volta in volta (.ove possibile, ovvio 😉)
@Dave_91 Жыл бұрын
chiedo.. se uno ha un synology poi puo passare a truenas (magari utilizzando un pc che e diventato vecchio) con gli harddisk?
@darksabin85 Жыл бұрын
@@Dave_91 puoi, ma se passi gli hdd dal synology al Nas fai da te con truenas per tenere i dati, non è detto li accetti. Vado a memoria, ma synology usa un suo filesystem proprietario. Non so se truenas lo riconosca, o se abbia limitazioni nell'usarlo. Verifica bene prima di procedere in tal senso
@Dave_91 Жыл бұрын
@@darksabin85 non saprei come verificare.. al massimo posso spostarlo senza spostare gli harddisk? Così poi gli harddisk del synology lo formatto e lo aggiungo al Nas-pc così da avere un Nas da 8hd minimo
@darksabin85 Жыл бұрын
@@Dave_91 se hai modo di copiare i dati dal vecchio Nas al nuovo in diretta, ti eviti il problema. Sarebbe come inserirli da zero sul nuovo, non dovrebbe dare nessun problema. Una volta fatto e verificato ci sia tutto, puoi fare come dici. Smonti i vecchi hdd dal synology, formatti e li monto nel nuovo nas
@Dave_91 Жыл бұрын
@@darksabin85 interessante, grazie mille sto imparando tante cose nuove. Così potrò poi riciclare il mio vecchio PC.
@noktorius704 ай бұрын
Hai tralasciato un aspetto da valutare nel confronto tra nas fai-da-te e pre-assemblato...il CONSUMO ENERGETICO !! Un nas con sei dischi, soprattutto se a pieno carico, avrà bisogno di un alimentatore + per via dell'assorbimento.
@darrenpellegrini6989 Жыл бұрын
Nel caso volessi fare montaggi video e usare il nas come disco di installazione di giochi, dovrei guardare qualcosa di specifico?
@vincenzoferrara42233 жыл бұрын
Aggiungerei che come plug in (anche se e un programma) esiste anche nextcloud che ha sia interfaccia web che come applicazione di sincronizzazione (come Dropbox) io lo uso da 2 anni suo mio Ubuntu server e non mi ha mai causato problemi
@Darkninja04883 жыл бұрын
A me interessa avere un accesso a foto video e musica su più dispositivi per uso privato un Amber può aiutare o meglio rimanere su Hard disk portatili ?
@samuelem.11203 жыл бұрын
Farete un video su come configurare unraid?
@radameslovato54742 жыл бұрын
Attualmente uso il raid per salvare le foto,ho fatto tutto dentro al mio pc con due hard disk red da 4 tera... pensavo anch'io ad un nas per poterlo utilizzare con tv etc con i file multimediali ma vale veramente la pena?
@sl-ti7ut3 жыл бұрын
A quel prezzo sai che bomba di server multi-uso ti puoi fare! E immagino che i plugin di Amber siano pure a pagamento. E poi, vuoi mettere il divertimento di "fare" un coso utile! Certo, per il normale utonto, Amber va bene, ma probabilmente, se hai un'azienda, anche piccola, prima o poi devi usufruire di consulenze informatiche, altrimenti resti all'età della pietra. Per cui, OVM tutta la vita.
@Reyngade3 жыл бұрын
Per quanto riguarda gli HTPC è meglio assemblati o preassemblati?
@joker04433 жыл бұрын
Scusate avrei un paio di domande! La prima e che un computer nuovo di fascia alta e più profili collegati perché lo usiamo in famiglia e vedo che quando cerco di connettermi a un altro account lasciando l'altro attivo non mi fa vedere le applicazioni nella barra di sotto e quando cerco di premere su qualcosa mi da il suono di errore e la freccetta del mouse in continuo caricamento. Il secondo problema è che non mi rileva il secondo SSD, ho provato a controllare il computer ed è collegato correttamente quindi non capisco perché non lo vede. Se qualcuno sa darmi qualche consiglio gli sarei grato! Grz in anticipo
@emilianocorsi26153 жыл бұрын
mai aperto una notifica cosi velocemente hahaha
@ninom50773 жыл бұрын
Ragazzi ma perche un i3 serie 6 e non una swerie 10 che costa la metà?
@Eddy_Key3 жыл бұрын
Bella rigo! Ma da quant'è che non vai dal parrucchiere? 🤣
@crostacesco30293 жыл бұрын
Haha esatto vero hahah
@Step_963 жыл бұрын
In questo periodo pre-assembled, se si ha disponibilità economica montato fai da te
@Dr.Macaluso25 күн бұрын
ma sono falliti quelli di AMBER? il sito non esiste +
@bonalessà3 жыл бұрын
Ma se uno dovesse navigare nel dark web? NORDVPN funzionerebbe comunque per proteggerlo da eventuali rintracciamenti?
@gabryoo31003 жыл бұрын
Nel dark web puoi usare anche l'acqua santa, se non sai muoverti bene ti rintracciano con tutto. L'unico metodo più sicuro è l'utilizzo di una VM
@Dave_91 Жыл бұрын
@@gabryoo3100 se no utilizzi una vps collegata tramite vpn con cui sopra installi una vm e in quella vm ci metti la vpn..
@madhatter54753 жыл бұрын
io ho optato dopo una vergognosa esperienza con i prodotti qnap... per un mini pc performante con un espansione orico usb in raid 5 e UNRAID. penso sia la via di mezzo come prezzo prestazioni affidabilità
@giuseppesciarra9693 жыл бұрын
vergognosa perchè? bisogna saperlo usare^^
@madhatter54753 жыл бұрын
@@giuseppesciarra969 quindi mi dai dell incompetente? questa è bella. se lo dico è perché ne ho testati. diversi prodotti. tutti tirati all osso come processore e caricati eccessivamente con un calo di prestazioni che dire vergognoso è dir poco. poi per carità... se va bene un prodotto lento buon per te. consuma poco ma vale anche poco. poi altri nas non posso dire. ma i prodotti qnap sono vergognosi. anche se li si sa usare. cicli in idee che non si possono disabilitare se non ricorrendo a blocchi tramite software esterni. non lo hai mai provato ad usare come plex server a quanto pare. ricostruzione del raid... mi ha pure perso tutto l archivio. e i dischi erano buonissimi. tranne quello che non c era più perché guasto. cosa ci sia di buono non c'è lo vedo proprio.
@giuseppesciarra9693 жыл бұрын
@@madhatter5475 no assolutamente non le do dell'incompetente, ma bisogna vedere sempre cosa bisogna farci, e poi ci sono modelli e modelli come in tutto, sono prodotti qnap, ma anche synology che si equivalgono, hanno tante funzioni, alcune discutibili sicuramente, ma dire che fanno pena, bhe no, probabilmente non ha provato prodotti zyxel o altre marche, sono prodotti fatti e finiti e si usano per quello che sono, che poi sicuramente fare un nas con truenas, o unraid, previo avere hardware, schede raid chiamate tali sia meglio non ci piove, ma chi vuole un nas dove archiviare file i qnap a mio parere sono tra i migliori, senza pensare troppo al tipo di hw, alla configurazione etc
@madhatter54753 жыл бұрын
@@giuseppesciarra969 se uno scrivesse ... ma esistono altri modelli... potrei dire ok. bene. ma quando una persona scrive... basta saperli usare... non c e molto da dire... sta dicendo che non li so usare. fine dell analisi. prima di criticare bisogna anche saper scrivere. altrimenti è solo un commento inutile il suo. e ci fa la figuraccia. come del resto ha fatto negando l evidenza del commento. saluti.
@augustomarchi222210 ай бұрын
certo che confrontare una soluzione pronta all'uso (nuovo) e un vecchio pc... una cosa su cui non lesinerei sono gli hard disk. Compratevi dischi nuovi.
@feliceconfusoeh46942 жыл бұрын
A livello di sicurezza, come siamo messi?
@Nicolarossi10003 жыл бұрын
Io mi sto trovando benissimo con truenas sul mio hp micro server
@mariorossi12273 жыл бұрын
Grande video interessante.
@tecnicodelmovimentotecnico69713 жыл бұрын
16’ e 49’ secondi di ‘’io sono un genio e voi poveri mortali ... no’’. Alla fine bastava dire: se non capite un ca..o e avete soldi da buttare per qualcosa che è già alla fine prima di iniziare prendete A......se non avete i soldi e siete dei geni come me prendete B. In effetti il vero video era C 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@Lampadina_173 жыл бұрын
Pi4 2gb 3 SSD 3 USB to sata OMV. Raid 5
@VikRe023 жыл бұрын
Dona il tuo 5x1000 contro la discriminazione sugli allergici
@giuseppesciarra9693 жыл бұрын
qualcuno ha detto Truenas? ah.. no
@gabriele2605933 жыл бұрын
io ho usato win10 per il mio nas e mi sono trovato bene... Voi lo avete mai provato?
@Dave_91 Жыл бұрын
@albertol5376 @catamen @SEMANUELE scusate il tag, ma dai commenti leggo che siete esperti in quest'ambito. vorrei chiedervi se e possibile passare da un sinology in futuro ad un truenas utilizzando gli stessi harddisk o spostando il loro contenuti.. la mia richiesta e data dal fatto che ho un pc che ormai sta diventando vecchio : cpu amd 2600, gpu 580 8gb, ram 16gb, mobo atx aourus elite.. ma al momento non ho abbastanza cash per comprarmi un pc nuovo di ultima generazione per spostare il vecchio e farlo diventare un nas.. ma ho abbastanza cash per un synology e al massimo fare piccoli upgrade al pc come piu memoria ram e una nuova gpu. secondo voi come e meglio muoversi? e sopratutto se dovessi avere un nas preassemblato posso spostare tutto in un nas assemblato da me? scusate il tag