Ho 22 anni, laureato triennale in informatica. Mi sono diplomato in un istituto tecnico, filosofia/letteratura quasi zero. Grazie a lei ho iniziato uno studio da autodidatta della filosofia, è una persona con un cuore molto grande, la ringrazio per il contributo che gratuitamente offre a tutti. ❤️
@massimosabato3454 Жыл бұрын
Non ti preoccupare, io ho fatto il liceo classico Q.O. Flacco e non ricordavo quasi nulla
@liciacastelpietra6195 Жыл бұрын
0⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰000000000
@ilcaimanodistratto39664 жыл бұрын
Maglietta di Stranger Things, capacità di rendere comprensibili argomenti complessi, condivisioni culturali gratuite che trattano di argomenti spesso destinati solo ai figli delle classi dirigenti, rifacimenti al cinema ...grazie prof. Saluti da un 28 enne precario e musicista che ogni tanto la segue 😬
@massimosabato3454 Жыл бұрын
Le magliette del prof sono mitiche
@utente40687 ай бұрын
Questo professore è una vera ricchezza
@pol9kj6 жыл бұрын
Un vero uomo libero..."duro e puro"...la 25esima ora filosofica...un abbraccio
@paologuerra19424 жыл бұрын
Questo risvolto eracliteo di Nietzsche è meraviglioso. La tensione dell'arco e della lira...la tensione degli opposti. Meraviglioso!
@paologuerra19424 жыл бұрын
Ma come si fa a dire che la filosofia è inutile, che è fuori tempo, inattuale? E'davvero la "cassetta degli attrezzi" per la vita!!!
@marcob46306 жыл бұрын
Bravissimo! Lezione oltremodo brillante e appassionata sull'essenza del pensiero di Nietzsche : la vita come lotta fra il dionisiaco e l'apollineo. Proprio ciò che l'accademia del suo tempo (solo razionalistica) si rifiutava di scorgere nel pensiero e nella civiltà greca, perché troppo inquietante e "irrazionale". Inutile dire che questi accademici apollinei (ormai quasi tutti) rifiutarono lo svelamento compiuto, forse per primo, proprio dal geniale Nietzsche. Solo più tardi, ma soprattutto oggi con l'accettazione del lato irrazionale dell'uomo - (Freud e la psicanalisi) - Nietzsche viene finalmente rivalutato e anche capito (altro che il precursore del nazismo: è l'esatto opposto!). L' accettazione della vita - "Amor Fati" - e lo stimolo a voler superarsi nelle difficoltà, è una grandissima lezione di vita soprattutto per i giovani, ma anche per tutti noi. Altro che nichilismo passivo! Nietzsche insegna il nichilismo critico nei confronti delle nostre illusioni apollinee (cristianesimo-illuminismo) - però attivo nel voler affrontare la vita per farne un'opera d'arte tale che nell'ipotesi dell'eterno ritorno (!) valga la pena di esser rivissuta infinite volte. Un' insegnamento più alto e positivo di questo è difficile trovarlo.
@antoniocimmino11603 жыл бұрын
Ż
@marcob46303 жыл бұрын
@@antoniocimmino1160 : e che significa "Z" ?
@kiddinamite1006 жыл бұрын
non ho ancora studiato nietzsche(sono al 4 anno e sto impazzendo dietro kant), ma devo dire che è bellissima questa sua spiegazione, soprattutto le relazioni con i prodotti moderni che rendono il tutto più avvincente
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Armando Buoninfante grazie Armando
@marcob46306 жыл бұрын
Un consiglio: dopo il grande Kant affronta anche Nietzsche - ce n'è per una vita intera e continuerai a scoprire cose nuove ad ogni rilettura. Un genio purtroppo incompreso - salvo poche e lodevolissime eccezioni, come qui
@vincenzopasca78266 ай бұрын
...bisogna essere un po artisti della nostra vita, ce la dobbiamo dipingere, suonare e scrivere, ovvero senza espellere il dionisiaco, ma avere il coraggio di rapportarsi con esso.
@raffaellavelotti91553 жыл бұрын
Trasmette una passione infinita 🔥Grazie davvero!
@elianapastorino69293 жыл бұрын
Fantastico. Sono laureata in filosofia e mi sto specializzando alla magistrale, grazie a lei sto imparando molte più cose.
@MatteoSaudino3 жыл бұрын
Ma grazie 😍😍
@davidepicco57524 жыл бұрын
Ma quanto sei bravo! Il docente che chiunque desidera! Io dal 1983 cerco di vivere secondo o principi filosofici di Nietzsche. Tetragono nella mente ho cercato di dire si alla vita anche nei momenti tragici. Ora la fase più difficile è accettare il "Grande Meriggio" cioè volere la morte come compimento senza cedere come i cristiani alla paura.
@ariendasuelta2 жыл бұрын
Questo canale è stata una GRANDE scoperta.
@williambonessi31282 жыл бұрын
Una lezione magistrale. Ancora più stupefacente è rendersi conto di quanto questi due aspetti vengano messi in gioco da un certo immaginario cinematografico. Personalmente un'opera contemporanea in cui ho percepito particolarmente questi due aspetti è L' Attacco dei Giganti, dove dolore, destino, epica e cammino dell'eroe si mescolano in maniera sublime.
@mariabussola10507 ай бұрын
Quella visione immaginaria finisce per guidare l intera esistenza
@giansala7409 Жыл бұрын
Buongiorno caro professore , sono un vecchio amante di storia , arte e filosofia . Se lo lasci dire : lei è un Grande . Beati i suoi allievi ! Quando saranno vecchi parleranno ancora di quel meraviglioso professore che gli diede la possibilità di capire la filosofia. Un caro saluto .
@CrazyRoby816 жыл бұрын
Straordinario! Il titolo vale il "mi piace" e il prezzo del biglietto.
@riccardolentini85963 жыл бұрын
Prof. sei fighissimo..........ho 56 anni e mi perdo nell'ascoltarti.....vorrei averti avuto come insegnante....................
@gianlucacaruso13827 ай бұрын
Spettacolare, anche con i riferimenti cinematografici, sei un grande prof
@paolapisciotta27843 жыл бұрын
La stimo tantissimo, grazie a lei sto amando la filosofia, e le sue lezioni sono vere e proprie lezioni di vita. Grazie davvero e complimenti!!
@fedegwagwa6 жыл бұрын
Come fa simposio con questa sedia in mezzo al verde (più o meno :p)!! Quando parla dei greci e di Nietzsche starei ad ascoltarla per ore prof! Bellissimo video
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
In primavera la lezione all'aperto è un must GRAZIE
@rosariofiume4935 жыл бұрын
Grande professore grazie alle tue lezioni attraverso l'intelligenza (intelligere collegare) riesco a collegare film filosofi e opere famose. Grazie mille
@giancarlobartoli2082 жыл бұрын
Caro Prof. seguo molti intellettuali sul web ma lei, per l'autentica passione che la anima, li supera tutti. Non molli!
@MariaChiaraZipoli-UffVI5 жыл бұрын
Mi fai venire i brividi. Sei grande grande grande
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
😘😘😘
@daghost67643 жыл бұрын
molto empatico e chiaro bravo prof
@thicksunroof46872 жыл бұрын
Mi piace come racconti la storia di questo ambiente 30 minuti passati senza sentirli
@tizianascioni910 ай бұрын
😂
@nittu06085 жыл бұрын
Congratulazioni prof. continui così seguo le sue lezioni su Nietzsche per ripassare la filosofia del liceo. Mi aiuta in questo periodo della mia vita e sono certo che aiuterà anche i suoi alunni. Siete fortunati ragazzi, io avrei pagato oro per avere un professore con quelle magliette!!! Mitico!
@alatella13 жыл бұрын
Non so cosa sia successo, forse non avendo mai letto l'Odissea, ma sentendola raccontare così - con tutti questi collegamenti nietzschiani, ne è uscito un bel pianto liberatorio.
@soloparvenzadichisonorealm59882 жыл бұрын
professore, lei è immenso.
@cosimo9366 жыл бұрын
bella lezione sul grande e amato nietzsche
@Amiciintour6 жыл бұрын
Grazie per la lezione.
@dionisio77194 жыл бұрын
E anche Chrono fece violenza evirando il padre Urano! Come sempre immenso Prof.!!
@karinar36472 ай бұрын
Meraviglioso..
@utente17776 жыл бұрын
Che lezione!
@micellipietro18734 жыл бұрын
lei è una leggenda prof!!
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Arrossisco
@fabioconti53975 жыл бұрын
Grazie sempre.
@Dylon_gog4 жыл бұрын
Illuminante, anzi, apollineo
@isbertvi47853 жыл бұрын
Mi sto innamorando di lei !
@ambrasargentini23594 жыл бұрын
Eccezionale lezione, grazie prof!
@luigimonaco10895 жыл бұрын
Complimenti, lezione sublime!
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Grazie
@mbenoir6 жыл бұрын
Grande professore miticissimo!!!
@carnelobrunochiofalo6 жыл бұрын
Bravo a+
@roberto2547 Жыл бұрын
Professore fantastico
@247124kz4 жыл бұрын
Fantastico!
@MegaDomenico753 жыл бұрын
Molto interessante!
@giorgiaannapizzichillo68712 жыл бұрын
eccezionale, veramente 😍
@mauromarzoli89346 жыл бұрын
Grade Prof. stavolta i complimenti son duplici: compimenti per la splendida lezione. Ho conosciuto Nietzche attraverso il nichilismo di Galimberti, ma tu riesci a metterci in mezzo Gli aristogatti, Darth Veder e Kill Bill!!... Altri meritati complimenti vanno alla maglietta! a quando una disamina delle opere dei fratelli Duffer? Grazie!
@_XY_2 жыл бұрын
Il fato "distrugge" tutte le nostre illusioni
@dede21064 жыл бұрын
Averne di Professori così.
@pol9kj6 жыл бұрын
Love this man!!!!
@ricmus21936 жыл бұрын
Prof, poteva inserire anche Hegel come grande moderno apollineo, in effetti questa grande ragione ormai ci soffoca, anche perché ormai è decaduta soprattutto in materialismo economico. E poi forse la svolta dannunziana ha cercato di incarnare l'aspetto dionisiaco... saluti Prof bella lezione come sempre
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Ric Mus assolutamente, hegel gran sacerdote dell'apollineo
@marcob46306 жыл бұрын
Esatto e pure Kant, altro maestro apollineo - entrambi hanno costruito magnifici edifici apollinei del tutto irrealistici, quindi destinati a crollare. Entrambi furono smentiti dalla storia, e soprattutto il "grande" Hegel. Kant almeno come analisi del pensiero empirico rimane ancora attuale. Di Hegel invece non si salva nulla di nulla: "Tutto ciò che è reale è razionale" (e viceversa) è solo un'enorme bestemmia apollinea!
@paolomuolo5443 жыл бұрын
@@marcob4630 la correttezza della frase "tutto ciò che è reale è razionale" dipende dal significato che viene attribuito a razionale. È sbagliato definire razionali gli apollinei, in quanto banalmente non riconoscono il dionisiaco. Invece è razionale chi riesce a distinguere entrambi gli impulsi. Dunque, se a razionalità viene attribuito il secondo significato enunciato, l'affermazione di Hegel è corretta
@paolomuolo5443 жыл бұрын
No, semmai è il contrario, o meglio la mancanza di equilibrio tra i due impulsi (come enuncia lo stesso nietzsche nel primo frammento di "La gaia scienza" tra l'altro). Ad ogni modo i fenomeni scaturiti dal dionisiaco sono quelli che, oltre a portare dolore, ingiustizia e eccetera, minacciano l'estinzione dell'essere umano. Ovviamente il perseguimento assoluto di entrambi gli spiriti è quanto di meno desiderabile, ma lo schiacciamento del dionisiaco (a causa di caratteristiche intrinseche) è più distruttivo. In tutta la storia, è anche ora, sono ben visibili i danni provocati dal dionisiaco
@marcob46303 жыл бұрын
@@paolomuolo544 in parte hai ragione, ma sono pericoli anche i puri spiriti appollinei
@jiungla4 жыл бұрын
ma quanto sei giovanile?! ahah al passo coi tempi (stranger things) e poi classico, insegnando all'aria aperta..stima.
@giorgiofenrir6 жыл бұрын
Professore, pur non avendo ancora visto questo video in particolare, ne ho visti altri dei suoi e le faccio i miei più sinceri complimenti per il suo modo di far lezione, da persona che spera di poter intraprendere, in un giorno non troppo lontano, la sua stessa professione. Scrivo questo commento anche per farle una richiesta: indossa quasi sempre magliette che omaggiano opere d'intrattenimento di assoluto rispetto (quella di Halloween è, a mio parere, bellissima); che ne direbbe di parlare anche di tali opere, in alcuni suoi video? :)
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Giorgio Fenrir grazie Giorgio Questa estate lavorerò soprattutto sulle rubriche cinema e fumetti
@giorgiofenrir6 жыл бұрын
Splendido!
@elisabettawindsor86924 жыл бұрын
che meraviglia..
@serenagioppo70972 жыл бұрын
Un mago della filosofia. Mi appassiona come se fossi una bambina stupefatta!
@giovannicaruso340 Жыл бұрын
Salve a tutti e ciao Matteo, grazie per il contributo che offri con molto piacere seguo questo canale da un anno circa, vorrei cominciare a studiare filosofia per diletto sapreste consigliarmi dei testi di “facile”comprensione per chi si affaccia a questo stupendo mondo?da dove iniziare?
@LeoAtlantideo2 жыл бұрын
..il senso del macabro ha avuto un gran successo già dal medioevo (medioevo comunemente inteso...perché, per alcuni aspetti, ci siamo ancora dentro...)
@Onibaku4504 жыл бұрын
Che bello...
@oriettadeluca93386 жыл бұрын
Io la adoro prof. 🤗
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Orietta De Luca 😊😊
@enricolev3 жыл бұрын
E' interessante come l'antropologia culturale, specialmente quella delle religioni e dei miti, presenti proprio questa tensione tra Apolliniaco e Dionisiaco nei suoi racconti, miti, fiabe ancestrali, riproducendoli nei riti di passaggio che conducono il giovane a diventare adulto e quindi "uomo" in senso pieno: l'iniziato sperimenta le vicende dei protagonisti dei racconti mitologici, entrando in un mondo oscuro che è l'esatto opposto rispetto a quello umano, ordinario, un mondo di sofferenza in cui la mente umana viene annebbiata (spesso in questi rituali si realizzano delle "metamorfosi", "trasformandosi" in lupi), dal quale però riemerge per tornare nel mondo ordinario, padroneggiando l'oscurità poiché ha avuto esperienza di essa. Secondo queste culture, non si può essere pienamente "umani" senza aver sperimentato ciò che non è umano, perché si tratta comunque di qualcosa che convive in noi, che periodicamente riemerge nelle passioni e nell'irrazionalità, e noi dobbiamo vivere nell'equilibrio, senza negarlo. Per esempio, i popoli nordici un tempo compivano metamorfosi rituali trasformandosi in Ulfedharr (uomini-lupo) e Berserkir (uomini-orso), attingendo quindi temporaneamente al mondo del caos, per la battaglia. E' interessante come queste culture che gli Occidentali hanno a lungo chiamato "primitive" continuassero ad esistere elementi così tanto affini a quelli della Grecia di Sofocle di cui parla Nietzsche. Non so quanto lui sapesse di tutto ciò (però "Il Ramo d'Oro" di Frazer, dove comincia a parlare proprio di questa tensione religiosa arcaica tra ordine-disordine, è del 1890), ma mi sarebbe piaciuto farglielo presente.
@francescameify4 жыл бұрын
Una domanda: l’eliminazione del coro nel teatro romano, è solo una scelta stilistica del fare drammaturgico, oppure un abbandono conscio della forza del dionisiaco e quindi l’instaurarsi di una filosofia improntata più sull’apollineo, sull’ideologia? Grazie.
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Secondo me la seconda ipotesi
@debbiojump5 жыл бұрын
La seconda navigazione di Platone è veramente riconducibile ad uno sforzo esclusivo della ragione?per accedere al soprasensibile non usa la percezione?
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
È intellegibile, ma parte dalle cose
@RichydeepReloaded5 жыл бұрын
Voglio tornare a scuola Prof!
@ricardinhoc.55406 жыл бұрын
Oggi,parlando di Karl Löwith ,abbiamo trattato proprio questo nel corso di filosofia politica:)
@adgoccia Жыл бұрын
La nascita del blues!😂 video a dir poco stupendo😉
@valeriociampi22173 жыл бұрын
Sto leggendo la biografia di Nietzshe scritta da Massimo Fini, che quando parla della profonda sofferenza psicofisica del filosofo suggerisce che probabilmente derivava dalla sua repressione dei propri istinti vitali, dalla sua incapacità di manifestare astio nei confronti degli altri (a cominciare da Wagner). Verrebbe da pensare ad una repressione del dionisiaco a favore dell'apollineo. Fini comunque dice che questa repressione, questa chiusura in se stesso e questa sofferenza ha permesso a Nietzsche di elaborare la sua filosofia.
@engandina10302 жыл бұрын
Assolutamente falso, anzi. Nietzsche ha fatto uscire fuori la vera natura di Wagner e poi ha contrattaccato.
@nicolettadellagnello17544 жыл бұрын
Buongiorno ragazzi, ma dove trovate un professore ,che fa lezione all'aria aperta senza annoiare mi ricorda don Milani. Io sbadigliavo tanto..🤫
@charmquark824 жыл бұрын
Scusi prof. una domanda: ma consigliare di accettare il dionisiaco della vita, non è un'aspettativa apollinea?
@rosariofiume4935 жыл бұрын
Sigillo di Apollo in Giordano Bruno Apollo Mente, Venere Amore, Minerva Talento. Apollo razionalità Apollinio.
@mariateresaprinari48010 ай бұрын
Grande
@MauroDanieleZUNINO Жыл бұрын
Non conoscevo per niente Nietzsche; i vari libri di filosofia in mio possesso non accrescevano la mia preparazione.- Grazie alle sue lezioni, ora sono molto più ferrato, in questa materia. Ringrazio.
@DennysRodriguez28Ай бұрын
34 minuti molto importante
@mbenoir6 жыл бұрын
Ho una richiesta se possibile, potrei sapere il titolo del libro che sfoglia durante la lezione? grazie anticipate!
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
È l'edizione "La filosofia" di Abbagnano Fornero
@pol9kj6 жыл бұрын
Il mio filosofo preferito-------Il tuo!?!Million dollar question?!?!
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Spinoza Marx Nietzsche e Hume
@pol9kj6 жыл бұрын
Un vero gourmet della saggezza occidentale...
@kovolo6 жыл бұрын
La fottuta televisione é l apollineo che vuol sembrare dionisiaco
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Sì potrebbe
@gennarorapa76206 жыл бұрын
A mio parere l'accettazione del dionisiaco non annulla l'apollineo ma ne equilibra la struttura e lo libera dalla natura illusoria. Infatti la medusa viene sconfitta ponendola davanti al suo riflesso, apoteosi dell'immagine illusoria da un lato, ma anche rappresentazione del mondo al di là, l'inconoscibile, che però nel rispedire al mittente il suo potere pietrificante dimostra la sua presenza nel mondo reale. L'uomo diventa super uomo uccidendo Dio ma per ora è un Pro-Me-Teo cioè un potenziale. Nella fede in se stesso, nell'accettazione dell'inspiegabile, allora il dionisiaco abbandona la sua passione, la sua "croce", esperisce l'apollineo come profezia che si realizza dando forza alla sua fede-volontà come frammento di forza creatrice, impara la sincronia e l'unione delle parti e lì è l'Ercole, l'eroico, il forte di corpo e di mente, che realizza il piano divino, superando la paura e dunque la morte riconquistando così l'Olimpo.
@angeldanton46204 жыл бұрын
Che mito.....
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Grazie 😍😍
@_XY_2 жыл бұрын
Il destino è troppo forte Il dionisiaco è forte
@giannitiberi55055 жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@filippoceccarelli77506 жыл бұрын
Ma se non si accetta Dioniso si finisce fatti a pezzi, come Penteo, morti per sempre. Davvero bravo prof
@faustatani42534 жыл бұрын
👍🙏😋
@tizianascioni910 ай бұрын
Però professore questa bellissima lezione è un agonia. Uccida quella voce fuori campo, spenga il cinema all' aperto di giorno, sbatta fuori la malaticcia che tossisce , lasci passare il treno e si proietti in una stanza silenziosa dove solo la sua voce possa essere ascoltata!
@sbrixxo.4 ай бұрын
E dove sarebbe il bello? Il bello è proprio sapere che dei ragazzi stanno ascoltando questa fantastica lezione, e l'amore di questo professore per la filosofia traspare proprio perché guarda gli occhi dei suoi studenti interessati! Tu vuoi l'Apollineo, l'ordine il silenzio, invece il video è Dionisiaco 😉😂
@vittoriomastrangelo29502 жыл бұрын
29:00
@helper15396 жыл бұрын
io sono l'annunciatore del fulmine, quel fulmine si chiama SUPER UOMO
@marcob46306 жыл бұрын
Meglio: "Oltre-uomo" - ossia l'uomo che riesce a superarsi
@n3ymariomartoriello4622 жыл бұрын
Ma la lezione 3 è uguale alle due no?
@MatteoSaudino2 жыл бұрын
Sì, simili
@Tunaboy-f7f8 ай бұрын
Io sono stato Dioniso reincarnato.....ora sono da buttare nel water a 52 anni....domenica a mangiare il sushi a momenti ingoio la dentiera davanti a tavoli allibiti dai versi e sputi....
@mariosapio65042 жыл бұрын
Ma medea è di Euripide
@mariosapio65042 жыл бұрын
Io ho studiato Euripide è secondo me è molto più dionisiaco di Eschilo
@sam96gc6 жыл бұрын
Professore mi saprebbe dire cosa dovrei leggere prima di poter iniziare a leggere Nietzsche?
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Inizia pure dalla Nascita di una tragedia, e poi usa un buon manuale
@sam96gc6 жыл бұрын
Grazie prof
@olimpiaammendola35804 жыл бұрын
le fiabe classiche che vengono narrate ai bambini sono apollinee dunque? Dice Bettlheim che hanno la funzione di costruire la fiducia di base fondamentale per una crescita sana. Cosa ne pensa?
@mariabussola10507 ай бұрын
Prof perdonami...alcuni cristiani parlano di fuoco, devastante,di folgore di dubbio...della morte dell' io,dell' inquietante per grazia,..della discesa agli inferi di Gesù...e dunque di forza dionisiaca,forze oscure... certo nn il cristianesimo stereotipo
@susannavaccaro7942 жыл бұрын
È grassa che non sia volata una pallina del calcetto. Bello diffondere la filosofia " anche nel caos urbano".( Un coraggio " pasoliniano"🤭)😁
@valentinamonteghepardi72825 жыл бұрын
Il dionisiaco sono gli ubriachi)
@donatella29933 жыл бұрын
Ecco la mia vita è stata mooooooooolto Dionisiaca 😬
@Antonellaxv4xv4 жыл бұрын
Che meravigliosa spinta alla vita! (avrei però cacciato quella che tossiva, veramente insopportabile).