Рет қаралды 7,376
© 2017 - www.conlabrigatasassari.sardinia.it
CAGLIARI, 4 NOVEMBRE 2017 - Con la deposizione di due corone d’alloro al Monumento ai Caduti nel Parco delle Rimembranze di Cagliari, il più grande monumento dedicato in Sardegna alla Brigata SASSARI e a tutti i combattenti della Grande Guerra, sono cominciate in Sardegna le cerimonie per commemorare il 99° anniversario della vittoria nella prima guerra mondiale che coincide col “Giorno dell’Unità Nazionale" e la "Giornata delle Forze Armate”. Davanti al Monumento sono stati resi gli onori ai Caduti alla presenza del prefetto di Cagliari, Tiziana Giovanna Costantino, del Comandante Militare Esercito Sardegna, Generale di Divisione Giovanni Domenico Pintus, e di autorità civili sulle note dell'Inno del Piave eseguito dalla Banda della Brigata SASSARI.
Le note della formazione musicale della SASSARI hanno caratterizzato anche la cerimonia che si è svolta successivamente nella Caserma “Monfenera”, sede del 151° Reggimento fanteria “Sassari", dove dopo l'alzabandiera sono stati letti i messaggi istituzionali del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. Dopo una breve allocuzione del Gen. Pintus, lo stesso Comandante dell'Esercito in Sardegna e il prefetto Costantino hanno consegnato ad una rappresentanza di studenti dell’IPSAR “A. Gramsci” di Monserrato il tricolore, quale segno di coesione e integrazione sociale fra le Forze Armate, i giovani e la collettività metropolitana. Al termine è stata inaugurata la mostra statica di mezzi, materiali ed equipaggiamenti dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
A chiusura delle celebrazioni per il “Giorno dell’Unità Nazionale - Giornata delle Forze Armate”, la Banda musicale della Brigata SASSARI, ha tenuto un concerto nel palazzo "Ottone Bacaredda", sede dell'Amministrazione comunale della città di Cagliari.
© 2017 - www.conlabrigatasassari.sardinia.it