Interessante. Argomentare in modo razionale ha senso con individui intelligenti. Spiegare a uno stupido, chiuso nel proprio ego, è inutile.
@Libertàpsicologica12 күн бұрын
Argomentare in modo razionale funziona solo quando si ha di fronte qualcuno disposto ad ascoltare e a riflettere. Purtroppo, con chi è chiuso nel proprio ego e rifiuta di considerare punti di vista diversi, ogni spiegazione diventa uno sforzo vano. A volte, il silenzio e l'azione parlano più forte delle parole.
@marianimau12 күн бұрын
Non rendersi conto della propria stupidità fa parte della stupidità. Un famoso oratore ,al termine di un suo discorso, disse: " Devo aver detto qualcosa di stupido, mi stanno applaudendo".
@bimboafricano44727 күн бұрын
@@Libertàpsicologica sicuramente ognuno può avere idee diverse perché si basa sulle proprie esperienze però da un punto di vista di ego non si potrà mai avere la stessa idea di un altro per cui chiaramente bisogna capire come avete appunto detto voi con chi ragionare
@Ornella-xg2gt12 күн бұрын
Personalmente, non esiste l'approvazione sociale, perche' ci sara' sempre una parte che approvera' ed un'altra che disapprovera'.....quindi, vivere secondo il proprio giudizio e' l'unica soluzione
@Libertàpsicologica12 күн бұрын
Hai perfettamente ragione, l'approvazione sociale è sempre soggettiva e non si può mai soddisfare tutti. Tuttavia, molte persone continuano a cercarla perché spesso è legata al loro lavoro e alla loro posizione sociale. Questo può creare una pressione costante, anche se vivere secondo il proprio giudizio rimane la scelta più autentica.
@augustosparano982111 күн бұрын
@@Libertàpsicologicain realtà nessuno è libero totalmente ma già riuscire a “sentirsi” liberi perché disinteressati dal giudizio altrui a me sembra un buon livello di autonomia e un buon vivere in pace con se stessi…🙏
@katialattanzi4458Күн бұрын
un grande.....nasciamo già integri e superuomini......
@Libertàpsicologica9 сағат бұрын
Grazie Katia.
@renatobelforte765312 күн бұрын
A mio parere, iil concetto espresso, è ciò che l'essere umano ha perso man mano che le "regole" hanno permesso di renderlo "pecora" gregge e controllabile dal potere. Questa a parere mio è la differenza tra essere umano e Uomo.
@Libertàpsicologica9 күн бұрын
Esatto. L'essere umano spesso si conforma, diventando parte del gregge, mentre l'Uomo vero mantiene autonomia e consapevolezza, resistendo al controllo del potere. O almeno impara a non farne parte.
@renatobelforte76538 күн бұрын
@Libertàpsicologica a mio parere, purtroppo, ( e già iniziare una frase con purtroppo non va bene) l'essere umano non vuole prendere la responsabilità di chi è, e preferisce delegare ad un "dio" o allo "stato" ciò che dovrebbe cercare per capire. Il Fatto di delegare implica inevitabilmente di essere controllato, e manipolato. Ora se l'essere umano delegar ad altri, viene vanificata o quantomeno prolungata, la comprensione e l'esperienza della vita in questo corpo.
@b4byf4c3455451n11 күн бұрын
Buongiorno, endrit vuka qui Bisogno fare chiarezza: Come si può coniugare libertà e logica. Tutto quello che funziona, nel nostro universo, funziona seguendo una logica. Siamo tutti schiavi della logica. E anche Dio è schiavo della logica. O meglio della sua natura. E Dio per liberarsi dalla logica, dovette seguire proprio essa. Anche Nietzsche usa la logica per esprimersi. Ogni idioma in questo pianeta si basa su una logica. Ma dio e logica sono due facce della stessa medaglia. Solo che la logica incastra, dio tramite la comprensione libera. Perché diventi strumento di Onnipotenza
@Libertàpsicologica9 күн бұрын
Interessante riflessione. Libertà e logica possono sembrare opposti, ma si completano: la logica struttura, mentre la libertà trascende. Se Dio segue la logica, non è schiavitù, ma armonia con la sua essenza.
@Ornella-xg2gt12 күн бұрын
Adesso si sta ripetendo
@deepblue18812 күн бұрын
Non proprio, secondo me. I forti d'oggi cercano un uomo forte e la validazione degli altri del loro gruppo. Mi sa che oggi, anche i forti sono condizionati da un sacco di miti e luoghi comuni. Sono forti veri o forti plasmati dall'alto, a loro volta?
@Libertàpsicologica9 күн бұрын
Molti "forti" di oggi sembrano dipendere dalla validazione sociale e dai miti imposti, più che da una forza autentica. Spesso sono plasmati dall'esterno, non realmente autonomi.