È controintuitivo, ma una volta fissata la cima, mettendo la barra dalla parte opposta (quindi come ad allontanarsi dalla banchina) avvicineresti comunque la prua, ma anche la poppa, che invece nel video resta abbastanza lontana per via del prop wash
@inbarcacondarioАй бұрын
@@giocal1 ma mantenendo la barra del timone verso la banchina, dopo aver accostato la poppa, non inizia ad allontanarsi la prua?
@giocal1Ай бұрын
@inbarcacondario no: il timone sposta prevalentemente la poppa (che però trova la banchina e si ferma lì). La prua resta comunque accostata perché la barca fa "perno" sulla cima fissata a poppa
@inbarcacondarioАй бұрын
@ Grazie, proverò la prossima volta di sicuro!
@PasqualeZeroSeiАй бұрын
Dipende anche da posto, se c'è corrente di uscita e vento
@inbarcacondarioАй бұрын
@@PasqualeZeroSei assolutamente si, ma diciamo che se vento e corrente non sono esagerati (situazione in cui se non avessi equipaggio chiamerei gli ormeggiatori), con un po’ più di motore si dovrebbe risolvere.
@battgianniАй бұрын
Grazie, pensi che il tutto sia possibile, in sicurezza, anche con una barca di 11 mt a motore...
@inbarcacondarioАй бұрын
@@battgianni allora sicuramente si. Secondo me tutto dipende da quanto sia agevole passare dal timone alla posizione dove c’è la bitta di poppa. In teoria a motore la manovrabilità dovrebbe essere superiore (specialmente in caso di doppio motore o di fuori bordo). Risolta la problematica di raggiungere agevolmente la botta di poppa il 90% è fatto. Poi ovviamente fa una gran differenza la condizione meteo.
@ManutenzioneComoАй бұрын
Bravo. E senza l'ausilio di Ernesto! Peccato che per ovvia ragione non hai filmato il lancio della cima. Alla prossima.
@inbarcacondarioАй бұрын
@@ManutenzioneComo Ernesto però è sempre vicino a me 😂 Sì purtroppo sull’attrezzatura tecnica devo fare qualche investimento, sia per fare le cose più in sicurezza, che per spiegarle in modo più comprensibile!
@alessiomaugeri1971Ай бұрын
Una peculiarità degli ormeggi qui in Inghilterra (visto che appunto parliamo di ormeggio all’inglese) é che ad esclusione dell’ormeggio di prua dove è più comune farlo in due, appena accostati alla banchina, ovviamente tempo permettendo, qui usano , con motore a folle saltare giù dalla barca sul pontile ad uso “arrembaggio” con una mano sempre alla barca bloccandola alla banchina, usanza che se non sbaglio in Italia si vede poco. Grazie per il video comunque Dario!
@inbarcacondarioАй бұрын
@@alessiomaugeri1971 un po' stile "alla bersagliera!".. in realtà io lo faccio simile quando ormeggio di poppa nel mio posto barca: sto montando adesso il video :)