pasolini che intervista ungaretti , momenti di epicità letteraria megagalattica
@sticazzih52127 жыл бұрын
Hanno un'aura potentissima!
@alb87986 жыл бұрын
Ma poi neanche roba leggere, gli ha chiesto se gli piace il cazzo, cioè
@ludovicoventuri81276 жыл бұрын
non so perchè ma la tua semplificazione non mi risulta fuori luogo, anzi la apprezzo non poco
@Lucassss306 Жыл бұрын
Eliogabalico.
@flbel404510 ай бұрын
Vuoi mettere con Giambruno che intervista La Russa?
@effe8085 жыл бұрын
"io essendo un poeta, trasgredisco tutte le leggi facendo poesia" Bellissimo.
@MineFap3 жыл бұрын
sgrognolox?
@Francesco.v2 жыл бұрын
@@MineFap Mhaanz
@LorBar9 жыл бұрын
Ci sono persone che non dovrebbero morire mai
@antonello24518 жыл бұрын
Giuseppe Ungaretti è uno di quelli
@ajejebrazorf22908 жыл бұрын
cosi come Pier Paolo Pasolini
@quarkthompson45205 жыл бұрын
Sta a noi ricordarne l’eco intellettuale...
@arigatonya53653 жыл бұрын
Un uomo non muore mai se c'è qualcuno che lo ricorda
@marcomangano23153 жыл бұрын
Non sono completamente d'accordo. Se non ci fosse un limite alla vita, tutti i personaggi illustri della storia non avrebbero dato il contributo che noi apprezziamo. Ognuno di noi dà il meglio di sé proprio perché c'è un limite, e se non ci fosse non saremmo spronati
@chipaway10 жыл бұрын
sarò banale, ma non avere più persone di questo spessore intellettuale rappresentare il nostro paese (sia ungaretti sia pasolini) oltre che triste, è soprattutto preoccupante.
@ungrido53387 жыл бұрын
smettetela di dire cosí ai loro tempi gli trattavamo malissimo (tipo pasolini) ora che sono morti gli osaniamo. Per me se cerchiamo bene bene persone intellettualmente mastodontiche vi sono tuttora ovunque, sia in Italia che da qualsiasi parte . solo che magari non sono poeti ne registi ne scrittori. In politica invece è più unico che raro. (scusa se noti qualche errore ortografico o problemi a scrivere )
@chipaway7 жыл бұрын
se intendi che come artisti non sono stati apprezzati dai contemporanei, è così da sempre, credo. poi, la storia di pasolini è un esempio di come la grandezza del suo pensiero sfociava anche in ambito politico, e quindi è stato addirittura ucciso per quanto rappresentasse un pericolo intellettuale. oggi non ne vedo così. se li conosci dicci chi sono. e cmq, se è come dici, il fatto che non siano tra i poeti, registi, scrittori, ecc., conferma il mio post originale.
@ungrido53387 жыл бұрын
ok.....ma mettiamo dino campana lui e poco conosciuto venne presto messo in manicomio e li morì. lui era n grandissimo poeta eppure nelle scuole non e studiato. io credo che geni in vari ambiti (tra qui quello letterario) vi siano ancora ma che magari non sono famosi.
@giulio44987 жыл бұрын
il grido di alesiovich Diciamo pure che Pasolini era avanti di una cinquantina d'anni rispetto ai suoi contemporanei, chi lo odiava probabilmente non riusciva a comprenderlo. Idem attualmente, magari i grandi geni ci sono ma non riusciamo a vederli
@almaarmando56044 жыл бұрын
C'era Morricone, ma purtroppo se n'è andato
@Yuxor19779 жыл бұрын
Piango mentre fiorisce in me la consapevolezza che personaggi come questi due, in Italia, non esistono più. Eravamo più avanti cinquant'anni fa.
@sklerosemiskleri18399 жыл бұрын
Yuxor non sono proprio d'accordo. è che hanno smesso di provarci con i massmedia a comunicare
@Yuxor19779 жыл бұрын
sklerose miskleri Mi auguro sia come tu affermi. Però converrai con me che allora era senza dubbio più difficile comunicare attraverso i media di quanto non lo sia ora. E' per questo silenzio che sono preoccupato. Sicuramente di artisti e uomini dall'animo nobile e ribelle ne esistono anche oggi. Attendo che battano un colpo, sinceramente. ;)
@nicolabruno789 жыл бұрын
Comunicare con i massa media ?
@nicolabruno789 жыл бұрын
+sklerose miskleri Da 432 Hz A 441 Hz E come dire il potere è di carattere economico, solo quello, necessariamente aleatorio. Manipolare è gestire il consumo di beni, dalla più quotidiana pasta, a beni più diretti a soddisfare necessità che il subconscio vomiterebbe all' istante. Questo modello umano griffato nella televisone, questa televisone, quella televisione, che è cellophane della mente umana, omologa le civiltà di consumo e le squadra. Le indottrina ad eserciti non pensanti, che poi un esercito per essere funzionate, produttivo, non deve esercitare forme d' intelligenza. Il nazismo è entrato nei fili audi-visivi, si è solo spostato in altri livelli di ditruzione di massa. La radio Hitleriana si è fatta tv. Non è cambiato molto perchè le parole che volano dall' alto pesano più di quelle dal basso. Scendere da se stessi, da dentro, e prendere una posizione è una presa consapevolezza della tragedia in cui l' uomo è inciampato. Le parole pesano di più della carta ma la necessità di un buon verbo narrante, che incida per davvero la carta e la coscienza, è una necessità che sa farsi consapevolezza. Il pensiero salverà il mondo e la poesia è la forma letteraria che rivestirà le sue membra. Sparate la televisone, i produttori e chi paga dietro le quinte i loro stipendi. Siamo matrioske industriali laccate a mano* per essere riposte negli scaffali di stato. ( Nicola Bruno )
@yuzzoyuzzo22749 жыл бұрын
+Yuxor se sei rimasto indietro è solo colpa tua ....
@MrBisabololo8 жыл бұрын
"La Morte si sconta vivendo ." Giuseppe Ungaretti
@mala192975 жыл бұрын
Verissimo, dopo non c'è nulla né ce ne si rende conto, durante la vita la si sconta.
@giovannipaisiello2892 жыл бұрын
@@mala19297 se non c'è nulla prima non c'è nulla dopo
@TedMarciano Жыл бұрын
@@giovannipaisiello289eh giá, nemmeno le mezze stagioni
@pietromiki1585 Жыл бұрын
Sono una creatura?
@donajuniperus30803 жыл бұрын
"L'ATTO DI CIVILTÀ CHE È UN ATTO DI PREPOTENZA UMANA SULLA NATURA" da tenersi a mente sempre questo grande pensiero poetico dell'immenso Ungaretti..!!!! ❤
@kapuvakante3 жыл бұрын
l'ho voluto risentire più volte, sono parole di un uomo che 50 anni fa era molto più avanti dei nostri politici attuali, in altre parole accoglie qualsiasi diversità perché già in partenza solo per il fatto di aver costituito una civiltà siamo trasgressori
@GiuseppeMazzolaPhotography9 жыл бұрын
ogni sua parola è un insegnamento universale.
@lolloberj7 жыл бұрын
" È il mio cuore il paese più straziato".
@meliaresortmazaradelvallo559 жыл бұрын
Pasolini, il profeta del 900, quanto è sottile la splendida cultura, delicatezza, intuizione, di quest'uomo infinito e umilissimo.
@Batarang4063 жыл бұрын
Ti stai dimenticando di dire che chiedeva ai attori maschio e femmina chiedendo del sesso in cambio per parti .....veramente un uomo di splendida delicatezza 😂😂🙄
@ettore56973 жыл бұрын
@@Batarang406 cosa c'entra quello che hai scritto con la delicatezza?
@vincenzotedesco71533 жыл бұрын
@@Batarang406 Disponiamo di prove documentarie a sostegno di questa affermazione?
@stragulp10 жыл бұрын
Che grande. Quanto era avanti Ungaretti ?
@giuliosantini78219 жыл бұрын
La limpidezza e l'onesta intellettuale di Ungaretti: "Le leggi della vecchiaia sono le leggi della morte"
@aleee6418 жыл бұрын
Ogni sua parola diventa poesia. Rompe il muro dell'estemporaneità e diventa eterna.
@vikingpygenius81867 жыл бұрын
inizialmente pensavo che la matematica fosse l'unica chiave per la vita, ma ad essa si uniscono la filosofia la musica .... bellissimo
@luanarocca399 Жыл бұрын
Wow. Poter ascoltare delle pietre miliari come Ungaretti e Pasolini i quali trattano un argomento tabù per l'epoca in cui fù fatta tale intervista è poesia. Ciò che dice Ungaretti, e l'esplicita promiscuità sentimentale di Pasolini, ci fanno capire quanto la società nel tempo, nonostante sia profondamente cambiata nella forma, mantenga caratteri pressochè uguali nella sostanza.
@martharobin293810 жыл бұрын
Mamma mia che grande poeta abbiamo avuto..
@pianetadragonballtm53127 жыл бұрын
Che pacioccone Ungaretti *__*
@AndreaGiampietroPoesia3 жыл бұрын
Eppure sapeva imbestialirsi come pochi!
@cozzettie3 жыл бұрын
Da chi andremo oggi a sentire simili interviste. La modernità ha schiacciato come un ragno la natura e con essa la sua anima e quindi la poesia.
@utenteantimoralismo85493 жыл бұрын
Questo è il risultato di anni di colonialismo statunitense.
@DanieleCannova9 жыл бұрын
ma guarda se dopo 50 anni mi tocca sentir parlare a vanvera dolce e gabbana e pure sopportare gente che li supporta. ripeto, a 50 anni da questa intervista da 2 minuti che vale un film da oscar!
@DanieleCannova9 жыл бұрын
***** sono uno che semplicemente non accetta l'autorità morale di due soggetti che vendono scritte sulle mutande. sono uno che ama la logica e il buon senso. non mi interessa alcunché il politicamente corretto/scorretto. pur essendo eterosessuale, valuto che intorno a me(da sempre) è pieno di omosessuali/eterosessuali di grande intelligenza come di grande stupidità e quindi non ho elementi per considerare sbagliato il mettere di fronte alla realtà dei fatti le nuove generazioni che l'essere umano e la sessualità non sono una cosa ben definita ma un qualcosa che occorre scoprire da noi stessi e per noi stessi senza farsi distorcere la mente da illusioni di leggi morali prestabilite che a quanto pare hanno sempre portato all'immoralità di infiniti episodi di violenza.
@waltervai14013 жыл бұрын
Infinito anche nel modo e nei termini in cui risponde al grande Pasolini.
@alebrugnami24504 жыл бұрын
"tutti gli uomini sono in un certo senso anormali"
@sciacqua778 жыл бұрын
che meraviglia. che menti. che tempi.
@gerolamolanzafame79018 жыл бұрын
Straordinario. Ci mancano uomini ed intellettuali di questo calibro!
@DubZenStep7 жыл бұрын
Ho appena scoperto questo video. Questi due assieme sono una combo dal potenziale assurdo.
@Dasblutdespogromstrinken3 жыл бұрын
🤘🏼
@LavitasecondoJam2 жыл бұрын
Sempre più convinto che studiare, acculturarsi e avere certe figure di riferimento, almeno conoscerle, è fondamentale per vivere meglio. L'ignoranza porta al caos e alla sopraffazione
@sanchezquevedo4642Ай бұрын
infatti.. ma avere dei padri come ungaretti.. il suo parlare dotto, dire con parole semplici ma con terminologia cosi elegante.. quando ha detto que ogni uomo è in contraddizione con la natura e quindi nessun uomo è normale...
@fmanc738 жыл бұрын
Così parlò il più grande poeta del novecento italiano :)
@mementomaggioriano1558 жыл бұрын
Montale?
@ilmuto30217 жыл бұрын
Ezra pound non era italiano, ma indubbiamente il migliore era lui
@christiancristof4917 жыл бұрын
Togli "italiano".
@absolutezeroteam31684 жыл бұрын
@@ilmuto3021 T.S. A parer mio.
@normanbates4294 жыл бұрын
@@ilmuto3021 tu certo non capisci manco una parola di quello che ha scritto Pound
@benedc51323 жыл бұрын
Tanto da insegnare ai nostri "tempi moderni"!! Tanta verità.
@urbech12898 жыл бұрын
mamma mia due giganti...anni irripetibili
@citodacal9 жыл бұрын
L'ipocrisia omologante, tuttora in atto più che mai (talora definita perfino "cultura"), avrebbe atteso e perorato la risposta per cui tutti si sia normali. Invece Ungaretti spiazza le candide menti pseudo-colte, ossessionate dal politically correct, e plasmate a loro insaputa, affermando che chiunque possiede un che d'anormale, nella sua immediata contingenza: risposta geniale, che sottende un rivisitarsi costante e perpetuo di ciascun individuo nei confronti di se stesso, mosso dalla consapevolezza di non accontentarsi delle proprie contingenti e caduche apparenze di passaggio. Qui c'è l'origine della Poesia: le belle rime e le assonanze significative sono l'ultimo passo e la manifestazione d'un percorso che da quaggiù, in questa ostica e inospitale oscurità per molti, trae i suoi primi e traballanti passi.
@alanford19716 жыл бұрын
Sono d'accordo, ogni uomo vede benissimo le anormalità degli altri e non le proprie.
@baldimiguel3668 Жыл бұрын
ottima analisi
@jo.pavone5 ай бұрын
Certo che siamo normali, tutti...Ungaretti dice che non lo siamo piu nella civiltà, nella cultura popolare ma in natura, ovvio, siamo tutti normali.
@waltervai14013 жыл бұрын
Due icone della cultura; purtroppo poco ricordati.
@vikhorstitchkuzmin31632 жыл бұрын
Per la tv di oggi, questa è un’intervista.
@prospectoful3 жыл бұрын
Pasolini, voleva provocarlo, volendolo portare in basso, ma Ungaretti gli ha risposto andando molto molto in alto.
@cimaderayt41784 жыл бұрын
ciao Maestra, le scrivo dal passato
@lorenzojonico3 жыл бұрын
Incredibilmente grande pensatore!
@marcoc24498 жыл бұрын
Un grandissimo maestro.
@yruyuyuyuyuyuyuu10 жыл бұрын
Si capisce bene chi abbia insegnato agli italiani a sviare le domande. Ho sentito parole (neanche troppo belle, come invece qualcuno ha scritto) messe in fila in modo tale da confondere chi ascoltasse e combinate così da sembrare di spessore.
@lunae3dylan10 жыл бұрын
Potresti spiegarmi il tuo punto di vista?
@yruyuyuyuyuyuyuu10 жыл бұрын
lunae3dylan Il video è diviso in due parti, corrispondenti alle due domande di Pasolini. Nella prima l'intervistatore chiede a Ungaretti se a parer suo esista o no l'anormalità sessuale e il poeta (in altre occasioni da me stimato, s'intenda) risponde allargando il punto di vista e quindi il piano di discussione, mi spiego: invece di rispondere a quella domanda, modifica lievemente i termini del discorso e risponde alla domanda e quindi dice e conclude asserendo anche se la domanda non era . Nella seconda parte poi va completamente fuori tema. Pasolini gli chiede di raccontare sue esperienze personali a proposito di "norma e trasgressione della norma", Ungaretti dice che lui essendo un poeta inizia col trasgredire tutte le leggi facendo della poesia (cosa secondo me assurda) e poi chiude in bellezza . Ma Pasolini gli aveva chiesto di parlare di "norma e trasgressione della norma" in ambito sessuale.
@lunae3dylan10 жыл бұрын
Vero, nella seconda parte del discorso ha volutamente sviato la domanda, ma non prenderei ciò come un qualcosa di negativo. Magari c'è del pudore. Non so. In quanto alla prima domanda credo abbia voluto ampliare il discorso proprio per sottolineare che le diversità esistono sotto molteplici punti di vista, quello sessuale non è che uno dei tanti. Ha solo omesso una deduzione, e cioè: l'uomo è di per sé contro natura, dunque non può esistere una distinzione fra comportamenti od orientamenti congrui o contro natura, quindi anche in ambito sessuale; usando la parola anormalità in senso lato, non letteralmente. A me sembra abbia risposto.
@yruyuyuyuyuyuyuu10 жыл бұрын
lunae3dylan C'è della ragionevolezza nella tua interpretazione, come (almeno credo) anche nella mia. Quindi lasciamo le cose così: invece di continuare a discutere irrazionalmente, come spesso accade nei vari blogs e su youtube, prendiamo atto di questo duplice modo di leggere le parole di Ungaretti e stringiamoci virtualmente la mano come sempre converrebbe. Se poi sei interessata a sapere se io preferisca l'Ungaretti abile e infido sviatore o l'Ungaretti poetico e pudico pensatore, sicuramente propendo per il secondo.
@lunae3dylan10 жыл бұрын
Penso tu abbia ragione. Alla prossima!
@MarcoSicco Жыл бұрын
Due grandi in un colpo solo: non ci sono parole 🎩
@FondazioneEMME4 жыл бұрын
fare poesia è trasgredire ogni legge
@micheletrattore74604 жыл бұрын
Nutro un fortissimo rispetto per Ungaretti e per Pasolini, a tal punto da mettere in dubbio il fatto che abbia compreso a pieno cosa volesse intendere Ungaretti in questa intervista, piuttosto di dire che ha detto una cosa per me sbagliata. Intendo dire: quello che penso di aver capito, è che per Ungaretti la civilizzazione, ovvero l'atto di civiltà, è una presa di posizione forte e di supremazia sulla natura, quindi un atto contro natura, in sostanza dunque l'uomo già solo per il fatto di essere tale è contro natura, io invece però credo che la civilizzazione faccia parte dell'evoluzione dell'uomo, ed il processo di evoluzione è un processo normale, quindi NON contro natura. Come esempio potremmo prendere in considerazione un animale che per ragioni legate alla propria specie si evolve per potersi adattare meglio all'ambiente e farlo sopravvivere, o anche solo per vivere meglio. Nel caso dell'uomo egli, grazie alla sua intelligenza superiore ha costituito edifici, macchine e quant'altro, in grado di distruggere la terra e l'ambiente, quindi compiere atti contro natura, le industrie petrolchimiche potremmo dire ad esempio che sono invenzioni dell'uomo contro natura, ma tutto ciò ha un valore intrinseco che si lega comunque ad una ragione evoluzionistica dell'uomo. Le macchine, le industrie e gli edifici li ha creati l'uomo, grazie alla propria intelligenza e sono dunque parte di un'evoluzione, che se pur sbagliata da un punto di vista, magari morale, non possono essere considerati, a parer mio, contro natura.
@emmanuels.33214 жыл бұрын
Ciò che hai detto riprende anche il pensiero di svevo nella psicanalisi!!
@micheletrattore74604 жыл бұрын
@@emmanuels.3321 Davvero? Non sapevo, mi diresti in che libro esattamente?
@emmanuels.33214 жыл бұрын
@@micheletrattore7460 la vita è una malattia. Viene fatto un paragone tra animali e uomo: gli animali si evolvono per sopravvivere mentre l'uomo crea "ordigni" esterni al suo corpo che lo rendono, secondo Svevo, più debole. A causa di questi ordigni ci sarà la fine di tutto :)
@micheletrattore74604 жыл бұрын
@@emmanuels.3321 Grazie mille non sapevo proprio 😁 la pensiamo uguale allora io e svevo haha
@emmanuels.33214 жыл бұрын
@@micheletrattore7460 se ci fai caso i poeti avevano ragione e capito tutto della vita. Ungaretti, Montale, Pirandello i più grandi dal mio punto di vista.
@arnaio17 жыл бұрын
questi erano INTELLETTUALI
@itsnoahis8 жыл бұрын
Quest'uomo è un genio :-)
@riccardosciannimanico85004 жыл бұрын
Sarò rozzo, ma non pensavo che su KZbin fosse lecito pubblicare contenuti pornografici
@peergynt1846 Жыл бұрын
ahah spero tu sia ironico
@frankball8378 Жыл бұрын
Un GIGANTE, davvero ... spesso mi chiedo; ma ne nascono ancora di uomine e donne di questa levatura? Dove sono?
@lorenzobonari15909 жыл бұрын
Meraviglioso
@lidiagiulia19772 жыл бұрын
Bellissimo!!!!!
@PiccoloSalice2 жыл бұрын
Un mito che intervista un altro mito.
@Feanorlike3 жыл бұрын
Un eroe che intervista un dio
@zocacoja3 жыл бұрын
Si, ma dice una cosa davvero importante, che la civiltà è un atto contro natura.
@giancarlodifilippo83433 жыл бұрын
Il problema e che non nasceranno più personaggi di questa elevatura
@nele78954 жыл бұрын
Come siamo passati da Pasolini che intervista Ungaretti a Mario Giordano che urla su un monopattino? Che tracollo questo paese
@minuciofelice64654 жыл бұрын
Ti prego, non farmelo notare! 🤦♂️
@talvela1008 жыл бұрын
Grande esempio di saggezza
@samueleciccolo55204 жыл бұрын
Voglio il nome della persona con 18 account che ha messo dislike
@gustaklimt67644 жыл бұрын
Risposta sublime
@ninintrekking5190 Жыл бұрын
in poche parole, ignoranti, dice tranquillamente che possiamo vivere come ci piace, in quanto siamo anormali che è meraviglioso. da farlo sentire a coloro che ci vogliono in una certa maniera.
@jo.pavone5 ай бұрын
No, dice che siamo normali tutti naturalmente...solo nella civiltà ci siamo permessi di dettare leggi, regole ecc compiendo atti contro natura.
@666FERUS66610 жыл бұрын
un bacio, da parte di chi vorrebbe tutto.
@AndreaCosta-n2n7 ай бұрын
Com’è che siamo passati da persone come Ungaretti e Pasolini a lazza e sferaebbasta? 😮
@lotte396210 жыл бұрын
Un vero "grido unanime", Ungaretti.
@ANTICHITASCIPPA3 жыл бұрын
grazie
@sputafumo6 жыл бұрын
Ungaretti è avanti anni luce ancora adesso.
@jlo73504 жыл бұрын
Brividi..
@ornellaguidotti30722 жыл бұрын
Grandi
@Luigimenta3 ай бұрын
La fissazione di Pasolini per l'omosessualità* (non quella del pride, ma quella "omerica") viene mirabilmente tollerata da chi mi ha idealmente indirizzato alla forma poetica, Ungaretti. La "normalità" è una delle basi su cui si fonda una massa di soldati, di carne da cannone. L'uniforme militare è il tentativo appunto di uniformare l'Individuo, e la fatica dei vari zibaldone da caserma (per ultimo le fatiche editoriali di Vannacci) hanno questo scopo. Quando Ombre festival invita, usi il contraddittorio. Il contraddittorio porta a galla le contraddizioni. Forse è la nostra stessa realtà a essere contraddittoria, e l'abbandonarci a un qualsiasi atto di fiducia in qualcuno è la forma tangibile del nostro voler evadere dalla ricchezza stravagante del reale. Ieri Vannacci ha anche citato la curva gaussiana, ma non sa o non vuole sapere che le ali della curva gaussiana sono quelle che assicurano, in tempi di crisi, la sopravvivenza della specie. Ho disgusto per i Pride ma preferisco aver ogni giorno i carri carnascialeschi del porno gay sotto casa piuttosto che la Sharia. * Omosessualità che inserisce praticamente ovunque può nei suoi scritti.
@me987682 жыл бұрын
In quale anno è stato registrato?
@francescaturano3 жыл бұрын
immenso
@Lermontov41 Жыл бұрын
❤
@jo.pavone5 ай бұрын
Pochissime persone fra i commenti si sono accorte quello che addirittura il video scrive a chiare lettere: "schifo o pietà?" ...Eh! Chissà...Ungaretti non lo fa capire se vede l'omos come naturale o come atto violento di civiltà....ahimè, credo piu per quest' ultima...ma erano altri tempi e lui era anziano, non è perché poeta allora potesse conoscere la natura dell' uomo nella sua completezza. Ovvio, nella civiltà con le sue regole imposte morali e l'omologazione molti sono e anche quei pochi non omologati siamo contro natura...ma ringraziando il cielo e noi stessi ancora molto di naturale esiste in noi.
@michelapagano2281 Жыл бұрын
CHE.DOLCISSIMI.ESPRESSIONI.QUELLE.DI.UNGARETTI.
@jo.pavone Жыл бұрын
"Schifo o pietà?" ci chiede il video... Beh, no, schifo no... erano altri tempi e lo stesso Ungaretti non riusciva a capire cosa fosse l'omosessualità e, però intelligente, ha cercato di vederla piu ampiamente, senza poter prendere posizione, dicendo solo che la dove c'è l' uomo civilizzato c'è un atto contro natura e quindi là dove c'è la Natura (come la sessualità) non c'è l' uomo civilizzato ma bensì l' Uomo.
@as123ferrdi8 Жыл бұрын
Io so invece che Ungaretti pure da vecchio era sessualmente bello arzillo...
@asamicat83235 жыл бұрын
È stato molto ambiguo però
@giorgioc85516 жыл бұрын
Qualcuno sostiene che Pasolini stesse cercando di far "confessare" l'omosessualità di Ungaretti e lui gli rispose picche in quella maniera.
@AndreaGiampietroPoesia3 жыл бұрын
Tutti sapevano bene quanto Ungaretti adorasse le donne.
@chamaleon19632 жыл бұрын
ridatemi questa Italia!
@costantinoloprete50117 жыл бұрын
VERRA' DI EUGENIO E l'oblio che ascolto , Solo le leggi della morte . E intellettuale da tipo Apollineire La morte di Gioacchino Murat ; E nel cuore del perdono E della metafisica . E' una bella domanda .
@margotzsick42075 ай бұрын
Oggi la Trap Fedez la Ferragni e la Meloni
@carminediserio2 жыл бұрын
Scimmie, scimmie. Siamo tutti scimmie in confronto a questi uomini.
@NicolaSpanghero2 жыл бұрын
Nam myoho renge kyo!
@prospectoful2 жыл бұрын
Pasolini voleva carpire da Ungaretti una qualche bassa confessione. Aveva l'ossessione del sesso e voleva a tutti i costi legittimare la sua omo-sessualità. Ma ha trovato un uomo più intelligente di lui, un vero poeta. Ungaretti era al di sopra delle miserie di Pasolini
@peergynt1846 Жыл бұрын
l'unico miserevole qui sei tu. l'ossessione del sesso... come se ogni uomo non l'avesse, visto che è la prima idea in testa a chiunque (perfettamente naturale) uhhh i soliti ipocriti e bigotti ...
@prospectoful Жыл бұрын
@@peergynt1846 miserevole sarai tu. Che non hai capito una beata mazza di quello che volevo dire
@elintia11 ай бұрын
dai ma che finale triste ahahhahhasggs
@giovannibestetti16014 жыл бұрын
Non mi aspettavo avesse questa voce
@aaadvertiser57882 жыл бұрын
GIORGIA MELONI, DOVE SEI?
@nicolostalla89742 жыл бұрын
Enrico Letta dove sei?
@luginacedolini431710 жыл бұрын
Ci sta
@gabrieleguercio72082 жыл бұрын
PASOLINI ALL'ESAME CAZZO, un cavolo di anno esci come tema d'esame, cavolo
@balboatarandino9 ай бұрын
Troppo scomodo
@tungstenello92342 жыл бұрын
Ma il bambino si stava bevendo una birra?
@zenjiro22 жыл бұрын
"Pasolini e il chiodo fisso".
@perlefisker Жыл бұрын
An original mind is asked a banal question of another original mind and receives a banal answer. How sad. Resembles television - immensely appalling to Pasolini. Strange and immensely sad.
@Ketston10 жыл бұрын
Ungare', e dillo che te piace la fava, su! Che sei l'unico? Pasolini cerca di tirarglielo fuori in tutti i modi, ma lui non ci casca ahahahahah
@cxmxg6 жыл бұрын
Come on, he was kinda joking.
@tdsdesa4 жыл бұрын
Pasolini fece una domanda molto precisa. Ungaretti tergiversò. Delusione
@justinevilofficialАй бұрын
Gay
@emagag76165 жыл бұрын
si vabbè, momento altissimo di cultura in cui un grande poeta omosessuale chiede ad un altro poeta (forse il nostro più grande del Novecento) una specie di riconoscimento sociale. Da quel giorno in poi Pasolini ha potuto dire a tutti gli ignoranti che lo discriminavano: io non sono anormale, lo ha detto Giuseppe, io non sono trasgressivo più di quanto non lo sia Ungaretti che trasgredisce scrivendo poesie. Maaaaaaa daaaaaaaai. Gli avesse fatto domande serie. E meno male che Ungaretti ha risposto genericamente ma senza banalità (che eloquio, da dove tirava fuori ogni parola, ogni espressione? un vero evocatore, un creatore di poesia per davvero), altrimenti sarebbe pure stato strumentalizzato dalla propaganda pasoliniana.
@sambo53085 жыл бұрын
Che intellettuali da quattro soldi!!!
@TheWasp23924 жыл бұрын
ecco è arrivato Omero
@marcellomarcucci33484 жыл бұрын
Che idiota
@ettore56973 жыл бұрын
Che tastierista da quattro soldi!!!
@audioelettronica998 жыл бұрын
tutti ad osannare Ungaretti... Un vecchio che neanche ha avuto il coraggio di dichiararsi di fronte a Pasolini... giri di parole a cazzo... tipico degli italiani...
@antonello24518 жыл бұрын
caso mai è l'opposto. Tutti ad osannare Pasolini, che come il 90% degli omosessuali è monotematico: tutto ruota attorno all'omosessualità. Un Ungaretti, che quì è così immenso e universale, viene limitato dalle noiosissime e inutili menate sessuali di Pasolini. Per moltissimi omosessuali il mondo è quello e basta, punto.
@stragulp7 жыл бұрын
quanta superficialità...
@andreagirolami67197 жыл бұрын
+Anto Nello Hai ragione: l'intero loro mondo ruota attorno al concetto di omosessualità; devono ricondurvi tutto, in un modo o nell'altro. All'inizio Ungaretti mi è sembrato leggermente stufo, sarei curioso di sentire la parte precedente: non escludo che Pasolini avesse fatto altre domande sul solito tema.
@stragulp7 жыл бұрын
Andrea Andrea più che altro sarebbe opportuno smettere di barricarsi dietro questo o quel diritto. Vale per chi si proclama etero e per chi omosessuale. Sono realtà naturali e sarebbe il momento di ammetterlo, senza dare dell'anormale al gay o del'intollerante a chi non lo è.
@andreagirolami67197 жыл бұрын
Sono d'accordo. Purtroppo, però, finché si insisterà così sull'esserlo o non esserlo non saranno mai naturali. Saranno naturali quando più nessuno avvertirà la necessità di fare distinzione.