Il messaggio è "se Chris Lord-Alge entra nel tuo home-studio, mixa comunque un capolavoro rispetto a quello che fai tu; prima di puntare ad avere l'attrezzatura di Chris Lord-Alge, punta a diventare bravo come Chris Lord-Alge". Top.
@SuperMaxrocker4 жыл бұрын
Ti stimo perchè sei diretto e dici in faccia quello che pensi, cosa rara di sti tempi.......complimenti
@robertopistolesi27352 жыл бұрын
Grande Fra, tutto vero. Sottoscrivo tutto quello che hai detto sulla qualità della musica nelle produzioni. Grazie per tutti i consigli e le conferme.
@massimofabiani86793 жыл бұрын
Questo non è un video... è un manifesto! E' tagliato sul mondo della musica e del suono, ma basta modificare qualche parola e ognuno può farlo suo, in qualsiasi ambito operi.
@SpectroMaledikto4 жыл бұрын
Il tuo video più coerente.... e per me il video più bello. Un abbraccio.
@PeterMcSeel4 жыл бұрын
Il tuo essere, il tuo fare le cose, sopratutto come le dici, personalmente mi danno forza e coraggio nelle sfide di ogni progetto che inizio, per questo ti stimo, saluti fa Peter Mp5 !!
@giovanni_polo3 жыл бұрын
Grazie di cuore! Di grande aiuto il tuo orientamento, buon lavoro!
@Alenyx_Balzano6 жыл бұрын
Ciao e piacere innanzitutto. Ti vorrei subito ringraziare perché i tuoi consigli mi hanno davvero aperto gli occhi su tante cose. Canto fin da piccolo ma da meno di 1 anno ho iniziato a costruirmi il mio piccolo studio in casa per cercare di riuscire a costruirmi da solo il mio "suono" viste le brutte esperienze passate e come un treno ormai non mi ferma più nessuno. Chi ama davvero la musica e non può farne a meno continua nonostante i mille NO, le porte chiuse in faccia e le critiche pesanti perché può sembrare banale ma la cosa che conta più di tutte secondo me è credere davvero in se stessi, nella propria identità musicale o cercarne una se ancora non la si è trovata. Sperimentare sempre, non solo con attrezzi nuovi, ma soprattutto come hai detto tu cercare idee nuove ed avere le palle di mettersi continuamente in gioco per poter crescere sempre di più fino a che magari un giorno non arriva "il tuo momento", quel momento in cui cuore cervello ed anima sono in perfetta sintonia per mostrare al mondo che puoi essere qualcuno, un punto di riferimento per tanti e lasciare un segno di te in questa cazzo di vita. È questo che vogliamo infondo no? Essere ricordati ed amati anche quando non ci saremo più. Concludo perché mi sto dilungando troppo (perdonami ma mi sta prendendo davvero sta discussione) citando delle frasi che ho scritto e che sento profondamente: - La vita non ti condannerà mai per ciò che sei ma ti farà scontare tutte le tue scelte - Chi sogna qualcosa è bambino per sempre, chi non sogna niente muore lentamente. Ecco quindi i miei consigli, se posso, sono di ponderare bene le proprie scelte e soprattutto non smettere mai di avere un sogno nella vita. Grazie ancora perché questa discussione è stata forte motivo di crescita per me e nonostante tu abbia detto di interrompere il video per andare a "mettersi sotto" sono arrivato comunque alla fine perché i tuoi consigli hanno sciolto alcuni miei dubbi e rinforzato molte convinzioni che già mi balenavano nel cervello da un po'. In bocca a lupo per la tua carriera da artista Bro 👊🏼
@johnnyraygun83813 жыл бұрын
Video da rivedere almeno una volta all'anno per non perdere la testa
@lacetera1002 жыл бұрын
Bel video sincero e motivante.
@fireandice-withintemptatio39293 жыл бұрын
lezione di vita ... traslabile a quasi tutti gli ambiti nella vita (o forse proprio tutti) ... bravo+
@nellocommesso38056 жыл бұрын
Sto video vale parecchio, mi hai caricato. Sei una grande persona e nel 2018 c’è bisogno di gente come te che mette la verità nuda e cruda in faccia alla gente! Sei motivazionale, e sto video lo farei passare per ore nelle cuffiette come il brano che ci gasa di più.
@adimmebeats8226 жыл бұрын
Ormai guardo ogni video che carichi, ed ogni volta faccio tesoro di tt quello che presenti o dici perchè son 3 mesi che sto ristrutturando casa e ne avrò x altri 3 mesi... il bimbo piccolo e il mio lavoro dal quale devo far vivere la mia famiglia nei mesi estivi si quintuplica(pizzaiolo), ma se anche sono mesi che ormai nn riesco più ad accendere il pc x suonare EDM, ogni tuo video compreso questo, non mi deprime seppur spiega verità incontrastate quali, pratica pratica studio esperienza che attualmente purtroppo ho in standby. Non mi deprime dicevo anzi mi carica di rabbia controllata che prima o poi canalizzerò tutta nello studio di registrazione che sto ricavando dalla stanza più nascosta della cantina nella casa nuova dove mi trasferirò tra qualche mese appena finiti i lavori! Grazie ragazzo...
@samuelnicDC5 жыл бұрын
Sono contento per i feedback che dai ai ragazzi/e che (tra cui mio fratello) e questo video è veramente una delle migliori piste che potessero ricevere sull'argomento e sulla Vita. Gente come te, rende il web più decente e più sicuro. Grazie
@davidedebortoli38156 жыл бұрын
Scrivi un libro! È giunta l'ora . Troppo fico
@mastersoundrecordz4 жыл бұрын
Quoto!!
@fox99ization4 жыл бұрын
Quoto anch'io!
@AchlysDrum3 жыл бұрын
Dopo la visione di questo video mi hai dato una grande motivazione, ho seguito i tuoi consigli e sono riuscito a tirare fuori cose migliori e che riescono a piacermi di più, mi ci sono messo giorno e notte a trovare il suono che cercavo dalla mia attrezzatura (beh non è proprio quello ma sono arrivato un bel punto) continuerò ad allenarmi per raggiungere risultati ancora migliori
@Audiofollia2 жыл бұрын
Troppo saggio questo video, lo riguardo volentieri a distanza di anni.
@chidoribeats4374 жыл бұрын
vedo ora questo video, non so se emergerò mai come produttore ma di certo mi impegnerò fino al resto della mia vita per farlo; e anche se non dovessi riuscirci, il giorno che sarò in fin di vita potrò rimpiangere il fatto di non esserci riuscito MA NON DI NON AVERCI PROVATO.
@antoniodemartino68916 жыл бұрын
Ti seguo da tempo ... e dopo questo video mi sono iscritto. Hai tutta la mia stima e ammirazione. Ciao.
@Shiba.Inu.Elon20246 жыл бұрын
Ti seguo da tanti anni per non dire dall'inizio, qui mi sei piaciuto molto... Grande.
@AngeloChiarollaTB5 жыл бұрын
Un bel video veramente, limpido e sincero. Grazie. Video giusto al momento giusto. ❤️
@fabio_amij4 жыл бұрын
Il miglior video tra i tuoi che abbia visto ( con rispetto per tutti gli altri che hai fatto ). Ho 45 anni, ho iniziato a produrre musica elettronica nel 1997, ( 23 anni fa ). Nel 97 avevo un PC assemblato, un pentium III se non ricordo male, con Cubase VST24. Nel mio home studio insonorizzato molto male, non utilizzavo plugin ( parliamo del 97, c’era quasi nulla ) utilizzavo un rack pieno zeppo di macchine ( Roland JV2080, E-MU Proteus 2000, Akai SL1100, Effetti, Moduli Drum, Synth, molto molto altro ancora ). Le macchine erano quelle ed erano anche molto costose, non si poteva scaricare dal torrent una drum machine, o l’avevi o oppure ti ingeniavi a costruire il suono. Il costo dell’hardware era così alto che mi ha spinto a studiare approfonditamente, sia con manuali che spippolando giorno e notte sulle macchine che avevo, per spremerle e tirare fuori quel suono più vicino possibile all’idea che avevo in testa. Avevo un Mixer Behringer a 24 canali ( non ricordo il modello ) pagato poco, non potevo permettermi di meglio, ma a forza di lavorarci sopra e conoscere i suoi ed i mei limiti, sono riuscito ad andarci d’accordo, erano anni felici e fertili musicalmente parlando, avevo una rotazione notevole di clienti in studio, pur con grandi limitazioni di conoscenza, investivo molte ore, azzerando spesso i guadagni, per sottoporre il prodotto sperato, quanto meno arrivando vicino. Passano gli anni, arriva l’era dei plugin e dei computer potenti, mi sono perso!! Ho acquistato tanti plugin, ho acquistato molte licenze di varie DAW ( cubase, Protools, Logic ) ho comperato il Mac, non perché mi servisse veramente, ma perché sentivo dire che il Mac era la macchina che ogni musicista, produttore doveva avere, in quegli anni ho avuto il più grosso lock down della mia vita musicale, non sapevo più che strada prendere. Mi sono fermato, e ho cercato le foto del mio studio, ho cercato i file audio ( quei pochi purtroppo ) delle cose che avevo prodotto, mi sono emozionato, nel risentire quei lavori così acerbi, basici, ma con anima. Oggi 2020 dopo molti anni, ho ripreso a produrre dopo un lungo periodo di fermo per altri progetti, ho installato solo quella manciata di plugin utili al mio genere, nulla di più. Si riparte .... grazie per il bellissimo video.
@REAPERIANI4 жыл бұрын
alla fine non si può scappare dalla "maledizione della musica" se ce l'hai, non hai scampo... ci ritorni sempre!
@fabio_amij4 жыл бұрын
REAPERIANI grazie
@bdb-music16084 жыл бұрын
Il video che mi è piaciuto di più del 2020. E i consigli e le considerazioni sono talmente sinceri e intelligenti che queste parole posso valere, con gli opportuni adattamenti, per qualsiasi tipo di mestiere. Chapeau.
@maurorossirouge3 жыл бұрын
Trovo questi consigli molto utili e vale la spesa di meditarci sopra . Da molto tempo seguo le tue lezioni di mix dalle quali ho imparato molto anche se suono e compongo per puro divertimento .
@bubu22496 жыл бұрын
Ciao, purtroppo è esattamente cosi, la questione è che i due mestieri secondo me dovrebbero essere separati...oggi ci sono fior di musicisti che perdono tempo (togliendolo al proprio strumento o alla composizione) per diventare dei mediocri fonici, al fine di far suonare meglio i propri brani...poi ci sono tecnici audio esperti, che sanno vita, morte e miracoli delle tecniche di mixaggio, mastering..ma che appunto buttano note a caso, non sanno cosa sia una triade, ecc, ecc...io tengo delle masterclass di teoria e armonia per producer in diverse scuole di elettronica, e mi trovo davanti sempre le stesse figure, ossia ragazzini che mi fanno sentire i loro pezzi house, dubstep che suonano gia di brutto..o comunque si nota gia una certa padronanza tecnica, ma che sono sotto il livello dello zero dal punto di vista musicale. Il problema è sempre lo stesso, vogliamo tutti fare "tutto" in casa e da soli...ed è dura, è difficile poter eccellere in tutto, io per esempio sono fondamentalmente un musicista con formazione profondamente accademica, però per tentare di lavorare sono stato costretto anni e anni fa a tentare di capire qualcosa sulla produzione...ma so benissimo che non potrò mai competere con il mestiere che ha un fonico che mixa tutti i giorni nel suo studio e deve preoccuparsi solo di quello...insomma la faccenda è spinosa, vent'anni fa le figure erano assolutamente separate, c'era chi suonava, componeva...e chi prendeva il tuo pezzo e lo portava ad un livello audio professionale.
@bubu22496 жыл бұрын
mille volte mi sono chiesto, ma diavolo....un ragazzino perde nottate nei forum a leggere sulla compressione parallela, sulle differenze dei vari eq, se la somma bus analogica da risultati migliori., bla bla bla.....e poi non spende neanche un mese della sua vita a studiare il circolo delle quinte, le scale, l'armonizzazione, saper anche solo fare due triadi su una tastierina midi, assurdo, ma in futuro sarà sempre peggio.....è appena fallita la Gibson, di che stiamo parlando? ormai la gente vuole solo cazzeggiare con un mouse, a nessuno frega piu nulla di prendere in mano uno strumento, è triste, spero di essere smentito
@LucaRossoDeVita6 жыл бұрын
Smentirti è difficile, ma capita. Anni fa, suonai con la mia cover band ad un concorso-tributo per un nostro amico musicista scomparso in giovane età per circostanze tragiche. Ricordo che, tra i vari gruppi, ce n'era uno in cui cantava una ragazzina, molto talentuosa. Alla fine della loro esibizione, le dissi che era proprio brava e peccato che la sua band non era in grado di tenerle il passo e che forse, studiando di più, poteva fare della strada nella musica. Forse, anche se subito sembrò perplessa della mia critica, deve avermi preso in parola, perché quella ragazzina era Annalisa Scarrone. Quindi, gente, studiate di piu :-D
@al.milione5 жыл бұрын
@@LucaRossoDeVita è la trentesima volta che leggo questa storiella del cazzo
@claudio16343 жыл бұрын
@@bubu2249 ma va hahaha i conservatori hanno più domande che offerta, mentre vent'anni entravi nella classe di strumento con un esame di ammissione cantato oggi o sai già macinare scale e studi oppure col cavolo che entri. Perciò è proprio l'opposto. Forse il rock non è così figo come un tempo ed è stato soppiantato da altri generi (da qui le sofferenze dei marchi storici e un po' "vecchi"), ma il rock è una fetta (minima) della musica strumentale. Guarda invece la Lowden quanto si sta ampliando e che qualità di chitarre acustiche sforna. Sai, chi è che si va a comprare una martin o una gibson quando in giro ci sono strumenti pazzeschi per cifre più o meno simili? L'offerta è aumentata un sacco e devo dire per molti versi in meglio, almeno nel mondo della chitarra (acustica).
@LordChicco5 жыл бұрын
Questo video l'ho visto molto tempo fa e ti ho subito messo like appena finito di vederlo (forse anche prima di finirlo) ma non ho mai lasciato un commento fino ad ora. Dopo averlo visto decine di volte posso apprezzare da questi consigli tutto il lavoro che fai su yt e per noi patreon (ti supporto Fra). Questo è il video che vengo a vedere quando esco di strada con una produzione o un mix, guardo questo video, resetto il cervello e riparto su strade nuove con meno buche. Grazie di cuore Fra, per la passione che ci trasmetti e il cuore nel farlo.
@andreariccardi6463 жыл бұрын
Ogni tanto me lo riguardo per ritrovare il focus. Sei un grande
@The_G_FACTOR4 жыл бұрын
Grazie per i preziosi consigli. Alcuni concetti li ho già chiari, ma ogni tanto ho bisogno di confrontarmi con persone come te. Buona giornata e buon lavoro! 🎸💥👍
@MarioTomasello6 жыл бұрын
Ognuno di noi ha un angolo dove conserva la verità conosciuta, ma che non piace, magari perchè non è "Cool". Sei stato bravo e coraggioso a esprimere a tutti indistintamente questi valori, per questo ti stimo. Ho rivisto anche me, a cui è capitato tantissime volte per altri campi di consigliare tutto ciò. E nonostante tutto ho ancora sempre bisogno che qualcuno lo ricordi anche a me. Forse non proprio tutto il "successo" deriva dall'aderire a questi principi ... forse ci vuole veramente un pò (un bel pò) di "circostanze favorevoli" e questo non lo sapremo , forse mai, com'è che accade. Ma certo è che senza questo "sale" vedo solo tristi burattini muoversi noiosamente. Ancora bravo grazie, tutto questo rimarrà, è forse poco, ma è quello che conta. E poi, funziona !
@kid_ryu5 жыл бұрын
Ciao Frà. Ho riguardato il video dopo mesi. Sto vivendo un momento molto instabile ed irregolare. Ma questo è quello che voglio fare. Grazie. Ci dormo sopra e ricomincio
@khali10195 жыл бұрын
Grazie. Sono pochi quelli che danno consigli utili; come darli a se stesso o come ad un fratello, ho apprezzato parecchio, buon impegno a tutti.
@lucamenicucci77254 жыл бұрын
Quante verità in questo video. Ti seguo da poco, ma ammetto di apprezzare moltissimo il tuo modo di pensare, di approcciarti alla Musica dal punto di vista artistico/tecnico.
@lucau74865 жыл бұрын
sei un grandissimo, io non mixo, suono, magari proverò ad entrare in questo mondo se vorrò provare a registrare qualche mia creazione. Hai detto tante cose con un profondissimo senso di umiltà ed essenzialità. Del resto la superficialità e il NON sacrificio sembra il tema essenziale in tanti settori. Non è così. Solo se lavori duro e credi in un progetto hai qualche possibilità ma senza lavoro non ne hai affatto. Video della verità, e, si sa, la verità porta sempre divisioni: chi la accetta e chi non la vuole accettare, anche se sa benissimo, nel profondo, che è così.
@sonoroustudio3 жыл бұрын
Tutto verissimo! Ogni parola. Con la mia band in passato abbia registrato con una sound blaster, un software della magix e un computer da 4 soldi. Anche se il livello non era elevato, i brani c’erano...le idee, l’impegno e la passione sono ben superiori alla tecnologia
@ItalMeditation6 жыл бұрын
Sono ispirato e commosso come la prima volta che ho visto finire Fight Club.
@LampoNero6 жыл бұрын
Bel video! Non sono interessato al tuo mestiere ma mi piace il modo che hai di affrontarlo e presentarlo :)
@2sing2 жыл бұрын
te lo avranno già detto ma, io ti ammiro, non smettere mai, sei un vero punto di riferimento, a testimonianza di ciò che hai detto confermo: i miei mix di oggi sono 10 volte migliori dei miei di 4 anni fa (quindi pensa che merdacce appiccicose erano i miei mix di 4 anni fa!)
@garmiano4 жыл бұрын
GRAZIE! Per tutto quello che fai e che farai.
@aldolongo23104 жыл бұрын
Ti stimo per schiettezza con cui dici tutte queste cose. Oggi c'è il in giro il pensiero che "tanto ormai il musicista lo possono fare tutti" e nessuno studia più musica.
@zambonimusic4 жыл бұрын
Intelligente e condivisibile al 90%, si perché un po di respiro e vitamina d, sono essenziali per rigenerare la mente. Grazie ciao
@zambonimusic3 жыл бұрын
@@musicicletta-6497 io sono, vecchio🙄👍
@IlFantastomondico3 жыл бұрын
uno dei video più ispiranti che conosca, lo riascolto a cadenza semestrale
@pokaband3 жыл бұрын
Il video più bello , più utile e sincero che tu abbia mai pubblicato. Complimenti 😎🤟🏽
@TheCunnu123 жыл бұрын
Bravo! Nient’altro da dire. Bravo! Capito ragazzi, mettetevelo in testa quello che ha detto
@fabriziosicuteri66882 жыл бұрын
Cavolo, un video di quattro anni fa ancora attualissimo. Praticamente tutte le cose che penso... avrei dovuto spiegarlo al mio (ex) chitarrista che aveva un suono di merda, diceva che andava bene, e io passavo le nottate a cercare di risistemarglielo. Grande. Cazzuto e diretto come sempre, perché se uno vuole fare questa carriera, o secondo me anche solo come hobby, non puoi "farlo a tempo perso". In ordine (per me): studiare uno strumento, sapere suonare, le idee musicali, e le giornate passate a provare e riprovare con creatività e inventiva, senza infognarsi in sessioni infinite che al massimo porteranno ad un risultato meno che mediocre. Grazie, come al solito.
@booyoo94763 жыл бұрын
CAZZO NON HO MAI SENTITO NIENTE DI PIù MOTIVAZIONALE ... SEI UN GRANDE
@carlodallapasqua19254 жыл бұрын
0:25 Fra: "vi vedo tutti stressati" *me: oooh ma sta parlando di me! . . . E niente, dopo due anni è ancora uno dei video più utili che io abbia mai visto su youtube. Ormai è un check point ogni volta che sento di dovermi rinfrescare le idee. Grande Fra, grazie.
@richardj19785 жыл бұрын
Troppo il migliore, cose verissime, quanta verità in quello che dici Francè
@lorenzod.15466 жыл бұрын
d accordo su tutto, sia su cose che già pensavo, sia su cose a cui non ho mai pensato, mi sono iscritto perché con i tuoi video mi stai facendo aprire su occhi su cose che magari non tutti sanno.. comunque il fatto che tu abbia ragione si dimostra quando mi auto-registro le cover dei pezzi che amo ascoltare, ho una chitarra di gran qualità, un ampli da 100€ e registro con microfono huawei degli auricolari, e i pezzi che mi sento di saper suonare meglio, una volta registrati mi rendono fiero di ciò che faccio, anche se in realtà registro solo per capire se effettivamente ci so fare
@PasqualeCobaine6 жыл бұрын
Forever in debt to your priceless advices!
@ZebHorsemann6 жыл бұрын
Veramente complimenti. Hai detto tutto quello che un musicista alle prime armi dovrebbe sentirsi dire. Hai detto tutto quello che volevo sentir dire. Anche se non te ne può fregar di meno, hai tutta la mia stima.
@CalonegoMusic Жыл бұрын
Tanta saggezza. Bravo
@giusepperinaldi39824 жыл бұрын
Secondo me questo è il miglior video di sempre! Hai detto cose vere e che tante volte ci nascondiamo, grande!
@richardpacini8165 жыл бұрын
Ho seguito 2/3 video e niente, sembra, da come parli da come te ne intendi, dalle mazzate che si percepisce che hai preso ( o almeno io ho percepito ) quanto te ne indenti, quanto studio e abnegazione ci sono dietro, niente c’è tanta stima e grazie a sti 2/3 video per me molto motivazionali che spero di riuscire nelle mie cose! Grande.
@fox99ization4 жыл бұрын
Queste sono le cose che ti fanno crescere... Ti adoro.
@sergioscotti17704 жыл бұрын
Cercavo un tutorial su come equalizzare la voce nel mix finale e mi sono imbattuto in questo video. Hai detto una valanga di cose intelligenti e ti ringrazio per essere riuscito ad insegnarmi qualcosa, anche se non la stavo cercando. Bravo!
@DavidHi-Fi4 жыл бұрын
Ottimi contenuti 👏🏻 a mio dire, riguardano principalmente la fase creativo/artistica: se non hai l’ispirazione di base, il gear giusto, evidenzierá solamente la carenza di idee, così come la mancanza di tecnica di un musicista non può essere colmata, da uno strumento costoso, tutt’altro. Però c’è da dire, che il nostro mestiere di sound engineer è anche prettamente tecnico, e in alcune fasi, servono inevitabilmente i mezzi, senza ipocrisia. Mi riferisco alla fase di Mastering, che è un processo cruciale, che non puoi svolgere in una cantina, con degli ascolti inadeguati e dei tools non all’altezza (non a caso è quasi l’unica fase in cui la Mastering chain è quasi “interamente” analogica e di un certo costo). Per concludere possiamo dire che prima di tutto, devi essere un ottimo pilota, ma se stai in formula 1, non puoi correre con la Panda 🙏🏻 😉
@Highdom6 жыл бұрын
La nostra arte è condizione necessaria e NON sufficiente! Davvero profondo, Francesco
@giuseppegilardi6 жыл бұрын
Ti seguo da molti anni, questo è uno dei video più belli di sempre. Ogni tanto torno a rivederlo :)
@audio3studio6126 жыл бұрын
Da collega e simpatizzante, condivido a pieno, mi ha fatto ricordare tante fasi del mio percorso.Oggi capisco affondo quanto detto. A presto Carmelo
@musica-sassari2 жыл бұрын
quanto son d'accordo con te
@enricorock724 жыл бұрын
Il primo video tuo che guardo, maremma impestata, e mi tratti cosi?!?!? :-) Scherzi a parte, grazie, bei consigli. Soprattutto il n° 11. I pezzi che non mi convincevano o li ho buttati nel gabinetto o li ho completamente stravolti finché non c'è rimasto più nulla del pezzo precedente. Funziona! Avevo un pezzo che candiva li da 1 anno, stravolto, ucciso, accoltellato, ne è nato un pezzo finito in un giorno
@mauroniglio13895 жыл бұрын
Ti ho scoperto da poco ma sei un grande. Ma non solo 'tecnicamente' ma anche come persona, si vede. Meriti molto di più, ti devo una birra (;
@rossanorivadossi18904 жыл бұрын
Pelle d’oca... complimenti per questa onestà. Grazie.
@dusvaleo734 жыл бұрын
Eh già già un video molto profondo e infinitamente vero...io me la sfango perchè ho un lavoro principale e fare musica è un fine puramente personale da condividere con gli amici e alla festa del rutto...ma mi piace così... buona vita!!
@ilmondodidrummertony3014 жыл бұрын
Finalmente cazzo!!!! Quello che ho sempre detto ai miei allievi. Studia! Vedrai che anche una batteria da 400euro suonerà come si deve La mano le orecchie e le bacchette sono gli unici strumenti da implementare!
@maurizioesu26106 жыл бұрын
Mi hai fatto sentire un poco inutile......Ma, cavolo! Hai ragione. Grazie x l'ennesima schietta sincera lezione. E w il mixing!!
@loscaldabanchi32156 жыл бұрын
complimenti per la sincerità...tua e sua...non mollare....
@Donato20826 жыл бұрын
Io lo faccio per cercare di costruire un futuro per mia figlia, sperando che anche lei voglia prendere questa strada, ora come ora per me è un hobby o poco più, spero che per mia figlia invece diventi il suo lavoro!
@riccardocecchele69844 жыл бұрын
ciao francesco, questo il video più bello di tutti 🤙
@GherardoDacquati4 жыл бұрын
Mi sto avvicinando all'home recording per sfizio personale,perchè è un progetto che avevo in testa da tantissimi anni ma quando lo volevo fare i costi per iniziare erano troppo alti e avevo anche altri interessi che alla fine mi hanno fatto desistere. Ora ho ripreso in mano il discorso ma senza velleità, voglio registrami le mie cose e farle suonare in modo coerente per uso per lo più personale, l'unico investimento "serio" che ho fatto è stato un microfono AKG da 170 euro, per il resto scheda behringer economica e usata e pc con windows 8. Dal punto di vista lavorativo mi serve saper registrare una buona traccia pulita, con valori lavorabili e non sbilanciata come equalizzazione, una raw da mandare al committente; ed è questo il primo impego che farò della home recording, per il resto continuo a dadicarmi allo studio del mio strumento che è quello ce mi da la pagnotta.
@MrThemucco5 жыл бұрын
Apprezzo molto il tuo modo di pensare e approcciare a questo mestiere, non ti nego che ho comprato prodotti da te recensiti, tra l'altro i più economici, visto il mio budget 😁, mi ci trovo da Dio ed è tutto vero quello che dici sul suonare al meglio nella registrazione, specie se vuoi ottenere da subito un lavoro "finito" per il mercato. Un'altra cosa che apprezzo dei tuoi ragionamenti riguarda il fatto che la conoscenza non l'acquisisci comprando il sistema più figo/performante...cazzo, il giorno che finirò di sfruttare le risorse che ho a disposizione con la mia attrezzatura, avendo tracce incise e suonate bene, probabilmente non troverò nessuno differenza o quasi con produzioni professionali, di questo ne sono sicuro, anche perché ad es. ottenuto un bel mix per presentarlo in giro puoi farlo suonare bene anche con un mastering comprato da siti online che con pochi € ti fanno tutto automatizzato, perché alla fine, se hai un po' di conoscenze e arriva all'orecchio giusto il potenziale lo si capisce comunque, a quel punto il sound te lo cambiano per inserirlo nella scuderia dell'etichetta di turno, perché sbattersi e spendere inutilmente prima?😎
@minoartelli64676 жыл бұрын
"Tuonare sempre e comunque"
@DevisMezDj6 жыл бұрын
Condivido la tua lettera al 100% vero tutto....e dopo 15 anni ancora non sia "capace", continuo a fare la mia musica senza successo perchè mi fa stare bene!...hai ragione, un grosso difetto italiano è quello di non collaborare per paura che il prossimo vi rubi quello che sapete...a differenza dell'estero
@Giulygiuliano4 жыл бұрын
Preziosi consigli! Grazie Francesco!
@marcobosco686 жыл бұрын
Illuminante. Manca solo una "t" in ATTREZZATURA...poi c'è tutto. Ed è quello che mi serviva: non posso fare il fonico. Ma potrò fare cose basiche per i miei podcast (e tanto altro in altri campi). Ora lo so. Grazie Fra.
@nyxodj5 жыл бұрын
La pensiamo nello stesso modo, non in mondo musicale... nel mondo della VITA , ho visto vari video tuoi e già mi sei piaciuto dall’inizio. SEI FOTTUTAMENTE realistico a volte esageri ma la gente ha bisogno di vedere la realtà con i propri occhi anziché far finta che tutto sia rosa e fiori
@antonellodecesare61476 жыл бұрын
Grandissime verità! Condivido alla lettera
@PAESANOOK13 жыл бұрын
Grande Frank..e Grazieee..di Cuore....
@mariodaquino29543 жыл бұрын
sei grande non ho altro da dire.
@madonnagranturco11786 жыл бұрын
Io per decisione personale sto imparando a suonare la batteria, anche se non ci capisco un cazzo di mixaggio ho amato come hai espresso il tuo pensiero verso chi vuole praticare questo mestiere! 👍🏻
@GiorgioTortoni6 жыл бұрын
PAROLE sagge grande Fra!!! Siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
@stefanopoletti43454 жыл бұрын
Ciao Fra, ti seguo da tantissimo anche se in modo "passivo", bellissimo video, ho fatto mille errori nella vita acquistando cose molto costose, guardando il tuo video ho fatto un balzo nel passato e mi ci sono rivisto nei miei mille errori e soldi buttati nel cesso, anzi piu' spendevo e piu' mi sentivo frustrato perche' posso garantire anche io che la differenza non e' li... mi sono ritrovato circondato da attrezzatura che se avessi rivenduto avrei potute campare un anno senza lavorare, ammetto che ancora oggi ho un debole per tutte quelle apparecchiature con mille lucine e meters, microfono neumann ecc.. sono affascinanti lo ammetto, ma non fanno la differenza e l'ho capito, mi so controllare, nel 2020 qualsiasi scheda audio esterna e' piu che sufficiente per produrre e i prodotti in commercio oggi sono ormai allineati in termini di qualità, la differenza e' veramente poca roba... serve il manico, tanto studio e pratica, ho ridotto di molto il mio gear e sto cercando di spremere il massimo da quello che ho, cosa piu' importante, ho iniziato a studiare MUSICA, grande fra questo e' un video da mettere nei preferiti e guardare almeno una volta ogni 15 giorni per non uscire dai binari XD
@lamento_official3 жыл бұрын
Severo ma giusto, quante perle di saggezza in un solo video 👏🏻
@TINDSIC6 жыл бұрын
Tanta verità...bel video. Grazie per le tue perle, non solo in questo video.
@Drift0x6 жыл бұрын
Sono qui per caso...nn so di cosa parlate ma ho cmq seguito tutto il video. Ottimo comunicatore
@simonelongo72496 жыл бұрын
Complimenti e grazie !! Mi hai aiutato a capire molte cose!!
@Melkitzedeq9 ай бұрын
Hai ragione da vendere, credo sia uno dei leit motiv del moderno marketing, veicolare il messaggio che acquistando un oggetto, si acquisti anche lo stile di vita legato a quell'oggetto. Cronografi per misurare la velocità media sul quarto di miglio come se fossi un pilota, ma non sai parcheggiare in centro; macchine fotografiche che catturano pure la luce infrarossa, ma ci fai le foto alle api in giardino, mentre gli artisti che ammiri facevano capolavori con un buco nella scatola dei cereali, ma si appostavano per 8 ore di fila nello stesso punto, ecc ecc ecc. Non abbiamo tempo, non abbiamo voglia, ma abbiamo soldi, e abbiamo i sogni, e qualcuno che ci venda la realizzazione già pronta, o meglio, la sua illusione, lo troviamo sicuramente. Come diceva un saggio "1% attrezzatura, 99% addestramento", e il suo gemello "L' addestramento è niente, la volontà è tutto". Ma quest'ultima non te la vende nessuno...
@cameratiburtina69466 жыл бұрын
Grazie Francé! !! Grande! Sempre
@cameratiburtina69466 жыл бұрын
É la seconda volta che mi rivedo questo video, oggi ero troppo di fretta, grande!
@umbertofurlan5012 жыл бұрын
sono perfettamente d'accordo reaperiano. studiate teoria musicale. studiate armonia. studiate contrappunto, studiate i beatles e battisti, studiate ritmica, studite filosofia, studiate il muoversi delle foglie e il passo o la voce del vostro cane o gatto... studiate qualsiasi cosa per dio
@fabiodellotto4 жыл бұрын
concetti davvero di qualità. complimenti
@Yawanawa_K4 жыл бұрын
Bravo!!! Ti ho scoperto da poco e mi piace un sacco il tuo canale,porti contenuti sempre interessanti!
@Thecrafter9946 жыл бұрын
Madonna che legnata Fra
@GPsterza.purple.flyfishing6 жыл бұрын
Tutto in linea con te!!! Bellissima lettera da rileggere....sempre!!grazie!
@Iutub0ne_Genzore4 жыл бұрын
la voglio dire, esaltato dal discorso che condivido in pieno...e lo dico anche per me | Ecco, detto questo, nn c'entra nothing, ma in Estate, dove vivo,. ero a fare la spesa alla gastronomia della Coop e, accanto, che guardava il pesto, un mostro sacro per tutti e non se ne discute, Dave Gilmour. Presente ? Gli ho chiesto due cose e sono fuggito, nn so se alla cassa l'hanno riconosciuto e se ha preso il pesto, ma io non sarò mai più lo stessoi. E' mutato il mio pattern. Comunque, da un grande ( nn io) un buon consiglio come anche dicevi sul video...buttare via, De Andrè buttava interi concept album, roba cvhe se lo scrivo ioo...poi smetto. Less is more, diceva questo grande, non ita, Aggiungo, sommessamente..senza esagerare, x minimizzare eventuale boiata ma mantenendo vivo Dioniso, mentre curiamo Apollo. Singing or playing on stage, doing anything on side of the stage or being a master monster with suitcase, in front of PA. Tutto avviene, todo cambia, tutto passa, credo. Forse.
@alessandrofontana714 жыл бұрын
“Fai cagare, ma ti si sente bene far cagare” : poesia pura. Scherzi a parte a mio parere questo è uno dei tuoi migliori video... forse lo dico perché quelli troppo tecnici li capisco per metà :/ comunque tutto ben detto, la verità è che spesso la musica è deprimente, ma a volte proprio da quel buco buio escono lampi di luce accecanti
@uchisensei6 жыл бұрын
Grande Fra...sempre preziosissimo...grazie
@technomusicita46056 жыл бұрын
Mi hai fatto innamorare ancora di più di questo lavoro
@LucaRossoDeVita6 жыл бұрын
Bella Fra. Un bel pippone, stavolta, ma tante belle verità, soprattutto sul saper suonare meglio. Ho fatto parte di tante band e tanto spesso ho visto naufragare belle idee perché, magari, il chitarrista sapeva solo scartavetrare le corde col plettro o perché il tastierista non capiva cosa lega un re minore e un fa maggiore. Sante parole. Studiate, ragazzi, perché il mondo della musica è una giungla e se non siete tecnicamente all'altezza, vi mangiano la faccia, proprio perché siamo tanti e se un produttore deve scegliere, sceglie chi ha il sound giusto. E il sound giusto parte, prima che dallo strumento, dalle mani e dalle orecchie.
@prowl.176 жыл бұрын
CHE UOMO! FRA FOR PRESIDENT.
@marcorossi68466 жыл бұрын
Concordo in toto Fra!Senza un progetto valido anche con la miglior attrezzatura non vai lontano.
@francescop.granatello51374 жыл бұрын
Bel video, mai sottovalutare il valore della discussione e del "dialogo", soprattutto in musica. Vero che si tende a chiudersi con la possibilità di fare da soli ma è potenzialmente molto dannoso, non dobbiamo perdere di vista che la musica è un fenomeno "complesso" (e non complicato), fatto dell'esperienza di figure in aree di competenza diverse e anche culturalmente distanti se possibile. Il dialogo è tutto se vogliamo entrare nel significato di ciò che facciamo