Ciao, ottimo video. Solo una cosa. Non è che non si possono acquistare. Oppure anche: tu puoi costruirti una bici con un motore da 2000 W, senza pedali e con acceleratore. Il tema è che non si può circolare su pubblica strada. Puoi andare in una pista o nel tuo cortile. Per strada solo le pedelec, altrimenti sono motoveicoli da assicurare, immatricolare e usare col casco.
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
Grazie alby. Si mi rivolgo direttamente a quella fascia di persone che usa il mezzo per il quotidiano. Comunque se specificavo era meglio. Il tuo commento è utile per tale cosa.pertanto sarà messo in primo piano. Grazie.
@marcociarelli82907 ай бұрын
Ciao, le caratteristiche ke hai fatto vedere all'inizio del video recita "potenza di picco" ma la norma recita "potenza nominale" quindi è possibile ke quella bici sia fuori norma ma è sicuramente molto meno di 600w nominali, X il resto anke le auto escono limitate elettronicamente quindi penso sia legale, bmw con lo stesso motore (2000cc) x esempio equipaggia auto con almeno 4 potenze differenti...
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
Ciao Marco Esattamente nella potenza di picco e la centralina che accumula motore - batteria Nella nominale conta il wt No quella che faccio vedere parla di nominale…. Comunque c’è poco da dire davvero poche sono a norma…..
@marcorossi44095 ай бұрын
Giud
@Nigel5557 ай бұрын
Io andavo con il SI con il 75 Polini, carburatore da 14, variatore modificato da 75 km/h. Dilettanti questi 😂
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
Spettacolo questa su che roba seria!
@MaxMax-ly6jy7 ай бұрын
Tutto giusto ma non ti sembra che in questo paese Europa compresa ci stanno esasperando con infinite regole. Non si può fare più niente torniamo al cavallo che forse è meglio.
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
Sono pienamente d’accordo max! In Europa…da noi è ancor peggio!
@ilduca31297 ай бұрын
Tutto giusto, però c’è anche da dire che la normativa parla di 250w massimi continui, ma non ci sono limitazioni indicate sulla potenza di picco che in tutte le bici risulta essere ben maggiore, e meno male , altrimenti non sarebbero utilizzabili. Olied, bosch Yamaha, ecc ,di picco superano abbondantemente i 250w . Per definizione potenza continua sarebbe quella che il Motore può sopportare per un tempo indefinito senza bruciarsi. Poi che le bici cinesi siano spesso illegali, non ci piove
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
No perdonami ma c’è un errore sulla tua scrittura e motori nominati presentano Potenza 250wt potenza massima di picco 250wt Sono un deeleder Bosch e Oli ossia officina autorizzata tester. Il picco è derivato da parametri di liv Ogni picco di livello ha il massimo di erogazione 250wt ✍️ Il bruciarsi è tutt’altra cosa.
@ilduca31297 ай бұрын
@@PEDALACOMEMAGNI per potenza di picco intendo quella erogata per alcuni secondi, non in maniera continuativa. All aumentare della velocità decresce e si porta a valori legali,ma quando si spinge in maniera repentina sale a valori alti, 600/700, il mio vecchio olied prima serie (am80 ) arrivava ad oltre 720w di picco, puoi controllare da display se questa funzione e’ ancora presente sui motori recenti
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
nella tua scrittura diversi errori. Le ditte motoristiche da te citate Erogano Potenza nominale “ nominale di 250 wt” “ con tensione nominale di 36 wt “ Il bruciarsi è altro errore Il tempo definito viene arrestato dal tensiometro di centralina e dai liv impostati. Sono un responsabile dealer bosh e Oli con attestato
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
@ilduca3129 non è più presente e quello che tu ti riferisci è la tensione che sparava la batteria sulla scatola nera per poi dare i parametri al display. Io per amicizia ti dico attenzione perché Bosch è Oli sono due ditte molto ligie.
@ilduca31297 ай бұрын
@@PEDALACOMEMAGNI ci mancherebbe, certo che sono ligie. Prima c’era proprio il wattmetro che segnava la potenza istantanea assorbita ,sembra strano ma è così.Bafang m500 idem, anche se è più fiacco, soli 550w di picco ( per un numero di secondi limitato) il primo olied era davvero esuberante.
@fabiomanga94087 ай бұрын
Per verificare l'effettiva "legalità" e conseguente utilizzo su strada, è importante e necessario che il mezzo disponga di una certificazione CE EN15194. E molte bici di provenienza cinese ce l'hanno.
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
L’effettiva legalità arriva prima dai parametri motoristici ed elettronici. Che poi di conseguenza arrivano ad avere le certificazioni CE EN15194. E ovvio che molte ne hanno ma tante altre no.
@fabiomanga94087 ай бұрын
@@PEDALACOMEMAGNI sicuramente. È per dire che una bici che dispone di questa certificazione (assegnata da un ente terzo che ne valuta le caratteristiche) viene classificata a priori come pedelec (250w, 25kmh) perché risponde a tutti i requisiti dettati dall'UE. Anche se potenzialmente in grado di mantenere livelli superiori di potenza continua, qualora la centralina bloccasse elettronicamente il limite di erogazione secondo i parametri del CdS (e c'è un certificato EN15194 a dimostrarlo), rientrerebbe ugualmente nello standard. Un esempio? La PVY Z20 Plus: bici (cinese) con motore da 1000w nominali. Arriva bloccata a 25kmh e 13A (su 23 meccanici) di erogazione dalla centralina, che, in base ai 48v di tensione, equivalgono a 250w continui. Acceleratore disabilitato e smontato (ma si può aggiungere). Certificazione EN 15194. Ma come questo modello, in pratica, quasi tutti quelli cinesi rispondono ormai a questo requisito. Engwe inclusa, per buona parte dei suoi modelli. E anche Fiido, ma non su tutti.
@driverroma51787 ай бұрын
Applauso grazie!
@Fracontact7 ай бұрын
Bene ci hai istruiti in modo corretto, ma purtroppo per le strade, non controllano tranne in casi eclatanti.
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
Risposta semplice semplice = Italia Ma prima di controllare chi le possiede e chi le compra Dovrebbero controllare chi le vende….ma l’interessa fa chiudere gli occhi e chi ci rimette è il poveraccio che da sacrifici
@sciolan12 ай бұрын
dobbiamo comprare solo bici italiane da 3000 euro, cosi va bene a loro
@lorenzostefan31517 ай бұрын
quello che non si può fare per non infrangere la legge si è capito un po da tutti,spero, ma; se uno decide di comprare una bici elettrica più potente oppure di elettrificare una muscolare con un motore oltre 250w,......, a chi si deve rivolgere per la targa,assicurazione,bollo ed eventuale omologazione ???!!!. ps: ottimo lavoro Angelo. grazie per eventuali risposte.
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
Buongiorno. Sinceramente darti una risposta certa e giusta,non è di mia competenza,perché ahimè non mi sono mai interessato a tal proposito. Ma credo e ripeto credo ci si debba rivolgere in motorizzazione.
@robertorobi51183 ай бұрын
@@PEDALACOMEMAGNI In motorizzazione, brancolano nel buio: non sanno proprio come regolarizzare una e-bike. Altro aspetto: ma se devo prendere una e-bike da 1000W omologata come ciclomotore elettrico, quindi da pagarci casco, bollo, targa e assicurazione ma scusate ... non mi prendo uno scooter termico che ci vado veloce il doppio?
@robertorobi51183 ай бұрын
Il bello dell'e-bike era proprio il fatto di andarci veloci a 50 km/h all'ora e non avere nessun onere obbligatorio: né bollo, né assicurazione, né casco, né targa. Era questo il bello: zona franca. Adesso, almeno in teoria, la pacchia è finita: se non vuoi pagare bollo, assicurazione, targa e casco ... ti "puniscono" con la limitazione che puoi usare solo motorini da 250W buoni per i trapani (non a caso Bosch la fa da padrone) e a velocità lumaca 🐌 di 25 km/h. Dico che la pacchia è finita ma solo in teoria, perché nella pratica, di fatto, nessuno controlla ... i controlli sulle e-bike illegali sono tuttora inesistenti: diversamente, il 90% di tutte le e-bike che vediamo circolare starebbero tutte a Rebibbia ... 😂
@marcorossi44095 ай бұрын
Il reato non penale è amministrativo
@PEDALACOMEMAGNI5 ай бұрын
Grazie per la delucidazione
@marcobalbo88787 ай бұрын
Sei di Roma ? È possibile passare nelle tua officina per una ebike
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
Si sono di Roma ma io non vendo
@marcobalbo88787 ай бұрын
@@PEDALACOMEMAGNI ok grazie di cuore per la sua risposta
@robertorobi51183 ай бұрын
In motorizzazione, brancolano nel buio: non sanno proprio come regolarizzare una e-bike. Altro aspetto: ma se devo prendere una e-bike da 1000W omologata come ciclomotore elettrico, quindi da pagarci casco, bollo, targa e assicurazione ma scusate ... non mi prendo uno scooter termico che ci vado veloce il doppio?
@fabiofacchinetti56976 ай бұрын
Premesso ke trovo molto preparato il sig. Pedala come magni ( non conosco il nome) qui la disamina non è priva di errori. Diversi you tubers ( si dice così) è vero ke pubblicizzano c11 ma altrettanto avvisano del motore con potenza nominale >250 watt illegale in italia su strade e ciclabili pubbliche( su strade private non è illegale) Sul sito fiido ci sono due modi chiari x ottenere risposta al quesito sulla potenza del motore: 1) si va nella sezione guida agli acquisti download del manuale e si scopre ke il motore ha 500 watt d potenza nominale. 2) si interroga il chat bot che dovrebbe rispondere a stretto giro, dovrebbe ma personalmente dei chatbot faccio a meno. Detto questo ringrazio comunque pedala xchè sulla parte operativa è veramente ok
@PEDALACOMEMAGNI6 ай бұрын
La ringrazio,ma devo correggere la sua scrittura,perché quest’ultima presenta diversi errori. 1) dal 2023 non è più possibile poter utilizzare tali mezzi tali motori in strade private. Le strade private a termine di sicurezza anno anche altri residenti e passaggio di persone. Pertanto tali mezzi devono essere utilizzati solo in circuiti privati agonistici. 2) se questi mezzi sono utilizzati in strade private la sanzione potrebbe attribuire dal ritiro del mezzo con una multa massima di 1,500 2) questi mezzi possono circolare ed essere venduti in Europa se prima del loro utilizzo viene messa la targa in motorizzazione e viene messa in sequenza un’assicurazione contro terzi.
@GiuseppeSavo4 ай бұрын
no, ni. Non sono vietate, ma è vietato andarci sulle strade. Su questa sottile differenza (e sulla sostanziale mancanza di controlli in strada) si gioca tutto. Possono essere vendute come può essere venduta una moto da enduro non targata, non possono andare in strada, ma poi chi controlla?
@PEDALACOMEMAGNI4 ай бұрын
Nessuno
@danilosordi83973 ай бұрын
Scusa ma credo non sia proprio così, ora non vorrei dire una fesseria ma mi ero andato ad informare tempo fà per quanto riguarda la potenza del motore e non bisogna guardare la potenza di picco del motore, i 250w della potenza del motore vengono dichiarati con una media di potenza data dal motore in un tot di tempo, quindi si potrebbe avere un picco di 678w ed essere in regola, basta che questa media non superi i 250w. Non mi sono riandato a leggere l'articolo che avevo scaricato e quindi non riporto i dati precisi, era solo per dirvi che la potenza di picco non è quella che va guardata per essere a norma con la legge. un saluto a tutti e grazie per queste belle conversazioni... si impara sempre qualcosa di nuovo! ;-)
@PEDALACOMEMAGNI3 ай бұрын
Ciao Guarda in altri commenti se vuoi leggili ho spiegato cosa significa con i parametri europei Ciao
@danilosordi83973 ай бұрын
@@PEDALACOMEMAGNI Hai ragione, avevo scritto prima di leggere gli altri commenti ;-)
@PEDALACOMEMAGNI3 ай бұрын
Ma ci mancherebbe! Ciao Danilo!
@danilosordi83973 ай бұрын
@@PEDALACOMEMAGNI Ti posso chiedere un consiglio? ho appena preso questa Bianchi T-Tronik sport usata per la mia compagna e mi hanno detto di aver fatto l'ultimo aggiornamento ma nel display, che non so dirti il modello (a colori con motore OLI), mi da la carica in percentuale e non con le tacche della batteria. Nell'info sistemami dice che la versione del firmware è: HMI 3.01.003 e del motore 2.02.000. Secondo te, è stato aggiornato questo sistema? io ho qualche dubbio a riguardo
@danilosordi83973 ай бұрын
@@PEDALACOMEMAGNI Ciao, posso farti una domanda? Ho da poco preso una Bianchi T-Tronik sport usata per la mia compagna, il venditore mi ha detto di averla aggiornata ma io ho dei dubbi perchè nel display, che non so dirti il modello ma è a colori ed il motore è un OLI, mi continua ad indicare la carica della batteria in percentuale e non con le "tacche". Nell'info Sistema mi da che la versione firmware è: HMI 3.01.003 ed il motore 2.02.000 ... secondo te, è la più aggiornata? Grazie per la tua attenzione... un saluto
@robertorobi51183 ай бұрын
Il bello dell'e-bike era proprio il fatto di andarci veloci a 50 km/h all'ora e non avere nessun onere obbligatorio: né bollo, né assicurazione, né casco, né targa. Era questo il bello: zona franca. Adesso, almeno in teoria, la pacchia è finita: se non vuoi pagare bollo, assicurazione, targa e casco ... ti "puniscono" con la limitazione che puoi usare solo motorini da 250W buoni per i trapani (non a caso Bosch la fa da padrone) e a velocità lumaca 🐌 di 25 km/h. Dico che la pacchia è finita ma solo in teoria, perché nella pratica, di fatto, nessuno controlla ... i controlli sulle e-bike illegali sono tuttora inesistenti: diversamente, il 90% di tutte le e-bike che vediamo circolare starebbero tutte a Rebibbia ... 😂
@angel62spe7 ай бұрын
Bravo angelo,hai fatto chiarezza....
@timiditta707 ай бұрын
e una legge ingiusta perche ci sono gente che hanno speso soldi per comprarle e adesso cosa devono fare buttarle via?
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
Posso essere d’accordo sono sacrifici. Però purtroppo è come chi ha auto gasolio Io ho una macchina perfetta che ha 10 anni e pure…. Comunque questa legge europea c’è davvero da molto…. Poi che nulla venga fatto è comodità
@timiditta707 ай бұрын
@@PEDALACOMEMAGNI si perche cavolo non bloccano la vendita dei motori sopra i 250w perche incassano iva e sanno che al mal capitato di turno possono levargli i soldi della multa ecco perche sono in malafede
@crisco657 ай бұрын
In realtà la legge parla di 250w in continua, mentre tutti i motori, anche quelli più "legali" toccano, come i cinesi, potenze di picco molto più alti. Quindi un discorso è la potenza di picco, che si può superare ed essere legali, e un'altra è la potenza in continuo che non può superare i 250W! Del resto non si potrebbero avere i famosi 80/90 nm di coppia con motori che erogano anche con potenze di picco solo 250W!... Nel picco tutti i motori sono "illegali" ed ecco perchè si parla di potenza in continuo.
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
Si ma la potenza di picco,ci insegnano le maggiori case motoristiche,con corsi appositi,che viene erogata non solo per la potenza del motore,ma da da un cocktail tra motore batteria centralina per poi infatti tornare alla potenza legale,detta anche potenza di continuo.
@crisco657 ай бұрын
@@PEDALACOMEMAGNI difatti la bici della Engwe che mostri parla di potenza di picco, quindi è legale
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
Acceleratore e l’impianto anche se disabilitato non è legale. Motore su mozzo 750 Non è legale. Poi se la tua scrittura dichiara la legalità per me va bene. Il problema di tutto questo è che in questo paese non si capisce mai bene nulla! Si permette l’entrata per poi fregare i cittadini!
@crisco657 ай бұрын
@@PEDALACOMEMAGNI Sono d’accordo con quello che dici, per la poca chiarezza delle regole europee/italiane, che non servono a nulla se non per limitare il divertimento e le libertà altrui, ma vorrei sottolineare che non diventa illegale un motore solo perché la casa costruttrice dichiara il picco, difatti io posseggo una ebike con motore bosh, che pero non dichiara il picco. Tuttavia faccio fatica a pensare con i suoi 85 nm. di coppia, questi non superi anch’esso i famosi 250W, con il picco certo che li supera, però sul sito non dichiara nulla…
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
Oltre alla chiarezza in questo paese c’è tanto altro….! Crisco il picco e una cosa è la dichiarazione ai termini di legge non è obbligatoria metterla. L’importante che non superi a livello di centralina tot secondi per arrivare ad esempio ad 85/90NM I motori delle fat dichiarate da Engwe almeno sulle fat e Potenza motore 750 I motori centrali nuovi 250 Il loro problema e proprio la dichiarazione non seria….oppure una dichiarazione con adesivo che lascia pensare….. A tali ditte vendere in Europa poco importa Il vero mercato loro e su tutto il resto del territorio mondiale.
@vigggi17 ай бұрын
Il picco di 650 non è un problema.... devi guardare il continuo... anche oli di picco supera i 650...
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
Togliamo link che non servono. Il picco è un must tra Potenza motore e batteria con picco di centralina che serve ai livelli motorie differenti.
@vigggi17 ай бұрын
@@PEDALACOMEMAGNI fa come vuoi... è il tuo canale...
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
@vigggi1 ma non capisco la risposta,che il canale è mio non c’è dubbio. Quello che dico nel video è corretto,quello di non mettere link che portano 💴 per click non devono essere messi. Ciao ciao.
@pelenzana7 ай бұрын
Mai viste le fdo che vanno in giro con un wattmetro
@PEDALACOMEMAGNI7 ай бұрын
Se questa è una giustificazione…. Comunque il tutto non toglie che sia regole errate.