Ad appena 1/7 del corso devo assolutamente commentare e farti i complimenti; in questo periodo di quarantena ne sto approfittando per imparare vba e questi video mi stanno aiutando immensamente. Spieghi in maniera chiara e coincisa. Spero farai altri tutorial in futuro ma in ogni caso grazie davvero
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Grazie a te per il commento e per i complimenti :)
@sam83mi4 жыл бұрын
Finalmente posso sfruttare questo periodo di quarantena con qualcosa di costruttivo! Complimenti per il fantastico corso e le complete spiegazioni.
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Grazie per i complimenti Sam :)
@Reggiocitysnap3 жыл бұрын
Ti volevo fare i complimenti un bellissimo tutorial spiegato benissimo !!!!
@NickTheGeek3 жыл бұрын
Grazie mille!
@sabatinocoletti82657 жыл бұрын
Grazie!!! Sto divorando le tue lezioni!!!! Alla prossima
@NickTheGeek7 жыл бұрын
attenzione alle indigestioni :D
@demfra94774 жыл бұрын
ciao Nick grazie ancora per lo sforzo che la creazione di questo corso ha richiesto. Ho notato che al minuto 4:54 del video scrivi il comando "debug.print (totale)" . Io ho provato a scrivere il nome della variabile senza parentesi e la routine non ha creato alcun problema restituendo il dato corretto. E' possibile, pertanto, evitare le parentesi quando si cita solo il nome variabile?
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Sì, puoi anche fare a meno di usare le parentesi, come anche per le MsgBox quando devi solo inserire il testo del messaggio.
@pincopanco1314 жыл бұрын
La quarantena ci renderà tutti più esperti 🤣
@pincopanco1314 жыл бұрын
Grazie
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Grazie a te :)
@andreasepe7041 Жыл бұрын
Arrivato alla 12esima lezione è doveroso farti i complimenti per i tutorial di accompagnamento alla programmazione. Mi chiedevo, hai un canale instagram in cui è possibile contattarti privatamente?
@NickTheGeek Жыл бұрын
Grazie per i complimenti. No mi dispiace, non ho instagram.
@leosaudi50364 жыл бұрын
complimenti per il corso, davvero utile. In merito alle costanti , invece di fare riferimento a dei valori dichiarati all'interno della macro/ modulo posso fare riferimento ad un foglio excell dove ho archiviato tutte le costanti che mi servono?
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Grazie per i complimenti; riguardo la tua domanda, non credo di aver mai provato a farlo, ma non dovrebbe funzionare, perché i valori delle celle sono variabili per definizione, quindi non credo che vadano bene. In ogni caso puoi fare una prova scrivendo qualcosa nella cella A1 e poi, con il foglio attivo, scrivere una subroutine con 2 istruzioni: const test = cells(1,1) msgbox(test) e vedi cosa succede.
@elisabettacaldara80544 жыл бұрын
Buongiorno! Sto seguendo il suo corso, perché da tempo volevo approfondire l'utilizzo di Excel e devo ammettere che è veramente fatto bene e molto chiaro. In merito al video sulle costanti, avrei una domanda: le costanti possono essere anche PRIVATE? Giusto? Grazie mille e buona giornata
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Ciao, grazie per i complimenti sul corso; sì, puoi dichiarare una costante anche come Private.
@elisabettacaldara80544 жыл бұрын
@@NickTheGeek Grazie mille
@robertobraicovick68676 жыл бұрын
Grazie !
@Max_sbk125 жыл бұрын
Complimenti sempre per la tua chiarezza. Mi chiedevo, perché tutta questa "fatica" nel dichiarare la costante quando avrei potuto semplicemente utilizzare al posto della voce 'interesse' una x=0.4 ? Forse ancora mi sfugge proprio il concetto delle proprietà di una costante.
@NickTheGeek5 жыл бұрын
Ciao Max, se dichiari un valore come variabile anziché come costante, puoi sempre modificarlo durante l'esecuzione del programma, anche inavvertitamente; le macro che scrivo io sono sempre molto brevi quindi questo rischio è relativo, ma quando hai programmi con migliaia di righe (e magari la variabile è dichiarata a livello di modulo), il rischio esiste. Dichiarando un valore come costante non puoi mai modificarlo, nemmeno volontariamente (come mi sembra di mostrare nel video, se ricordo bene), quindi il rischio non c'è.
@Max_sbk125 жыл бұрын
@@NickTheGeek grazie Nick sei davvero grande!!!
@NickTheGeek5 жыл бұрын
grazie a te :)
@francescopiana93755 жыл бұрын
Aggiungerei alla risposta di Nicola che le costanti velocizzano le macro rispetto alle variabili. Anche in questo caso, più la macro è pesante, più si nota.
@NickTheGeek5 жыл бұрын
@@francescopiana9375 Giusto Francesco, grazie
@giuseppelinguaglossa64085 жыл бұрын
Grazie
@NickTheGeek5 жыл бұрын
Grazie a te :)
@gianpierocrivaro12206 жыл бұрын
Ciao, sto seguendo il tuo corso di vba ed è veramente fatto bene! Ti chiedevo, se mi potresti consigliare un eserciziario per vba excel per consolidare queste competenze visto che ho poco tempo per dedicarmi alla creatività di queste funzionalità, grazie in anticipo per risposta
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Ciao Gianpiero, grazie per i complimenti. Purtroppo non so aiutarti riguardo alla tua richiesta, perché non so nemmeno se esistano degli eserciziari per VBA, probabilmente dovresti spulciare qualche sito o forum specializzato (più probabilmente in inglese). Altrimenti puoi provare a ripetere il codice che scrivo nei miei video, apportando qualche variazione per vedere come funzionano le varie istruzioni.