No video

Nuovi santi per una nuova religione? Quattro chiacchiere sulle canonizzazioni post conciliari

  Рет қаралды 1,831

Radio Spada

Radio Spada

Күн бұрын

Пікірлер: 22
@edoardobellipanni2488
@edoardobellipanni2488 3 ай бұрын
Grazie Infinite
@filippoperniola2285
@filippoperniola2285 3 ай бұрын
Padre Pio però era stigmatizzato, che sia Santo ce lo dice Dio. Questo prescinde da ogni processo di canonizzazione umana pre o post conciliare che sia.
@soniademarchi918
@soniademarchi918 Ай бұрын
mi pare di capire che in moltissimi casi (soprattutto dopo il Concilio) la santità si fabbrica soprattutto quella dei papi
@giacomocorradi7711
@giacomocorradi7711 4 ай бұрын
Cara Ilaria, nessun santo é perfetto, come tu stessa hai fatto notare. Secondo i vostri criteri san Francesco d'Assisi ce la fa ad essere santo? Suppongo di sì.... ma pensi che non avesse fatto errori , sviste , piccole inesattezze anche dottrinali? Ti inviterei ad essere più umile , può darsi che madre Teresa non avesse la chiarezza dottrinale di un teologo ma io vorrei avere un millesimo della sua carità. Il cristianesimo non si può ridurre solo al lato teoretico/dottrinale. Piccole o grandi inesattezze dottrinali in una vita spesa per gli altri possono ben essere compensate dell'eroismo di altre virtù. Si tratta di fare un bilancio complessivo, altrimenti nessuno é santo, nemmeno Pio X, con la quale affermazione si cadrebbe nel più rigoroso protestantesimo, paradossalmente.
@ceciliagiovannini
@ceciliagiovannini 4 ай бұрын
Salve; può farmi capire per favore cosa intende con la sua affermazione su s. Pio X? La ringrazio in anticipo.
@giacomocorradi7711
@giacomocorradi7711 4 ай бұрын
@@ceciliagiovannini buongiorno Signora Giovannini, intendo dire che dobbiamo fidarci del giudizio di santità dato dalla Chiesa , sia prima che dopo il concilio. É paradossale andare a mettere sotto la lente di ingrandimento le biografie dei santi postconciliari pensando che quelle dei santi preconciliari siano perfette ed immacolate. La perfezione é solo di Dio. San Francesco d'Assisi si riteneva il più umile dei peccatori e non avrebbe mai immaginato di essere santificato, pensi un po'... siamo sicuri che san Pio X, se vagliato col setaccio finissimo che é stato usato in questo video, risulterebbe indenne da pecche od errori se non dottrinali, di prassi? Di San Pio da Pietrelcina é stato detto che occorrerebbe rifarne il processo di canonizzazione.... stiamo attenti a non cadere nel ridicolo. Le due relatrici sono sicuramente persone stimabili e di fede profonda, ma certi giudizi teologici lasciamoli alle competenti istituzioni ecclesiali.
@ceciliagiovannini
@ceciliagiovannini 4 ай бұрын
​​Grazie per la cortese risposta. Certo non voglio obbligarla a prestarmi attenzione ​@@giacomocorradi7711, però ancora non capisco. Questa sua posizione l' aveva esposta molto chiaramente già dal primo commento, quello che non comprendo è l' affermazione per la quale si cadrebbe in un rigido protestantesimo se... . Non vedo il nesso. Grazie ancora.
@monnicraft
@monnicraft 3 ай бұрын
Questo non è mai stato il nostro intento, andare a spulciare i postconciliari e idolatrare i pre. La questione è più netta e più obiettiva, si basa sulle azioni pubbliche, non su eventuali imperfezioni personali. Lei sta confondendo santità con canonizzazione, come del resto si fa oggigiorno. Il santo canonizzato deve essere non solo in Paradiso in maniera certa, ma da esempio per ogni cattolico. Ecco perché le azioni pubbliche contano, perché altrimenti passerebbe il messaggio che siano canonizzati gli errori (cosa paradossale). Non pretendiamo certo di essere teologhe, infatti abbiamo ben chiarito le fonti che abbiamo utilizzato, perché appunto si capisse bene che non è il parere nostro ma della Tradizione della Chiesa. A livello dottrinale san Francesco è irreprensibile, è la lettura moderna che lo ha sfigurato. Si vada a leggere il suo discorso al sultano, ben lontano dagli uccellini pacifisti con cui lo si associa oggi.
@andreasandri1616
@andreasandri1616 4 ай бұрын
Siamo sicuri che discutere sulla decisione su un fatto dogmatico, non sia già libero esame? La questione a monte è l'infallibilità delle canonizzazioni. Se si dice sì, l'unica via di uscita è il sedevacantismo (o appunto la contrapposizione del libero esame di ogni cristiano all'autorità infallibile, e così si va a nozze con le teologhe, dico "teologhe" considerato il contesto del presente contributo, che negano la natura dogmatica di Ordinatio sacerdotalis). Se si dice no (con una minoranza di teologi), il discorso è aperto. Tirare in ballo le virtù eroiche è soggettivo, perché la competenza appartiene alla somma istanza (non a don Gleize o a don Di Sorco la cui posizione è evidentemente strumentale a comprensibili esigenze storiche della FSSPX). Dire poi che la canonizzazione "obbliga al culto" mi sembra davvero eccessivo, semmai obbliga al riconoscimento. Ognuno di noi è devoto a un certo numero di santi che ha incontrato durante la propria esistenza, ma la Chiesa non esige che si pratichi il "culto" di tutti i santi del Martirologio, salva la Madre di Dio.
@radiospada
@radiospada 4 ай бұрын
L'ex commento "le teologhe" aveva almeno una punta di ironia. Questo andrebbe consegnato alla matita blu di don Gleize, che è notoriamente spietata. Saludos.
@andreasandri1616
@andreasandri1616 4 ай бұрын
@@radiospada A don Gleize non manca l'intelligenza, ma appunto l'ironia. Un po' pochino affidarsi soltanto a lui e al suo allievo. L'ex commento rimane nel testo, ma andava giustificato. Saludos.
@radiospada
@radiospada 4 ай бұрын
La questione tra parentesi su don Gleize e il suo "allievo", riguarda tutti, perché tutti - nessuno escluso - giustificano la posizione che hanno. Non è comunque un dibattito da YT: il video del resto non pretendeva di vincolare come una bolla papale.
@andreasandri1616
@andreasandri1616 4 ай бұрын
@@radiospada Concordo. Comunque, vi ho prese sul serio e mi sono limitato a obiettare con quel po' di ironia che mi hai riconosciuto. Veniteci a trovare, tu e A., quando e se potete.
@ignaziopodda5107
@ignaziopodda5107 4 ай бұрын
Bravissime‼️💒🕊🙏
@biagio6047
@biagio6047 4 ай бұрын
dovreste pubblicare qualche video in più.
Mario Maccione, le Bestie di Satana (2 di 2) - One More Time
1:54:59
PODCAST ONE MORE TIME di Luca Casadei
Рет қаралды 480 М.
Gesù è realmente esistito? Il prof interroga Adriano Virgili
1:23:28
Bony Just Wants To Take A Shower #animation
00:10
GREEN MAX
Рет қаралды 7 МЛН
Ik Heb Aardbeien Gemaakt Van Kip🍓🐔😋
00:41
Cool Tool SHORTS Netherlands
Рет қаралды 9 МЛН
Gli occhiali da sole non mi hanno coperto! 😎
00:13
Senza Limiti
Рет қаралды 22 МЛН
When you discover a family secret
00:59
im_siowei
Рет қаралды 23 МЛН
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 317 М.
ODIFREDDI RACCONTA BERTRAND RUSSELL
1:49:36
Circolo Metafisico
Рет қаралды 73 М.
Il Vangelo di Giuda: che cosa dice veramente?
1:13:41
Bella, prof!
Рет қаралды 82 М.
La battaglia di Magnesia. Romani contro Seleucidi
18:24
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 233 М.
Mio Figlio Carlo Acutis e la Madonna del Miracolo
1:33:24
Santuario Madonna del Miracolo
Рет қаралды 306 М.
Il FORMAGGIO fa bene o fa male? Gli effetti sulla salute spiegati da un oncologo nutrizionista
24:58
Padre Pio e Don Dolindo Ruotolo
46:28
Padre Pio TV
Рет қаралды 297 М.
Scienza e fede - Prof. Zichichi - 02
29:40
Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie
Рет қаралды 220 М.
DON FABIO ROSINI CATECHESI. IL PADRE NOSTRO
3:19:53
Nico Moro
Рет қаралды 42 М.
Padre Pio si racconta nella sua terra: Pietrelcina
25:09
Padre Pio TV
Рет қаралды 47 М.
Bony Just Wants To Take A Shower #animation
00:10
GREEN MAX
Рет қаралды 7 МЛН