Se vuoi sostenere il canale puoi fare una donazione a questo link: PayPal.Me/humanisticvalley
@almirpreka6395 Жыл бұрын
Ciao Mattia. Quand'è che ci parli del villaggio di LIN, che si trova al sud dell'Albania, vicino al lago di Ohri( Ocrida), dove ultimamente è stato scoperto da un gruppo di archeologi albanesi e svizzeri ché è l'insediamento agricolo più antico d' Europa? Un abbraccio. Grazie!
@HumanisticValley11 ай бұрын
@@almirpreka6395 Mi devo documentare!
@paolopozzobon1822 Жыл бұрын
Ripeto ciò che dissi molto tempo fa riguardo un paper riguardante l'analisi della popolazione dell'Etruria "Tusca" dall'8° al 2° secolo B. C. E., sempre premettendo che io non sia un antropologo né un paleogenetista. La genetica, se ben condotta, non menta, essendo una scienza esatta in quanto braccio della biologia e TUTTE le analisi genetiche condotte sulle popolazioni attuali e passate del Centro Italia mostran chiaramente un'ascendenza riconducibile a tre linee: quella WHG all'Epigravettiano al Mesolitico, quella Farmers, dal Neolitico all'età del Rame e quella Yamnaya dall'età del bronzo ad oggi senza alcun significativo o preponderante contributo fino all'epoca romana imperiale. Anzi, le popolazioni del Centro Italia geneticamente sembran chiaramente "Yamnaya/indoeuropee/Kurganiche", Rasna compresi. Il fatto che colloquiassero in una lingua non indoeuropea è esplicabile antropologicamente in mille modi diversi (il probabilissimo è l'assimilazione con gli agricoltori precedenti). Gli influssi "orientali", mia opinabilissima opinione, sian semplicemente la declinazione locale degli stessi influssi orientali nell'Ellade del tempo, frutto di intensi commerci. Del resto anche i nostri paleoveneti commerciavan assai con l'Oriente e nella loro mitologia comparissero pure delle sfingi alate, ma anche per noi la genetica ci ha dichiarato palesemente "farmers" e "Yamnaya". Il "sangue" di un popolo e la sua cultura (specie la sua etnogenesi) non sian MAI in relazione 2+2=4, anzi spesso non colliman neppure!!! Scusa per il papiro e prima o poi arriverà una donazione ❤!
@HumanisticValley Жыл бұрын
Un papiro molto interessante! Esatto, gli studi genetici sono molto utili per ragionare di tempi e collettività davvero molto molto ampi. Ma per distinguere un popolo da un suo vicino, avendo vissuto nella stessa area geografica per secoli ed essendosi anche incrociati largamente beh... sono completamente inutili.
@annadepaola6268 Жыл бұрын
Ottimo video come sempre!!
@emilianoantoniopanciera4979 Жыл бұрын
Scusa, a quale video ti riferisci, uno di Nova Lectio?
@HumanisticValley Жыл бұрын
Si dice il peccato ma non il peccatore, perché il mio obbiettivo è la conoscenza, non il dissing. Comunque no non è Nova Lectio in questo caso... Non sapevo nemmeno che avesse fatto un video su questo argomento.
@emilianoantoniopanciera4979 Жыл бұрын
@@HumanisticValley non so se ha fatto un video su questo argomento, avevo sperato a caso 🤣
@tendadeipopoli982 Жыл бұрын
Scripta manent 😉
@larisposta42 Жыл бұрын
Grazie, una precisazione molto interessante. Mi lancio con un goffo richiamo a Platone: lo scriveva riferendosi ai Greci, ma rende benissimo l'idea che gli antichi dovevano avere del Mediterraneo e dei popoli che vi si affacciavano come rane intorno ad uno stagno; insomma, grande ma non così tanto , chiuso e quindi comune a tutte le rane che vi si affacciano. Impossibile che una cultura non risenta del gracidare delle altre, e cercare le origini di un popolo come fosse qualcosa di ermetico all'estero non ha senso e poi, sinceramente, anche poco stimolante, triste insomma.
@geridelbello4480 Жыл бұрын
Bravo, canale di divulgazione stupendo! Volevo chiederti se conosci lo studio che ha fatto recentemente il professor Gottarelli dell'Università di Bologna sul fegato etrusco di Piacenza, che sarebbe da collegare strettamente con i fegati ritrovati nell'area mesopotamica. E che non è stato ritrovato li per caso, ma per dei "calcoli astronomici religiosi" etrusco/babilonesi (sto semplificando), e mette in discussione anche la sua datazione, facendolo risalire a prima dell'invasione celtica dell'Etruria padana. Cosa ne pensi?
@HumanisticValley Жыл бұрын
Grazie Geri! Ti riferisci allo studio del 2018?
@geridelbello4480 Жыл бұрын
@@HumanisticValley si bravo! Sono tre libretti, l'ultimo è uscito nel 2018 col titolo "Padānu". Premesso che non sono né un etruscologo né un astronomo, ma avendo origini Piacentine mi sono sempre incuriosito a questo oggetto. Volevo capire come viene valutato un lavoro del genere nel mondo accademico/scientifico. Grazie!
@Dadamo95 Жыл бұрын
Grazie ancora Mattia! Che ne pensa del fatto che vedrebbe gli etruschi come semiti secondo la Bibbia in quanto discendenti di uno dei figli di Sem,Lido e Tirreno figli del re di Lidia o Lud,Ati secondo la mitologia greca C'è del vero o è una teoria basata su fatti mitici? Grazie! 😊
@HumanisticValley Жыл бұрын
Non mi risulta alcun legame tra etruschi e semiti... anche perché le lingue semitiche sono note, e l'etrusco non è una lingua semitica
@Dadamo95 Жыл бұрын
@@HumanisticValleyUn'altra domanda? Secondo lei è possibile che l'etrusco sia stata la base per il misterioso sostrato linguistico pre-greco ovvero per quei vocaboli della lingua greca che non troverebbero riscontro apparentemente in alcuna lingua Indoeuropea? Alcuni linguisti sostengono che il sostrato pre ellenico si possa spiegare appunto con l'etrusco Quanto resta di pre indoeuropeo nelle parlate indoeuropee dell'area egea? Le parlate dei mitici Pelasgi sarebbero state la base per questo sostrato linguistico Ci fu un tempo in cui gli etruschi o popoli simili abitassero la Grecia e Anatolia per caso? Gli Etruschi potrebbero essere visti come progenitori dei Greci e loro antenati? Che ne pensa?
@mastroelia Жыл бұрын
Forze xchè + ke guardare ad est bisognerebe guardare ad ovest, su una partkolare izola
@HumanisticValley Жыл бұрын
Parli di Atlantide vero?
@mastroelia Жыл бұрын
@@HumanisticValley Gli Etruschi e il complotto
@alemar0272 Жыл бұрын
Anche io nei miei studi mi sono imbattuto in pagine che, seppur velocemente, facevano un cenno al fatto che in passato vari studiosi confusero l’orientalizzante per la prova dell’origine orientale del popolo etrusco, dunque sicuramente non lo ha tirato fuori dal cappello come informazione (anche se come detto erano più dei cenni di poche righe, senza nemmeno rilevanti citazioni di nomi, seguiti subito dai punti da te stesso delineati sulla natura erronea di tale affermazione… non mi stupirei se fossero “studi” di amatori guidati più dalla passione per il “mistero” che dal rigore scientifico). L’errore che subito mi fece storcere il naso fu piuttosto il dire che i romani vengono dagli etruschi, errore in cui, per di più, molti cascano pensando agli etruschi come ad un popolo ben più antico rispetto a quello latino. Piuttosto, ti pongo un quesito che poco c’entra con il video ma che il trovo interessante, anche se ovviamente è più nella sfera dell’ipotesi che in quella della storia. Secondo te il re di Caere Orgolnius ha qualche legame con la famiglia di Urgulania e quindi di sua nipote Urgulanilla, prima (o tra le prime, non ricordo) moglie di Claudio. Considerando che in etrusco ciò che in latino è passato con la O (si pensi al Maru-> Maro che alcuni studiosi ritengono essere all’origine del “cognome” di virgilio) era originalmente con la U avremmo che il nome del re/tiranno era Urgulnius, somiglianza interessante che apre la strada per ipotesi altrettanto interessanti!
@HumanisticValley Жыл бұрын
Non saprei... Posso dire però che non sempre la "o" latina corrisponde a una "u" in etrusco e i nomi dell'aristocrazia tendono a ripetersi; ma anche avesse qualcosa a che fare sinceramente non mi sembra un fatto di particolare rilevanza storica...
@alemar0272 Жыл бұрын
@@HumanisticValley più una chicca infatti, una piccola curiosità, ma in fondo perché no? Dopotutto di mecenate ci viene tramando che discende da antichi re di Arezzo, i Cilnii, se ciò era ritenuto degno di nota credo che anche porgere l’occhio su altre figure dell’alta nobiltà etrusca nella cerchia imperiale Augustea sia uno spunto interessante. Infondo non per forza qualcosa che non è rilevante in ambito macrostorico risulta privo di interesse. Dopotutto, ad esempio, i cornetti rossi portafortuna si pensa derivino dai falletti romani con medesima funzione, ciò non è particolarmente rilevante ma è incredibilmente interessante a mio parere!