Grazie Lorenzo, nel pomeriggio provo, poi faccio sapere se ci sono riuscito
@faberwearparts109110 ай бұрын
chiaro, senza troppe chiacchere, simpatico ... bel tutorial, bravo
@lorenzopalmerio8 ай бұрын
Grazie del complimento
@paololongo-GoingMary2 жыл бұрын
Ciao Lorenzo usare la Trappa per bloccare la poppa e poi la prua, tutto sopravvento ovviamente, non lo avevo mai pensato! Però la cima della Trappa deve essere di resistenza adeguata vero?...nel mio caso ho solo una sentinella...dovrei a questo punto sostituirla. Io invece devo prendere prima la cima di poppa e fissarla alla bitta, poi con aiuto di marcia avanti bilancio la prua, prendo la Trappa e fisso prua ..molto più laborioso! Grazieeee
@lorenzopalmerio2 жыл бұрын
Si Paolo, è una comodità per fermarsi con una sola cima, prima di sistemare tutto l'ormeggio. Ti conviene rinforzare la tua trappa in modo da farci affidamento e poter usare anche il motore. Ps: ho fatto il lavoro definitivo al timone sul dehler 39 cws
@lutzweb2 жыл бұрын
ottima tecnica
@lorenzopalmerio2 жыл бұрын
@@lutzweb Grazie Luigi
@stefanobuizza95452 жыл бұрын
Ottima tecnica, mai pensata prima di vedere il tuo video. Se però non hai barche a fianco devi comunque andare a poppa, in banchina. Al che, forse, sarebbe meglio prendere le due cime di poppa e tenere bilanciata e sicura la barca con la marcia avanti. Alla fine ci sono mille modi per ormeggiare, a seconda delle condizioni. Complimenti e buon vento!
@carlobolinastretta48507 ай бұрын
Bravo ottimo lavoro!! ma il problemino é quando le cime della Trappa e di ormeggio non sono "preparate" sulla barca del vicino, ma te le devi recuperartele dal molo! comunque la tecnica é perfetta. Si può anche fissare le due di ormeggio a poppa mettere motore avanti pianissimo la prua rimane in stallo e ferma, a quel punto prendere la Trappa e fare al contrario la manovra, quando c'è vento la barca é piu stabile. e la manovra più sicura avendo la trazione che la spinge la barca e le cime a poppa che la trattengono pari spinta!
@lorenzopalmerio7 ай бұрын
Ciao, sono d'accordo con la tua osservazione... C'è da dire che dipende anche da che distanza hai tra timone leva motore e banchina (nel mio caso ho la plancetta a poppa bassa ad altezza pontile, quindi mi servirebbe un mezzomarinaio di almeno 2,5 metri), una cosa che può aiutare in assenza di vicini su cui appoggiare la trappa potrebbe essere una boetta legata alla trappa a non meno di due metri dalla banchina. In ogni caso se riesci a prendere le cime di poppa in sicurezza e dare marcia avanti è perfetto.
@carlobolinastretta48507 ай бұрын
@@lorenzopalmerio ok ora capisco, comunque bravo ti scopro solo ora ma sto seguendo i tuoi tutorial molto interessanti ben spiegati, con semplicità e alla portata anche dei meno esperti. Continua così che sei d'aiuto a molti e in barca un po' di esperienza a molti servirebbe, anche per evitare certi stupidi incidenti a volte anche gravi, e questo é un buon metodo !! ciao Lorenzo buon vento!!!
@massimovivaldi5134 Жыл бұрын
😊
@pellegrinomagliocca7182 Жыл бұрын
Se non c’era la barca di fianco che hai appoggiato le cime la manovra era diversa per ormeggiare ?
@lorenzopalmerio Жыл бұрын
Ciao, in quel caso bisogna organizzarsi in modo diverso, per esempio una piccola boetta sulla trappa, a 3 metri dalla banchina, può aiutare. Altrimenti avvicinarsi al pontile e prendere subito la cima di poppa sopravento. Anche se in solitario dobbiamo munirci di un mezzo marinaio lungo.
@carlosacchelli7783 Жыл бұрын
Perdonami ma nel caso di banchina libera passo una cima a doppino a poppa sopravento poi col motore in avanti blocco il traversarsi della prua e con calma recupero la trappa restando lontano dalla banchina in modo da rcuperarla senza sforzo ...poi motore in retro a 1500 e controllo se la trappa tiene
@lorenzopalmerio Жыл бұрын
@@carlosacchelli7783 direi che è una buona soluzione, sulla banchina hai una bitta e non un anello... vero?
@cristianbruno371 Жыл бұрын
So che il video è di un anno fa.. ma io sto leggendo solo ora. Quindi vi faccio comunque questa domanda Appoggiare il testimone della trappa sul candeliere della barca di fianco è una pratica comune? Ma se la barca dovesse partire e il comandante dovesse non accorgersi della cima appoggiata.. non si rischierebbero dei danni al candeliere?
@lorenzopalmerio7 ай бұрын
@@cristianbruno371 scusa se ti rispondo solo ora, non avevo visto il tuo commento. La tua osservazione è corretta, in un posto barca non mio non mi permetterei di mettere la trappa sulla barca del vicino senza chiedere l'autorizzazione, ma avendo il posto barca fisso con il solito vicino abbiamo tra noi un accordo di collaborazione, quindi se la barca accanto non c'è sappiamo che la trappa è a bordo da noi. Cmq prima di mollare gli ormeggi è sempre bene fare un giro barca e verificare di essere liberi, altrimenti si rischia anche di rimanere agganciati alla nostra stessa trappa, magari ad un parabordo e rischiamo di compromettere la manovra.