Occultismo e magia nel TERZO REICH: realtà o leggenda?

  Рет қаралды 84,191

Massimo Polidoro

Massimo Polidoro

Күн бұрын

Пікірлер: 376
@ManwerKr
@ManwerKr 9 ай бұрын
Quando c'era lui i treni li chiamavi telepaticamente 😂
@quartadimensione532
@quartadimensione532 9 ай бұрын
Erano così in orario che ti aspettavano...😂😂😂
@methmin5077
@methmin5077 9 ай бұрын
​@@quartadimensione532no...proprio no,li chiamavi telepaticamente non erano là ad aspettarti. Al massimo si materializzavano di fronte a te,ma in treno in anticipo nemmeno I grandi antichi sarebbero in grado di garantirlo
@claradagostino9939
@claradagostino9939 9 ай бұрын
@@quartadimensione532aurora 😂😂😂😂😂
@quartadimensione532
@quartadimensione532 9 ай бұрын
@@methmin5077 no, ti sbagli, quando c'era lui i treni arrivavano puntuali e alcune volte anche in anticipo... è la forza dei grandi condottieri 😂😂😂 Poi che si materializzassero davanti gli occhi lo credo anche possibile, mai mettere limiti alla magnificenza 🤭🤭🤭
@quartadimensione532
@quartadimensione532 9 ай бұрын
@@claradagostino9939 carissima Clara 😍😍😍❤️❤️❤️😘😘😘🌹🌹🌹
@ChristianManusardi-cz8ew
@ChristianManusardi-cz8ew 9 ай бұрын
Negare in tutto l'aspetto esoterico del Nazismo non lo trovo corretto. La magia, la ricerca di reliquie del passato (più o meno esistite), la razza superiore, sono aspetti da studiare per capire la vera essenza del nazismo, che fu una religione pagana. Finché si riportano gli aspetti più assurdi non si tratta l'argomento in maniera completa.
@EmpyreanWorld000
@EmpyreanWorld000 8 ай бұрын
Non erano pagani, hitler era cristiano positivo
@aristidequercetti7587
@aristidequercetti7587 8 ай бұрын
​@@EmpyreanWorld000un vero cristiano legge la bibbia, ed il vangelo obbediscono ai 10 comandamenti, seguono le 7 virtù teologali, e rifiutano 7 peccati capitali. Hitler non era Cristiano. Era un criminale di guerra al servizio delle elit finanziaria mondiale come tutti i dittatori di quel periodo.
@FlagAnthem
@FlagAnthem 8 ай бұрын
​@@EmpyreanWorld000no. Hitler aveva una sua spiritualità. lui SCHIFAVA i cristiani, troppo "giudei" per i suoi gusti
@FlagAnthem
@FlagAnthem 8 ай бұрын
​@@aristidequercetti7587 😂😂😂😂😂 guarda che esistono altri libri oltre che la bibbia
@aristidequercetti7587
@aristidequercetti7587 8 ай бұрын
@@FlagAnthem lo so! Infatti io non seguo, né professo, né pratico, alcuna religione.
@GhostNighty
@GhostNighty 9 ай бұрын
12:35 "immaginario Tibet satanico" praticamente l'Altopiano di Lang di H. P. Lovecraft 😆
@vecchioteschio
@vecchioteschio 9 ай бұрын
Spettacolo! Non vedevo l'ora che facessi un video su questo tema. Grazie Massimo ❤
@maxbunker8520
@maxbunker8520 9 ай бұрын
Il tuo video è una perla di autentica pura vera informazione storica 🔝🔝🔝 grazie di cuore 🖤
@bearsoulseeker5237
@bearsoulseeker5237 9 ай бұрын
No, questa volta però non sono del tutto d'accordo sull'obiettività storica e sull'esaustività delle tue ricerche relative a questo argomento. Non puoi dire che il nazimo fosse del tutto scevro da influenze di tipo esoterico o occultista, e che tutto ciò che si è scritto a riguardo sia unicamente frutto di mistificazioni successive. Le reinterpretazioni di comodo e le sovrastrutture successive ci furono certamente, ed è vero che molti aspetti di questa parte di storia del nazismo furono poi eccessivamente romanzati, ma che comunque il nazismo si sia effettivamente nutrito di certe idee di stampo occultista è confermato storicamente da documenti, affermazioni e scritti degli stessi gerarchi, luoghi, simboli e missioni pseudo-archeologiche e pseudo-antropologiche realmente effettuate e commissionate in giro peor il mondo dai membri dell'elite del regime. Basti pensare a Himmler e alle sue SS, allo studio delle rune, all'associazione Ahnenerbe, al castello di Wewelsburg, a Otto Rahn, sono tutti fatti reali e documentati. La stessa svastica fu scelta da Hitler come simbolo in base ad alcune delle sue tendenze fanatiche legate a influenze spirituali orientali che lui riteneva fossero alle origini della presunta cultura della razza ariana. Ovvio che poi non è che i nazisti cercassero reliquie pensando di ottenere da queste presunti poteri soprannaturali, perché questa sì, è fantasia successiva; se mai, però, esse servirono alle elite intellettuali del regime per provare a dimostrare in qualche modo a tutti i costi la fondatezza di parte delle loro basi ideologiche. Totalmente infondate, irrazionali e folli, certo, ma pur tuttavia ci furono.
@anacastriota7573
@anacastriota7573 9 ай бұрын
concordo con lei. Sicuramente vi era una matrice esoterica o di 'orientalismo' (specialmente in Himmler).
@antonellaromano
@antonellaromano 9 ай бұрын
Bellissimo il suo commento. Ho sollevato le stesse obbiezioni all'inconfutabile Polidoro, ma vedo che lui svicola da commenti come questi, preferendo quelli del tipo "qui noto parecchio effetto Dunning Krueger". Credo che in questo caso l'effetto Dunning Krueger abbia colpito lo stesso Polidoro, che non mi pare particolarmente preparato in materia e si limita a fare una "predica senza contraddittorio". Nessuno nega che all'aberrante ideologia dei nazisti si sia aggiunto un dippiu'. Negare che il nazismo affondi le sue radici nell'esoterismo è negare l'evidenza.
@anacastriota7573
@anacastriota7573 9 ай бұрын
@@antonellaromano sono completamente d'accordo con lei. Negare l'aspetto esoterico del nazismo e' negare l'evidenza.
@rick17345
@rick17345 4 ай бұрын
Non mi risulta che Massimo abbia negato l'esistenza di gruppi esoterici nel mondo nazista. L'Ahnenerbe ad esempio conduceva ricerche che includevano anche il paranormale, questo è un fatto. Ciò che qui si critica è l'idea che che questi costituissero un elemento chiave, magari il più importante, del nazísmo, delle sue scelte e delle sue azioni.
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 8 ай бұрын
Certe questioni saranno pure false e romanzate ma la passione per alcuni esponenti del nazionalsocialismo per l' esoterismo e l' occultismo, come Himmler, è vero.
@30doorkey
@30doorkey 9 ай бұрын
Il modo in cui è stata svolta l’indagine è come al solito inappuntabile, precisa, competente. Una sola cosa mi ha lasciato perplesso. In linea di massima nel video si fa una disamina di tutte quelle teorie ritenute vere in certi ambienti legati ad ufologia, misticismo, complottismo e via dicendo. Sul piano squisitamente storico l’interesse per la mitologia norrena, i culti esoterici degli antichi popoli germanici, le rune ma anche la fascinazione per teorie fanta storiche (il mito dei giganti ad esempio) e per l’esoterismo orientale (vedi lo stesso uso della svastica) non è del tutto peregrino. Non sto dicendo in alcun modo che i nazisti avessero dei poteri sovrannaturali ma che seguissero delle precise coordinate, specie in seno alle SS, in effetti afferenti al mondo dell’occulto (dico occulto per grandi linee). Le famose stanze circolari del castello di Wewesbürg ad esempio, il sole nero, come dicevo sopra l’uso dell’alfabeto runico, il mistero dietro la spedizione in Tibet (a tal proposito il libro La Crociata Di Himmler con testimonianze dirette del ricercatore a capo della stessa spedizione illuminano parecchio da questo punto di vista), le celebrazioni notturne ai piedi delle Externesteine, peraltro filmate, dicono o comunque parrebbero far intendere che un preciso interesse per magia, paganesimo, culti ancestrali non sia solo frutto di bislacche fantasie. Ripeto, lungi da me pensare che se anche fosse questo avesse reso baffetto e camerata detentori di alcunché di ultraterreno. Anzi sarebbe un’ulteriore riprova dell’assoluta pochezza di quello che si continua a definire “pensiero” e non solo e semplice regime totalitario. Spero di non avere detto troppe sciocchezze.
@MysteryLeader
@MysteryLeader 9 ай бұрын
Bellissimo video, argomento che aspettavo da tempo. 😊
@antonellaromano
@antonellaromano 9 ай бұрын
Ho ascoltato con molto piacere ed interesse questo video, però io ricordo di aver seguito una puntata della "Grande Storia in prima serata" su RAITRE, dove si parlava di questo argomento. Da questo video e da quello che vidi nel documentario, mi sono fatta l'idea che si tratti di una leggenda sicuramente esagerata, ma con un fondo di verità. La storia dice che non c'è prova che A.H. credesse nell'esoterismo, ma sicuramente gente come Himmler e Hess, ci credevano. Il castello di Wewelsburgh esiste ed è visitabile. In questo castello che venne fatto costruire (o ricostruire, non ricordo bene se era preesistente....) lavorò Karl Wiligut, detto Wistor che era un maestro di esoterismo ed in effetti, la fortezza é ben strana...... Inoltre sempre Himmler istituì la sezione Ahnenerbe delle SS che doveva effettuare ricerche su storia ed antropologia della r.( non scrivo il termine per non incappare in censure da parte di KZbin) ariana. A proposito di questa istituzione, venne inviato in Francia a Rennes le Chateau (Lei avrà sicuramente sentito parlare di questo luogo) un ufficiale di nome Otto Rahn, il quale dopo aver effettuato delle misteriose ricerche, pensò di dimettersi dalle SS; male gliene incolse.... Addirittura verso la fine della guerra venne spostata una divisione SS dal fronte orientale, ufficialmente per offrire un po' di riposo, ma....anche a fare degli scavi in quella zona... 😮 . A.H ebbe tra le sue conoscenze all'inizio della sua ascesa al potere, anche astrologi, come Hanussen e Krafft. Io credo che certi personaggi, abbiano fatto parte di una sorta di sottobosco che si aggirava per le stanze del potere. Ad ogni modo, l'ideologia che questi individui portavano avanti era aberrante di suo e questo é fuor di dubbio, ma .... bisogna considerare che la collocazione storica del periodo in cui quegli uomini vissero, dava la possibilità che credenze di tipo esoterico potessero insinuarsi nel loro modo di pensare. Un tempo si credeva nello spiritismo e nel potere di luoghi e di oggetti. In seguito alcuni, hanno colto l'occasione per ingigantire e strumentalizzare quelle credenze.
@darioevangelisti6973
@darioevangelisti6973 9 ай бұрын
Concordo pienamente con questo commento!
@guerriero_shardana
@guerriero_shardana 9 ай бұрын
ahhh quindi il film "Iron Sky" non è tratto da una storia vera?
@danielelavatelli2790
@danielelavatelli2790 9 ай бұрын
È quello che vogliono farti credere LORO. 😊
@milkfilm1
@milkfilm1 8 ай бұрын
Grandissimo Massimo come sempre. Mi permetto una precisazione, il pittore Svizzero celebre per il quadro "l'isola dei morti " si chiama Arnold Böcklin (non Alfred). Grazie ancora per il tuo lavoro !
@dominiquea.j.lallement228
@dominiquea.j.lallement228 9 ай бұрын
Mi ricordo di avere letto sto libro di Pauwels e Bergier da adolescente (anni settanta) e mi sembra che si è ritrovato a fare compagnia al libro di Berlitz qui parlava del Triangolo delle Bermudes…stanno bene insieme nel bidone della spazzatura! Ciao ❤
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico 8 ай бұрын
Video molto interessante su un argomento storico ancora poco diffuso, ma sicuramente affascinante. Possiedo io stesso un libro a riguardo: il nazismo magico. Lettura non impegnativa ma interessante. Grazie massimo, come al solito al top!
@rogas66
@rogas66 9 ай бұрын
Like prima ancora di aver visto il video. Stasera guardo con calma 👍👍👍
@MrBaltim0ra
@MrBaltim0ra 9 ай бұрын
Anni fa trovai su internet un documentario molto interessante e approfondito di Marco Dolcetta sul "Nazismo Esoterico".
@danilotagliatesta3893
@danilotagliatesta3893 9 ай бұрын
Grazie Massimo era tempo che ti occupassi della cosa. Lessi a suo tempo sia "il mattino dei maghi" che "Hitler e il nazismo magico" e come hai detto per un po' li affascinanti ma ora con il sennò di poi non sono altro che un guazzabuglio a cui non credo più
@MB_Shadow74
@MB_Shadow74 9 ай бұрын
Complimenti come sempre, Massimo, la qualità dei video è sempre tra le più alte del web, sia per i contenuti, sia dal punto di vista della realizzazione tecnica, efficace proprio perché semplice e diretta. Maurizio
@francaierardi3805
@francaierardi3805 9 ай бұрын
Mamma mia, che argomento difficile. Però ne vale la pena vedere il video,anche solo per ascoltare il disturbatore alla fine 😂😂😂.Grazie, Massimo.
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 9 ай бұрын
Quando Hitler contatto' gli alieni per avere supporto sui suoi progetti di dominio mondiale costoro gli dissero: "Ma lei è scemo?"
@waltermugnaini9870
@waltermugnaini9870 6 ай бұрын
Lui odiava l'intelligenza
@adminlewis
@adminlewis 9 ай бұрын
a me sembra che sei sempre molto parziale nei tuoi video. Per esempio, la svastica è sicuramente un simbolo di origine orientale, la stessa parola è di origine sanscrita e signfica "buona fortuna". Non puoi venire a dire che è una casualità.. e che è una pura invenzione di hitler... lui stesso nel suo libro la chiama "svastica" quindi arrivare a dire che persino le parole di origine sanscrita siano pure invenzioni di fantasia mi sembra davvero troppo.
@legge.di.attrazione
@legge.di.attrazione 9 ай бұрын
BRAVISSIMO,OTTIMO VIDEO.
@youerny
@youerny 9 ай бұрын
Caro massimo, ho notato delle tendenze nei commenti meritevoli di un saggio. Ad esempio alcuni temi innescano il Dunning-Kruger effect maggiormente, vedi gli ufo, altri temi hanno una frequenza maggiore di frasi incoerenti o sgrammaticate, tipo il terrapiattismo. O ancora, pur in un paese (ex) cattolico, i temi miracolistici sollevano le obiezioni tutto sommato di pochi. Anni di video e migliaia di commenti rappresentano un corpus di dati prezioso da indagare, imho ❤
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 9 ай бұрын
Hai ragione, c’è molta materia di studio qui 😉
@davidepentassuglia9234
@davidepentassuglia9234 6 ай бұрын
Quindi siccome Dio non esiste ed è un’invenzione dell’uomo vogliamo negare l’influenza che le religioni hanno avuto nella storia dell’umanità?@@Massimo_Polidoro
@fabiofederici6383
@fabiofederici6383 9 ай бұрын
Molto interessante, come sempre. Un appunto: "Spear of Destiny" è traducubile più come "Lancia del Destino" che non "Spada del Destino", e infatti poi si parla della Lancia di Longino.
@lorenzocambiaso7616
@lorenzocambiaso7616 9 ай бұрын
Per chi volesse approfondire in maniera seria l'argomento, consiglio: Hitler e il Nazismo magico, del prof. G. Galli.
@soul-wh3we
@soul-wh3we 9 ай бұрын
Scusami massimo, ma posso chiedere degli approfondimenti? Perché alcune cose non mi tornano, io ero a conoscenza del fatto che molte personalità influenti nel partito pensavano realmente a molte delle cose da te citate. Per esempio sapevo che Rudolf Hess fosse iscritto alla società thule, sapevo che le spedizioni in tibet avevano anche lo scopo di dimostrare la teoria speudoscitifica che gli ariani erano discendenti dai popoli himalayani e per trovare un ingresso per il mondo sotterraneo. Questi esempi sono reali oppure solo parzialmente veri o totalmente falsi?
@det.bullock4461
@det.bullock4461 9 ай бұрын
Erano solo una parte dei dirigenti nazisti che avevano fisse mistiche, Hitler non approvava particolarmente, anzi era abbastanza infastidito dal fatto che per esempio le loro spedizioni archeologiche non facessero che trovare resti di capanne e in generale di popolazioni primitive invece dei decantati antichi ariani.
@paolomontani4680
@paolomontani4680 9 ай бұрын
Personalmente non trovo molto interessante smontare la teoria che il nazismo abbia avuto origini magiche o simili (ovviamente sono assurdità). E' molto più interessante e complesso capire una società, quella a cavallo fra XIX e XX secolo, pervasa di misticismo, esoterismo, piena zeppa di gente che più o meno ci credeva (nelle classi dirigenti). L'orientalismo, il fascino di terre lontane arrivato insieme al colonialismo, fino ad arrivare al romanticismo, il senso della natura, del destino, il mutato rapporto dell'uomo con la religione, con i miti. Insomma tutti tasselli che girano intorno ad un mondo che secondo me facciamo molta molta fatica a comprendere.
@indurain1579
@indurain1579 8 ай бұрын
Fa fatica a comprenderli solo chi non studia. La parte che non si comprende è solo dovuta allo stato di avanzamento dei sistemi di osservazione e rilevazione, non delle capacità cognitive umane.
@davidepentassuglia9234
@davidepentassuglia9234 6 ай бұрын
Quindi a questo punto, visto che probabilmente Dio non esiste, neghiamo l’influenza che hanno avuto ed hanno ancora le religioni nella storia dell’umanità @@indurain1579
@francogalli8631
@francogalli8631 9 ай бұрын
Grandissimo Massimo 👍👍👍
@danieleargiolas427
@danieleargiolas427 9 ай бұрын
e sempre un piacere guardare i tuoi documentari, complimenti sinceri👏👏👏👏👏👏👏👍
@vegetasaotome
@vegetasaotome 9 ай бұрын
Bellissima puntata
@frank0nesh0t
@frank0nesh0t 9 ай бұрын
Grazie massimo😊
@sergiopini1794
@sergiopini1794 9 ай бұрын
Da qui al Teschio Rosso di Capt. America e al "facciamo finta che" di Biglino il passo è breve 😄...Come sempre video davvero accattivante. Grazie
@amaliaalessandri4921
@amaliaalessandri4921 9 ай бұрын
Interessante 👍👍👍
@fornelloddt8366
@fornelloddt8366 9 ай бұрын
Ma quindi Hellboy non l'hanno richiamato davvero?
@moreno1105
@moreno1105 9 ай бұрын
Wow interessante, grazie Massimo !
@marziatravaglini9690
@marziatravaglini9690 9 ай бұрын
Sembra quasi un albo della Bonelli di Martin Mystere
@curziogiolo
@curziogiolo 9 ай бұрын
Massimo, potresti realizzare un video sulla comunicazione (presunta) coi defunti attraverso aggeggi come il K2 e le spirit box app dei cellulari? Sono tanto in voga, adesso,e TikTok è pieno di Gosth Hunters che vanno nelle case abbandonate con la loro attrezzatura per scovare entità e spiriti parlanti...
@Fabyo8226
@Fabyo8226 9 ай бұрын
ma per favore...🤣🤣🤣
@ittiosauro
@ittiosauro 9 ай бұрын
Buongiorno, questa è una delle pochissime occasioni in cui hai descritto qualcosa che fino ad ora avevo creduto in larga parte autentico... ma dunque, anche le spedizioni organizzate in luoghi remoti? il castello in cui si sarebbero radunati i gerarchi più alti in grado? l'aver sovvenzionato ricercatori dalle teorie alternative? le cd "Vacche di Hitler" verso cui i partigiani si sarebbero accaniti al pari dei soldati nazi?? non c'è alcuna componente di ricerca misterica? non ovviamente perché sia reale l'obiettivo, ma in quanto un tentativo globale di sovvertire la realtà anche scientifica... così lessi in una interessante disamina del fenomeno!
@arcizen68
@arcizen68 9 ай бұрын
Ottimo video che ho apprezzato molto anche se immaginavo che da un momento all'altro uscisse un accenno a Otto Rahn e il Sacro Gral
@waltermugnaini9870
@waltermugnaini9870 6 ай бұрын
E che robba è
@theprooblem
@theprooblem 9 ай бұрын
Grazie Massimo per lo splendido lavoro. Sarebbe interessante un'analisi del pensiero esoterico dietro Trump e i suoi accoliti, Bannon ecc. Tutto quel marasma di "Pensiero positivo", maghi e guru del neonazismo... c'è una lettura niente male a riguardo: La stella nera, di Gary Lachman.
@Capitan0Guinea
@Capitan0Guinea 9 ай бұрын
l'unica cosa buona di questo argomento è il fumetto Hellboy.
@e.m.2796
@e.m.2796 9 ай бұрын
Bellissimo video!!! Avrei una domanda da fare ma il cristianesimo positivo proposto dal nazismo a una valenza storica o è solo fantascienza?
@user-zn1hm3ut5x
@user-zn1hm3ut5x 9 ай бұрын
Purtroppo spiace ma questo video è solo una serie di aggettivazioni negative volte a negare, per puro pregiudizio, una componente "esoterica" del nazismo, che comunque c'è stata, come storicamente accertato, non hai saputo portare nulla di concreto o di nuovo al discorso se non appunto le tue opinioni e il tuo evidente pregiudizio. Faccio esempi pratici: 1) ad esempio dici che la società Vril è una pura invenzione ma nel libro "il mattino dei maghi" viene riportata come fonte Willy Ley che in effetti parlò dell'esistenza di tale gruppo berlinese nel suo articolo, da te citato, "pseudoscience in naziland". Pagina 288 del libro. Che poi tu consideri Ley inaffidabile è una tua ipotesi ma andrebbe meglio argomentata 2) critichi (o meglio aggettivi negativamente, senza argomentare) l'interessantissimo libro di Pauwels e Bergiers "il mattino dei maghi" quasi li fai passare come degli ammiratori malcelati dell'occultismo nazista mettendoli sullo stesso piano di Serrano e Savitri Devi cosa assurda visto che Bergier è di origine ebraica. Se si legge il libro è chiaro che l'obiettivo degli autori non era quello di diffondere teorie bislacche ma di analizzare la componente esoterica del nazismo. Oltre altri avvenimenti strani. Va specificato che per sua stessa natura "esoterico" significa "interiore/nascosto" di conseguenza è sciocco andare a cercare prove "concrete/materiali" su queste tematiche perchè si tratta appunto di esoterismo di una chiave di lettura della realtà "mitica" al massimo vi si potranno trovare piccoli indizi, o comunque anche non ve ne fossero, la lettura esoterica è una visione spirituale degli avvenimenti che trascende la realtà materiale e legge eventi semplici con occhi "mistici" trascendentali appunto. Di conseguenza è ovvio che in Antartide non vi è concretamente una base segreta nazista, o che non vi siano materialmente gli dei o gli iperborei nel centro della terra, sono concetti esoterici, trascendentali, interpretazioni piu elevate di avvenimenti fisici. Peraltro, se si vuole parlare soltanto di "scienza" in chiave razionalistica oggi la fisica quantistica ha dimostrato che il mondo dell'infinitamente piccolo rompe le leggi razionali del mondo che davamo per certe, forse, in questo senso, si puo meglio comprendere che la mera visione razionalistica non è sufficiente a spiegare i fenomeni umani, come appunto la seconda guerra mondiale,che, volenti o nolenti ha rappresentato lo scontro terribile tra due visioni che qualcuno ha letto come scontro tra "divinità" intese come costruzioni archetipali delle società umane anche a livello inconscio e inconsapevole da parte degli attori. Ci tengo comunque a precisare che il lavoro di bergier "il mattino dei maghi" è un bellissimo libro che porta e solleva dubbi, più che portare certezze. E che assolutamente non può essere bistrattato in questo modo come fosse un raccoglitore di bufale. Altrimenti fai un video più specifico e spiega quali e quante inesattezze sono in esso contenute.
@VideoFusco
@VideoFusco 9 ай бұрын
Forse non ti è chiaro il metodo scientifico e quello razionale: è chi afferma che deve portare le prove. Ne "il mattino dei maghi" non vengono riportati né prove né documenti a sostegno della tesi. E se non ci sono prove a sostegno non c'è bisogno di portare prove a smentita.
@user-zn1hm3ut5x
@user-zn1hm3ut5x 9 ай бұрын
Sei sicuro di aver letto il mattino dei maghi? Io l'ho letto integralmente e ci sono un sacco di teorie è vero. Ma anche molti fatti ampiamente verificabili. Nello specifico l'unica contestazione seria fatta in questo video, ovvero la presunta "invenzione" della società vril da parte degli autori è una falsità in quanto tale società fu nominata come realmente esistita da Willy Ley un tedesco scappato dalla Germania. Per il resto in questo video Polidori usa solo epiteti travisando completamente l'opera "il mattino dei maghi" che fin dalle prime pagine dichiara di non voler imporre alcuna "verità rivelata" ma soltanto di segnalare avvenimenti fuori dall'ordinario avvenuti nel mondo. Purtroppo però quando si parte con preconcetti è inutile discutere, è chiaro che è ormai di moda giudicare i libri senza nemmeno degnarsi di leggerli
@paolomontani4680
@paolomontani4680 9 ай бұрын
Sono abbastanza d'accordo. Il video sembra far passare l'esoterismo nazista come una invenzione letteraria posteriore. Sarebbe molto più interessante invece indagare perchè la società a cavallo fra XIX e XX era così pervasa di esoterismo e misticismo anche o soprattutto nelle classi dirigenti. Il romanticismo, il fascino per l'oriente, il mutato rapporto dell'uomo con se stesso, con la natura e con la religione e infine con i classici e i miti. Non sono argomenti che si possono trattare con un video di 30 minuti ma permetterebbero di comprendere un pochino di più il mondo che sprofondò nella seconda guerra mondiale. Spesso si dice "sprofondò nella follia" ma spesso follia è solo un termine che usiamo per definire atteggiamenti che non riusciamo a comprendere.
@user-zn1hm3ut5x
@user-zn1hm3ut5x 9 ай бұрын
@@paolomontani4680 esattamente. È arcinoto che in periodi di crisi economica grave, smarrimento, come era sicuramente la Germania dopo la prima guerra mondiale la gente cerchi di evadere dal mondo materiale abbracciando visioni mistiche. Dire che la società Thule siccome "piccolissima" (come detto da Polidori) allora non aveva alcun peso è ridicolo. Gran parte della dirigenza del partito nazista ci aveva avuto a che fare, Hitler ebbe rapporti accertati con il mago Hanussen, L'esoterista Guido Von List ebbe un ruolo innegabile, per non parlare anche di Dietrich Ekart(membro della Thule a cui Hitler dedicò il mein kampf) inoltre è cosa accertata che Hitler scrisse la seguente poesia durante la prima guerra mondiale con chiari riferimenti occulti: «Talvolta mi reco nelle notti amare Alla quercia di Wotan nella placida macchia, Per tessere un patto con occulti poteri - Le rune mi prendono nel loro incantesimo lunare. E tutti quelli che durante il giorno erano impudenti, Dalla formula magica sono fatti minuscoli! Si spogliano - ma invece di andar alla pugna, Si irrigidiscono in stalagmiti. Così si separano i retti dagli empi Ficco la mano nel sacco delle parole E do ai buoni e ai puri La mia formula di augurio e prosperità.» (fonte: John Toland, Adolf Hitler, 1986). Direi che definire "leggenda" la presenza di un influsso esoterico sul nazismo è oltremodo azzardato. Tra l'altro tali influssi ci sono da sempre nella società, anche odierna.
@kerjoy9868
@kerjoy9868 9 ай бұрын
Complimenti per il messaggio, mi hanno suggerito il canale sotto una luce di "indagine del mistero" quasi paragonandolo al programma che andava in onda in tv sul 6, ma noto a ogni video che non ci si avvicina minimamente; in quanto quel programma racconta, si pone domande e da risposte aperte sempre basandosi su quei racconti e non su smentite, senza dare per scontato in modo assoluto nulla, é cosi che si fa un'indagine. L'indagine ha come componente principale l'osservazione con assenza di pregiudizi e giudizi. Cosa che purtroppo non vedo in questo canale che ha, ripeto purtroppo, distrutto ogni aspettativa creata. Anche le espressioni che usa " e questo lo sapevamo già" o " non serviva lui per rendercene conto ( hitler visto come un individuo strano e poi aggiunge la sua nozione che sicuramente intendeva psicopatico.....altra etichetta rovina indagine)" sono espressioni egoistiche che non lasciano spazio ai racconti, alle informazioni senza mettersi in primo piano. Comunque il canale sta andando bene dai, dopo tutto se é questo l'obiettivo che preoccupa di più piuttosto che il contenuto, evidentemente abbiamo frainteso noi e spero che continua a crescere. Nulla di personale, ma se devo sentirmi dire "é così è colì" vado a seguirmi qualche talk show dove ci sono pagliacci che portono idee politiche ben precise, almeno hanno un senso. Manco su pubmed si assume questa posizione riduzionista, che in quel caso può avere molto più senso. In eventi complessi, o storie che vedono diversi attori in campo, questo atteggiamento significa, per quanto mi riguarda, peccare di saccenteria. Saluti
@MATTlA_COCHEO
@MATTlA_COCHEO 9 ай бұрын
Al minuto 5:36 qualcuno sa come si chiama la melodia?
@alexzen4376
@alexzen4376 9 ай бұрын
Una certa impronta esoterica comunque nel nazismo c’è, a partire dal simbolo, la svastica, derivata dalle religioni asiatiche e rispetto a questa geometricamente invertita. Quantomeno un certo alone esoterico c’era anche nei fondamentali e rispecchia tendenze dell’epoca.
@gabrielemuscas5630
@gabrielemuscas5630 9 ай бұрын
Esattamente... infatti io non parlerei mai pubblicamente di cose che che non conosco abbastanza bene.
@jtradesantandrea9816
@jtradesantandrea9816 8 ай бұрын
Io ho fatto una tesi di essame di storia 20 anni fa intitolata "Il nazismo esoterico"... usando tesi di altri, fu un tema veramente interessante.., ora mi vedo il video
@antoborrello3378
@antoborrello3378 9 ай бұрын
Evviva finalmente questo tema
@narrazionievita
@narrazionievita 9 ай бұрын
Complimenti, molto interessante. Però attenzione: Arnold Böcklin, non Alfred. 😊
@waltermugnaini9870
@waltermugnaini9870 6 ай бұрын
Molti di questi potrebbero lavorare da Intesa San Paolo.
@anoressico
@anoressico 9 ай бұрын
Non riesco neanche a commentare, come si fa a scrivere qualcosa su dei pazzi esaltati fuori dalla razionalità umana...
@ciauzlisa
@ciauzlisa 8 ай бұрын
Meno male che ora siamo tutti sani.
@Baroxshitposter665
@Baroxshitposter665 Ай бұрын
Voglio dire, Hitler era affascinato dall'esoterismo, e potrei scommettere che credeva che quest' ultimo esistesse e potesse veramente dargli poteri; per esempio la famosa swastica era stata scelta proprio perché ritenuta un simbolo runico che avrebbe portato il Reich ad ogni vittoria Inoltre Hitler aveva mandato ricercatori a trovare rune in giro per il mondo per poi reclamare i territori su. Cui venivano trovate poiché Hitler era convinto (o più probabilmente usava solo come pretesto) che le rune fossero dico origine tedesca e quindi di appartenenza di razza ariana. Quindi Hitler ricercava reliquie, artefatti, simboli antichi ecc... Probabilmente si, considerando anche il tipo di soggetto che era Hitler e di cosa era capace per glorificare il reich Funzionavano ? Ovviamente no Ma comunque è sempre affascinante sentire parlare di questi racconti
@massimodellosforzo972
@massimodellosforzo972 9 ай бұрын
Su questo argomento si è veramente ispirato il mondo della fantasia. Come non dimenticare Indiana Jones?
@omarprota8588
@omarprota8588 9 ай бұрын
Forse la cosa più inquietante, oltre a questa storia, è quando ripeti che sono tutte cose inventate. Esiste ancora il pericolo che qualcuno creda a tutto questo.
@ciauzlisa
@ciauzlisa 8 ай бұрын
Mamma mia che grave pericolo... Diamo l'allarme nazionale allora! Presto presto!
@orsettomorbido
@orsettomorbido 9 ай бұрын
Il mattino dei maghi e il crepuscolo dei maghi. Due nomi bellissimi per dei romanzi fantasi sprecati così. Almeno il secondo voleva avere un effetto positivo.
@maurobussone6391
@maurobussone6391 8 ай бұрын
Bel video bravo.
@gianlucaveglia5832
@gianlucaveglia5832 9 ай бұрын
Sempre il Top! 💪🏼
@AllMightHero
@AllMightHero 9 ай бұрын
13:02 @Massimo Polidoro credo sia la lancia del destino... Comunque è un refuso. Colgo l'occasione per ringraziare Lei e il suo team per il tempo speso a creare questi video, a studiare e verificare eventi nonché a montarli e pubblicarli.. Personalmente guardare i suoi video per me è un momento di crescita personale
@federicoboyer1633
@federicoboyer1633 9 ай бұрын
Una e 33 del pomeriggio e mi godo subito un filmato di massimo Polidoro!
@lucavarinelli8504
@lucavarinelli8504 9 ай бұрын
Buonasera Massimo, non se hai mai parlato dell'Organizzazione ODESSA.. mi piacerebbe un tuo parere sulla reale esistenza o meno di tale organizzazione
@outofbody1714
@outofbody1714 3 ай бұрын
28:00 anche la P2 era un complotto
@mattiabanali9214
@mattiabanali9214 9 ай бұрын
bel video peccato per la musichetta..
@marinoromagnoli3587
@marinoromagnoli3587 9 ай бұрын
Come sempre video interessante.. ciononostante, fermo restando che personalmente non ho mai creduto che l ascesa del nazismo fosse dovuta a un qualche artefatto di origine esoterica o aliena, mi piacerebbe approfondire la passione che i capi nazisti mostravano per l occulto e l esoterismo..Insomma già la scelta della svastica come simbolo del nazismo dovrebbe essere indicativa di questa inclinazione..e particolarmente Himmler sembrava mostrare passione per bizzarre idee esoteriche: il progetto lebensborn, le varie celebrazioni, la fondazione di Ahnenerbe, la scelta del castello di Wewelsburg in Vestfalia come quartier generale delle SS sembrano essere prova tangibile di queste credenze..Debbo confessare una mia curiosità per queste e altre ideologie del nazismo e, più in generale, per tutte le principali figure storiche di tale ideologia a partire proprio da Hitler. Fermo restando che essere interessato a quelle figure non implica necessariamente condividerne l ideologia mi piacerebbe ascoltare l Opinione, leggere un libro, magari visionare un programma TV che non si senta in obbligo, per evitare attacchi vari o censure, di premettere, ad esempio, che Hitler era un pazzo, sanguinario, drogato, malato, omosessuale e pure un po' pedofilo.e che tutti i gerarchi erano dei degenerati....insomma, stiano parlando di un ideologia che stava per conquistare una bella fetta di pianeta..Vorrei sentire una voce critica ma autorevole immune dagli strali della censura..Secondo me la storia dovrebbe essere una guida per evitare di commettere gli stessi errori del passato...rischioso pensare che in quel periodo tutti i tedeschi siano impazziti dando fiducia a una combriccola di pazzi e che una cosa del genere non potrá più verificarsi...
@anacastriota7573
@anacastriota7573 9 ай бұрын
Se le interessa, le consiglio di iniziare leggendo i testi dello studioso britannico Nicholas Goodrick-Clarke (dovrebbero essere disponibili anche in italiano). Sono una studiosa di Nazismo esoterico (chiaramente non lo condivido!) da almeno vent'anni qui ad O
@marinoromagnoli3587
@marinoromagnoli3587 9 ай бұрын
@@anacastriota7573 lo farò sicuramente. Grazie
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman 9 ай бұрын
Alcune volte ho parlato dell' esoterismo nazista sul mio canale KZbin, dove parlo di seconda guerra mondiale ed argomenti correlati, non avete idea di che cosa sono stati capaci di scrivere nei commenti. Cose da ricovero coatto
@Morlokh
@Morlokh 9 ай бұрын
Hai tutta la mia solidarietà 😩😩😩😩😩
@quartadimensione532
@quartadimensione532 9 ай бұрын
Ciao Mike 😍😍😍❤️
@antonellaromano
@antonellaromano 9 ай бұрын
Mike❤❤❤❤❤è sempre un piacere trovarti ❤❤❤❤
@antonellaromano
@antonellaromano 9 ай бұрын
​@@quartadimensione532Ciao Aury❤❤❤❤❤😊👋
@quartadimensione532
@quartadimensione532 9 ай бұрын
@@antonellaromano ciao Anto ❤️❤️❤️😍😍😍😘😘😘😁😁😁
@TheScoubidouSmile
@TheScoubidouSmile 6 ай бұрын
Ottimo filmato. Lo condivido pero' solo in parte. "Il mattino dei maghi" NON dice che alcuni capi nazisti erano davvero sostenuti da centro di potere occulto in Tibet o altrove. Il "Mattino dei maghi" dice che alcuni capi nazisti credevano all'esistenza di poteri occulti, dei quali cercare di avvantaggiarsi. Altrimenti perche' avrebbero organizzato le spedizioni in mezzo mondo, fra cui quella nello stesso Tibet che è descritta all'inizio del film "Sette anni in Tibet" con Brad Pitt? Alcuni nazisti credevano all'occultismo, non diversamente dai loro contemporanei: persino nell'URSS c'era chi faceva le sedute spiritiche per evocare lo spirito di Lenin, e nella stessa URSS la parapsicologia ebbe molto adepti. Non si capirebbe altrimenti come mai i nazisti perseguirassero i seguaci di Stirner.
@OcchiDiBrace
@OcchiDiBrace 7 күн бұрын
Sì Polidoro fa sempre una narrazione alla come gli pare, quasi avesse la coda di paglia
@renatatrinelli4302
@renatatrinelli4302 8 ай бұрын
Devo proprio leggerlo questo "mattino dei maghi"....😊
@indurain1579
@indurain1579 8 ай бұрын
Tedioso e infantile. Come prosa siamo a livello di racconto di fantasia di prima media. Il successo editoriale di quel libro è un'altra dimostrazione della potenza del marketing. Un mescolone di Storia, nozioni basilari di scienza, deduzioni basate sul nulla e panzane inventate di sana pianta.
@matteus3887
@matteus3887 9 ай бұрын
Uno dei miei fumetti preferiti ovvero hellboy parla proprio dei nazisti
@Trinita-
@Trinita- 9 ай бұрын
Grazieeee
@marziab.
@marziab. 9 ай бұрын
👋🏻
@Trinita-
@Trinita- 9 ай бұрын
@@marziab. 🌹
@marziab.
@marziab. 9 ай бұрын
@@Trinita- grazie 💙
@Trinita-
@Trinita- 9 ай бұрын
@@marziab. Ormai ti collego al nostro amico Ernesto... _"l'importanza di chiamarsi Ernesto"_ 😅
@Trinita-
@Trinita- 9 ай бұрын
@@marziab. Sono quasi certo che seguirò una "pre-live" alle 18:00 nel canale "Osa Sapere" Questa sera _(argomento Israele Hamas, argomento che sto volutamente approfondendo poco, che sono già appesantito dalla vita di mio.... MA FABER il ragazzo che terra la live, è una persona che stimo)_
@tristanodalcanton1090
@tristanodalcanton1090 2 ай бұрын
Bellissima lectio sull'argomento!
@dariofontana6432
@dariofontana6432 9 ай бұрын
Ok Massimo, mi hai convinto. Ma la base nazista sull'altro lato della luna c'è , no?
@youerny
@youerny 9 ай бұрын
Al polo sud, distrutta nel 57 da una atomica Americana
@alegoonie
@alegoonie 9 ай бұрын
C'è qualche articolo su questo?@@youerny
@danielelavatelli2790
@danielelavatelli2790 9 ай бұрын
Nel film iron sky sì
@junkgab
@junkgab 9 ай бұрын
non hai parlato delle rune e degli ariani, come mai ?
@albertoaltieri9286
@albertoaltieri9286 9 ай бұрын
Nella prossima puntata il buon Massimo dovrebbe trattare dei mitici Ufo nazisti in Antartide e della base 211, sennò il discorso non è completo!😎
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 9 ай бұрын
Già fatto: kzbin.info/www/bejne/nIGciX57bK9pjc0si=Nu_bJpVq2pYIVMNj
@lukepanzerluke6488
@lukepanzerluke6488 7 ай бұрын
I Dischi Volanti di Hitler: Die Glocke. Ma un prototipo fu costruito veramente? Die Repulsine, questo oggetto e' esistito veramente che poteva librarsi in aria tipo levitazione?
@Stefano-ch9qx
@Stefano-ch9qx 8 ай бұрын
A mio parere l'argomento dovrebbe essere trattato con meno scherno, nonostante si tratti di argomenti stravaganti. Poi inoltre non sappiamo quanto Hitler stesso fosse convinto di certe credenze, alcune sono state aggiunte probabilmente a posteriori . Fermo restando dei crimini nazisti. La "mitologica" tecnologia tedesca era dovuta ad aerei sperimentali di forma inusuale o con prestazioni eccezionali come Me 262 oppure ancora alle v1 e v2 molto avanti per l'epoca. Le storie sugli ufo nazisti sono nate dopo. Per quanto riguarda l'ultima parte del video penso che sia opportuno porsi delle domande,sensate ovviamente. La possibile presenza di organizzazione che orientamento l'opinione pubblica non è da escludere in quanto alcune sono state smascherare (p2) altre è noto che operano a porte chiuse altre ancora solo menzionate in alcuni libri.
@indurain1579
@indurain1579 8 ай бұрын
Lo scherno è ben meritato, e ci va anche troppo leggero. Pensare che esista un gruppo elitario di persone che manovrano da dietro le quinte gli eventi della Storia è frutto di un bias cognitivo che nasce dall'incapacità di accettare il ruolo della casualità e della molteplicità dei fattori nel dipanarsi degli eventi. E' molto più semplice ridurre tutto a una soluzione di comodo come un elite immaginaria e onnipotente. La tecnologia aerea nazista è stata all'avanguardia fino al 1942, e fu frutto degli sforzi di una generazione di fisici e ingegneri che vennero sovvenzionati profumatamente e incoraggiati dalle autorità naziste. Poi arrivò la macchina industriale americana e li asfaltò tutti, ancora prima dell'operazione Paperclip. Il Me 262 fu prodotto in così pochi esemplari che non riuscì a incidere sull'andamento della guerra. Niente di strano o trascendentale. La P2 fu solo UNO dei soggetti che popolarono il dietro le quinte della vita politica dell'Italia del dopoguerra, e certamente, seppur influente, non era né onnipotente né così pervasiva da influenzare l'intera opinione pubblica. Altrimenti non l'avrebbero nemmeno scoperta.
@Stefano-ch9qx
@Stefano-ch9qx 8 ай бұрын
@@indurain1579 Per quanto riguarda la tecnologia tedesca dell'epoca abbiamo detto la stessa cosa, infatti è noto che sia l'me262 che V1 e V2 se pur innovative non sono sate prodotte in numero adeguato. In ogni caso va riconosciuto l'impegno tedesco nella ricerca tecnologica, ma nulla di "alieno" in fin dei conti. Per quanto concerne la possibile esistenza di gruppi di potere si tratta di possibilità chiaramente. Sono noto alcuni gruppi come il Bilderberg o altri che operano a porte chiuse. A mio parere un libro chiave è "l'altra Europa" di Paolo Rumor che espone la POSSIBILE esistenza di tali gruppi. Chiaramente è un eventualità nessuno sta affermando la loro sicura esistenza .
@indurain1579
@indurain1579 8 ай бұрын
@@Stefano-ch9qx il gruppo Bilderberg non ha niente di più segreto di quanto lo abbia il consiglio di amministrazione di Goldman Sachs o di qualunque grande trust privato. Non esiste UN solo gruppo di potere, ne esistono tanti, e tra loro per lo più antagonisti. Su questo non ci piove. Ma attribuirgli dei poteri o delle facoltà ben definite che non tengono conto del susseguirsi degli eventi è roba da fantascienza. Le elite si alternano di continuo alla guida di paesi e organi internazionali, un potere non è mai consolidato per periodi più lunghi di qualche decennio nelle mani di un solo gruppo. Quello che rimane indifferentemente da questa alternanza sono le strutture, le istituzioni, e i codici di comportamento consolidati in una nazione nel corso del tempo. Questo non lo dico io, ma Carl Schmidt, uno dei padri della teoria politica moderna. Un conservatore che da solo dimostra l'idiozia di ogni dietrologia.
@angelocuffari7488
@angelocuffari7488 2 ай бұрын
C'è qualcosa di vero sì! anch'io credo sia così!👏😉👍
@enricazunic2645
@enricazunic2645 9 ай бұрын
Angosciante e orripilante ( anche in senso letterale, mi si rizzano i capelli in testa), grazie perché è giusto conoscere affacciandosi sull'abisso.
@francescazacchi9399
@francescazacchi9399 9 ай бұрын
Libro eccezionale sull'argomento "Satana e la svastica" dello storico Peter Levenda
@ruggerobelloni4743
@ruggerobelloni4743 Ай бұрын
Io ho sempre amato la fiaba I vestiti nuovi dell' Imperatore. La mia mamma da bambina, vedendo con mia nonna il Film Luce dell' incontro fra Hitler e Mussolini, disse in Milanese: " Mama, cume mai i grand capisen minga che questi in matt?".
@StefanoB801
@StefanoB801 8 ай бұрын
Gentilissimo Massimo Polidoro, è così assurdo pensare che esistano e siano esistite persone estremamente facoltose le cui scelte e decisioni sono in grado o siano state in grado nel passato di impattare enormemente sulla nostra società e sulla vita di altri individui ? Un esempio attuale di ciò non potrebbe essere il miliardario Elon Munsk ? Gentile Polidoro, considera pure così assurdo che ci sono o ci sono state persone molto facoltose o, comunque, assai potenti ed influenti, che appartengono o siano appartenute a gruppi religiosi od esoterici le cui idee hanno finito per influenzarne l'azione, così impattando anche sulle loro decisioni politiche e , quindi, sul corso della Storia ? Personalmente non mi sembra così assurdo pensare a queste influenze. Si può portare l'esempio attuale di Tom Cruise (personaggio assai famoso ed influente) e la sua appartenenza a scientology. Cosa accadrebbe , oggi, se un personaggio come Tom Cruise - già ai vertici dello showbusiness - fosse anche ai vertici della politica ? Pensa che la sua appartenenza a Scientology non influenzerebbe anche le sue decisioni in campo politico ? Perchè escludere che qualcosa di analogo possa essere accaduto in passato con Hitler ed il Nazismo?
@indurain1579
@indurain1579 8 ай бұрын
Perché è una panzana colossale. Non può esistere un solo gruppo di persone che guidi tutti i maggiori eventi dell'umanità. Pensarlo è un bias cognitivo, perché evidentemente non ci si rende conto di quanto sia complesso il dipanarsi degli avvenimenti, di quante siano le variabili che incidono sul corso degli eventi. E' incontestabile la constatazione del fatto che sono sempre MOLTI gruppi di elite alla guida di una moltitudine di nazioni a determinare il futuro dell'umanità, e la maggior parte di loro non solo non sono in combutta le une con le altre, ma sono anche antagoniste. Questo non è certo un mistero, e non fa eccezione neppure il nazismo.
@StefanoB801
@StefanoB801 8 ай бұрын
​@@indurain1579se rilegge il mio post noterà che non ho parlato in nessun punto di un unico gruppo esoterico a capo del mondo. Tra l'altro se fossi Polidoro mi farei anche qualche domanda sul perché il miliardario ed antisemita americano Henry Ford fosse così stimato da Hitler da ricevere una importante onorificenza
@davidemasotto
@davidemasotto 18 күн бұрын
Non ho capito ..... Le risulta che gli angloamericani non credessero altrettanto a questioni esoteriche ??? 🤣😂🤣😂 difficile da credere ... Si faccia raccontare con quale vera modalità è stata decisa la data del D day da parte degli angloamericani la RAI ha il video documento a riguardo.
@shagraththoresen321
@shagraththoresen321 9 ай бұрын
Vedendo il sole nero .....il vero fanatico dell'esoterismo era Himmler con il castello di Wevesburg .....certo che ne sono nate poi di cavolate 😂😂😂
@lucaperego6377
@lucaperego6377 9 ай бұрын
Prof ma su che dottrina è basata L'UNIONE EUROPEA? E SE FOSSE DUALE, QUALE SAREBBE IL SUO CONTRARIO COME DOTTRINA E I PROPRI FONDATORI ALLA REALTÀ DI OGGI E CHE FUTURO AVRÀ LA NOSTRA VITA?
@davidec666
@davidec666 9 ай бұрын
Si però non urlare
@ciauzlisa
@ciauzlisa 8 ай бұрын
Basta leggere il mito di Europa.
@BigP339
@BigP339 9 ай бұрын
🎉
@marcometallo1652
@marcometallo1652 9 ай бұрын
L'autore di bevor h kam è Sebottendorff
@emanuelealfano
@emanuelealfano 9 ай бұрын
Potresti fare un video sulla lancia di longino?
@youerny
@youerny 9 ай бұрын
Nel senso che guardiamo tutti insieme neon genesis evangelion?
@danielelavatelli2790
@danielelavatelli2790 9 ай бұрын
​@@youernyfico. Ci sto.
@youerny
@youerny 9 ай бұрын
@@danielelavatelli2790 💙
@stefanopini4183
@stefanopini4183 9 ай бұрын
Mizzega quanta pubblicità però signor Polidoro
@betelgeuse223
@betelgeuse223 9 ай бұрын
Pubblicità e anche troppe prediche, ce n'era da parlare sull'argomento se voleva ..
@alessioiarrera9295
@alessioiarrera9295 8 ай бұрын
Ricordatevi che quest'uomo pur essendo un pazzo furioso, non si può negare che abbia fatto la storia... Ha scritto un libro, il Mein Kampf, che ho letto e che è un delirio di idiozie, che oggi meriterebbe davvero l'estinzione e di essere bruciato nel camino, ma che all'epoca era una sorta di sensale per i tedeschi. Nessuno poteva fare l'SS se non aveva letto almeno una volta nella sua vita il Mein Kampf perché significava non amare la Germania, non il Führer, ma significava essere proprio antitedesco, odiare la cultura tedesca. Una roba da pazzi, eppure è successo davvero. Facciamo in modo che non torni a succedere di nuovo, ecco, questa è la lezione che s'è imparato da questo episodio storico. Winston Churchill diceva: "date un po' di potere a un idiota e avrete creato un tiranno".
@jeanmarcjosephsusino8098
@jeanmarcjosephsusino8098 8 ай бұрын
Hai perfettamente ragione, a me sorge il dubbio che di idioti ce nè siano stati parecchi nella storia, dei mitomani ignoranti, affetti da disturbo istrionico della personalità, con una buona dose di sadismo.
@indurain1579
@indurain1579 8 ай бұрын
Autori influenti come Augusto del Noce hanno scritto opere importantissime sulla componente di irrazionalità insita nelle dittature del Novecento per spiegare una tale "follia". Una colta lette, non appare più così "folle".
@marioserraghini2119
@marioserraghini2119 9 ай бұрын
A casa ho un libro intitolato: Hitler e il nazismo magico. Un libro di uno studioso italiano che racconta le relazioni tra l'occultismo, attraverso Thule, e i nazisti.
@williamchestersutler9180
@williamchestersutler9180 9 ай бұрын
Il professor Galli?
@Morlokh
@Morlokh 9 ай бұрын
Non per fare il rompiscatole.... Ma si scrive Thule.
@bearsoulseeker5237
@bearsoulseeker5237 9 ай бұрын
Forse non hai guardato il video fino alla fine, perché ne ha parlato nello specifico di quel libro, 'Hitler e il nazismo magico' di Giorgio Galli, affermando che le sue fonti erano secondarie e non dirette, fonti dalle quali lo stesso autore, appassionato di questi temi, nonostante fosse un serio politologo e storico di professione, si sarebbe fatto fuorviare (secondo Polidoro).
@marioserraghini2119
@marioserraghini2119 9 ай бұрын
@@williamchestersutler9180 Probabile.
@betelgeuse223
@betelgeuse223 9 ай бұрын
@@bearsoulseeker5237 Non vedo perchè Polidoro dovrebbe essere più autorevole di Giorgio Galli , è diventato il conoscitore di qualunque materia al mondo mi sembra.
@emilie1977
@emilie1977 9 ай бұрын
la quantita di pubblicità è davvero troppa
@sergiocappozzo4099
@sergiocappozzo4099 9 ай бұрын
Infatti , farsi una domanda è d’obbligo 🤷‍♀️🤷‍♀️
@aabo
@aabo 9 ай бұрын
Se non altro abbiamo capito da dove vengono i nazivegani 😂😂
@aracnoid5289
@aracnoid5289 9 ай бұрын
Wow sembra di essere proprio nel 2023 altro che durante la II guerra mondiale
@Faqir108
@Faqir108 9 ай бұрын
Visto che l’hai citata non posso non chiederti un video dedicato alla società teosofica. Trovo sia stato un movimento, che se non sbaglio esiste ancora, le cui idee sono state significative del ‘900, in positivo e in negativo, ma che la filosofia e la storia moderna ripongono volentieri sotto il tappeto. Eppure una analisi seria e imparziale credo la meriterebbe.
@ciauzlisa
@ciauzlisa 8 ай бұрын
Cosa ti fa credere che lui sia imparziale? Mira solamente a citare fonti per confutare cose che esulano la materia, con teorie di altri, senza dialogo con i diretti esponenti che possono controbattere... è vincere facile.
@paolaflamini3053
@paolaflamini3053 9 ай бұрын
😢
@brunonuzzo9563
@brunonuzzo9563 9 ай бұрын
abbraccio, genio, 🙂 🙏 abbraccio. 🙏
@claudiobaratti1343
@claudiobaratti1343 8 ай бұрын
Hellboy!
@Baroxshitposter665
@Baroxshitposter665 Ай бұрын
Ho pensato lo stesso 😂
@matteofalezza1610
@matteofalezza1610 9 ай бұрын
In sostanza rimane sempre valido 1+1=2 (SOA)
@EmpyreanWorld000
@EmpyreanWorld000 8 ай бұрын
Ci parli del Cristianesimo positivo nel reich?
@ozzy2623
@ozzy2623 9 ай бұрын
La "Lancia" del Destino, non la Spada.
@pinaliguori482
@pinaliguori482 9 ай бұрын
Quindi non è vero nulla? Ho visto anche qualche documentario a riguardo
@ciauzlisa
@ciauzlisa 8 ай бұрын
Tra un po' ci diranno che non siamo veri nemmeno noi e che ci stiamo auto immaginando...lo dirà un robot.
@danieleducci5064
@danieleducci5064 9 ай бұрын
La trama del gioco Return to Castle Wolfestein e scritta meglio,questi erano davvero da manicomio
@TheFonzie89
@TheFonzie89 9 ай бұрын
Peccato, non hai saputo rispondere alle domande base... Ma è normale, altrimenti queste dicerie ci sarebbero
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 9 ай бұрын
Quali “domande base” sono rimaste senza risposte?
@alessioiarrera9295
@alessioiarrera9295 9 ай бұрын
​@@Massimo_Polidoroscusami, ma gli rispondi pure? Non sa neanche lui quello che scrive. Ciao Massimo! 👍🏻
@e.m.2796
@e.m.2796 9 ай бұрын
@@Massimo_Polidoro Gentile Professor Massimo Polidori volevo innanzitutto farle i più sinceri e sentiti complimenti per i suoi video sono ottimi sia per intrattenere che per imparare. Volevo chiederle se poteva affrontare questo argomento, quando ha tempo, il cristianesimo positivo ( teoricamente dovrebbe essere la religione nazista ) ho cercato sul web informazioni a riguardo per capire se aveva un fondamento storico o fosse solo finzione. Potrebbe fare chiarezza lei? Grazie in anticipo cordiali saluti.
@fd4674
@fd4674 8 ай бұрын
Ha letto "Satana e la svastica?"
@maurobussone6391
@maurobussone6391 8 ай бұрын
Io lho letto molto crudo e anche un po pauroso...
@sentimenthalgatto9740
@sentimenthalgatto9740 8 ай бұрын
​@@maurobussone6391 di chi è?
La MALEDIZIONE del diamante HOPE
37:25
Massimo Polidoro
Рет қаралды 45 М.
I demoni ci mettono alla prova - Claudio Messora intervista Mauro Scardovelli
57:35
UniAleph - Mauro Scardovelli
Рет қаралды 36 М.
Inside Out Babies (Inside Out Animation)
00:21
FASH
Рет қаралды 23 МЛН
Stay on your way 🛤️✨
00:34
A4
Рет қаралды 25 МЛН
LUNA? Ci siamo stati eccome! - Strane Storie
47:00
Massimo Polidoro
Рет қаралды 446 М.
MK-Ultra - La CIA e il Controllo mentale
39:02
Massimo Polidoro
Рет қаралды 116 М.
Il caso UMMO: lettere dagli alieni
29:37
Massimo Polidoro
Рет қаралды 72 М.
MOSTROIDI, FUMETTI E GENIALITÀ 👹 SPUGNA | QUESTO È IL MIO POSTO
59:45
GDA - Gianluca De Angelis
Рет қаралды 404
Rudolf Fentz: morte di un VIAGGIATORE DEL TEMPO?
30:07
Massimo Polidoro
Рет қаралды 150 М.
Alessandro Barbero - La civiltà e i selvaggi
52:32
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 182 М.
Giulietto Chiesa racconta le trame dei "Padroni universali"
1:05:49
ANTIMAFIADuemila TV
Рет қаралды 1,4 МЛН
1166- L'Inghilterra regina dei mari, un problema per Napoleone [Pillole di Storia]
49:19
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 9 М.