C'è una cosa straordinaria che hai portato dal Giappone e che hai conservato e spero accresciuta in Italia: la tua simpatia!
@davidxoomer380610 ай бұрын
In Giappone c'è più formalismo, credo che emerga meglio in Italia.
@banana-rz6yx10 ай бұрын
anche il saluto finale con pollici e mignoli mi piace tanto e sono del tutto incapace di replicarlo!
@bluelabel673110 ай бұрын
@@banana-rz6yx Un indiscutibile pregio di questa ragazza è la sua armonia che avvolge la sua persona in ogni sua manifestazione di vita.
@Wendy-dk9fd10 ай бұрын
Sono orgogliosa che una bella persona come te abbia scelto la nostra bella Italia per viverci, grazie ti voglio tanto bene ed è un vero piacere ascoltare la cultura giapponese e le differenze che noti con l'Italia. Grande ragazza.
@Vi3nna_C10 ай бұрын
L'unica cosa che proprio non mi convince è il primo oggetto, meglio il freddo della tavoletta, che del tessuto che fa da ricettacolo per una quantità esagerata di batteri 😅...per il resto tutto molto interessante!
@rossiele10 ай бұрын
Ma se lo usa solo lei può andare bene! Io ad esempio vivo da sola, il mio bagno è freddo e una soluzione del genere non mi dispiacerebbe, tanto la userei solo io (e il mio bagno è pulito 🙂). Ho visto che si trova anche su Amazon, mi sa che me lo compro 😁
@Vi3nna_C10 ай бұрын
@@rossiele nel water per quanto sia pulito germi e batteri proliferano. Ovviamente ognuno fa come vuole in casa sua 🙃
@fmls826610 ай бұрын
@@Vi3nna_C Basta lavarlo ? Non ci deve mica fare una sciarpa ..
@francabandini173010 ай бұрын
Ma anche no! La pelliccetta sull'asse del water, mi fa' orrore. Meglio le nostre tavolette ,che si possono pulire anche due volte al dì e sono sempre splendenti.
@Vi3nna_C10 ай бұрын
@@fmls8266 ogni volta che vai in bagno lo lavi? Ne dubito
@marcelloottavis839210 ай бұрын
Molto interessante Eriko 👍😊. Per le scarpe generalmente in Italia le togliamo in casa ed usiamo le ciabatte con proprio l'eccezione degli ospiti a cui non chiediamo di toglierle.
@micaelapanella661910 ай бұрын
Vero, noi togliamo le scarpe come prima cosa appena arrivati a casa. Ma quando abbiamo ospiti, non solo non chiediamo loro di toglierle (sarebbe impensabile e maleducatissimo) ma le teniamo (le scarpe) anche noi. Non mi verrebbe mai in mente di accogliere persone (anche se sono amici) in pantofole
@marcorezoalli471110 ай бұрын
A Milano ci sono degli sfigati radical chic che ti fanno togliere le scarpe ed è molto fastidioso, mi è capitato più volte. Solo a Milano succede
@vincenzoconti131810 ай бұрын
@@marcorezoalli4711 si vede che se stato sempre al paesello e hai viaggiato poco. in moltissime parti del mondo togliersi le scarpe prima di entrare in casa non è un'opzione ma un obbligo.
@marcorezoalli471110 ай бұрын
@@vincenzoconti1318 guarda ho vissuto sia in Spagna che in Irlanda per il resto penso di aver viaggiato abbastanza.
@seduttoridaincubo17228 ай бұрын
@@marcorezoalli4711 anche a Bologna qualcuno lo trovi... massimo rispetto per le abitudini giapponesi in Giappone, ma questa è l'Italia. Chi impone certe cose rischia di trovarsi senza ospiti nel breve termine, a meno che non abbia amici come lui. P.S. però se Eriko venisse a casa mia e togliesse le scarpe glielo lascerei fare!!
@soniatorresan10 ай бұрын
Scusa Eriko, ma il copriwater nn si può vedere... 😅 Dovresti lavarlo ad ogni utilizzo x l'igiene! Anche solo tirando lo sciacquone nebulizzi germi (infatti andrebbe chiuso prima di tirare l'acqua 😊) le scarpe si tolgono categoricamente prima di entrare in casa, ho anche un leggero tappeto in ingresso come zona di stop. Dolce e caffè si, ma nn assieme, credo che x noi il caffè/amaro sia la chiusura del pasto. X quanto riguarda il sole nn sono un amante neppure io, ma come ti han già detto in tanti, serve x la vitamina D e le ossa ❤
@DebbieTDP9 ай бұрын
Il copri water in peluche 😢🫣🤢
@maryquack58729 ай бұрын
Concordo 😅
@alexliberati53649 ай бұрын
Il copri-water lo trovo davvero antigienico.. meglio il freddo della tavoletta!😅
@tezleo78237 ай бұрын
Ahahhah... Esatto... Per un italiano qualcosa peloso sul water è inconcepibile 😂😂😂
@DebbieTDP7 ай бұрын
@@tezleo7823 per una persona conscia dell'igiene. Magari ho in casa uomo o più che piscia sul coso peloso e io mi ci dovrei sedere sopra?
@LaTulliola600710 ай бұрын
In casa ci si tolgono le scarpe per comodità e un po' anche per igiene ma non è un imperativo. Questo soprattutto dove storicamente i pavimenti sono di maiolica o cotto o pietra che sono (almeno come percezione) più facilmente lavabili e dove l'inverno non nevica ed entrare in casa non significa inzaccherare tutto di fango (cioè praticamente tutta Italia tranne poche zone). Ad un ospite non imporremmo mai di calzare ciabatte messe da chissà chi altro, né gli rovineremmo la figura facendogli mettere le ciabatte sotto il vestito elegante che si è messo per venire da noi. Noi non riceveremmo mai qualcuno (a parte gli intimi, ovviamente) in ciabatte perché significherebbe non dare importanza a chi ci è venuto a trovare. Se per terra si sporca, si lava, come d'abitudine. All'ospite non potremmo dare mai l'impressione di essere per noi un incomodo, che "è venuto a sporcare", quindi si deve in qualche modo impegnare a non farlo; l'ospitalità italiana non prevede assolutamente un tipo di dinamica del genere, l'ospite è sacro e può fare quel che lo fa star meglio (dal canto suo l'ospite educato farà di tutto per non creare incomodo alla padrona di casa e baderà di non lasciare traccia visibile di sé, anche sui pavimenti). Dirò di più, le prime signore (perché erano sostanzialmente donne di casa a farlo) che cominciarono a chiedere di levarsi le scarpe in casa dove mai si era vista questa cosa erano percepite come molto maleducate, poco ospitali e più attente alla loro mania per la casa ordinata che al benessere dell'ospite. Io continuo a seguire queste abitudini.
@fmls826610 ай бұрын
Bello vivere nel 1800. Per fortuna le abitudini di molti italiani stanno cambiando e si è capito che portare lo schifo dentro casa ogni volta che si entra non è molto intelligente.
@francabandini173010 ай бұрын
Brava! É veramente così ! L'ospite, é più importante del pavimento oh quant'altro.
@danielapetrini512510 ай бұрын
Ciabatte, pantofole. Mai le scarpe in casa, causano liti con i poveretti di sotto. Comunque è molto igienico toglierle visto cosa c è sui marciapiedi😊
@LaTulliola600710 ай бұрын
@@fmls8266 Lo schifo si lava. Tra fuori e dentro, a livello di germi, non credere che ci sia chissà che differenza, specie considerando l'effetto degli ultravioletti. Il punto è che non vi rendere co no che sono abitudini che non hanno nulla a che fare con l'igiene strettamente detta ma semplicemente con una più pratica idea di semplice pulizia. Dove ci sono pavimenti difficili da lavare (legno), si tolgono le scarpe. Dove gli inverni erano nevosi e le strade si impantanavano, via le scarpe, anche perché il clima freddo imponeva tappeti a terra che non potevano sporcarsi. Queste ragioni pratiche le state scambiando per igiene. Il pavimento non potrà mai essere tanto pulito da rotolarcisi sopra come piace fare oggi.
@LaTulliola600710 ай бұрын
@@danielapetrini5125In casa propria tutti stanno in ciabatte d'abitudine ma non è un imperativo. Si tolgono come e quando si è comodi farlo. Se ti accorgi che stai facendo un casino te le levi subito, ovvio.
@tony201198710 ай бұрын
Sempre di una simpatia unica
@Pleniluna10 ай бұрын
Confermo❤
@flikky9010 ай бұрын
Personalmente, a casa mia, tolgo le scarpe non appena entro . Tuttavia, non lo chiedo agli ospiti perché per noi Italiani è considerata una scortesia nei confronti di coloro che vengono a trovarci (d’altronde, basta poi lavare il pavimento). 😊
@nserra535410 ай бұрын
Io tolgo le scarpe fuori in terrazza ed entro in casa con i sandali o le pantofole. Lavoro in edilizia se entrassi in casa con le scarpe o i vestiti da lavoro sarebbero guai 😂😂😂
@juliaalvarez-castellanos214810 ай бұрын
En España no hsy tanta costumbre de quitarse los zapatos al entrar pero yo si tengo dicha costumbre pero no si viene alguien a casa xq aqui no se considera educado pedir eso a gente q venga a tu casa. Yo considero es una buena costumbre quitarse los zapatos al entrar pero no puedo imponerlo.
@patsypatti99010 ай бұрын
Secondo me pretendere che gli ospiti si tolgano le scarpe e’ un atto prevaricatore perché molte persone possono sentirsi a disagio…per l’igiene esistono gli zerbini e poi, ovviamente, nessuno entra in casa d’altri con le scarpe inzaccherate di terra o di calcinacci…per il resto il pavimento va spazzato e lavato regolarmente…
@laceviolet783110 ай бұрын
È una questione culturale molto diversa, secondo me. I giapponesi anche quando entrano a scuola all'entrata hanno dei piccoli stipetti dove ripongono le scarpe che usano fuori e a scuola usano un tipo di calzature particolari che usano solo a scuola e la lasciano li. Credo sia una abitudine di dividere materialmente ciò che può essere considerato sporco da ciò che può essere considerato pulito, l'esterno dall'interno. Per esempio nelle case più grandi il wc non è nel bagno. Hanno un stanza da bagno con vasca, rubinetto, etc... loro poi si lavano fuori dalla vasca ed entrano in acqua già puliti per rilassarsi (nella versione tradizionale completa su chiama ofuro), magari non cambiano neanche l'acqua a chi fa il bagno dopp. Poi c'è una mini stanzetta con solo il wc. Eriko se ho detto qualcosa di sbagliato chiedo scusa..🙇🏻♀️
@NazariyArkride10 ай бұрын
Veramente scortesia anche no...
@antoli845910 ай бұрын
Ciao Rrikottero e grazie mille per i tuoi preziosissimi video 😍❤️🙏🏻 In Italia purtroppo non c'è la stessa usanza del Giappone, ma io in casa sto con le ciabatte, anche se ho ospiti. Per me è importante togliere le scarpe quando si entra in casa, per evitare di sporcare il pavimento e trasportare in giro sporcizia, batteri, virus e tanti altri patogeni... La casa è un luogo pulito e tale deve rimanere. Da quando c'è stato il coronavirus faccio togliere le scarpe a chiunque vuole entrare in casa mia, altrimenti dovrà utilizzare i copriscarpe in busta. A tavola, a casa mia, quando si mangia è importante l'igiene e la sicurezza, quindi stare con le ciabatte o scalzi per me è prioritario all'estetica e all'educazione italiana. Dovremmo adottare tutti in Italia e in luoghi al chiuso questo tipo di usanza giapponese. Ancora grazie infinite 😍❤️🙏🏻
@casomai10 ай бұрын
I copriscarpe in busta? Ommidio e pensare che ci mettiamo ore a capire come abbinare le scarpe al vestito arrivi tu e le imbusti... piuttosto ci vediamo al ristorante pago io.
@antoli845910 ай бұрын
@@casomai non conosco le tue usanze e non so cos'hai capito del mio commento. Ma io le scarpe non le compro per usarle in casa, ma per usarle fuori casa 😂 Potremmo fissare un incontro fuori per ammirare le tue scarpe se proprio ci tieni e ti fa piacere...😂 Ma a casa mia preferisco stare comoda e usare le mie regole. Non invito le persone in casa o al ristorante per guardare le loro scarpe 😂 Per quanto le tue scarpe possano essere bellissime ed anche firmate, di certo le loro suole sono inquinate, sporche e infette...
@elisabettacolace4 ай бұрын
Amo alcune abitudini giapponesi che mi viene spontaneo seguire, per es., tra quelle citate da te, bere il caffè insieme al dolce e togliersi le scarpe in casa. Non vedo l’ora di fare un viaggio in Giappone! Un abbraccio ❤
@marila748510 ай бұрын
Ciao Eriko, interessante questo video, per quanto riguarda il primo oggetto ti dirò, io non ho mai percepito freddo lì 😅, solo quando ho la febbre mi fa quest’effetto 😊. Per le scarpe, come hanno detto in molti, di solito le togliamo e mettiamo le ciabatte più per comodità che per igiene, per l’igiene laviamo spesso i pavimenti. Qualche tempo fa alcune signore avevano preso l’abitudine di far indossare agli ospiti le pattine sopra le scarpe (anche perché in casa d’altri è brutto indossare ciabatte usate) ed erano di una scomodità incredibile. Inoltre fa sentire l’ospite come mal voluto perché sporca, in Giappone lo fanno tutti automaticamente, in Italia no quindi chiederlo viene percepito come una scortesia. Anche a me piace prendere il dolce con il caffè ma è un’abitudine personale. Di norma il dolce viene servito con un liquore dolce o con uno spumante dolce e poi si beve il caffè a chiudere il pasto e favorire la digestione, in quanto caso sarebbe meglio amaro. Bacio ❤
@qwerty184810 ай бұрын
Risposta molto esauriente, aggiungerei solo che in Giappone l'uso di far togliere le scarpe deriva dal fatto che nelle case tradizionali giapponesi non esistono sedie e quindi stando seduti sul pavimento è necessario che questo debba essere più pulito. Uso che poi si mantiene anche se magari oggi molti giapponesi vivono in case arredate al modo occidentale, con sedi e poltrone
@LaTulliola600710 ай бұрын
@@qwerty1848 Certo, sono tutte abitudini diverse che hanno motivazioni diverse. Nel Nord c'era da levarsi le scarpe inzaccherate, ad Est le case erano ricoperte di tappeti, in molti posti ci si sedeva per terra o si calzavano scarpe di legno che avrebbero massacrato il pavimento. Da noi queste cose sono piuttosto rare. Mi fa un po' ridere chi parla di igiene, perché non credo che un pavimento possa mai essere igienizzato (con le ciabatte ci vai comunque al bagno ed ecco che il gioco è fatto). Pulito sì, ma non "igienizzato" come lo vorremmo per rotolarci sopra. Quindi l'ospite che si tenga pure le scarpe, che per ripristinare la situazione basta una passata di straccio. Molto spesso è più igienica la strada dove batte il sole che il pavimento di una casa.
@marila748510 ай бұрын
@@LaTulliola6007 certo igiene non nel senso di sterilizzato ma di pulito. In bagno solitamente i bisogni si fanno nel water non a terra, quindi non vedo differenza tra il pavimento del bagno e quello delle altre stanze
@ritamigliaccio24179 ай бұрын
Complimenti sei davvero tanto gentile, è piacevole seguire
@lauramar88810 ай бұрын
Il primo oggetto mi fa proprio impressione,lo trovo veramente anti igienico,a meno che una persona non lo cambi ad ogni utilizzo,il che mi sembra altamente improbabile 😂
@tonymn9310 ай бұрын
infatti io ci sgommerei sopra che è una meraviglia🤗
@OrientaleSiculaYT10 ай бұрын
Infatti
@LyxFehr10 ай бұрын
Immaginatevi una famiglia di 3 persone con un solo water... che schifo!
@lucabasket0810 ай бұрын
Diciamo che di base ci togliamo le scarpe dentro casa propria, anche se non per forza all'ingresso (io per esempio le tolgo in camera mia) ed è principalmente per un motivo di comodità. Diciamo che le ciabatte sono viste un po' come se fosse il pigiama, quindi è una cosa comoda che ti metti solo quando sei a casa tua. Infatti quando si va a casa degli altri non ci si toglie le scarpe perché sarebbe quasi scortese (poi ovviamente dipende). Poi devo dire che negli ultimi anni sento molte più persone che fanno togliere le scarpe agli ospiti e gli danno le ciabatte come in Giappone, però è un fenomeno recente. Quindi di base le ciabatte sono come il pigiama, è una cosa che ti metti solo a casa tua per stare più comodo. Infatti spesso (dipende anche dalla situazione) se fai venire ospiti anche i padroni di casa si mettono le scarpe e non rimangono in ciabatte
@SunnyMcPharrell10 ай бұрын
Sì é vero. Però devo dire che negli ultimi anni vedo che le cose stanno cambiando. Specialmente le persone di 20-30 anni sono più abituate a togliersi le scarpe prima di entrare, anche da ospiti. Invece se i miei genitori hanno ospiti (che hanno 60-70 anni), non si tolgono le scarpe e i miei genitori trovano che sia scortese chiederlo. Personalmente ho vissuto in Germania e adesso vedo come scortese non togliersi le scarpe, quindi lo faccio in automatico e chiedo di farlo anche i miei ospiti (ho le ciabatte per gli ospiti). In nord europa é normale togliersele anche perché piove sempre e quindi le scarpe porterebbero un sacco di sporco in casa che poi andrebbe pulito di continuo.
@oneekochan13869 ай бұрын
@@SunnyMcPharrelldomanda, le ciabatte per ospiti le lavi ogni volta, vero?
@DebbieTDP6 ай бұрын
@@SunnyMcPharrell e quante ciabatte hai per gli ospiti?🤷🏻♀️
@floraziggiotto848910 ай бұрын
Dopo il covid quasi tutti a casa propria si tolgono le scarpe( prima non era una abitudine diffusa)... ma se ci sono ospiti le teniamo x maggior decoro e non si chiede mai agli ospiti di toglierle . Se con gli ospiti si è molto in confidenza capita di non mettere le scarpe e se anche loro hanno l' iniziativa di togliersi le scarpe bene ma non si chiede mai 😊 bellissimi i tuoi video ❤
@aggiebroomfield179610 ай бұрын
Parli così fantastica! Mi piace perché capisco tutto che dice facilmente. Grazie
@Jennipher9010 ай бұрын
Ciao Eriko, hai un modo di comunicare simpatico e molto garbato 😊 è un piacere ascoltarti! Io a casa sempre con calze o ciabatte, e così anche i kieo famigliare, mai a piedi nudi devo dire. Se ho ospiti non mi aspetto che tolgano le scarpe, ma io le tolgo sempre sempre sempre, specialmente se è una casa frequentata da bambini piccoli le tolgo ancor prima di raggiungere l'uscio. Buona domenica cara ❤
@musetta27310 ай бұрын
Sei proprio molto simpatica !!! Mi piace come ti esprimi e la gioia che trasmetti nel tono di voce ! Mi iscrivo così potrò seguire altri tuoi video. Ciao ! 😘
@francagiannini501410 ай бұрын
Per quanto riguarda le scarpe normalmente noi le togliamo in casa e usiamo le ciabatte. Però in Italia far vedere il piede nudo o con il calzino è una cosa un po' maleducata perché il piede è una parte intima della persona, e quindi quando vengono ospiti o quando si va nelle case altrui si mettono le scarpe, quindi se invitiamo a cena qualcuno ospite che non è un familiare noi mettiamo le scarpe, ci vestiamo bene e si fa tenere le scarpe anche all'altra persona perché è educazione. Inoltre noi abbiamo un po' l' ossessione dell'igiene per cui non metteremo mai ciabatte usate da altre persone e quindi a casa altrui teniamo le scarpe perché non metteremo mai ciabatte usate da altre persone almeno che non siano ciabatte usa e getta. Ma comunque in Italia è considerato maleducato far togliere le scarpe alle persone che vengono a trovarti. È considerato maleducato anche per un uomo andare in giro a piedi nudi in sandali o infradito in città, per l'uomo ci vuole sempre la scarpa chiusa con il calzino. Inoltre il caffè in Italia è molto poco e quindi se te lo portano con il dolce si raffredda subito e a noi piace berlo bollente. Per cui il caffè si beve alla fine del pasto come chiusura del pasto magari con un goccetto di grappa o qualche altro liquore detto ammazzacaffè. Inoltre il sapore forte del caffè italiano spesso può coprire il gusto di un dolce delicato per cui il dolce si serve sempre con un vino dolce o uno spumante dolce mentre il caffè va a fine pasto. Per quanto riguarda il cappuccino viene servito con latte bollente dentro quindi non è mai tiepido a meno che tu non lo chieda esplicitamente ❤
@fabioarcuti10 ай бұрын
Uauu..che ripassata...👍
@TejaMan10 ай бұрын
Per caso sai la ragione per la quale noi italiani siamo così fissati con la pulizia e l'igiene?grazie in anticipo!
@Jennipher9010 ай бұрын
Condivido tutto 😊
@brunacarloni397010 ай бұрын
Sono stata di recente in Giappone e è stato un viaggio molto interessante. Riguardo alle abitudini da te citate: il vostro water è molto "figo" (ma i piedi?), però ho trovato la tavoletta calda, in un luogo gia riscaldato, un po' fastidiosa; In casa noi teniamo le ciabatte: non scarpe, ma nemmeno scalzi; noi odiamo la mochette (la riteniamo poco igienica)e quindi a piedi nudi sentiremo freddo! Inoltre i piedi sono la parte più puzzolente del corpo umano! Perché scoprirli? E amiamo il bidet proprio perché si possono lavare i piedi frequentemente. Vorrei tentare di spiegare perchè spesso i nostri bagni pubblici sono sporchi: Non sono puliti frequentemente? Forse, ma c'è anche il fatto che nessuno si siede sulla tavoletta e questo stare in bilico può concorrere a sporcare. È deplorevole come si presentano da noi i bagni pubblici, ma nonostante questo io non mi siederà mai in una tavoletta che non è la mia e questo non l'ho mai fatto neanche in Giappone (in albergo sì). Non bisogna confondere la pulizia con l'igiene: mettere una parte così intima a contatto con una superficie usata da altri, proprio no!!! Complimenti per i tuoi video.
@simonalombardo165610 ай бұрын
Sono d'accordo su tutto, però devo dire che a me dà proprio noia stare in casa con le scarpe,, per cui quando vado ospite dagli altri faccio proprio fatica a tenerle, ma a sua volta non voglio disturbare il padrone di casa o metterlo in imbarazzo a dover cercare delle ciabatte o farlo sentire a disagio se sto senza scarpe quindi le tengo ma faccio proprio fatica! (Ovviamente non con parenti o amici intimi)
@giulianaborri723510 ай бұрын
Simpatica e dolcissima, Eriko non perdere mai le tue abitudini quelle fanno parte di te , le nostre prendile come un un "valore aggiunto" mettiamola così ..( ma solo quelle belle ti raccomando)😊❤
@kratos25k10 ай бұрын
Ciao Eriko, per la tua domanda sulle scarpe, secondo me, dipende dalla famiglia ma credo che tutti quando siamo in casa per restarci a lungo ( ad esempio di sera o la domenica ) indossino delle ciabatte o pantofole; mentre se è per qualche minuto o comunque per poco tempo ( ad es torno in casa ma so che tra 30 minuti dovrò riuscire ) le scarpe generalmente le teniamo. Poi su quando toglierle se all'ingresso o no, non lo so, io ad esempio le tolgo in camera e poi le metto via. Nei luoghi pubblici invece non le togliamo mai perchè credo che sia troppo imbarazzante e fastidioso dover restare senza le nostre scarpe.
@discocosmic10 ай бұрын
idem io. se per tanto resto a casa le tolgo. se invece toccata e fuga le tengo. esattamente in camera.
@massimocilia91836 ай бұрын
Ti seguo da un po’ sei una bellissima persona dimostri di essere molto intelligente e empatica e con una mentalità molto aperta. Ti faccio tutti i miei complimenti
@beatricepirato995510 ай бұрын
Ciao Eriko! Interessanti come sempre le usanze giapponesi! Il copri-water mi lascia, però, un po' perplessa! Anch'io mi cambio le scarpe in casa con le ciabatte, ma non subito all'entrata (non avrei lo spazio necessario per farlo) e mai in presenza di ospiti! Carinissimo il disegno dei "gesti popolari italiani": l'hai disegnato tu? Poiché gesticoli ormai alla perfezione, direi che il processo di italianizzazione sia ormai completato! 😂😂😂 Strano che ti abbiano portato il caffè/cappuccino/latte macchiato freddo: fai bene a specificare ogni volta che lo desideri ben caldo! Per quanto riguarda il sole ti capisco perfettamente: anch'io cerco di evitarne l'esposizione e se non posso, utilizzo la crema antisolare 50+! 😘💖
@kenselinАй бұрын
Grazie! BUON NATALE! Ken, Toronto, il CANADA
@sceltemc10 ай бұрын
...ho finito di guardarlo ora☺ Sono simpatiche anche le abitudini giapponesi che hai conservato ! (P.s. ho iniziato a girare i Tuoi Post ad un Professore, che tanti anni fa, fu uno dei primi ad insegnare giapponese nelle Università - fu anche il primo europeo, ad essere ammesso nell'alta scuola storica del Giappone); molto divertito.
@elisacervi66859 ай бұрын
Quella del gesto con la mano per dire no è molto interessante, trovo che sia un chiaro segno come dire “no no grazie davvero ma senza complimenti”… qui in Italia la tendenza è quella di insistere molto quindi in realtà potrebbe funzionare come un no non chiedere piiù… “ma sei matto” è vero lo facciamo ma è un movimento diverso in realtà, a mano tesa davanti alla fronte proprio
@Maipa110 ай бұрын
Ciaooo, il copri tavoletta lo usavano i miei nonni quando io ero piccolo, negli anni '80. Era morbido, colorato e piacevole, ma per motivi d'igiene, bisognava lavarlo spesso, ed è andato in disuso. Le scarpe sono una cosa che cambia molto da persona a persona, ma spesso per chi vive in appartamento non c'è un posto comodo dove lasciarle. Grazie, i tuoi video sono sempre molto interessanti. Ciao
@chiara0110 ай бұрын
Ciao Eriko, anch'io quando arrivo a casa tolgo le scarpe e metto le ciabatte ma se vengono ospiti non è nostro uso fargli togliere le scarpe. Le bevande piacciono anche a me calde ma il giusto altrimenti se magari sei di fretta, rischi di scottarti bevendo per questo se al bar il cappuccino è troppo caldo con un goccio di latte freddo si risolve il problema. Sulla tavoletta del water è inimagginabile qui mettere quel panno. Gli uomini molto spesso quando fanno la pipì lo bagnano...per quanto riguarda il sole non lo prendo nemmeno io e la mia pelle ne giova molto. Ho imparato da voi che avete una pelle splendida anche avanti negli anni. La vitamina D si può assumere in altro modo. Ciaooo Eriko ❤❤❤
@val4utube10 ай бұрын
Video postato da 6 ore già ci sono 307 commenti. UNO AL MINUTO! Ma quando li leggerai mia cara Eriko. Comunque è sempre una gioia vederti e grazie dei tuoi video interessanti e simpatici. 🌹
@IronFreee8 ай бұрын
Per le scarpe... A casa di mia nonna, ricordo un tempo in cui c'erano delle pedane di flanella (semplice stoffa spessa a forma di suola) su cui bisognava scivolare per evitare di rovinare con le scarpe il parquet cerato. Era un'operazione scomoda che richiedeva molta attenzione, soprattutto per evitare di impigliarsi nei tappeti... Come regola generale, è considerato normale camminare all'interno di un edificio con le scarpe, anche in una camera d'albergo. Per quanto riguarda le case, possono esserci regole particolari, ma in genere gli ospiti non si aspettano di doversi togliere le scarpe, soprattutto per un ricevimento o una serata formale. La maggior parte delle persone si toglie le scarpe quando torna a casa, ma le indossa quando si intrattiene con gli ospiti (a meno che non si tratti di un ambiente molto familiare). Naturalmente, mettere le scarpe su un letto, una poltrona o qualsiasi altro posto che non sia il pavimento è considerato maleducato. Immagino che il dentista sostituisca lo strato protettivo sul lettino (di solito fatto di carta gettabile) tra ogni paziente.
@fabiobatignani136010 ай бұрын
Semplicemente stupenda ❤❤❤
@iwillpro10 ай бұрын
Grazie per questo nuovo bel contenuto
@lauracomini482610 ай бұрын
Che esistesse la cover per la tavoletta del bagno l'ho scoperto pochi giorni fa in un negozio cinese. Le scarpe in casa non le porto, metto pantofole comode e via le calze, mi danno fastidio. Il sole fa molto bene, basta non esagerare. Grazie Eriko, buona domenica. 🌼🌼🌼
@cinziamorra88599 ай бұрын
Si si abbiamo la scarpiera vicino la porta e leviamo le scarpe e mettiamo le ciabatte. No i nostri ospiti non le levano xchè quando vengono le abbiamo anche noi. X noi è rilassante tornare a casa e levarsi le scarpe e un gesto intimo x noi
@Liza_8D10 ай бұрын
Io la prima cosa che faccio quando arrivo a casa è togliermi le scarpe ma più che altro x una questione di comodità... Quando vengono ospiti non gli chiedo di toglierle a meno che non vogliano loro...
@mariaconsuelodoglio763010 ай бұрын
Tolgo le scarpe appena Entro in casa e indosso le pantofole. In Italia e' maleducato chiedere agli ospiti di togliere le scarpe, possono offendersi!!
@oneekochan13869 ай бұрын
Aaaa!! Io invece mi tolgo le scarpe e MI LAVO I PIEDI, altrimenti mi sento male 😟
@Rozzerella10 ай бұрын
Ciao Eriko, io Il copri tavoletta non riuscirei ad usarlo, lo trovo poco igienico e non sopporterei la tavoletta calda 😅 le scarpe in casa mia vanno tolte, noi usiamo ciabatte (anche i miei genitori hanno le loro personali) e per gli ospiti ho le ciabattine apposite che lavo ogni volta che vengono usate, per chi non vuole toglierle ho i copriscarpe. Da quando mi hanno lasciato il regalino di un cane sul tappeto del salotto le scarpe in casa mia non entrano più, inoltre sono talmente abituata che entrare nelle case degli altri con le scarpe mi fa stare a disagio. I gesti valgono più di mille parole, specialmente per noi del sud 😂 Il sole è un ottimo alleato nelle ore giuste, per il resto delle ore fai bene tu, la vostra pelle è stupenda 😊 Spero un giorno di poter realizzare il sogno di un viaggio nelle tue terre ❤
@fgbect10 ай бұрын
Come ti hanno già detto, in casa usiamo le ciabatte, l'ospite può tenere le sue scarpe, il caffè le beviamo a fine pasto (ma non sempre di sera) il cappuccino è caldo perché il latte viene scaldato con un getto di vapore e, a volte, può diventare ustionante. Il copriseduta del water, proprio no, ammenoché non lo lavi dopo ogni uso, tutt'al più in Italia, soprattutto al sud, si usavano i copri coperchio in stoffa del WC, ma non credo si usi più, comunque abbiamo un detto da noi: "paese che vai, usanze che trovi" e credo possa valere per tutto il mondo. またね
@nadirfadigati32210 ай бұрын
Ciao Eriko ti ho scoperto da poco ma già mi appassioni. Copri tavoletta bell'idea compro anch'io anche se il freddo a volte stimola. Quando dici "no" non usare tutte le dita della mano basta l'indice. Le scarpe si tolgono in casa ma agli ospiti è consentito tenerle. Il caffè chiude il pasto quindi il dessert è meglio gustarlo con del vino. A me piace d'estate il macchiato freddo, in inverno macchiato caldo. Il sole per gli italiani è vita e ci scalda il cuore inoltre c'è lo stereotipo della bellezza meditteranea, preferisco voi giapponesi che tenete alla salute della pelle. Cmq grazie sei simpaticissima. Ah volevo dirti che il rimbocco della camicia addirittura nelle mutande lo fanno solo chi è cresciuto prima degli anni '80, credo per evitare pieghe della camicia e per non fare entrare spifferi di freddo. Non sò se l'hai mai fatto ma mi piacerebbe sapere come fate aperitivo voi, che stuzzichini mangiate e cosa importante avete lo spritz o qualcosa che gli assomigli?
@evelinenanescu741110 ай бұрын
Io sono rumena di origine e lì è scortesia non togliersi le scarpe, esattamente come in Giappone. Mi sono abituata all'ospitalità italiana e chiedo solo a famigliari e amici intimi se vogliono le ciabatte perché quando loro lo fanno con me io mi sento comoda, accolta e "di famiglia" e mi sembra che questo piccolo gesto faccia crollare le sovra strutture sociali per lasciare soltanto il piacere della compagnia. Non pretenderei però che persone poco intime si tolgano le scarpe e non lo proporrei neanche. ☺️
@alessandragiani82476 ай бұрын
Che carina il tuo commento è molto giusto sensibile e sensato. :)
@alimbrajii365710 ай бұрын
Grazie per la testimonianza
@solet165310 ай бұрын
Per quanto riguarda gli ospiti dipende. C'è chi fa togliere le scarpe (addirittura c'è chi le fa lasciare fuori dalla porta). Molti altri invece lasciano tenere le scarpe agli ospiti per farli stare a proprio agio immagino, o per non far prendere freddo ai piedi quando il padrone di casa non ha le ciabatte per gli ospiti
@valeriomenichelli-xz6td10 ай бұрын
Ciao Eriko ! È interessante il discorso sui gesti , effettivamente credo che sia la lingua stessa che ci porta ad avere un diverso atteggiamento sia nella pronuncia che nei gesti; per quanto riguarda il togliersi le scarpe prima di entrare in casa , qui in Italia è molto soggettivo. Sul fatto della tavoletta fredda hai perfettamente ragione, secondo me noi italiani siamo indietro su certe cose….
@didididivu578810 ай бұрын
Non so agli altri italiani, ma a me da fastidio sedermi sulla tavoletta del water calda, perché mi sembra che qualcuno l'abbia appena usata prima di me. In casa togliamo tutti le scarpe e usiamo le pantofole, ma non pretendiamo che gli ospiti facciano lo stesso. I lettini negli studi medici o dei dentisti vendono coperti con rotoli di carta, che vengono sostituiti dopo ogni utilizzo, non è necessario levarsi le scarpe. Il sole non fa bene alla pelle (senza creme protettive), ma è indispensabile per la vitamina D, l'aria di mare è ricca di iodio e importantissima per la salute.
@yugiohfanatic196410 ай бұрын
esatto
@danielatessari386810 ай бұрын
Il sole è la vita ,a giuste dosi ma ci vuole , è importante per le ossa ma soprattutto per la testa , è indispensabile ,il copri wc noooooooo !
@mariagraziacostanzo710510 ай бұрын
Anche io non sopporto trovare la tavoletta del wc calda, mi fa proprio senso! Invece le ciabatte mi danno fastidio, mi fanno sentire provvisoria e instabile e anche in casa non riesco a fare niente finché non ho le scarpe. A volte ci scherzo su dicendo che ragiono con i piedi, ma davvero mi si bloccano pure i pensieri finché non ho su calze e scarpe!
@marinamucci70359 ай бұрын
😂😂😂 L'asse del wc calda sembra veramente che sia appena stata usata da qualcuno che ci è rimasto un bel po' 😱🤣 bleeeaahhh😂😂😂
@paolaparodi9799 ай бұрын
Lo iodio Si mangia non si respira.
@elenaocc620210 ай бұрын
Ciao, io ho la pelle chiara devo fare molto attenzione al sole protezione 50+ e solo nelle prime ore al mattino o dopo le 16.00, anche tu che hai una pelle chiara e sei giovane fai bene a stare attenta. Sei simpaticissima! 🤗🌈
@JJJanez10 ай бұрын
1. Curioso oggetto, io non mai avuto freddo all'oshirin. 2. A casa mia ci leviamo le scarpe in garage e ci mettiamo la ciabatte. Ma se ci arriva un ospite le scarpe se le tiene. 3 e 4. Tipicamente il caffè va bevuto caldo e dopo il dessert. Ma uno fa come vuole. 6. Fai bene, evitare troppo sole è una buona cosa, ma un po' di sole è molto utile per la vitamina D.
@ERIKOTTERO10 ай бұрын
Oshirini😂😂
@JJJanez10 ай бұрын
@@ERIKOTTERONon so perché, ma ero sicuro ci andasse la ん.
@diegodalems63910 ай бұрын
È da poco che ti seguo e trovo i tuoi video simpaticissimi e molto interessanti,riesci sempre a trasmettere la passione per quello che fai trovo la tua voce molto rilassante riesco cosi a scaricare lo stress della giornata è per questo ti ringrazio
@carlomacchiavello10 ай бұрын
L’abitudine di non togliere le scarpe e camminare scalzi è data dal fatto che in Italia si sono sempre usati pavimenti in cotto, o piastrelle o come da noi in Liguria impera il marmo, che sarebbe freddo per i piedi nudi sia d’estate che soprattutto d’inverno. Da voi se ricordo bene i pavimenti hanno spesso e volentieri il legno, quindi molto meno freddo al tatto. Adesso con la proliferazione di piastrelle in materiali meno freddi (disperdono meno il calore) si tende ad usare di più anche in Italia. Purtroppo non tutti quelli che pretendono dai loro ospiti di lasciar fuori le scarpe (più che legittimo per questioni igieniche, la gente non fa mai caso a cosa calpesta in giro….) poi non sempre hanno pantofole pulite per gli ospiti o in numero sufficiente… il che lo trovo poco gradevole. E camminando con i calzettoni bianchi alcune volte deduco che non era per una scelta di tipo igienico 😢
@LaTulliola600710 ай бұрын
Ma davvero in Italia c'è gente che chiede agli ospiti di aggirarsi con i calzini o i piedi nudi per casa? Ma io sta cosa non l'ho mai vista e sentita? Che sono venuta a fare, a pigliarmi un raffreddore o a scivolare per terra? Ma che roba è?? Che quando me ne vado non pulisci che c'è bisogno di fare questa pantomima?
@fili697910 ай бұрын
Ti assicuro che ultimamente si sta diffondendo questa usanza...io ho un'amica che esige che gli ospiti si tolgano le scarpe. L'ultima volta che andai a trovarla ho dimenticato di portare un paio di calzini pesanti da mettere sopra quelli leggeri che avevo con le scarpe. Mi ha chiesto se volevo un paio di calzini ma mi è sembrato male e ho detto non ti preoccupare, lei dal canto suo non si è preoccupata x niente... Il pavimento in ceramica ovviamente è molto freddo e mi si sono congelati i piedi 😨 Per due giorni ho avuto dolori alle gambe... Sinceramente mi ha dato fastidio. Io sono una fissata con la pulizia del pavimento ma non farei mai togliere le scarpe agli ospiti! Quando si sporca si pulisce!
@LaTulliola600710 ай бұрын
@@fili6979 una cosa inconcepibile.... A piedi nudi sulle maioliche???? Boh... A me sembra che stiamo sempre più diventando "fiji de nessuno"... Nessuno più si rende conto delle priorità, delle convenienza, del perché determinate cose si fanno in un certo modo e non in un altro (non certo per vezzo ma sempre per un motivo). Ci si è "infrascata la capoccia", come si dice dalle parti mie.
@Simo68-10 ай бұрын
🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂 Lo scalda tavoletta ,scusami ma sono morto...
@Valennvalep10 ай бұрын
Le scarpe le facciamo tenere in casa agli ospiti, senza problemi! Mi sembra maleducato chiedere di toglierle!
@aleinwonderland345710 ай бұрын
Io tolgo sempre le scarpe appena entro. Quando stavo da mia madre addirittura avevo le ciabatte per la mia stanza, e ciabatte diverse quando uscivo dalla mia stanza, la pulivo per bene ed ero molto protettiva verso il mio rifugio😅, il copriasse è un ricettacolo di germi e batteri, per quanto possa essere pulito un bagno, io tengo uno scaldino davanti al wc nelle stagioni fredde, il gesto che hai datto che indica no no, ho avuto un dejavu, mi pare di averlo visto e aver pensato "perché dà della matta a quella persona?"😅, diciamo che se a palmo aperto e parallelo alla nostra faccia, agitando a destra e sinistra significa CIAO, se invece è perpendicolare, oppure picchiettiamo l'indice sulla tempia significa "è matto, non sta bene con la testa", per dire NO NO noi più che altro alziamo l'indice e lo oscilliamo a destra e sinistra, invece il gesto che non ti viene mai di fare, quello con le dita a becco può significare varie cose "cosa c'è? Cosa vuoi? Cos'ha? Cosa significa? "
@antonellocasu657810 ай бұрын
Io metto le ciabatte solo quando vado a letto altrimenti no. Ma questa è una mia abitudine. C'è chi cammina scalzo perché magari ha il parquet e non è freddo come il pavimento con le piastrelle in ceramica. In Italia non c'è la regola fissa di togliersi le scarpe quando si entra in casa dipende dalle abitudini ed esigenze personali e credo che comunque in genere valga per gli abitanti di quella casa, ma è improbabile per un ospite che viene a fare una visita ad esempio, che gli venga proposto dal proprietario di casa di togliersi le scarpe, in quanto togliersi le scarpe a casa di altri (a meno che non siano parenti o persone con le quali ci sia molta confidenza), è un gesto visto come una forma di troppa confidenza, quasi una scortesia. Credo che comunque questo sia legato anche al fatto di non esser certi delle condizioni di igiene dei piedi degli altri soprattutto se non ci si conosce abbastanza. 😅
@tonnonostromo24979 ай бұрын
questo strabismo di venere mi fa impazzire 💗
@giogio366210 ай бұрын
😂😂😂 ciao eriko! Mi hai fatto ridere è vero io appena esce un po' di sole subito mi metto in terrazza in costume 😂😂😂 dovevi vedere tra i vicini, quando c'era il covid, eravamo tutti neri abbronzati sembrava che fossimo andati al mare per settimane 😂😂. Comunque già le mie nonne dicevano che fa bene prendere il sole. In effetti assumi la vitamina D (se non sbaglio) che fa bene alle ossa. Adoro l'usanza giapponese di togliere le scarpe, 🥰 noi in famiglia lo facciamo SEMPRE! È vero che se ho ospiti, soprattutto anziani perchè per loro è difficile muoversi e chinarsi, non gliele faccio togliere, però in generale mi da fastidio che si cammini in casa con le scarpe. Ho anche pensato che forse ci si vergogna perchè si teme che i piedi possano avere un cattivo odore, e magari non ci si toglie le scarpe proprio per rispetto verso gli ospitanti 😊. È vero, il gesto che hai fatto mentre dicevi "no no" sembrava quasi un "no, ma sei matto?" 😂 Ciaooo ❤😊
@cliziasergiusti447010 ай бұрын
ciao Eriko, in italia fino a 30 anni fa, per quel che ne so,non si usava assolutamente camminare scalzi per casa, quando si arrivava a casa ci si levava le scarpe e si indossavano ciabatte, pantofole o simili, “mia Nonna usava delle ciabatte di stoffa che credo chiamasse piattine, per lucidare i pavimenti mentre camminava.. “ Personalmente, facendo disperare anche i miei, ho sempre camminato a piedi nudi o con antiscivolo in casa, e cosi anche le mie figlie e mio marito😊, … copriwater? Preferisco il freddo… 😅, Il sole personalmente l’adoro, in questa stagione in particolare, dopo l’inverno stai all’aperto magari su una panchina e senti il calore del sole sul viso.. fantastico!! Sembra accarezzi e rigeneri energia da dentro noi. Come fate a rifuggerlo.. 😅 è facile vedere italiani con occhi chiusi e collo allungato ad assaporare il sole sul viso😊
@johnoliver202210 ай бұрын
Eriko basta esporsi al sole dalle 8 alle 11 e poi dalle 16 alle 20 in estate con protezione 30/40 🎉🎉🎉 la vitamina D così viene prodotta dal corpo naturalmente senza rischi 😊
@paolacesaro492110 ай бұрын
Esattoanch' io ho fatto come lei e mi. sono ritrovata con la vitamina D a 17 come valore grave carenza 😞😣 adesso sono. costretta a prendere integratori di vitamina D+k2. tutti i giorni 2 compresse e d' estate 1 compressa faccio mega passeggiate d' estate 2 ore circa 10 km. tutti i giorni e. nella stagione fredda 5 km. naturalmente tempo permettendo quindi. non posso farlo tutti i giorni metto la crema di protezione 30 perche' se metto 50 mica m' abbronzo. cmq. sono stata proprio un' imbecille non avere mai voluto prendere il sole 😣😞 questo purtroppo e' il risultato e poi con il controllo mi e' salito il valore. a 30 che e' il minimo con tutta la fatica che faccio 😒😒 l' ottimale sarebbe trai 50 e 60. hai voglia chissa# quando ci arrivero'😒Buona domenica ☺👍👍
@solaccursio10 ай бұрын
con protezione 30 io mi scotto in 5 minuti... ma non per modo di dire, proprio 5... con protezione 50+ e stando all'ombra, in città di solito mi va bene, se mi trascinano in spiaggia riesco a scottarmi lo stesso col riverbero della sabbia
@johnoliver202210 ай бұрын
@@paolacesaro4921 ti capisco pure io sotto i trenta di D e integratori 🫣 comunque io con protezione 30 non mi scotto anche perché evito esposizione dalle 11-16.30 in estate. Vedete i miei shorts vlog su Tokyo
@MarcoParisi980410 ай бұрын
Assolutamente no, la protezione impedisce la produzione di Vitamina D. La protezione non va utilizzata
@vertigo5539 ай бұрын
Purtroppo la vitamina D la fai nelle ore più calde e con i raggi solari uvb... quindi bisogna esporsi dopo le 12... magari per una ventina di minuti per evitare problemi
@evac.299910 ай бұрын
È bello mantenere alcune delle tue abitudini giapponesi, anche se abiti in Italia da tanti anni. ❤A dire il vero, ho visto ancora dei copri tavoletta per il water, ma di solito li lasciano praticamente fissi e sono in plastica, spesso con delle decorazioni. Vengono sostituiti nel momento in cui sono troppo danneggiati, e ovviamente, si puliscono coi normali prodotti. Anche io mi tolgo le scarpe appena entro in casa... bisognerebbe che lo facessero tutti, ospiti compresi. Ma in effetti, qualcuno, se glielo chiedi, si può offendere. Però, meno sporchi, meno hai da pulire... senza contare che per chi ha un animale domestico, le uova delle pulci e altri parassiti si possono attaccare alle suole (anche i veterinari lo dicono) e causare infestazioni per i nostri amici animali. Personalmente, se uno col dolce vuole bere il caffè caldo, non la trovo una cosa così strana. Certo, se c'è un'occasione speciale spesso c'è uno spumante o un vino dolce, ma per un normale pranzo al ristorante, va benissimo. Quanto a prendere il sole, non va bene farsene una mania né in un senso, né nell'altro. Troppo sole, indubbiamente, non fa bene alla pelle, e non ho mai compreso i maniaci dell'abbronzatura; ma anche avere il terrore di ogni raggio di sole estivo, penso che non sia un bel vivere in quella stagione. Grazie mille, come sempre! ❤
@paolatotaro909310 ай бұрын
Prendere un po' di sole fa bene alla salute, ovviamente senza esagerare 🥰❤️
@llucioo10 ай бұрын
2:25 dipende dal layout della casa e dalle abitudini di chi ci vive. Per esempio a casa dei miei genitori si tengono le scarpe al piano inferiore, ma si tolgono per andare di sopra dove ci sono le camere da letto e lo studio (abitano in campagna, hanno un giardino abastanza grosso e la casa non ha uno spazio all'ingresso per togliersi le scarpe, infatti è molto vecchia e le scarpe si usava lasciarle addirittura fuori dalla porta perchè infangate); invece dove abito io adesso le tolgo sempre all'ingresso (abito in un piccolo appartamento di città)
@engiegirl849510 ай бұрын
Lo scalda tavoletta è una cagata pazzesca ahahahahahah, non immaginavo esistesse una roba simile ahahahahahah. Bravissima e bellissima.
@fmls826610 ай бұрын
Perché mai? Le case giapponesi hanno storicamente una pessima coibentazione termica, a nessuno piace sedersi su un cesso gelato.
@engiegirl849510 ай бұрын
@@fmls8266 lo trovo assolutamente eccessivo, dai...
@zahretta10 ай бұрын
Ciao Eriko sempre molto belli i tuoi video 😍 adorooooo❤️✨🤍
@csm969310 ай бұрын
le scarpe non si tolgono pe scarpe per tradizioni antichissime storiche. In antichita` in Giappone i pavimenti erano di legno quindi quando entravi dall campagna se portavi le scarpe il pavimento veniva sporcato e difficile e impossibile da pulire. in passato le case specialmente quelle coloniche non avevano pavimenti , il pavimento era di terra quindi se ti toglievi le scarpe i piedi si sporcavano di piu`. quindi togliersi le scarpe in antichita` era un segno di disripetto, al contrario del Giappone .
@seduttoridaincubo17228 ай бұрын
molto interessante. L'usanza giapponese di toglierle era intuitiva, ma quella europea di non toglierle non la sapevo.
@marktwain111310 ай бұрын
A casa, soprattutto la Domenica a pranzo, sempre caffè con dolcetto! 😋
@carlomacchiavello10 ай бұрын
Non conosco bene le condizioni del Giappone, ma potrei supporre che lì ci siano più problemi nello strato dell’ozono, che quindi non filtri correttamente la luce del sole, e quindi si fonda questa credenza che sia più portatore di problemi che di salute.qui in Italia non abbiamo questo tipo di problemi, e dato che la luce del sole serve a migliorare l’umore, stimolare la produzione di vari ormoni, Aiutare a fissare la vitamina D, è fondamentale prendere il sole per una buona salute.ogni paese può avere usanze che nascono da differenti condizioni geografiche, sei fortunata di essere in un paese dove il sole da noi viene visto col sorriso perché ci porta bene
@Max_tax0710 ай бұрын
Attenzione l'esposizione ai raggi solari deve essere sempre MODERATA per poter apprezzare i benefici , ergo abbronzar o'i non serve a nulla anzi potrebbe essere potenzialmente pericoloso. Poi basta con lo stereotipo dell'Italia paese o' sole o' mare e della pizza
@FabrizioPati-i6f10 ай бұрын
Rasoio di Occam: prolemi di pelle. In effetti in Giappone hanno il problema opposto a quello da te ipotizzato, troppo ozono troposferico
@emme57686 ай бұрын
Semmai, in Giappone stanno più attenti al sole perché hanno una carnagione molto chiara!
@mssmmgnn10 ай бұрын
Ciao!👋 Riguardo all'usanza di togliersi le scarpe... direi che da voi è un usanza, quindi è generalmente diffusa; mentre da noi è soggettiva, la cosa: può dipendere, pensa un po', dal tipo di pavimento che si ha, se si ha la moquette, o il parquet, per tutta casa, girare a piedi nudi o in calzini può essere piacevole. Ma buona parte degli appartamenti, in Italia, sono pavimentati a mattonelle; insomma, d'inverno c'è il problema di cui parli riguardo alla copertura di stoffa per il water: ti si ghiacciano i piedi. E anche i tappeti, se ci sono, coprono solo parte del pavimento. In genere, comunque, se si è tra gente di casa, le scarpe che si portano fuori si tolgono, e si sta in pantofole. Diverso il caso degli ospiti: se sono abituali, gli si rimedia un paio di pantofole, ma se sono ospiti "formali" (un medico, o tecnici che devono cambiare qualcosa, o simili), o comunque se restano poco, le scarpe le tengono. Ruguardo all'ordinare il dessert insieme al caffè... non ci trovo niente di strano; poi, vivendo a Roma, e lavorando in centro, a parecchi turisti ho visto fare ben altro...😏 come ordinare il gelato mentre avevano ancora della carne nel piatto, e mangiare le due cose alternandole (🤮); aggiungo che erano americani, si sentiva, ascoltandoli. Comunque, certo, io vivo a Roma, città turistica; se ci si trova in centri più piccoli, qui in Italia, le abitudini sono più tradiziinali, sicuro. Ma non credo che troverebbero strana una richiesta come il caffè insieme col dessert. È capitato anche a me, ad un pranzo veloce con dei colleghi di lavoro: avevamo confidenza col gestore, e siccome il tempo stringeva, abbiamo ordinato il secondo, il caffè, e l'ammazzacaffè ( non so se questa la conosci, si intende in genere un amaro, o comunque qualcosa di alcolico, tipo grappa, whisky, o cognac), e ci siamo fatti portare tutto insieme, per fare prima. E ci siamo presi il caffè freddo...!😂 Carinissimo, lo schemino dei gesti tipici italiani... tutti azzeccatissimi e ben descritti, magari gli ultimi due sono intercambiabili, cioè, si può intendere "te lo scordi" pure battendo la mano sul braccio teso. Devo aggiungere un particolare 'delicato', però: A differenza dell'ultimo, il penultimo gesto, per il suo connotato visivamente "fallico" (tipo: attaccati a questo), è poco usato; nel caso... solo con chi si ha confidenza, e comunque in ambienti sociali di basso livello... non vedrai mai una persona beneducata fare un gesto simile, nemmeno se fosse arrabbiata di brutto. Tutti gli altri, invece, si vedono in ogni contesto
@lucaleonardi570010 ай бұрын
Molto interessante Eriko per le scarpe generalmente in Italia le togliamo in casa e mettiamo le ciabatte per rende comodo
@cinziatessari300610 ай бұрын
Ciao Eriko, La tua strana cosa che usi in bagno per me è assolutamente inutile, pensa che addirittura io mi siedo sulla ceramica😂😂😂😂 il freschetto mi piace tanto. A casa mia si può stare con le scarpe nella zona giorno, ma nella zona notte senza scarpe. Gli ospiti tengono le scarpe. Il dolce con il caffè è buonissimo! Lo spumante solo alle feste... Come avrai capito non mi piace il caldo...😊...e bevo il cappuccino solo tiepido..anche l'acqua solo a temperatura ambiente. Non sono un'italiana che gesticola...sono abbastanza statica quando parlo. E anch'io non prendo il sole quando è forte, solo quando è tiepido come in questo periodo, 10 minuti per un po' di vitamina D...a proposito...come fate voi in Giappone se non prendete il sole? Fate il pieno di integratori (come faccio io) o avete altre tecniche? Ciao ciao 😘
@MassimoMassarenti10 ай бұрын
Io le scarpe non le tolgo se devo restare pochi minuti. Ai conoscenti non potrei mai chiedere loro, di togliersi le scarpe. Non vengono dai campi. Ecco questo è il motivo che tale richiesta potrebbe sembrare poco gentile ed educata. Il caffè in Italia non è quello che si beve fuori dalla penisola. Il caffè è l’espresso e per questo non si vuole prenderlo insieme al dolce come una qualsiasi bevanda. Mi piace il discorso del caldo e del freddo. Tutta l’Asia è così: acqua ghiacciata o bollente; aria condizionata a “palla” o spenta; Musica da stadio o spenta 😜 La gestualità esiste anche in altri paesi ed è legata a diversi motivazioni. Il sole ti aiuta con la vitamina D. Io in tanti anni di abbronzatura mi sono creato non pochi problemi col sole 😢 Questi tuoi video sono molto interessanti e ti prego di continuare.
@sebastianomanca9310 ай бұрын
Buon giorno bellissima❤
@JoutenShin10 ай бұрын
Concordo pienamente su sole e mare.
@chain41010 ай бұрын
Ciao Eriko. Molto interessante . ❤
@FrancescaRosellini-bd1wq10 ай бұрын
noi non chiediamo mai di levare le scarpe agli ospiti
@solaccursio10 ай бұрын
noi sempre. E' inutile che non portiamo dentro lo sporco noi se poi lo portano gli altri...
@darthwater99910 ай бұрын
Noi nel senso noi Italiani? Mia nonna ti bastonava se entravi con le scarpe 😂
@Longhez10 ай бұрын
Dipende, in casa mia non si entra con le scarpe.
@aleinwonderland345710 ай бұрын
@@darthwater999Uba volta c'erano le pattine❤❤❤, molto meglio, così non sporcavi, e lucidavi anche! Bei tempi❤❤❤
@darthwater99910 ай бұрын
@@aleinwonderland3457 esatto le pattine aveva 😆😆
@horrorcoder2 ай бұрын
Da persona nata e vissuta in mare e istruttore di sup mi espongo frequentemente al sole e sopratutto al riverbero del mare quindi e' un argomento a me molto importante e mi sento di dire che il sole non va demonizzato ma nemmeno ignorato...e' fondamentale essere consapevoli di come comportarsi. L'esposizione al sole e' essenziale per la produzione di vitamina D (il 90% della vit D viene sintetizzata grazie all'esposizione della pelle al sole), per il mantenimento del corretto ritmo circardiano, per la corretta regolazione della produzione di certi ormoni ( in primis melatonina e serotonina ) e di conseguenza la regolazione dell'umore D'altro canto l'esposizione prolungata al sole danneggia il collegene e l'elastina facendo perdere tono e forma al tessuto cutaneo e, come tutti sappiamo, puo' provocare danni cellulari che aumentano i fattori di rischio per i tumori della pelle. Di fatto una marcata abbronzatura e' una reazione in risposta a un principio di danno cutaneo, percui non andrebbe ne cercata ne desiderata. La "tintarella" come la chiamamo noi, non dovrebbe essere considerata come un qualcosa di salutare. Poi c'e' l'aspetto individuale del fototipo, ovvero la caratteristica della capacità di reazione all'esposizione solare e la conseguente produzione di melanina. Ci sono 6 classi, dove la prima rapresenta le persone con pelle ed occhi molto chiari, capelli biondi e ridotta produzione di melanina...queste persone devono prestare molta piu' attenzione In sintesi e' importante esporsi al sole ma quando l'uv index e sotto valori 2-3, quindi tipicamente entro 2 ore dal sorgere e 2 ore prima del tramonto, in queste fasi della giornata le radiazioni UVA e UVB sono marginali, non si corrono rischi e si traggono i benefici elencati in precedenza. Andrebbero per inciso considerate anche le stagionalita', le condizioni atmosferiche e le latitudini in cui si vive, ma per semplicita' e' sufficiente tenere d'occhio l'UV index di una vicina stazione metereologica. Con UV index elevato se ci si vuole esporre, sopratutto frequentemente (per necessita' o piacere) e' importante usare protezioni quali abbigliamento possibilmente UPF50, occhiali da sole ben schermati, e creme solari a medio/alta protezione (30-50) meglio se filtri fisici contenenti ossido di zinco o titanio Personalmente nonostante abbia un fototipo abbastanza alto se posso vado sempre in mare all'alba e al tramonto, ma se devo uscire quando il sole e' allo zenith uso tutte le protezioni elencate sopra: lycra a maniche lunghe da surf upf 50+, cappello, occhiali da sole fascianti e crema minerale SPF50 applicata sulle parti esposte (viso, gambe e braccia) ogni 1-2 ore Di conseguenza la peggior cosa che si puo' fare e' buttarsi in spiaggia a prendere il sole sull'asciugamano all'ora di pranzo con il solo desiderio di abbronzarsi....per molti di noi italiani sembra la normalita' invece e' proprio una cattiva abitudine che dovremmo eliminare.
@Mr_Singe10 ай бұрын
Allora, per le scarpe: secondo me nella maggior parte delle case si tolgono all'entrata, e quando si và a casa di qualcuno ce le si toglie. Ma è una cosa abbastanza recente, forse degli ultimi vent'anni, e non è così imperativa come in Giappone in cui avete lo spazio apposito all'entrata.
@GessicaGuzzo10 ай бұрын
Noi le togliamo sempre e i nostri ospiti anche . Tutti anche i miei amici fanno così anche a casa loro. Quando ero più piccola però, anni 80/90 non si usava.
@lucadjit10 ай бұрын
In Italia diciamo che in casa di base si tengono le scarpe. Tuttavia, molti usano ciabatte o stanno scalzi più per una questione di comodità. Praticamente mai si chiede agli ospiti di togliersi le scarpe, verrebbe vista come una cosa maleducata, perché li stai accusando di sporcare la casa. Il che è vero, ma si preferisce non chiederlo.
@Vallyy7710 ай бұрын
😂 non oso immaginare chi ha maschietti a casa, per il copriwater intendo 😅. Per le scarpe, quando vivevo in Italia, non toglievo mai le scarpe a casa, qui in UK invece sì, le tolgo. Credo che sia perché qui c'è la moquette, mentre in Italia la maggior parte se non hanno il parquet, il pavimento è fatto di mattonelle. Per gli ospiti non chiedo mai di toglierle. Preferisco pulire la moquette dai residui della scarpa piuttosto che s'impregna del sudore dei piedi degli ospiti. La gesticola delle mani, sì è vero. Siamo molto gestuali e anche qui in UK me lo fanno notare 😅. Caffè? Ma in Italia il caffè è sacro! È va bevuto con le 3 C...caldo, comodi e in compagnia 😉
@UnicronPlanetMode10 ай бұрын
Se non prendi sole, come fai con l'osteoporosi? Mi viene da pensare che in Giappone sia una malattia diffusa.
@Fottutissimastrega10 ай бұрын
Cara Eriko, per la questione del sole, la città dove vivi (ti ho vista poco tempo fa in un ristorante, ero a festeggiare il mio compleanno con le amiche, quindi siamo nella stessa città) , il sole é un lusso, piove da più di un mese senza sosta quindi tranquilla, non c'è pericolo! 😂 anzi bisogna andare a cercarlo altrimenti davvero addoo vitamona D.
@EnricoEngelmann10 ай бұрын
Le scarpe si tolgono per comodità, piu' che altro, direi! Poi e' chiaro che e' anche piu' igienico e quindi io cerco di andare subito in bagno e togliermele li' senza girare troppo in giro. Pero' le scarpe si tolgono solo a casa propria, non quando si va in casa d'altri. Adesso, da qualche anno a questa parte, mi e' capitato di andare a casa d'altri e chi della casa rimane in pantofole. Non bene neanche io perche', ma e' una cosa che detesto! La vedo come una sciatteria e quindi una mancanza di riguardo verso l'ospite. Io non mi sognerei mai di accogliere qualcuno in pantofole! Semmai ho delle scarpe che uso solo dentro casa!
@Sergio-vd2rl10 ай бұрын
Parli molto bene l' italiano e sei molto simpatica. Una bella persona.
@valered68110 ай бұрын
il sole se preso moderatamente fa bene (vitamina D)
@Wendy-dk9fd10 ай бұрын
Sei un' ottima osservatrice . Che dire su tante cose amo le vostre abitudini, ma qui si sono perse da tanto tempo. Le scarpe le cambiamo in casa è gli ospiti qui potrebbero disturbati se chiedi di levare le scarpe se offri di mettere le patatine pensano che sei una persona che ha le fisse e non pensano che magari hai un bambino piccolo che gattona; per quanto riguarda il sole in questi ultimi anni è sempre più caldo però la cosa positiva è che aiuta il corpo che fa produrre la vitamina D che fa bene alla salute magari scegli le prime ore del mattino per una o due ore con massima protezione per il corpo io uso anche l'ombrellone e mi alterno sole e ombra. Spero di esserti stata utile. Sei bellissima , simpaticissima , garbata ed elegante 🤗😙👍😁💞🌺💞🌺💞🇯🇵🇮🇹
@FabrizioPati-i6f10 ай бұрын
Immagino intendessi "le pattine" e non le patatine, e sì, pensano che tu siano un po' fissata, ma poi ci fanno l'abitudine e ci scherzano su. Mia madre era una di quelle un po' "fissate" con le pattine, sia per l'igiene che per non striare i pavimenti lucidati a specchio
@Wendy-dk9fd10 ай бұрын
@@FabrizioPati-i6f Eeh si ho sbagliato intendevo scrivere : pattine 🤣🤣😂😂😂😂
@rb1997it10 ай бұрын
In Italia ci si mette le ciabatte per comodità, quindi le scarpe le metti dove capita, non all'ingresso.
@casomai10 ай бұрын
Io aggiungerei solo una piccola cosa sull' esporsi al sole intorno alle 10: è provato che stimola il feedback per la produzione di melatonina per il buon sonno notturno, oltre che la conversione della provitamina D in vitamina D, che ormai è considerato un simil- ormone, influente anche per il sistema immunitario e per tante altre funzioni. A meno che non si stia al sole cocente nelle ore più calde o nelle prime esposizioni al sole, la protezione 50+ è consigliabile solo per chi, come me, ha problemi clinici della pelle, perché impedisce proprio quella conversione. Una protezione 25-30 sarebbe migliore. Inoltre l' epidermide delle persone asiatiche è un pochino più spessa , quindi un po' più protetta naturalmente.
@susannabonfatti274310 ай бұрын
Il sole non serve solo x abbronzarsi ma x fissare la vitamina D nelle ossa.. x evitare l osteoporosi
@nika0545610 ай бұрын
Il sole é cancerogeno quindi evitare di prendere il sole male non fa, questa cosa della vitamina d é esagerata, basta non sigillarsi in casa
@ginevrafanti481710 ай бұрын
La vitamina D si prende anche non esponendosi al sole, ma uscendo nelle giornate soleggiate. Dopo essermi spaparanzata al sole quando ero adolescente, in età adulta non l'ho più fatto. Purtroppo, come dice il mio dermatologo, la pelle ha la memoria, pertanto anche dopo tanti anni, pur cercando di non prendere il sole, le macchie escono. Garantito. Fa bene Eriko a non esporsi al sole perché rughe e macchie sono dietro l'angolo di chi vuole sempre una pelle abbronzata.
@susannabonfatti274310 ай бұрын
@@ginevrafanti4817 il mio dermatologo ha detto che 1ora di sole x la vitamina e ci vuole ma bisogna esporsi bene e che i punti più importanti solo i polsi e le braccia x assorbire di più
@alessandrafino52529 ай бұрын
ciao eriko le scarpe le ho sempre tolte in casa non sopporto le scarpe di fuori. il sole io lo evito completamente non mi piace l’abbronzatura per lo stesso motivo tuo la pelle si rovina ,mi piace il pallore anche .❤ sei un tesoro 😍😍😍😘
@76petrucci7610 ай бұрын
Nooooo il copri tavoletta di stoffa non è igienico.
@stefaniarosso458810 ай бұрын
Un orrore. Mai potrei sedermi lì sopra....
@davimonogatari10 ай бұрын
えー? Quindi esiste davvero il copriwater?? È da quando sono stato in Giappone che cercavo qualcosa per risolvere il problema qui in Italia! Devo comprarlo assolutamente!! Grazie per aver dato una svolta alla mia vita Eriko先生😂❤️ e video carinissimo come sempre✨
@marcocorona384210 ай бұрын
Togliersi le scarpe quando si entra a casa, propria o degli altri, è una cosa che tutti dovrebbero fare, la trovo una bella abitudine. Solo la bisognerebbe avere sempre delle ciabatte per gli ospiti disponibili, al momento conosco solo una famigli attrezzata in questo senso e, guarda caso, è gente che ha vissuto in asia per qualche anno.
@Barbara_OmniaVincitAmor888810 ай бұрын
All'estero (in particolare ho esperienza di Svizzera e Germania), non bisogna nemmeno chiederlo: sono gli ospiti che tolgono le scarpe (addirittura le tengono fuori dalla porta di casa, ricordo di esserne rimasta colpita) e girano scalzi per casa senza alcun problema.
@francescozito11009 ай бұрын
Simpaticissima👋👋👋
@onda728610 ай бұрын
Grazie mille per itupi video le trove interessante! Si fai qlq volta fai un video per i routine per il viso
@M.Jackson-n2v10 ай бұрын
Il mare in Italia stupendo ❤come fa a non piacerti ?😮
@Claudiaclaudiaf10 ай бұрын
Ciao Eriko, la questione scarpe è complessa… io personalmente sono totalmente concorde nel toglierle e metterle all’ingresso, ma gli italiani soprattutto quelli di vecchia generazione non lo concepiscono, in casa stiamo tutti in pantofole il fatto è che quando dobbiamo uscire mettiamo le scarpe (che di solito sono nell’armadio o scarpiera in camera da letto) e poi ci camminiamo per tutta casa x 10 minuti prima di uscire, con gli ospiti poi per educazione si mettono le scarpe perché riceverli in pantofole sembrerebbe sminuire il loro sforzo nell’essersi vestiti per l’occasione e quindi mai chiederemmo loro di togliere le scarpe… Ciò detto viaggiando mi sono accorta che questa bella e brava genica abitudine è presente anche in altri paesi oltre quelli asiatici tipo in Islanda e in altri paesi del nord Europa, ecco direi che dovremmo proprio imparare!! Poi portare i germi presi per strada dentro la propria abitazione è davvero assurdo io non mi siedo nemmeno sul divano finché non mi sono cambiata i vestiti ma sono un caso isolato 😅😅 Quello che posso dirti è che almeno chi ha in vada animali o bambini che possono mettere le mani per terra dovrebbe farci caso!! Cmq il mio sogno è una casa con un gradino che separa la zona scarpe come in Giappone 😍😍😍
@mircomondi227210 ай бұрын
Da noi le scarpe vanno tolte sempre all'ingresso di casa. Non togliamo invece le scarpe a casa di amici/conoscenti (e non le facciamo togliere quando vengono a casa ns.). Però ritengo che il costume giapponese di togliere le scarpe sempre quando si accede a casa d'altri e/o dal dentista/camerino non sia affatto sbagliato, anzi.
@patriziaviglino976810 ай бұрын
Belle abitudini intelligenti .....grazie
@federicabollani242410 ай бұрын
In molte case chiediamo di togliere le scarpe, è davvero più igienico. Una domanda: ma se viene un tecnico per aggiustare una lavatrice o qualcosa lui non toglie le scarpe perché sono anti infortunistiche e il suo lavoro obbliga a indossarle… e così va a sporcare tutto il pavimento. In Giappone cosa succede?
@elisa320710 ай бұрын
Noi a casa togliamo sempre le scarpe in casa, abbiamo ciabatte o calze anti scivolo. Gli ospiti che vengono possono scegliere se indossare le ciabatte o calzari che abbiamo comprato appositamente
@michelatausch82028 ай бұрын
Grazie
@StefanoV82710 ай бұрын
Tranne i gesti con significato (che da italiano mi vengono naturali) e la prima, faccio tutte le cose anche io 😅 La prima però la considero poco igienica, perché quando si tira lo scarico, l'acqua sporca schizza ovunque (infatti va tirato a tavoletta chiusa). Quel coso si stoffa avrà un sacco di batteri dell'acqua del bagno e alla prossima seduta non riuscirei a sedermi, ma questo perché sono misofobico 😅
@rizhael940310 ай бұрын
Confermo quanto detto da altri. Nella mia compagnia di amici, dato che amiamo il Giappone, è già più accettata la richiesta di togliere le scarpe. E ho comprato delle ciabatte apposta per loro. Però fare la stessa richiesta ad altri ospiti risulta un po' scortese o come se tu fossi un ossessivo compulsivo per la pulizia o cose simili. Per il copri water qua in Italia sarebbe considerato una mancanza di igiene pur cambiandolo. Forse ci può stare se una persona vive da sola e lo toglie quando arrivano ospiti (da non lasciarlo nemmeno se appena lavato). Spesso è considerato anticipato igienico anche il copri-coperchio. Non so perché anni fa si utilizzasse. Spesso era in tinta con il tappetino ai piedi