Рет қаралды 1,291
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato l'imminente pubblicazione del bando di concorso per il reclutamento di 1.435 Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). La procedura selettiva, autorizzata dal Consiglio dei Ministri lo scorso luglio, prevede una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.
Per partecipare, è richiesta una laurea magistrale in Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia e Commercio. Le domande dovranno essere presentate online, tramite SPID o CIE, dal 16 dicembre 2024 al 15 gennaio 2025, scegliendo una sola regione.
La prova scritta, computer based, consisterà in 60 quesiti a risposta multipla su argomenti quali diritto costituzionale e amministrativo, diritto civile, diritto del lavoro, diritto penale, contabilità pubblica, legislazione scolastica, gestione amministrativa delle scuole e stato giuridico del personale scolastico.
La prova orale verterà sulle stesse materie, oltre all'accertamento della capacità di problem solving, delle competenze informatiche e della conoscenza della lingua inglese.
Il punteggio massimo ottenibile è di 150 punti, ripartiti tra prova scritta (60), prova orale (60) e titoli (30).
Per fare il punto della situazione la redazione di Orizzonte Scuola organizza una puntata di Question Time, il format di consulenza in onda sui canali social (Facebook e KZbin). In collegamento Alberico Sorrentino (Anief). Conduce Andrea Carlino. Appuntamento fissato per giovedì 5 dicembre alle 16:30.