Come valutare gli investimenti con il Valore Attuale Netto e Tasso Interno di Rendimento

  Рет қаралды 33,301

Paolo Coletti

Paolo Coletti

Күн бұрын

Пікірлер: 257
@Empolitano
@Empolitano Жыл бұрын
Prof la voce dei pignolazzi è una costante universale e il sentirlo da lei quasi quotidianamente mi diverte e rincuora!
@mariarosarapaccioli7208
@mariarosarapaccioli7208 Жыл бұрын
Bravo prof, riesce a far diventare la matematica divertente! Grazie per tutto il lavoro.
@albyplay89it
@albyplay89it Жыл бұрын
Grazie mille del contenuto di altissima qualità, sempre interessante e formativo ma con leggerezza e chiarezza . Il professore che avrei sempre desiderato 😂
@francescomasini9297
@francescomasini9297 7 ай бұрын
Professore La seguo da un paio di mesi e mi sono fatto una cultura che neanche lontanamente immaginavo. Sono un povero cristo che fa i conti della serva...( come tanti anche se non lo ammettono), reinvesto quando ho un 5..6 mila al tasso che c'e sul momento ( in genere i classici BTP). Continui così!!!
@elrey.l
@elrey.l Жыл бұрын
Col VAN si spiega perchè a parità di rendimento "col conto della serva" sia da preferire un'obbligazione a tasso fisso rispetto che una step up. Anzi, ancora meglio sarebbe una step down (ma all'emittente non conviene) cosi i flussi più grossi arrivano subito e sono "meno inflazionati". Queste lezioni mi portano i ricordi di mate finanziaria al secondo anno... 4 anni son volati, mi sembrava ieri che stavo studiando queste cose
@corradolocatelli8787
@corradolocatelli8787 10 ай бұрын
Grazie Prof. Sempre chisro e dettagliato. È un piacere seguira👏
@aniellopetillo2094
@aniellopetillo2094 Жыл бұрын
Caro Prof, io adotto questo sistema per calcolare una sorta di TIR senza il reinvestimento allo stesso tasso, posto che ho notato che il TIR coincide con il CARG. Calcolo il montante di ciascuna cedola incassata, proiettandola fino alla scadenza del titolo, ad un tasso diverso dal TIR, uguale a quello di ipotetico reinvestimento, anche variabile da periodo a periodo. Ottengo, in questo modo, un nuovo montante complessivo (capitale + cedole) e calcolo il CARG rispetto a questo nuovo montante. Questo nuovo CARG è un sorta di TIR modificato. Chiaramente serve a poco se occorre solo fare un confronto tra due rendimenti, ma utile se si vuole solo ottenere una misura del rendimento più vicina all’effettivo, con un calcolo “non della serva”.
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
SOPRAFFINE METODO!!!! Ottimo direi.
@sculturafinanziaria
@sculturafinanziaria Жыл бұрын
Grande onore essere citato dal Prof. in un suo video 😊, soprattutto spero di aver dato il mio piccolo contributo a un dibattito informato! Grazie Paolo!
@simonebalconi6356
@simonebalconi6356 Жыл бұрын
Vabbè ma che spettacolo di lezione ❤ Grazie prof!
@andreasertori9700
@andreasertori9700 Жыл бұрын
video meraviglioso come sempre. siamo in attesa che ci traghetti nel meraviglioso mondo degli ETF, che li di domande ne ho un sacco.
@Giacomo25927
@Giacomo25927 Жыл бұрын
Bravissimo prof. ho scoperto per caso il canale, mi hai subito ammaliato perche sei schietto, chiaro e completo non senza il giusto umor. Mi sono subito iscritto ed ho letteralmente divorato i toi video sempre molto belli ed interessanti anche quelli di matematica nonostante non nè capisca nulla. A presto.
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Grazie mille!
@arthurlombardozzi5162
@arthurlombardozzi5162 Жыл бұрын
Nelle facoltà di Economia ci vorrebbe anche un bel corso di "Conti della serva" (6 crediti circa)
@bacco4930
@bacco4930 Жыл бұрын
Complimenti per il video! Spiegazione molto chiara, grazie Prof!
@barbo1332
@barbo1332 Жыл бұрын
Complimenti per il video, molto utile. Grazie!
@paolobaschetti4054
@paolobaschetti4054 Жыл бұрын
Grazie, è sempre un piacere ascoltarti .
@francesconotaro7091
@francesconotaro7091 Жыл бұрын
Stando al discorso filosofico del TIR e l'utilizzo del tasso di sconto, per me ha senso usare queste misure solo nel paragone tra due investimenti. Dare un tasso di sconto a caso non ha alcun valore se non rapportato ad un'alternativa di paragonabile rischio e paragonabile orizzonte temporale. Ovviamete attualizzare i flussi di un bond (non junk) con un tasso di sconto dell'azionario non ha alcun senso e darà sempre risultati negativi, ma gli strumenti sono troppo diversi. Un bell'esempio invece dell'utilizzo di questi strumenti è quello usato spesso nel calcolo di quanto senso abbia fare un mutuo anche se si ha la possibilità di pagare subito.
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
giusto!
@francesconotaro7091
@francesconotaro7091 Жыл бұрын
@@PaoloColetti Prof, da ingegnere il mio lavoro è dare un senso agli strumenti che voi matematici mettete a nostra disposizione!
@astaboadi6761
@astaboadi6761 Жыл бұрын
Con le moltiplicazioni alla meno mille, mi ha ricordato il mitico ing. Cane e le sue formule chimiche. Conto della serva forever. Grazie prof.
@lucagiangaspero4100
@lucagiangaspero4100 Жыл бұрын
Complimenti, come sempre si comprende meglio la questione fondamentale di ogni approccio: in questo caso che il TIR ha alla base della sua definizione l’ipotesi, non sempre ben compresa, che ha senso se e solo se i flussi di cassa vengono reinvestiti a quel tasso. In questo senso, approssimato o meno che sia, rispetto alla realtà dell’investimento dei flussi di cassa futura, mi sembra in prima battuta molto più utile il VAN o meglio il VAN/Investimento, che immagino essere un altro criterio utile per valutare il rendimento (senza ulteriori ipotesi) di un investimento.
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
sì, ma il VAN soffre del fatto che devi ipotizzare tu un tuo tasso
@dinodimerbrunetti711
@dinodimerbrunetti711 7 ай бұрын
Complimenti Prof. gran bel video !
@lucanovella5052
@lucanovella5052 9 ай бұрын
grande colletti,riesci a portare cose che si studiano all’università spiegandole facilmente su youtube!
@lorenx09
@lorenx09 Жыл бұрын
Il video più atteso dell'anno😅, bello comunque che le persone che seguono questo canale con portafogli da centinaia di migliaia di euro siano subito sul pezzo anche di mattina a vedere il video e commentare appena esce invece di lavorare😅
@lauraiurato8253
@lauraiurato8253 Жыл бұрын
Sei mitico!!! Grazie per avermi aperto un mondo... Contributo utilissimo!!! Grazie ancora!
@federico.munari
@federico.munari Жыл бұрын
Grazie Paolo 😉 Ottimo video, come sempre 💪🏼 Ps: copertina da Nobel 😂
@fabriziofossati6991
@fabriziofossati6991 Жыл бұрын
Complimenti Prof, il video è utiliasimo
@oqgabripo09
@oqgabripo09 Жыл бұрын
Visto il breve cenno sul Taeg, sarebbe bello un video di approfondimento sull'aspetto del prestito. È un aspetto di finanza quotidiana che molti si trovano impreparati a fronteggiare e su KZbin non viene molto trattato, magari potrebbe interessare a tanti. Tutti i guru si concentrano sul mostrare gli investimenti più redditizi e nessuno spiega come fare la scelta giusta quando si tratta di accendere un mutuo o un finanziamento.
@filychiofalo
@filychiofalo Жыл бұрын
15:37 la nuova preghiera della dottrina dei Pignonazzi 😂
@user-ez4gr3xv3b
@user-ez4gr3xv3b 8 ай бұрын
Salve, sto visualizzando questo contenuto in seguito al suo video sul BTP valore di maggio 2024. Sicuramente molto interessante come molti dei contenuti sul suo canale. Tuttavia mi sorge un dubbio la variabile definita come "i" dovrebbe essere divisa per il numero di cedole quindi i/4 ? Questo perché so altri video presenti sulla piattaforma ho incontrato spesso la formula con la variabile "i" divisa per il numero di cedole. Mi scusi la domanda meramente tecnica e magari di poco interesse per gli altri utenti, capisco che potrebbe non apportare grande valore aggiunto NPV = SUM ( Ced / (1+i/4)^(4*t) )
@PaoloColetti
@PaoloColetti 8 ай бұрын
Immagino tu ti riferisca al BTP Valore (per altro anomalia tutta italiana questa di emettere obbligazioni con cedole non annuali). No, le 4 cedole vanno nei flussi con il loro valore IN DENARO e questo tiene conto del fatto che siano 4, ognuna di un quarto del tasso previsto. Il TIR che viene fuori dal risultato è il tasso ANNUALE. Se invece tu vuoi usare il tasso TRIMESTRALE (e non capisco perché dato che non lo usa nessuno :-) ) allora dividi per 4 i e moltiplichi il tempo per 4 dato che lo stai misurando in trimestri e non in anni. Ma attenzione che il tasso trimestrale non è esattamente 1/4 del tasso annuale perché bisogna considerare la capitalizzazione composta, è leggermente meno.
@beppegg
@beppegg Жыл бұрын
24:07 Prof, ma essendo il VAN una sommatoria, non poderi usare la proprietà associativa e semplicemente sommare i singoli VAN con i diversi tassi di sconto nei diversi periodi?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Certamente!
@philippusparacelsus4136
@philippusparacelsus4136 Жыл бұрын
Come dice Warren Buffett: "The oracle was Aesop and his enduring, though somewhat incomplete, investment insight was "a bird in the hand is worth two in the bush." To flesh out this principle, you must answer only three questions. How certain are you that there are indeed birds in the bush? When will they emerge and how many will there be? What is the risk-free interest rate (which we consider to be the yield on long-term U.S. bonds)? If you can answer these three questions, you will know the maximum value of the bush and the maximum number of the birds you now possess that should be offered for it." (Berkshire investment letter, 2000)
@MarcoPecoraro
@MarcoPecoraro Жыл бұрын
Bellissima lezione! Domanda: Se ho bene inteso, il VAN (e di conseguenza il TIR) valuta meno i soldi futuri perchè non ho possibilità di reinvestirli al mio personale tasso di sconto finchè non li incasso, ma non mi pare tenga conto dell'inflazione. Oppure è da considerarsi "annegata" nella valutazione del mio tasso di sconto? Valutando la durata di un generico prestito, avrebbe senso considerare che le rate (e il capitale restituito a scadenza, per le obbligazioni) hanno un valore reale mediamente inferiore negli anni, o basta il VAN/TIR?
@mafe59
@mafe59 Жыл бұрын
Grazie. Ottimo video. Sto sul TIR… mi ci ha fatto salire lei e ora mi trovo comodo :-)
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Il TIR NON tiene conto dell'inflazione. Puoi banalmente toglierla tu dal TIR, se rende 6% e inflazione è al 4%, il rendimento netto è 2%. Funziona. Il VAN invece che permette a te di scegliere il tasso di sconto tiene conto dell'inflazione. Se usi inflazione come tasso di sconto, viene esattamente quanto guadagni AI PREZZI DI ADESSO con quella inflazione lì
@Davideberti
@Davideberti Жыл бұрын
Grandissimo ❤ volevo fare (se possibile) 3 domande correlate: 1) per una persona che non investe, il suo tasso di sconto potrebbe semplicemente essere la percentuale di inflazione? 2) questa sorta di "svalutazione" si potrebbe anche calcolare (in maniera approssimativa) scorporando direttamente l inflazione (es 3%) sul capitale ogni fine anno? questo modo sarebbe anche comodo per calcolare velocemente quanto la sola inflazione sia in grado di erodere i risparmi non investiti. 3) per una persona che investe in azioni (diciamo che in media fruttano un 5%), questo tasso di sconto dovrebbe coprire sia questo 5% che un ipotetico 3% di inflazione (quindi 8%)?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
1. Sì 2. Sì, ma non te ne fai molto perché l'inflazione la subisci che tu voglia o no. serve quando paragoni due situazioni differenti 3. L'inflazione colpisce anche i soldi investiti, Quindi io mi limiterei al 5%
@Davideberti
@Davideberti Жыл бұрын
@@PaoloColetti ❤️❤️❤️
@Baldagoogle
@Baldagoogle Жыл бұрын
Prof una domanda: secondo lei ha senso utilizzare il TIR per valutare un investimento immobiliare? Mi spiego: come prima spesa del flusso di cassa immetto la spesa dell'immobile (es. -100K), seguita da spesa notaio e ristrutturazioni. In seguito ad ogni mese aggiungo come entrata l'affitto che non devo più pagare (es. +1000) e continuo così per tot anni. infine immetto possibile entrata da vendita dell'immobile (es. +110K). Perdoni la prolissità.
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
CERTAMENTE, la banca quando ti valuta il mutuo fa proprio così. Poi però ad un certo punto devi mettere il valore CHE TU STIMI dell'appartamento supponendo che lo vendi, altrimenti il TIR viene per forza negativo
@giulianobernasconi8415
@giulianobernasconi8415 Жыл бұрын
Grazie Prof! Team serva tutta la vita!
@skynet7065
@skynet7065 Жыл бұрын
Ciao Prof. ho sempre letto e studiato che, come dici, TIR e VAN fanno l'assunzione implicità che le cedole siano reinvestite. Di recente però ho letto qualche documento e qualche paper in cui si dimostra che questo non sia corretto e che l'assunzione di reinvestimento delle cedole è fondamentalmente non vera. La cosa mi ha gettato nel dubbio, ormai non so neanche più come mi chiamo dopo che è venuta meno questa certezza. Ci sono vari paper citati anche sulla pagina wikipedia dell' "internal rate of return" in inglese, che evito di linkare perchè non vorrei che il commento venisse bannato.
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
FORMALMENTE il TIR è quel tasso che annulla il VAN, nulla di più. Eventualmente basta fare la prova, si mettono le cedole prese al tempo T di ammontare X nel VAN e si calcola il tir che viene I. Il VAN è zero. Poi si rifa la tabella dove però le cedole si prendono al tempo finale TF ma diventando X*(1+I)^(TF-T) e secondo me anche il VAN di questo flusso viene zero, dimostrazione che il TIR stava supponendo venissero reinvestite per il tempo rimanente ad I
@skynet7065
@skynet7065 Жыл бұрын
@@PaoloColetti si ma se si ipotizza un investimento che paga cedole e che costa C0, al tempo t0 possiamo prendere a prestito il valore attualizzato delle cedole future. In questo modo il rendimento dell’ investimento sarebbe VA(flusso cedolare)-C0=NPV al tempo 0 e 0 nei tempi futuri in considerazione del fatto che percepiamo i flussi dell’investimento ma dobbiamo restituire il prestito. In questo modo viene argomentato che, posto che NPV sia positivo, non abbiamo nessun reinvestimento dei flussi, che sono 0 per costrizione…
@lucamaltempo723
@lucamaltempo723 Жыл бұрын
Grazie Prof
@dariocerri1702
@dariocerri1702 Жыл бұрын
Team TIR, Professore ... non fosse altro perché mi piace sfasciarmi la testa sui calcoli 😉🤣 E grazie del video, sempre utile e piacevole seguirla.
@damianodellai3032
@damianodellai3032 10 ай бұрын
Ma in termini di criterio, per selezionare fra uno o più opportunità di investimento, non converrebbe prediligere il Van, dato che rispetto a questo, il tir non tiene conto della: scala, durata e rischio dell' investimento, oltre che risultare, talvolta assente o multiplo ( es. funzione ad u nel grafico). Detto ciò, è estremamente utile poter disporre di esempi quantitativi illustrati quasi ad ogni video del corso, grazie davvero 👍
@nicodsciacca7261
@nicodsciacca7261 5 ай бұрын
Salve prof, quindi sulla base di queste formule ,se togliamo le tasse da pagare abbiamo il rendimento effettivo di un obbligazione ?
@danielenova7048
@danielenova7048 11 ай бұрын
Team serva ! Paolo sei una sagoma ma soprattutto bravo, bravo, bravo !
@stefanoribbio1620
@stefanoribbio1620 Жыл бұрын
Grazie Prof molto interessante. Ci può illustrare come si valutano gli investimenti a tasso variabile come quelli legati all'Euribor il che è come dire come le banche calcolano i mutui a tasso variabile? Inoltre mi sbaglio se dico che osservando l'inflazione ed i rendimenti delle obbligazioni anche con i valori raggiunti adesso non riesco a recuperare tutta la perdita del potere d'acquisto?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Non hai nessun altro modo se non IPOTIZZARE i tassi Dipende da QUALE inflazione guardi, se quella ad un anno o quella a 6 mesi. Adesso come adesso quella ad un anno non si recupera con le obbligazioni, quella a 6 mesi ampiamente perché si è abbassata tantissimo.
@sculturafinanziaria
@sculturafinanziaria Жыл бұрын
Ciao Stefano, se ti interessa come funziona l'ammortamento del mutuo in caso di tasso variabile ne avevo parlato nel secondo video pubblicato sul canale che è di qualche mese fa ma ha contenuti ancora attuali ed è diviso in capitoli se vuoi approfondire solo questo punto
@Nico-iu2md
@Nico-iu2md Жыл бұрын
Grazie prof. Io credo di appartenere alla flotta di quelli che adottano il conto della serva...attualizzando un Van a spanne al netto di una presunta inflazione personale.
@lucacaiaffa7376
@lucacaiaffa7376 Жыл бұрын
Questi video sono poesia pura
@thewhiterabbitmoney
@thewhiterabbitmoney Жыл бұрын
Grazie prof, ottimo video✌
@alessandromoretti6583
@alessandromoretti6583 5 ай бұрын
Un problema che si pone con assicurazioni sulla vita che vanno a scadenza (almeno all' estero) è che la società di assicurazioni propone la scelta tra una somma subito o un vitalizio. Cosa è meglio: confrontare i 2 VAN o calcolare il TIR del vitalizio e vedere se è paragonabile ad una obbligazione a lunga scadenza? Da notare che per la seconda alternativa non c' è il capitale che ritorna alla fine dell' investimento (vita)
@GlorianaPavese
@GlorianaPavese Жыл бұрын
Gentilissimo, la seguo per capire... e qualcosa capisco (meno male!) Fuori tema: ho visto che la Banca Mondiale emette bond "collable"... di questa "variante" ...sempre obbligazioni insomma e da un'emittente parrebbe affidabile, per caso ha già fatto un video? Non ho ben chiari i rischina riguardo. Grazie per la pazienza, e grazie per il suo approccio rivolto ai "non sapientoni".😅
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Se il terzo che me lo scrive. Se l'obbligazione sarà strana a sufficienza Allora ci faccio un video, altrimenti per quelle semplici non ne vale la pena, potete esaminarle da soli😂
@alessandrobotto5037
@alessandrobotto5037 8 ай бұрын
Grazie Professore, utilissimo. Io studente di Economia Aziendale, chiedo al professore di Matematica Finanziaria perché si utilizzi quello sconto e quella formula per il Van di un leasing, risposta: " eh, quello dice la formula" hahahahaha fantastico...
@prester64
@prester64 Жыл бұрын
Grande Coletti. I tuoi video sono interessanti e divertenti
@Dany.69
@Dany.69 Жыл бұрын
Bravo prof! Grazie per il video. Due soli appunti: - tutti questi calcoli? No dai meglio il calcolo della serva - con i soldi della cedola ovviamente Birretta 😂😂 #teamserva
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
ma il calcolo della serva se ti do i soldi tra mille anni è uguale. Il TIR in realtà è facile. L'ideale sarebbe però calcolare sempre il VAN con l'inflazione prevista come tasso
@davidealbez8826
@davidealbez8826 Жыл бұрын
Buongiorno prof! intanto la ringrazio per il gran lavoro di divulgazione che sta facendo! sono Dora Stefania quella scarognata con le azioni italiane :-) ha visto cosa sta succedendo a nexi ?? secondo lei un'opa per gli azionisti retail come me potrebbe essere un bene o un male ? ho letto che potrebbe essere delistata
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Io non guardo mai le news, fanno male. Ho visto ora perché sei il secondo che me lo segnala. OPA di solito è sempre bene nel breve, nel lungo hai finito di poterci investire.
@davidealbez8826
@davidealbez8826 Жыл бұрын
@@PaoloColetti purtroppo un occhio ce lo butto sempre, c'è solo da sperare che il fondo cvc non acquisti in toto altrimenti addio...io non posso far altro che guardare
@LORENZO59003
@LORENZO59003 Жыл бұрын
​@@davidealbez8826non può vendere le azioni?
@robertocortesi4236
@robertocortesi4236 Жыл бұрын
Il Tir è valido per valutare prodotti standardizzati come il Btp con regole di rimborso chiare e prevedibili Per progetti di altro tipo come investimenti immobiliari o costruzioni ingegneristiche (commesse) con pag.ti sfasati nel tempo e magari anche con esborsi di segno opposto durante il corso di esecuzione del progetto , meglio il VAN
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
ESATTAMENTE!!!
@TOSTWEARBITRAGE
@TOSTWEARBITRAGE Жыл бұрын
Grazie Prof, tutto molto chiaro e quindi vorrei sapere perché nonostante il suo tasso di sconto, ha acquistato ugualmente il BTP valore investendo il taglio minimo? Grazie
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Per due motivi. Il primo è che devo fare una demo per voi, il secondo è perché anche io ho spese prevedibili a meno di 10 anni e per quelle devo comprare applicazioni. È importante notare che ha perfettamente senso fare degli acquisti che hanno un v a n negativo, quando L'alternativa è lasciare i soldi fermi con un v a n ancora più negativo punto diciamo che capita di dover scegliere il meno peggio
@TOSTWEARBITRAGE
@TOSTWEARBITRAGE Жыл бұрын
@@PaoloColetti Sono un neofita e le sue lezioni sono in grado di accendermi una luce in testa in grado di farmi vedere le numerosissime zone d’ombra che ho in questo settore e per questo la ringrazio molto 🙏🏻 Quindi se ho capito bene, nel suo caso valutando una pianificazione di liquidità a medio/lungo termine, anche con un VAN negativo perderà sempre meno che averli sul CC giusto? Grazie ancora
@mttxyz695
@mttxyz695 Жыл бұрын
Grande Prof! Una domanda: la funzione TIR.X può essere utilizzata per calcolare il rendimento da inizio a fine anno “vero” di un investimento con versamenti periodici (ex PAC)? Esempio, se io investo a inizio anno 1000€, aggiungo a un certo punto 200€ e chiudo l’anno con 1200€, ho di fatto avuto rendimento zero, ma non posso calcolarlo con finale/iniziale, altrimenti mi verrebbe 1,2 (20% di rendimento). Invece utilizzando la formula TIR.X, ponendo il saldo iniziale negativo e tutte le aggiunte negative, mentre il saldo finale positivo, dovrei ottenere il rendimento di quel prodotto a prescindere dai versamenti effettuati. Ha senso come cosa?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Dovresti mettere nessun saldo iniziale, tutti i versamenti come negativi, eventuali vendite o dividendi o cedole che poi hai incassato e spesso per i fatti tuoi come positive, il VALORE degli asset al 31/12 come positivo anche se non hai venduto e il TIR ti dice quanto hai guadagnato veramente. Non ricordo se funziona anche con una perdita, probabilmente sì (altrimenti funziona se cambi tutti i segni)
@mttxyz695
@mttxyz695 Жыл бұрын
@@PaoloColetti grazie!
@LORENZO59003
@LORENZO59003 Жыл бұрын
per caso hai modo di valutare un pac con versamenti mensili?
@giorgioedoardogreca9921
@giorgioedoardogreca9921 Жыл бұрын
Prof ma se il tasso di sconto è maggiore del rendimento annualizzato di un'obbligazione il van è sempre negativo. Poiché il tir è quel tasso che rende il van pari a 0.
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Esattamente, se il tuo tasso di sconto personalissimo è superiore al rendimento di un'obbligazione per te compare quella obbligazione è sempre una perdita. Potrebbe essere però che sia comunque la migliore delle perdite perché non investire i soldi Comunque sono soggetti al tuo tasso di sconto
@mr_rip
@mr_rip Жыл бұрын
QUEI 52 EURO TE LI HO RIDATI, SMETTIAMOLA CON QUESTA STORIA! Ci ho pagato la rata del VAN :)
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
:-)))))
@denisventurelli1401
@denisventurelli1401 Жыл бұрын
Da neofita nel campo finanziario le chiedo se con mutuo a tasso fisso a x% di tasso di interesse convenga invistere i propri risparmi o parte di essi nella riduzione della quota capitale e quindi della rata e degli interessi futuri o conviene invece investirli nelle varie forme da lei descritte (non so bene che variabili considerare nel problema) Perdoni l ignoranza in materia spero in una sua risposta o in quella di qualche luminare(pignolazzo)dei suoi iscritti Un saluto e grazie per gli utilissimi video😊
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Dipende da X. Di questi tempi se X è 4% o più io ripagherei il mutuo senza dubbio. Sotto dipende molto da quanto tu sei bravo ad investire. Chiaramente il tutto suppone che tu abbia GARANTITO uno stipendio per pagare la rata del mutuo, altrimenti si ripaga senza dubbio.
@primopollastri644
@primopollastri644 Жыл бұрын
Io ho fatto la tesi nel secolo scorso sul taeg..... Bei tempi. Paolo sei un mito x me. Concedimi una heggiata sullo yen...buona serata!!!
@DanielBristotdeOliveira
@DanielBristotdeOliveira Жыл бұрын
Grande prof! (Niente da commentare, solo per far numero al canale! Cmq, grazie per aver detto no al bond brasiliano in brl (la domanda era in eur) nel video precedente 😂)
@mariobuyer3628
@mariobuyer3628 Жыл бұрын
Ciao Paolo io per valutare i miei investimenti in btp Tasso fisso mi sono fatto un excel dove tra le altre cose tengo in considerazione il tir netto annuo a scadenza ed il ror netto della singola operazione. Il ror lo calcolo prendendo il totale netto del guadagno diviso il prezzo totale d'acquisto. In questo modo ho la percentuale dell'operazione che porto a casa tra acquisto e vendita ( operazioni incluse in pochi mesi o al massimo 1 anno). Per ora mi sono trovato bene. Ti chiedo secondo te è sbagliato?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Fai sia il tir sia Praticamente il conto della serva. Va benissimo! Faccio anch'io così
@pacobajito85
@pacobajito85 Жыл бұрын
Prof., alla fine mi sono riguardato un po' il video. Ma per il discorso del tir, non si potrebbe pensare ad applicare il tasso medio degli ultimi 20 anni ai soldi che man mano vengono pagati come cedole/dividendi? Oppure fare una bella simulazioncina python a 250 risultati come le sa fare lei e usare poi lo scarto quadratico medio? 😀
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Una banale inflazione da te stimata? Cmq è per il VAN non il tir
@pacobajito85
@pacobajito85 Жыл бұрын
@@PaoloColetti sì certo van ovviamente, allora stimo l'inflazione... tiro un d6... è uscito 3 😀
@RoccoMonete
@RoccoMonete Жыл бұрын
Primo! 🎉 complimenti Paolo un mega saluto dalla Sicilia
@FabioZen
@FabioZen Жыл бұрын
Prof come sempre al top, ma ormai è scontato 😉. Un sito/package di Python dove scaricare gli storici sui bond italiani? Grazie
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
ah, non ne ho la più pallida idea, secondo me non si trovano proprio!
@pacobajito85
@pacobajito85 Жыл бұрын
Ma che copertina è??? :-D grandioso (e l'ho persino quasi capito il video... quasi...). Prof., mi toglie una curiosità per uno che cerca di passare da "conti della serva" a "poco meno che conti della serva"? Se l'azionista di maggioranza assoluta di una società compra ancora altre azioni della sua società, vuol dire crede che le azioni potrebbero apprezzarsi a breve? O è in qualche modo una mossa difensiva rispetto alle speculazioni del mercato? Grazie sempre
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Entrambe le cose e Potrebbe addirittura essere anche una manovra difensiva rispetto a qualcuno che sta cercando di scalare l'azienda per prenderne il controllo. Comunque se l'azionista di controllo compro a quote deve farlo pubblicamente E fare comunicazione alla Consob, Quindi quando lo vieni a sapere tu lo sanno già tutti gli altri e il prezzo si è già impostato in modo da tenerne conto
@pacobajito85
@pacobajito85 Жыл бұрын
@@PaoloColetti grazie, e se posso ancora chiedere, questa mossa può essere un indizio di debolezza della società stessa? O non è detto?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Di suo è indizio di forza della azienda, ma al solito possono esserci anche motivi occulti. Cmq cercare di immaginarseli è inutile perché adesso lo sanno tutti, compresi quelli quelli più informati di noi, e quindi il prezzo ne risente già @@pacobajito85
@pacobajito85
@pacobajito85 Жыл бұрын
grazie tantissime@@PaoloColetti
@erikpaganelli3579
@erikpaganelli3579 Жыл бұрын
Buongiorno Professore. Potrebbe essere una buona approssimazione usare come "i" il tasso di inflazione?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
io infatti quando sono pigro uso il TIR e quando non lo sono uso il VAN con l'inflazione
@pietrodaidone4659
@pietrodaidone4659 Жыл бұрын
Ottima lezione Professore! A quando una lezione sulla duration?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
mah... ho visto la formula e mi sembra un arzigogolo che però non dà CERTEZZE matematiche... devo approfondire
@Solarflame0
@Solarflame0 Жыл бұрын
Prof ma quindi il TIR può essere usato solo su flussi cedolari. Su un ETF ad accumulazione non ha senso farlo?
@emanuele676
@emanuele676 10 ай бұрын
Perché?
@PoteriForti
@PoteriForti Жыл бұрын
Caro Prof, mi son svegliato presto, lavorato molto e mi sono anche bevuto un paio di birre... Ergo chiedo direttamente, senza più forze per interrogare Alexa o fare test su Excel 🙂 E' corretto dire che il TIR coincide con il CAGR, ovvero il rendimento annualizzato?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Non sapendo io la definizione di cagr non posso rispondere con esattezza. Però varie persone mi hanno detto che coincide
@D4.N0
@D4.N0 Жыл бұрын
Prof per il VA se si vuole sapere quanto valgono i soldi tra un anno considerando solo e soltanto l'inflazione, i deve essere uguale al tasso d'inflazione annuale?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
yes!
@ANTONIOCERCIELLO-z3s
@ANTONIOCERCIELLO-z3s 11 ай бұрын
Salve prof.....è possibile avere questo foglio di EXCEL?
@D4.N0
@D4.N0 Жыл бұрын
Vogliamo la storia del tizio e delle 52 €. Cmq Prof auguri per i suoi 30k iscritti.
@compagniadovecomequando
@compagniadovecomequando Жыл бұрын
Salve Professore, qual è l'altro canale, quello col corso su excel?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Paolo Coletti lessons Però è in inglese
@paolo765
@paolo765 Жыл бұрын
prof ha visto il prossimo collocamento carraro in uscita fine mese? cosa ne pensa? grazie
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Visto ma aspetto dettagli
@darkknight7966
@darkknight7966 Жыл бұрын
Questi video del Prof. Coletti dovrebbero soppiantare le ore di religione nelle scuole ! Lezione n. 1 di Alfabetizzazione Funanziaria !
@theboydaily
@theboydaily Жыл бұрын
0:48 Per osmosi magari si impara qualcosa.
@daniollo
@daniollo Жыл бұрын
qual'é il secondo canale con excel?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Paolo Coletti Lessons Ma il corso di excel è in inglese
@albc6252
@albc6252 Жыл бұрын
Grazie prof delle info! Comunque hanno aggiornato oggi l'excel dei Conti deposito e Smart Bank S.p.A. (Piattaforma Otter) emetterà il 20 Ottobre 3 conti deposito vincolati a tassi alti ( di cui 1 a tassi crescenti) .Farai un video per valutare i prodotti?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Di solito non valuto i conti deposito perché cambiano troppo frequentemente, A meno che non siano così Strambi da meritare una analisi
@Julii_TM
@Julii_TM Жыл бұрын
Paolo, ho una domanda: quando calcolo il TIR, sembra che stiamo assumendo di reinvestire ogni cedola ricevuta. Ma, nel calcolo del VAN, sto semplicemente scontando queste cedole senza reinvestirle. Come può quindi il TIR essere il tasso di sconto che azzera il VAN?
@Julii_TM
@Julii_TM Жыл бұрын
O quello che dico io sarebbe vero se aumentassi le cedole ricevute nel calcolo del TIR per tenere conto del mio reinvestmento? Cioè che le cedole le reinvesto in una roba che mi dà lo stesso rendimento, ma non è lo stesso BTP (che altrimenti mi darebbe una cedola maggiore al prossimo giro)
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Allora, guardando LA FORMULA, il van sconta all'indietro usando il tasso che decidi tu. Quando individui il TIR stai scontando le cedole all'indietro usando come tasso TIR stesso. Quindi volendo essere formali dovrei dire che il TIR sta retrocedendo tutto a quel tasso. Però questo è equivalente a portare tutto avanti a quel tasso. Per questo dico che suppone di reinvestire le cedole a quel tasso.
@Julii_TM
@Julii_TM Жыл бұрын
@PaoloColetti, ok capisco. Quindi, il TIR non assume necessariamente un reinvestimento delle cedole nello stesso prodotto, ma piuttosto uno sconto al tasso del TIR stesso. In altre parole, è come se stessi reinvestendo il denaro in un investimento differente che offre un rendimento uguale al TIR. Ma se effettivamente reinvestissi le cedole, potrei aspettarmi un rendimento superiore al TIR? C'è una formula per calcolarlo?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Esattamente. MA è equivalente a reinvestire le cedole al TIR stesso, perché adesso il TIR è il tuo tasso di sconto e quindi puoi muovere avanti e indietro nel tempo basta che investi al TIR. Prova, prendi una obbligazione e clacola il TIR. Poi aggiungi righe che vendono immediatamente la cedola e la riprendi solo alla fine ma con un guadagno pari al TIR. Vedrai che il rendimento è lo stesso. @@Julii_TM
@Julii_TM
@Julii_TM Жыл бұрын
@@PaoloColetti Chiaro, grazie! Ma in termini pratici, se mi ricompro lo stesso BTP, la cedola dopo sarà maggiore. Quindi il rendimento effettivo cresce perché non tengo di conto di questo nei miei flussi di cassa.
@valeriozucal9897
@valeriozucal9897 Жыл бұрын
Ammetta prof che voleva attirare sul canale anche la categoria di camionisti;)
@albertoazzolini250
@albertoazzolini250 Жыл бұрын
Grazie, sempre molto interessante e ben fatto. Rigorosamente "team Serva" viste anche le cifre modeste.
@LinoTretto
@LinoTretto Жыл бұрын
Ti piacerebbe la penzione in caroVAN ...invece inTIR 😅😅😅...Grande prof👍
@christianpolignano3246
@christianpolignano3246 Жыл бұрын
Professore, chiedo scusa per la domanda off topic: è ancora possibile inviarle i codici passaparola BBVA? Se sì, dove le posso inviare il mio?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
È possibile ma sappi che hai altre 90 persone davanti a te e tengo due giorni ogni codice Quindi vedi il tuo per due giorni tra 6 mesi punto manda a youtube@paolo coletti.it
@alessandrobotto5037
@alessandrobotto5037 8 ай бұрын
Oltretutto di Excel neanche l'ombra. Università considerata buona in Nord d'italia.... comunque si potrebbe utilizzare un tasso di costo/opportunità del capitale calcolato alla bisogna?
@PaoloColetti
@PaoloColetti 8 ай бұрын
hmmmm.... è praticamente calcolare il TIR e paragonarlo con il TIR degli altri investimenti, anche se si potrebbe addentrarsi nei meandri di paragonare durate diverse
@Amenic_46
@Amenic_46 Жыл бұрын
Prof mi ha convinto, vado subito a fare il CD a 20 anni su smartbank.
@MarcoC.27
@MarcoC.27 Жыл бұрын
Nel caso in esame tra il conto della serva e il TIR c'è una differenza dello 0.01% ma il primo si fa in 30 secondi a mente, per l'altro ci vogliono 10 minuti ed excel. Se i tassi non sono alti o gli investimenti strani, direi team SERVA tutta la vita! 😅
@nonnoarrabbiato7033
@nonnoarrabbiato7033 Жыл бұрын
Finita la lezione di matematica finanziaria in università questo video è un tocca sana 😂
@ettoification
@ettoification Жыл бұрын
Aiuto...voglio acquistare un BTP scadenza settembre 25, interesse netto al 3,35%. Me lo consigli? Grazie, ho poca dimestichezza😢
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Se hai poca dimestichezza Allora ti consiglio di non comprare assolutamente nulla o di andare su un banale conto deposito punto esclamativo devi essere in grado come minimo di capire come funzionano le obbligazioni e soprattutto di chiederti perché compri un obbligazione che scade già a settembre 2025
@ettoification
@ettoification Жыл бұрын
@@PaoloColetti Buongiorno Paolo, come orizzonte temporale per una serie di ragioni mi vanno bene 2 anni. Ho banca Widiba online e i conti deposito non offrono granché, né voglio fondi di investimento che sono tassati al 26%, ecco perché avevo considerato questo BTP. Non ho voglia di aprire conti deposito presso altre banche
@guidorogno7818
@guidorogno7818 Жыл бұрын
Eccellente come al solito . Per 7 anni ( fino a 1 anno fa ) avevo un " investimento" in Posta su 17 k . Saliva 1% netto annuo che avrei però avuto solo al riscatto . L'anno scorso ho venduto tutto . Adesso ( li ho con etf a dividendi ) mi rendono il 3% netto e ogni 3/6 mese reinvesto gli interessi. MOLTO meglio; il tuo ragionamento Prof è ottimo!!!!P.s. Chi se ne frega se " sono in rosso" sul capitale... tanto quando venderò sarà verde ; io aspetto....
@giankagianka7226
@giankagianka7226 Жыл бұрын
Ho Open office va bene comunque?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
non so se ci sono le funzioni finanziarie. Cerca tra le funzioni.
@giankagianka7226
@giankagianka7226 Жыл бұрын
Grazie, c'e' un collocamento di obbligazioni della banca mondiale, interessa? grazie
@theboydaily
@theboydaily Жыл бұрын
31:13 Paolo, lavoro come Software Developer per le assicurazioni. Noi ci proviamo anche a fare i programmi automatici, ma i fenomeni continuano a usare Excel lo stesso, ogni volta che possono...
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
😂😂😂
@antoniodariocuomo
@antoniodariocuomo Жыл бұрын
Un tir pieno di ❤️
@EugenioPrati-hr6mf
@EugenioPrati-hr6mf Жыл бұрын
Ovviamente "conto della serva"!!! 😀👍
@mloriga
@mloriga Жыл бұрын
sono le 8.15 di mattina e al posto di iniziare a lavorare sono qua che guardo i video del prof...cosa sono diventato!XD ...avessi avuto lei al politecnico di milano, avrei apprezzato maggiormente ingegneria inf. (ps:mi sn comunque laureato on time...)
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
IO alle 8:15 leggo i vostri commenti, pensa un po' :-)
@Matteo_chat
@Matteo_chat Жыл бұрын
Ottimo video! Quindi quando BTP con stessa scadenza ma diversa cedola hanno rendimenti a scadenza leggermente diversi è perché si stima che i tassi varieranno in futuro (per il reinvestimento delle cedole)?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Non Se calcoli il tir punto se li confronti col t i r si suppone che quelle cedole vengano reinvestite al tir
@Matteo_chat
@Matteo_chat Жыл бұрын
Intendo dire che dovrebbero essere “prezzate” diversamente dal mercato. Una zero coupon è meglio di un cedolone se il mercato si aspetta tassi in discesa
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
eh, ma alla fine la differenza è minima perché si tratta solo di a quanto reinvesto il cedolone. Supponiamo sia del 10% e il mercato si aspetta un mostruoso calo del 3% dei rendimenti, la variazione è 3% di 10%, cioè 0.3%, quindi il prezzo differisce solo di 0.3. Chiaramente con molte cedole e molti anni questo si moltiplica. @@Matteo_chat
@andreatesta8683
@andreatesta8683 Жыл бұрын
Ma se reinvesto le cedole in azioni ODFL (noleggio TIR) che negli ultimi 5 anni ha reso 368,45%?😵‍💫
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
E me' coioni 😂
@YM-lr7sm
@YM-lr7sm 10 ай бұрын
"Intanto passa l'ambulanza ma tranquilli non è per me! Anzi forse è per qualcuno di voi che sta soffrendo..." 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@Mr8Gringo
@Mr8Gringo Жыл бұрын
Si può fare il confronto con l'inflazione invece di ragionere su a quale tasso e a quale istante temporale effettivamente verranno reinvestite le cedole?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
certamente!
@halemm
@halemm Жыл бұрын
Prof ma le sue copertine dei video sono meravigliose! Ma dove le prende?? Le crea lei con Photoshop, le fa creare ad un AI?? Comeeeeeeee
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Canva. Le immagini le cerco o sono mie foto
@halemm
@halemm Жыл бұрын
@@PaoloColetti beh molto fighe, questa poi proprio azzeccata 😁
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
questa era da quando 30 anni fa ho sentito parlare di VAN e TIR che l'avevo in mente! La copertina è nata prima di youtube @@halemm
@halemm
@halemm Жыл бұрын
@@PaoloColetti ahahahahahahahahahahaahahahah la pazienza è la virtù dei forti!
@b0zg0z
@b0zg0z 8 ай бұрын
Come faccio a calcolare il mio indice di sconto personale?
@PaoloColetti
@PaoloColetti 8 ай бұрын
A naso... puoi prendere l'inflazione CHE PERCEPISCI oppure quanto rendono netti i tuoi investimenti "tranquilli"
@francesco2591
@francesco2591 Жыл бұрын
Quindi dato che il TIR non è di per se il rendimento di un investimento, ma il tasso di sconto che mi determina un VAN pari a 0, mi verebbe da pensare che per valutare un investimento non basti guardare il valore del TIR in assoluto, ma questo dovrebbe essere confrontato con il tasso di sconto personale. È giusto? Sto sbagliando in qualcosa?
@PaoloColetti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Hai perfettamente ragione, il modo ideale per valutare un investimento e guardare il v a n usando il proprio tasso di sconto personale. Il problema è che questo rende difficile valutare due investimenti che hanno durate differenti, usando invece il tir li puoi confrontare perché stai Supponendo che quello più corto si reinvesta da solo
@Davide_MisterG
@Davide_MisterG Жыл бұрын
La serva serve sempre😁
@simoneorecchioni7352
@simoneorecchioni7352 Жыл бұрын
Mi ero perso questo video, ho subito rimediato! Però così dai Ragione agli amanti dei dividendi, meglio pochi, tassati e subito piuttosto che belli puliti tra 30 anni 🤔 🤣
I miei più grandi errori
20:45
Paolo Coletti
Рет қаралды 57 М.
Каха и дочка
00:28
К-Media
Рет қаралды 3,4 МЛН
Quando eu quero Sushi (sem desperdiçar) 🍣
00:26
Los Wagners
Рет қаралды 15 МЛН
Tasso Interno di Rendimento (TIR) - Matematica Finanziaria
8:07
Andrea il Matematico
Рет қаралды 24 М.
Gli investimenti che non ti proteggono dall'inflazione
53:08
Paolo Coletti
Рет қаралды 38 М.
Come non pagare tasse usando le minusvalenze
1:11:53
Paolo Coletti
Рет қаралды 138 М.
Il mutuatore: quanto pagherai in futuro di rata del tuo mutuo?
1:08:01
Nella vita (assurda) di Paolo Coletti 👨‍🏫
38:07
Marcello Ascani
Рет қаралды 235 М.