"L'istruzione ci rende la vita migliore, ma non è solo quello, ci rende la vita più bella perché comprendiamo più cose del mondo". Bellissima frase!
@CiaoElsa4 күн бұрын
molto bella!
@lamelamelazzaКүн бұрын
con algoritmi universitari?
@Dany-hx5iyКүн бұрын
Complimenti per l’utilità di questa intervista, penso che abbia schiarito le idee a molti
@gabrielevercelli90735 күн бұрын
Contenuto di altissimo livello. Spiegazioni chiare e esposte con tono gentile. Un piacere ascoltarvi. Grazie
@CiaoElsa4 күн бұрын
grazie a te per il supporto!
@andreatesta86835 күн бұрын
La situazione è davvero complicata e direi che siamo al si salvi chi può. Negli anni 50 c'erano molti che lavoravano e versavano contributi all'INPS o affini e pochi che andavano in pensione. La sciagurata gestione ha fatto si che i soldi versati venivano usati per varie altre cose tipo cassa integrazione ecc. In più si pensò per gli statali e affini di farli andare in pensione dopo solo 20 anni di contributi. Purtroppo negli anni 80 è aumentato a dismisura il debito pubblico e una sempre minore crescita demografica e quindi ora credo che siamo arrivati ad avere più pensionati che lavoratori (i più giovani spesso mal pagati e precari che quindi versano ben poco e non riescono a risparmiare per mettere da parte un fondo pensione) anche a fronte, per fortuna, di un'elevata aspettativa di vita. Da questo si capisce bene che il sistema non può reggere. Ad essere ottimisti si andrà in pensione a 70 anni con una pensione che sarà il 50% degli ultimi stipendi. Proprio per questo chi può, vale a dire che riesce a risparmiare qualcosa, deve rendersi conto che è assolutamente necessario fare un fondo pensione integrativo che ha il vantaggio di un contributo anche da parte del datore di lavoro anche se i rendimenti sono spesso ridicoli. Se possibile o in alternativa investire a lungo termine possibilmente creandosi un portafoglio di ETF ben diversificato. Trovo scandaloso che una persona studi un sacco per decidere quale auto comprare e non dedichi un minimo di studio per capire come investire bene senza farsi spennare da banche e assicurazioni. Vi assicuro che non serve una essere Einstein! Accanirsi contro la Fornero non ha senso visto che i danni sono stati fatti ben prima di lei. Poteva fare meglio? Sicuramente sì non era possibile non fare niente. E' anche vero che non si possono fare delle riforme troppo drastiche e soprattutto non si possono cambiare le regole ogni 2 o 3 anni.
@Lukes.20Күн бұрын
VIDEO BELLISSIMOOO!! È sempre affascianante ascoltare la prof! Vogliamo il bis sulla educazione economica di base!
@CarloAndriulo3 күн бұрын
Grande contenuto davvero! Complimenti
@ciscomarco14 күн бұрын
Grazie a voi e alla professoressa, non avevo collegato il nome direi giusto tributo
@CiaoElsa4 күн бұрын
💙🙏🏻
@lorenzochiste35105 күн бұрын
Intervento molto interessante. Grazie per averlo organizzato. Continuo a rimanere del mio pensiero. Per accelerare la transizione dal sistema retributivo al sistema contributivo, bisognerebbe ricalcolare le pensioni retributive in essere, almeno parzialmente e in maniera via via crescente su base contributiva con degli opportuni coefficienti di adeguamento per poter portare a termine il processo entro massimo un decennio. Questo per un equa condivisione dell’onere nel mantenere sano il sistema pensionistico pubblico e per una soppressione quanto più celermente possibile delle storture e delle iniquità ancora in essere al momento. Le generazioni passate (ora pensionate) stanno godendo di un beneficio insostenibile baratto con la stabilità dei conti pubblici attuali e futuri. In seconda battuta quanto dice la Professoressa è errato, almeno parzialmente in via concettuale. La transazione da un sistema a ripartizione ad uno a capitalizzazione è già di fatto in atto. I giovani più avveduti che aderiscono ai fondi pensione integrativi stanno già pagando una “doppia pensione”. Certo è che un passaggio puro ad un sistema pubblico a capitalizzazione inteso come tale, è di fatto impossibile come da lei esposto. Confidiamo in una riforma ancora più incisiva alla prossima crisi finanziaria, dato che i governi di ogni colore che si sono susseguiti fin ora non sono stati in grado di assumersene la responsabilità.
@AndreaPasi5 күн бұрын
Bellissimo video, grazie per l'ospite d'eccellenza!
@CiaoElsa5 күн бұрын
siamo contenti ti sia piaciuta!
@robertorinaldi25072 сағат бұрын
Difatti, io sostengo che l'economia dovrebbe essere studiata in ogni ordine e grado della scuola fino alla laurea. E' la base della vita di ogni cittadino. Ma purtroppo la politica non lo vuole, perchè se tutti avessero una conoscenza economica, i partiti si troverebbero in difficoltà ad avere i voti e tutti gli insulti che la Professoressa Fornero ha avuto per ignoranza, non ci sarebbero stati. Tanti complimenti alla Professoressa Fornero.
@DansTricks4 күн бұрын
Grazie mille per questa live. La domanda sulla trasformazione del sistema a capitalizzazione sarebbe stata una mia domanda in live. La risposta un po’ desolante (nel contenuto, certo), ammetto che avrei riposto una maggiore possibilità in questa trasformazione, almeno in una trasformazione molto graduale, come togliere un x% del 33% attuale dal pubblico all’integrativo.
@DansTricks4 күн бұрын
Ps: grazie mille per questa mega live❤️
@danieler345 күн бұрын
Complimenti ragazzi !
@CiaoElsa5 күн бұрын
grazie!
@user-yg9mf1xk1q5 күн бұрын
Prima cosa va separata la previdenza dall'assistenza,poi vanno fatte tutte quelle cose per alzare la pensione cioè parificare i coifficienti dell'anticipata con quelli della vecchiaia,eliminare le finestre che sono ridicole,poi 40 anni di contributi o 65 anni la vecchiaia la prima che arriva con una rendita del 2% per anno in modo da arrivare all'80% dello stipendio,una volta fatto questo con le pensioni più alte si potrà pensare a far contribuire anche i pensionati con un 5% sulla parte di pensione eccedente i 1500/2000€ in maniera che ci sia una contribuzione di ritorno ai giovani di oggi.
@digitalguy725 күн бұрын
ragazzi... usate una cam HD per favore , dopo un pò si appanna la vista... la vostra immagine non è definita. è importante su un video da 50 e passa minuti. Complimenti per i contenuti.
@CiaoElsa5 күн бұрын
grazie per il consiglio :)
@tizianabocus33944 күн бұрын
Top bravissimi!
@CiaoElsa3 күн бұрын
💙
@paolom855 күн бұрын
super interessante anche se avrei fatto domande molto più "scomode".
@CiaoElsa5 күн бұрын
Grazie Paolo... chissà, se mai ci sarà, magari nella puntata numero 2 ahaha
@leilalessiaКүн бұрын
È interessante che Elsa Fornero arrivi in live in un canale che prende il nome da lei...
@Cib285 күн бұрын
I lavoratori dipendenti sono "costretti" a versare il proprio TFR in un fondo pensione perché l'unico (o quasi) modo per farsi erogare il proprio TFR (che ricordiamo che è una parte dello stipendio , come se fosse un'altra mensilità) è dare le dimissioni o essere licenziati dalla propria azienda. Questo problema invece non sussiste per un lavoratore autonomo che invece tutto quello che guadagna al netto delle tasse è libero di farci quello che vuole come ad esempio investirlo per la propria previdenza nel modo che preferisce non essendo costretto a sottostare alle scelte e ai vincoli di un fondo pensione. Questa disparità di trattamento non la capirò mai, e a chi dice che il TFR è una soluzione per chi non sa gestire le finanze e i propri risparmi, gli chiedo allora perché allora non viene imposta anche ai lavoratori autonomi? Essere un lavoratore autonomo non è anche per forza sinonimo di persona che sa gestire il proprio risparmio e le finanze. Ricordo anche che il TFR è nato nel 1927 circa 100 anni fa in cui il mondo del lavoro e la società in generale era totalmente diversa da come lo è ora. Aggiungo un'ulteriore disparità, le aziende con meno di 50 dipendenti possono far percepire ai proprio dipendenti il TFR nello stipendio mensile, quindi questi possono sentirsi dei privilegiati rispetto a chi è in un'azienda più grande. Se qualcuno riesce a spiegarmi i vantaggi dell'esistenza del TFR nel 2025 si faccia pure avanti.
@Borgolibero25 сағат бұрын
Te lo spiego io. Se dopo una vita in cui non ti sei messo da una parte nulla ti ritroverai con una misera pensione a dover magari pagare l'affitto, 40 anni di TFR come li avevano i nostri genitori o nonni ti faranno arrivare piu' sereno alla tomba
@Cib283 сағат бұрын
@ chi lo dice che dopo 40 anni di lavoro non mi sono messo da parte nulla? Si può fare un portafoglio d’investimento e portarlo avanti per decenni. Ti ricordo anche che non siamo piu negli anni 60 in cui si entrava in un’unica azienda e ci si andava in pensione, i tempo sono cambiati molti c’è gente che non dura 5 anni in un’azienda e cambia di continuo per vari motivi e quindi puntualmente entra in possesso del TFR, questa cosa quindi rende inefficace la spiegazione che hai dato e che è anche la spiegazione più scontata che ci sia per definire a cosa serve il TFR.
@andreatesta86835 күн бұрын
Peccato che il PIL in Italia da decenni cresca dello zero virgola...
@paolopucciarelli5 күн бұрын
In Italia si dovrà lavorare fino alla morte. Fino al 1995 andavano in pensione a 50 anni e anche prima. Domani si andrà in pensione(forse) a 70 anni, con una rendita da miseria . Un giovane di 20/30 anni lo vede come una cosa irraggiungibile
@CiaoElsa4 күн бұрын
argomento base della live dove abbiamo sfatato qualche mito e spiegato il perché della situazione :)
@emanuelemarangon73726 күн бұрын
È bhè un bel comizio, quando ha fatto la riforma ha "limato" solo ai poveri contribuenti non mettendo mano dove là c'è uno spreco di risorse a persone perlopiù già benestanti e correggendo al ribasso con " l'equità" avuta nei confronti dei cittadini, inoltre non si capisce bene con "chiarezza" il metodo con cui il Governo decide a suo piacimento il coificente di calcolo sempre al ribasso, e non certo per l'aspettativa di vita , ma per interesse nel versare sempre meno nelle tasche nostre questo dopo una vita logorosa.
@elenagiarda91976 күн бұрын
Suggerisco di leggere “Il sapere che conta” di Annamaria Lusardi a proposito di alfabetizzazione finanziaria.
@gabrielepeafrini46855 күн бұрын
Buonasera, su Amazon non lo trovo
@CiaoElsa5 күн бұрын
grazie per il suggerimento :)
@1nicolplus6 күн бұрын
Bravissimi, grande live. Bravissimi voi e meravigliosa Fornero. Non mi stancherò mai di esprimere la mia infinita gratitudine per Elsa Fornero e per tutto il governo Monti. Personalità straordinarie al servizio del Paese, quando la politica era letteralmente nel panico e paralizzata. Grazie !
@filippobrugnolaro27666 күн бұрын
🥶
@CiaoElsa5 күн бұрын
grazie a te per aver partecipato!
@zquercus5 күн бұрын
@@1nicolplus lol, ok boomer
@illyam6895 күн бұрын
@@zquercus bro fra bro fra minchia bro fra bro fra
@1nicolplus5 күн бұрын
@@zquercus bro fra minchia bro fra ugh ugh fra bro minchia bro
@stoppanigiovannino6 күн бұрын
Sulle domande la prof ha perso lucidità, mostrando un certo scollamento con la realtà
@mauriziav5 күн бұрын
Molto interessante, grazie!
@CiaoElsa5 күн бұрын
grazie! siamo contenti ti sia stata utile :)
@leleg22252 күн бұрын
Andare in pensione poco prima di crepare...io vorrei solo la possibilità di non dover versare i contributi, rinunciare alla pensione e farmela da solo coi risparmi accumulati
@cristinacora65293 күн бұрын
D'accordo con voi
@CiaoElsa3 күн бұрын
:)
@dariozecchillo5 күн бұрын
23:19 - 26:07 una domanda della durata di ben 3 minuti nemmeno da Floris l'ho sentita...
@CiaoElsa4 күн бұрын
ciao Dario, ci sei mancato 😅
@giuseppeg.49606 күн бұрын
Ma perche non si e' pensato ad un modello anglosassone come il SelfInvestedPersonalPension o il 401k dove i contributi sono auto gestiti e il montante risultante non e' tassato?
@leleg22252 күн бұрын
Perché così il governo avrebbe meno soldi da poter rubare ai cittadini per i loro comodi
@gabgab18815 күн бұрын
Scusate posso fare una domanda? Al momento di percepire la rendita pensionistica integrativa, essa farà cumulo con il montante pensionistico dell'INPS? Scusate se sono off topik. Tanti complimenti per gli ottimi contenuti ed un'immensa rispetto per la dott.ssa Fornero. Saluti
@lucadecristofaro89825 күн бұрын
No, sono due (o più) montanti separati. Si riceve la pensione dall'INPS e poi eventualmente una rendita da ogni fondo pensione. Se ne può avere anche più di uno e ognuno ha le sue regole per la conversione in rendita e le tipologie di rendite offerte. Allo stesso tempo se si hanno più fondi se si vuole si possono anche trasferire tutti in uno solo prima di andare in pensione in modo da avere un montante unico e una sola rendita aggiuntiva, come si preferisce
@CiaoElsa5 күн бұрын
ciao, in generale no, c'è solo un caso previsto dalla manovra di bilancio 2025 che abbiamo spiegato qui kzbin.info/www/bejne/paLHemaGl9Z5a7c
@paolofarris-rk8fn4 күн бұрын
Cara fornero io che sono invalidito 85x100 e sono malato mentale non possono darmi pochi soldi io non posso lavorare rispondi alla mia domanda grazie
@paofl84 күн бұрын
Avrei una domanda. Perché in caso di morte prematura dei genitori in pensione, la pensione che avrebbero dovuto percepire, non viene versata ai legittimi eredi. Sono soldi accantonati dai genitori che si accantona però l'INPS.
@CiaoElsa3 күн бұрын
ciao, abbiamo fatto un video sulla pensione superstiti/reversibilità :) kzbin.info/www/bejne/m6aYf3efj6psqq8si=42DDmC_GC9naMQQS
@giac7326 күн бұрын
Grazie mille per questa live, l' ho trovata molto interessante. Complimenti a voi per il vostro canale.
@CiaoElsa6 күн бұрын
Grazie mille 🙏
@Cib285 күн бұрын
D'accordo con tutto tranne la parte in cui la Prof.ssa Fornero afferma che il ricalcolo della contribuzione INPS potrebbe essere più alto grazie all'andamento positivo dell'economia italiana, rispetto al rendimento di un investimento in capitali; questo può accadere come non può accadere, storicamente non è mai accaduto, come ci indica la statistica diversificare in più capitali è sempre stato meglio che affidarsi al dato di una singola economia come quella italiana.
@marcowhat795 күн бұрын
Si questa parte che mi ha sollevato parecchi dubbi, non sono convinto della risposta.poi Anchio non ho ben chiaro il concetto di rivalutazione di cui parlava..andrebbe fatta una simulazione dati alla mano, buttata lì così sono solo discorsi...
@pelox30006 күн бұрын
E ricordiamo chi era al governo uscente che ha sfiorato il default del Paese….ciao Silvio!
@zquercus5 күн бұрын
@@pelox3000 il fatto che il governo precedente fosse guidato da un criminale non giustifica le ignobili azioni di quello successivo 🐊
@opinione61815 күн бұрын
La Fornero a che età è andata in pensione e quanto prende?
@ercolefelino71385 күн бұрын
e tuo padre?
@opinione61815 күн бұрын
@ercolefelino7138 non si risponde ad una domanda con un'altra. Sai rispondere alla mia domanda, o no? Se no, stai zitto.
@ercolefelino71385 күн бұрын
@opinione6181 ah quindi la Fornero no e tuo padre si. In base alla legge della giungla di voi laureati all'università delle vita, immagino...
@opinione61815 күн бұрын
@ercolefelino7138 la Fornero mo e mio padre si, cosa? Ho detto a che età è andata la Forneto. Mio padre lavora per mantenere te e anche i clandestini.
@AsterCaelus4 күн бұрын
@opinione6181 Al posto di commentare bastava fare una ricerca su Google dove potevi trovare che e’ andata in pensione a 70 anni, c’e’ qualche motivo per cui non l’hai fatto?
@robertomoretto48885 күн бұрын
Ma perché non si può decidere di non lasciare i contributi all inps, non è giusto, speriamo che si libelarizzi la scelta.Io ad esempio non vorrei più versare all inps
@CiaoElsa4 күн бұрын
questo sarà impossibile, come spiegato in live :)
@Mark3A973 күн бұрын
Per farlo hai tre modi: - lavorare come partita IVA - trasferirti in un altro Stato, lavorando con un migliore sistema di previdenza e meno indebitato - non lavorare
@robertozei44593 күн бұрын
Applausi a tutti e tre.
@CiaoElsa3 күн бұрын
grazie mille!
@Matte_olo6 күн бұрын
Splendida LIVE, complimenti ed ottimo traguardo raggiunto
@CiaoElsa5 күн бұрын
grazie mille
@paolovr19704 күн бұрын
La minestra a suo tempo ha fatto ciò che gli è stato ordinato. I soldi c'erano e lei chiese sacrificio quando in realtà come consulenti tecnici avrebbero dovuto tagliare i cisti inutili e le emorragie dei dolci pubblici....hanno fatto i consulenti dei politici non dei cittadini.... avrebbe dovuto dimettersi dicendo.... semplicemente il piano c'è ma mi conviene farvi fare i sacrifici...invece di tagliare 8 privilegi....si si....
@CiaoElsa3 күн бұрын
Alla prossima riforma pensionistica potrà candidarsi e proporre il suo piano. L'obiettivo di questa live non è mai stato commentare o giudicare le scelte fatte :) buona giornata
@aecoIT6 күн бұрын
Per favore dividete in Capitoli e, se potete, fate un video re-cap col riassuntazzo per noi lavoratori 🙏🏻🙏🏻
@CiaoElsa5 күн бұрын
ciao, stiamo lavorando sulla suddivisione in capitoli e sul riassunto dell'intervista che uscirà sul nostro blog :)
@aecoIT5 күн бұрын
@CiaoElsa grazie mille
@emanuelag.75855 күн бұрын
Avrebbe dovuto cominciare dal togliere i privilegi. Tutti i privilegi. I soldi li dovevano prendere in primis alle aziende Berlusconi , che ci ha portato sul bordo del fallimento . La fornero sidovrebbe vergognare e chiedere scusa
@sabrina-bo9bs5 күн бұрын
Live strepitosa grazie
@CiaoElsa5 күн бұрын
grazie a te per averla vista!
@pierluigibarazzetta82185 күн бұрын
Fate un video con Elsa Fornero su educazione finanziaria come avete detto 👍
@CiaoElsa4 күн бұрын
vediamo se riusciamo ad organizzarlo ;)
@pierluigibarazzetta82184 күн бұрын
@ ho condiviso il video con altre persone consigliando di divulgarlo il più possibile
@guidorogno78185 күн бұрын
GRAZIE Ciao Elsa . ECCELLENTE ospite . Quanta IGNORANZA nella chat ; SE non si partirà dalle scuole dell'obbligo a spiegare , saranno inutili questi meravigliosi video . Sono 20 anni che INFORMO i colleghi di lavoro sulla previdenza complementare . NESSUNO delle centinaia di persona a cui l'ho spiegato ha aderito , dicendo che è UN OBBLIGO dello Stato pagare la pensione .... FOLLIA .
@CiaoElsa5 күн бұрын
grazie a te per aver partecipato! Speriamo che chi di dovere prenda seriamente in considerazione la scarsa cultura finanziaria che ci caratterizza :)
@carmelacrea90663 күн бұрын
Okey tankyu
@CiaoElsa3 күн бұрын
💙
@Uncomicomancato18 сағат бұрын
ai giovani conviene scappare
@zquercus5 күн бұрын
follia, almeno loro fanno i big like
@CiaoElsa5 күн бұрын
siamo qui solo per questo ahah
@francescocucciniello78485 күн бұрын
grandissima live, bravi!!!
@CiaoElsa5 күн бұрын
grazie mille 💙
@ercolefelino71385 күн бұрын
pazzesco, invece di ascoltare con umiltà gli ignoranti abbaiano contro chi li sta informando.
@CiaoElsa5 күн бұрын
😅 ehhh...
@zquercus5 күн бұрын
@@ercolefelino7138 con umiltà 🤣🐊
@BravoLimaDelta6 күн бұрын
Io vorrei sapere come una "Dottoressa", nonché ex ministro della Repubblica Italiana, possa dichiarare pubblicamente che il PIL nominale tiene conto dell'inflazione. Il PIL nominale dipende dal prodotto prezzi e dalla quantità di beni prodotti da uno Stato. Questo vuol dire che ipotizzando inflazione pari a 0%, se la produzione di beni e servizi è in calo (e lo è da anni in Italia), il PIL nominale DIMINUISCE. Inoltre non tiene conto dell'aumento dei prezzi dei beni importati, in quanto non prodotti in Italia. Non parliamo neanche di gas e petrolio perché vien voglia di spararsi. Il risultato è che tra 40 anni il nostro montante contributivo varrà molto meno di quanto vale oggi in termini reali. La SUA pensione completamente RETRIBUTIVA invece viene adeguata annualmente all'inflazione. Come possa la Dott.ssa Fornero affermare il contrario è sintomo di impreparazione o malafede. Io propendo per la seconda.
@nomeutente2246 күн бұрын
Diciamo che su quella domanda si è sentito nettamente lo stridìo delle unghie sul vetro...
@BravoLimaDelta6 күн бұрын
@@nomeutente224 Ma possibile che gli intervistati possano dire tutto quello che gli pare senza che nessuno alzi un dito? Cioè, inflazione 2023 -> 5.6%, media 5 anni PIL nominale per il 2023 -> 3.7%. Rendimento REALE -1.9%. Ma di cosa stiamo parlando, veramente!
@marcowhat795 күн бұрын
@@nomeutente224già, per poco non gli sfugge tutto di mano ma ha sfoggiato grande esperienza oratoria e li ha imbambolati ...
@video0405 күн бұрын
La politica e la cosa più ipocrita che possa esistere, l'importante e la gloria nel contempo, poi ci peseranno gli altri in un futuro ... vedi Craxi e compagnia cantante. Dalla pensione ...e si finisce presto con il ponte di Messina.
@Geizip5 күн бұрын
Braviii🎉
@CiaoElsa5 күн бұрын
grazie!
@albertozerbinati99835 күн бұрын
Grazie!
@CiaoElsa5 күн бұрын
grazie a te per aver partecipato!
@francescovitale80745 күн бұрын
Ha una visione del mondo che non tiene conto del progresso. I suoi privilegi ovviamente se li tiene e li difende , in sintesi per me non è credibile, difende le sue scelte ma non vuole vedere soluzioni alternative possibili. Propanga politica ed autocelebrazione della sua riforma . Secondo me invece si può fare di più e meglio ma non c’è la volontà politica: fa comodo un paese di molti poveri
@edoardoRss5 күн бұрын
Immagino anche lei sia stato ordinario di sistemi previdenziali o magari ricercatore del settore viste le certezze maturate.
@jann888q5 күн бұрын
@@edoardoRssbasterebbe copiare i sistemi pensionistici di USA o UK!
@edoardoRss5 күн бұрын
@@jann888q come ha risposto la professoressa nel video, chi copre le pensioni in essere se si sposta ad un sistema a capitalizzazione i contributi dei lavoratori? Lo spirito santo?
@jann888q5 күн бұрын
@ si usano nuove emissioni di BTP, semplicemente!
@edoardoRss5 күн бұрын
@@jann888q altro debito quindi? Geniale
@giuliocaprini-be2pj5 күн бұрын
Si inizi quindi a stabilire per legge un minimo salariale di almeno 12 euro ora. Immediatamente, in alternativa blocco totale del Paese
@CiaoElsa5 күн бұрын
speriamo ci pensi il Governo
@giuliocaprini-be2pj5 күн бұрын
@CiaoElsa sarà dura. Questo provvedimento si fonda su Comprensione, Rispetto, Giustizia che sono le colonne di ogni Relazione Sociale, sono sanciti dalla Costituzione
@francescafariello51904 күн бұрын
Pensione probabile alla signora di circa 18.000 euro al mese, ma noi poi cristi dobbiamo asciugarle le lacrime e fare la fame!! Ma vergognati!!!
@picus.a6 күн бұрын
Mina ha sempre avuto ragione !!! Parole parole parole …. Parole parole parole …..
@stoppanigiovannino6 күн бұрын
Stranamente alcune cose dette dalla professoressa sono anche ragionevoli
@nomeutente2246 күн бұрын
Siamo sempre alle solite. La professoressa vuole convincere gli italiani a lavorare più a lungo. Intanto però ogni anno vengono apportate novità piu o meno grandi al sistema. Cosa comporta questo? Che ognuno appena può, va in pensione. Non c'è niente da fare, sarà sempre così per forza. In USA la Social Security, nata nel 1935, fu rivista nel 1975, 1983, 2000. Poi basta: 3 revisioni in 90 anni. Capito come si fa? I cittadini vanno trattati da cittadini, non da sudditi cara Elsa.
@fedep4lpi5 күн бұрын
Negli usa la popolazione non sta invecchiando a vista d'occhio, negli usa l'economia cresce, negli usa il debito costa poco, negli usa le pensioni sono prevalentemente gestite da privati. In linea di massima negli usa i bilanci tornano, in italia no
@nomeutente2245 күн бұрын
@fedep4lpi tutto quel che ti pare. Non è un buon motivo per cambiare le regole ogni anno dal tempo di Lamberto Dini. Ogni. Santo. Anno.
@CiaoElsa5 күн бұрын
la prima parte del commento l'ha risposta in live la Professoressa
@paoloz11086 күн бұрын
La previdenza integrativa o complementare o come volete chiamarla fa comodo alle assicurazioni e alle banche, ben più che ai lavoratori
@giusepperizzelli54986 күн бұрын
Grandissima cazzata. Probabilmente non hai visto neanche un video di questo canale altrimenti non avresti scritto un commento così qualunquista.
@stoppanigiovannino6 күн бұрын
Dipende, se versi nel fondo di categoria no
@paoloz11086 күн бұрын
@stoppanigiovannino ma non scherziamo. Rende meno dei buoni postali. Non garantisce il recupero dell'inflazione, molto meglio il TFR.
@CiaoElsa6 күн бұрын
Sul nostro canale trovi tutti gli approfondimenti che ti aiutano a contestualizzare la previdenza integrativa e approfondire pro e contro :) noi ovviamente restiamo a disposizione per qualsiasi dubbio
@paoloz11086 күн бұрын
@CiaoElsa c'è poco da approfondire. È gestita da imprese private, che ci devono guadagnare sopra. E se qualcuno ci guadagna, qualcun altro ci rimette.