Ma guarda che strana la vita, ci sono popoli che hanno deciso e trovato il modo di trasformare il deserto in terra fertile e popoli come il nostro che hanno deciso di trasformare le proprie ricchezze e terre in un deserto. Che cosa strane che accadono.
@maurojuliano76983 жыл бұрын
Ho letto minimo 50 commenti e mi rendo conto che non abbiamo speranze con le menti che girano mediamente, ci sono ovviamente delle eccezioni, ma la ottisita' imperversa incontrastata... Allucinante
@BigMac-ho3fm3 жыл бұрын
Ma perché non ci comprano gli arabi così possiamo avere 4 mogli e i politici tutti senza mani.
@chiarac9803 жыл бұрын
Beh accade gia'
@stefanomedica23963 жыл бұрын
E chi le sopporta 4 mogli;)
@chiarac9803 жыл бұрын
@@stefanomedica2396 beh quelle sono mogli diverse
@raffaellobottoni8713 жыл бұрын
@@chiarac980 sempre donne sono....😉
@chiarac9803 жыл бұрын
@@raffaellobottoni871 se lo dice lei...credo che non conosca certe realta'.
@elisabetacazac53644 ай бұрын
Complimente multo bravi❤❤❤❤❤❤
@iskandaralkhubari42313 жыл бұрын
Purtroppo le cose non sono affatto così. Questo progetto è fallito perchè le falde acquifere sono finite. I grandi cerchi per la coltivazione principalmente del grano che ha avuto un ottimo successo fino ad esportare milioni di tonnellate, purtroppo è terminato. I dati sono vecchi.
@ezioauditore15222 жыл бұрын
Vi è da dire inoltre che quella terra non è fertile e deve essere continuamente pompata con fertilizzanti. E' successo in Brasile con terre rubate alla foresta pluviale che hanno prodotto per pochi anni e poi sono diventate sterili pur avendo tanta acqua a disposizione.
@Endocardica2 жыл бұрын
Cerca biocenosi ambientale e scoprirai il perché
@francoc17122 жыл бұрын
Non sapevo fosse fallito il progetto, dal video sembrava tutto rose e fiori ... se vero ciò che afferma , la ringrazio . Anche se avrei preferito il contrario .
@mariademurtas39423 жыл бұрын
Questa è una notizia magnifica ❤️❤️❤️. L’essere umano si muove anziché uccidere la Terra . Sono felice 🥳
@grodental112 жыл бұрын
Ma sei normale? 6 milioni di schiavi stranieri senza NULLA che mantengono 16 milioni di nullacenti.. tra cui super iper syra miliardari...scendi dalla nuvoletta dai...
@manuelcardinali53403 жыл бұрын
Il nostro Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha predetto che uno dei segni del Giorno del Giudizio sarebbe stato che la terra d'Arabia sarebbe tornata alla vegetazione e ai fiumi, come una volta (riportato da Muslim nel suo Sahih). Questa potrebbe essere un'affermazione sorprendente, alla luce del fatto che gli arabi non pensavano che l'Arabia fosse una volta lussureggiante e fertile e avesse fiumi. Questa scoperta, di una specie unica di elefante nel deserto arabo, mostra che un tempo le terre desertiche dell'Arabia erano in realtà di un verde lussureggiante e avevano grandi specchi d'acqua.
@Mircosan3 жыл бұрын
Beh...anche il petrolio stesso è residuo organico...credo che i giardini pensili (bacini di acqua) fossero in yemen
@LorexDesign3 жыл бұрын
Hai mai sentito parlare di tigri eufrate Mesopotamia....
@Mircosan3 жыл бұрын
@@LorexDesign hai mai sentito parlare di uno sbarramento di 4000 ac in yemen lato Arabia ??
@markwebb74263 жыл бұрын
anche batman lo dice. però io credo nel dio Odino
@robuteolittles19592 жыл бұрын
@@markwebb7426 ke cagata di risposta e'?!?!😅😅🤣🤦♂️👎
@orlandonegrisolo77293 жыл бұрын
Video interessante che ci spiega come il terreno agricolo sia un elemento unico e irripetibile, estremamente difficile da replicare in molti paesi. Nella nostra realtà italiana, quei pochi spazi di terreno agricolo rimasto, sono continuamente attaccati dalle ruspe e betoniere, che provvedono a cancellare la vera, indispensabile risorsa naturale che ci permette di nutrirci. Un solo dato che dovrebbe farci riflettere, è quello relativo alle nostre capacità di produrre derrate alimentari; ebbene abbiamo una autosufficienza che arriva fino al mese di maggio, e per gli altri mesi fino a dicembre, abbiamo bisogno di massicce importazioni di ogni genere di prodotti agricoli.
@maucelere3 жыл бұрын
Già......oltre alle colate di cemento aggiungiamo anche criminalità organizzata che avvelena i terreni grazie alla politica e alla cittadinanza indifferente.....poi ci lamentiamo quando al supermercato troviamo frutti e ortaggi stranieri
@francolongarini4223 жыл бұрын
Mettiamoci anche i terreni che vengono coperti con i pannelli fotovoltaici
@12al3xio3 жыл бұрын
Non esageriamo ora, l’Italia è un paese pieno di verde, di terreni non utilizzati da nessuno , solo a volerlo c’è terreno ovunque
@orlandonegrisolo77293 жыл бұрын
@@12al3xio Ci sono alcuni terreni che potrebbero rispondere a tale scopo, mentre milioni di mq di tetti di capannoni industriali, non aspettano altro che di essere utilizzati per tale uso, ma si insiste per i terreni agricoli.
@Rinbor623 жыл бұрын
@@12al3xio già..ora ci sono ettari ed ettari di terreno destinati alla biomassa…ma ci rendiamo conto coltiviamo il mais per poi bruciarlo!!!…”siamo fuori di testa”!!!.. e poi lasciatevelo dire da un 60enne che quando può scappa dall ufficio e va a zappare..per i più la terra è molto ma molto bassa…
@libreriaborgosanpaolo60662 жыл бұрын
Interessanti soluzioni! Certo viene da pensare che se fossero solo 1.600.000 anziché 16, la loro vita potrebbe essere paradisiaca. Così, per assonanza, se sul pianeta, invece di essere 8 miliardi e in vertiginosa,accelerata, crescita senza controllo, fossimo 1 miliardo e mezzo, forse staremmo tutti molto meglio, con prospettive future davvero migliori per tutti, Terra compresa. Per qualche strana ragione, però, l'argomento del controllo della crescita demografica rimane tabù. In ambito, scientifico, politico, sociale, religioso(ovviamente) economico ecc. La semplice evidenza che se fossimo di meno, potremmo stare tutti meglio, compresa la natura, non viene nemmeno presa in considerazione.
@giovanniteneggi56192 жыл бұрын
Quindi chi vogliamo fare fuori?
@ferruccioveglio80902 жыл бұрын
@@giovanniteneggi5619 Solita non-risposta del pif.
@giovanniteneggi56192 жыл бұрын
@@ferruccioveglio8090 bravo
@Endocardica2 жыл бұрын
Eccone un altro che si sente "dio"e che pensa che non morirà mai, che l'acqua stà finendo e che il pia'eta non ha spazio perché lo ha letto su Google o sui libri dell elementari.. oppure no forse è uno specialista in crescita demografica,una nuova laurea della facoltà delle scienze inumane... Parlate della vita è della morte senza sapere nulla e vi arrogate considerazioni sulla specie come se voi non ne faceste parte,non tenendo conto che il vostro è un ciclo di 80anni se tutto va bene... Il pianeta è un essere vivente ed è più potente dell' essere umano,se ne sbatte delle nostre misurazioni e previsioni statistiche del cazzo trasforma e distrugge e crea con o senza la nostra presenza e fa parte di cicli di un sistema ancor più potente di cui non abbiamo contezza alcuna... Se Dio esiste il big-bang è solo una sua scorreggia!
@paolomontanari1043 Жыл бұрын
interessante ma sarebbe utile indicare gli atri aspetti, in particolare come viene ricavata l'acqua, che si immagina generata da mega dissalatori con enorme consumo di idrocarburi e relativa emissione di gas serra. L'agricoltura che ne fa uso genera vegetazione che mitiga l'emissione, ma sarebbe indispensabile conoscere il bilancio completo per una corretta valutazione.
@lucreziab.20472 жыл бұрын
Che meraviglia, sopratutto gli ulivi. Complimenti
@silviacagnoli3 жыл бұрын
Credo che dopo qualche tempo si potrebbe ottenere anche una variazione del clima…. e questo potrebbe far riprendere il ciclo…. Una cosa utile nella lotta al deserto, che migliaia di anni fa era fertile…. Sarebbe utile riconsiderare anche la nostra economia agricola…. Noi importiamo arance per esempio, a causa della globalizzazione, dal Sudafrica e altri prodotti… olio dalla Spagna…. secondo le nuove leggi europee siamo obbligati importare dagli altri Stati e i nostri produttori sono obbligati a gettare arance o latte e a non raccogliere le olive…
@giovanniarecco50982 жыл бұрын
Beh non c'è nessuna legge che ci obblighi ad importare arance, latte, grano od altro dall'estero, semplicemente un supermercato, un negozio o un trasformatore di prodotti agricoli può acquistarli dove vuole se sono conformi ai criteri dell'Unione europea e provengono da un paese che non è sottoposto ad embargo o su cui si applichino restrizioni doganali. Se preferisce vendere prodotti 100% italiani non c'è alcuna legge che lo impedisca. Semplicemente, a volte il prodotto nazionale non è in quantità sufficiente, o la qualità è bassa (ad esempio, spesso il mais importato per uso zootecnico costa leggermente di più di quello nazionale perché di qualità migliore) o il costo alto. Le distruzioni di arance erano frequenti in passato quando venivano ritirate dal mercato (pagandole) per ridurre gli eccessi di produzione e tenere così alto il prezzo a favore degli agricoltori, dato che i sussidi europei di cui godeva l'agricoltura erano consistenti e portava spesso a immettere sul mercato prodotti che sarebbero rimasti invenduti. Per il latte era stata decisa, per lo stesso motivo, una riduzione della produzione a livello europeo in cui ciascuno stato aveva negoziato la propria quota. L'Italia all' epoca aveva ripetutamente superato la quota concordata e si era presa delle multe.
@silviacagnoli2 жыл бұрын
@@giovanniarecco5098 quindi Lei sostiene la logica del mercato secondo la quale le arance importate dal Cile in Italia vanno bene mentre le arance italiane vengono distrutte? Le sembra sano? Le sembra equilibrato? Primo mi porrei il problemino del trasporto, poi del tempo di raccolto rispetto al tempo di maturazione, poi la retribuzione ai produttori…. Per tacere sui criteri di valutazione dell’Unione Europea…..
@giovanniarecco50982 жыл бұрын
@@silviacagnoli Tu hai scritto: "siamo obbligati importare dagli altri Stati e i nostri produttori sono obbligati a gettare arance o latte e a non raccogliere le olive…" Ed io te lo ripeto: non siamo OBBLIGATI ad acquistare dall'estero, semplicemente, tranne alcuni casi, non c'è un DIVIETO di importare, sono due cose diverse, come i nostri partner commerciali a loro volta non hanno il divieto di importare olio, pasta, prosciutti, vino, parmigiano italiani ecc. Un brand che vende olio (es. Bertolli, Dante, Clemente, ecc.) se lo vuole può tranquillamente vendere olio da olive 100% italiane, non c'è una legge che glielo impedisca. Tant'è che hanno anche linee di prodotto garantito italiano (come pure nella pasta e in altri settori). Se gli acquirenti desiderano acquistare olio italiano perché lo considerano migliore o per tutelare gli olivicoltori italiani, possono farlo. Il problema dell'olio italiano è che la produzione, da noi, è poco meccanizzabile (piccoli appezzamenti e spesso in terreni accidentati) e quindi i costi sono più alti rispetto a paesi come la Spagna. Un vantaggio, invece, è che abbiamo un'offerta di qualità molto diversificata con molte DOP che si presta a vendite in fascia alta, ma è difficile avere prezzi concorrenziali nel prodotto mainstream. Come pure per le arance, la provenienza viene indicata in etichetta ed esistono anche delle DOP. Nessuno ti obbliga ad acquistare quelle importate. Tra l'altro importare grano, mangimi zootecnici, cosce di maiale e poi esportare i relativi prodotti trasformati sotto forma di pasta italiana, parmigiano, prosciutto di Parma è positivo per la bilancia commerciale dal momento che hanno un valore aggiunto rispetto all'importazione. Sulle distruzioni delle arance che era comune tempo fa, come di altri prodotti, lo scopo era quello di sostenere il reddito degli agricoltori, dato che veniva ritirato e pagato agli agricoltori un prodotto che sarebbe rimasto in larga parte invenduto o venduto sotto costo, e mantenuto alto il prezzo di mercato, sempre a vantaggio degli agricoltori. Era un effetto perverso delle politiche di sostegno all'agricoltura che portava a mettere sul mercato dei prodotti che non erano richiesti e che occorreva poi smaltire.
@alexandersupertramp73242 жыл бұрын
per quanto mi riguarda bisogna tassare l’import, così che diventa conveniente il mercato locale. così si che si fa girare l’economia nazionale, e invece no stiamo a guardare alla finestra comprando le olive estere e pure il latte.
@robuteolittles19592 жыл бұрын
@@giovanniarecco5098 ahh nn ci sta nessuna legge? Aggiornati mio caro cosa ti IMPONE STA EUROPA MERDOSA! Poi sulle quote latte lasciamo xdere..anni fa furono dikiarate completamentevinventate le numerose multe ai ns poveri allevatori ...ke avevano pienamente ragione a protestare e nn pagare..invece...direi ke di politica import expor ci capisci poco!🤦♂️👎
@MuxiWeb3 жыл бұрын
Molto bravi gli Arabi, hanno letteralmente trasformato un deserto in terra fertile ! Quello che mi è piaciuto di più è la parte governativa che ha favorito la produzione interna penalizzando con tasse esorbitanti le importazioni, esattamente quello che facevamo in Italia quando avevamo la moneta di Stato, poi siamo entrati nella moneta unica e addio prodotti locali, quelli importati costano meno perfino dopo il trasporto. Questo è un classico esempio di come un governo che vuole fare gli interessi del suo popolo può favorire enormemente l'economia locale che in futuro si trasformerà in esportazione.
@pietrod.85193 жыл бұрын
Che mischione che hai fatto per ridefinire alle tue opinioni
@MuxiWeb3 жыл бұрын
@@pietrod.8519 "mischione" ???
@andreaseita28723 жыл бұрын
Gli arabi farebbero bene a desalinizzare tutto il mar rosso , sarebbe meglio.
@MuxiWeb3 жыл бұрын
@@andreaseita2872 Temo che sarebbe troppo oneroso desalinizzare una cosi grande massa d'acqua, gli unici impianti esistenti vengono implementati nei luoghi dove non esiste acqua pulita da bere, non la sprecano certo per irrigare campi. La moderna tecnologia per eliminare il sale richiede molta energia e manutenzione per funzionare, inoltre produce scarti che poi vanno in discarica e devono usare integratori per rendere l'acqua bevibile. In pratica un lavoraccio che normalmente viene fatto dalle rocce o da filtri naturali, per questo l'acqua dolce è importantissima per lo sviluppo di comunità. Forse sarebbe meno costoso deviare un fiume o costruirne uno arficiale ?!
@alessiofantei60773 жыл бұрын
@@MuxiWeb fiume? 😂
@elisabetacazac53644 ай бұрын
Che Dio vi benedica❤❤❤❤❤❤
@antoniodinicola745 Жыл бұрын
che bella frase , " il benessere dei cittadini dipende dalla classe dirigente del paese" , esattamente tutto quello che in Italia non è !
@simonecrovini463 жыл бұрын
Finché c'è acqua nelle falde va tutto bene... Poi vediamo quando inizia a mancare... Era meglio investire su impianti rinnovabili di dissalazione
@MassimoLodiRizzini3 жыл бұрын
Rinnocosa? 😅 😅 😅
@simonecrovini463 жыл бұрын
@@MassimoLodiRizzini 😅😬
@elisabetacazac53644 ай бұрын
Bravisimi❤❤❤❤❤❤❤
@giannimagni53803 жыл бұрын
Buttiamo il 40 di quello che produciamo, con l’agricoltura acquaponica si risparmia il 90% dell’acqua e si produrrebbe anche del pesce allo stesso tempo.... Abbiamo l’obsolescenza programmata , quindi basterebbe tornare a costruire oggetti che durano, non fatti per rompersi per poter vendere sempre nuovi modelli e creare sempre più mondezza , di cui ti danno la colpa per farne troppa, e chi fa business sui rifiuti è chi ci guadagna ulteriormente da una cosa che paghi più e più volte modello dopo modello , e per la quale paghi le tasse per poi smaltire...un bel circolo vizioso
@stefanomontaquila21933 жыл бұрын
Bravissimo .hai sintetizzato benissimo il problema .
@marcograndi17292 жыл бұрын
in Libia lo facevano gia negli anni 90.....poi qlcn ha pensato bene di andare a bombardare....davano fastidio la moneta unica araba ed una unione analoga....(mai nati...)🤷♂️🤷♂️🤷♂️
@alexdigianfrancesco27592 жыл бұрын
Solo noi italiani riusciamo a trasformare terra fertile in mondezza
@donniecatalano2 жыл бұрын
Cementificando a favore di inutili parcheggi e centri commerciali del c.
@uortochitestram36552 жыл бұрын
Esatto, sono d'accordo con te.
@mister87032 жыл бұрын
Esatto : bidoni tossici è compost inquinante ovunque.
@TheKing-xh9uy Жыл бұрын
no non siamo i soli esiste peggio
@pois36893 жыл бұрын
Impianti di dissalazione dell'acqua marina dovranno essere il futuro prossimo.
@stefanosquitieri1413 жыл бұрын
@Maria Grazia Curto credici, i progetti ci sono da 60 anni a questa parte, sono i profitti che non convengono perché al posto di sistemare 7 miliardi di persone si sistemano un centinaio di miliardari, a quest'ora se mettevano in atto tutti i progetti eco sostenibili si sarebbe già sistemato il 50 % del fabisogno del pianeta, i vece no non conviene.
@camillourbani3 жыл бұрын
Devono trovare il modo di dissalinare l'acqua vicino al mare e spedirla con acquedotti, rendendo fertili aree vicine
@maucelere3 жыл бұрын
Già esistono questi impianti
@francolongarini4223 жыл бұрын
Esistono già gli impianti di osmosi inversa
@alessandrorossi59923 жыл бұрын
@@francolongarini422 esatto, anche se per volumi enormi occorrerebbe sviluppare la fusione nucleare: risolverebbe tutti i problemi dell'umanità... cmq qua si cerca il profitto e non di risolvere i problemi dll'umanità
@nivesliberatore82643 жыл бұрын
Molto ingegnosi.... non immaginavo tanto progresso..... conviene proprio investire in cultura e ricerca per poi migliorare il proprio paese, senza FUGA DI CERVELLI, come in Italia!!! 🌼👍🌸
@oredanalacerenza46193 жыл бұрын
Grazie a noi italiani che non riusciamo manco a metterci d'accordo per una relazione!
@robertodemori69323 жыл бұрын
hai tutta la mia stima
@robuteolittles19592 жыл бұрын
Finalmente una kecragiona. Il problema siamo noi..nn la rerra o inventate emergenze di qualsiasi natura!👏👏👍
@حاتمالشمري-ظ7ل Жыл бұрын
Le aziende italiane e gli italiani lavorano in Arabia Saudita nei settori del petrolio, del gas e dei minerali. In agricoltura non ho visto ingegneri italiani. Gli italiani sono bravi nel lavoro e bravissimi nel trasferire le conoscenze.Un saluto dall'Arabia Saudita
@fiorellabettini14292 жыл бұрын
Fiorella..se non vedo con i miei occhi non ci credo.. mi dispiace..
@gggiu39005 ай бұрын
Investire nell'istruzione e nella ricerca!!!!Rispettando la natura..stavo giusto leggendo della ricerca fatta su cell per sfruttare l'umidità dell'aria per usare l'acqua dove non ci sono dirette fonti idriche. Bravi! Di contro si spera non si consumino le uniche falde acquifere che hanno e che non le inquinino, come succede con l'agricoltura intensiva nel mondo.
@FG-gk8ov3 жыл бұрын
Non è un modello sostenibile o di economia circolare. Tutto arriva dai soldi del petrolio.
@alfonsofulchini54373 жыл бұрын
Ah, beh... sicuramente!!
@stefanianimue50323 жыл бұрын
Coltivazioni intensive ,monocolture non biologiche, glifosato. ...quindi....👎
@federicoduff12243 жыл бұрын
Il modello sostenibile nel nostro modello economico globale basato sulla produzione e sul consumo non esiste.
@gofastzanzo3 жыл бұрын
Il treno si schianterà ma tutti viaggeranno in prima classe.
@ihsv852 жыл бұрын
È dal 700 DC che lo dicono. Aspettiamo fiduciosi
@robuteolittles19592 жыл бұрын
😅🤣😅🤣
@tizianomarcolini70882 жыл бұрын
Su questa martoriata terra , non tutti viaggiano sullo stesso treno ! C’è chi ancora cammina e sarà lui il sopravvivente !
@vito70902 жыл бұрын
Bellissimo sentir dire ; il benessere del cittadino dipende dalla classe dei dirigenti che li governa, come diceva un filosofo Persiano del 1800 Abdu'l-Bahà che vi invito a leggere, l'insieme dei diversi in un solo obiettivo , il bene comune, la risoluzione al problema la potremmo trovare sicuramente nel ciclo naturale dell'acqua,
@damianofirella4349 Жыл бұрын
Come in Italia uguale
@rbggdfm8226 Жыл бұрын
In Saudi Arabia, everything has progressed quickly
@lavdrimomeri91043 жыл бұрын
Se usassero i pannelli solari per portare acqua nei campi. Con il sole l'energia per i motori delle pompe idriche grandi bacini di raccolta ed in fine distribuzione nei campi. Con l'acqua marina depurata e caricata di fertilizzanti è fattibile (poca spesa tanta resa) esempio in Cina la muraglia verde
@markwebb74262 жыл бұрын
ed il sale dell'acqua desalinizzata dove la metti?
@achilleiovine76102 жыл бұрын
Lodevole l'iniziativa dei campi circolari e splendida la tecnologia per l'estrazione, la movimentazione la distribuzione dell'acqua. Il problema della scarsità di acqua per l'irrigazione e per la vita della popolazione va risolto, secondo me, con grandi impianti di dissalazione e con la produzione di energia attraverso grandi campi di FV. Si dirà, che questo non sarebbe necessario stante la grande disponibilità di energia fossile, ma i problemi legati alla CO2 e anche ai cambiamenti climatici sconsigliano di continuare lo sfruttamento ad oltranza delle fonti fossili di energia. I campi, o raggruppamenti di campi, avendo grosse quantità di acqua a disposizione potrebbero essere circondati di alberi di alta chioma piantati nelle aree di risulta in modo da abbattere le estreme temperature del mezzogiorno e potendo fungere da magazzino di masse d'aria a bassa temperatura (sfruttando il gradiente termico notte/giorno) che servirebbero, in regime stazionario, ad abbattere di qualche grado quelle diurne (effetto volano termico). Che cosa si avrebbe? Un'area sempre più estesa di campi circolari, circondati di zone alberati, strade di interconnessione in semplice battuto al più con riporto di consolidante, anch'esse dotate di alberature laterali; una rete idrica con stazioni di pompaggio (cosidette "stazioni di rimando") alimentata da campi FV interconnessi e capace di assicurare i fabbisogni idrici della "ISOLA VERDE" così individuata che nel giro di qualche anno (al più 3 anni secondo le coltivazioni) entrerebbe in produzione a pieno regime. Un'altra isola verde andrebbe nel frattempo progettata e messa in opera ad una distanza chilometrica non eccessiva dalla prima di cui abbiamo già parlato e nel frattempo si potrebbe iniziare la "bonifica" dell'area intermedia ancora desertica nella quale si dovrebbe realizzare una arteria stradale di maggiore capacità portante onde assicurare la logistica dei trasporti di merce e di persone a sua volta collegata ed interconnessa con una rete stradale anch'essa da progettare razionalmente. Anche all'interno di queste aree andrebbe combattuto il deserto; vi troveranno organici e moderni magazzini di momentaneo stockaggio accanto a fabbricati ove vi siano le industrie di trattamento, confezionamento ed imballaggio dei prodotti agricoli e piccoli nuclei urbanisticamente accettabili e ben organizzati di case di abitazione per la popolazione ivi residente durante le prevedibili campagne di produzione. Tali nuclei urbani dovrebbero altresì essere dotati di ogni infrastruttura necessaria per la vita del personale in loco; vi dovrebbero essere oltre alle scuole, anche laboratori di ricerca di tipo biologico non solo dell'area agroalimentare, ma anche per lo studio dell'evoluzione (si spera positiva!) del microcosmo e dell'ambiente locale. Io penso che si darebbe luogo ad un graduale miglioramento delle condizioni climatiche tanto non dico da sconfiggere il deserto, ma quanto meno da contenere e ridurre gradualmente la desertificazione ottenendo, oltretutto, immediati crescenti benefici economici per la popolazione. Si dovrebbe dar luogo alla creazione di strutture per la ricerca e per la formazione anche universitaria della popolazione non solo per formare operatori capaci e ricercatori, ma anche per coinvolgere la popolazione locale e dei centri urbani cittadini nel progetto generale e globale che lo Stato sta realizzando. Visti gli ottimi risultati già raggiunti in loco, non credo nella strategia di acquisto di terreni produttivi all'estero; col programma "nazionale" che, però' potrebbe essere condiviso dagli altri stati e nazioni con la stessa problematica legata al deserto in modo da unire le forze ed affinare nel tempo le tecnologie già esse in atto nelle realizzazioni già presenti aal momento in cui si scrive. Il progetto mi entusiasma visti gli ottimi risultati da voi già ottenuti. Continuate su questa via che è vincente! ....Scusate le logorroicità, ma è un argomento che mi appassiona perché è legato alla stessa sopravvivenza del globo terraqueo. peraltro sono un ingegnere, ma soprattutto un grande appassionato di sopravvivenza e di razionalizzazione dello sfruttamento delle risorse del pianeta. Scrive Ing. Achille IOVINE - Termoli (CB) - Italy - cell. +39-3409796791 Cordiali saluti.
@frizzyll2 жыл бұрын
Bravo 👏, quello che dico sempre anch'io.."bisogna piantare alberi alberi e ancora alberi a go go", abbiamo derapato due terzi del mondo e la mancanza di alberi in primis,e l'inquinamento di ogni genere perpetrato dall'uomo poi,ci stanno portando al famigerato surriscaldamento globale..
@antoniolucenti91963 жыл бұрын
allora perché scappano dall'Africa e vengono qua invece di andare lì???????????????????????????????????????????????
@isabellacasartelli18343 жыл бұрын
Non saprei,forse lì non lì vogliono
@PammyTrump3 жыл бұрын
Vengono in Europa perchè qui c'e' il welfare, mi spiego se non hai una casa te la da' il comune quasi gratis, se non hai il lavoro c'e' il reddito di eguaglianza o la disoccupazione, se vai in francia, olanda, svezia li ti danno ancora di piu', libri di scuola gratis, spese dentistiche gratis.... Altrove ti devi pagare tutto e non ti aiuta nessuno.
@antoniolucenti91963 жыл бұрын
@@PammyTrump la mia era una domanda retorica , provocatoria, comunque grazie per l'attenzione
@AlexAlex-ow7fo3 жыл бұрын
E da noi non Riescono neanche a chiudere le buche nel asfalto
@marco1950-s2b2 жыл бұрын
Però creano i dossi 😁
@virgiliobrindicci97273 жыл бұрын
Ma che novita' e' questa ? Gia' da anni ci sono coltivazioni in tutti i deserti del mondo !!!
@angelotedde33303 жыл бұрын
GRAZIE. BRAVI. AUGURI. ♥️🙏🌎♥️
@rosaliadamico95972 жыл бұрын
La natura si ribellera 😬👍
@carmelascilio28803 жыл бұрын
Bravissimi a produrre nel deserto.
@maurocapobianco64513 жыл бұрын
Forse alla fine L’innalzamento dei livelli dei mari servirà ad alimentare l’industria del dissalamento dell’acqua che diverrà conveniente in un momento che questa sarà scarsamente disponibile nel mondo e le tecnologie convergeranno a risolvere questa problematica.
@robuteolittles19592 жыл бұрын
😅🤣😅🤣ma quale innalzamento dei luvelliii..ma x cortesiaa
@azz49732 жыл бұрын
@@robuteolittles1959 oh no uno stolto che non crede al riscaldamento globale🤦♂️
@ezioauditore15222 жыл бұрын
Metti un cubetto di ghiaccio in un bicchiere, aspetta che si sciolga e poi dimmi se l'acqua rimanente esce dal bordo oppure no.
@leosaudi50362 жыл бұрын
Questo video dimostra quanto sono lungimiranti gli arabi e quanto siamo somari noi che l'acqua la sprechiamo
@halimhysejni59313 жыл бұрын
Halim Hysejni, bravo; risultato dei cervelli per bene.Un esempio per tutto il mondo.Grazie
@francescopaolocarbone14652 жыл бұрын
Investire nella ricerca è la strada vincente per il futuro del genere umano; è una esigenza caratteristica dell’ uomo. E’ indispensabile però che i traguardi raggiunti vengano utilizzati a fin di bene. Basta pensare a quanta strada ha fatto l’uomo sulla terra.
@ianus00723 жыл бұрын
viveri alimentari.. perchè esistono anche i viveri non alimentari? agricoltura sedentaria.. ma perchè esiste anche l'agricoltura nomade? esisterà un tuo video in cui non si sentono scemenze?
@rakithadc74243 жыл бұрын
Conosci il termine salibuxzfjjiijipita?
@ianus00723 жыл бұрын
@@rakithadc7424 Nò, perchè io conosco la lingua italiana, quella che ti consiglio di studiare, perchè fratello caro stai proprio rovinato..
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
... e poi vedo ogni tanto c'è (ancora!) Vita senziente sulla terra . E mi stupisco 🤔 possibile ? non voglio illudermi di nuovo !!
@carlotta26373 жыл бұрын
La desalinizzazione dell’acqua marina esiste ormai da decenni. Il problema è il terreno.
@gabrieleghirardelli84343 жыл бұрын
Mi faccio alcune domande: sostenibilità, sicurezza alimentare soprattutto
@carloparacelso61193 жыл бұрын
Progetto , azione.! Cose lontane dal nostro pensiero, purtroppo.🙂
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
nostro .. prima te devi trovarlo, e ne hai di deserto prima che forse.. 🤣🤣🤣
@carloparacelso61193 жыл бұрын
@@gajiraanorimaki si sono alla ricerca del mio pensiero, se lo trovo. 🌹
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
@@carloparacelso6119 da come parli l'hai solo copiato proprio bendato neanche paraocchi.. La Storia insegna a nn ripetere stessi errori, comincia studiando quella, che pure facile !! 😆 e finché ti dà ragione l'autore qua con l'evidenza, perché Fa Solo il Suo Interesse.. (ovviamente) dimostri proprio di aver capito tutto . 🤣🤣🤣
@carloparacelso61193 жыл бұрын
@@gajiraanorimaki che astio ! Ora ritorno nella caverna a guardare la mia ombra.
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
@@carloparacelso6119 adeguato ai tempi 😄 e auguri per capire se sono uomini armati o figure di cartone quelle che si muovono sulle pareti
@manuelcardinali53403 жыл бұрын
BBC: Nel profondo dei deserti dell'Arabia Saudita, un team guidato dall'Università di Oxford ha fatto una scoperta sorprendente: una gigantesca zanna di 325.000 anni appartenente a una specie estinta di elefante, straordinariamente conservata e incastonata in un antico lago. È una prova vivida, dicono gli archeologi, che bestie giganti un tempo vagavano per pianure lussureggianti e fertili dove oggi la sabbia portata dal vento copre il rovente deserto di Nafud. "Utilizzando la tecnologia satellitare per mappare il terreno, prevediamo che ci siano decine di migliaia di siti archeologici sconosciuti nel deserto arabo", afferma il capo del progetto, il prof. Mike Petraglia. "Ci sono oltre 7.000 letti di laghi [prosciugati] sulla penisola, la maggior parte in Arabia Saudita".
@andreaseita28723 жыл бұрын
La colpa di tutti i problemi e' l'esplosione demografica, siamo 6 miliardi siamo troppi bisogna diffondere la contracezzione nel terzo mondo .
@mauriziofiorini28373 жыл бұрын
Tanto per chiarire questo fenomeno, in SAUDIA la maggior parte di questi impianti e ormai abbandonata. Il progetto di coltivare grano è fallito da anni perché si sono accorti che i costi erano altissimi. La politica di approvvigionamento di grano quindi è cambiata e sono stati costruiti silos in zone strategiche in moda da stoccare granaglie in siti gestiti dallo stato, mentre i molini sono stati concessi a 4 compagnie gestite da sauditi.
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
Bravo , però togli sta parola Saudia da gran figo della domenica che tanto il puzzo di sfigatone tutta la vita si sente lostesso 🤢
@robuteolittles19592 жыл бұрын
Lo dici tu..io direi ke e'una balla cio'ke sostieni! Basta ke dai una okkiata,ai satelliti x accorgerti ke qui ci stanno provando eccome!
@ferruccioveglio80902 жыл бұрын
@@robuteolittles1959 Ti si è guastata la tastiera?
@si.va.67832 жыл бұрын
Verissimo. L'agricoltura Saudita si è accorta ben prima del 2020 che è molto più conveniente coltivare i terreni dell'Africa che cercare di rendere coltivabile il deserto. E' stato un tentativo interessante, anche se gonfiatissimo dai sussidi statali (finol 300%), ma che ha portato all'esaurimento delle falde acquifere.
@legnastore7162 жыл бұрын
dalla terra viene il benessere ma non vogliono capire, la matita che avremo nelle mani il 25 settembre avrà un potere impressionante
@ALASKAOO73 жыл бұрын
bellissimo video
@giannicossu32823 жыл бұрын
Possono costruire dissalatori a panelli solari?
@luigibohr49273 жыл бұрын
Non penso che convenga ai sauditi, manca l'acqua ma non il petrolio
@occhiodilince84223 жыл бұрын
Ogni stato pensa e lavora per il proprio interesse. Solo l'Italia, si vende e si svende a beneficio degli altri paesi e a scapito dei propri abitanti.
@gvbrandolini2 жыл бұрын
Interessante
@stefanogiorgino67483 жыл бұрын
Questo ci dovrebbe far capire che avere un governo che investe nello sviluppo fa crescere a dismisura il paese...il nostro governo pensa invece a dare il reddito di cittadinanza e massacrare le aziende ....siamo noi il terzo mondo
@quintilinoantonucci37083 жыл бұрын
Tutto molto bello, ma perché anche in Italia non vengono prodotti impianti di desalinizzazione per irrigare i terreni agricoli che da nord a sud, specie in estate, soffrono la siccità? E si, che ora, soldi ce ne sarebbero!
@MuxiWeb3 жыл бұрын
Forse perchè non porta scalpore e pubblicità ??? Riparare la rete fognaria o idrica esistente è semplice manutenzione, anche se in certe regioni è un colabrodo, vuoi mettere che titoloni di giornali ti faranno se butti milioni in banchi a rotelle prodotti all'estero, anche se poi verranno buttati in un magazzino o in discarica, se ti va bene ti fai una grande pubblicità. 🥳😄
@MariulinBarbun2 жыл бұрын
Per dovere di cronaca sarebbe opportuno citare anche il fatto che in quel paese la maggior parte dei manovali (e dunque anche i braccianti agricoli) sono stranieri soggetti alla cosiddetta "kafala", cioè schiavi a contratto.
@teokite3 жыл бұрын
Non è una novità, è da anni ormai che se ne parla, peccato che non sia un metodo molto sostenibile, visto che per l'irrigazione viene usata acqua fossile, alla fine si esaurirà anche quella.....poi il costo del processo non è alla portata di paesi più poveri, giusto l'arabia saudita se lo può permettere....merita comunque di essere preso in considerazione anche se continuo ad avere dubbi su una sua applicazione su larga scala in altre realtà, in particolare in paesi del terzo mondo, con analoghe problematiche ambientali, ma con ovvie differenze economiche....
@marymm94263 жыл бұрын
Con il tempo il bosco creerà umidità e pioverà quindi più spesso. Hanno avuto una bellissima idea.
@eugeniob95162 жыл бұрын
@@marymm9426 peccato che piantino insalatine mica boschi... Come sprecare acqua fossile, che follia... E intanto bruciamo l'Amazzonia...
@robuteolittles19592 жыл бұрын
Ehh certo ,alla fine si esaurira'anke quella..?!?! Lo dicevano 30 anni fa pure x il petrolio..invece? Invece ne han scoperto piu'di prima! Continuate con i terrorismi mediatici razza di ignoranti. Andate a convegni e simposi internaz come feci io alcuni anni fa e vibaccorgerete delle BUFALE ke vi propinano sulla FINE DI QUESTA TERRA X COLPA DELL'UOMO?! Piccolo esempoi..ke fine hannobfatto tutti gli " al lupo al lupo" sul famoso BUCO DELL'OZONO?"?? nn se ne parla piu'eppure era la disfatta dell'umanita'..ricordate?? Badta cagarvi sotto e crederecalle fanfobie ke vi propinano i soloni criminali ke vogliono inculcarvi ke NOI SIAMO IL PERICOLO X QUESTA NS TERRA!! BASTAA🤣😅😱🤦♂️👎🙏
@XXISecolo3 жыл бұрын
Cosa sono i petroLdollari? una forma particolare dei petrodollari?
@Landinaro803 жыл бұрын
Molto fazioso cm video...
@urlandofurioso89573 жыл бұрын
Paga Renzi.
@tizianomarcolini70882 жыл бұрын
Il migliore esempio di come utilizzare l’intelligenza umana !
@ornellapiccinino30143 жыл бұрын
Questa è la politica che ogni stato dovrebbe avere. Non come il nostro Draghistan dove i tagli per i cittadini stanno facendo macelleria sociale
@FG-gk8ov3 жыл бұрын
Si certo con i miliardi del petrolio e una dittatura interna sono capaci tutti, comunque là c'è posto e tanti miserabili ci vanno a fare gli schiavi. Oppure ricchi che sfruttano gli altri a fare affari.
@robuteolittles19592 жыл бұрын
Ricordatelo quando andrai a votare!
@lilianascarparolo21752 жыл бұрын
Altro che l Italia,da noi si fa tutto l incontrarlo,grazie non solo al nostro governo ma anche all ue.
@antonellarossini88033 жыл бұрын
QUELLO CHE HANNO FATTO GLI ARABI PER AVERE TERRA COLTIVABILE E' INCREDIBILE! PERUNA VOLTA SONO STATI IN GAMBA! COMPLIMENTI!
@andreaseita28723 жыл бұрын
Se il mar morto che poi e' un lago fosse pieno di acqua dolce ecco li' finito il deserto in tutto il medio oriente.
@lucaschiantodipepe20153 жыл бұрын
Israele 🇮🇱sono 50 anni che lo fa. Mi raccomando.
@saragattuso99363 жыл бұрын
Ammirevoli da tenere in considerazione. Incredibile la loro esperienza e il loro insegnamento. Grazie agli aiuti del Governo. Da non credere, sembra un miracolo.
@nadadidedda98083 жыл бұрын
In quei posti sfruttano il lavoro Degli indiani li tengono nei ghetti Gli danno poco cibo gli ritirano Il passaporto non possono più Muoversi da li da ll alba al tramonto Se muoiono pazienza si fregano loro Si arricchiscono alle spalle di questi poveri indiani che piangono ogni Giorno....per fame e sete tutto in Silenzio ....
@Rinbor623 жыл бұрын
@@nadadidedda9808 già!!..gli arabi non lavorano..
@iamthedoctor61562 жыл бұрын
Avranno seppellito i cadaveri delle loro innumerevoli esecuzioni che avranno fatto concime, che bella gente.
@sionisandrea17273 жыл бұрын
Quel tavolo è simile al mio in sala da pranzo
@alessandrodipietro86353 жыл бұрын
Con i Petrodollari possono fare quasi tutto .
@brunogiancarlofanasca68103 жыл бұрын
È meraviglioso sapere che sono riusciti a bonificare il deserto .tutta la mia ammirazione Ed il mio entusiasmo.
@erminiodignazio28393 жыл бұрын
Così aumenta la popolazione a inquinare
@alessandrorossi59923 жыл бұрын
@@erminiodignazio2839 bravo, e allora comincia a sparire te e la tua famiglia se siamo in troppi.... ma che discorsi fai? Per le tue paure devono star male e morire gli altri? che schifo di gente che siete voi razzisti e xenofobi!!!!
@shaina9413 жыл бұрын
@@alessandrorossi5992 Ehh malato di mente. Come mai ti fa adirare così tanto il suo commento?!😂 Mmmmhhhh ci provo ci provo, ma non ci riesco; NON trovo altra spiegazione: ha detto la VERITA'; NON ti ha rivolto ALCUNA ACCUSA NE' OFFESA NE' INSULTO.... Tu sei andato da 0 a 300.000 km/s.. in un lampo... Mmmmmhhhh EUREKA. Ci sono! E' CODA DI PAGLIA!😂🤣 SAI CHE E' VERO.... "Razzista e xenofobo", INFATTI, RIMANE UN MISTERO COME SIA POTUTO VENIRTI IN MENTE................ Se dicessi che magari accusi lui perchè in realtà lo sei tu, dimostrerei solo lo stesso tuo livello di MALEDUCAZIONE, FOBIA, STOLTEZZA E MALIZIA............. Naaaah, offenderei la MIA intelligenza prima ancora della tua, AMMESSO CHE TU NE ABBIA. Ovviamente, volevi solo ZITTIRE e "VINCERE" FACILE......... D'altronde ti sei talmente tanto abituato a SPARARE A RAFFICA SENTENZE E LUOGHI COMUNI che ormai, sarai diventato INCAPACE di SOSTENERE una discussione, un confronto civile e articolato. In realtà dai TUOI commenti come da quelli di MOLTI altri in questa pagina e su questo argomento, ne risultate/uscite come dei MOSTRI INQUIETANTI... NEANCHE TANTO per le MANIFESTAZIONI di GIUBILO ECCITAZIONE ed APPROVAZIONE, decisamente OTTOCENTESCHE, di fronte a opere tanto ingegneristiche e tecnologiche quanto DISTRUTTIVE e INSOSTENIBILI; ma ancor di più perchè NON ve ne RENDETE MINIMAMENTE CONTO. Potete chiamare in ballo i poveri e gli affamati (e, AGGIUNGO io: OGGI anche ASSETATI!!!!)di tutto il MONDO, ma NESSUNO SANO DI MENTE si farebbe FREGARE... A voi interessa solo di VOI!!! Altrimenti dovreste essere i PRIMI a sapere che la NOSTRA OPULENZA, INGEGNERIA, TECNOLOGIA e RELATIVI CONSUMI ABNORMI DI MATERIE PRIME E FONTI ENERGETICHE, che voi AMMIRATE e OSANNATE TANTO, SONO le CAUSE PRIMARIE, STORICHE e ATTUALI, della POVERTA'/della MISERIA!! di TUTTE quelle POPOLAZIONI che VOLETE FARCI CREDERE vi stiano TANTO A CUORE!!! E, scommetterei perfino che CI CREDETE PURE (che vi stanno a cuore!)
@alessandrorossi59923 жыл бұрын
@@shaina941 stai delirando
@shaina9413 жыл бұрын
@@alessandrorossi5992 io😂🤣 Perchè copi quello che dico io a te? Non hai argomenti?! Appunto CVD
@sergioarru51493 жыл бұрын
Bravissimi
@mauro7120013 жыл бұрын
Qualcuno aveva detto che l'acqua non la si può creare ne eliminare (da solida, a liquida e poi gas /vapore 🔁) ma recentemente tramite un sistema di condensazione la si può ottenere "dal nulla". ...ma credo non potrà mai essre sufficente per l'irrigazione su quella scala. Video super interessante. Grazie ❤️🌍🌈🌧️
@robuteolittles19592 жыл бұрын
Mai sentito parlare delle scie kimike ke gli USA e altri stati ,grazie anke alla collaborazione di eserciti stanno testando sulle ns teste x far piovere o menoo? Aggiornati!
@mauro7120012 жыл бұрын
@@robuteolittles1959 certo che sono al corrente, il mio è un'altro discorso. Tranquillizzati!
@rachidelmoutii2 жыл бұрын
في اخر الزمان سوف تعود الصحراء العربية كلها انهار وسهول
@eliseotecnomold95092 жыл бұрын
Brillanti sono le iniziative del governo dirette allo sviluppo economico. Se fossi in loro cercherei di potenziare al massimo la desalinizzazione dell'acqua del mare. Questo sta facendo oggi l'Australia, altro paese con scarse risorse idriche, risorse necessarie all'agricoltura ed alla stessa vita delle persone.:
@alessandromantini60743 жыл бұрын
In Algeria lo facevano già 40 anni fa!
@rafiro863 жыл бұрын
chiamare agricoltura questa roba è da folli. Non so che cultura abbiate sull'argomento ma vi ricordo che ogni volta che si tenta di prendere il sopravvento sulla natura, di fatto, si fa peggio, evitiamo la lunghissima lista di catastrofi che sono scaturite dall'uso intensivo del terreno. La natura sa cosa deve fare, ha i suoi cicli e le sue tempistiche siamo noi ad essere impazienti in nome di una visione capitalista che poco ha a che fare con lo sfamarsi. Poi che vediate un pò di verde nel deserto e questo vi fa pensare all'agricoltura è del tutto soggettivo specie se abituati a città e metropoli. Per me è regresso.
@giorgioc.66733 жыл бұрын
Guardando la situazione attuale su Google Earth, non mi sembra stia avendo un gran successo. Poche aree adibite, e in queste, molti cerchi sono secchi. E poi...........l'acqua dalle profondità del deserto, ok.............e quando finisce?......mmmah, mi sembra un'altra di quelle mega speculazioni "mangia-e-fuggi", niente di risolutivo.
@ipnovitochannel84273 жыл бұрын
però non mettete le immagini del nord america.
@loriginosiano5 ай бұрын
Bravi ragazzi siete grandi.
@giuseppeporto7981 Жыл бұрын
Una riflessone ,gli arabi hanno reso coltivabile la sabbia del deserto, noi in Italia che abbiamo già la terra coltivabile . l 'abbandoniamo!!!
@brunobassi24406 ай бұрын
Lo facevano già gli antichi romani si tratta di un pozzo dove l'acqua entra facilmente ed esce lentissimamente
@lucianafabretto23783 жыл бұрын
bravissimi...
@ness1263 жыл бұрын
Mi è sembrato di vedere un assassino
@mynameisgiovannigiorgio10273 жыл бұрын
assassino sì ma rinascimentale e poi li fiorini.....
@marioscafroglia3 жыл бұрын
Lo facevano già gli ebrei cent'anni fa. "Dicasi kibbutz!..."
@Den-ps4xg3 жыл бұрын
C'è da vergognarsi di avere una classe politica così attiva a prendere i pochi euro e non difendere i cittadinida .
@NINHURSAG1113 жыл бұрын
Beh io penso che sia un terra divinamente bella anche col deserto, anzi , è quello il suo segno distintivo. Certo , trasformarla in un giardino dell'Eden sarebbe bellissimo e non sarebbe nemmeno la prima volta!!!! Visto che l'Edin nephilim annunnaki era lì.
@alessandrosantoni63473 жыл бұрын
La narrazione del libro di Genesi dov’è descritto il giardino di Eden non è una parabola. L’Eden esisteva veramente ed era un luogo molto vasto. Il versetto addita una località a nord delle pianure mesopotamiche, dove nascevano i fiumi Tigri ed Eufrate. (Genesi 2:7-14) L’uomo doveva guardare a quel modello per coltivare il resto della terra.
@andreacesanelli35772 жыл бұрын
I petroldollari sarebbero i petrodollari?
@laurapadoan15503 жыл бұрын
Completi cercate di.aiutare le persone più fragile e troverete anche acqua fidatevi sempre sulla vosta intuizione sia nel Corano e nella bibbia ci sara abbondanza di cibo l energia quantistica fa e farà progressi sperando in un mondo di. Rispetto del prossimo chissà in un giardino ormai perduto dell' eden che esista parità ugualianza dell' umanità
@titobenso22002 жыл бұрын
Prelevando terra fertile da paesi che svendono il proprio stato, fenomeni!
@riccardovacchi13623 жыл бұрын
Conviene fare programmi a lungo termine ed eliminare gli sprechi, come noi in Italia non riusciamo proprio a fare. Non so se sia peggio una oligarchia imperante come la loro, o una falsa democrazia corrotta e decadente come la nostra.
@rosannalorenzi31213 жыл бұрын
Saranno pure non democratici,ma sanno usare i petrodollari meglio degli altri,se riescono a trasformare il deserto in terra fertile forse non sono poi così male
@riccardovacchi13623 жыл бұрын
@@rosannalorenzi3121 Fin dalla mia prima volta, ho sempre votato la donna più giovane della lista che sceglievo, perché donne e giovani non sono abbastanza rappresentati, quindi un Paese come l'Arabia Saudita non può rispecchiare il modello di società a cui potrei ispirarmi, lo è sicuramente di più il Costa Rica, e non sto scherzando. Oltretutto il video più che un documentario, sembra uno spot della famiglia Saudita. Sul tema dell'emancipazione femminile l'Italia è stato sicuramente un Paese che ha mostrato la strada al mondo, e molte cose buone sono state fatte, purtroppo però da noi c'è una sorta di gerontocrazia, i più giovani sono stati messi in un angolo, e questo è estremamente triste. Non esiste nessun paradiso in terra, anzi, direi che tra classismo, sfruttamento sistematico di risorse e persone, dominio dell'uomo sull'uomo, corruzione dei costumi, analfabetismo di ritorno e prostituzione intellettuale, la definizione più calzante è che non c'è limite al peggio. Però ci possiamo consolare, perché stiamo per andare su Marte (e sulla Luna), ovviamente lo dico con ironia. Ma non voglio sembrare troppo disfattista, in fondo sono un ottimista. Devo dire che la nota in assoluto più positiva è la progressiva espansione del web nel mondo, con tutti i problemi che comporta, ma di sicuro contribuisce alla democratizzazione della conoscenza umana. Nonostante tutti gli attacchi e limitazioni che sta subendo internet, oggi, chi vuole farlo, può arrivare ad un livello di approfondimento importante su quasi ogni argomento dello scibile umano, fino a dare una svolta alla propria vita anche partendo dai luoghi più remoti del mondo, e questa è una cosa davvero straordinaria. Ai miei tempi adolescenziali, l'accesso limitato alle informazioni era il vero limite sociale da abbattere, ed è stato abbattuto, ora questa libertà della conoscenza va difesa ed espansa.
@rosannalorenzi31213 жыл бұрын
@@riccardovacchi1362 figuriamoci se io condivido le regole imposte dal principe saudita,dico solo che nella maggior parte dei paesi arabi si usa più o meno allo stesso modo,forse e qualcosa difficile da estirpare e non è solo colpa dei governanti,ma se c'e un minimo spiraglio di civiltà come rendere coltivabili delle zone desertiche o dare la patente alle donne ,forse anziché alzare dei muri,si potrebbe almeno parlare con loro e non limitarci a fornire loro tutte le armi che vogliono
@angelonovani81633 жыл бұрын
La chiave di tutto è l Acqua con l acqua e tecniche agricole moderne sarebbe possibile rendere fertile il deserto. Scusate ho dimenticato i USD america.
@RickBelt3 жыл бұрын
Voce nasale fastidiosa e discorso prolisso. Si potrebbe dire in 3 minuti ciò che hai messo 10. Mi son fermato alla metà.
@giacomoallemandi79653 жыл бұрын
Noi invece in Italia ,per la goduria dei ricchi abbattiamo milioni di piante per fare sempre nuove seggiovie.
@guidomolinaroli83873 жыл бұрын
Qualcuno sa cos'è il cloud seeding method involves?
@matteodami41843 жыл бұрын
Sì ma in certi punti non è possibile, la troppa aridità fa sì che anche le nuvole siano scarse. Comunque in Arabia spesso, quando la temperatura nelle città supera i 50 gradi, inducono la pioggia per abbassare la temperatura, quindi la tecnologia non gli mancherebbe
@denizedda21643 жыл бұрын
Ma non possono desalinizzare l acqua di mare?
@matteogiacomazzi57993 жыл бұрын
Scusami ma mi hai fatto ridere, perché... Sei l'unico che ha scritto correttamente desalinizzare, poi negli altri commenti desalinare desalizzare ecc ecc... E con questi Mega géni bisognerebbe risolvere i problemi del mondo🤔😂
@umbertocerroni67093 жыл бұрын
@@matteogiacomazzi5799 dissalare può essere accettato
@matteogiacomazzi57993 жыл бұрын
@@umbertocerroni6709 dissalare si, ma non gli altri😅
@grazianodassi93682 жыл бұрын
Credo che le due strategie si debbano integrare e non contrapporre , entrambe le strategie tecniche, economiche e politiche si basano sulla ricerca , ergo... buon tutti a tutti
@robuteolittles19592 жыл бұрын
Mai fidarsi delle " strategie politike". Specialmente di quelli di adesso!
@FOXDIBE2 жыл бұрын
E' sufficiente la frase: "il benessere del cittadino dipende dalla classe dei dirigenti che li governa"... No comment.
@vincenzoesposito94833 жыл бұрын
È stato tutto progettato già prima da Gheddafi e che non rompessero i coglioni.
@filomenaantonelli48923 жыл бұрын
È vero ! Gheddafi stava portando l' acqua nel Deserto. Sono d'accordo sul tuo commento.
@tauschanne-mariehelene97512 жыл бұрын
Forse era meglio se avessero iniziato a piantare gli alberi, perché le foreste chiamano le piogge. È molto triste vedere come la Terra tende a trasformarsi in una pianeta senza foreste. Questa sarà la nostra fine, se non ci saremo colpiti, prima, di un meteorite.
@stefanialembo18162 жыл бұрын
Si!
@liberoardigo3 жыл бұрын
Loro,grazie al petrolio che gli viene pagato 6/7 volte i costi di produzione, usano l'acqua fossile per l'autoproduzione di alimenti noi, che attualmente abbiamo le maggiori riserve di idrocarburi dell'Europa Russia esclusa, ne estraiamo solo il 10% ed evidentemente stiamo aspettando che gli idrocarburi non siano più utilizzati come fonte di energia.
@ralphaimher41463 жыл бұрын
non siamo sovrani in casa nostra
@arnaldomaccarini4723 жыл бұрын
Non mi meraviglio se sotto le profondità del deserto ci sua tanta acqua dolce come nel Sahara
@pasqualelentini21883 жыл бұрын
I sistemi sono tanti , bisogna investire su nuovi sistemi di produzione alimentare in tutti i paesi