📌 Apri un portafoglio Moneyfarm e ricevi uno sconto sulle commissioni per i primi sei mesi: bit.ly/3XhzG8v
@castelmau4 ай бұрын
La gestione patrimoniale non è conveniente a lungo termine, perchè non sfrutta l'interesse composto. Meditate gente....
@costanzojr4 ай бұрын
Il video è bello. Ma sponsorizzare moneyfarm è una scelta terribile. Fate un po' di due diligence prima di decidere cosa sponsorizzare. Speriamo che il prossimo non sia Nord VPN.
@costanzojr4 ай бұрын
Il video è bello. Ma sponsorizzare moneyfarm è una scelta terribile. Fate un po' di due diligence prima di decidere cosa sponsorizzare. Speriamo che il prossimo non sia Nord VPN.
@costanzojr4 ай бұрын
Il video è bello. Ma sponsorizzare moneyfarm è una scelta terribile. Fate un po' di due diligence prima di decidere cosa sponsorizzare. Speriamo che il prossimo non sia Nord VPN.
@ChrisBass0074 ай бұрын
occhio alle commisioni molto alte nel lungo termine
@fabrizioalonzi41224 ай бұрын
Indebitarsi per frequentare un college, in modo da poter trovare un lavoro che ti permetta di passare la vita a ripagare l'indebitamento per il college. 😎👍
@Idolo_4 ай бұрын
invece in italia stipendi eccezionali…
@aug-qk2wj4 ай бұрын
meglio poveri che indebitati ........ho setito di ragazzi ventenni indebitati per centinaia di migliaia di dollari che per rientrare si giocano la carta arulamento esercito....se ne hanno i requisiti ovviamente ....
@Simone.v4 ай бұрын
@@Idolo_ Ma abbiamo l'università a costi abbordabili e di ottimo livello
@sara.polly113 ай бұрын
@@Idolo_ ovviamente no, lo sappiamo tutti, ma non dobbiamo passare il resto della vita a ripagare le rate universitarie... alcune sono costose ma molte sono abordabili...
@alessandropinna48542 ай бұрын
+ la macchina a rate che ti porta al lavoro per pagarla,LA GRANDE RUOTA DEL CRICETO AMERICANO
@elvioesposito87904 ай бұрын
Il sistema USA si regge sul debito e sul consumo, io spero solo che l'Europa, ed in particolare l'Italia abbia tanti anticorpi forti per evitare di diventare come gli USA.
@jarnoollasci56274 ай бұрын
Il popolo italiano insegna al MONDO il VALORE del risparmio
@Naka-x1l4 ай бұрын
@@jarnoollasci5627 Che oggi vai a vedere chi riesce a risparmiare in italia,ma si, la mentalità è ancora quella per la maggioranza delle persone!
@giorgiomanzone11744 ай бұрын
Il problema è che stanno facendo di tutto per importare il loro sistema qui. Vedi le auto per esempio. Ora costano tantissimo perciò oltre all'auto si vende il finanziamento con tanto di interessi. Risparmiare poi parliamone... Dipende dalla zona d'Italia in cui sei. Oggi purtroppo si vive sempre più di stipendio in stipendio
@loryzan02794 ай бұрын
Ma le rate esistono da sempre, dai @@giorgiomanzone1174
@luciatassanmangina4 ай бұрын
@@elvioesposito8790 moi Italiani siamo tendenzialmente un popolo di risparmiatori.,, per generazioni i padri hanno investito nel mattone e il 77%delle famiglie italiane vive in una casa di proprietà ( fonte ANSA). Pur considerando le dovute eccezioni e i cambiamenti generazionali, credo (e spero) che questa tendenza culturale italiana rimanga invariata.
@mirkomiccinilli58994 ай бұрын
"Grandioso! Lei adesso è un vero americano a tutti gli effetti,prigioniero delle banche" John Marston,alla firma del primo prestito per la casa in Red Dead Redemption 2.
@carlogambacurta54816 күн бұрын
uesta non conoscevo!mi puo dire tempi e fonte? e come puo slire tanto il mq in un paese cosi grande dove ogni mq potrebbe essere regalato dallo stato?grazie, auguri buon anno nuovo e buona notte.
@pakosettembre67864 ай бұрын
Noi italiani non abbiamo nulla, ma proprio nulla, da imparare dagli americani. Purtroppo, però, da alcuni anni sta accadendo il contrario e tante famiglie si sono indebitate oltremodo con la conseguenza, ovvia, di non riuscire a vivere dignitosamente.
@carlogambacurta5482 ай бұрын
lindebitato si fa schiavo.
@KristnoeАй бұрын
Il contrario di cosa sta accadendo? Ci sono famiglie italiane piene di debiti che fanno una vita miserabile. Non guardate a casa d'altri, pensate alle votre di vite, che sicuramente gli americani se la passano meglio pur non avendo nulla da insegnare.
@carlogambacurta548Ай бұрын
basta non fare come loro e va meglio.
@carlogambacurta54816 күн бұрын
mi confermo. le tasi americane qui sostenute in italia da cravattari rettliani di rango sono l vergogna dell'umanita e il trionfo di una tronfia e volgare avidita.
@alemare71864 ай бұрын
Uno dei video più interessanti in assoluto. Hai detto bene: bisogna vivere li per riuscire a comprendere questa mentalità del debito, uno stile di vita che noi europei non vogliamo nemmeno immaginare, figuriamoci viverla in prima persona 😅
@giandujavettorello6184Ай бұрын
Quindi l'automobile che hai l'hai pagata in contanti? Beato te. 😄
@carlogambacurta54816 күн бұрын
per carita! meglio evitare eccessi di immaginazione!
@striref18 сағат бұрын
per fortuna questo stile di vita non lo immaginiamo. ma purtroppo arriva. tipo la sanità pubblica sempre più schifosa.... liste chiuse ecc.
@mauriziodelbo40344 ай бұрын
Lo dice anche la Bibbia: " Chi ha debiti è schiavo del creditore".Io sono agnostico ma questa è una grande verità.
@mauriziodelbo40344 ай бұрын
Essere o avere!
@Gigi-bm1pq3 ай бұрын
Infatti la Bibbia aldilà della guida spirituale ( uno è libero di credere o meno) dovrebbe essere vista come un codice di vita ….
@oliguo89302 ай бұрын
La parola di Yahweh
@simonealabis5528Ай бұрын
Stavo pensando proprio la stessa cosa,mi hai anticipato..
@andreamiari53454 ай бұрын
Più vado avanti a vedere certi video su certi paesi, più mi bacio i gomiti di star bene a casa mia . Con tutto il dovuto rispetto ovviamente.
@mjm54504 ай бұрын
E statti a casa tua
@6JLFilm94 ай бұрын
Vivo in Olanda, e posso dire che ovunque ci sono pro e contro. Ma sicuramente in italia si tende sempre a lamentarsi molto e solo quando si vedono altre realta si capisce che la nostra alla fine non e' perfetta, ha problemi (come tutto), ma ha suoi punti di forza e funzionali.
@andreamiari53454 ай бұрын
@@6JLFilm9 hai ragione su molte cose. Il paese Perfetto non esiste, e molte volte in Italia ci si lamenta per il bordo grasso.
@Kristnoe2 ай бұрын
Io vivo in Svizzera e sto bene a casa mia. Ma che cazzo di commenti sono.
@carlogambacurta548Ай бұрын
io mi astengoo anke dal rispetto
@jpiscina4 ай бұрын
Fa ridere che sulla busta della carta di credito l'unico concetto senza asterisco sia "open now" 🤣
@cifani3f4 ай бұрын
Guardo i tuoi video perché sei sincero e perché mi ricordano quanto io sia fortunato a vivere in Europa
@carlogambacurta54816 күн бұрын
Non ci faranno rimanere a casa nostra.o per lo meno faranno di tutto per impadirlo.
@SuperBisti4 ай бұрын
Mi chiedo, quanti ancora apprezzano ed amano questo modello di società? Persino in occidente è un modello sempre meno apprezzato, figuriamoci nei restanti 3/4 del pianeta..
@MrRastel972 ай бұрын
@YamiChill2000a me francamente, che di diventare ricco a tutti i costi non frega niente, mette solo ansia di vivere questo modello di vita.. 100 volte meglio lo stile di vita Europeo, sotto tutti i punti di vista
@manilograniglia4 ай бұрын
Mamma mia che schifo di Paese. Se non hai i soldi sei il nulla più assoluto.
@Naka-x1l4 ай бұрын
Scoppierà questo modello prima o poi...altre culture non ne vogliono sapere di vivere così!
@francescomicali19224 ай бұрын
Invece nel resto del mondo senza soldi giri in jet privato e ti curi nelle migliori cliniche….
@manilograniglia4 ай бұрын
@@francescomicali1922 in Italia se non hai soldi ti curano con la migliori assistenza possibile. Ho avuto un cancro, sono stato operato e guarito e non ho speso un euro. Vediamo se negli USA hai questa assistenza senza assicurazione sanitaria.
@francescomicali19224 ай бұрын
@@manilograniglia No, non ce l’hai, senza assicurazione. Complimenti per la tua battaglia vinta 💪
@raily95584 ай бұрын
Qua invece se nn hai i soldi giri in ferrari
@XYZXYZ-qe4dv4 ай бұрын
Mai piaciuto vivere al di sopra delle mie possibilità. Chi si accontenta gode.
@paologuercini75554 ай бұрын
Ma la società dei consumi non funziona così !! Il giochetto è più soldi guadagni, casa e macchina più bella ... anche se quella di prima andava benissimo ... 🙄
@Gli_alieni4 ай бұрын
Esattamente, però non dobbiamo nemmeno vivere al di sotto delle nostre possibilità come facciamo noi, che siamo entrati nell'Eurosistema abbiamo perso oltre il 20% di industrializzazione e abbiamo incrementato le tasse in modo eccessivo quasi come in Francia, Danimarca ecc. ... inoltre abbiamo regalato beni comuni e multinazionali all'estero, la Francia per rimanere a galla si è fregata molte delle nostre multinazionali e beni comuni. Altro aspetto in cui viviamo al di sotto delle nostre possibilità è la geopolitica, in particolare riguardo le materie prime di molti Stati con cui potremmo fare buoni affari ma facciamo poco o nulla ed in non pochi casi al massimo facciamo fare buoni affari ad altre nazioni lavorando gratuitamente per loro (per esempio per statunitensi, francesi ecc.)
@carlogambacurta548Ай бұрын
concordo. si ha solo quel che e sgravato da oneri. il debito e poverta.
@striref17 сағат бұрын
@@paologuercini7555 bella roba! a che pro? e poi impongono il green, mettendo pannelli solari al posto di campi, di verde... che SCHIFO!
@DrMario-pd4kv2 ай бұрын
Ho sempre pensato che gli USA fossero il peggior paese in cui vivere. Questo video me ne ha dato la conferma. Spero di non passarci neanche per sbaglio
@Tonyx.yt.Ай бұрын
sono il peggiore se hai un reddito basso o medio basso, sono un ottimo paese per vivere se sei MOLTO ricco
@DrMario-pd4kvАй бұрын
@@Tonyx.yt. se fossi molto ricco vivrei comunque in un paese tranquillo (la qualita' della vita è importante) con basse tasse e bassi costi cosi sarei ancora piu' ricco
@Tonyx.yt.Ай бұрын
@@DrMario-pd4kv i paesi sicuri con basse tasse e bassi costi non esistono 🤡, se costa poco ed è povero, o non è sicuro o i servizi sono assolutamente scadenti (se non inesistenti), se è sicuro e non costa troppo, non ha tasse basse,e così via
@DrMario-pd4kvАй бұрын
@@Tonyx.yt.strano .... io ci vivo. Non pago tasse, la vita costa poco, è tranquillo e ho tutti i servizi funzionanti
@striref18 сағат бұрын
@@DrMario-pd4kv dove?
@stefaniacastagna64974 ай бұрын
Una visione davvero diversa dalla nostra, anche se devo dire che anche in Italia molte persone comprano senza avere i soldi e fanno debiti.. A me hanno insegnato che se non ho i soldi non posso comprare! Grazie Nick 🤑🤑🤑
@loryzan02794 ай бұрын
Devi essere ricca. Chi riesce ad acquistare una casa in contanti? Poi, mentre paghi il mutuo ti serve l'arredamento e poi magari la macchina, ti servono i computer, ecc ecc Rate a vita, per lavoratore medio
@NickvainUSA4 ай бұрын
l'hanno insegnato anche a me, Stefania. Siamo stati fortunati!
@Gli_alieni4 ай бұрын
"anche in Italia molte persone comprano senza avere i soldi" ... in realtà in Italia non è possibile comprare senza avere i soldi o dei beni pignorabili. Forse ti confondi con "molte persone comprano spendendo male i soldi e poi lamentandosi che guadagnano poco". Alcuni addirittura oltre a mettere dei beni nella possibilità di essere pignorati, prendendo prestiti con tassi d'interesse non gestiscono bene i tassi d'interesse, per esempio dal loro patrimonio messo come pignorabile ottengono un tasso basso d'interesse o addirittura nullo perché lo lasciano inutilizzato o addirittura negativo perché lo danno in gestione ad una banca senza condizioni, mentre il patrimonio ottenuto come debito (che è equivalente al loro patrimonio che hanno come credito e che gestiscono male) ha un tot tasso d'interesse e quindi gestendo male il loro credito quando hanno lo stesso valore in debito ci perdono sul rapporto tra i due tassi d'interesse. Ma questo è molto diverso da ottenere dei crediti facendo debito senza che il debito sia garantito da qualche bene tangibile che la banca può pignorare.
@modellismostaticopaolo38143 ай бұрын
magari sei una persona benestante di nascita per questo parli cosi’ ! ma per la moltitudine di quasi 70% di noi italiani si deve indebitare perforza , un automobile per andare a lavoro, una casa dove vivere e siamo gia’ indebitati fino al collo , poi vuoi che succede un imprevisto e si rompe qualche cosa e via di nuovo ad aprire un mini finanziamento
@stefaniacastagna64973 ай бұрын
@@modellismostaticopaolo3814 Non sono affatto ricca, nella vita ho imparato a fare rinunce come tutti quelli che non hanno abbastanza soldi per comprare tutto quello che vogliono.
@jeandeville8074 ай бұрын
Conosco questo stile di vita e per me è incomprensibile.😅 Non riuscirei a dormire sapendo di avere debiti e che sto vivendo a credito. Basta una recessione per mandare i rovina tantissima gente immediatamente.😨
@Naka-x1l4 ай бұрын
Una vita di m....sempre in tensione! Oh my good,ho 3 carte con la scadenza vicina,lascia che chiamo il capo per farmi dare altre 60 ore di straordinario...
@lagogerundo534 ай бұрын
Cmq anche da noi si vive di plastic Money. Per molte operazioni sono praticamente indispensabili
@Gli_alieni4 ай бұрын
@@lagogerundo53, non sono "plastic money" (che poi non ha senso come termine, la plastica ha valore e si fa con il petrolio, anch'esso che ha valore e per nulla basso), in Italia qualsiasi debito che fai deve avere un controvalore, per esempio se vuoi un prestito da una banca DEVI avere un controvalore in beni tangibili che valgano almeno quanto il prestito elargito, in USA invece puoi avere crediti (e fare debiti) senza che tu abbia un controvalore in beni tangibili da poter far pignorare alla banca in caso di mancato pagamento ... praticamente in USA è un po' la situazione in cui si ritrova uno che dà in affitto un immobile e non sa se l'inquilino pagherà e dovrà tentare di fargli pignorare una parte dei suoi redditi a seguito di un processo vinto nel caso l'inquilino non abbia pagato il dovuto (ovviamente prima facendolo uscire di casa grazie alle forze dell'ordine), ma in questo caso il proprietario dell'immobile non ha creato nuova valuta senza che ci fosse un controvalore materiale e l'ha elargita all'inquilino per pagare l'affitto come invece avviene con le banche USA che elargiscono valuta ex novo a gente che non mette in assicurazione un controvalore di beni materiali almeno pari alla valuta ottenuta a debito per poterla ottenere dalla banca. Ovviamente anche da noi viene creata valuta ex novo in modo sbagliato, pensiamo al problema Eurosistema, banche private oligopoliste che fanno cartello e che aiutano di più solo alcune aziende-multinazionali, ma non allo stesso modo che in USA (proprio come ho specificato precedentemente) in cui ci si può indebitare senza un controvalore tangibile che garantisca il debito effettuato dal singolo cittadino. E non uscire fuori con "la valuta non è agganciata all'oro" perché nessuna valuta al mondo è agganciata all'oro, la nostra valuta attualmente è agganciata indirettamente a TUTTI i beni tangibili che abbiamo (quindi anche l'oro)
@andreafratton50032 ай бұрын
Guarda che a tutti gli effetti i debiti li hai. Pensi che scuole e sanità in Italia siano un omaggio del creatore?
@Tonyx.yt.Ай бұрын
puoi sempre chiedere un altra carta di credito per pagare i debiti dell' altra carta di credito🤣🤣🤣
@nanni.52084 ай бұрын
Tirando le somme caro Nick si può dire con molta chiarezza che ogni cosa è come viene utilizzata.Il progresso ha sempre 2 facce ,bisogna avere la saggezza di non fare il passo più lungo della gamba .
@jarnoollasci56274 ай бұрын
Filosofia italiana
@Naka-x1l4 ай бұрын
I turisti americani in italia fanno la stessa cosa che in america...spendono tutti i dollarini per il viaggio e tornano asciutti in america per poi riattivare altri debiti...ne ho visti tantissimi dire: Ho speso più di quello che potevo permettermi! Quando pagano al bar e aprono quei portafogli stragonfi li vedi lì a decidere con quale carta pagare...sembra che hanno la collezione di figurine li dentro hahhahaha!
@carlogambacurta548Ай бұрын
e io che mi kiamo gambacorta.....che faccio?
@duebraccia4 ай бұрын
30.000 dollari per tre giorni di ospedale ? Stammi bene Nick, facci sapere quando torni........
@GiulioPompei-w6f4 ай бұрын
Questo è da paese civile?
@duebraccia4 ай бұрын
@@GiulioPompei-w6f Non credo, visto che in Usa i ragazzi muoiono di fentanyl come mosche. Ma non perchè cercano il fentanyl. Ma perchè cercano sul mercato nero un normale antiinfiammatorio e gli spacciatori gli rifilano il fentanyl.😌
@marnt222in4 ай бұрын
e se uno ha una grossa malattia?muore per strada, o hanno delle sedie elettriche a noleggio per dire basta?
@emag10554 ай бұрын
@@marnt222inti curano ti curano. Ma poi ti arriva la parcella....ecco perché molti non chiamano le ambulanze (ti fanno pagare anche quelle) e preferiscono "curarsi" da soli
@stefanoinnocenti64 ай бұрын
Si l'ospedale costa caro anche qui in Italia, la considerazione di una degenza è come un Hotel a 5 stelle, pensiamo ai servizi in camera offerti, un letto sempre Cambiato, vitto e molti altri servizi al letto e fuori dal letto
@leandroleporatti76574 ай бұрын
Non ho mai vissuto negli Usa ...a parte brevi periodi per lavoro e per imparare la lingua inglese. Sapevo queste cose....EVVIVA L'ITALIA!!!
@paminasamina4714 ай бұрын
I costi della permanenza in ospedale sono allucinanti considerando che qua non costa nulla. Ma per quanto riguarda le visite specialistiche anche qua in Italia ormai si pagano e tanto... perché se ti mettono in lista in un ospedale pubblico ti tocca aspettare anni e x alcune malattie questo fa la differenza tra la vita e la morte per questo siamo sempre più costretti a ricorrere a visite a pagamento da privati che ti spennano!
@gioiabelletti73744 ай бұрын
350€ per una visita da un oncologo
@paminasamina4714 ай бұрын
@@gioiabelletti7374 mi dispiace!coraggio!💪
@andreafratton50032 ай бұрын
“Non costa nulla” è tutto da dimostrare.
@revenge1767Ай бұрын
entrambi i sistemi sanitari hanno difetti, nessuno dei due è meglio dell’altro
@marconeri66384 ай бұрын
VIVONO SOPRA LE LORO POSSIBILITÀ, NON SI INDEBITANO PER BISOGNO
@SusannaDellavia-FanChannel3 ай бұрын
Parli anche di noi no?
@marconeri66383 ай бұрын
@@SusannaDellavia-FanChannel in parte
@carlogambacurta54816 күн бұрын
per cose spesso futili ed inutili....ti po 45 maglioni di cashmere e 8 rolex e 6 abbonamenti sala ginnastica e 4 golf quando tutti sanno che lei o io non sppiamo far niente eke su 5 ore piu di 3 sono per coca cola e birra e patatine o cioccolate chimiche.
@TheRealWoodieM4 ай бұрын
Seguo il canale solo per ricordarmi di quanto sono malati oltre oceano. Grazie per il tuo lavoro di divulgazione e per ricordarci di quanto siamo "fortunati"
@marcomarasca22634 ай бұрын
Il problema è che questi malati mentali governano anche noi....😢
@leandroleporatti76574 ай бұрын
Amico,concordo con te!!!Il punto focale è che questi pazzi scatenati vogliono portare il loro sistema di vita in tutto il mondo!!!!😂
@paolosgambellone9414 ай бұрын
E vero quanto siamo fortunati sono stato negli stati uniti 4 volte in luoghi diversi ma non ci vivrei manco morto pane e cipolla ma a casa mia 😂😂😂😂
@smeianualexandru28334 ай бұрын
Dal punto di vista del sistema sanitario no lo saremmo per molto
@paolaronzitti29794 ай бұрын
Ciaoooo Nick, ben tornato con i tuoi video! Grazie💙
@NickvainUSA4 ай бұрын
thank you, Paola!
@danielescalco84124 ай бұрын
E la cosa preoccupante è che si sta facendo di tutto perché passi questo sistema anche in Italia, ma gli italiani sono più furbi
@EmanueleDN4 ай бұрын
Ricordo un articolo di una quarantina di anni fa dove si descriveva come l'uso delle carte di credito in UK stesse rovinando molta gente che non riusciva a gestire le spese perché con le carte psicologicamente sei portato a spendere di più rispetto ad avere le banconote in mano. Il meccanismo è noto da sempre.
@valeriagiannobi46343 ай бұрын
Qui si parla delle revolving (rimborso a rate)
@HungoverHistorian-zf6gi11 күн бұрын
Riguardo al debito ci sono degli estremi irrazionali: da una parte gli USA che lo usano a cuor leggero per vivere, dall’altra paesi come la Germania in cui la paura atavica del debito scoraggia tutti gli investimenti pubblici e privati.
@giuliobuccini2084 ай бұрын
Mi ricordo quella storiella: A: "Ma perchè vai a lavorare ogni mattina?" B: "Per comprarmi l'auto." A: "A che ti serve l'auto?" B: "Che razza di domanda! Ma per andare a lavorare, no?!"
@ilmasai7182Күн бұрын
Il piccolo principe: Perché bevi? Perché dimenticare. Dimenticare cosa? Che bevo. 😂
@mariasilviatesi4 ай бұрын
Si si, una mia amica è andata a studiare in Alabama, e'diventata prof university, ha sposato un collega. Comprano una casa enorme, la university riduce il personale, licenziato lui. Divorzio. Lei non può pagare da sola le rate mutuo e lui in quel momento è disoccupato. Vende casa e mutuo e torna in Italia, a cercare lavoro e s ricominciare da capo. Naturalmente una ragazza giovane e bella si fa coraggio, una buona laurea, va avanti. Ma è tornata a casa dalla mamma.
@6JLFilm94 ай бұрын
Che storia...
@mariasilviatesi4 ай бұрын
@@6JLFilm9la mia compagna di banco delle elementari... È andata in Alabama negli anni ottanta, circa, siamo del 1964,il sistema era comunque lo stesso. Lui indiano, una cerimonia di matrimonio durata 3 giorni, lui è andato a prenderla con elefante... Cambio continuo di vestito... 2 professori, 2 grandi stipendi... Quindi enorme casa, enorme auto... Ma non avevano scelta, non ci sono gli appuntamenti di 6 vani col terrazzo... Non c'è la normalità, quello che noi viviamo come normale. Per andare a comprare il latte devi prendere il suv.... Lui per non farsi mantenere dalla moglie ha scelto il divorzio.
@marcocappa37384 ай бұрын
Spero che non avessero figli.....
@luciatassanmangina4 ай бұрын
@mariasilviatesi queste storie dovrebbero convincere certi esaltati, che vorrebbero che l'Italia diventasse come gli USA, che il nostro stile di vita resta comunque il migliore. Secoli di cultura e tradizione non si cancellano con un colpo di spugna, vivaddio. Chi non ama il suo Paese dovrebbe trasferirsi e provare sul campo l 'effetto che fa, .senza parlare a vanvera di quel che non conosce, o conosce per sentito dire.
@mariasilviatesi4 ай бұрын
@@luciatassanmanginaè vero, ma erano gli anni ottanta... Sai, si ragionava in altro modo
@sisko2124 ай бұрын
fate un po voi... io debiti non ne faccio... se non posso permettermi qualcosa, semplicemente non la compro... vivo bene lo stesso. E per la sanità americana... bhe, roba da terzo mondo. se gli usa hanno la piu bassa aspettativa di vita del mondo industralizzat, sicuramente, questo e uno dei motivi.
@loryzan02794 ай бұрын
Con stipendio intorno ai 1700/1800 la casa la puoi prendere solo con un mutuo. Altrimenti in affitto, ma dubito che tra affitto e spese varie si riesca a comprare tutto senza rateizzare. Io aspetto il tasso zero,c quando lo fanno, e risparmio almeno qualcosa,ma la rateizzazione in se, per me almeno, è imprescindibile. Adesso utilizzo pure Klarna, tanto x dire
@sisko2124 ай бұрын
@@loryzan0279 beh vabbè il mutuo della casa è ovviamente un altro paio di maniche. Io intendo tutto il resto.
@Gli_alieni4 ай бұрын
@@loryzan0279, a parte il fatto che in Italia lo stipendio medio netto è oltre 2000 Euro (1800 su 13 mensilità + TFR, ma qualsiasi Paese al mondo quando parla di stipendio mensile calcola lo stipendio medio su 12 mensilità e non esiste il TFR), ma poi anche in USA lo stipendio medio netto (circa 3000 Dollari) ti fa comprare casa SOLO CON IL MUTUO se non hai risparmi ed hai appena iniziato a lavorare o lavori da pochissimi anni. Inoltre ricordati sempre le spese per sanità ed eventualmente università nel caso tu la voglia fare anche senza "borsa di studio" (spese che devi sottrarre al tuo bello stipendio se sei un dipendente), per non parlare poi dei tassi d'interesse sui debiti di quando studiavi o eri all'ospedale e non potevi pagarli
@Gigi-bm1pq3 ай бұрын
Intanto nella sanità americana pagano decentemente i medici. Qui i medici li stiamo perdendo perché se ne vanno
@sisko2123 ай бұрын
@@Gigi-bm1pq i medici li pagano ben più che decentemente concordo. Ma comunque sia, i proventi delle assicurazioni sanitarie vanno ben oltre alla decenza.
@francogallo11834 ай бұрын
Ma siete fuori di testa in USA. Ma va bene fino a quando avete un reddito che vi permette di gestire quei debiti. Ma appena sarete fuori dal giro lavorativo oppure se bi capita una malattia a lungo termine finite in mezzo ad una strada.
@cinziabocci93904 ай бұрын
Vero!!! Se non hai debiti sono un po riluttanti nel venderti qualcosa. Ciao Nick
@AlessandroPasotti4 ай бұрын
Un amico americano ha terminato di pagare i debiti universitari a 52 anni. E' questo il modello che vogliamo imitare?
@valterone4 ай бұрын
Dedicato a quelli che: "in USA con la carta di credito puoi pagare anche una caramella". Il 50% delle famiglie indebitate... è un numero spaventoso.
@marialuisa07124 ай бұрын
Il problema non è il sistema di pagamento, ma che tu abbia sul conto i soldi per le tue spese!! Io ormai uso solo carta di credito x tutto, ma sto bene attenta a non superare il limite mensile. Il segreto è tutto lì. Dopotutto vale anche x il contante...
@manuelottorini64534 ай бұрын
In Svizzera non sanno più cos'è il contante,non mi pare stiano male
@maxlookgod96094 ай бұрын
Il sistema apparentemente funzione finché non collassa come è successo il 2008 con la crisi subprime che ha mandato sul lastrico milioni di persone non solo in America. La domanda è: chi beneficia da questo sistema?
@cironesi9314 ай бұрын
Le banche
@Tonyx.yt.Ай бұрын
le banche, i miliardari, gli investitori... come sempre ovviamente
@Roberto-s3h4 ай бұрын
Grazie!!! Il debito è una opportunità se contribuisce o contribuirà a creare ricchezza come un investimento sulla crescita personale ( università etc...) . Si chiama debito buono.Il problema nasce quando ci si indebita per cose inutili di cui potremmo fare a meno , non necessarie. Purtroppo anche in Italia il debito cattivo ( come negli USA) sta prendendo piede. Ci si indebita per vacanze , beni di consumo, automobili costose .... Il trend è in salita preoccupante
@matteopicone55614 ай бұрын
Per quanto possa amare gli Stati Uniti non resisterei all'idea di campare per pagere i miei debiti senza godermi la vita neanche un giorno per paura di perdere tutto.
@Naka-x1l4 ай бұрын
Tutto lì si basa sul consumismo ma la vera felicità in quel paese è scomparsa!
@Kristnoe2 ай бұрын
Ma che cazzo ne sapete voi. Ci ho fatto 10 anni come operaio specializzato, 12k al mese. Stavo bene e potevo permettermi di viaggiare e farmi la bella vita. Poi ci sono quelli che spendono anche se non lavorano,a questo è un problema del sistema bancario. Sapete quanta gente in Italia non riesce pagare le rate dei prestiti vari? Informatevi capre
@revenge1767Ай бұрын
@@Naka-x1lquesta retorica fa parte del solito disco rotto
@d1234as2 ай бұрын
Non usano negli USA le carte di debito (tipo bancomat) come in Europa? Esistono? Se sì è possibile vivere senza carte di credito, ma solo con carte di debito?
@artemio240819714 ай бұрын
Ma come fate a vivere in un paese del genere? Siamo cresciuti con le loro commedie holliwodiane dove sembrava il paese del bengodi e invece...gli stati uniti è un paese per pochi ricchi e molti poveri Good bye American dream😂
@6JLFilm94 ай бұрын
Ho un paio di punti: Questa cultura del debito e delle carte di credito è diffusa anche in altri paesi del mondo che hanno più o meno indirettamente subito l'influenza americana. Per esperienza personale, in Sud America, ad esempio in Argentina, tutto si paga a rate, persino la spesa al supermercato. Il problema è che, a un certo punto, le persone, per esempio, se fanno la spesa, si dimenticano di ciò che stanno ancora pagando. Diventa normale pagare qualcosa che hai acquistato settimane o mesi fa. Assistenza sanitaria. È davvero ipocrita che un paese che promuove il diritto alla felicità (come se poi fossero davvero tutti felici lì, quando ci sono persone che vivono in condizioni disumane) non ritenga importante e necessario garantire il diritto alla salute. È interessante notare come sia radicata l'idea che, in questo caso, indebitare lo Stato per la salute dei suoi cittadini sia visto come stupido, tanto che le leggi fatte in questo senso sono state duramente criticate da una vasta fetta dell'elettorato. Ci sono paesi in Europa che adottano un sistema sanitario semi-privato, come nei Paesi Bassi: paghi tutti i mesi, copri tu stesso una franchigia di qualche centinaio di euro, ma dopo è lo Stato a coprire tutto. Quindi, nell'arco di un anno, qualunque cosa accada, fai quello che devi fare, ma non paghi più del costo totale annuo più la franchigia. Anche questo sistema ha i suoi difetti, e può sembrare una sorta di tassa sulla sanità, ma almeno non è estremo come quello americano. È più una "fregatura" per le piccole spese, ma per questioni importanti i tuoi diritti sono protetti. Il debito universitario. Non è stato menzionato che molti debiti, per miliardi di dollari, sono stati cancellati grazie alle politiche di Biden. Che piaccia o meno, ha giustamente eliminato questo fardello per molti studenti. Se ci pensiamo, questi studenti non devono più pagare questo debito e ora si ritrovano a far parte dell'economia, con una vita agiata grazie agli studi fatti, e quindi in grado di far girare meglio e in modo più efficace il denaro. La frase di Trump. Non me ne voglia nessuno, ma bisogna dire che prendere Trump come esempio in certe cose è molto fuorviante, e farlo passare come un filosofo è ancora peggio. Lui può piacere o meno, ma citare una frase di qualcuno che ha ereditato la ricchezza dal padre, non l'ha guadagnata da solo, ha fatto parecchie mosse finanziarie che gli hanno fatto perdere più soldi di quanti ne abbia guadagnati, e che paga i suoi procedimenti penali con i soldi che i suoi elettori gli donano per le elezioni, soldi che lui usa per non andare in bancarotta... beh, io avrei scelto qualcun altro come esempio di "opportunità" del debito. Va bene fare sponsorizzazioni e pubblicità, sei pagato per questo e mantieni te stesso e il tuo canale. Ma ogni tanto mi chiedo: nessuno pensa a quello che sta pubblicizzando? Le frasi che dici e come le dici sono basate su un testo che ti viene dato, ma sono dette da te e con la tua voce, e chi ti segue si fida di ciò che dici. Quindi, se parli di soldi facili, che in realtà non esistono mai, potresti far cadere alcune delle persone che si fidano di te in situazioni spiacevoli. Quello che traspare da questa pubblicità è il solito problema degli youtuber: va bene farla per essere pagati, ma c'è sempre qualcuno che perde e qualcuno che guadagna, e in questi casi, i tuoi fan/spettatori sono quelli che rischiano di perdere, mentre chi ti paga per dire ciò che dici ne beneficia. È un mondo molto diverso dal nostro. La nostra ricchezza sembra più solida, magari meno sfarzosa e scintillante, con i suoi difetti e problemi, ma con una mentalità più da formica che da cicala. Poi, ogni cultura funziona a modo suo, con i suoi pro e contro e con differenze interne più o meno marcate.
@annamariabusillo56654 ай бұрын
Il democratico di turno😭😭😭
@cricri45614 ай бұрын
Sono perfettamente d'accordo a metà. Non credo che Nick sia sponsorizzato da Trump, anche se si capisce che ha acquisito un certo modo di pensare e non ha detto che più fai debiti più sei felice, o meglio non ho capito questo. La citazione di Trump si inserisce in un contesto in cui quando la società è basata sui consumi anche chi sembra ricco è in realtà "povero", c'è in altre parole una ricchezza basata sul debito più che sulla vera ricchezza prodotta (purtroppo stiamo diventando così anche noi, siamo una nazione in cui invece di creare lavoro per migliorare la vita dei disoccupati si inventano bonus per permettere alle persone di spendere soldi mai guadagnati e basare la ricchezza su quello che si consuma e non su quello che si produce: una china molto pericolosa). Certo se si parla di vivere al di sopra delle proprie possibilità credo che Trump sia uno dei migliori esempi al mondo, casomai il dubbio è se sia salutare fare debiti per vivere al di sopra delle proprie possibilità
@Tonyx.yt.Ай бұрын
qualcosa mi dice che in argentina la moda delle rate sia dovuta al iper inflazione... quindi se il tasso di prestito è inferiore al quello del inflazione, lo fanno per pagare meno
@chammysammy25134 ай бұрын
Ragazzi difendere la Vostra Italia....Questi vogliono portare il loro sistema qui da noi
@Kristnoe2 ай бұрын
Ma loro non sanno neanche dove sta Italia, ma vai a cagare troll del cazzo
@stefanop1084 ай бұрын
Il problema è se perdi il lavoro o qualche altro problema. Vivendo al limite non riesci più a pagare le rate e ti trovi con le braghe calate. Altro problema è quello delle carte revolving che ha messo per terra parecchi americani.
@beppedm72904 ай бұрын
Le revolving hanno messo in ginocchio anche molti italiani 😢
@fabio56894 ай бұрын
Il concetto di perdere il lavoro in Usa non esiste. Se lo perdi, lo trovi 10minuti dopo. Se non lavori è solo perché hai gravi problemi chessò di tossicodipendenza ed altre cose del genere.
@mircorizza56094 ай бұрын
Certo è che se negli Stati Uniti fosse difficile come in Italia trovare un lavoro normale (soprattutto al sud) gli USA starebbero vivendo una catastrofe umanitaria, (considerando lo stile di vita degli americani). Ma negli USA non è difficile trovare lavoro come in Italia...vero?? 😦
@CarloTrere4 ай бұрын
@@mircorizza5609un lavoro da bracciante agricolo lo trovi sempre,ma la paga è da bracciante
@Naka-x1l4 ай бұрын
@@mircorizza5609 No, tuttosommato ancora è facile trovarne uno ma appena lo trovi quasi sicuramente ti indebiti e rimani incastrato a vita! Molti degli homeless(apparte quelli da dipendenze) possono trovare lavoro o già lavorano ma non avendo più un facile accesso al credito il loro stipendio non basta per coprire la spesa della casa. Lavorano e vivono o in auto o per strada.
@astarfullofskies87354 ай бұрын
Interessante, anche se non sono americano, c'è una questione che vale la pena menzionare, un guadagno implicito di questo sistema è legato al fatto che le nostre economie sono inflazionistiche. Se un americano fa un debito, anche uno abbastanza pesante, come per esempio uno student loan, e anche se quel loan ha dei tassi di interesse non indifferenti, comunque i conti saranno saldati in un momento temporale successivo, e in quel giorno, i prezzi saranno stati gonfiati dall'inflazione. Questo vuol dire che chi restituirà denaro ha avuto un guadagno nell'aver speso quei soldi prima che i prezzi aumentassero, avere e spendere 500 dollari oggi produrrà degli impatti che domani non sarà più possibile riprodurre senza spendere di più.
@6JLFilm94 ай бұрын
E' la stessa logica del mutuo, pago gli interessi spropositati, ma punto a guadarci su valore della casa e svalutazione della moneta.
@carlogambacurta548Ай бұрын
a lei piace vivere cosi? e poi non tutti hanno le stesse compeetenze. chi lavora in banca o finanza o certe societa pubbliche o private o giornali economici forse ne sa.talvolta pure troppo. ma il pasticcere sotto casa che adora fare torte , l'ingegnere elettronico appassionato di equazioni, la libbraia antiquaria che legge in latino greco ed aramaico e la barista specialista in birre belghe magari non sa nulla di banca e finanza e magari addirittura prova sprezzo per quel mondo che sente distante da se e per chi lo pretica....tutti cravattari rettiliani!
@GiulioPompei-w6f4 ай бұрын
Poi arriverà un'altra leheman e milioni di persone a piangere!
@CarloTrere4 ай бұрын
Ed a spararsi in testa
@Kristnoe2 ай бұрын
Ignorante
@Tonyx.yt.Ай бұрын
il problema è che trascineranno nel abisso anche l' europa... la crisi economica del 2008 è stata generalmente superata negli usa, nel 90% dei paesi europei invece ha causato danni indelebili
@iviaggidifranco40084 ай бұрын
Sempre interessanti i tuoi video. Nonostante la marchetta a Moneyfarm. Ma del resto se non ti vuoi indebitae qualche entrata dovrai pur averla! 😂
@ilbuddhastrafottente2 ай бұрын
Frame 0:31 La Jolla Cove a San Diego in California. Conosco bene quel posto perché ci vivo ❤️
@anmg499025 күн бұрын
Grazie per la spiegazione
@andreaguarino82074 ай бұрын
Io non ci abiterei mai, però conosco gente che è andata là e si trova molto bene perché c’è molto lavoro
@mauriziocarnevale364424 күн бұрын
In effetti è una filosofia in base alla quale si invertono i valori a cui noi Europei ed in particolare noi italiani siamo stati educati …e che è difficile condividere anche perché è forte la possibilità di scaricare prima o poi i propri inadempienti sugli altri …sub prime docet…
@joeytempest21424 ай бұрын
Molto interessante, come sempre non é detto che il nostro punto di vista sia quello giusto ed universale 👍
@carlogambacurta548Ай бұрын
nemmeno quello americano. ma loro tendono ad imporlo!
@sissi89622 ай бұрын
Avevo capito Ostia invece che Austin 🤣 e ho detto dove va ad Ostia ahahah 😆
@francescocarta-hh4kv2 ай бұрын
Infatti sia la crisi del 29 e quella del 2008 nascono dall' elevato debito privato
@marsikmarsik0720 сағат бұрын
Falso
@annalyubenova7272 ай бұрын
Ottimo lavoro! Come sempre. I tuoi video sono sempre molto interessanti e utili! Grazie!
@alfierostefanini81374 ай бұрын
ho sempre pensato che tutto quanto importiamo dall'america come modelli di vita e mentalita' non può che farci regredire dal nostro livello di civilta' e di democrazia.
@francescopratesi6569Ай бұрын
mia moglie è americana, uscita dal college a 23 anni con $ 100k e aveva 3 carte di credito. mi ha ringraziato per avergliele stracciate ed averla salvata dal debito…l’America è un pollaio, le corporazioni fanno miliardi di utili rifilando agli americani OGM, Scarsa qualità della vita, facendogli fare la “rat race”. all’inizio mi ero fatto abbagliare dal “ all is possible” e “ the American Dream” ma non ti mostrano mai l’orribile rovescio della medaglia…keep them poor, keep them stupid…
@luciatassanmangina4 ай бұрын
Uno stile di vita assurdo, caro Nick !!😂 Non farti intrappolare, mi raccomando!! Noi in Italia non ci fidiamo troppo delle banche, come già saprai. Inoltre da noi il sistema sanitario pubblico, pur con diversi malfunzionamenti, permette a tutti di curarsi gratuitamente. . It's really good! Però mi sembra che tu sappia come destreggiarti (sbagliando s'impara 😊) usando un po' di sano buonsenso italiano. Continua così 🎉meglio avere le spalle coperte. ❤ciao Nick, alla prossima!!😊
@davesteel814 ай бұрын
gli italiani in rapporto al loro stipendio, hanno molto piu debito
@Rhapsody77Raffaele4 ай бұрын
Purtroppo per problemi seri di salute non si può aspettare la lentezza del sistema sanitario, si deve ricorrere a visite private e costose, quindi non siamo diversi dagli usa
@luciatassanmangina4 ай бұрын
@@Rhapsody77Raffaele In realtà non è così. Non sempre e non per tutti, grazie al cielo! Negli USA ti chiedono se hai un'assicurazione fin dal primo accesso in ospedale, che da noi è sempre gratuito. È vero, ci sono le liste di attesa... Ma mio zio, proprietario di un Saloon in Sacramento, California, per curarsi il tumore di cui poi è morto spese una vera fortuna in dollari solo nel primo anno!!
@luciatassanmangina4 ай бұрын
@@davesteel81 il debito è soprattutto pubblico. Poi ovviamente, essendo gli stipendi italiani i più bassi in Europa, molti finiscono per indebitarsi. Ma conosco persone con un tenore di vita nella media, che si indebitano per cambiare l'arredo del salotto. La penso come Nick: evitare di indebitarsi per ciò che non è realmente necessario.
@davesteel814 ай бұрын
@@luciatassanmangina beh ma cmq ha piu debito l'italia che USA
@lagogerundo534 ай бұрын
Può sembrare tutto molto surreale, ma se da sempre funziona cosi vuol dire che a loro sta bene così. Durante il Covid ho visto video americani dove file di auto ordinatamente incolonnate, si recavano nei centri di assistenza e distribuzione cibo e, forse, anche vestiario. Molte le auto di decine di migliaia di dollari, .in fila senza problemi o vergogna. È evidente la differenza anche solo culturale tra noi e loro
@loryzan02794 ай бұрын
Li ho visto anch'io quei filmati. Anche a me hanno impressionato le mega auto di gente che il COVID aveva messo praticamente a terra. Credo però che quasi tutti quelli li, siano tornati a lavorare con ottimi stipendi
@alangangli5842 ай бұрын
Penso che tu sappia benissimo che usando le C.C. paghi interessi,quindi paghi dì più ciò che acquisti, può essere accettabile per acquisto casa o auto,usarle invece per quasi ogni cosa ti impoverisce maggiormente. Ed il cashback è ovviamente un' esca per invogliarti all'utilizzo
@micheladerry5681Ай бұрын
vero, mai ceduto alle false lusinghe del cashback
@ermandrake8649Ай бұрын
Se paghi a saldo non paghi nessun interesse
@Alevanni0004 ай бұрын
Finché paghi in tempo e se non paghi viva l’Italia 😂 ciao saluti dal bel paese
@stefanoinnocenti64 ай бұрын
Bella questa relazione particolareggiata. Anche qui in Italia si può fare ed io l'ho fatto per un periodo, poi... ho smesso, ma sto ripensando di ricominciare
@dodibalaz85744 ай бұрын
Ti racconterò la mia situazione: per tre anni ho pagato il debito di mia madre sulla casa in affitto. Ho rateizzato. PS cerco sempre di spendere un tot di soldi al giorno , senza esagerare e non chiedo mai prestiti a nessuno
@righiray25734 ай бұрын
Minuto 8.09 la statua del mitico Stevie ray Vaughan .... Grazie Nick .. sempre bello seguirti , sono un fans di S.R.V.
@NickvainUSA4 ай бұрын
Hey Stevie :)
@betsy17894 ай бұрын
I loans per l universita' sono pesanti. Nella biografia di Obama ho letto che ha finito di pagare che era gia' senatore. Questa cosa che e' tutto un investimento per il successo non mi convince. Forse premia pochi e strangola molti. Sull'assistenza sanitaria so che molti che sono ammalati poi non trovano piu' chi li assicuri.
@federicobell04 ай бұрын
Se non sbaglio, per quando possa essere parodossale, anche la Cina non è molto diversa in certi aspetti. Mi ricordo le famose città nuove ma completamente deserte a causa del fatto che i genitori si indebitano per comprare una casa ai figli praticamente appena nascono. E' un po' la stessa ossessione che gli americani hanno per il college. Certo, in USA questo ragionamento vale per tutto ed è elavato alla massima potenza.
@Claudio9992322 күн бұрын
Si tutto vero, ma stai omettendo che la a parità di impiego la busta paga è mediamente un tantino più' alta in USA (da ingegnere informatico li' avrei potuto prendere circa 3 volte quanto prendevo a Milano 2015, e già ero oltre le medie odierne), e inoltre cambiare/trovare un nuovo lavoro non è in generale cosi' difficile come in Italia, l'offerta è ampia in modo imbarazzante, soprattutto se si hanno un minimo di competenze
@riccardolandi17564 ай бұрын
vorrei fare una considerazione a favore degli Usa. 1) La capacità di acquisto di un americano in Missouri ( uno degli Stati peggiori come economia) è di gran lunga superiore a quella dell'italiano medio (anche quello che vive in grandi città italiane). 2) è vero c'è una cultura del debito. Ci sono moltissimi studenti indebitati con cifre che a noi europei sembrano esorbitanti e in alcuni casi lo sono anche per gli americani (400k...)... Ma avete visto gli stipendi post laurea di ragazzi laureati in ingegneria,informatica,medicina, finanza, data science ? Si parla di cifre dai 90mila dollari all'anno in su. In Italia ci sono stage da 500 euro e si arriva a stipendi da 1800 netti che poi al massimo per un ingegnere che fa carriera dopo qualche anno arrivano a 2500 se è fortunato e quei pochi che fanno carriera dirigenziale arrivano a stipendi decenti. Ci rendiamo conto della miseria in cui viviamo noi italiani? Qui picchiamo i medici in ospedale (gente che durante la specializzazione guadagna una miseria e che al massimo arriva a 3mila netti con stipendio ospedaliero), in Usa un medico prende dai 180mila dollari in su fino a guadagnare milioni.
@bruciabigottobrucia75213 ай бұрын
Ai pig italiani piace lamentarsi, solo nel condominio qui dove abito é pieno di vecchi pieni zeppi di case, soldi lamentarsi per la vita dura.... Sono come degli oink oink che vogliono abbuffarsi solo loro...d'altronde all'origine italiano significa proprio "maiale" guarda caso...
@Kristnoe2 ай бұрын
Ma cosa vuoi spiegare a questi qui, la maggior parte sono troll, il resto non sono neanche usciti mai di casa. Io ci ho vissuto, e un paese pieno di opportunità e si sei in gamba puoi cambiare la tua vita in un anno.
@crizia20074 ай бұрын
Com' era quella storia che ognuno ha diritto alla felicità?
@paologazzola4 ай бұрын
Che orrore la sanità negli Usa. Un aspetto che dovrebbe essere messo davanti a tutto e tutti, e invece.
@loryzan02794 ай бұрын
Il fatto stanno è che non vogliono cambiare, boh
@Gigi-bm1pq3 ай бұрын
Qui invece i medici li lasciamo partire perché hanno uno stipendio orario ridicolo
@Tj4ck4l4 ай бұрын
Ringrazio Dio di non essere nato negli Stati Uniti
@giuseppenadal404 ай бұрын
In quanto ha influito,le spese sanitarie.in questo caso?
@robertoben4 ай бұрын
a noi commerciali le rate piacciono perchè prendiamo la provvigione sia sulla vendita del prodotto che sul finanziamento......
@karl9922621 күн бұрын
Sono totalmente contrario a questo stile di vita, basato sul debito e sul consumismo sfrenato che a mio parere alimenta ed arricchisce solo multinazionali di ogni tipo. Senza contare l' obbrobrio di dover essere assicurato per poter accedere alle cure ospedaliere, diritto di tutti; ammetto che anche la nostra sanita' e' peggiorata in tal senso, ma non venduta fino a quel punto. L' universita' (il college americano) e' una scelta anche dispendiosa, ma non cosi' proibitiva come negli Usa; considero quella societa' ormai al declino, legata ancora al consumo quasi forzato per alimentare la produzione, necessaria ad aumentare fatturati aziendali.
@antoniopo13134 ай бұрын
un modo di vivere che semplicemente non capirò mai ma che ovviamente rispetto. il problema degli americani è l’eccessivo consumismo, comprano cose che materialmente non servono, ma è la società che ha inculcato loro di comprare, spendere. Anche in Inghilterra e paesi anglofoni come l’australia la pensano cosi...privato è bello, pubblico scadente. Devi fare scuole private costose per cercare di diventare qualcuno e avere una ral che ti consenta d estinguere il tuo debito pregresso (rette del college in primis). Mi chiedo perche gli americani hanno la convinzione di vivere nel paese migliore al mondo? credendosi superiori? Lo dico spinto dalla curiosità ,senza nessun odio e rancore ma solo voglia di capire. P.s. e pensare che qui da me al meridione sfasciano ospedali,pronto soccorsi o sbeffeggiano chi lavora nel settore sanitario, se almeno capissero che vivono in una civiltà che consente loro di curarsi senza una idonea copertura assicurativa.
@sergiogaspari4 ай бұрын
Bravo bel video ! Racconti bene le cose ,con il tuo modo gentile ! Sei una bella persona ! Ti stimo
@sergiobagaggiolo75374 ай бұрын
Lavoro al supermercato e siamo in Italia ma tu hai idea di quanta gente all inizio del Mese utilizza la carta di credito prima di ricevere lo stipendio ? Moltissima
@vincenzov85104 ай бұрын
Gli europei in generale sono mal visti dalle banche 😅
@Gli_alieni4 ай бұрын
Tranne molti di alcuni Paesi "nordeuropei" che fanno debiti a gogò anche in assenza di controvalore tangibile
@cadutalibera16524 ай бұрын
Io non ci dormirei la notte al pensiero come cazzo si fa vivere in certe condizioni mi domando
@andreafratton50032 ай бұрын
Tutto giusto, ti sei però dimenticato un punto fondamentale sul credit score. In Italia sei un “buon pagatore” di default, fintanto che non vieni segnalato CRIF per non aver pagato prestiti, mutui o per assegni protestati; quindi di default hai accesso al credito. In USA è l’esatto contrario. Di default hai un credit score basso, e devi “costruirtelo” attraverso l’uso delle carte di credito o dei prestiti (ovviamente ripagando sempre puntualmente); inoltre avere troppe carte/prestiti peggiora il tuo FICO score. Con un FICO basso hai pochissimo credito, mai più di 300$ al mese, e interessi alti; con un FICO alto hai credito alto (20-30.000 e più al mese) ed interessi bassi.
@carlogambacurta548Ай бұрын
sono PAZZI !!!
@danitro814 ай бұрын
Mi viene l'ansia solo a pensarle queste cose..😳 non fa per me.
@giacomoiannis17744 ай бұрын
La domanda non é chi paga...è ... e sono felici? Hanno una mente debole e influenzabile, bassa consapevolezza
@Kristnoe2 ай бұрын
Voi invece tutti premi Nobel..
@Tonyx.yt.Ай бұрын
sono cresciuti credendo di vivere nel miglior paese del mondo, chi di loro non ha vissuto al estero, manco se ne accorge di cosa succede
@robertourbano68454 ай бұрын
ma è possibile che non ci sia un assicurazione sanitaria anche cara all inclusive?
@matteoc11144 ай бұрын
E' il paese delle oportunità... anche di morire per strada, privo di soldi, senza che nessuno se ne accorga
@scorpiocurse7969Ай бұрын
Beh, questo succede anche qui in Italia.
@marialuisa07124 ай бұрын
Il fatto che la vita media di un americano sia notevolmente più corta della nostra ci fa ulteriormente apprezzare il nostro meraviglioso sistema sanitario, pur con tutte le sue pecche. Dovremmo tutti batterci affinché venga intensificato, così come la scuola pubblica, spesso considerata la Cenerentola per gli scarsi investimenti ma fondamentale per la crescita del Paese.
@TornioTorini7 күн бұрын
Ho vissuto in Inghilterra... la filosofia è diversa, ma anche là c'è quel meccanismo del credit score per cui se dimostri di essere uno che paga i suoi debiti allora hai godi di una sorta di "credibilità" che ti permette di aprire un mutuo. Per questo motivo, anche se non me ne facevo di niente ho DOVUTO prendere una carta di credito.
@Andreax944 ай бұрын
Qui in italia invece se andiamo avanti cosi ci tocchera indebitarci per fare la spesa... costo della vita da new york con stipendi rumeni
@leandroleporatti76574 ай бұрын
Ma vi sei mai stato a N.Y.?...non dico che navighiamo nell'oro ma non ci lamentiamo dai...
@Naka-x1l4 ай бұрын
La cassiera italiana al supermercato dopo aver passato 10 prodotti in offerta: Paga con carta,contanti o rate findomestic? Per la carne abbiamo un mutuo a tasso variabile!
@Andreax944 ай бұрын
@@leandroleporatti7657 era per enfatizzare dai su……..
@leandroleporatti76574 ай бұрын
@@Naka-x1l 😂😂😂
@Gli_alieni4 ай бұрын
Talmente "stipendi rumeni" che abbiamo uno stipendio medio netto più del doppio superiore alla Romania e abbiamo il più alto numero di emigranti rumeni AL MONDO. Cioè il PRIMO PAESE AL MONDO di destinazione per emigrazione rumena è l'Italia, che supera di 100 k rumeni la Germania e di quasi il doppio di rumeni rispetto alla Francia. Ma tu continua pure a diffamare l'Italia pur rimanendo in Italia, purtroppo nessuno ti costringerà ad andare a vivere in Romania facendoti provare sulla pelle come si sta
@carloalbertobirocco62644 ай бұрын
Tutto chiaro, e grazie per la spiegazione! Ma continuo a pensare che la parola "debito" abbia, comunque, un'accezione negativa. E, soprattutto, il debito si contrae con "qualcuno" verso il quale sarai "obbligato", fino ad estinzione dello stesso (o all'estinzione del creditore o, più facilmente, del debitore insolvente!). Per questo motivo non capisco l'entusiasmo e il "lifestyle" basato sul debito ... come fa a vivere sereno chi gira tutto il giorno con una corda intorno al collo?! Mah ...
@knokcs4 ай бұрын
Come ritrovarsi homeless da un giorno all'altro. Cosidera anche che la maggior parte degli americani sono depressi magari accentuato dalla pressione de debito da pagare, di queste montagne da scalare. Naaa meglio un pò di risparmio
@fabrizio8sl4 ай бұрын
Di fatto un prestito e come una leva finanziaria, ti può far crescere molto rapidamente e ti può far crollare rapidamente
@gianmariadonati85744 ай бұрын
scusate ma voi riuscite a risparmiare oggi in italia?Io ho una mia attività e guadagno abbastanza bene mia moglie ha uno stipendio come la maggior parte degli italiani medi ,ho 2 figli e se alla fine del mese riesco a mettere via 250e festeggio!!!Senza contare che quei 40 50mila euro che avrò accumolato in 15 20 anni varranno praticamente la metà!!!La mia idea anzi certezza è che gli italiani della mia età (40)campano con i risparmi dei loro genitori...Ma prima o poi il giochino finisce
@alba85244 ай бұрын
Ciao Caro Nick, sempre interessanti i tuoi video. Grazie
@MsAlberto20093 ай бұрын
È impressionante di come il DIRITTO alla salute sia un fiore all'occhiello qui in Italia, ed i nostri politici lo stiano svendendo.... Mia nonna lo diceva sempre che la salute non si va a comprare al mercato!
@raven89k2 ай бұрын
ormai hanno fatto in modo che sei costretto ad andare nel privato spendendo cifre astronomiche
@Marcello-kz2wiАй бұрын
Io ritiro nella mia Banca e pago cash, se proprio devo uso il Bancomat .. ho anche una Carta di Credito ma la uso solo se sono obbligato tipo acquisti online cbe faccio di rado
@ewed4184 ай бұрын
Quando vivevo in Canada, meta' anni 90, ero un ancora uno studente e lavoravo occasionalmente come cameriere/ mcdonalds quindi al "minimum wage". Feci un piccolo prestito per acquistare un laptop con l'aiuto dei miei e dopo qualche settimana mi arrivo' l'America express oro....ciao. Detto tutto
@jonny_logan4 ай бұрын
è Quell "Indebitarsi è normale" che a noi Italiani, personalmente per fortuna, Sfugge ed è visto come il fumo negli occhi. Bel Video. Davvero utile Per capire le differenti Mentalità
@NickvainUSA4 ай бұрын
hai capito benissimo quello che volevo comunicare: e' proprio una questione di mentalita'
@jonny_logan4 ай бұрын
@@NickvainUSA esattamente. E' una Fra le grandi differenze Fra Italia e USA. Decisamente Più accettabile rispetto ad Altre
@EmanueleDN4 ай бұрын
Mi spieghi perché gli americani con quei costi sanitari sembrano voler far di tutto per sfasciarsi, dallo skateboard da ragazzini alle peggiori imprese da adulti?
@linofe96674 ай бұрын
Oltre dieci anni mi venne proposta una carta di credito revolving dopo pochi mesi l'ho lasciata perdere e successivamente restituita. Da anni ne possiedo due, una prepagata che uso su internet e un'altra per gli acquisti in negozio che funzionano col normale sistema di addebito al mese successivo. Tengo nota delle spese e mai avuto sorprese. Per non avere il portafoglio pieno di banconote e spiccioli, le carte di credito sono comode se usate con moderazione.
@NickvainUSA4 ай бұрын
Le carte di credito, se usate nel modo corretto, sono un ottimo strumento. Per esempio, io negli ultimi 5 anni ho fatto due viaggi gratis USA-Italia sfruttando le miglia ottenute con la mia carta di credito. Grazie per avere guardato il video e per il tuo commento, alla prox!
@Daughterofminerva2 ай бұрын
Immagino che questa tendenza a fare debiti sia una delle ragioni per cui negli USA c'é un grosso problema di senzatetto.
@DavidMadeira29Ай бұрын
L'inflazione è altissima, così alta che in realtà possedere qualcosa che potrebbe un giorno valere qualcosa è meglio di essere nessuno per quelli delle tasse, altissime, ma essenziali per la vita in società. S'indebitano per la casa, come per la macchina, ma sempre con la speranza di non finire homeless senza nemmeno la pubbluca assistenza. Namastè.
@simones79444 ай бұрын
Purtroppo anche in Italia sta diventando così. Vai a comprare un auto in contanti, il venditore ti prega ti finanziarla anche pochi migliaia di euro.
@P-fm6it4 ай бұрын
Questo è il nuovo sistema made in USA che sta facendol lavaggio del cervello agli adolescenti e giovani italiani. Finisce male.
@fabiocapato2 ай бұрын
non è vero, io gli ho fatto il bonifico senza finanziamento, presa a settembre 2024, adesso pur di vendere qualche auto nuova te la fanno pagare come vuoi te
@Tonyx.yt.Ай бұрын
no, ho sempre comprato auto e moto in contanti (sia nuove che usate) e non mi hanno mai nemmeno nominato la parola finanziamento
@luanagarau9404 ай бұрын
Ho avuto un sussulto per i costi della sanità...
@francescomargheriti38214 ай бұрын
Beh, diciamo che il modello americano ora è ampiamente presente anche in Italia. Ora quasi tutti possono permettersi di vivere al di sopra delle proprie possibilità, tra carte di credito, mutui, finanziamenti e prestiti. L’economia così gira, ma quanto potrà durare? Se ragioniamo su più generazioni, prima o poi il giocattolo si romperà. Gli USA sono relativamente giovani rispetto all’Europa, non hanno vissuto la fame, la fame che ti porta a ragionare anche sul risparmio. Oggi però, anche in Italia, le persone non riescono a mettere da parte un euro a fine mese, proprio perché il modello americano è arrivato anche da noi